IUCCI GIOVANNA
Professore Associato
Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(CHIM/03)
|
Ateneo
|
Università degli Studi ROMA TRE
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
SCIENZE
|
Orari di ricevimento
Su prenotazione tramite e-mail
Curriculum
Iucci Giovanna è nata a Roma il 26/06/1964.
Si è laureata in Chimica, con votazione 110/110 e lode nel 1989 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Nel 1990 ha conseguito una borsa di studio messa a concorso dal CNR nell'ambito del progetto finalizzato "Materiali e dispositivi per l'elettronica a stato solido". In questo ambito ha studiato possibili applicazioni di polimeri coniugati nella preparazione di dispositivi sensori.
Nel triennio 1990-93 ha usufruito di una borsa di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza. Nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi intitolata "Sintesi, caratterizzazione e proprietà di polimeri coniugati da acetileni monosostituiti”.
Dal 1994 al 1995 ha lavorato come post-doctoral fellow presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Linköping (Svezia), studiando la struttura di materiali polimerici per l’elettronica mediante spettroscopia fotoelettronica.
Nel 1995 è risultata vincitrice di un concorso libero a ricercatore universitario bandito dall'Università di Roma Tre, ed ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, afferendo al Dipartimento di Fisica. Dal 1998 è stata confermata nel ruolo.
Nel giugno del 2002 ha conseguito l’idoneità in un concorso pubblico a professore associato per il raggruppamento CHIM/03 e il 1/3/2004 ha preso servizio come professore associato; nel 2007 è stata confermata nel ruolo.
I suoi interessi di ricerca recenti riguardano lo studio della superficie di biomateriali mediante spettroscopia XPS, NEXAFS e FTIR. In tale ambito, ha effettuato misure presso diversi impianti per la radiazione di sincrotrone ed è stata responsabile di proposal approvate e finanziate.
E' autrice di 94 pubblicazioni su riviste internazionali con referee.