LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
ARTICOLAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DISTINTI NELLE SEGUENTI AREE DI CONOSCENZA TEORICA E PRATICA PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DEL LABORATORIO - COLLOCARE IL LABORATORIO NELLA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE LA SFIDA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE.
|