Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico REGOLE ASI - (visualizza)
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20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ E INTERSOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CRITICHE DI J. DEWEY AL KANTISMO E ALLE COMPONENTI ETICO-POLITICHE DELLA POST-FILOSOFIA DI R. RORTY.
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20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
INTRODUZIONE STORICO-CRITICA AI TEMI E AI PROBLEMI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA. PER AFFRONTARE PIÙ CONCRETAMENTE TALI TEMI, IN PARTICOLARE QUELLO SULLA NATURA DELLA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO PRENDEREMO IN ESAME IL CLASSICO PROBLEMA CARTESIANO DEL RAPPORTO MENTE-CORPO, PONENDO LA SEGUENTE DOMANDA FILOSOFICA: È POSSIBILE IN LINEA DI PRINCIPIO SPIEGARE SCIENTIFICAMENTE LA COSCIENZA UMANA? (TESTO DI EDELMAN E TONONI)
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MORGANTI MATTEO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
( testi)
S. OKASHA, IL MIO PRIMO LIBRO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA, EINAUDI; K.R. POPPER, SCIENZA E FILOSOFIA, EINAUDI; C.G. HEMPEL, CAPITOLI 2, 3, 5 E 6 DI FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI (DISPONIBILI IN FOTOCOPIA); SELEZIONE DI BREVI TESTI EVENTUALMENTE DA DEFINIRE DURANTE IL CORSO (DISPONIBILI IN FOTOCOPIA).
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
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6
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FIS/02
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702685 -
ETICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA COME SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA FORMAZIONE FILOSOFICA IN CAMPO ETICO CON COSTANTE ATTENZIONE AI TESTI CLASSICI CHE SI SONO INTERESSATI AI PROBLEMI DEI COSTUMI E DELLA CONVIVENZA UMANA.
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20702685-1 -
Etica
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702685-2 -
ETICA
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
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20702690 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
OBIETTIVO DELLA DISCIPLINA È ILLUSTRARE I CONCETTI BASILARI CHE HANNO ANIMATO IL PENSIERO ILLUMINISTA ATTRIBUENDO PARTICOLARE VALORE FORMATIVO ALLO STUDIO DELLA TERMINOLOGIA FILOSOFICA UTILIZZATA NELLE VARIE DECLINAZIONI DELLA RIFLESSIONE SULL’UOMO, LA NATURA E IL DIVINO FRA ‘600 E ‘700. OLTRE AD INTRODURRE LO STUDENTE NEL DIBATTITO FILOSOFICO DELL’EPOCA SI DARÀ PARTICOLARE IMPORTANZA ALLA SVILUPPO DI AUTONOME CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO UN CONTINUO ESERCIZIO DI LETTURA ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE FONTI PRIMARIE E L’USO DI STRUMENTI CRITICI ADEGUATI. (QUESTA DISCIPLINA PUÒ ESSERE ACCESA, IN ALTERNANZA, ANCHE AL CORSO DI STUDI IN SCIENZE FILOSOFICHE).
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ESPOSTO SIMONETTA
( programma)
«VUOI DUNQUE INSEGNARE LA DIFFIDENZA VERSO LA VERITÀ?». NIETZSCHE E LA DIALETTICA DELL’ILLUMINISMO.
( testi)
F. NIETZSCHE, UMANO TROPPO UMANO, 2 VOLL., ADELPHI, MILANO 1981 F. NIETZSCHE, AURORA, ADELPHI, MILANO 1978 F. NIETZSCHE, LA GAIA SCIENZA, ADELPHI, MILANO 1977
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702692 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA COMPLESSITÀ E RICCHEZZA DELLA FILOSOFIA ITALIANA NELLA SUA INTRINSECA CONNESSIONE CON IL CONTESTO PIÙ AMPIO DELLA FILOSOFIA EUROPEA E INTERNAZIONALE.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN PANORAMA SINTETICO DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARANNO LETTI E COMMENTATI TESTI DI ARISTOTELE RELATIVI ALLA DOTTRINA DELLA SOSTANZA E DELLE CATEGORIE.
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20702693-1 -
Storia della filosofia antica
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6
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M-FIL/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
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6
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M-FIL/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702694 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA GRANDE QUESTIONE METAFISICA DELLE PROVE DELL’ESISTENZA DI DIO NEL PERIODO MEDIEVALE. DOPO UNA PRELIMINARE INTRODUZIONE STORICA GENERALE ALLE QUESTIONI FILOSOFICHE PIÙ RILEVANTI DELL’ETÀ DI MEZZO, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA FONDAZIONE RAZIONALE DEL RAPPORTO TRA CONOSCENZA UMANA E VERITÀ DIVINA NEI TESTI DI ALCUNI DEI PIÙ RILEVANTI CONTRIBUTI SPECULATIVI PATRISTICI E SCOLASTICI.
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20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
SCHEMA DEL CORSO:A) LA QUESTIONE DEL POTERE DOPO LO STATOB) SOVRANITÀ E “POTESTÀ INDIRETTE”C) COSMOPOLITISMO ANTICO E MODERNOD) COSMOPOLITISMO POSTCOLONIALEE) DIFFERENZA POLITICA: IBRIDAZIONI, CONFLITTI IDENTITARI, NUOVI ANTAGONISMI
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MARRAMAO GIACOMO
( programma)
SCHEMA DEL CORSO: 1) DEMOS E POPULUS: MODELLO-POLIS E MODELLO-CIVITAS 2) POPOLO E MOLTITUDINE: DUE NOZIONI-CARDINE DELLA POLITICA MODERNA 3) POPOLO, FOLLA, MASSA 4) LA CONTROVERSIA INTORNO AL POPULISMO
( testi)
- G. MARRAMAO, DOPO IL LEVIATANO, BOLLATI BORINGHIERI (NUOVA ED.) - G. MARRAMAO, CONTRO IL POTERE. FILOSOFIA E SCRITTURA, BOMPIANI (NUOVA ED.) - E. LACLAU, LA RAGIONE POPULISTA, LATERZA
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6
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SPS/01
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36
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Attività formative di base
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ITA |
20702719 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
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20702759 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PORRE L’ACCENTO SUL PROBLEMA DEL DETERMINISMO NELL’AZIONE MORALE PARTENDO DALLE RIFLESSIONI LEIBNIZIANE SULLA PERFEZIONE DIVINA, L’ORIGINE DEL MALE E PROSEGUENDO L’INDAGINE CONSIDERANDO IL RAPPORTO FRA SAGGEZZA ED IMPERATIVI CATEGORICI NELLE RIFLESSIONI KANTIANE DI ETICA.
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FAILLA MARIANNINA
( programma)
QUALE DETERMINISMO NELLE TEORIE ILLUMINISTE TEDESCHE?
( testi)
G.W. LEIBNIZ, CONFESSIO PHILOSOFI ED ALTRI SCRITTI, NAPOLI, CROCOPIO, 1992KANT, FONDAZIONE ALLA METAFISICA DEI COSTUMI, IN SCRITTI MORALI, UTET, TORINO 1995BIBLIOGRAFIA CRITICA:E. BLOCH, LA FILOSOFIA DI KANT, MIMESIS, MILANO 2010D.C. DENNET, L’EVOLUZIONE DELLA LIBERTÀ, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2003S. LANDUCCI, SULL’ETICA DI KANT, GUERINI E ASSOCIATI, MILANO 1994
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702886 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SUL LESSICO, LA STORIA E I PROBLEMI DELL’ESTETICA, E DI INTRODURLI AI PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO ATTUALE NEL CAMPO DELLE TEORIE DELL’ARTE.
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20702886-1 -
Estetica
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702886-2 -
ESTETICA
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702889 -
ETICA SOCIALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, NEL CONTESTO DELL’ETICA STOICA, LA DOTTRINA MORALE DI SENECA. PER IL FILOSOFO LA FELICITÀ NON CONSISTE NEL PIACERE, MA IN UNA VITA VISSUTA SECONDO RAGIONE. COME RICERCARE LA FELICITÀ IN UN MONDO DOMINATO DA PRATICHE POLITICHE E RELIGIOSE VIOLENTE E CON LA CONSAPEVOLEZZA DI DOVER MORIRE?
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DI MARCO CHIARA
( programma)
PASSIONE PER LA VERITÀ E AMICIZIA. HANNAH ARENDT E LA POLITICA
( testi)
H. ARENDT, LA CONDIZIONE UMANA, BOMPIANI, MILANO 2000; H. ARENDT, L’UMANITÀ NEI TEMPI BUI, RAFFAELLO CORTINA, MILANO 2006.
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6
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M-FIL/03
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20702909 -
METODOLOGIE DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE ALCUNI TEMI METODOLOGICI NELL’OPERA DI MAX WEBER (I CONCETTI DELLE SCIENZE SOCIALI, IL TIPO IDEALE) E DI METTERE A CONFRONTO IL RAPPORTO TRA CAPITALISMO ED ETICA PROTESTANTE INDIVIDUATO DA MAX WEBER IN L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO E IL RAPPORTO INDIVIDUATO DA WALTER BENJAMIN TRA CAPITALISMO E RELIGIONE NEL FRAMMENTO DEL 1921 KAPITALISMUS ALS RELIGION (CAPITALISMO COME RELIGIONE).
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TAGLIACOZZO TAMARA
( programma)
CAPITALISMO COME RELIGIONE: MAX WEBER E WALTER BENJAMIN
( testi)
MAX WEBER, IL METODO DELLE SCIENZE STORICO–SOCIALI, A CURA DI PIETRO ROSSI, EINAUDI, TORINO 2003 (PP. IX-XLII E PP. 3-180).MAX WEBER, L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, IN ID., SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE. I. PROTESTANTESIMO E SPIRITO DEL CAPITALISMO, A CURA DI PIETRO ROSSI, EDIZIONI DI COMUNITÀ, MILANO 2003, PP. 5-187, OPPURE MAX WEBER, L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO, INTR. DI GIORGIO COLLI, BUR 1991-2003 (EDIZIONE CON LE NOTE).WALTER BENJAMIN, KAPITALISMUS ALS RELIGION, IN GESAMMELTE SCHRIFTEN, SUHRKAMP, FRANKFURT/M., VOL. VI, PP. 100-103; TRAD. IT. CAPITALISMO COME RELIGIONE, IN WALTER BENJAMIN, SUL CONCETTO DI STORIA, EINAUDI, TORINO 1997, PP. 284-287.ALTRI TESTI DI WALTER BENJAMIN SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE IN LUCE LA CONVERGENZA, O ADDIRITTURA LA SOSTANZIALE IDENTITÀ, TRA LE DUE CELEBRI DEFINIZIONI ARISTOTELICHE DELL’HOMO SAPIENS: “ANIMALE CHE HA LINGUAGGIO” E “ANIMALE POLITICO”. STUDIANDO I TESTI DI ALCUNI IMPORTANTI LINGUISTI E FILOSOFI DEL LINGUAGGIO (E. BENEVENTISTE, J.L. AUSTIN), NONCHÉ L’OPERA MAGGIORE DI HANNAH ARENDT, VITA ACTIVA, SI VORREBBERO CHIARIRE I MOTIVI PER I QUALI IL LINGUAGGIO VERBALE DEVE ESSERE CONSIDERATO L’ORGANO BIOLOGICO DELLA PRASSI PUBBLICA.
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VIRNO PAOLO
( programma)
FACOLTÀ DEL LINGUAGGIO E LINGUE STORICO-NATURALI
( testi)
F. DE SAUSSURE, CORSO DI LINGUISTICA GENERALE, LATERZA (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE, CAPP. II-V; PARTE PRIMA. PRINCIPI GENERALI, CAPP. I-III (DEL CAPITOLO III SOLTANTO I PARAGRAFI 1 E 4); PARTE SECONDA. LINGUISTICA SINCRONICA, CAPP. I-VI; PARTE TERZA. LINGUISTICA DIACRONICA, CAPP. IV-V. L. WITTGENSTEIN, RICERCHE FILOSOFICHE, EINAUDI (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: PREFAZIONE DELL’AUTORE; §§ 1-32, 65-98, 198-207, 243-265. AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL LIBRO DI D. VOLTOLINI, GUIDA ALLA LETTURA DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN, LATERZA. N. CHOMSKY, LINGUAGGIO E PROBLEMI DELLA CONOSCENZA, IL MULINO (DA ACQUISTARE), LIMITATAMENTE ALLE SEGUENTI PARTI: CAPITOLI PRIMO, SECONDO (FINO A P. 45), QUINTO E SESTO.
COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA SOLI 4 CFU, NON DEVONO STUDIARE I PARAGRAFI 243-265 DELLE RICERCHE FILOSOFICHE DI WITTGENSTEIN E IL CAPITOLO SESTO DEL LIBRO DI CHOMSKY. COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA 8 CFU, DEVONO CONCORDARE CON IL DOCENTE ALCUNI TESTI SUPPLEMENTARI.
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6
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M-FIL/05
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20704170 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
UNA PARTE DELLE LEZIONI, DI CARATTERE ISTITUZIONALE E PROPEDEUTICO, SARÀ DEDICATA A FORNIRE INFORMAZIONI GENERALI SULLA FILOSOFIA NATURALE, MORALE E POLITICA DEI PENSATORI DI MAGGIOR SPICCO DEL PERIODO RINASCIMENTALE. QUINDI SI PASSERÀ A UNA LETTURA COMMENTATA DELLE PAGINE PIÙ SIGNIFICATIVE DI DUE TESTI EMBLEMATICI COME L’UTOPIA E LA CITTÀ DEL SOLE, PER EVIDENZIARNE LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE. SARANNO INOLTRE OGGETTO DI ATTENZIONE PASSI DELLE OPERE DI ERASMO DEDICATI AL PROBLEMA DELLA PACE.
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ERNST ELISA GERMANA
( programma)
DUE CITTÀ IDEALI A CONFRONTO: “L’UTOPIA” DI THOMAS MORE E LA “CITTÀ DEL SOLE” DI TOMMASO CAMPANELLA
( testi)
T. MORO, UTOPIA, LATERZA, BARI-ROMAE. GARIN, ERASMO, FIRENZE 1988 (CON ANTOLOGIA DI TESTI; FOTOCOPIE DISPONIBILI)T. CAMPANELLA, LA CITTÀ DEL SOLE, RIZZOLI, MILANO (ED G. ERNST)PARTE GENERALE: G. ERNST (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA 2003 (7 CAPITOLI: M. FICINO, G. PICO DELLA MIRANDOLA, ERASMO DA ROTTERDAM, T. MORO, T. CAMPANELLA + 2 A SCELTA)
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
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6
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE TRE FINALITÀ:A) RICOSTRUIRE GENEALOGICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIZZAZIONI DEL CONCETTO DI “COMUNITÀ” (A PARTIRE DALLE NOZIONI ARISTOTELICHE DI OIKONOMIA E POLITIKÈ KOINONIA)B) RIPERCORRERE LE ELABORAZIONI INTORNO AL RAPPORTO TRA COMUNITÀ E SOCIETÀ A CAVALLO TRA FILOSOFIA E SCIENZE SOCIALI (DA TÖNNIES A WEBER, DA DURKHEIM A MAUSS)C) METTERE A FUOCO ALCUNI ASPETTI DELLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA INTORNO ALLE IMPLICAZIONI ONTOLOGICHE DELLE NOZIONI DI “COMUNE” E “BENI COMUNI”
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FORNARI EMANUELA
( programma)
L'INIZIO DEL PENSIERO. IL PROBLEMA DEL "COMINCIAMENTO"
( testi)
ARISTOTELE, METAFISICA, PASSI SCELTI. R. DESCARTES, MEDITAZIONI METAFISICHE, PASSI SCELTI. I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PURA, INTRODUZIONE E PASSI SCELTI. F.W. HEGEL, SCIENZA DELLA LOGICA, PASSI SCELTI. F. W. HEGEL, FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, PASSI SCELTI.
ALTRE INDICAZIONI, RELATIVE ALLA BIBLIOGRAFIA CRITICA, SARANNO FORNITE DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO.
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704282 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE LA STORIA DELLE CONCEZIONI UTOPICHE PER EVIDENZIARE GLI ASPETTI NEGATIVI E POSITIVI DI UN PENSIERO CHE PENSA E ANTICIPA IL FUTURO.
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CIPOLLETTA PATRIZIA
( programma)
E’ ANCORA POSSIBILE IL PENSIERO UTOPICO?UTOPIA O DISTOPIA? LA TRASFORMAZIONE DEI SOGNI DELLA MODERNITÀ IN INCUBI
( testi)
MOD A ALCUNE PAGINE DE LA REPUBBLICA DI PLATONEK. MANNHEIM, IDEOLOGIA E UTOPIA, IL MULINO 1999E. BLOCH, THOMAS MÜNZER, FELTRINELLIM. BALDINI, STORIA DELLE UTOPIE, ARMANDO EDITORE (PER GLI STUDENTI DIE 12 CFU)M.T. PANSERA (A CURA DI), ETICA E FILOSOFIA PRATICA, MIMESIS 2010 (PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO) MOD B B. MANDEVILLE, LA FAVOLA DELLE APIK. POPPER, UTOPIA E VIOLENZA, IN CONGETTURE E CONFUTAZIONI. LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA, IL MULINO 1972, PP. 601-615UTOPIA E DISTOPIA, A CURA DI A. COLOMBO, DEDALO (PAGINE SCELTE)E. ZAMJÁTIN, NOIZ. BAUMAN, LA SOLITUDINE DEL CITTADINO GLOBALE, FELTRINELLI
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12
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M-FIL/03
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706041 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
UNA PARTE DELLE LEZIONI, DI CARATTERE ISTITUZIONALE E PROPEDEUTICO, SARÀ DEDICATA A FORNIRE INFORMAZIONI GENERALI SULLA FILOSOFIA NATURALE, MORALE E POLITICA DEI PENSATORI DI MAGGIOR SPICCO DEL PERIODO RINASCIMENTALE. QUINDI SI PASSERÀ A UNA LETTURA COMMENTATA DELLE PAGINE PIÙ SIGNIFICATIVE DI DUE TESTI EMBLEMATICI COME L’UTOPIA E LA CITTÀ DEL SOLE, PER EVIDENZIARNE LE ANALOGIE E LE DIFFERENZE. SARANNO INOLTRE OGGETTO DI ATTENZIONE PASSI DELLE OPERE DI ERASMO DEDICATI AL PROBLEMA DELLA PACE.
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FAILLA MARIANNINA
( programma)
MALE DELLA NATURA E SAGGEZZA MEDICA NEL PENSIERO DI PARACELSO
( testi)
PARACELSO, I SETTE LIBRI DEI SUPREMI INSEGNAMENTI MAGICI, GIUNTI DEMETRA, FIRENZE 2007; PARACELSO, CONTRO I FALSI MEDICI: SETTE AUTODIFESE (A CURA DI MASSIMO LUIGI BIANCHI), LATERZA, ROMA-BARI 1995 MASSIMO LUIGI BIANCHI, INTRODUZIONE A PARACELSO, LATERZA ROMA-BARI 1995
GERMANA ERNST, MASSIMO LUIGI BIANCHI ET AL. (A CURA DI), LA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO: FIGURE E PROBLEMI, CAROCCI, ROMA 2003. OPPURE: GERMANA ERNST E GUIDO GIGLIONI (A CURA DI), I VINCOLI DELLA NATURA: MAGIA E STREGONERIA NEL RINASCIMENTO, CAROCCI, ROMA 2012.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
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6
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MAT/05
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704220 -
TEOREMI SULLA LOGICA 1
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6
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M-FIL/02
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20704231 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN PANORAMA SINTETICO DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARANNO LETTI BRANI DEI LIBRI 1-5 DELLA REPUBBLICA DI PLATONE. I PASSI COMMENTATI A LEZIONE SARANNO SITUATI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA FILOSOFIA PLATONICA E DEL DIBATTITO CRITICO. INOLTRE SARANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI QUESTIONI RELATIVE ALLA GENESI E ALLA STRUTTURA DELLA REPUBBLICA.
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CHIARADONNA RICCARDO
( programma)
LA REPUBBLICA DI PLATONE: LIBRI 1-3 LA REPUBBLICA DI PLATONE: LIBRI 4-5
( testi)
MOD A) PARTE GENERALE: MAURO BONAZZI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2005 A CUI DEVE ESSERE AGGIUNTO LORENZO PERILLI E DANIELA P. TAORMINA (A CURA DI), LA FILOSOFIA ANTICA: ITINERARIO STORICO E TESTUALE, UTET, TORINO 2012, PP. 35-50 E PP. 80-168 (CAPITOLI LA FILOSOFIA ANTICA E LA TRADIZIONE DOSSOGRAFICA E I PRESOCRATICI)
PARTE MONOGRAFICA SU PLATONE: FRANCO TRABATTONI, PLATONE, CAROCCI, ROMA 2009 MAURO BONAZZI, I SOFISTI, CAROCCI, ROMA 2010 PLATONE, LA REPUBBLICA, INTRODUZIONE DI M. VEGETTI, TRAD. DI F. SARTORI, NOTE DI B. CENTRONE, LATERZA, ROMA BARI 1997 (PIÙ VOLTE RISTAMPATA), PP. 3-225 (TESTO) E 709-742 (NOTE)
MOD.B PARTE GENERALE: MAURO BONAZZI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO, 2005 A CUI DEVE ESSERE AGGIUNTO LORENZO PERILLI E DANIELA P. TAORMINA (A CURA DI), LA FILOSOFIA ANTICA: ITINERARIO STORICO E TESTUALE, UTET, TORINO 2012, PP. 35-50 E 80-168 (CAPITOLI LA FILOSOFIA ANTICA E LA TRADIZIONE DOSSOGRAFICA E I PRESOCRATICI)
PARTE MONOGRAFICA SU PLATONE: MARIO VEGETTI, QUINDI LEZIONI SU PLATONE, EINAUDI, TORINO 2003 MARIO VEGETTI, UN PARADIGMA IN CIELO: PLATONE POLITICO DA ARISTOTELE AL NOVECENTO, CAROCCI, ROMA 2009 PLATONE, LA REPUBBLICA, INTRODUZIONE DI M. VEGETTI, TRAD. DI F. SARTORI, NOTE DI B. CENTRONE, LATERZA, ROMA BARI 1997 (PIÙ VOLTE RISTAMPATA), PP. 226-379 (TESTO) E 742-764 (NOTE)
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6
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M-FIL/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
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D'ANGELO PAOLO
( programma)
LETTURA DELLA LETTRE À M. CHAUVET; DELLA LETTERA SUL ROMANTICISMO; DEL DISCORSO SUL ROMANZO STORICO DI A. MANZONI
( testi)
A. MANZONI, SCRITTI DI TEORIA LETTERARIA, GARZANTI, MILANO P. D’ANGELO LE NEVROSI DI MANZONI. QUANDO LA STORIA UCCISE LA POESIA, IL MULINO, BOLOGNA
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M-FIL/04
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Attività formative caratterizzanti
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20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI TRE AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
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CIPOLLETTA PATRIZIA
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI TRE AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
( testi)
ARISTOTELE, L’ETICA NICOMACHEA I. KANT, LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA DEI COSTUMI F NIETZSCHE, GENEALOGIA DELLA MORALE M.T. PANSERA (A CURA DI), ETICA E FILOSOFIA PRATICA, MIMESIS 2010
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M-FIL/03
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Attività formative di base
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