PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
CONOSCERE LE CAUSE CHE DETERMINANO LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXIANA: L’UOMO ONNILATERALE, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE DELL’ESSERE UMANO. SAPER CONNETTERE IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI, ANCHE IN PROSPETTIVA STORICA, CON LA DIMENSIONE EDUCATIVA: BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI, INSERIMENTO DEGLI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’EXTRASCUOLA E RELAZIONI CON GLI AUTOCTONI, RIFONDAZIONE DEI SAPERI E DEI CURRICOLI IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. COMPRENDERE LA NOZIONE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE, SIA IN SENSO STRETTO (I MEDIATORI CULTURALI NELLA SCUOLA, NEI SERVIZI, ECC.) CHE IN SENSO PIÙ AMPIO (LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA, LA MEDIAZIONE LETTERARIA, LA MEDIAZIONE IN PROSPETTIVA STORICA, ECC.). LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE.
|