20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ E INTERSOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CRITICHE DI J. DEWEY AL KANTISMO E ALLE COMPONENTI ETICO-POLITICHE DELLA POST-FILOSOFIA DI R. RORTY.
|
|
20702664-1 -
Filosofia teoretica
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702669 -
LOGICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PIÙ ELEMENTARI DELLA LOGICA E DI INSEGNARE AD USARLE PER VALUTARE LA CORRETTEZZA DI UN RAGIONAMENTO.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702673 -
TEOREMI SULLA LOGICA
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702684 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO CONSISTE NEL PRESENTARE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI IL SETTORE FILOSOFICO MORALE E NEL FORNIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI ETICI FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702685 -
ETICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA COME SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA FORMAZIONE FILOSOFICA IN CAMPO ETICO CON COSTANTE ATTENZIONE AI TESTI CLASSICI CHE SI SONO INTERESSATI AI PROBLEMI DEI COSTUMI E DELLA CONVIVENZA UMANA.
|
|
20702685-1 -
Etica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702685-2 -
ETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
PASSIONE-SOGGETTO-ALTERITÀ COSTITUISCONO ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. ATTRAVERSO L’ESAME DI TESTI DI SPINOZA, KANT, HEGEL IL CORSO HA LO SCOPO DI AVVICINARE LO STUDENTE AI PROBLEMI GNOSEOLOGICI, ANTROPOLOGICI, ETICO POLITICI CHE SONO IMPLICITI IN TALI CONCETTI “COSTITUTIVI”. ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI TALE PROBLEMATICA IL CORSO HA LO SCOPO DI OFFRIRE ANCHE UNA PANORAMICA GENERALE SULLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA NEL SUO COMPLESSO.
|
|
20702688-1 -
Storia della filosofia
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702690 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702692 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN PANORAMA SINTETICO DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARANNO LETTI E COMMENTATI TESTI DI ARISTOTELE RELATIVI ALLA DOTTRINA DELLA SOSTANZA E DELLE CATEGORIE.
|
|
20702693-1 -
Storia della filosofia antica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702694 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA GRANDE QUESTIONE METAFISICA DELLE PROVE DELL’ESISTENZA DI DIO NEL PERIODO MEDIEVALE. DOPO UNA PRELIMINARE INTRODUZIONE STORICA GENERALE ALLE QUESTIONI FILOSOFICHE PIÙ RILEVANTI DELL’ETÀ DI MEZZO, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA FONDAZIONE RAZIONALE DEL RAPPORTO TRA CONOSCENZA UMANA E VERITÀ DIVINA NEI TESTI DI ALCUNI DEI PIÙ RILEVANTI CONTRIBUTI SPECULATIVI PATRISTICI E SCOLASTICI.
|
|
20702694-1 -
Storia della filosofia medievale
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702694-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA QUESTIONE DELLA FILOSOFIA OGGI, IL SUO SENSO, LA SUA VALIDITÀ, IL SUO ESSERE UNA RICERCA CHE, IN QUANTO TALE, È DIFFICILMENTE INSEGNABILE, POICHÉ PENSARE, COME DICEVA SARTRE, È UN “PROCEDERE OLTRE”. INNEGABILE È IL RUOLO ESERCITATO IN QUESTO SENSO DALL’ULTIMO LACAN CAPACE DI PORTARCI FUORI DAL MODERNO VERSO UN REALE CHE INIZIA DOVE IL MONDO FINISCE. QUAL È ALLORA IL COMPITO DEL FILOSOFO? ROCCO RONCHI, DI FRONTE AL DILAGARE DELLA FILOSOFIA ANALITICA O AL PERDURARE DI UN ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO O FILOLOGICO, DENUNCIA LA FINE DELLA FILOSOFIA SPECULATIVA. CHE NE È DELLA FILOSOFIA COME RICERCA DELL’ASSOLUTO, DELL’UNIVERSALE, NON RIDUCIBILE ALLA FINITEZZA DELL’UMANO PENSARE? E’ LA SFIDA CHE L’EPOCA MODERNA PONE A COLORO CHE INTENDONO DEDICARSI ALLA RICERCA FILOSOFICA, LACERATA NELL’ALTERNATIVA TRA UNA FILOSOFIA A MISURA D’UOMO, O UNA FILOSOFIA CHE, AL DI LÀ DELLA FINITEZZA UMANA, INTENDA RICONQUISTARE IL SUO ANTICO RUOLO DI ASPIRAZIONE ALL’ASSOLUTO IMPLICANTE L’OLTREPASSAMENTO DELL’UMANO INTERPRETARE E CHE POTREBBE RITROVARSI A CONDIVIDERE LE ASPIRAZIONI DELLA SCIENZA..
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702719 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
|
|
20702719-1 -
Filosofia pratica
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702719-2 -
FILOSOFIA PRATICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702759 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
(obiettivi)
ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI FILOSOFICI E LETTERARI, IL LABORATORIO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI DI BASE: L’ANALISI, LA SINTESI, LA PROBLEMATIZZAZIONE, LA CONCETTUALIZZAZIONE, L’ARGOMENTAZIONE, L’IMMAGINAZIONE, LA NARRAZIONE, LA MEDITAZIONE, IL DIALOGO. L’INCONTRO CON TESTI CLASSICI E INTERPRETAZIONI SIGNIFICATIVE FORNIRÀ L’OPPORTUNITÀ PER UN ADDESTRAMENTO ALL’ATTENZIONE, ALL’ASCOLTO ATTIVO E ALLA SCRITTURA.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20702886 -
ESTETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SUL LESSICO, LA STORIA E I PROBLEMI DELL’ESTETICA, E DI INTRODURLI AI PRINCIPALI TEMI DEL DIBATTITO ATTUALE NEL CAMPO DELLE TEORIE DELL’ARTE.
|
|
20702886-1 -
Estetica
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702886-2 -
ESTETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
IL RUOLO DELL’AZIONE E DELLA TECNICA NEL DIBATTITO TRA NATURA E CULTURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702889 -
ETICA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702890 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO, GUIDANO O DOVREBBERO GUIDARE L’AGIRE UMANO, VISTI IN PROSPETTIVA STORICA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702909 -
METODOLOGIE DELLE SCIENZE SOCIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703102 -
FILOSOFIA SOCIALE
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703103 -
SCIENZA E METAFISICA
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE ALCUNI ASPETTI DELLA MODIFICAZIONE INTERVENUTA NELL’IDEA DI UNA FILOSOFIA DELLA STORIA, ATTRAVERSO L’AFFERMARSI DI UNA CONCEZIONE DI TIPO “GENEALOGICO”, SEGNATA DA UNA MOLTEPLICITÀ DI PROPOSTE INTERPRETATIVE CIRCA LA REALTÀ DELL’UOMO, DEL PROGRESSO RAZIONALE E DELLE FINALITÀ DELL’AZIONE UMANA.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704170 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704214 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704215 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704281 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704282 -
STORIA DELL'ETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704287 -
FILOSOFIA TEORETICA MOD. A
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ, INTESOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STRUMENTALISMO DI J. DEWEY E ALLA POST-FILOSOFIA DI R. ROTY.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704286 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ E INTERSOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE CRITICHE DI J. DEWEY AL KANTISMO E ALLE COMPONENTI ETICO-POLITICHE DELLA POST-FILOSOFIA DI R. RORTY.
|
12
|
M-FIL/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704288 -
FILOSOFIA TEORETICA MOD. B
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE CATEGORIE TEORETICHE DI SOGGETTIVITÀ, OGGETTIVITÀ, INTERSOGGETTIVITÀ A PARTIRE DALLA FILOSOFIA TRASCENDENTALE KANTIANA, PUNTUALIZZANDONE LE PRINCIPALI RIMODULAZIONI NOVECENTESCHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STRUMENTALISMO DI J. DEWEY E ALLA POST-FILOSOFIA DI R. RORTY.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20706039 -
SCIENZA E METAFISICA
(obiettivi)
IL PROBLEMA DEL REALISMO FRA METAFISICA E SCIENZA. IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE E APPROFONDIRE LA QUESTIONE RELATIVA ALL’ESISTENZA DEL MONDO ESTERNO E ALLA SUA CONOSCIBILITÀ ATTRAVERSO L’ESPERIENZA SOGGETTIVA E L’INDAGINE SCIENTIFICA.VERRANNO INTRODOTTI, DA UNA PARTE, TEMI SCETTICI TIPICI DELLA FILOSOFIA MODERNA E ARGOMENTI VOLTI ALLA LORO NEUTRALIZZAZIONE; DALL’ALTRA PARTE, CONSIDERAZIONI A FAVORE DEL REALISMO E DELL’ANTIREALISMO RISPETTO ALLE TEORIE SCIENTIFICHE E ALLE ENTITÀ DA ESSE POSTULATE.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706041 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702681 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704220 -
TEOREMI SULLA LOGICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704227 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PERCORRERE LA STORIA DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO L'ANALISI DI QUATTRO CATEGORIE FONDAMENTALI, CHE VENGONO RICONOSCIUTE SIA QUANTO A SIGNIFICATO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLE IDEE, SIA QUANTO A VALIDITÀ E LEGITTIMITÀ TEORICA. LO SCOPO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA PANORAMICA COMPLESSIVA DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA VISTA NEI SUOI MUTAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI E ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE DI ALCUNI DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI RIGUARDO ALLE TEMATICHE PRESE IN CONSIDERAZIONE. IL PERCORSO MUOVE DAI PRESOCRATICI E SI CONCLUDE, DOPO AVER PRESO IN VISIONE I PARADIGMI PIÙ DETERMINANTI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA, CON LA CONCEZIONE DELL'ESSERE IN MARTIN HEIDEGGER.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704231 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704233 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE L’INTERPRETAZIONE TEOLOGICA DELLA FILOSOFIA DI ARISTOTELE DI TOMMASO D’AQUINO. DOPO UNA PRELIMINARE INTRODUZIONE STORICA GENERALE ALLE QUESTIONI FILOSOFICHE PIÙ RILEVANTI DELL’ETÀ DI MEZZO, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA LETTURA DEL COMMENTO DI TOMMASO AL XII LIBRO DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704239 -
FILOSOFIA PRATICA MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE CONFRONTARSI CON L’AMICIZIA, METTENDO A CONFRONTO LA CONCEZIONE ARISTOTELICA ESPOSTA NEI DUE LIBRI DELL’ETICA NICOMACHEA, CON ALCUNI INTERROGATIVI SOLLEVATI DA DERRIDA IN POLITICHE DELL’AMICIZIA. CON L’INTENZIONE DI SPOSTARE DALLA SOMIGLIANZA ALLA DIFFERENZA L’ASSE DELLA RIFLESSIONE ETICO-POLITICA CHE INTERROGA IL NOSTRO PRESENTE E CHE, A PARTIRE DALL’AMICIZIA, CERCA DI DELINEARE UNA DEMOCRAZIA ANCORA E SEMPRE A-VENIRE.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|