Corso di laurea: STUDI EUROPEI (DM 270)
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
Ai laureati del corso di laurea magistrale in studi europei viene chiesto sia di sviluppare progressivamente una propria autonomia di giudizio sin dai primi corsi di base, sia di affinare una capacità critica di analisi della politica europea, sul doppio piano analitico del funzionamento delle principali istituzioni e dell'evoluzione delle principali realtà storico-politico-culturali dell'Europa contemporanea.
A tal fine si è ritenuto particolarmente rilevante abituare gli studenti ad affrontare interpretazioni contrastanti di avvenimenti e problemi, in modo da consentire loro la formazione di un giudizio autonomo e lo sviluppo del necessario distacco critico dalle posizioni degli autori studiati.
Attraverso l'analisi critica dei testi studiati nei vari ambiti disciplinari, così come attraverso l'approccio comparativo, agli studenti viene perciò insegnato a formulare ipotesi interpretative proprie e a saper sviluppare riflessioni autonome.
Particolarmente rilevante, a questo proposito, è la prova finale, nella quale lo studente deve mostrare di essere giunto a un grado significativo di maturità intellettuale, di competenza specifica e di indipendenza nel giudizio sul proprio argomento di studio.
La prova finale costituisce quindi il momento ultimo di sintesi e verifica delle capacità critiche acquisite.Abilità comunicative
Agli studenti del corso di laurea magistrale in studi europei viene chiesto di acquisire padronanza delle problematiche tipiche del corso di laurea stesso, e cioè della politica europea, con riferimento sia all'Unione Europea sia ai principali paesi membri, con particolare attenzione alla complessità dei fenomeni sovranazionali e internazionali e alle società europee contemporanee, così come ai principali problemi politici e delle principali tendenze dell'Europa nel ventesimo e nel ventunesimo secolo.
Grande attenzione viene posta alla necessità di studiarli con un metodo fortemente interdisciplinare.
La conoscenza approfondita di queste tematiche offrirà agli studenti gli strumenti per acquisire una buona dimestichezza con un linguaggio tecnico, e in alcuni casi decisamente specialistico, che permetterà loro di comunicare agevolmente con quanti lavorano in questi stessi settori.
Al tempo stesso questa conoscenza di un linguaggio specialistico consentirà agli studenti di svolgere, nel futuro loro ambito occupazionale, anche un lavoro di spiegazione e divulgazione di problematiche relativamente complesse.
Particolare cura viene perciò data all'acquisizione da parte degli studenti di tecniche comunicative attraverso il frequente ricorso allo strumento dei seminari e dei gruppi di discussione, oltre che a strumenti di indagine più specifici come i focus groups, i sondaggi, i campionamenti.
Tutti gli studenti dovranno essere in grado di tenere una presentazione e di produrre relazioni e reportsCapacità di apprendimento
Agli studenti del corso di laurea magistrale in studi europei vengono impartiti insegnamenti volti a potenziare le loro capacità di apprendimento attraverso lo studio di testi di crescente complessità e specificità, in modo da prepararli adeguatamente all'inserimento nel mondo del lavoro.
Al tempo stesso si cerca di rafforzare in loro doti quali flessibilità e agilità interpretativa, autonomia intellettuale, e senso critico attraverso una didattica che faccia prevalentemente ricorso a strumenti quali seminari, redazione di papers e tesine, gruppi di discussione.
Particolare attenzione viene rivolta all'apprendimento di tecniche di indagine e metodologie di ricerca tipiche, attraverso la scelta di strumenti didattici adeguati e facendo anche ricorso a forme di insegnamento particolarmente innovative.
Analoga attenzione è infine rivolta anche alla capacità di lavorare su testi in lingua straniera, per abituare lo studente a muoversi con disinvoltura in un ambiente di studio e di lavoro europeo e internazionale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In particolare, è titolo idoneo all'ammissione al Corso la laurea nelle classi L16, L 36 e L37 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
270/2004 o nelle classi 15, 19 e 35 previste dall'ordinamento di cui al D.M.
509/1999.
Sono inoltre titoli idonei all'ammissione al Corso: la laurea conseguita, secondo gli ordinamenti didattici preesistenti, in ambito economico, giuridico, politologico, sociale e storico, oltre che linguistico-culturale.
Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui al comma precedente, per un totale di almeno 180 crediti.
Tale livello di preparazione sarà oggetto di accertamento mediante forme di verifica previste dal Regolamento didattico del Corso di studio, previa in ogni caso una valutazione del curriculum di provenienza in ordine, tra l'altro, agli esami sostenuti e alle altre attività formative svolte.
La struttura didattica può prevedere, ai fini della valutazione del curriculum, un numero minimo di crediti formativi in specifici settori scientifico disciplinari in conformità a quanto stabilito dall'ordinamento didattico del Corso
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea ed è dotata di 24 cfu.
Essa deve riflettere sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia) le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca (con riferimento alla letteratura scientifica di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari di competenza del corso di laurea magistrale), le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del candidato.
La prova finale si svolge in seduta pubblica di fronte a un'apposita commissione di non meno di sette docenti o ricercatori universitari, che esprime la sua valutazione in centodecimi, tenendo conto della media conseguita negli esami del Corso e dei pareri del relatore e del correlatore sulla dissertazione presentata.
La valutazione della prova finale prevede l'assegnazione della lode all'unanimità e la eventuale pubblicazione dei risultati originali della ricerca, ove considerati degni.
Le caratteristiche e le modalità della prova finale, nonché la composizione della commissione sono indicate dal Regolamento apposito che fa parte di quello didattico del Corso di Laurea magistrale.Orientamento in ingresso
Il Servizio di orientamento e tutorato provvede all'attivazione di rapporti con le scuole superiori e cura le giornate di orientamento.
Rappresentanti al GLOA per la Facoltà di Scienze Politiche: dott.
Antonio D'Alessandri e dott.
Emanuele Rossi.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS nasce nell'a.a.
2010-2011 come trasformazione di un curriculum di studi del biennio specialistico ex D.M.
509/99 intitolato "Politiche e istituzioni dell'UE" per dare la possibilità agli studenti che, già nel triennio hanno svolto un percorso di studi con un focus sulla storia e le istituzioni europee, di poter acquisire una preparazione culturale e professionale di livello avanzato in materia.
L'interazione con le pubbliche amministrazioni e l'attenzione alla dimensione europea e internazionale sono elementi caratterizzanti il CdS, che vuole formare professionisti destinati a svolgere compiti di carattere direttivo o ad assumere posizioni di elevata responsabilità in seno a organizzazioni, istituzioni, amministrazioni e aziende che abbiano una particolare attenzione e competenza per le tematiche dell'UE.
Il CdS promuove ricerche e convegni sugli aspetti sociali, culturali, giuridici ed economici dell'integrazione e cittadinanza europea, riguardanti il passato, le realtà e le trasformazioni in atto in molteplici ambiti geografici.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21801506 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia dell’Europa contemporanea, sulle sue trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
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8
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M-STO/04
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801540 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce una competenza specialistica e comparata su tutte le tematiche attinenti ai processi di democratizzazione, con particolare attenzione a quelli più recenti della "terza ondata". Fornisce inoltre le conoscenze relative alle condizioni che favoriscono e rendono possibile la democratizzazione delle istituzioni e ne hanno determinato le differenze negli esiti.
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8
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SPS/04
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI I ANNO A SCELTA TRA - (visualizza)
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8
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21801876 -
COSTITUZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti, le conoscenze e gli strumenti utili alla comprensione del processo di integrazione europeo nella sua prospettiva costituzionale. A tal fine saranno evidenziate le caratteristiche storiche delle varie tradizioni costituzionali nazionali europee, con una particolare attenzione alle vicende del XX secolo.
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8
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IUS/19
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21810012 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA - (visualizza)
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8
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21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
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Erogato in altro semestre o anno
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21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
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Erogato in altro semestre o anno
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21810023 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
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Erogato in altro semestre o anno
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21810030 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro conoscenza della storia e della cultura dei maggiori paesi di lingua inglese sviluppando al contempo le loro competenze linguistiche attraverso un continuo esercizio di Word Acquisition e Listening and Reading Comprehension. Gli argomenti trattati sono mirati all’apprendimento di quali siano le somiglianze e le differenze tra la cultura inglese e quella americana, con una particolare attenzione alla politica estera dei due paesi. A questo scopo vengono usati in classe testi e documenti di diverse tipologie: documenti storici, saggi, film, video, e opere letterarie.
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8
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L-LIN/10
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA GIURIDICO - (visualizza)
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8
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21801874 -
AZIONE ESTERNA DELL'UNIONE EUROPEA: COOPERAZIONE E SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21801876 -
COSTITUZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti, le conoscenze e gli strumenti utili alla comprensione del processo di integrazione europeo nella sua prospettiva costituzionale. A tal fine saranno evidenziate le caratteristiche storiche delle varie tradizioni costituzionali nazionali europee, con una particolare attenzione alle vicende del XX secolo.
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8
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IUS/19
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21810010 -
EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LAW
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle origini e dello sviluppo del mercato interno dell'UE, della libera circolazione delle merci, della libera circolazione delle persone (cittadinanza dell'UE, lavoratori e cittadini di paesi terzi, diritto di stabilimento delle imprese), della libera circolazione dei servizi e della libera circolazione dei capitali e dei pagamenti, come pilastri del processo di integrazione europea e alla luce delle innovazioni introdotte dal trattato di Lisbona.
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8
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IUS/02
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
21810012 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
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Erogato in altro semestre o anno
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21801090 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire e approfondire le conoscenze necessarie per maturare un'adeguata comprensione delle maggiori problematiche sociologico-giuridiche quali emergono dall'evoluzione attuale degli ordinamenti con riferimento alla prospettiva europea e alla multiculturalità.
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8
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SPS/12
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21810009 -
DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO
(obiettivi)
Il corso ha come scopo quello di fornire una panoramica sui principali temi del diritto europeo del lavoro, con particolare riferimento alla libertà di prestazione dei servizi, al rapporto tra diritto del lavoro e diritto della concorrenza, ed al diritto antidiscriminatorio.
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8
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IUS/07
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
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8
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA STORICO - (visualizza)
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8
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21801445 -
STORIA DEI BALCANI NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Punto di partenza del corso è la storia dell'evoluzione dei Paesi balcanici (dalla fine del XIX secolo e soprattutto nel Novecento) verso modelli statali ispirati allo Stato-nazione, il loro inserimento - spesso contradditorio- nel più generale contesto della politica, economia e cultura europee.
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8
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M-STO/03
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801446 -
STORIA DELLA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NEL XIX SECOLO
(obiettivi)
Il corso fornisce le nozioni e gli strumenti critici per lo studio della storia politica del cosiddetto “secolo delle nazionalità”, indispensabile per la comprensione dell’Europa contemporanea. Esso illustra la costituzione o ricostituzione degli Stati nazionali nell’Europa centro-orientale e il processo di unificazione della Germania e dell’Italia. L’analisi abbraccerà tutto l’arco del “lungo Ottocento”, compreso, quindi, tra la Rivoluzione francese e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
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8
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M-STO/04
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801481 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire la capacità di comprendere la storia d’Italia dall’unità alla fine del XX secolo. Esso intende analizzare i principali nodi, politici, culturali, sociali ed economici che hanno caratterizzato le vicende nazionali, con particolare attenzione alla storia del Novecento. Inoltre, il corso intende anche riflettere e far riflettere attorno al problema dell’idea di nazione, affrontando la nascita, la diffusione e il delinearsi del senso di identità nazionale sviluppatosi dal Risorgimento all’Italia repubblicana.
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8
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M-STO/04
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801923 -
STORIA DELL'UNIONE SOVIETICA E DELLA RUSSIA POST-SOVIETICA
(obiettivi)
La Russia, paese fondamentale degli equilibri politici internazionali. è al centro del presente corso. L'obiettivo principale del corso è quello di offrire agli studenti una conoscenza della storia russa negli anni del comunismo per approfondire quindi le dinamiche della crisi, della caduta e della difficile transizione verso un modello politico ed economico, solo in parte ispirato alle democrazie occidentali.
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8
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M-STO/03
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801924 -
STORIA DELLE RELAZIONI TRA L'EUROPA E GLI STATI UNITI
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA ECONOMICO-STATISTICO - (visualizza)
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8
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21801470 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire gli strumenti analitici per comprendere il rapporto tra i diversi ambiti della cultura e il sistema economico in cui essi si collocano. In particolare vengono analizzati sia l'intervento pubblico in campo culturale, sia i meccanismi economici che stanno alla base dei mercati culturali privati. Temi quali le ragioni e i limiti del finanziamento pubblico alla cultura, la domanda e l'offerta dei beni e attività culturali, il rapporto tra sviluppo culturale, capitale culturale e crescita economica saranno trattati combinando l'analisi teorica con l'approfondimento di casi studio e le relazioni di testimoni privilegiati.
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8
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SECS-P/03
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21802085 -
METODI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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22902343 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Le attività autonomamente scelte dallo studente (art.10, comma 5 lettera a del D.M. 270/2004) sono insegnamenti che lo studente può scegliere tra tutti i corsi magistrali attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche e tra i corsi in convenzione con altri Dipartimenti o università/enti esterni, per un massimo di 8 ECTS .
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8
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64
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21810007 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
(obiettivi)
I seminari sono finalizzati a migliorare l'apprendimento autonomo degli studenti, a inquadrare un tema specifico e a fornire metodi e strumenti per la comprensione e l'approfondimento di tale tema. Le attività extra-curriculari sono finalizzate ad arricchire la nostra offerta accademica e a promuovere l'acquisizione di competenze complementari e trasversali. Le attività di stage sono finalizzate infine all'acquisizione di esperienze e alla preparazione all'ingresso nel mondo del lavoro.
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2
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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2
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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2
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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2
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
21801525 -
PROVA FINALE (LAUREA MAGISTRALE)
(obiettivi)
Scopi principali di una tesi di laurea magistrale sono: analizzare un argomento di una determinata disciplina in profondità, recuperare materiale o dati empirici originali e analizzarli alla luce del corrispondente quadro concettuale o teorico, fornendo i risultati della ricerca con conclusioni chiare e ragionate.
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24
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300
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21801875 -
COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO
(obiettivi)
Il corso mira ad affrontare i temi e problemi di ordine comparativo relativi alla convergenza-armonizzazione tra ordinamenti giuridici al livello globale e regionale, nonché i metodi e problemi operativi di realizzazione del diritto uniforme. In tal senso il corso si propone di approfondire la conoscenza teorico-funzionale della comparazione giuridica, insieme esaminando i profili storico- istituzionali dell’uniformazione internazionale del diritto, per concentrasi sull’analisi di modelli di diritto uniforme, attraverso anche la discussione di testi e materiali e l’esemplificazione normativa e casistica.
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8
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IUS/02
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21801913 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso offre allo studente un panorama completo del percorso compiuto dall’Europa verso l’integrazione economica orizzontale e verticale, oltre che dei costi e dei benefici delle unioni monetarie e del contemperamento degli obiettivi e degli strumenti della politica economica e finanziaria degli stati membri e delle unioni monetarie. Il corso è finalizzato all’analisi dei modelli che generano le crisi finanziarie e le scelte pubbliche sui temi esplicitati nei Trattati, nel Patto di Stabilità e Crescita e nelle loro riforme oltre che di quelle che dominano l'odierno dibattito politico ed economico in Europa e nel mondo. Il corso si articola in due moduli, ciascuno di 4 CFU, legati dalla finalità di esaminare, una volta attuata l’eliminazione delle barriere commerciali, gli elementi necessari per la definizione di nuove regole nei rapporti di politica economica tra gli Stati sovrani membri dell’Unione Europea e tra questa regione planetaria con il resto del mondo.
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8
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SECS-P/02
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI I ANNO A SCELTA TRA - (visualizza)
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8
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21801876 -
COSTITUZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21810012 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del sistema normativo europeo e del processo d'integrazione sovranazionale nel suo complesso. In particolare, il corso prende le mosse dalla riflessione teorica sul concetto di diritto costituzionale europeo ed indaga le sue implicazioni nella pratica. l'integrazione europea ha difatti consolidato nel tempo un sistema sovranazionale di governo che, ad oggi, conta 28 Stati membri e agisce all'interno di quasi tutti i settori della vita sociale. Il diritto europeo condiziona la legislazione nazionale sulla base di un principio di supremazia: le istituzioni nazionali, la tutela dei diritti fondamentali così come i sistemi delle fonti del diritto nazionale sono ora inevitabilmente definiti da tale dimensione europea, che deriva dall'integrazione costituzionale. Il corso ha dunque ad oggetto lo studio dei fondamenti costituzionali dell'Unione europea, il suo funzionamento e le modalità di produzione normativa, concentrandosi in particolare sul rapporto tra i livelli nazionali ed europeo di governo, alla luce del costituzionalismo multilivello.
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8
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IUS/08
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64
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA - (visualizza)
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8
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21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso si suddividono in due moduli; il primo, a partire dalle competenze linguistica e comunicativa (pre)acquisite, si orienta al conseguimento della comprensione e produzione di testi in campo fraseologico e paremiologico settoriale (politico, giuridico, amministrativo, economico). Il secondo modulo è incentrato sulle tematiche diatopiche della lingua spagnola con un complessivo approfondimento degli aspetti culturali e istituzionali dei paesi ispanoamericani.
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8
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L-LIN/07
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64
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Attività formative affini ed integrative
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SPA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso si propone di perfezionare le competenze linguistiche precedentemente acquisite, attraverso l’approfondimenti di esperienze politico-culturali dei paesi di lingua tedesca. E’ articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, attinti ai giornali, alla saggistica, al cinema e alla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.
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8
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L-LIN/13
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64
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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DEU |
21810023 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso, in lingua francese, tende ad approfondire le competenze linguistiche precedentemente acquisite. Si suddivide in una parte culturale su materiali letterari e filosofici e in una parte di carattere storico-istituzionale che riguarderà la storia della Francia moderna dalla Rivoluzione ai nostri giorni.
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8
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L-LIN/03
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64
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-
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Attività formative affini ed integrative
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FRA |
21810030 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA GIURIDICO - (visualizza)
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8
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21801874 -
AZIONE ESTERNA DELL'UNIONE EUROPEA: COOPERAZIONE E SICUREZZA
(obiettivi)
Il corso mira ad affrontare il quadro giuridico-istituzionale, con riguardo anche ai profili teorici implicati, relativamente alle competenze e funzioni dell’Unione nel campo della Politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e della Politica europea di sicurezza e difesa (Pesd), nonché nel campo della cooperazione con i paesi terzi e dell’aiuto umanitario. In tal senso il corso si propone di approfondire la conoscenza delle azioni e degli strumenti con cui l’Unione, nel ruolo di ‘attore globale’, persegue l’obiettivo di promuovere nel resto del mondo i valori su cui essa si fonda (democrazia, Stato di diritto, universalità e indivisibilità dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali), nonché di sviluppare relazioni e istituire partenariati con i paesi terzi, al fine di promuovere forme di cooperazione allo sviluppo, con l’obiettivo principale della riduzione e, a termine, della eliminazione della povertà.
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8
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IUS/14
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64
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21801876 -
COSTITUZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21810010 -
EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LAW
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Erogato in altro semestre o anno
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21810012 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del sistema normativo europeo e del processo d'integrazione sovranazionale nel suo complesso. In particolare, il corso prende le mosse dalla riflessione teorica sul concetto di diritto costituzionale europeo ed indaga le sue implicazioni nella pratica. l'integrazione europea ha difatti consolidato nel tempo un sistema sovranazionale di governo che, ad oggi, conta 28 Stati membri e agisce all'interno di quasi tutti i settori della vita sociale. Il diritto europeo condiziona la legislazione nazionale sulla base di un principio di supremazia: le istituzioni nazionali, la tutela dei diritti fondamentali così come i sistemi delle fonti del diritto nazionale sono ora inevitabilmente definiti da tale dimensione europea, che deriva dall'integrazione costituzionale. Il corso ha dunque ad oggetto lo studio dei fondamenti costituzionali dell'Unione europea, il suo funzionamento e le modalità di produzione normativa, concentrandosi in particolare sul rapporto tra i livelli nazionali ed europeo di governo, alla luce del costituzionalismo multilivello.
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8
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IUS/08
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64
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Attività formative affini ed integrative
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21801090 -
SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21810009 -
DIRITTO COMUNITARIO DEL LAVORO
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA ECONOMICO-STATISTICO - (visualizza)
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8
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21801470 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21802085 -
METODI QUANTITATIVI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
Il corso si propone di consentire allo studente di conoscere ed utilizzare gli strumenti quantitativi e statistici attraverso i quali viene normalmente svolta l’attività di valutazione delle politiche e dei servizi pubblici. Il rilievo del corso è direttamente correlato con l’importanza sempre maggiore che all’attività di valutazione della spesa pubblica viene attribuita in sede nazionale (esperienza dei Nuclei di valutazione) e in sede comunitaria (esperienza dei Fondi Strutturali).
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8
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SECS-S/03
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64
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA STORICO - (visualizza)
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8
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Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico INSEGNAMENTO A SCELTA POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
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8
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21801918 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
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Erogato in altro semestre o anno
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21810013 -
SISTEMI ELETTORALI COMPARATI
(obiettivi)
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: conoscere e comprendere le principali differenze tra i sistemi elettorali; utilizzare i risultati elettorali per ottenere misure chiave di analisi, come il numero effettivo di partiti e il livello di (dis)proporzionalità; comparare e confrontare i sistemi elettorali utilizzati dai diversi Paesi, e valutare come le differenze osservate nella politica di tali Paesi possono essere collegati ai sistemi elettorali; riconoscere le possibilità e le limitazioni della progettazione e della riforma dei sistemi elettorali.
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SPS/04
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21810016 -
THEORY OF HUMAN RIGHTS
(obiettivi)
Oggi i diritti umani sono la dottrina morale dominante per valutare lo status morale dell'ordine geopolitico contemporaneo. Nel XX secolo è emerso un ampio consenso sull'elaborazione di un giudizio delle nazioni contro un codice morale internazionale che prescrive determinati benefici e trattamenti per tutti gli esseri umani. In molte nazioni i dibattiti politici si animano per la negazione o per l'abuso dei diritti umani. I documenti legali per la tutela dei diritti umani si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il corso esamina la base filosofica e il contenuto della dottrina dei diritti umani. Indaga inoltre il significato contemporaneo dei diritti umani, traccia lo sviluppo storico del concetto di diritti umani, partendo da discussione sulle origini filosofiche più antiche delle basi dei diritti umani e culminando con alcuni dei più recenti sviluppi nella loro codificazione. Il corso analizza infine le differenze formali e sostanziali che i filosofi hanno operato tra le varie forme e categorie di diritti umani, oltre che le giustificazioni delle loro rivendicazioni e le principali critiche attualmente a loro rivolte.
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SPS/01
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Attività formative caratterizzanti
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