FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA QUESTIONE DELLA FILOSOFIA OGGI, IL SUO SENSO, LA SUA VALIDITÀ, IL SUO ESSERE UNA RICERCA CHE, IN QUANTO TALE, È DIFFICILMENTE INSEGNABILE, POICHÉ PENSARE, COME DICEVA SARTRE, È UN “PROCEDERE OLTRE”. INNEGABILE È IL RUOLO ESERCITATO IN QUESTO SENSO DALL’ULTIMO LACAN CAPACE DI PORTARCI FUORI DAL MODERNO VERSO UN REALE CHE INIZIA DOVE IL MONDO FINISCE. QUAL È ALLORA IL COMPITO DEL FILOSOFO? ROCCO RONCHI, DI FRONTE AL DILAGARE DELLA FILOSOFIA ANALITICA O AL PERDURARE DI UN ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO O FILOLOGICO, DENUNCIA LA FINE DELLA FILOSOFIA SPECULATIVA. CHE NE È DELLA FILOSOFIA COME RICERCA DELL’ASSOLUTO, DELL’UNIVERSALE, NON RIDUCIBILE ALLA FINITEZZA DELL’UMANO PENSARE? E’ LA SFIDA CHE L’EPOCA MODERNA PONE A COLORO CHE INTENDONO DEDICARSI ALLA RICERCA FILOSOFICA, LACERATA NELL’ALTERNATIVA TRA UNA FILOSOFIA A MISURA D’UOMO, O UNA FILOSOFIA CHE, AL DI LÀ DELLA FINITEZZA UMANA, INTENDA RICONQUISTARE IL SUO ANTICO RUOLO DI ASPIRAZIONE ALL’ASSOLUTO IMPLICANTE L’OLTREPASSAMENTO DELL’UMANO INTERPRETARE E CHE POTREBBE RITROVARSI A CONDIVIDERE LE ASPIRAZIONI DELLA SCIENZA..
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