Mutua da
|
20702418 STORIA DELLE RELIGIONI in LETTERE (DM 270) L-10 (docente da definire)
(programma)
Il corso si propone di esporre i lineamenti della storia delle religioni in riferimento alle vie orientali di liberazione e di sapienza, e di presentare il costituirsi del metodo specifico della storia delle religioni nel contesto delle scienze umane. Si svolge in un solo modulo.
„Lineamenti di storia delle religioni: le vie orientali di sapienza, liberazione e immortalità (induismo, buddhismo, taoismo)”
Introduzione: la storia delle religioni nella cultura moderna, il costituirsi della disciplina e i suoi concetti fondamentali. Le vie orientali di liberazione nelle loro caratteristiche principali: induismo, buddhismo e taoismo tra saggezza ed immortalità. Si approfondiranno inoltre le relazioni tra queste grandi vie spirituali dell’Asia nelle culture, aree geografiche e circostanze storiche in cui si sono sviluppate.
(testi)
Testo base: G. Filoramo et alii, Manuale di storia delle religioni. Roma-Bari, Laterza 2005 (solo Parti III e IV)
inoltre lo studente dovrà approfondire una via spirituale a sua scelta studiando uno dei due volumi qui proposti per ciascuna area:
per l''induismo 1. G. Boccali - C. Pieruccini, Induismo, Mondadori Electa Milano 2008 2. G. Flood, L’induismo, Einaudi Torino 2006 (cap. 1. + due a scelta dei restanti)
per il buddhismo 1. N. Celli, Buddhismo, Mondadori Electa Milano 2006 2. D. M. Lopez, Che cos’è il buddhismo, Ubaldini Roma 2001 (3 capp. da scegliere tra i capitoli da 2 a 6)
per il taoismo 1. E. Bianchi, Taoismo, Mondadori Electa Milano 2009 2. R. Kirkland, Il taoismo. Una tradizione ininterrotta, Ubaldini Roma 2006 (capp. 1 e 2 + uno a scelta dei restanti)
Siccome i volumi contrassegnati con 1. sono costruiti per singole schede tematiche di 2 o più pp., lo studente è tenuto a sceglierne almeno 30 di suo interesse e su queste riferire in dettaglio (l''elenco delle voci scelte dovrà essere portato al docente al momento dell''esame).
|