FORNARI EMANUELA
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(M-FIL/01)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO
|
Orari di ricevimento
Il ricevimento si tiene il lunedì alle 14.
Lunedì 7 ottobre il ricevimento si tiene dalle 11 alle 12
Curriculum
Emanuela Fornari
FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE
- Diploma di maturità classica presso l'Istituto Massimiliano Massimo di Roma con la votazione di 60/60.
- Diploma di Laurea in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre con la votazione di 110/110 con lode (2002).
- 2002: Ammissione con borsa di studio al XVIII ciclo (2002-2005) di Dottorato in “Filosofia e teoria delle scienze umane” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre.
- 2005: Membro del Collegio di Filosofia Sociale “Alfredo Salsano” promosso dalla Casa Editrice Bollati Boringhieri e dall’Ambasciata di Francia con Marc Augé, Etienne Balibar, Alain Caillé, Franco Cassano, Stefano Catucci, Felice Cimatti, Massimo De Carolis, Roberto Esposito, Rada Ivekovic, Serge Latouche, Giacomo Marramao, Elena Pulcini, Marco Revelli, Eligio Resta, Jacqueline Risset, Raffaele Simone, Paolo Virno.
- 2006: Conferimento del Dottorato Europeo in Filosofia con la valutazione di “eccellente” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre (tutor: Prof. Giacomo Marramao; valutatori stranieri ai fini del conseguimento del titolo europeo: Prof. Etienne Balibar, Professeur émérite de philosophie politique et morale, Université de Paris X-Nanterre e Distinguished Professor of Humanities, University of California, Irvine; Prof. Manuel Cruz, Professore Ordinario di Filosofia Contemporanea all’Universidad de Barcelona; Prof. Salvador Giner, Universidad de Barcelona, President of the Academy of Catalonia).
- a.a. 2006-2007: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito della ricerca “Biopotere. Differenza e conflitti identitari nella filosofia sociale contemporanea”.
- a.a. 2006-2007: Coordinamento del Master di II livello “Filosofia e interculturalità” presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre.
- a.a. 2007-2008: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito della ricerca “Razionalità, potere, soggettività: tra identità e differenza”.
- dal 2007: Membro del Comitato di Redazione di “Iride. Filosofia e discussione pubblica” (Il Mulino) e dell’Executive Committee di “Iris. European Journal of Philosophy and Public Debate” (Firenze University Press).
- dal 16 Dicembre 2008: Ricercatrice di Filosofia teoretica (S.S.D. M-FIL/01) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre.
- nell'a.a 2009-2010 è stata docente della Scuola di Dottorato di "Antropologia, Storia e Teoria della cultura" del SUM-Università di Siena
- il 1 novembre 2014 ha preso servizio in qualità di Professore Associato di Filosofia teoretica
-nell'aprile 2015 ha ottenuto l'abilitazione a Ordinario in Filosofia teoretica
ATTIVITÀ DIDATTICA E SEMINARIALE
- Dall’a.a. 2002-2003: collaborazione con le cattedre di Filosofia politica e Filosofia teoretica dell’Università degli Studi Roma Tre.
- a.a. 2004-2005: Professore a contratto di “Didattica integrativa di Filosofia politica” presso la S.S.I.S.-Lazio.
- a.a. 2005-2006: Professore a contratto di “Didattica della storia della filosofia moderna e contemporanea” presso la S.S.I.S.-Lazio.
- a.a. 2006-2007: Seminario di contestualizzazione, lettura e commento di Differenza e ripetizione di Gilles Deleuze per il corso di Filosofia teoretica, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi Roma Tre.
- a.a. 2006-2007: Docente del Master di II livello “Filosofia e interculturalità”, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi Roma Tre.
- a.a. 2007-2008: Seminario sulle teorie del riconoscimento (da Hegel a Kojève, da Honneth a Ricoeur) per il corso di Filosofia teoretica, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi Roma Tre.
- a.a. 2008-2009: Seminario su “Ragione e passioni nella filosofia moderna e contemporanea” per il corso di Filosofia teoretica triennale (titolare della cattedra Prof. Giacomo Marramao; testi di riferimento adottati: R. Bodei, Geometria delle passioni, Feltrinelli, Milano; A. Pizzorno, Il velo della diversità, Feltrinelli, Milano).
- a.a. 2008-2009: Docente della Scuola di Dottorato in Antropologia, Storia e Teoria della cultura (2009-2010) del SUM-Università di Siena (Lezione dal titolo “Lo straniero-fondatore: figure dell’esilio nella filosofia contemporanea” – 26 novembre 2009 presso il Centro Interdipartimentale di Studi di Antropologia del Mondo Antico dell’Università di Siena).
- a.a. 2009-2010: affidataria del Corso di Filosofia Teoretica, Laurea Triennale: “‘Presente’ e ‘soggetto’ come categorie filosofiche”, modulo b, dal titolo “Teorie del soggetto: oltre il Cogito cartesiano”. Il corso si è concentrato sui seguenti temi: a) il passaggio dal soggetto-sostanza al soggetto-coscienza; b) il Cogito cartesiano e la genesi del Soggetto moderno; c) le critiche contemporanee al Cogito (Nietzsche, Freud, Heidegger). Testi del modulo: R. Descartes, Meditazioni metafisiche; M. Heidegger, L’epoca dell’immagine del mondo; M. Heidegger, Il nichilismo europeo.
- a.a. 2009-2010: affidataria del Corso di Filosofia Teoretica, Laurea Magistrale: “Contingenza, soggettività, persona”, modulo b, dal titolo “Soggetto, persona, cittadino”. Il corso si è concentrato sui seguenti temi: a) dal soggetto all’individuo: Hobbes e il paradigma individualistico del moderno; b) la genesi del concetto di “persona”: da Hobbes a Marcel Mauss; c) “soggettività” e “soggettivazione”: da Kant a Foucault; d) “soggetti al potere” e “soggetti di diritti”: singolarità, contingenza e persona nella filosofia contemporanea. Testi del modulo: Th. Hobbes, Leviatano, passi scelti; I. Kant, Risposta alla domanda: Che cos’è l’Illuminismo e Sul detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la prassi; M. Mauss, Una categoria dello spirito umano: la nozione di persona, quella di “io”; H. Arendt, L’età dell’imperialismo e la fine degli Stati-nazione, in Ead., Le origini del totalitarismo; M. Foucault, Perché studiare il potere: la questione del soggetto. Un testo a scelta tra: A. Pizzorno, Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento; R. Bodei, Geometria delle passioni; P. Costa, Cittadinanza.
- a.a. 2010-2011: affidataria del Corso di Filosofia sociale, Laurea Magistrale: "Politica e affetti. La Boétie, Freud, Lacan". Testi: E. de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria (in fotocopia); G. Le Bon, Psicologia delle folle, TEA; S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'io e Il disagio della civiltà, in Id., Il disagio della civiltà e altri saggi, Bollati Boringhieri; J. Lacan, Scritti, Einaudi, (scritti scelti).
- a.a. 2010-2011: affidataria del Corso di Ermeneutica filosofica, Laurea Triennale: “Differenza e soggettività: Derrida, Deleuze, Foucault”. Il corso ha preso in esame genesi e sviluppi del “pensiero della differenza” nel post-strutturalismo francese a partire dai testi di J. Derrida, G. Deleuze e M. Foucault. Testi adottati: J. Derrida, Margini – della filosofia, Einaudi, saggi scelti; G. Deleuze, Differenza e ripetizione, Cortina, passi scelti; M. Foucault, Antologia, Feltrinelli, saggi scelti.
- a.a. 2010-2011: docente per la Scuola piccola ASTRE, Università di Roma III, corso di Filosofia, lezione su "Filosofia e potere: paradigma distributivo (contrattualismo, teorie della giustizia); paradigma generativo (da Machiavelli a Foucault); soggetto e assoggettamento (poststrutturalismo e postcolonial studies)" con il Prof. G. Marramao (28 gennaio 2011).
- a.a. 2011-2012: affidataria del Corso di Filosofia sociale, Laurea Magistrale: “Al di là del riconoscimento: universale, singolare, comune”. Il corso ha preso in esame: 1) statuto e campo di indagine della filosofia sociale in relazione a discipline contigue (filosofia politica, filosofia morale, filosofia del diritto); 2) aporie e paradossi dell'universalismo attraverso le categorie di: a) riconoscimento e cittadinanza multiculturale, b) postcolonial studies: crisi e critica dell'universalismo europeo, c) universalità ed egemonia. Testi adottati: E. Fornari, Linee di confine, Bollati Boringhieri e due testi a scelta tra: J. Rancière, Il disaccordo, Meltemi; A. Honneth-N. Fraser, Redistribuzione o riconoscimento?, Meltemi; S. Benhabib, La rivendicazione dell'identità culturale, Il Mulino; S. Benhabib, I diritti degli altri, Cortina; W. Kymlika, La cittadinanza multiculurale, Il Mulino; E. Balibar, Noi, cittadini d'Europa?, manifestolibri; D. Chakrabarty, Provincializzare l'Europa, Meltemi; P. Chatterjee, Oltre la cittadinanza, Meltemi; R. Guha-G. Ch. Spivak, Subaltern Studies. Modernità e (post)colonialismo, ombre corte; R. Guha, La storia ai limiti della storia del mondo, Sansoni; G. Ch. Spivak, Critica della ragione postcoloniale, Meltemi; E.W. Said, Orientalismo, Feltrinelli; F. Jullien, L'universale e il comune, Laterza; J. Butler-E. Laclau-S. Zizek, Dialoghi sulla sinistra, Laterza; E. Laclau, La ragione populista, Laterza; Ch. Mouffe, Sul politico, Mondadori.
- a.a. 2011-2012: affidataria del corso di Ermeneutica filosofica, Laurea Triennale. Esame delle implicazioni filosofiche del tema del riconoscimento dalla dialettica hegeliana di "servitù" e "signoria" alla riflessione contemporanea. Testi: G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, sezione IV, Bompiani; A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi; P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina.
RELAZIONI E CORRELAZIONI
E' stata relatrice e correlatrice di numerose di Laurea, triennali e magistrali.
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
Inglese: ottima conoscenza
Francese: ottima conoscenza
Tedesco: buona conoscenza (lettura)
CONVEGNI, SEMINARI E CONFERENZE
- Presentazione di una relazione dal titolo Recognition and Narration al Convegno Internazionale Perspectives on Social Democracy organizzato dalla NYU e dalla CUNY – sessione dedicata al tema Redistribution/Recognition (New York University, New York, 13-14 marzo 2004).
- Partecipazione come relatrice al Convegno "Sul biopotere", con G. Agamben, S. Catucci, G. Marramao, A. Negri, J. Revel, P. Virno (Fondazione Basso, Roma 22 marzo 2004).
- Partecipazione su invito dei Proff. Etienne Balibar e Christian Lazzeri al Séminaire de recherches et d’études doctorales et post-doctorales dell’Ecole Doctorale « Connaissance et Culture » (Université de Paris X Nanterre) a.a. 2004-2005.
- Partecipazione come relatrice al Convegno Per Jacques Derrida con F. Brezzi, G. Marramao, M. Ferraris, C. Dovolich, D. Gentili, F. Giardini, E. Matassi, P. Mulè, M.M. Olivetti, G. Dalmasso, D. Di Cesare, P.A. Rovatti, F.S. Trincia, E. Ferrario (Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Filosofia, 9 novembre 2004).
- Partecipazione come relatrice all’Incontro seminariale Intorno agli studi postcoloniali con P. Capuzzo, I. Chambers, G. Marramao, C. Pasquinelli, M. Salvati (Fondazione Basso, Roma, 10 febbraio 2005).
- Seminario su “Said e gli studi postcoloniali” all’interno del corso di laurea specialistica in “Letteratura inglese” (Prof. Viola Papetti, Università degli Studi Roma Tre, 30 aprile 2005).
- Introduzione alla Conferenza Cultural Studies in the United States: State of the Art di Jennifer Slack (Michigan Technological University) con D. Fiormonte e G. Marramao (Università degli Studi Roma Tre, 28 settembre 2005).
- Partecipazione al Seminario del “Collegio di Filosofia Sociale – Alfredo Salsano” sul tema “Redistribuzione/Riconoscimento” con S. Catucci, M. De Carolis, G. Marramao, E. Pulcini, M. Revelli, P. Virno (sede della casa editrice Bollati Boringhieri, Torino, 03 novembre 2005).
- Partecipazione come relatrice al Convegno internazionale La traduzione culturale come progetto politico con E. Apter, H.K. Bhabha, R.J. Young, P. Calefato, A. Camaiti Hostert, I. Chambers, M. Cometa, U. Fabietti, S. Mezzadra, C. Pasquinelli (Università degli Studi Roma Tre, 26 novembre 2005).
- Partecipazione come relatrice al Seminario La differenza nella ricerca postcoloniale con S. De Petris, G. Marramao, S. Mezzadra, C. Pasquinelli (Fondazione Basso, Roma, 17 febbraio 2006).
- Seminario nell’ambito del corso di “Studi coloniali e postcoloniali” del Prof. S. Mezzadra (Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Bologna, 16 marzo 2006).
- Partecipazione come relatrice alla Tavola Rotonda Instabilità del mondo: logiche di potere dell’età globale all’interno del Festival della Filosofia “Instabilità” con H.K. Bhabha, M. Cruz, J.L. Cohen, G. Marramao, Wang Bin (Auditorium Parco della Musica – Roma, Sala Santa Cecilia, 14 maggio 2006).
- Conferenza di Presentazione del Master di II livello in “Filosofia e interculturalità” del Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi Roma Tre (1 marzo 2007, Sala del Consiglio, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi Roma Tre).
- Ciclo di lezioni su “Identità e violenza” per il Master di II livello “Filosofia e interculturalità” dell’Università degli Studi Roma Tre (12 e 13 aprile 2007, Aula Verra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre).
- Seminario nell’ambito del corso di “Studi coloniali e postcoloniali” del Prof. S. Mezzadra (Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna, 17 aprile 2007).
- Seminario su “Umano, postumano” per il Master di II livello in “Filosofia e interculturalità” dell’Università degli Studi Roma Tre (19 aprile 2007, Aula Verra, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre).
- Partecipazione come relatrice al Convegno “Tempo storico e Conflitto di valori” con E. Matassi, M. De Caro, I. Dominijanni, R. Esposito, A. Gnoli, E. Pulcini, S. Zabala, R. Chiaradonna, M. Dorato, R. Egidi, E. Stimilli, T. Tagliacozzo (2 maggio 2007, Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia).
- Introduzione e partecipazione come relatrice alla Tavola Rotonda “L’uomo è antiquato? Umano/postumano” del Festival della Filosofia “Confini” con R. Esposito, C. Formenti, G. Marramao e R. Simone (12 maggio 2007 – Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Sinopoli).
- Partecipazione come relatrice al Convegno "La traduzione come paradigma interculturale. Il caso della lingua spagnola" organizzato dal Master "Filosofia e interculturalità" dell'Università Roma Tre, dall'Università Metropolitana di Caracas e dall'Istituto Italo-Latino Americano (28-29 febbraio 2008, Istituto Italo-Latino Americano).
- Partecipazione come relatrice al Convegno “Sovranità, Confini, Vulnerabilità” con Wendy Brown e Judith Butler (University of California, Berkeley) M.L. Boccia, I. Dominijanni, D. Gentili, D. Sartori, F. Brezzi, M. Fraire, F. Giardini, O. Guaraldo, G. Marramao (27 marzo 2008, Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia).
- Partecipazione come discussant alla Conferenza di Hayden White (University of California, Santa Cruz) Modernità e narrazione all’interno del Seminario interdisciplinare permanente “Sulla modernità” (10 febbraio 2009, Fondazione Basso).
- Partecipazione come discussant alla presentazione di G. Marramao, "La passione del presente. Breve lessico della modernità-mondo" con F. Brezzi, E. Matassi, D. Gentili, F. Giardini, T. Tagliacozzo, Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia (Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, 23 marzo 2009).
- Presentazione di "Post-orientalismo. Said e gli studi postcoloniali", a cura di Miguel Mellino, con Giorgio Baratta, Fabio Dei, Giacomo Marramao, Miguel Mellino, Carla Pasquinelli (19 giugno 2009, Fondazione Basso).
- Partecipazione come relatrice alla Tavola rotonda "La democrazia tra identità e alterità" con Giacomo Marramao, Maria Teresa Pansera, Eligio Resta, Stefano Rodotà, nell’ambito della Scuola estiva Identità e diritti organizzata dalla Società filosofica romana e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre (Montecompatri, 10 settembre 2009).
- Lezione dal titolo “Lo straniero-fondatore: figure dell’esilio nella filosofia contemporanea” per la Scuola di Dottorato in Antropologia, Storia e Teoria della cultura del SUM-Università di Siena presso il Centro Interdipartimentale di Studi di Antropologia del Mondo Antico dell’Università di Siena (26 novembre 2009).
- Partecipazione come discussant al Convegno “Genealogie dell’Occidente” con Franco Cardini (SUM), Giacomo Marramao (Università di Roma Tre), Paolo Branca (Università Cattolica di Milano), Daniela Falcioni (Università della Calabria) presso il Centro Studi Americani di Roma (27 novembre 2009).
- Conferenza su “Gayatri Chakravorty Spivak” nell’ambito del ciclo “Donne Politica & Filosofia” promosso dalla cattedra di Filosofia Politica e di Teoria Politica (Prof. Lorella Cedroni), presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università la Sapienza di Roma (29 aprile 2010).
- Partecipazione come discussant alle Giornate di studio dedicate a Gianni Carchia “Estetica e antropologia” – Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia (12 e 13 ottobre 2010).
- Partecipazione come relatrice al Seminario di studi (Dottorato di sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi – Seminario permanente di filosofia e teoria politica, sociale e giuridica) in margine alla presentazione dei volumi “Passaggio per Francoforte. Attraverso Habermas” e “Dislocazioni del politico. Tra responsabilità e democrazia” di A. De Simone con L. Alfieri, I. Diamanti, R. Gatti, D. D’Alessandro, I. Strazzeri, A. De Simone, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (14 dicembre 2010).
- Partecipazione come relatrice alla Giornata di studi del gruppo consorziato PRIN 2008 (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Padova) sul tema “Umano, Postumano, Disumano. Passato e futuro della humanitas” con una relazione dal titolo “Umano/dis-umano: linguaggio e rappresentazione”, con Carlo Sini, Fabio Grigenti, Federico Leoni, Marcello Ghilardi, Umberto Curi, Rossella Fabbrichesi, Florinda Cambria, Mariannina Failla, Vincenzo Vitiello, Bruna Giacomini (Palazzo Feltrinelli – Gargnano del Garda, 26 settembre 2011).
- Partecipazione come relatrice alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia-Accademie nell’ambito del progetto “S.O.S Workshop / Aree sensibili” sul tema “Spazio/Potere” (progetto di L. Cazzaniga e E. Franzoi) con una relazione dal titolo “Sulle linee di confine: spazi teorici, spazi reali”, insieme a Claudio Giorno (Comitato No Tav), Davide De Merra (artista brasiliano), Antonio Gomez Villar (Universitat Pompeu Fabra) e Mirko Nikolic (artista e performer di Belgrado) (1 ottobre 2011).
- Invito al Convegno "La copie du monde à revoir. Démocratiser la démocratie est-il illusoire ?" organizzato
da La Fondation Calouste Gulbenkian Délégation en France; L'Université Paris-Est Créteil; Le Réseau de
recherche et de publication TERRA; La revue Transeuropéennes; La revue materiali foucaultiani; La revue
'OUTIS!;il Collège international de philosophie, Paris (Université Paris-Est Créteil-Fondation Calouste
Gulbenkian Délégation en France, Parigi 18-19 ottobre 2012).
- Workshop su "Realismo o antirealismo? Una questione aperta", 21 maggio 2015, Università gli Studi Roma Tre.
- Conferenza su "Etica e politica" per il ciclo "café philo" organizzato dall'associazione culturale "Vivere con filosofia", 29 maggio 20015.
- Conferenza al Congresso "Europe: from Hope to Disaffection. A Mediterranean Perspective", organizzato dalla British Academy e dal Centre de Cultura Contemporanei de Barcelona, 2 luglio 2018.
PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI FINANZIATI
- 2005-2007: Partecipazione al PRIN “Razionalità, tecnica e conflitto. L'eredità di Prometeo”. (Responsabile nazionale: Prof. U. Curi; Responsabile Roma Tre: Prof. G. Marramao).
-2008-2012: Partecipazione al PRIN "Soglie dell'umano. Ontologia ed etica" (Responsabile nazionale: Prof. U. Curi, dal 1 novembre 2010 Prof. Fabio Grigenti; Responsabile Roma Tre: Prof. G. Marramao)
PARTECIPAZIONE A RICERCHE DIPARTIMENTALI
2005-2007: Partecipante alla Ricerca dipartimentale: "Biopotere. Differenza e conflitti identitari nella filosofia sociale contemporanea (Responsabile: Prof. Giacomo Marramao).
2009: Partecipante alla Ricerca dipartimentale “Ontologia del presente. Figure del tempo tra filosofia teoretica e filosofia pratica” (Responsabile: Prof. Giacomo Marramao).
2010-2011: Partecipante alla Ricerca dipartimentale “Figure del tempo e costituzione del soggetto: tra filosofia teoretica e filosofia pratica (Responsabile: Prof. Giacomo Marramao).
PREMI E BORSE DI STUDIO
- Assegnazione del Premio Capalbio 2011 sezione “Filosofia e società” per il libro “Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo” (Bollati Boringhieri, Torino 2011).
- Assegnazione di una Borsa di studio per la partecipazione alla Summer School 2010 del Cespec sul tema “Libertà religiosa e trasformazioni democratiche. Dalle 'rivoluzioni' nell'area mediterranea ai problemi globali"
PUBBLICAZIONI
Monografie
- Modernità fuori luogo. Democrazia globale e ‘valori asiatici’ in Jürgen Habermas e Amartya K. Sen, Nino Aragno Editore, Torino 2005 (ISBN 88-8419-228-5).
- Modernity Out of Joint. Global Democracy and Asian Values in Jürgen Habermas and Amartya K. Sen, trans. by S. Cattaneo and Ph. Larrey, The Davies Group Publishers, Aurora CO 2007 (ISBN 978-1-888570-39-7).
- Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo, Bollati Boringhieri, Torino 2011.
- Heterotopias del mundo finito, Eduvim, Villa Marìa (Còrdoba), 2013.
- Concetti e luoghi altri, Effigi, Grosseto, 2013.
- Lineas de Frontera, Gedisa, Barcelona, 2017.
- Boundary Lines, SUNY, NY (forthcoming).
Saggi e recensioni
- Globalità, cultura e fine della modernità. Il caso dei “valori asiatici”, in “Iride”, a. XVII, n. 41, gennaio-aprile 2004, pp. 163-176.
- Politiche della molteplicità. Intorno alla polarità conflittuale Deleuze-Badiou, in “Passages”, n. 2, maggio-agosto 2004, pp. 212-221.
- Recensione di A. Kojève, Il silenzio della tirannide, cura e nota di A. Gnoli, Adelphi, Milano 2004, in “Iride”, a. XVII, n. 43, 2004, pp. 725-727.
- Per Jacques Derrida, in “Passages”, n. 1, gennaio-aprile 2005, pp. 121-124.
- Subalternità e dissidio. Note filosofiche sul “post-coloniale”, in “Studi culturali”, a. II., n. 2, dicembre 2005, pp. 329-340.
- Minoranza e subalternità. Postcolonialismo e soggettivazione politica, in “Filosofia e questioni pubbliche”, vol. 10, n. 3, 2005, pp. 53-66.
- Multiplo e molteplicità. Immanenza e differenza ontologica in Alain Badiou e Gilles Deleuze, in “aut aut”, n. 331, luglio-settembre 2006, pp. 161-174.
- Spazio globale, universi temporali, in AA.VV., Figure del conflitto. Identità, sfera pubblica e potere nel mondo globalizzato, a cura di A. Martinengo, Valter Casini Editore, Roma 2006, pp. 197- 203 (ISBN 88-7905-048-6).
- Cura della Bibliografia selezionata degli scritti di Giacomo Marramao, in AA.VV., Figure del conflitto. Identità, sfera pubblica e potere nel mondo globalizzato, Valter Casini Editore, Roma 2006, pp. 407-420 (ISBN 88-7905-048-6).
- Traduzione di H.K. Bhabha, Sul dubbio globale, in AA.VV., Figure del conflitto.
- Identità, sfera pubblica e potere nel mondo globalizzato, a cura di A. Martinengo, Valter Casini Editore, Roma 2006, pp. 277-286 (ISBN 88-7905-048-6).
- Aporie della ragione giuridica. Transiti habermasiani, in AA.VV., Diritto, giustizia e logiche del dominio, a cura di A. De Simone, Morlacchi Editore, Perugia 2007, pp. 463-480 (ISBN 978-88-6074-093-9).
- Epistemologia della paura. L’alterità sublime negli studi postcoloniali, in “InOltre”, n. 10, a. 9, primavera 2007, pp. 115-121.
- El cono de sombra del multiculturalismo. Subalternidad y subjetivización política en la crítica poscolonial, in «Deus Mortalis», n. 6, 2007, pp. 307-325.
- Los valores asiáticos y la nueva escena global, in «Cuadernos filosóficos», N. IV/2007, pp. 27-43.
- Senso e traduzione. Religioni, culture, logiche identitarie, in A. Ferrara, a cura di, Religione e politica nella società post-secolare, Meltemi, Roma, 2009, pp. 261-271.
- La filosofia e le frontiere del politico. Intervista teorico-biografica a Étienne Balibar, in “Iride. Filosofia e discussione pubblica”, a. XXII, n. 56, gennaio-aprile 2009, pp. 29-67.
- Tolleranza, governamentalità, depoliticizzazione. Note sulla crisi di un concetto, in “Paradigmi”, 2/2009, pp. 133-143.
- L’esilio come categoria filosofica, in “Parolechiave”, n. 41, 2009, pp. 25-39.
- La democrazia e i suoi soggetti. Intorno a un recente dibattito francese, in “Iride. Filosofia e discussione pubblica”, a. XXII, n. 58, settembre-dicembre 2009, pp. 645-653.
- Recensione di J. Habermas, Dall’impressione sensibile all’espressione simbolica. Saggi filosofici, Laterza, Roma-Bari 2009, in “Iride. Filosofia e discussione pubblica”, a. XXIII, n. 59, gennaio-aprile 2010, pp. 235-236.
- Philosophy and the Frontiers of the Political. A Biographical-Theoretical Interview with Étienne Balibar, in “Iris. European Journal of Philosophy and Public Debate”, vol. 2, n. 3, aprile 2010, pp. 23-64.
- Recensione di G. Zagrebelsky, Intorno alla legge. Il diritto come dimensione del vivere comune, Einaudi, Torino 2009, pp. 409, in “Iride. Filosofia e discussione pubblica”, a. XXIII, n. 61, settembre-dicembre 2010, pp. 732-733.
- El exilio como categoría filosófica, in “Artificium. Revista Iberoamericana de Estudios Culturales y Análisis Conceptual”, a. 2, vol. 1, 2011, pp. 50-63.
- Recensione di J. Butler, Parole che provocano. Per una politica del performativo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010, pp. 257, in “Iride. Filosofia e discussione pubblica”, a. XXV, gennaio-aprile 2012, pp. 188-189.
- L'esilio come categoria filosofica, in "Quadranti", 2013, pp. 73-86.
- Soglie: Umano/Dis-Umano. Tra linguaggio e rappresentazione, in Civitas Augescens: includere e comparare nell'Europa di oggi, a cura di M. Failla e G. Marramao, Olschki, Firenze 2013.
- Su Étienne Balibar, Cittadinanza, Torino, Bollati Boringhieri, 2012. In IRIDE, 2013
- Populismo senza popolo. Intorno a Ernesto Laclau. In ALFABETA2, 2013
- Continuo e discontinuo.Sulla crisi permanente. In ALFABETA2, 2015
- Vite murate. Immagini e violenza. In ALFABETA2, 2015
- Imagenes heladoras. In LA MALETA DE PORTBOU, 2015
- La democrazia dei corpi. Note intorno a Judith Butler. In PARADIGMI, 2017, 3
- Italia, ¿laboratorio político de Europa?- In El Paìs, 22 luglio 2018
- Walled lives. Images and violence. In Ytali. 21 settembre 2018