Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702436 -
CRITICA LETTERARIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE APPRENDERÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLE PRINCIPALI CORRENTI CRITICHE MODERNE E CONTEMPORANEE, A ESERCITARNE ALCUNE PROPOSTE SU CAMPIONI DI TESTI LETTERARI IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703620 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703625 -
FILOLOGIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE A CONCLUSIONE DEL CORSO ACQUISIRÀ STRUMENTI FILOLOGICI PER AFFRONTARE I PRINCIPALI PROBLEMI ECDOTICI ED ESEGETICI DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALL’ETÀ MEDIEVALE A QUELLA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RICOSTRUZIONE DEL TESTO, ALL’ESAME DELLE FONTI CLASSICHE E VOLGARI, ALL’ANALISI GENETICO-EVOLUTIVA DELLE OPERE LETTERARIE D’AUTORE.
-
FIORILLA MAURIZIO
( programma)
TITOLO: LE BIOGRAFIE DANTESCHE DI GIOVANNI BOCCACCIO E LEONARDO BRUNI
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLE BIOGRAFIE DANTESCHE DI GIOVANNI BOCCACCIO E LEONARDO BRUNI, ESAMINATE E MESSE A CONFRONTO TRA LORO E CON ALTRE ANTICHE VITE DELL’ALIGHIERI (COMPOSTE TRA XIV E XV SECOLO). PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ANCHE ALLE NOTIZIE BIOGRAFICHE RICAVABILI DAI PIÙ ANTICHI COMMENTI ALLA "COMMEDIA".
( testi)
- GIOVANNI BOCCACCIO, "TRATTATELLO IN LAUDE DI DANTE", INTRODUZIONE, PREFAZIONE E NOTE DI L. SASSO, MILANO, GARZANTI, 1995. - LEONARDO BRUNI, "LE VITE DI DANTE E DEL PETRARCA", A CURA DI A. LANZA, ROMA, ARCHIVIO GUIDO IZZI, 1987, PP. 31-52*. - G. PADOAN, "BOCCACCIO, GIOVANNI", IN "ENCICLOPEDIA DANTESCA", ROMA, ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA, 1970-1976, VOL. I PP. 645-50*. - C. DIONISOTTI, "BRUNI, LEONARDO", IN "ENCICLOPEDIA DANTESCA", CIT., VOL. I PP. 708-9*. - M. BERTÉ-M. FIORILLA, "IL TRATTATELLO IN LAUDE DI DANTE E LA SUA FORTUNA", IN "BOCCACCIO EDITORE E INTERPRETE DI DANTE", A CURA DI L. AZZETTA E A. MAZZUCCHI, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2014, PP. 41-72*. - M. SANTAGATA, "DANTE", MILANO, MONDADORI, 2012; OPPURE, IN ALTERNATIVA, G. PETROCCHI, "VITA DI DANTE", ROMA-BARI, LATERZA, 1983 (E SUCCESSIVE RISTAMPE; TESTO DISPONIBILE ANCHE IN VERSIONE GRATUITA SUL SITO HTTP://WWW.LIBERLIBER.IT). - G. INDIZIO, "DANTE SECONDO I SUOI ANTICHI (E MODERNI) BIOGRAFI: SAGGIO PER UN NUOVO CANONE DANTESCO", IN «STUDI DANTESCHI», LXX, 2005, PP. 237-94*. - I SAGGI CONTRASSEGNATI CON ASTERISCO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI IN FOTOCOPIA NELLE DISPENSE, INSIEME AD ALTRI MATERIALI (RIPRODUZIONI E SCHEDE DI MANOSCRITTI, PAGINE TRATTE DAI PIÙ ANTICHI ESEGETI DELLA "COMMEDIA", BRANI DI ALTRE VITE DANTESCHE TRECENTESCHE E QUATTROCENTESCHE, APPUNTI A CURA DEL DOCENTE).
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709852 -
LETTERATURA ITALIANA L.M. (CANALI A-L/M-Z)
Canale: AL
-
SUITNER FRANCO
( programma)
LETTERATI E CRITICI FRA XIX E XX SECOLO
( testi)
B. CROCE, LA POESIA, MILANO, ADELPHI; A. GRAMSCI, IL LETTORE IN CATENE, ROMA, CAROCCI; F. SUITNER, LA CRITICA DELLA LETTERATURA E LE SUE TECNICHE, ROMA, CAROCCI; R. WELLEK, STORIA DELLA CRITICA MODERNA. VOL. VII, FRANCIA, ITALIA E SPAGNA 1900-1950, BOLOGNA, IL MULINO. ULTERIORI E PIÙ PRECISE INDICAZIONI SUI TESTI DA PREPARARE PER L'ESAME SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI.
- GLI STUDENTI PREPARERANNO INOLTRE DUE CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA, CON OPPORTUNO CORREDO CRITICO, CHE SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
Canale: MZ
-
ARIANI MARCO
( programma)
EPOS E ROMANZO IN BOCCACCIO: DAL "FILOSTRATO" ALLE "NOVELLE LUNGHE" DEL "DECAMERON"
( testi)
G. BOCCACCIO, FILOSTRATO, MILANO, MURSIA,1990 ID., FILOCOLO (PASSI IN FOTOCOPIA) ID., NINFALE FIESOLANO, MILANO, BUR 2013 ID., ELEGIA DI MADONNA FIAMMETTA, CORBACCIO, MILANO, GARZANTI, 1988 ID., DECAMERON, A CURA DI A. QUONDAM, MILANO, BUR 2013
M. PICONE, IL RACCONTO NEL MEDIOEVO, BOLOGNA 2012 IL ROMANZO NEL MEDIOEVO, A CURA DI M. L. MENEGHETTI, BOLOGNA 2010 R. MOROSINI, "PER DIFETTO RINTEGRARE", RAVENNA 2004 E. L. GIUSTI, DALL'AMOR CORTESE ALLA COMPRENSIONE, MILANO 1999 S. MAZZONI PERUZZI, MEDIOEVO FRANCESE NEL CORBACCIO, FIRENZE 2001
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTA ATTIVITA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702430 -
LETTERATURA ITALIANA L.M.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702433 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702435 -
FILOLOGIA ITALIANA L.M.
|
|
20702436 -
CRITICA LETTERARIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE APPRENDERÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLE PRINCIPALI CORRENTI CRITICHE MODERNE E CONTEMPORANEE, A ESERCITARNE ALCUNE PROPOSTE SU CAMPIONI DI TESTI LETTERARI IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702437 -
LINGUISTICA PRAGMATICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702438 -
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA L.M.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702520-1 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520-2 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702656 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA LM
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702665 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI: IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA FIGURA E L'OPERA DI MICHELANGELO ANTONIONI NEL PANORAMA ARTISTICO ITALIANO E INTERNAZIONALE.
-
Erogato presso
20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 PARIGI STEFANIA
( programma)
Il CINEMA DI MICHELANGELO ANTONIONI Programma: Il percorso del regista e il suo metodo di lavoro. L'analisi stilistica dei suoi film. Le principali modalità della riflessione sull'estetica di Antonioni: la natura dell'immagine, la concezione dello spazio e del tempo, le forme della modernità, l'interpretazione delle metamorfosi sociali, esistenziali e artistiche del mondo contemporaneo.
( testi)
TESTI PER L'ESAME: Michelangelo Antonioni, Fare un film è per me vivere, Marsilio, Venezia 1994; Giorgio Tinazzi, Michelangelo Antonioni, Il Castoro Cinema, Milano 2002. FILMOGRAFIA: Cronaca di un amore (1950), I vinti, episodio inglese (1952), Il grido (1957), L'avventura (1959), L'eclisse (1962), Il deserto rosso (1964), Blow-up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1974).I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: PROGRAMMA: Il paesaggio nel cinema: teorie, percorsi e figure. Lo sguardo sul paesaggio di Michelangelo Antonioni. TESTI PER L'ESAME: Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio, Venezia 2002; Stefania Parigi, Giacomo Ravesi (a cura di), Il paesaggio nel cinema contemporaneo, «Imago», 9, I semestre 2014. FILMOGRAFIA: Gente del Po (1943-1947), Cronaca di un amore (1950), I vinti, episodio inglese (1952), Il grido (1957), L'avventura (1959), L'eclisse (1962), Il deserto rosso (1964), Blow-up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1974).
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703530 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE II LINGUA
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703534 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE II LINGUA MAGISTRALE
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703612 -
LETTERATURA FRANCESE MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703613 -
LETTERATURA SPAGNOLA MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703614 -
LETTERATURA INGLESE MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703615 -
LETTERATURA TEDESCA MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705253 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA CONSIGLIATA AL 2° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702437 -
LINGUISTICA PRAGMATICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702665 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI: IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA FIGURA E L'OPERA DI MICHELANGELO ANTONIONI NEL PANORAMA ARTISTICO ITALIANO E INTERNAZIONALE.
-
Erogato presso
20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 PARIGI STEFANIA
( programma)
Il CINEMA DI MICHELANGELO ANTONIONI Programma: Il percorso del regista e il suo metodo di lavoro. L'analisi stilistica dei suoi film. Le principali modalità della riflessione sull'estetica di Antonioni: la natura dell'immagine, la concezione dello spazio e del tempo, le forme della modernità, l'interpretazione delle metamorfosi sociali, esistenziali e artistiche del mondo contemporaneo.
( testi)
TESTI PER L'ESAME: Michelangelo Antonioni, Fare un film è per me vivere, Marsilio, Venezia 1994; Giorgio Tinazzi, Michelangelo Antonioni, Il Castoro Cinema, Milano 2002. FILMOGRAFIA: Cronaca di un amore (1950), I vinti, episodio inglese (1952), Il grido (1957), L'avventura (1959), L'eclisse (1962), Il deserto rosso (1964), Blow-up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1974).I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: PROGRAMMA: Il paesaggio nel cinema: teorie, percorsi e figure. Lo sguardo sul paesaggio di Michelangelo Antonioni. TESTI PER L'ESAME: Sandro Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Marsilio, Venezia 2002; Stefania Parigi, Giacomo Ravesi (a cura di), Il paesaggio nel cinema contemporaneo, «Imago», 9, I semestre 2014. FILMOGRAFIA: Gente del Po (1943-1947), Cronaca di un amore (1950), I vinti, episodio inglese (1952), Il grido (1957), L'avventura (1959), L'eclisse (1962), Il deserto rosso (1964), Blow-up (1966), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1974).
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702929 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702931 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO. LO STUDENTE SARÀ INOLTRE CONDOTTO A CONFRONTARSI A LIVELLO SIA PRATICO SIA TEORICO CON LE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702936 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702939 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - DISIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702520-1 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-2 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20703166 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.
|
|
20703166-1 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703166-2 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706094 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1 LM
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE E DELLE COMPETENZE METODOLOGICHE E ANALITICHE PROPRIE DEL SETTORE SPECIFICO, CON CONSOLIDAMENTO DI QUELLE GIÀ ACQUISITE DURANTE IL CICLO DI STUDI TRIENNALE; CONSEGUIMENTO DI UNA SOLIDA PREPARAZIONE NEGLI AMBITI DELLA STORIA DELLE LINGUE E LETTERATURE ANTICHE E MEDIEVALI NELLA LORO TRANSIZIONE VERSO LE FORME MODERNE.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702431 -
STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTA ATTIVITA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702431 -
STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702435 -
FILOLOGIA ITALIANA L.M.
|
|
20702435-1 -
FILOLOGIA ITALIANA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702435-2 -
FILOLOGIA ITALIANA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
-
Erogato presso
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( programma)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( testi)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702441 -
STORIA MODERNA L.M.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702442 -
STORIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL''EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L''ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702512 -
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702710 -
ESTETICA - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703531 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE II LINGUA
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703536 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE II LINGUA
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703165 -
DIALETTOLOGIA ITALIANA L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703168 -
STORIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705253 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705084 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE UN’ANALISI DELLE RELAZIONI TRA SCENA E LIBRO, ATTORI E SCRITTORI, PRATICHE DI COMPOSIZIONE LETTERARIA E DRAMMATURGICA .
-
Erogato presso
20705084 CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA in DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270) LM-65 N0 GERACI STEFANO
( programma)
IL CORSO, IN FORMA SEMINARIALE AFFRONTERÀ, DOPO UN INTRODUZIONE GENERALE, I PRINCIPALI TEMI STORIOGRAFICI E GLI ESEMPI VERRANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI TEMI STORIOGRAFICI E GLI ESEMPI PIÙ SIGNIFICATIVI RELATIVI AI TEATRI E AGLI SPETTACOLI DELL’ OTTOCENTO E DEL NOVECENTO.
( testi)
DISPENSE(IL NOVECENTO) A CURA DEL DOCENTE, S.E ĖJZENŠTEJN , STILI DI REGIA, VENEZIA MARSILIO,1987 E SUCC.ED.; F. TAVIANI-C. MELDOLESI, TEATRO E SPETTACOLO NEL PRIMO OTTOCENTO, BARI,LATERZA,1994 E SUCC.ED, E A SCELTA UNO DEI SEGUENTI VOLUMI: B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, TORINO, EINAUDI,1962 E SUCC ED.; S. E. ĖJZENŠTEJN, LA NATURA NON INDIFFERENTE, VENEZIA ,MARSILIO, 1988 E SUCC. ED. ;P. SZONDI,TEORIA DEL DRAMMA MODERNO,TORINO, EINAUDI,1962 E SUCC.ED. PROVA D’ESAME SCRITTA O ORALE.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706084 -
GEOGRAFIA SOCIALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - DISIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
-
Erogato presso
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( programma)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( testi)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702441 -
STORIA MODERNA L.M.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL''EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L''ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA CONSIGLIATA AL 2° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702710 -
ESTETICA - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702929 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702931 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO. LO STUDENTE SARÀ INOLTRE CONDOTTO A CONFRONTARSI A LIVELLO SIA PRATICO SIA TEORICO CON LE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702936 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702939 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705084 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE UN’ANALISI DELLE RELAZIONI TRA SCENA E LIBRO, ATTORI E SCRITTORI, PRATICHE DI COMPOSIZIONE LETTERARIA E DRAMMATURGICA .
-
Erogato presso
20705084 CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA in DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270) LM-65 N0 GERACI STEFANO
( programma)
IL CORSO, IN FORMA SEMINARIALE AFFRONTERÀ, DOPO UN INTRODUZIONE GENERALE, I PRINCIPALI TEMI STORIOGRAFICI E GLI ESEMPI VERRANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI TEMI STORIOGRAFICI E GLI ESEMPI PIÙ SIGNIFICATIVI RELATIVI AI TEATRI E AGLI SPETTACOLI DELL’ OTTOCENTO E DEL NOVECENTO.
( testi)
DISPENSE(IL NOVECENTO) A CURA DEL DOCENTE, S.E ĖJZENŠTEJN , STILI DI REGIA, VENEZIA MARSILIO,1987 E SUCC.ED.; F. TAVIANI-C. MELDOLESI, TEATRO E SPETTACOLO NEL PRIMO OTTOCENTO, BARI,LATERZA,1994 E SUCC.ED, E A SCELTA UNO DEI SEGUENTI VOLUMI: B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, TORINO, EINAUDI,1962 E SUCC ED.; S. E. ĖJZENŠTEJN, LA NATURA NON INDIFFERENTE, VENEZIA ,MARSILIO, 1988 E SUCC. ED. ;P. SZONDI,TEORIA DEL DRAMMA MODERNO,TORINO, EINAUDI,1962 E SUCC.ED. PROVA D’ESAME SCRITTA O ORALE.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20710001 -
ULTERIORI ABILITA', LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705042 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |