PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE HA COME SCOPO PRINCIPALE QUELLO DI INTRODURRE LO/A STUDENTE/SSA ALLA CONOSCENZA DELLA PROBLEMATICA EDUCATIVA SIA NEGLI ASPETTI TEORETICO-CONCETTUALI CHE NELLE VALENZE METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA. GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO PRECISATI IN CINQUE AREE DI STUDIO, OGNI AREA È SPECIFICATA IN DUE DIMENSIONI PEDAGOGICO-EDUCATIVE ATTRAVERSO LE QUALI SI RAGGIUNGONO LE COMPETENZE RICHIESTE, SECONDO QUANTO QUI DI SEGUITO ILLUSTRATO: 1 – AREA DI STUDIO RELATIVA ALLA CONOSCENZA E ALLA COMPRENSIONE DEL DISCORSO PEDAGOGICO - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE 2 – AREA DI STUDIO RELATIVA ALLA APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI 3- AREA DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE 4- AREA DELLE ABILITÀ COMUNICATIVE - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA IN DIVERSI CONTESTI - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA 5 – AREA DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA IN GENERALE E NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE L’EMERGENZA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA.
|