METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA |
Codice
|
20702483 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Metodologia e fonti della ricerca storica - 1
(obiettivi)
I modulo (6 CFU) Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
|
Codice
|
20702483-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MERLUZZI MANFREDI
(programma)
Nel prima parte del corso si svolgerà una riflessione critica su alcuni temi centrali per capire meglio come si forma la conoscenza storica, come si organizza il lavoro nel laboratorio dello storico: la dimensione storica dell’esistenza umana, il tempo della storia, il rapporto tra storia e memoria, i documenti della storia, la “Nuova storia” tra ermeneutica e scienze sociali.
Nella seconda parte del corso, partendo da una critica del concetto di "eurocentrismo" e della sua efficacia epistemologica, il corso analizzerà l''''evoluzione del pensiero storiografico relativo alla World history, alla Global history e accennerà alle prospettive di analisi dei Post Colonial Studies.
(testi)
I) Due testi a scelta tra: - H.I. Marrou, La Conoscenza Storica, Il Mulino, Bologna, 1997 - J. Topolski, Narrare La Storia, B. Mondadori, Milano, 1997 - S. Rogari, La Scienza Storica, Torino, Utet, 2013 - M. Bloch, Apologia della storia, Torino, Einaudi, 2009
II) Due testi a scelta tra i seguenti: -P. Bevilacqua, Sull''utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000 L. Stone, Viaggio nella storia, Roma –Bari, Laterza, 2008 S. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006 H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006 G. De Luna, L'occhio e l'orecchio dello storico. Le fonti audiovisive nella ricerca e nella didattica della storia, Firenze, La Nuova Italia, 1993 N. Gallerano (a cura di), L'uso pubblico della storia, Milano, Franco Angeli, 1995 B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, L. Canfora, Il presente come storia. Perché il passato ci chiarisce le idee, Milano, Rizzoli, 2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 20/02/2017 al 13/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Metodologia e fonti della ricerca storica - 2
(obiettivi)
II modulo (6 CFU) Le nuove frontiere della storia: dall’eurocentrismo alla World History Il complesso fenomeno della globalizzazione ha prodotto una presa di coscienza critica all’interno della storiografia occidentale, la quale si è accorta che troppo spesso le categorie di analisi del pensiero storiografico si sono mosse su una matrice “eurocentrica”. La decolonizzazione, l’intensificazione dell’economia globale, le nuove sfide politiche e ambientali, portano sempre più gli studiosi a riflettere in termini più ampli. Non solo è’ necessario adottare una prospettiva spaziale amplia per comprendere fenomeni complessi, ma bisogna anche ragionare su altre scansioni cronologiche, utilizzare altri concetti.
Partendo da una critica del concetto di "eurocentrismo" e della sua efficacia epistemologica, il corso analizzerà l''''evoluzione del pensiero storiografico relativo alla World history, alla Global history e accennerà alle prospettive di analisi dei Post Colonial Studies.
|
Codice
|
20702483-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MERLUZZI MANFREDI
(programma)
Le importanti ricerche storiche intraprese da studiosi non europei e il complesso fenomeno della globalizzazione hanno prodotto il rinnovamento e il profondo ripensamento della storiografia occidentale, troppo spesso rinchiusa in una visione di matrice “eurocentrica” e limitata all’uso di categorie che hanno prodotto il cosiddetto “nazionalismo metodologico”. Il processo di decolonizzazione, l’intensificazione del ritmo dell’economia globale, le nuove sfide politiche e ambientali, hanno portato sempre più gli studiosi a riflettere lungo differenti scale geografiche e temporalità più ampie. Nel raccogliere questa sfida, gli storici hanno ripensato le categorie stesse del proprio mestiere, confrontandosi con i vari approcci e metodologie che la comunità globale di studiosi ha utilizzato negli ultimi anni. Il corso si propone di indagare alcuni tra gli studi più rilevanti che, dalle teorie sistemiche della World History alla nuova narrazione proposta dalla Global History, stanno rinnovando il panorama della storiografia attuale.
(testi)
1) Due testi a scelta tra i seguenti: - L. Di Fiore, M. Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari, 2011. - S. Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2015. - E. Vanhaute, Introduzione alla world history, Il Mulino, Bologna, 2015. - I. Wallerstein, Comprendere il mondo. Introduzione all’analisi dei sistemi-mondo, Asterios, Trieste, 2013.
2) Due testi a scelta tra i seguenti: - C. H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800, Il Mulino, Bologna 2012. - K. O’Rourke, J.G. Williamson, Globalizzazione e storia. L’evoluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2005. - L. Gallino, Globalizzazione e disuguaglianze, Laterza, Roma-Bari, 2007. - J. Osterhammel, N.P. Petersson, Globalization. A short introduction, Princeton UP, 2003. - D. Chakrabarty, Provincializzare l’Europa, Meltemi, Roma, 2004.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 20/02/2017 al 13/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|