Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902383 -
BIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE UN APPROCCIO INVESTIGATIVO (INQUIRY-BASED SCIENCE EDUCATION - IBSE) DA POTER APPLICARE NELLA SCUOLA: 1) PROMUOVERE L'APPRENDIMENTO E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DIRETTA; 2) SAPER PORRE E COMPRENDERE IL PROBLEMA ATTRAVERSO LA DISCUSSIONE; 3) SUPERARE LE MISCONOSCENZE; 4) GARANTIRE LE CONOSCENZE DI BASE E PROMUOVERE LE COMPETENZE.
|
6
|
BIO/01
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902387 -
LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
FORNIRE STRUMENTI CRITICI PER COMPIERE SCELTE CONSAPEVOLI ED EFFICACI NELLA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN MATEMATICA CON BAMBINI
|
2
|
MAT/04
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902389 -
LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
L’ATTIVITÀ È FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE POTENZIALITÀ PROFESSIONALI DEL CORSO DI LETTERATURA PER L’INFANZIA NEL CAMPO SPECIFICO DELL’INSEGNAMENTO PRIMARIO.
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902608 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
AL TERMINE DEL LABORATORIO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO: - UNA ALFABETIZZAZIONE MINIMA SULL'UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIATORE NARRATIVO (ES: TECNICA DEL REPORTAGE) - UNA ALFABETIZZAZIONE MINIMA SULL'UTILIZZO DEL CINELINGUAGGIO QUALE MEDIATORE NARRATIVO (USO DEL VIDEO A SCUOLA E NELLA FORMAZIONE) - COMPETENZE NELLA COSTRUZIONE DI PERCORSI NARRATIVI PER MEZZO DI IMMAGINI (FOTOGRAFICHE E CINEMATOGRAFICHE) INDIRIZZATI A BAMBINI DI SCUOLA DEL CICLO PRIMARIO (INFANZIA ED ELEMENTARE)
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902382 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO PERMETTE ALLO/A STUDENTE/SSA DI RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI ARTICOLATI IN AREE DI STUDIO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL QUADRO NORMATIVO, STORICO-CULTURALE E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE I SIGNIFICATI E LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A NOZIONI E METODI PEDAGOGICI CHE CONTRASTANO IL PREGIUDIZIO CULTURALE E LA DISCRIMINAZIONE SOCIALE - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI NEI QUALI INTERCULTURALE E CITTADINANZA SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA SU INTERCULTURA E CITTADINANZA A SITUAZIONI SCOLASTICHE MULTIETNICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE RISPETTO ALLA CAPACITÀ DI ASSICURARE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, DELL’IDENTITÀ DEI BAMBINI, DELLA DIGNITÀ E DELLA GIUSTIZIA PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE CON PREVALENZA DI TECNICHE COMUNICATIVE CHE USANO IL DIALOGO COME FORMA DI DEMOCRAZIA - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA CITTADINANZA ATTIVA NELLA RICERCA SCIENTIFICA CONDOTTA IN CONTESTI SCOLASTICI MULTIETNICI E INTERRELIGIOSI - COMPRENDERE IL VALORE DELLA FORMAZIONE CONTINUA PER LA PROPOSTA DELL’EDUCAZIONE SOSTENIBILE.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. SVILUPPARE UNA VISIONE CULTURALE DELLA MATEMATICA INTEGRANDO LE CONOSCENZE DISCIPLINARI E QUELLE STORICO-EPISTEMOLOGICHE 2. DISCUTERE GLI SCOPI E I CONTENUTI ATTUALI DELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA AI BAMBINI NEL CONTESTO DELLA TRADIZIONE CULTURALE ED SCOLASTICA EUROPEA 3. PRESENTARE LE VARIE TAPPE DEL PERCORSO DI MATEMATICA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA 4. APPROFONDIRE IDEE GUIDA FONDAMENTALI DELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA RIVOLTA AI BAMBINI E FORNIRE STRUMENTI CRITICI PER COMPIERE SCELTE EFFICACI E CONSAPEVOLI NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLA CONDUZIONE DELL’AULA DI MATEMATICA DA UN PUNTO DI VISTA APERTO AL RINNOVAMENTO.
|
10
|
MAT/04
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902388 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI: A) CONOSCENZA DELLO SVILUPPO STORICO DELLE TEORIE E DELLE PRATICHE LETTERARIE PER L’INFANZIA DAL SETTECENTO AI GIORNI NOSTRI, CON APPROFONDIMENTI SUI GENERI LETTERARI TIPICI DEL SETTORE. B) CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI TIPOLOGIE MATERIALI E DELLE TECNICHE ARTISTICO-ILLUSTRATIVE DEL LIBRO PER L’INFANZIA, ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA. C) PANORAMICA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE CONTEMPORANEE SULLA LETTURA AI/CON/DEI BAMBINI.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO SONO: - APPRENDERE DEFINIZIONI, CONCETTI E PRINCIPI DEL PARADIGMA DELLA “DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY”; - CONOSCERE I PRINCIPALI QUADRI PSICOPATOLOGICI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA; - INQUADRARE I PROBLEMI IN SINDROMI DIAGNOSTICAMENTE DEFINITE.
|
8
|
M-PSI/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
(obiettivi)
AL TERMINE DEL TERZO ANNO DI CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI: • CONOSCERE E UTILIZZARE PROCEDURE E STRUMENTI OSSERVATIVI PER RILEVARE I FENOMENI DELL’ INTERAZIONE COMUNICATIVA NELLA SCUOLA E NELLA CLASSE • CONOSCERE E OSSERVARE IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO AL FINE DI GIUNGERE ALLA CONSAPEVOLEZZA DELLE PRINCIPALI FUNZIONI DELL’OSSERVAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELL’AZIONE DIDATTICA • CONOSCERE E UTILIZZARE PROCEDURE DI AUTOSSERVAZIONE E AUTOVALUTAZIONE NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE NELLA SCUOLA E NELLA CLASSE • CONOSCERE E ANALIZZARE LE FONTI NORMATIVE E TEORICHE RELATIVE AI PROGRAMMI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA INDIVIDUANDO LE DIFFERENZE DI FINALIZZAZIONE TRA PROGRAMMI E PROGRAMMAZIONE • ANALIZZARE E INDIVIDUARE LE DIFFERENTI FORME DELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER LA SCUOLA PRIMARIA
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902607 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO APPROFONDITE CONOSCENZE IN MERITO: A) AL DIBATTITO SULLA TRASFORMAZIONE IN ATTO DAL SISTEMA SCUOLA DELL'INTEGRAZIONE AL SISTEMA SCUOLA DELL'INCLUSIONE; B) ALLE QUESTIONI SOCIALI TUTTORA APERTE RIGUARDANTI LE PERSONE DISABILI E LA LORO COLLOCAZIONE ALL'INTERNO DELLA SOCIETÀ; C) ALLE ANALISI CRITICHE CONDOTTE DAGLI STUDIOSI CHE SI RICONOSCONO NEI DISABILITY STUDIES; D) ALLE NARRAZIONI (LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE, MUSICALI, TEATRALI, ECC...) CHE VEICOLANO LA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE NELLA SOCIETÀ. E) ALLE DIFFICOLTÀ E AI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (CON PARTICOLARE RICHIAMO A QUELLE/I MAGGIORMENTE PRESENTI NELLA SCUOLA) F) ALLA GESTIONE DIDATTICA DELLA CLASSE NELL'OTTICA DELLA COMPLESSITÀ.
|
8
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |