20401116 -
ELEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
SAPER BILANCIARE UNEQUAZIONE CHIMICA.SAPER PREVEDERE IL DECORSO DI UN PROCESSO E CALCOLARE LA COMPOSIZIONE DI UN SISTEMA IN EQUILIBRIO. SAPER DISCUTERE LE DIFFERENZE TRA GRANDEZZE MOLARI E PARZIALI MOLARI E TRA SISTEMI REALI E SISTEMI IDEALI. SAPER UTILIZZARE I DATI DELLA LETTERATURA PER RISOLVERE PROBLEMI INERENTI A PASSAGGI DI STATO E A REAZIONI CHIMICHE IN CONDIZIONI DIVERSE. SAPER COLLEGARE LE PROPRIETÀ DELLE SOLUZIONI AL NUMERO DI PARTICELLE E ALLE INTERAZIONI TRA QUESTE E SCHEMATIZZARE UNA PILA . SAPERE UTILIZZARE IL SISTEMA PERIODICO . SAPER RICONDURRE LA STRUTTURA E LA GEOMETRIA DELLE MOLECOLE ALLA SITUAZIONE ELETTRONICA DEGLI ATOMI SULLA BASE DI CRITERI QUALITATIVI O QUANTITATIVI E COLLEGARE QUESTE ALLE PROPRIETÀ FISICHE DELLE SOSTANZE. SAPER CORRELARE IL LIVELLO MACROSCOPICO E QUELLO MICROSCOPICO, IN TERMINI DI ENERGIA, DISTINGUENDO TRA ASPETTI ENERGETICI E CINETICI DEI PROCESSI.
|
|
20401116-1 -
ELEMENTI DI CHIMICA - LEZIONI
|
4
|
CHIM/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401116-2 -
ELEMENTI DI CHIMICA - ESERCITAZIONI
|
2
|
CHIM/03
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401439 -
MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI CONCETTI E METODI DELLA MECCANICA CLASSICA NELLA SUA FORMULAZIONE LAGRANGIANA ED HAMILTONIANA
|
|
20401439-1 -
MECCANICA ANALITICA - LEZIONI
|
4
|
MAT/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401439-2 -
MECCANICA ANALITICA - ESERCITAZIONI
|
2
|
MAT/07
|
-
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401614 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
INSEGNARE ALLO STUDENTE L'USO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DI MOLTI ASPETTI DELLA FISICA.
|
|
20401615 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ NELLUSO DEGLI STRUMENTI DI MISURA DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE E NELLA REALIZZAZIONE PRATICA DI SEMPLICI CIRCUITI ELETTRICI IN REGIME DI CORRENTE CONTINUA ED ALTERNATA. ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA CONSISTENZA DEI DATI SPERIMENTALI CON I RISULTATI PREVISTI TEORICAMENTE, RAGGIUNGERE PADRONANZA NELLAPPLICARE LA TEORIA DEGLI ERRORI ALLANALISI DATI E NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IN SCALA LINEARE E LOGARITMICA DEI RISULTATI SPERIMENTALI.
|
|
20401615-1 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II - LEZIONI
|
4
|
FIS/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401615-2 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II - ESERCITAZIONI
|
2
|
FIS/01
|
-
|
32
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401616 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE DELLELETTROMAGNETISMO CLASSICO NEL VUOTO E NELLA MATERIA.
|
|
20401631 -
OTTICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE LEGGI GENERALI DELLA PROPAGAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO PER ONDE, DEI FENOMENI DI INTERFERENZA E DIFFRAZIONE E DELLE LEGGI FONDAMENTALI DELLOTTICA GEOMETRICA ED ONDULATORIA.
|
|
20401631-1 -
OTTICA - LEZIONI
|
4
|
FIS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401631-2 -
OTTICA - ESERCITAZIONI
|
2
|
FIS/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |