Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801459 -
STORIA DELLA FORMAZIONE DELL'EUROPA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PROCESSI DI CONFESSIONALIZZAZIONE RELIGIOSA CHE CARATTERIZZARONO L’EUROPA MODERNA NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA.
ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ANCHE AL DISCORSO DI TOLLERANZA E DI PACE CHE SI SVILUPPA PREVALENTEMENTE IN OPPOSIZIONE A TALE PROCESSO DI CONFESSIONALIZZAZIONE IN UN’EUROPA, QUALE QUELLA DEL XVI E XVII SECOLO, LACERATA DA GUERRE DI RELIGIONE E MANIFESTAZIONI DI INTOLLERANZA RELIGIOSA. DOPO UN’ATTENTA ANALISI DELLE SINGOLE REALTÀ RELIGIOSE NAZIONALI E UNO SGUARDO COMPLESSIVO ALLE VICENDE STORICHE DI UN CONTINENTE PROFONDAMENTE SEGNATO DALLA ROTTURA PROTESTANTE E ATTRAVERSATO DA LACERANTI DIVISIONI, IL CORSO DI CONCENTRERÀ SUL FENOMENO DELLA CENSURA LIBRARIA E DELLA REPRESSIONE INQUISITORIALE IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI EUROPEI, SULLA REPRESSIONE DEL DISSENSO RELIGIOSO E POLITICO NELL’EUROPA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA E SOPRATTUTTO SULLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ CONFESSIONALI FORTI CHE SARANNO ALLA BASE DELLE NUOVE COSTRUZIONI STATALI. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI DISCUTERÀ INSIEME AGLI STUDENTI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE NEL CORSO DEL ‘500 E ‘600 PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE E PER ASSICURARE ALL’EUROPA UN DESTINO DI TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA. IL CONTRIBUTO FORNITO DA UN GRUPPO DI ESULI ITALIANI RELIGIONIS CAUSA CHE LASCIARONO UNA PENISOLA ITALIANA ORMAI DOMINATA DALLA REPRESSIONE INQUISITORIALE PER CERCARE IN ALTRI LUOGHI LA LIBERTÀ PERDUTA, SARÀ ANALIZZATO ACCANTO AL PENSIERO DEI PRINCIPALI UOMINI RELIGIOSI DEL TEMPO COME LUTERO E CALVINO, O DI SPIRITI LIBERI DEL TEMPO COME SEBASTIANO CASTELLIONE, FINO A JOHN LOCKE, TENENDO COSTANTEMENTE PRESENTE IL CONTESTO STORICO NEL QUALE OPERARONO.
-
CARAVALE GIORGIO
( programma)
CRISI RELIGIOSA EUROPEA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA. ORIGINI E PRIMI SVILUPPI DELLA RIFORMA PROTESTANTE: DALLA LIBERTÀ DEL CRISTIANO DI LUTERO ALL’ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLE CHIESE RIFORMATE; LA FRANCIA DELLE GUERRE DI RELIGIONE: DALLA PROPOSTA POLITICA DI MICHEL DE L’HOSPITAL ALL’EDITTO DI NANTES; LO SCISMA ANGLICANO: DA ENRICO VIII ALLA RIFLESSIONE POLITICO-RELIGIOSA DELLA PRIMA RIVOLUZIONE INGLESE; LA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA NELL’OLANDA DEL CINQUE E SEICENTO.
CRISI RELIGIOSA NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO: DIFFUSIONE DELLE DOTTRINE ERETICALI NELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO; ANABATTISMO E ANTITRINITARISMO; CONTRORIFORMA E REPRESSIONE INQUISITORIALE; CENSURA LIBRARIA IN ITALIA E NEGLI ALTRI STATI EUROPEI.
IDEA DI TOLLERANZA NELL’EUROPA DEL XVI-XVII SECOLO. LE FASI DELLA DIASPORA RELIGIOSA ITALIANA (BERNARDINO OCHINO; LELIO E FAUSTO SOZZINI; GIACOMO ACONCIO; FRANCESCO PUCCI); IL ROGO DI MICHELE SERVETO E IL DIBATTITO SULLA TOLLERANZA (SEBASTIANO CASTELLIONE E ALTRI); LA QUESTIONE DELLA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA NELLA FRANCIA DELLE GUERRE DI RELIGIONE; LA RIFLESSIONE SULLA TOLLERANZA NELL’INGHILTERRA DEL ‘600.
( testi)
PER I FREQUENTANTI:
PROGRAMMA DA DEFINIRE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI CON L’ASSEGNAZIONE DI LETTURE SETTIMANALI.
PER I NON FREQUENTANTI:
J. LECLER, STORIA DELLA TOLLERANZA NELL’ETÀ DELLA RIFORMA, BRESCIA, MORCELLIANA, 2004 (I ED. IT. 1967), 2 VOLL.
|
8
|
M-STO/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801875 -
COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE CONOSCENZE IN TEMA DI UNIFORMAZIONE-ARMONIZZAZIONE GIURIDICA NEL CONTESTO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA E AL LIVELLO INTERNAZIONALE. IL CORSO ESAMINA, IN UNA PRIMA PARTE, LE PROBLEMATICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE, RELATIVE ALL’UNIFORMAZIONE GIURIDICA, CON RIGUARDO ALLA FORMAZIONE DEL (DI UN) ‘DIRITTO EUROPEO’, ALLA ‘CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME SUA BASE DI LEGITTIMAZIONE, AI ‘DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE’ COME FATTORE DI INTEGRAZIONE-IDENTITÀ EUROPEA (EUROPA DEI DIRITTI). IN UNA SECONDA PARTE, IL CORSO ESAMINA LE PROBLEMATICHE INERENTI IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE, PER QUANTO CONCERNE LO SVILUPPO DI MODELLI E TECNICHE DI DIRITTO UNIFORME, CON RIGUARDO AL DIRITTO CONTRATTUALE IN AMBITO EUROPEO, ALLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI E AI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
-
MOCCIA LUIGI
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE CONOSCENZE IN TEMA DI UNIFORMAZIONE-ARMONIZZAZIONE GIURIDICA NEL CONTESTO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA E AL LIVELLO INTERNAZIONALE. IL CORSO ESAMINA, IN UNA PRIMA PARTE, LE PROBLEMATICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE, RELATIVE ALL’UNIFORMAZIONE GIURIDICA, CON RIGUARDO ALLA FORMAZIONE DEL (DI UN) ‘DIRITTO EUROPEO’, ALLA ‘CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME SUA BASE DI LEGITTIMAZIONE, AI ‘DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE’ COME FATTORE DI INTEGRAZIONE-IDENTITÀ EUROPEA (EUROPA DEI DIRITTI). IN UNA SECONDA PARTE, IL CORSO ESAMINA LE PROBLEMATICHE INERENTI IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE, PER QUANTO CONCERNE LO SVILUPPO DI MODELLI E TECNICHE DI DIRITTO UNIFORME, CON RIGUARDO AL DIRITTO CONTRATTUALE IN AMBITO EUROPEO, ALLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI E AI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
( testi)
MODULO I
MOCCIA L., COMPARAZIONE GIURIDICA E DIRITTO EUROPEO, GIUFFRÈ, MILANO, 2005, PARTE III, CAPITOLO 6, PP. 969-1024;
MOCCIA L. (A CURA DI), DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA DELL’UNIONE EUROPEA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2010;
MOCCIA L., LA ‘CITTADINANZA EUROPEA’ COME ‘CITTADINANZA DIFFERENZIATA’ A BASE DI UN SISTEMA ‘MULTILIVELLO’ DI DIRITTO PRIVATO, IN LA CITTADINANZA EUROPEA, 1/2006, PP. 59-71;
MODULO II
BONELL M.J., COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, IN AA.VV., DIRITTO PRIVATO COMPARATO. ISTITUTI E PROBLEMI, LATERZA, ROMA-BARI, 2008, PP.3-38.
MOCCIA L., EUROPEAN PRIVATE LAW IN-FORMATION, IN AA.VV., ITALY LAW, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, P. 183 SS.
(TESTO SCARICABILE DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE GIURISTI EUROPEI: WWW.ASSOCIAZIONEGIURISTIEUROPEI.EU);
PAPERS INTEGRATIVI
GREEN PAPER FORM THE COMMISSION ON POLICY OPTIONS FOR PROGRESS TOWARDS A EUROPEAN CONTRACT LAW FOR CONSUMERS AND BUSINESS (TESTO SCARICABILE DAL SITO DELL’ASSOCIAZIONE GIURISTI EUROPEI: WWW.ASSOCIAZIONEGIURISTIEUROPEI.EU);
MOCCIA L., LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE COME PROPRIETÀ GLOBALE: TENDENZE E PROBLEMI (PAPER).
ULTERIORI MATERIALI DI STUDIO (TESTI E DOCUMENTI) SARANNO INDICATI E/O FORNITI DURANTE IL CORSO.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
L’ITALIA DI STENDHAL.
( testi)
TESTO DI RIFERIMENTO: STENDHAL, CHRONIQUES ITALIENNES, GF FLAMMARION OPPURE FOLIO GALLIMARD. (LETTURA DI TRE NOVELLE). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO. -STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA). IL VOLUME È DISPONIBILE PRESSO TICONZEROLIBRI,VIA PINCHERLE 66/68. -LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO. PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI VALIDO SIA PER IL VECCHIO CHE PER IL NUOVO ORDINAMENTO : (I MODULO DA 3 CFU): STENDHAL, LA CHARTEUSE DE PARME, GALLIMARD, FOLIO CLASSIQUE. (II MODULO DA 6 CFU, IN TOTALE) -STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA). -LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA).
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
-
AMBROSINI RICCARDO
( programma)
SEI ANNI PRIMA DELLA GUERRA DI SECESSIONE UN ROMANZIERE AMERICANO, HERMAN MELVILLE, RICREA NEL RACCONTO BENITO CERENO (1855) UN EPISODIO REALMENTE ACCADUTO POCHI ANNI ADDIETRO, AMBIENTANDOLO PERÒ CINQUANT’ANNI PRIMA, IN PIENA EPOCA RIVOLUZIONARIA. IL PROTAGONISTA È IL CAPITANO DI UNA BALENIERA AMERICANA CHE, ACCORSO IN AIUTO DI UNA NAVE SPAGNOLA IN DIFFICOLTÀ AL LARGO DELLE COSTE CILENE, UNA VOLTA A BORDO SI RIVELA INCAPACE DI INTERPRETARE LA REALTÀ ALLUCINATA CHE GLI SI PARA DAVANTI. LA SUA VISIONE DEL MONDO, SI SCOPRE COSÌ, SI FONDA SU UNA SERIE DI STEREOTIPI SUI NERI ETERNI BAMBINI E SUGLI EUROPEI DEGENERATI, E SOPRATTUTTO SU UNA FIDUCIA INSCALFIBILE NELL’INNOCENZA DELL’HOMO AMERICANUS. I MISTERI DELLA NAVE FINIRANNO PERÒ PER PORTARE ALLA LUCE LE AMNESIE E GLI IDEOLOGISMI CHE SOTTOSTANNO ALLA PERPETUAZIONE DI QUEL MITO.
NEL 1888 UN GIOVANE SCRITTORE E GIORNALISTA ANGLO-INDIANO, RUDYARD KIPLING, IMMAGINA IN THE MAN WHO WOULD BE KING CHE UNA NOTTE VENGANO A FARGLI VISITA IN REDAZIONE DUE EX SOLDATI DELLA REGINA REINVENTATISI AVVENTURIERI. SONO IN PROCINTO DI PARTIRE PER L’AFGHANISTAN, DOVE SONO SICURI DI POTER RIPETERE LE IMPRESE RIUSCITE IN PASSATO A TANTI INTREPIDI INGLESI E ASSOGGETTARE ANCHE LORO UN QUALCHE POPOLO PRIMITIVO. PER QUANTO SCETTICO, IL GIORNALISTA NON RIESCE A NASCONDERE UN CERTO ENTUSIASMO: ECCO DI CHE PASTA ERANO GLI UOMINI CHE HANNO RESO GRANDE L’INGHILTERRA! COME ANDRÀ A FINIRE L’AVVENTURA LO RACCONTERÀ AL GIORNALISTA UNO DEI DUE NOVELLI ALESSANDRO MAGNO, IL PRIMO TRA I TANTI SUPERUOMINI BIANCHI DELLA LETTERATURA INGLESE A RITROVARSI INCISI SUL CORPO I SEGNI DELLA STORIA.
NELL’ULTIMO ANNO DELL’OTTOCENTO UN ALTRO SCRITTORE – STAVOLTA (ANGLO)POLACCO, JOSEPH CONRAD – ATTINGE AI RICORDI DI QUANDO AVEVA PRESTATO SERVIZIO A BORDO DI UN BATTELLO SUL CONGO PER RACCONTARE IN HEART OF DARKNESS LA STORIA DI UN GIOVANE LIBERAL EUROPEO, OPERATORE DI UNA ONG ANTE-LITTERAM, CHE GIUNTO IN AFRICA PER PARTECIPARE ALLA PIÙ STRAORDINARIA IMPRESA UMANITARIA DELLA STORIA FINISCE INVECE PER DIVENTARE – SORPRESA! – UN MOSTRO. BENVENUTI NEGLI ORRORI DEL NOVECENTO.
PRIMA DI DIVENTARE SCRITTORI, I TRE AUTORI DI QUESTI RACCONTI HANNO VISSUTO ESPERIENZE CHE LI HANNO PORTATI OLTRE I CONFINI DEGLI IMPERI EUROPEI, IN LUOGHI DOVE HANNO SPERIMENTATO DI PERSONA REALTÀ ANCORA OGGI MATERIA DI STUDIO E DIBATTITO IN AMBITO STORIOGRAFICO E SOPRATTUTTO FERITE ANCORA APERTE PER LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE. DIVENUTI TESTIMONI DI FENOMENI QUALI LA CHATTEL SLAVERY, L’IMPERIALISMO LIBERALE E IL COLONIALISMO DI FINE OTTOCENTO, ESSI HANNO SAPUTO INTERROGARE LA REALTÀ STORICA DELLA LORO EPOCA, RENDENDO IN FORMA IRONICA E A VOLTE ENIGMATICA DUBBI E PAURE CIRCA I POSSIBILI EFFETTI DI QUESTI FENOMENI SUI LORO CONTEMPORANEI. TALI DOMANDE, SI SOSTERRÀ, NON SI SONO ANCORA ESAURITE, E I DUBBI NON SONO STATI MAI SCIOLTI.
TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO NARRATIVO DI QUESTI TRE TESTI SI POSSONO TROVARE MOLTEPLICI SPUNTI CHE CI GUIDERANNO IN UN’ULTERIORE INTERROGAZIONE DEI TESTI, PER VERIFICARNE LA PERDURANTE SIGNIFICATIVITÀ. SPERIMENTANDO STRUMENTALMENTE UN ANNULLAMENTO DELLA DISTANZA TEMPORALE SI CERCHERÀ – MEDIANTE CONTINUI RIFERIMENTI ALL’ATTUALITÀ – DI ACCERTARE SE I FENOMENI CUI HANNO DATO RAPPRESENTAZIONE SIANO DA CONSIDERARSI AL CONTEMPO TEMPO CAUSA ED EFFETTO DI SPECIFICI TRATTI DOMINANTI DELLA CULTURA POLITICA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE.
( testi)
TESTI
HERMANN MELVILLE, BENITO CERENO. TESTO INGLESE A FRONTE. BUR.
RUDYARD KIPLING, L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE. TESTO INGLESE A FRONTE. MARSILIO. 2011.
JOSEPH CONRAD, CUORE DI TENEBRA. TESTO INGLESE A FRONTE. EINAUDI.
|
8
|
L-LIN/11
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO- AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801894 -
ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
THIS COURSE IS DESIGNED TO INTRODUCE STUDENTS TO ECONOMIC PRINCIPLES OF ASSET PRICING. THE FIRST PART OF THE CLASS IS AN INTRODUCTION TO SECURITY MARKETS AND PROVIDES THE DEFINITION OF KEY CONCEPTS, AMONG THEM THE NOTIONS OF RISK AND RETURN. THE STANDARD ASSET PRICING MODELS ARE PRESENTED BOTH THEORETICALLY AND EMPIRICALLY. THE SECOND PART OF THE CLASS PRESENTS THE IMPLICATIONS OF BASIC MACROECONOMIC MODELS FOR ASSET PRICING. BOTH THE MAIN THEORETICAL CONTRIBUTIONS AND THE RECENT EMPIRICAL TESTS ARE PRESENTED.
-
D'ADDONA STEFANO
( programma)
EXPECTED UTILITY AND RISK AVERSION (PENNACCHI CH. 1) PREFERENCES WITH UNCERTAINTY RISK AVERSION AND RISK PREMIA PORTFOLIO CHOICE MEAN VARIANCE ANALYSIS (PENNACCHI CH. 2, COCHRANE CH 5, 6) ASSET RETURNS AND RISK-RETURN TRADE-OFF THE EFFICIENT FRONTIER PORTFOLIO DIVERSIFICATION CAPITAL MARKETS’ EQUILIBRIUM (PENNACCHI CH. 3; COCHRANE CH 9, 20) THE CAPITAL ASSET PRICING MODEL ARBITRAGE PRICING THEORY FACTOR MODELS EMPIRICAL EVIDENCE MACROECONOMICS AND FINANCE (PENNACCHI CH 4; COCHRANE CH. 1, 2, 4, 21) THE CONSUMPTION BASED ASSET PRICING MODEL EMPIRICAL EVIDENCE AND CLASSICAL PUZZLES IN MACRO-FINANCE ADDITIONAL TOPICS IN ASSET PRICING BOND MARKETS PRINCIPLES OF BOND VALUATION TERM STRUCTURE OF INTEREST RATES SINGLE AND MULTI FACTOR AFFINE MODELS
( testi)
J.H. COCHRANE “ASSET PRICING” PRINCETON UNIVERSITY PRESS 2005 G. PENNACCHI “THEORY OF ASSET PRICING” PEARSON ADDISON WESLEY, 2008.
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801913 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
-
ROMAGNOLI GIAN CESARE
( programma)
IL PRIMO MODULO TRATTA LE DIVERSE FASI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA ATTUATO DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI ALL’INTERNO DEI DIVERSI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
IL SECONDO MODULO TRATTA I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO UN’UNIONE MONETARIA COMPLETA E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO MONETARIE E FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALLA STABILITÀ MONETARIA, ALLA STABILITÀ FINANZIARIA, ALL’INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI, AL CONTROLLO DEL CICLO ECONOMICO INTERNAZIONALE. IL CORSO DA 8 CFU INCLUDE LE POLITICHE DI COORDINAMENTO INTERNAZIONALE DELLA POLITICA ECONOMICA NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. SI STUDIANO GLI SVILUPPI DELL’INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TRE SHOCKS DEL MERCATO UNICO, DELL’UNIONE MONETARIA EUROPEA E DEI RECENTI ALLARGAMENTI AD EST, DOPO LA MODIFICA DELL’ORDINE POLITICO ECONOMICO NELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE. SI CONSIDERANO LE POLITICHE DI PROSSIMITÀ E LA POLITICA EURO-MEDITERRANEA DELLA UE CHE SI CONFRONTANO CON LE SCELTE DI POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE STATUNITENSE NEI RIGUARDI DELLE AREE DEL NORD-ATLANTICO E DEL PACIFICO IN CUI CONTINUA AD AVANZARE IL PROCESSO DI REGIONALIZZAZIONE PLANETARIA. QUESTI SHOCKS ISTITUZIONALI HANNO IMPOSTO RADICALI CAMBIAMENTI AL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA CHE HA RAPPRESENTATO IL MODELLO DA SEGUIRE PER TUTTE LE REGIONI PLANETARIE CHE VOGLIANO RENDERE COMPATIBILI LE DIVERSITÀ TRA LE ECONOMIE PER UTILIZZARLE AL FINE DI UN ACCRESCIMENTO DEL BENESSERE DEI PAESI CHE PARTECIPANO AL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
IL CORSO È DIVISO IN DUE PARTI. DOPO UNA BREVE INTRODUZIONE STORICA DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA NELLE POLITICHE DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DELLE UNIONI MONETARIE CHE VEDE L’UNIONE EUROPEA COME MODELLO DELLA REGIONALIZZAZIONE ECONOMICA PLANETARIA, IL CORSO TRATTA, NELLA PRIMA PARTE, I COSTI E I BENEFICI DI UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
NELLA SECONDA PARTE VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO L’UNIONE MONETARIA COMPLETA, INCLUSA LA SCELTA DEL MODELLO DI BANCA CENTRALE, E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALL’INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI E ALLA GESTIONE DELLE LORO CRISI. NEL CORSO DA 8 CFU SI STUDIANO ANCHE LE POLITICHE ATTUATE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI PER IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE ECONOMICHE NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI.
( testi)
P. DE GRAUWE – “ECONOMIA DELL’UNIONE MONETARIA”, IL MULINO, BOLOGNA, 2010. N. ACOCELLA, POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2011.
|
8
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801885 -
DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
-
SCARLATTI PAOLO
( testi)
P. COSTANZO, L. MEZZETTI, A. RUGGERI, LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA, TORINO, GIAPPICHELLI, TERZA EDIZIONE, 2010.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801917 -
SISTEMI SOCIALI EUROPEI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANALIZZARE IL PROCESSO CONTINUO DI COSTRUZIONE EUROPEA A PARTIRE DAL BASSO, CIOÈ DAI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE CHE INVESTONO LE SOCIETÀ EUROPEE. QUESTO TIPO DI ANALISI NECESSITA DI CONCETTI E DI METODOLOGIE NUOVE LUNGO IL PERCORSO DI UNA SOCIOLOGIA POST- NAZIONALE SECONDO LE INDICAZIONI DI PARTE DEL PENSIERO SOCIALE EUROPEO. ADOTTANDO UN APPROCCIO MULTILIVELLO (MICRO-MACRO, GLOBALE-LOCALE) L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR EMERGERE COMPLESSITÀ E INTERCONNESSIONI, FACILITANDO NEGLI STUDENTI UN’APPROFONDITA E CRITICA COMPRENSIONE DEL FARSI DELL’UNIONE EUROPEA, SECONDO LA PROSPETTIVA TEORICA DELLA MODERNIZZAZIONE RIFLESSIVA
-
MANISCALCO MARIA LUISA
( testi)
1) ULRICH BECK E EDGARD GRANDE, L’EUROPA COSMOPOLITA, TR. IT., ROMA, CAROCCI, 2006 2) MARIA LUISA MANISCALCO (A CURA DI), LA PACE NEL VICINATO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2010 3) MARIA LUISA MANISCALCO, “LE MINORANZE RELIGIOSE IN EUROPA: COSTRUIRE IL LEGAME SOCIALE IN UNO SPAZIO POST- SECOLARE”, IN LA CITTADINANZA EUROPEA, FASCICOLO 1-2, 2010, SCARICABILE DAL SITO FRANCO ANGELI HTTP://WWW.FRANCOANGELI.IT/RIVISTE/SCHEDA_RIVISTE.ASP?IDARTICOLO=41121 4) LABORATORIO DI RICERCA SU ‘ STILI DI VITA E GENERAZIONI IN EUROPA” PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI: 1) ULRICH BECK E EDGARD GRANDE, L’EUROPA COSMOPOLITA, TR. IT., ROMA, CAROCCI, 2006 2) ANTHONY GIDDENS, L’EUROPA NELL’ETÀ GLOBALE , TR. IT, ROMA-BARI, LATERZA, 2007 3) MARIA LUISA MANISCALCO (A CURA DI), LA PACE NEL VICINATO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2010 4) MARIA LUISA MANISCALCO, “ LE MINORANZE RELIGIOSE IN EUROPA: COSTRUIRE IL LEGAME SOCIALE IN UNO SPAZIO POST-SECOLARE”, IN LA CITTADINANZA EUROPEA, FASCICOLO 1-2, 2010, SCARICABILE DAL SITO FRANCO ANGELI HTTP://WWW.FRANCOANGELI.IT/RIVISTE/SCHEDA_RIVISTE.ASP?IDARTICOLO=41121
|
8
|
SPS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801876 -
COSTITUZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA
-
ALVAZZI DEL FRATE PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI, LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO NELLA SUA PROSPETTIVA COSTITUZIONALE. A TAL FINE SARANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE STORICHE DELLE VARIE TRADIZIONI COSTITUZIONALI NAZIONALI EUROPEE,CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VICENDE DEL XX SECOLO. IL CORSO SI SOFFERMERÀ SOPRATTUTTO SUI PROBLEMI LEGATI ALLA INDIVIDUAZIONE DEGLI STRUMENTI COSTITUZIONALI DI TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI NELLE ESPERIENZE INGLESE, FRANCESE, TEDESCA E ITALIANA. COLLEGAMENTI CON ALTRI INSEGNAMENTI: CONOSCENZE DI BASE DI DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE COMPARATO, STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, STORIA CONTEMPORANEA. INFORMAZIONI SI TROVANO SUL SITO: HTTP://WWW.CORSISTORIADIRITTO.WEEBLY.COM
( testi)
1) J. ZILLER, IL NUOVO TRATTATO EUROPEO, BOLOGNA, IL MULINO, 2007 2) I TRE SAGGI DI A. PADOA SCHIOPPA, NOTE SU ORDINE GIURIDICO EUROPEO E IDENTITÀ EUROPEA IN PROSPETTIVA STORICO-COSTITUZIONALE, IN “QUADERNI FIORENTINI”, 2002, PP. 61-76 [SCARICABILE ON- LINE]; S. CASSESE, CHE TIPO DI POTERE PUBBLICO È L’UNIONE EUROPEA?, IN “QUADERNI FIORENTINI”, 2002, PP. 141-167 [SCARICABILE ON-LINE]; M. FIORAVANTI, IL PROCESSO COSTITUENTE EUROPEO, IN “QUADERNI FIORENTINI”, 2002, PP. 273-297 [SCARICABILE ON-LINE] 3) P. ALVAZZI DEL FRATE, IL COSTITUZIONALISMO MODERNO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2007.
|
8
|
IUS/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801953 -
SEMINARIO - DEMOCRAZIA E COSTITUZIONALISMO NELL'ESPERIENZA STORICA EUROPEA DEL XX SECOLO
(obiettivi)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
-
SCARLATTI PAOLO
( programma)
APPROFONDIMENTO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
( testi)
TESTI E ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO SARANNO INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |