Corso di laurea: FILOSOFIA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Filosofia punta a far conseguire agli studenti il possesso dei concetti filosofici fondamentali,
delle principali metodologie e problematiche, dei più importanti filoni di pensiero della filosofia occidentale
attraverso i seguenti strumenti:
a) appropriazione della terminologia;
b) apprendimento delle tecniche dell'argomentazione;
c) critica testuale (in senso sia filologico sia ermeneutico);
d) uso delle fonti e degli strumenti bibliografici.
Questo risultato è raggiungibile attraverso la frequenza ai corsi, ai seminari e ai laboratori nei seguenti s.s.d.: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08 e il superamento delle successive prove d'esame necessarie ad accertare il possesso da parte degli studenti degli strumenti sopra elencati.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno applicare le loro conoscenze ad ambiti specifici quali bioetica, etica dell'economia, della politica, della comunicazione, e alle problematiche sorte dall'interdipendenza tra filosofia e scienze umane e naturali per raggiungere questo risultato è necessario seguire corsi seminari e laboratori superando,quindi, le relative verifiche nell'ambito del s.s.d.
M-FIL/03, M-FIL/02 ed SPS/01.Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di integrare e strutturare le conoscenze acquisite al fine di formulare
autonomamente giudizi concernenti i principali problemi filosofici.
Dovranno inoltre essere capaci di impostare
questioni e di elaborare soluzioni anche in ambiti nuovi e non familiari del sapere.
Dovranno altresì sviluppare una
consapevolezza critica rispetto alla tradizione, ricorrendo al metodo della comparazione con altri contesti culturali.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario partecipare a corsi, seminari, dibattiti e relative verifiche nei seguenti s.s.d.: M-FIL/01, M-FIL/06, SPS/01.Abilità comunicative
Gli studenti, tramite l'apprendimento di tecniche quali la logica, la retorica e l'arte dell'argomentazione, dovranno
essere in grado di comunicare i contenuti filosofici e culturali in genere sia in forma orale che scritta, in modo da
risultare professionalmente attrezzati e pertinenti per i fruitori esperti della tradizione e del lessico filosofico, ma
dovranno altresì essere capaci di comunicare i risultati delle proprie conoscenze in un modo che risulti chiaro ed
efficace anche per un pubblico di non addetti ai lavori.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti oltre che partecipare a lezioni, seminari, dibattiti e conseguenti verifiche nei vari settori disciplinari filosofici potranno seguire i laboratori.Capacità di apprendimento
Gli studenti avranno sviluppato alla fine del corso capacità di apprendimento che consentiranno loro per un verso di
approfondire le proprie conoscenze filosofiche, per l'altro di aprirle a campi culturali affini, in modo da poter
intraprendere gli studi successivi con un elevato grado di autonomia e di flessibilità.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti dovranno seguire corsi e superare esami nei settori disciplinari affini come BIO/11, FIS/02, IUS/20, L-FIL-LET/10, M-PSI/01, MAT/01, SPS/07, oltre ai corsi caratterizzanti in filosofia e i laboratori teorico-pratici di scrittura filosofica.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Filosofia sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi
della scuola secondaria, in particolare si richiedono conoscenze in ambito filosofico, storico, letterario e artistico nonché una verifica nell'ambito delle conoscenze scientifiche di base.
Si richiede inoltre la conoscenza di almeno una lingua della Unione europea.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La Laurea in Filosofia si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto in una delle discipline previste nel piano di studio dello studente.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno
120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel
Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo
studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee
stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La professione alla quale prepara il corso permettere di avviarsi verso i seguenti sbocchi professionali :
1) Editoria
2) Management culturale
3) Pubbliche relazioni, marketing, pubblicità
4) Organizzazione di eventi culturali
5) Pubblico impiego
6) Insegnamento
I laureati del corso di Laurea in Filosofia avranno la possibilità di accedere ad una Laurea Magistrale, secondo le
disposizioni dei regolamenti ministeriali e delle singole facoltà, o ad un Master di primo livello secondo le normative
dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nelle
seguenti classi:
LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali,
LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali,
LM-14 Filologia moderna, LM-19 Informazione e sistemi editoriali,
LM-19 Informazione e sistemi editoriali,
LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche,
LM-52 Relazioni internazionali,
LM-55 Scienze cognitive,
LM-64 Scienze delle Religioni
LM-78 Scienze Filosofiche.
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la sua preparazione a queste Lauree, o di
prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali di altre classi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Filosofia è volto ad acquisire una conoscenza solida e essenziale, ma al tempo stesso aggiornata e aperta, dei diversi stili di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia dall'antichità al mondo contempopreneo e un'ampia informazione sulle più importanti problematiche che evidenziano il dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica: teoretico, etico, politico, estetico, logico, epistemologico e linguistico attraverso le tecniche di lettura, commento e critica dei testi classici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
|
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702664-1 -
Filosofia teoretica
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704222 -
ESTETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702420 -
STORIA GRECA
|
12
|
L-ANT/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702423 -
STORIA ROMANA
|
12
|
L-ANT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RIPERCORRERE I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA MODERNA RIVALUTAZIONE DELLA CORPOREITÀ A PARTIRE DA SCHOPENHAUER, FEUERBACH E NIETZSCHE FINO AI NUOVI E FECONDI SVILUPPI NELLE FENOMENOLOGIE DI SARTRE E MERLEAU-PONTY. SI TRATTA DI RIMETTERE IN GIOCO LA NATURA POLISEMICA DEL CORPO , IL SUO ESSERE APERTURA DI SENSO, SORGENTE DI INTENZIONALITÀ E TESSUTO DI EMOTIVITÀ E VITALITÀ, CONTRO LA RIDUZIONE DEL CORPO A SEMPLICE RAPPRESENTAZIONE OGGETTIVA, TECNICO-SCIENTIFICA. TALE RIVALUTAZIONE DEL CORPO LACERA QUEL TESSUTO FILOSOFICO FONDATO SULLA RAGIONE O SUL LOGOS ED APRE NUOVI ORIZZONTI PER TORNARE A DISCUTERE SULLE QUESTIONI DEL CONOSCERE, DELL’ESISTENZA E DELL’INTERSOGGETTIVITÀ.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA CONCEZIONE DELL’UOMO IN SCHELER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VITA EMOZIONALE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702889 -
ETICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI TEMI PRINCIPALI DEL PENSIERO POLITICO, IN PROSPETTIVA STORICA E CRITICA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI POLITICHE DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
SPS/01
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706054 -
ESTETICA MOD.1
(obiettivi)
IL CORSO SI OCCUPERÀ DEL TEMA DEL PARAGONE TRA LE ARTI, COMMENTANDO DAPPRIMA ALCUNI TESTI SETTECENTESCHI, CONTEMPORANEI ALLA NASCITA DELL’ESTETICA, POI AFFRONTANDO LA QUESTIONE DELLE TRASFORMAZIONE CHE LA NASCITA DEL CINEMA NEL NOVECENTO HA APPORTATO ALL’INTERO SISTEMA DELLE ARTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA DI BASE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA- CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706039 -
SCIENZA E METAFISICA
(obiettivi)
LA NATURA DEL RAGIONAMENTO BASATO SULL’ESPERIENZA E IL PROBLEMA DELL’INDUZIONE. LA DISCUSSIONE DEL RAGIONAMENTO INDUTTIVO DI POPPER E LA CONCEZIONE POPPERIANA DELLA SCIENZA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
(obiettivi)
NELLA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE, DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L’ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L’ARGOMENTAZIONE, L’IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE, IL DIALOGO. L’INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L’OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL’ATTENZIONE, ALL’ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, APPROFONDENDO I RITUALI DELL’INTERAZIONE, LE PRATICHE DI FRAMING E LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE E GUARDANDO ALL’USO DEI MEDIA DIGITALI IN POLITICA DA PARTE DI ISTITUZIONI, CANDIDATI E MOVIMENTI SOCIALI. LA SECONDA PARTE SI FOCALIZZA SULLE TEORIE DEI MEDIA E DEL PUBBLICO. LA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA DELLA COMUNICAZIONE. CULTURA ALFABETICA VS. CULTURA VISUALE. MEDIA BROADCAST VS. CULTURE PARTECIPATIVE. WEB 2.5 E NUOVE PIATTAFORME. USERS’ GENERATED CONTENTS. CROSSMEDIALITÀ E REPLICAZIONE VIRALE. DIGITAL DIVIDE VS. INFORMATION OVERLOAD.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706072 -
GEOGRAFIA UMANA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA DI BASE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702420 -
STORIA GRECA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702423 -
STORIA ROMANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
6
|
MAT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
6
|
FIS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702889 -
ETICA SOCIALE
(obiettivi)
È POSSIBILE VIVERE UMANAMENTE E AGIRE POLITICAMENTE IN UN MONDO DA CUI L’UOMO È STATO ESPULSO O SI È RITIRATO? È LA DOMANDA CHE PERCORRE L’INTERA RIFLESSIONE DI HANNAH ARENDT SULLA CONDIZIONE DELL’UOMO CONTEMPORANEO – INTERROGAZIONE SULL’EREDITÀ UMANISTICA DELL’EUROPA – CHE INCAPACE DI PASSIONE E DI DIALOGO SEMBRA SOSTANZIALMENTE CONDANNATO ALLA SOLITUDINE.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI TEMI PRINCIPALI DEL PENSIERO POLITICO, IN PROSPETTIVA STORICA E CRITICA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI POLITICHE DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
SPS/01
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE A FUOCO, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI ALCUNI PASSI SALIENTI DI GRANDI CLASSICI DELLA FILOSOFIA ANTICA E MODERNA, UNO DEI PROBLEMI CRUCIALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE: LA QUESTIONE DEL “COMINCIAMENTO”, OSSIA DELL’INIZIO DEL PENSARE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706054 -
ESTETICA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE ALCUNE LINEE DEL DIBATTITO ODIERNO SUL RAPPORTO TRA CONOSCENZA ED ETICA, TRA COSTRUZIONE DEI SAPERI E GIUSTIFICAZIONI DEI CRITERI VALORIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA COSIDDETTA “SVOLTA PRAGMATICA” DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
I IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA VISUALE, LE MODALITÀ DI RAFFIGURAZIONE DI ALCUNI TRAUMI CRUCIALI CHE HANNO SEGNATO IL NOSTRO PRESENTE.
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
12
|
M-STO/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA- CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706039 -
SCIENZA E METAFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702690 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
PRENDENDO IN ESAME LE OPERE DEL COSIDDETTO PERIODO ILLUMINISTICO, IL CORSO SI PROPONE DI RIFLETTERE SULLA CRITICA NIETZSCHEANA DELLA CULTURA, DELLA MORALE, DELLA NOZIONE DI PROGRESSO, FINO ALLA ENUNCIAZIONE DELLA COSIDDETTA «FILOSOFIA DEL MATTINO»
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706041 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE I CONCETTI DI MALE E DI SAPIENZA NEL GRANDE INNOVATORE DELLE PRATICHE E DELLE TEORIE MEDICHE DELL'EPOCA RINASCIMENTALE. ESSENDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA TRIENNALE SI RITIENE NECESSARIO UN'ESERCITAZIONE SU UNA RACCOLTA ANTOLOGICA DI AUTORI RINASCIMENTALI CHE ACCOMPAGNERÀ L'INTERO CORSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PERCORRERE LA STORIA DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO L'ANALISI DI QUATTRO CATEGORIE FONDAMENTALI, CHE VENGONO RICONOSCIUTE SIA QUANTO A SIGNIFICATO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLE IDEE, SIA QUANTO A VALIDITÀ E LEGITTIMITÀ TEORICA. LO SCOPO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA PANORAMICA COMPLESSIVA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA VISTA NEI SUOI MUTAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI E ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DI ALCUNI DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI RIGUARDO ALLE TEMATICHE PRESE IN CONSIDERAZIONE. IL PERCORSO MUOVE DAI PRESOCRATICI E SI CONCLUDE, DOPO AVER PRESO IN VISIONE I PARADIGMI PIÙ DETERMINANTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA, CON LA CONCEZIONE DELL'ESSERE IN MARTIN HEIDEGGER.
|
|
20702688-1 -
Storia della filosofia
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704222 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI OCCUPERÀ DEL TEMA DEL PARAGONE TRA LE ARTI, COMMENTANDO DAPPRIMA ALCUNI TESTI SETTECENTESCHI, CONTEMPORANEI ALLA NASCITA DELL’ESTETICA, POI AFFRONTANDO LA QUESTIONE DELLE TRASFORMAZIONE CHE LA NASCITA DEL CINEMA NEL NOVECENTO HA APPORTATO ALL’INTERO SISTEMA DELLE ARTI.
|
12
|
M-FIL/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702420 -
STORIA GRECA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702423 -
STORIA ROMANA
|
12
|
L-ANT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RIPERCORRERE I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA MODERNA RIVALUTAZIONE DELLA CORPOREITÀ A PARTIRE DA SCHOPENHAUER, FEUERBACH E NIETZSCHE FINO AI NUOVI E FECONDI SVILUPPI NELLE FENOMENOLOGIE DI SARTRE E MERLEAU-PONTY. SI TRATTA DI RIMETTERE IN GIOCO LA NATURA POLISEMICA DEL CORPO , IL SUO ESSERE APERTURA DI SENSO, SORGENTE DI INTENZIONALITÀ E TESSUTO DI EMOTIVITÀ E VITALITÀ, CONTRO LA RIDUZIONE DEL CORPO A SEMPLICE RAPPRESENTAZIONE OGGETTIVA, TECNICO-SCIENTIFICA. TALE RIVALUTAZIONE DEL CORPO LACERA QUEL TESSUTO FILOSOFICO FONDATO SULLA RAGIONE O SUL LOGOS ED APRE NUOVI ORIZZONTI PER TORNARE A DISCUTERE SULLE QUESTIONI DEL CONOSCERE, DELL’ESISTENZA E DELL’INTERSOGGETTIVITÀ.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA CONCEZIONE DELL’UOMO IN SCHELER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA VITA EMOZIONALE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702889 -
ETICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704270 -
ESTETICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706054 -
ESTETICA MOD.1
(obiettivi)
IL CORSO SI OCCUPERÀ DEL TEMA DEL PARAGONE TRA LE ARTI, COMMENTANDO DAPPRIMA ALCUNI TESTI SETTECENTESCHI, CONTEMPORANEI ALLA NASCITA DELL’ESTETICA, POI AFFRONTANDO LA QUESTIONE DELLE TRASFORMAZIONE CHE LA NASCITA DEL CINEMA NEL NOVECENTO HA APPORTATO ALL’INTERO SISTEMA DELLE ARTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL'INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
|
12
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA DI BASE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA- CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706039 -
SCIENZA E METAFISICA
(obiettivi)
LA NATURA DEL RAGIONAMENTO BASATO SULL’ESPERIENZA E IL PROBLEMA DELL’INDUZIONE. LA DISCUSSIONE DEL RAGIONAMENTO INDUTTIVO DI POPPER E LA CONCEZIONE POPPERIANA DELLA SCIENZA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
(obiettivi)
NELLA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE, DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L’ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L’ARGOMENTAZIONE, L’IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE, IL DIALOGO. L’INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L’OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL’ATTENZIONE, ALL’ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE LA GENESI DEL CONCETTO DI “POPOLO” DALLA FILOSOFIA POLITICA CLASSICA E MODERNA FINO ALLA DISCUSSIONE CONTEMPORANEA INTORNO AL “POPULISMO”
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONFRONTARSI CON L’AMICIZIA, METTENDO A CONFRONTO LA CONCEZIONE ARISTOTELICA ESPOSTA NEI DUE LIBRI DELL’ETICA NICOMACHEA, CON ALCUNI INTERROGATIVI SOLLEVATI DA DERRIDA IN POLITICHE DELL’AMICIZIA. CON L’INTENZIONE DI SPOSTARE DALLA SOMIGLIANZA ALLA DIFFERENZA L’ASSE DELLA RIFLESSIONE ETICO-POLITICA CHE INTERROGA IL NOSTRO PRESENTE E CHE, A PARTIRE DALL’AMICIZIA, CERCA DI DELINEARE UNA DEMOCRAZIA ANCORA E SEMPRE A-VENIRE.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI TRE AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702420 -
STORIA GRECA
|
12
|
L-ANT/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702423 -
STORIA ROMANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
6
|
MAT/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
6
|
FIS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”: CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702889 -
ETICA SOCIALE
(obiettivi)
È POSSIBILE VIVERE UMANAMENTE E AGIRE POLITICAMENTE IN UN MONDO DA CUI L’UOMO È STATO ESPULSO O SI È RITIRATO? È LA DOMANDA CHE PERCORRE L’INTERA RIFLESSIONE DI HANNAH ARENDT SULLA CONDIZIONE DELL’UOMO CONTEMPORANEO – INTERROGAZIONE SULL’EREDITÀ UMANISTICA DELL’EUROPA – CHE INCAPACE DI PASSIONE E DI DIALOGO SEMBRA SOSTANZIALMENTE CONDANNATO ALLA SOLITUDINE.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702965 -
MOVIMENTI E SCRITTORI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI TEMI PRINCIPALI DEL PENSIERO POLITICO, IN PROSPETTIVA STORICA E CRITICA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI POLITICHE DEL LINGUAGGIO.
|
6
|
SPS/01
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE A FUOCO, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI ALCUNI PASSI SALIENTI DI GRANDI CLASSICI DELLA FILOSOFIA ANTICA E MODERNA, UNO DEI PROBLEMI CRUCIALI DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE: LA QUESTIONE DEL “COMINCIAMENTO”, OSSIA DELL’INIZIO DEL PENSARE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706054 -
ESTETICA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704291 -
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE ALCUNE LINEE DEL DIBATTITO ODIERNO SUL RAPPORTO TRA CONOSCENZA ED ETICA, TRA COSTRUZIONE DEI SAPERI E GIUSTIFICAZIONI DEI CRITERI VALORIALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA COSIDDETTA “SVOLTA PRAGMATICA” DELLA FILOSOFIA DEL NOVECENTO.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709048 -
LETTERATURA E ARTI VISIVE
(obiettivi)
I IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA VISUALE, LE MODALITÀ DI RAFFIGURAZIONE DI ALCUNI TRAUMI CRUCIALI CHE HANNO SEGNATO IL NOSTRO PRESENTE.
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
12
|
M-STO/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709049 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704097 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
(obiettivi)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, APPROFONDENDO I RITUALI DELL’INTERAZIONE, LE PRATICHE DI FRAMING E LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE E GUARDANDO ALL’USO DEI MEDIA DIGITALI IN POLITICA DA PARTE DI ISTITUZIONI, CANDIDATI E MOVIMENTI SOCIALI. LA SECONDA PARTE SI FOCALIZZA SULLE TEORIE DEI MEDIA E DEL PUBBLICO. LA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA DELLA COMUNICAZIONE. CULTURA ALFABETICA VS. CULTURA VISUALE. MEDIA BROADCAST VS. CULTURE PARTECIPATIVE. WEB 2.5 E NUOVE PIATTAFORME. USERS’ GENERATED CONTENTS. CROSSMEDIALITÀ E REPLICAZIONE VIRALE. DIGITAL DIVIDE VS. INFORMATION OVERLOAD.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706072 -
GEOGRAFIA UMANA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702690 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
PRENDENDO IN ESAME LE OPERE DEL COSIDDETTO PERIODO ILLUMINISTICO, IL CORSO SI PROPONE DI RIFLETTERE SULLA CRITICA NIETZSCHEANA DELLA CULTURA, DELLA MORALE, DELLA NOZIONE DI PROGRESSO, FINO ALLA ENUNCIAZIONE DELLA COSIDDETTA «FILOSOFIA DEL MATTINO»
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706041 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE I CONCETTI DI MALE E DI SAPIENZA NEL GRANDE INNOVATORE DELLE PRATICHE E DELLE TEORIE MEDICHE DELL'EPOCA RINASCIMENTALE. ESSENDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA TRIENNALE SI RITIENE NECESSARIO UN'ESERCITAZIONE SU UNA RACCOLTA ANTOLOGICA DI AUTORI RINASCIMENTALI CHE ACCOMPAGNERÀ L'INTERO CORSO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno