Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702431 -
STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702437 -
LINGUISTICA PRAGMATICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702449 -
FILOLOGIA CLASSICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702450 -
FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702454 -
LETTERATURA GRECA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA GRECA E VERRÀ MESSO A CONTATTO PIÙ DIRETTO CON GLI ASPETTI TECNICI DEL SUO STUDIO.
|
|
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702455 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
|
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702458 -
NUMISMATICA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702466 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702504 -
EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA GEOGRAFICA
(obiettivi)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, MIRA A RIPERCORRERE LO SVILUPPO STORICO DELLE FORME E DEI MODI DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE FASI PECULIARI (POSITIVISMO, CRITICA AL MODERNISMO) E AGLI ASPETTI ESPRESSIVI DEL DISCORSO GEOGRAFICO.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( programma)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( testi)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702531 -
ARCHEOLOGIA GRECA - LM
(obiettivi)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702533 -
ARCHEOLOGIA ROMANA - LM
(obiettivi)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702546 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA URBANA - LM
(obiettivi)
CAPACITÀ DI PORTARE A SINTESI SU TEMI SPECIFICI I SISTEMI DI FONTI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA CON ADEGUATA CONOSCENZA DEI RELATIVI METODI IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE; CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON ATTIVITÀ DI RICERCA IN MODO ORIGINALE E PARTECIPATO, DI FORMULARE GIUDIZI SINTETICI A PARTIRE DA DATI ANALITICI E FRAMMENTATI; CAPACITÀ DI APPLICARE IL SISTEMA DELLE FONTI PER LO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SITI A LUNGA CONTINUITÀ DI VITA; CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO I RISULTATI DI RIFLESSIONI E ATTIVITÀ DI RICERCA NON COMPLESSE, CHE DIMOSTRINO L’ASSIMILAZIONE NON SOLO TEORICA DEI CONCETTI E DEI METODI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE PROFICUAMENTE CON MAGGIORE AUTONOMIA LA FORMAZIONE SPECIALISTICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO VERTERÀ SULLA DOTTRINA PLOTINIANA DELL’ANIMA E DEI SUOI LIVELLI DI CONOSCENZA: LA PERCEZIONE, LA MEMORIA, I DUE TIPI DI PENSIERO CHE PLOTINO INDIVIDUA NELLA RAGIONE DISCORSIVA (CHE COSTITUISCE IL PENSIERO DI CUI SIAMO ORDINARIAMENTE COSCIENTI) E NELL’INTUIZIONE INTELLETTUALE (CHE CARATTERIZZA LA PARTE PIÙ ALTA DELLA NOSTRA ANIMA ANCHE SE DI NORMA NON NE SIAMO CONSAPEVOLI). SARANNO LETTI PASSI DEI TRATTATI IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( programma)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( testi)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702774 -
FONTI LETTERARIE DELLA FIGURAZIONE CRISTIANA L.M. (PER S.C.P.A.)
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI: - CONOSCENZA DEI TESTI E DEI TEMI LETTERARI (CON ATTENZIONE SPECIALE ALLA LETTERATURA BIBLICA ED APOCRIFA) DI PARTICOLARE RILEVANZA PER LA COMPRENSIONE E L’INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLA NASCITA E DELLO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FIGURATIVA DI CARATTERE CRISTIANO, NELLE SUE VARIE FORME ARTISTICHE; - METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA E LETTERARIA DELLE FONTI; - CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI ACQUISITI, NONCHÉ DI ESPRIMERE E COMUNICARE CORRETTAMENTE GIUDIZI AUTONOMI SUI TEMI STUDIATI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703158 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703159 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703161 -
CIVILTA' BIZANTINA L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703165 -
DIALETTOLOGIA ITALIANA L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703294 -
GLOTTOLOGIA 2 LM
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703333 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE DI ROMA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703337 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703339 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO 1 - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705276 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI AL 1° ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702437 -
LINGUISTICA PRAGMATICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ A LIVELLO AVANZATO L'APPARATO TEORICO E GLI STRUMENTI DI METODO PER LA RICERCA SOCIOLINGUISTICA SUL CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO PER LO STUDIO DELL'INTERAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA E IN CONTESTI ISTITUZIONALI.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702458 -
NUMISMATICA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702466 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702531 -
ARCHEOLOGIA GRECA - LM
(obiettivi)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE 2° ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702450 -
FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
-
STEINGRABER STEPHAN
( programma)
DESCRIZIONE: SI TRATTA DI UN SEMINARIO CHE RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. VERRANNO PRESENTATI E DISCUSSI VARI ASPETTI E PROBLEMI DELLA PITTURA ETRUSCA E CONFRONTI CON PITTURE IN ALTRE ZONE DELL'ITALIA E DEL MEDITERRANEO. SARANNO ORGANIZZATE ESCURSIONI A TARQUINIA, CHIUSI ED ORVIETO.
( testi)
BIBLIOGRAFIA: S.STEINGRAEBER (A CURA DI), CATALOGO RAGIONATO DELLA PITTURA ETRUSCA (ED. JACA BOOK, MILANO 1984); S.STEINGRAEBER, AFFRESCHI ETRUSCHI. DAL PERIODO GEOMETRICO ALL'ELLENISMO (ED. ARSENALE, SAN GIOVANNI LUPATOTO 2006)
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO VERTERÀ SULLA DOTTRINA PLOTINIANA DELL’ANIMA E DEI SUOI LIVELLI DI CONOSCENZA: LA PERCEZIONE, LA MEMORIA, I DUE TIPI DI PENSIERO CHE PLOTINO INDIVIDUA NELLA RAGIONE DISCORSIVA (CHE COSTITUISCE IL PENSIERO DI CUI SIAMO ORDINARIAMENTE COSCIENTI) E NELL’INTUIZIONE INTELLETTUALE (CHE CARATTERIZZA LA PARTE PIÙ ALTA DELLA NOSTRA ANIMA ANCHE SE DI NORMA NON NE SIAMO CONSAPEVOLI). SARANNO LETTI PASSI DEI TRATTATI IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( programma)
COSCIENZA, MEMORIA E INCONSCIO IN PLOTINO
( testi)
PLOTINO, ENNEADI, A CURA DI M. CASAGLIA, C. GUIDELLI, A. LINGUITI, F. MORIANI, TORINO, UTET 1997, VOL. 2, PP. 535-643; 735-743E.K. EMILSSON, COGNITION AND ITS OBJECT, IN L.P. GERSON (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO PLOTINUS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1996, PP. 217-249R. CHIARADONNA, PLOTINUS’ ACCOUNT OF THE COGNITIVE POWERS OF THE SOUL: SENSE-PERCEPTION AND DISCURSIVE THOUGHT, IN TOPOI, DOI 10.1007/S11245-011-9114-7
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703166 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.
|
|
20703339 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO 1 - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705276 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - LM
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|