Docente
|
MARQUARDT LUISA
(programma)
Il corso - prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie; - indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca, selezione, organizzazione, elaborazione delle informazioni; - riflette sul ruolo delle biblioteche, quali dinamici organismi di cultura, inclusione e socialità, e dei bibliotecari, quali professionisti dell'informazione e della documentazione, nella mediazione tra utenti, informazioni e documenti, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):
1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (APA, MLA, Chicago ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO. 2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione 3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.
Trattamento e organizzazione dell’informazione. Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - FRBR - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri - OPAC Sviluppo di collezioni materiali e digitali Organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali alla ricerca bibliografica, all'apprendimento attraverso le risorse, Misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari
(testi)
Materiale didattico 1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224. 2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013. 3. un volume a scelta nella collana nella collana “Conoscere la biblioteca” (Editrice Bibliografica).
Inoltre, alcuni materiali didattici predisposti dalla docente saranno disponibili nella piattaforma Moodle.
|