Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481 - STORIA MODERNA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-1 -
Storia moderna - 1
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-2 -
Storia moderna - 2
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
IL corso si propone di introdurre gli studenti ad alcuni dei principali temi della storia economica e sociale del Medioevo, con ampio ricorso alle fonti, anche in lingua originale.
-
LORE' VITO
(programma)
Contadini e grandi proprietari nell’Italia altomedievale: fonti e storiografia.
(testi)
Principali temi del corso. La curtis altomedievale e i suoi precedenti. Contadini e grandi proprietari nell'VIII e nel IX secolo. La corvée come marchio servile. Affermazione carolingia e affermazione della curtis a livello europeo. L'Italia senza corti. Limiti della documentazione e difficoltà della comparazione. B. Andreolli, M. Montanari, L’azienda curtense in Italia, Clueb, Bologna, 1983, pp. 7-128;
P. Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell’Italia medievale, Einaudi, Torino, 1997, pp. 156-182; D. Vera, Le forme del lavoro rurale: Aspetti della trasformazione dell’Europa romana fra tarda Antichità e alto Medioevo, in Morfologie sociali e culturali 1998, Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda Antichità e alto Medioevo, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 1998, pp. 133-166; G. Pasquali, Sistemi di produzione agraria e aziende curtensi nell’Italia altomedievale, Clueb, Bologna, 2008, capitoli 8, 9 e 10. |
6 | M-STO/01 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18 | 114 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481 - STORIA MODERNA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-1 -
Storia moderna - 1
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-2 -
Storia moderna - 2
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18 | 108 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702481 - STORIA MODERNA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-1 -
Storia moderna - 1
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481-2 -
Storia moderna - 2
-
ANDRETTA STEFANO
(programma)
Dipartimento di Studi Umanistici Collegio Didattico in Scienze Storiche Anno accademico 2016-2017 S.S.D. STORIA MODERNA M-STO/02 I SEMESTRE STORIA MODERNA (12 CFU) (Prof. Stefano ANDRETTA) I modulo (6 CFU) Titolo del corso: Istituzioni di Storia Moderna Nel corso verranno analizzate e argomentate le linee principali che identificano i contenuti dell’età moderna dal XV secolo alla prima metà del XIX secolo con un’attenzione preliminare alle categorie storiografiche, agli orientamenti interpretativi, alle fonti e agli strumenti propri della disciplina. L’obiettivo formativo è di offrire agli studenti solide basi per acquisire una familiarità conoscitiva e critica sulla “storia generale” dell’età moderna. Le lezioni verteranno principalmente sui seguenti temi: l’Europa e la sua interrelazione con i mondi extraeuropei; Crisi e identità dell’Italia moderna; Umanesimo e Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; La società di antico regime: ceti e classi; Modelli economici: la terra, il lavoro, la finanza e il mercato nell’età moderna; I sistemi politici e le loro dinamiche: impero, monarchie e repubbliche; Famiglia e demografia; Alfabetizzazione e cultura; La nascita della scienza moderna; Illuminismo e riforme; La prima rivoluzione industriale; La Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti; La Rivoluzione francese; l’Età napoleonica e l’Europa delle nazioni. Testi d’esame A) Un manuale universitario di storia moderna, a scelta dello studente tra : 1) F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia Moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università 3) G. Gullino-G. Muto-E.Stumpo, Il Mondo Moderno, Bologna, Monduzzi B) P. Prodi, La storia moderna, Bologna, Il Mulino II modulo (6 CFU) Titolo del corso: Politica e società in Italia dalle repubbliche giacobine all’Unità (1796-1861). Il corso intende ripercorrere il processo di consolidamento dell’identità e del sentimento nazionale nelle diverse realtà italiane. Verranno analizzati in particolare gli avvenimenti storici italiani inerenti al periodo francese, alle rivoluzioni (1820-21, 1830-31 e 1848-49), al processo di unificazione. Una particolare attenzione verrà dedicata al lessico politico, al dibattito sulla forma dello Stato e ad aspetti rilevanti della società e della memoria risorgimentale. Testi d’esame A) 1) A. M. Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza 2) Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all’Unità a cura di A.M. Banti, A. Chiavistelli, L. Mannori, M.Meriggi, Bari-Roma, Laterza (15 lemmi a scelta) B)Un testo a scelta tra i seguenti : 1) A.A.V.V., Donne del Risorgimento, Bologna, Il Mulino 2) A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Torino, Einaudi 3) L.Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza 4) U.Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Torino, Einaudi 5) I. Nievo, Le confessioni di un italiano, Milano, Garzanti 6) G.Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Milano, Feltrinelli I corsi avranno inizio il 3 ottobre 2016 Orario delle lezioni Lunedì ore 9-11, Martedì ore 9-11, Mercoledì ore 9-11 (aula A) Orario di ricevimento Nel primo semestre è fissato nei seguenti giorni: Lunedì e Martedì immediatamente dopo la lezione, Mercoledì ore 11-13. (stanza 12) Dipartimento di Studi Umanistici area di Storia e Geografia. Per il ricevimento nel secondo semestre seguiranno successive informazioni. Importante: si ricorda che tutti gli studenti iscritti al Collegio didattico di Scienze Storiche e coloro che, provenienti da altri Collegi didattici, intendono ottenere 12 CFU dell’insegnamento sono tenuti a sostenere l’esame su entrambe le unità nelle date previste delle sessioni (Modulo I-II per 12 CFU complessivi). Per informazioni particolarmente urgenti l’ indirizzo di posta elettronica del docente è stefano.andretta@uniroma3.it. Per qualunque problema di carattere organizzativo o amministrativo rivolgersi alla segreteria del Collegio Didattico di Scienze Storiche il cui indirizzo telematico è il seguente: Tel. +39.06.57338487 / Fax +39.06.57338541 / e-mail: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it |
6 | M-STO/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702515 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18 | 108 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
IL corso si propone di introdurre gli studenti ad alcuni dei principali temi della storia economica e sociale del Medioevo, con ampio ricorso alle fonti, anche in lingua originale.
-
LORE' VITO
(programma)
Contadini e grandi proprietari nell’Italia altomedievale: fonti e storiografia.
(testi)
Principali temi del corso. La curtis altomedievale e i suoi precedenti. Contadini e grandi proprietari nell'VIII e nel IX secolo. La corvée come marchio servile. Affermazione carolingia e affermazione della curtis a livello europeo. L'Italia senza corti. Limiti della documentazione e difficoltà della comparazione. B. Andreolli, M. Montanari, L’azienda curtense in Italia, Clueb, Bologna, 1983, pp. 7-128;
P. Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell’Italia medievale, Einaudi, Torino, 1997, pp. 156-182; D. Vera, Le forme del lavoro rurale: Aspetti della trasformazione dell’Europa romana fra tarda Antichità e alto Medioevo, in Morfologie sociali e culturali 1998, Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda Antichità e alto Medioevo, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 1998, pp. 133-166; G. Pasquali, Sistemi di produzione agraria e aziende curtensi nell’Italia altomedievale, Clueb, Bologna, 2008, capitoli 8, 9 e 10. |
6 | M-STO/01 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|