Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901949 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI.
|
|
22901949-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901949-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI DI BASE DELLA PROFESSIONE, I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ, L’INDIVIDUO E LA FAMIGLIA, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI ISTITUZIONALI E LE AGENZIE SOCIALI DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. LA LOGICA PROGETTUALE NEL SERVIZIO SOCIALE, LA METODOLOGIA DEL PROCESSO D’AIUTO. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DEI BISOGNI COMUNITARI. LA COMPLESSITÀ SOCIALE, I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E LA PROSPETTIVA DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE.
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI DI BASE DELLA PROFESSIONE, I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ, L’INDIVIDUO E LA FAMIGLIA, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI ISTITUZIONALI E LE AGENZIE SOCIALI DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. LA LOGICA PROGETTUALE NEL SERVIZIO SOCIALE, LA METODOLOGIA DEL PROCESSO D’AIUTO. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DEI BISOGNI COMUNITARI. LA COMPLESSITÀ SOCIALE, I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E LA PROSPETTIVA DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI DI BASE DELLA PROFESSIONE, I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ, L’INDIVIDUO E LA FAMIGLIA, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI ISTITUZIONALI E LE AGENZIE SOCIALI DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. LA LOGICA PROGETTUALE NEL SERVIZIO SOCIALE, LA METODOLOGIA DEL PROCESSO D’AIUTO. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DEI BISOGNI COMUNITARI. LA COMPLESSITÀ SOCIALE, I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E LA PROSPETTIVA DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE.
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO ALLE PROBLEMATICHE NAZIONALI ED EUROPEE. I MODELLI DI SVILUPPO NEL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DI UNA SOCIETÀ. IL TERMINE SVILUPPO COME UN MODELLO INTEGRATO E SOSTENIBILE CAPACE DI SUPERARE LE CONDIZIONI CHE PORTANO ALL’IMPOVERIMENTO E ALL’IGNORANZA, ALL’ANALFABETISMO, ALLA VIOLENZA, ALLA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI.
|
5
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901959 -
STATISTICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI STATISTICI PER UNA AUTOSUFFICIENTE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI NELL’AMBITO DELLA RICERCA SOCIALE. PRIVILEGIANDO GLI ASPETTI APPLICATIVI DELLA STATISTICA, IL CORSO ILLUSTRA LE BASI CONCETTUALI E IL FUNZIONAMENTO DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DELLA STATISTICA ESPLORATIVA, SIA A LIVELLO UNI VARIATO CHE BIVARIATO.
|
5
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901960 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
|
22901960-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
5
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901960-2 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
5
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901962 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
|
22901962-1 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
5
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901962-2 -
LABORATORIO MEDICINA SOCIALE
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE.
|
2
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
IL RUOLO PROFESSIONALE NEL SISTEMA DEI SERVIZI. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DELLE PROBLEMATICHE DELLA PERSONA E DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO (FAMIGLIA, GRUPPO DI APPARTENENZA, RETE SOCIALE, ECC.). ANALISI E VALUTAZIONE DEI BISOGNI E DELLE RISORSE DELLA PERSONA, DELLE SUE RELAZIONI PERSONALI, SOCIALI E AMBIENTALI. GLI STRUMENTI E LE TECNICHE PROFESSIONALI (COLLOQUIO, VISITA DOMICIIARE, DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE, ECC.). IL LAVORO DI RETE E CON LA RETE DI RIFERIMENTO.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVI: 1. RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLO STATO DI DISINTEGRAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETÀ; 2. PROMUOVERE UN MAGGIORE CAPACITÀ DI “PENSARE I PENSIERI”; 3. ACQUISIRE UNA VISIONE CRITICA; 4. IMPARARE AD USARE UNA STRATEGIA DIFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VALORI IMPOSTI DALLA DITTATURA DEL SISTEMA GLOBALE; 5. IMPARARE AD “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”
|
5
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901968 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (L39)
(obiettivi)
CONOSCERE LE CAUSE CHE DETERMINANO LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXIANA: L’UOMO ONNILATERALE, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE DELL’ESSERE UMANO. SAPER CONNETTERE IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI, ANCHE IN PROSPETTIVA STORICA, CON LA DIMENSIONE EDUCATIVA: BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI, INSERIMENTO DEGLI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’EXTRASCUOLA E RELAZIONI CON GLI AUTOCTONI, RIFONDAZIONE DEI SAPERI E DEI CURRICOLI IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. COMPRENDERE LA NOZIONE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE, SIA IN SENSO STRETTO (I MEDIATORI CULTURALI NELLA SCUOLA, NEI SERVIZI, ECC.) CHE IN SENSO PIÙ AMPIO (LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA, LA MEDIAZIONE LETTERARIA, LA MEDIAZIONE IN PROSPETTIVA STORICA, ECC.). LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901969 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNITÀ LOCALI E CULTURALI (L39/L40)
(obiettivi)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE TEORICA E METODOLOGICA PER LO STUDIO DELLE DIVERSE FORME DI COMUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E GLOBALE.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901970 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN’ACCURATA INDAGINE SUL LINGUAGGIO, I SUOI USI, LE SUE PRECOMPRENSIONI, IL SUO ACCADERE ALL’INTERNO DI UN CONTESTO CULTURALE DETERMINATO, LA DISCIPLINA CERCA DI APPROFONDIRE LE VALENZE ETICHE DEL LINGUAGGIO STESSO, TENENDO CONTO IN MODO PARTICOLARE DELLA SUA VALENZA PRAGMATICA.
|
5
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI APPROFONDIRE I FENOMENI DELLA TRASGRESSIONE E DIVERSITÀ SOCIALE CHE RAPPRESENTANO DEGLI ELEMENTI SIA STRUTTURALI CHE MARGINALI DELLA REALTÀ SOCIALE. L’ANALISI VIENE INQUADRATA NELL’AMBITO DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO, DELL’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E DELLA NUOVA SCUOLA DI CHICAGO. INOLTRE VIENE ANALIZZATO IL PROBLEMA DELLA DEVIANZA NELLE CULTURE GIOVANILI.
|
5
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO: INFORMARE GLI OBIETTIVI STUDENTI SULLE PRINCIPALI DINAMICHE DELLE RELAZIONI ETNICHE; INTRODUZIONE ALLA RICERCA EMPIRICA SULLE RELAZIONI ETNICHE.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901974 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901978 -
LAB. RECENTI SVILUPPI DELLA NORMATIVA DI SETTORE (L39)
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901980 -
LAB. IL PIANO DI ZONA (L39)
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901981 -
LAB. LA DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE (L39)
(obiettivi)
IL LABORATORIO INTENDE STIMOLARE UNA RIFLESSIONE E PROPORRE UNA SIMULAZIONE APPLICATIVA SULLA DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE (CARTELLA SOCIALE, RELAZIONI SCRITTE, ECCETERA) E SULLA FUNZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE IN TERMINI AUTORIFLESSIVI. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901982 -
LAB. LA DIMENSIONE ETICA NELLA RELAZIONE DI AIUTO (L39)
(obiettivi)
LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901985 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
|
22901985-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901985-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA ANALISI DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CASO DELLA DIFFERENZIAZIONE FUNZIONALE DELLA SOCIETÀ ED ALLA GLOBALIZZAZIONE
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE DEI PIÙ RAPPRESENTATIVI AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901989 -
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (L40)
|
5
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901990 -
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA FRANCESE (L40)
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901991 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
|
22901991-1 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901991-2 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
|
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901993 -
SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA (L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI TEORICA ED EMPIRICA DEI FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA, RICONDUCIBILI AI PROCESSI REALI E MATERIALI DELLE RELAZIONI UMANE E DELLE RELAZIONI SOCIALI CORRISPONDENTI. SARANNO ANALIZZATI I MODELLI TEORICI DEI PRINCIPALI AUTORI DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901994 -
ANALISI E DISEGNO DELLA RICERCA DEI PROCESSI CULTURALI(L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI DI TEORIE E METODI PER IMPOSTARE RICERCHE SUL CAMPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI. STRUTTURARE IL DISEGNO STRATEGICO E QUELLO OPERATIVO DELLA RICERCA IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI CONOSCITIVI E ALLE IPOTESI PRIVILEGIANDO METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI E LA LORO INTEGRAZIONE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902000 -
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA E DEL DIRITTO (L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI APPROFONDIRE I TEMI DELLO SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA NEL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROBLEMI DEL WELFARE, DELLA GOVERNANCE E DELLA CITTADINANZA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO INTENDONO SOLLECITARE UN PENSIERO APERTO E CRITICO CAPACE DI AFFRONTARE L'INARRESTABILE FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE SUPERANDO PREGIUDIZI E STEREOTIPI VERSO LA CITTADINANZA DEL MONDO.
|
2
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902003 -
STORIA CONTEMPORANEA-INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA.
|
5
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902008 -
SOCIOLOGIA -INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902009 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902010 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO-INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902011 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902012 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902013 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - BASE (L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902014 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - INTEGRAZIONE (L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902015 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO -BASE (L40)
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA ANALISI DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CASO DELLA DIFFERENZIAZIONE FUNZIONALE DELLA SOCIETÀ ED ALLA GLOBALIZZAZIONE
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902016 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO-INTEGRAZIONE (L40)
(obiettivi)
INTRODURRE ALLA ANALISI DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CASO DELLA DIFFERENZIAZIONE FUNZIONALE DELLA SOCIETÀ ED ALLA GLOBALIZZAZIONE
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902017 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I -BASE (L39)
(obiettivi)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI DI BASE DELLA PROFESSIONE, I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ, VERSO LA COMUNITÀ, L’INDIVIDUO E LA FAMIGLIA, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI ISTITUZIONALI E LE AGENZIE SOCIALI DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE. LA LOGICA PROGETTUALE NEL SERVIZIO SOCIALE, LA METODOLOGIA DEL PROCESSO D’AIUTO, GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI E LE FASI METODOLOGICHE. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DEI BISOGNI COMUNITARI. LA COMPLESSITÀ SOCIALE, I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E LA PROSPETTIVA DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE. ATTIVAZIONE, IMPLEMENTAZIONE, GESTIONE DELLE RISORSE COMUNITARIE (ISTITUZIONALI E NON)
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902018 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I - INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI DI BASE DELLA PROFESSIONE, I MANDATI E LE RESPONSABILITÀ, VERSO LA COMUNITÀ, L’INDIVIDUO E LA FAMIGLIA, I GRUPPI, LE ORGANIZZAZIONI ISTITUZIONALI E LE AGENZIE SOCIALI DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE. LA LOGICA PROGETTUALE NEL SERVIZIO SOCIALE, LA METODOLOGIA DEL PROCESSO D’AIUTO, GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI E LE FASI METODOLOGICHE. ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO DEI BISOGNI COMUNITARI. LA COMPLESSITÀ SOCIALE, I PROCESSI DI INTEGRAZIONE E LA PROSPETTIVA DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE. ATTIVAZIONE, IMPLEMENTAZIONE, GESTIONE DELLE RISORSE COMUNITARIE (ISTITUZIONALI E NON)
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902019 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE-BASE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902020 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE- INTEGRAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902021 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE-BASE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902022 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE-INTEGRAZIONE (40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902023 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE - BASE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902024 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE - INTEGRAZIONE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902025 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI -BASE (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902026 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI-INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902098 -
LABORATORIO MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
3
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
5
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902273 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU "SERVIZI SOCIALI NELL'AREA DELLA GIUSTIZIA (L39)
(obiettivi)
IL LABORATORIO INTENDE STIMOLARE UNA RIFLESSIONE E PROPORRE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SULL’USO DELLA NORMATIVA DI SETTORE NELLA CONCRETA ATTIVITÀ PROFESSIONALE. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902274 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU SERVIZI SOCIALI E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA
(obiettivi)
IL LABORATORIO PROPONE LA PRESENTAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO DI SERVIZIO SOCIALE RESE NELL’AMBITO DELLA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E DEI PRESUPPOSTI NORMATIVI E OPERATIVI DELL’INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI
|
3
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |