Corso di laurea: MATEMATICA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Matematica avranno:
* acquisito una conoscenza ampia e adeguata di tematiche avanzate in più settori della matematica, nonché in alcuni settori affini a questa disciplina;
* potuto acquisire una conoscenza adeguata di tecniche di formalizzazione e modellizzazione, anche complesse, tipiche delle applicazioni della matematica in vari ambiti scientifici e professionali;
* potuto acquisire un livello di comprensione del linguaggio, delle tecniche e dei contenuti dei principali settori della matematica, soprattutto relativi al campo di specializzazione prescelta, tale da metterli in grado di iniziare percorsi di avviamento alla ricerca.
Inoltre, i laureati in Matematica dovranno avere facilità di astrazione, incluso lo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni.
Lo strumento didattico privilegiato per il raggiungimento di tali obiettivi sono le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le attività di laboratorio e tutorato.
La verifica avviene in forma classica attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Matematica dovranno essere in grado di elaborare o applicare idee, anche originali, e possedere sicure competenze sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
In particolare, essi dovranno essere in grado di:
* comprendere approfonditamente problemi matematici anche di livello elevato;
* identificare gli elementi essenziali di un problema e saperlo modellizzare, in termini matematici, identificando metodologie idonee per la sua soluzione;
* produrre dimostrazioni originali e rigorose di semplici proposizioni in diversi campi della matematica;
Inoltre, con riferimento al campo di specializzazione prescelta, essi dovranno essere capaci di:
* estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
* comprendere, utilizzare e progettare metodi teorici e/o computazionali adeguati alle tematiche affrontate;
* utilizzare in maniera efficace strumenti informatici di supporto.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi posti avviene di norma mediante:
· le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione;
· l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.
L'elevato rigore richiesto nella soluzione dei quesiti delle prove scritte, il lavoro individuale richiesto per superare gli esami, e soprattutto il lavoro di tesi finale, che comprende anche un autonomo lavoro di ricerca bibliografica e di raccolta di informazioni, consente il raggiungimento di questi obiettivi.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Matematica dovranno:
(a) sapere collegare tra loro i diversi concetti matematici, tenendo presente la struttura logica e gerarchica della matematica;
(b) essere in grado di analizzare criticamente una dimostrazione, e di produrne una standard ove occorra;
(c) essere in grado di valutare l'appropriatezza di un modello o di una teoria matematica nella descrizione di un fenomeno concreto;
(d) essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando pubblicazioni di contenuto matematico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore;
(e) essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul web, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile;
(f) avere esperienza di lavoro di gruppo, ma anche capacità di lavorare bene autonomamente.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Matematica concorrono al raggiungimento degli obiettivi (a) e (b), che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Le attività affini e integrative previste dal Corso di Laurea Magistrale concorrono al raggiungimento dell'obiettivo (c) soprattutto per i percorsi con una maggiore attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della matematica.
Le attività di tipo seminariale o di preparazione alle prove scritte sono tipicamente svolte in piccoli gruppi, mentre in altre attività formative prevale il lavoro autonomo dello studente in modo da permettere il raggiungimento degli obiettivi (d), (e) ed (f).
Abilità comunicative
I laureati magistrali in Matematica dovranno essere in grado di:
(a) comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti settori avanzati della Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
(b) dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario e formulando gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.
L'obiettivo (a) è raggiunto sia mediante le prove d'esame di tipo seminariale previste in alcuni insegnamenti che soprattutto con la prova finale; in particolare, per quanto riguarda la lingua inglese, gli insegnamenti faranno uso abituale di testi in lingua inglese, ed è esplicitamente prevista la possibilità che l'elaborato scritto finale sia redatto in lingua inglese.
L'obiettivo (b) è raggiunto principalmente tramite le attività formative affini e integrative, soprattutto per i percorsi con una maggiore attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della Matematica.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Matematica:
(a) sono in grado di accedere al dottorato di ricerca, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia;
(b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, a un livello di elevata qualificazione, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Matematica concorrono al raggiungimento di questi obiettivi, che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica è richiesto il possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e degli specifici requisiti curriculari confermanti il possesso di sufficienti conoscenze di base di Matematica e della lingua inglese, e descritti nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
Inoltre sarà effettuata una verifica della personale preparazione dello studente, basata su un esame del curriculum pregresso e su un eventuale colloquio orale, con modalità descritte in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.
Tenendo conto delle specificità della preparazione iniziale, secondo modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale, l'ammissione potrà essere subordinata alla scelta da parte dello studente di un piano di studi individuale, concordato con il Consiglio del Corso, che comunque dovrà essere conforme all'Ordinamento Didattico.
Si prevede in particolare, per studenti provenienti da Corsi di Laurea Triennali di altre facoltà, la possibilità di concordare dei piani di studio adeguati che potrebbero richiedere l'acquisizione preventiva di competenze previste dalla Laurea Triennale in Matematica.
Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Matematica consiste nella stesura di una tesi (in italiano o in inglese) elaborata in modo originale dallo studente con l'assistenza di almeno un docente (relatore), eventualmente esterno al corso di studi, e in una esposizione orale di tipo seminariale conclusiva del lavoro svolto.
La prova finale verrà valutata in base all'originalità dei risultati, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alle capacità espositive e di ricerca bibliografica mostrate dal candidato.
La redazione della tesi può eventualmente avvenire anche all'interno di un tirocinio formativo (stage) presso aziende o laboratori esterni, o durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica potranno:
• esercitare funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e analisi di modelli matematici di varia natura e nella progettazione ed analisi di metodi per la loro risoluzione in ambiti applicativi, scientifici, industriali, aziendali, nei servizi e nella pubblica amministrazione, con vari ambiti di interesse, tra cui quello informatico, finanziario, ingegneristico, ambientale, sanitario;
• esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'insegnamento e della comunicazione della Matematica e della scienza;
• inserirsi nella ricerca tramite la prosecuzione degli studi nei corsi di Dottorato di Ricerca, in Matematica o in altre discipline scientifiche.
I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere le professioni dei punti 2.1.1.3.1 (Matematici), 2.1.1.3.2 (Statistici) e 2.6.2.1.1 (Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione) della classificazione ISTAT delle professioni.
I laureati possono prevedere come occupazione anche attività di insegnamento, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito da delegati di ciascun Dipartimento dell'Ateneo, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
ALCUNE CARATTERISTICHE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE:
• ampia scelta dei piani di studio, sia dal punto di vista della Matematica di base che della Informatica teorica;
• un alto livello di specializzazione che permette sia l'ingresso nel mondo del lavoro
con competenze di tipo manageriale, sia l'ingresso ai dottorati di ricerca italiani ed
esteri con un'ottima qualificazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO TRE INSEGNAMENTI (21 CFU) NEGLI SSD MAT/01,02,03,04,05 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO UN INSEGNAMENTO (7 CFU) NEGLI SSD MAT/06,07,08,09 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI BASILARI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ELEMENTARI RELATIVI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
|
7
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402093 -
CP410 - PROBABILITA' 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402103 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI PRESENTERANNO ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402327 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È FORNIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA MA ELEMENTARE DELLA FORMULAZIONE HILBERTIANA DELLA MECCANICA QUANTISTICA. ALCUNE NOZIONI E RISULTATI CHIAVE DI TEORIA DEGLI OPERATORI VERRANNO APPLICATI ALLA TRATTAZIONE DEI SISTEMI QUANTISTICI ELEMENTARI (PARTICELLA LIBERA E OSCILLATORE ARMONICO) NONCHÉ ALLA DEFINIZIONE DELLE HAMILTONIANE ATOMICHE E ALLO STUDIO DELLE RELATIVE PROPRIETÀ SPETTRALI. IL PROBLEMA DELL'ESISTENZA E UNICITÀ DELLO STATO FONDAMENTALE E IN GENERALE DEGLI STATI LEGATI SARÀ DISCUSSO IN DETTAGLIO. L'ULTIMO PARTE DEL CORSO SARÀ INFINE DEDICATA ALLO STUDIO DEI SISTEMI QUANTISTICI A MOLTI CORPI (TEORIA DI THOMAS-FERMI E STABILITÀ DELLA MATERIA, CONDENSAZIONE DI BOSE-EINSTEIN ECC.).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402331 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE)
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE QUATTRO INSEGNAMENTI (28 CFU) TRA LE ATTIVITÀ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
20402089 -
IN410 - INFORMATICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402107 -
GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402108 -
IN430 - INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402111 -
IN520 - INFORMATICA 8, TECNICHE DI SICUREZZA DEI DATI E DELLE RETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402114 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZE APPROFONDITE SU ALCUNI TRA I PRINCIPALI ARGOMENTI CONNESSI AI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402115 -
ST410 - STATISTICA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE STATISTICO MATEMATICHE DI BASE PER PROBLEMI DI INFERENZA E MODELLISTICA STATISTICA. UTILIZZO DI SPECIFICI PACCHETTI STATISTICI PER L''APPLICAZIONE PRATICA DEGLI STRUMENTI ACQUISITI.
|
7
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402117 -
FS410 - FISICA 3, RELATIVITA' E TEORIE RELATIVISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402120 -
LM510 - TIPI E LOGICA LINEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402122 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIIPI DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA APPLICATA A SEMPLICI SISTEMI FISICI.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402247 -
AM520 - TEORIA DEGLI OPERATORI 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402291 -
ST420- STATISTICA 2, STATISTICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402297 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI ALCUNI METODI E RISULTATI FONDAMENTALI NELLO STUDIO DEGLI ANELLI COMMUTATIVI E DEI LORO MODULI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DI CLASSI DI ANELLI DI INTERESSE PER LA TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI E PER LA GEOMETRIA ALGEBRICA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402298 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI GENERALI E DELLE TECNICHE CLASSICHE NECESSARIE ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402299 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1 - C
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402300 -
CP410 - PROBABILITA' 2 - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE NEGLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ: COSTRUZIONE DI MISURE DI PROBABILITÀ SU SPAZI MISURABILI, LEGGE 0-1, INDIPENDENZA, ASPETTAZIONI CONDIZIONATE, VARIABILI CASUALI, CONVERGENZA DI VARIABILI CASUALI, FUNZIONI CARATTERISTICHE, TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE, PROCESSI DI RAMIFICAZIONE.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402301 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3 - C
(obiettivi)
CONTINUARE LO STUDIO INIZIATO NEL CORSO FM210 DI SISTEMI DINAMICI DI INTERESSE FISICO CON TECNICHE PIÙ RAFFINATE E POTENTI, QUALI IL FORMALISMO LAGRANGIANO E IL FORMALISMO HAMILTONIANO, CHE TROVANO VASTE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL’ANALISI E DELLA FISICA MATEMATICA.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402302 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1 - C
(obiettivi)
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI STRUTTURE TOPOLOGICHE E GEOMETRICHE DEFINITE ATTRAVERSO STRUMENTI ALGEBRICI.RAFFINAMENTO DI CONOSCENZE DELL’ALGEBRA ATTRAVERSO APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE VARIETÀ ALGEBRICHE IN SPAZI AFFINI E PROIETTIVI.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402303 -
LM410 - LOGICA MATEMATICA 1 - C
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402304 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402305 -
MC410 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 - C
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZE APPROFONDITE SUI PRINCIPALI ARGOMENTI DI GEOMETRIA CONNESSI AI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402306 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402309 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402312 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402313 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA - C
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE ALCUNI ESEMPI DI PROBLEMI, TRATTI DAI PROGRAMMI DI MATEMATICA DELLA SCUOLA SECONDARIA, MEDIANTE L’UTILIZZO DIRETTO DI SOFTWARE DI CALCOLO SIMBOLICO E GEOMETRIA DINAMICA (MATHEMATICA, CENNI DI CABRI E GEOGEBRA). GLI ESEMPI, SVOLTI IN FORMA DI LABORATORIO, SI PROPONGONO DI EVIDENZIARE I LIMITI E LE POTENZIALITÀ DEL CALCOLATORE SUI TEMI DELLA APPROSSIMAZIONE NEL CALCOLO NUMERICO E DELLA VISUALIZZAZIONE IN GEOMETRIA ED ANALISI.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402314 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402315 -
AM440 - ARGOMENTI SPECIALI DELLA TEORIA DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402329 -
MC440 - LOGICA CLASSICA DEL PRIMO ORDINE - C
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402330 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402332 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE) - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402334 -
MC520 - TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402335 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402337 -
IN460 - INFORMATICA 10, INFORMATICA GRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402339 -
MA420 - MODELLAZIONE GEOMETRICA E FISICO-MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20402127 -
UCL - ULTERIORI COMPETENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI LEGGERE UN TESTO SCIENTIFICO IN INGLESE O IN UN’ALTRA LINGUA COLTA, A SCELTA.
|
5
|
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA AIT E IN530 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA QLMA E QLMB - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO TRE INSEGNAMENTI (21 CFU) NEGLI SSD MAT/01,02,03,04,05 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO UN INSEGNAMENTO (7 CFU) NEGLI SSD MAT/06,07,08,09 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI BASILARI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ELEMENTARI RELATIVI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
|
7
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402093 -
CP410 - PROBABILITA' 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402103 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI PRESENTERANNO ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402327 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È FORNIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA MA ELEMENTARE DELLA FORMULAZIONE HILBERTIANA DELLA MECCANICA QUANTISTICA. ALCUNE NOZIONI E RISULTATI CHIAVE DI TEORIA DEGLI OPERATORI VERRANNO APPLICATI ALLA TRATTAZIONE DEI SISTEMI QUANTISTICI ELEMENTARI (PARTICELLA LIBERA E OSCILLATORE ARMONICO) NONCHÉ ALLA DEFINIZIONE DELLE HAMILTONIANE ATOMICHE E ALLO STUDIO DELLE RELATIVE PROPRIETÀ SPETTRALI. IL PROBLEMA DELL'ESISTENZA E UNICITÀ DELLO STATO FONDAMENTALE E IN GENERALE DEGLI STATI LEGATI SARÀ DISCUSSO IN DETTAGLIO. L'ULTIMO PARTE DEL CORSO SARÀ INFINE DEDICATA ALLO STUDIO DEI SISTEMI QUANTISTICI A MOLTI CORPI (TEORIA DI THOMAS-FERMI E STABILITÀ DELLA MATERIA, CONDENSAZIONE DI BOSE-EINSTEIN ECC.).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402331 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE)
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE QUATTRO INSEGNAMENTI (28 CFU) TRA LE ATTIVITÀ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
20402089 -
IN410 - INFORMATICA 2
(obiettivi)
IL CORSO TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE È DEDICATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI LEGATI AL CONCETTO DI COMPUTAZIONE E ALLO STUDIO DELLA RELAZIONI TRA DIVERSI MODELLI DI CALCOLO. LA COMPETENZA DI BASE SULL'INFORMATICA VIENE AMPLIATA CON NUOVI CONCETTI E PUNTI DI VISTA TEORICI. IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI DA 6 CFU IN MODO DA PERMETTERE CHE L'ESAME VENGA SOSTENUTO SOLO SUL PRIMO MODULO (6 CFU) O SU ENTRAMBI (12 CFU). PIÙ IN DETTAGLIO, IL CORSO FORNISCE UNA PRESENTAZIONE DEI CONCETTI FORMALI DI ALGORITMO E DI COMPUTABILITÀ. DOPO L'INTRODUZIONE CLASSICA DEL CONCETTO DI COMPUTABILITÀ MEDIANTE LA FORMALIZZAZIONE DATA DA ALAN M. TURING VERRANNO AFFRONTATI I CONCETTI DI BASE DELLA COMPLESSITÀ ALGORITMICA ED ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI LA DECIDIBILITÀ, I MODELLI FUNZIONALI E PIÙ IN GENERALE SULLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. IL SECONDO MODULO DEL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLA QUESTIONE DEI PARADIGMI INTERATTIVI CHE NELLA TEORIA DELLA COMPUTAZIONE PERMETTONO LA DESCRIZIONE DI ULTERIORI CLASSI DI COMPLESSITÀ E DEL LORO UTILIZZO NELLA SEMANTICA DELLE DIMOSTRAZIONI.
|
7
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DEI METODI DALLA TEORIA ELEMENTARE DEI NUMERI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI DIOFANTEE E DELLE EQUAZIONI DI CONGRUENZE. FORNIRE I PREREQUISITI PER CORSI PIÙ AVANZATI DI TEORIA ALGEBRICA ED ANALITICA DEI NUMERI.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E METODI MATEMATICI RELATIVI ALLA TEORIA DELLA CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA, FORNENDO UNA PANORAMICA DI QUELLI CHE SONO I MODELLI ATTUALMENTE PIÙ UTILIZZATI IN QUESTO SETTORE.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402107 -
GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2
(obiettivi)
INTRODURRE ED APPLICARE IL LINGUAGGIO DELLA GEOMETRIA ALGEBRICA MODERNA ATTRAVERSO LA TEORIA DEI FASCI E LA TEORIA DEGLI SCHEMI. APPROFONDIMENTO DELLE INTERAZIONI DI ALGEBRA E GEOMETRIA. ILLUSTRAZIONE DI TEMI DI RICERCA E PROBLEMI APERTI NELLA GEOMETRIA E ALGEBRA MODERNE.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402108 -
IN430 - INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
IL CORSO IN430 – INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE E'' DEDICATO ALL''ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SUI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE OBJECT ORIENTED E SULL''APPLICAZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI DI ANALISI E SVILUPPO DI PROGRAMMI A OGGETTI. IL CORSO COMPRENDE UNA PARTE DI INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE E ALLA PROGETTAZIONE DI CLASSI TRAMITE SCHEMI UML, ED UNA PARTE DI SPECIFICA E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI AVANZATI SU GRAFI. VENGONO INOLTRE INTRODOTTI CONCETTI DI CONCORRENZA (MULTITHREADING) E DI CALCOLO DISTRIBUITO IN RETE (CLOUD) E SU SISTEMI DI CALCOLO MOBILE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402111 -
IN520 - INFORMATICA 8, TECNICHE DI SICUREZZA DEI DATI E DELLE RETI
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO I SEGUENTI: - CATTURARE IL NESSO TRA MATEMATICA DISCRETA ED IL CONTRIBUTO ALLA SICUREZZA DEI SISTEMI; - FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN MANIERA AUTONOMA APPROFONDIMENTI NEL SETTORE DELLA SICUREZZA INFORMATICA; - RENDERLI IN GRADO DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA DI REALTÀ MEDIO-PICCOLE; - FORNIRE SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA SOPRA IDENTIFICATE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402114 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402115 -
ST410 - STATISTICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402117 -
FS410 - FISICA 3, RELATIVITA' E TEORIE RELATIVISTICHE
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI CONCETTUALI E OSSERVATIVI DELLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ GENERALE, COME TEORIA GEOMETRICA DELLA GRAVITAZIONE, E LE SUE IMPLICAZIONI A LIVELLO FENOMENOLOGICO E FILOSOFICO; INSEGNARGLI A PADRONEGGIARE IL FORMALISMO QUADRIDIMENSIONALE DELLO SPAZIO-TEMPO EINSTEINIANO, QUALE VARIETÀ RIEMANNIANA, NEI SUOI ASPETTI DI CALCOLO TENSORIALE E DI GEOMETRIA DIFFERENZIALE.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402120 -
LM510 - TIPI E LOGICA LINEARE
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SISTEMATICA CONOSCENZA CRITICA DI UNA PARTICOLARE TEORIA LOGICA RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA INTERAZIONE, CENTRALE NELLA RICERCA CONTEMPORANEA SULL’INFORMAZIONE E SULLA COMUNICAZIONE: LA LOGICA LINEARE E I SUOI SVILUPPI.
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402122 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402247 -
AM520 - TEORIA DEGLI OPERATORI 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402291 -
ST420- STATISTICA 2, STATISTICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402297 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402298 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402299 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402300 -
CP410 - PROBABILITA' 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402301 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402302 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402303 -
LM410 - LOGICA MATEMATICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402304 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE - C
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI PRESENTERANNO ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402305 -
MC410 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402306 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2 - C
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402309 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402312 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402313 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402314 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402315 -
AM440 - ARGOMENTI SPECIALI DELLA TEORIA DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402329 -
MC440 - LOGICA CLASSICA DEL PRIMO ORDINE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402330 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402332 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE) - C
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402334 -
MC520 - TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402335 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA - C
(obiettivi)
Lo scopo del corso è fornire una presentazione organica ma elementare della formulazione hilbertiana della meccanica quantistica. Alcune nozioni e risultati chiave di teoria degli operatori verranno applicati alla trattazione dei sistemi quantistici elementari (particella libera e oscillatore armonico) nonché alla definizione delle hamiltoniane atomiche e allo studio delle relative proprietà spettrali. Il problema dell''esistenza e unicità dello stato fondamentale e in generale degli stati legati sarà discusso in dettaglio. L''ultimo parte del corso sarà infine dedicata allo studio dei sistemi quantistici a molti corpi (teoria di Thomas-Fermi e stabilità della materia, condensazione di Bose-Einstein ecc.).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402337 -
IN460 - INFORMATICA 10, INFORMATICA GRAFICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICO-OPERATIVE E COMPETENZE PROGETTUALI PER QUANTO ATTIENE AI METODI DI COSTRUZIONE E RENDERING DI SCENE GRAFICHE 2D E 3D. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRA' ESSERE IN GRADO DI: PROGETTARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI GRAFICHE, NONCHE` DI PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLO SVILUPPO DI LIBRERIE E SOTTOSISTEMI GRAFICI PER APPLICAZIONI GENERICHE
|
7
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402339 -
MA420 - MODELLAZIONE GEOMETRICA E FISICO-MATEMATICA
(obiettivi)
Mettere in evidenza il ruolo centrale dell''associazione tra grandezze fisiche ed enti geometrici nella modellazione fisico-matematica, introducendo da questo punto di vista l''algebra esterna e il calcolo esterno (differenziale e discreto).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA AIT E IN530 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA QLMA E QLMB - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO TRE INSEGNAMENTI (21 CFU) NEGLI SSD MAT/01,02,03,04,05 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO UN INSEGNAMENTO (7 CFU) NEGLI SSD MAT/06,07,08,09 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402093 -
CP410 - PROBABILITA' 2
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE NEGLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ: COSTRUZIONE DI MISURE DI PROBABILITÀ SU SPAZI MISURABILI, LEGGE 0-1, INDIPENDENZA, ASPETTAZIONI CONDIZIONATE, VARIABILI CASUALI, CONVERGENZA DI VARIABILI CASUALI, FUNZIONI CARATTERISTICHE, TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE, PROCESSI DI RAMIFICAZIONE.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402103 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3
(obiettivi)
CONTINUARE LO STUDIO INIZIATO NEL CORSO FM210 DI SISTEMI DINAMICI DI INTERESSE FISICO CON TECNICHE PIÙ RAFFINATE E POTENTI, QUALI IL FORMALISMO LAGRANGIANO E IL FORMALISMO HAMILTONIANO, CHE TROVANO VASTE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL’ANALISI E DELLA FISICA MATEMATICA.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402327 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402331 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE QUATTRO INSEGNAMENTI (28 CFU) TRA LE ATTIVITÀ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
20402089 -
IN410 - INFORMATICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402107 -
GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402108 -
IN430 - INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402111 -
IN520 - INFORMATICA 8, TECNICHE DI SICUREZZA DEI DATI E DELLE RETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402114 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZE APPROFONDITE SU ALCUNI TRA I PRINCIPALI ARGOMENTI CONNESSI AI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402115 -
ST410 - STATISTICA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE STATISTICO MATEMATICHE DI BASE PER PROBLEMI DI INFERENZA E MODELLISTICA STATISTICA. UTILIZZO DI SPECIFICI PACCHETTI STATISTICI PER L''APPLICAZIONE PRATICA DEGLI STRUMENTI ACQUISITI.
|
7
|
SECS-S/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402117 -
FS410 - FISICA 3, RELATIVITA' E TEORIE RELATIVISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402120 -
LM510 - TIPI E LOGICA LINEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402122 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIIPI DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA APPLICATA A SEMPLICI SISTEMI FISICI.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402247 -
AM520 - TEORIA DEGLI OPERATORI 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402291 -
ST420- STATISTICA 2, STATISTICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402297 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI ALCUNI METODI E RISULTATI FONDAMENTALI NELLO STUDIO DEGLI ANELLI COMMUTATIVI E DEI LORO MODULI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DI CLASSI DI ANELLI DI INTERESSE PER LA TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI E PER LA GEOMETRIA ALGEBRICA.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402298 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI GENERALI E DELLE TECNICHE CLASSICHE NECESSARIE ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402299 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1 - C
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE NUMERICA, IN PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SOLUZIONE DI SISTEMI LINEARI E DI EQUAZIONI SCALARI NONLINEARI, ALL’INTERPOLAZIONE ED ALLE FORMULE DI INTEGRAZIONE APPROSSIMATA. TALI TECNICHE, OLTRE AD ESSERE PROPEDEUTICHE PER ALTRE TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE, SARANNO POI UTILIZZATE COME BLOCCHI COSTITUTIVI PER GLI SCHEMI PIÙ COMPLESSI.
|
7
|
MAT/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402300 -
CP410 - PROBABILITA' 2 - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE NEGLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ: COSTRUZIONE DI MISURE DI PROBABILITÀ SU SPAZI MISURABILI, LEGGE 0-1, INDIPENDENZA, ASPETTAZIONI CONDIZIONATE, VARIABILI CASUALI, CONVERGENZA DI VARIABILI CASUALI, FUNZIONI CARATTERISTICHE, TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE, PROCESSI DI RAMIFICAZIONE.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402301 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3 - C
(obiettivi)
CONTINUARE LO STUDIO INIZIATO NEL CORSO FM210 DI SISTEMI DINAMICI DI INTERESSE FISICO CON TECNICHE PIÙ RAFFINATE E POTENTI, QUALI IL FORMALISMO LAGRANGIANO E IL FORMALISMO HAMILTONIANO, CHE TROVANO VASTE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELL’ANALISI E DELLA FISICA MATEMATICA.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402302 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1 - C
(obiettivi)
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI STRUTTURE TOPOLOGICHE E GEOMETRICHE DEFINITE ATTRAVERSO STRUMENTI ALGEBRICI.RAFFINAMENTO DI CONOSCENZE DELL’ALGEBRA ATTRAVERSO APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLE VARIETÀ ALGEBRICHE IN SPAZI AFFINI E PROIETTIVI.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402303 -
LM410 - LOGICA MATEMATICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402304 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402305 -
MC410 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 - C
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZE APPROFONDITE SUI PRINCIPALI ARGOMENTI DI GEOMETRIA CONNESSI AI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLA SCUOLA SECONDARIA.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402306 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402309 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO - C
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI PROCESSI STOCASTICI, MOTO BROWNIANO, EQUAZIONI DIFFERENZIALI STOCASTICHE E LORO APPLICAZIONI.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402312 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402313 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA - C
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE ALCUNI ESEMPI DI PROBLEMI, TRATTI DAI PROGRAMMI DI MATEMATICA DELLA SCUOLA SECONDARIA, MEDIANTE L’UTILIZZO DIRETTO DI SOFTWARE DI CALCOLO SIMBOLICO E GEOMETRIA DINAMICA (MATHEMATICA, CENNI DI CABRI E GEOGEBRA). GLI ESEMPI, SVOLTI IN FORMA DI LABORATORIO, SI PROPONGONO DI EVIDENZIARE I LIMITI E LE POTENZIALITÀ DEL CALCOLATORE SUI TEMI DELLA APPROSSIMAZIONE NEL CALCOLO NUMERICO E DELLA VISUALIZZAZIONE IN GEOMETRIA ED ANALISI.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402314 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402315 -
AM440 - ARGOMENTI SPECIALI DELLA TEORIA DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402329 -
MC440 - LOGICA CLASSICA DEL PRIMO ORDINE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402330 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402332 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE) - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402334 -
MC520 - TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402335 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402337 -
IN460 - INFORMATICA 10, INFORMATICA GRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402339 -
MA420 - MODELLAZIONE GEOMETRICA E FISICO-MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA AIT E IN530 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA QLMA E QLMB - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO TRE INSEGNAMENTI (21 CFU) NEGLI SSD MAT/01,02,03,04,05 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE ALMENO UN INSEGNAMENTO (7 CFU) NEGLI SSD MAT/06,07,08,09 TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI (B) - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
20402086 -
FM310 - FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
ACQUISTARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI METODI BASILARI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI ELEMENTARI RELATIVI ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
|
7
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402093 -
CP410 - PROBABILITA' 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402103 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI PRESENTERANNO ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402327 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È FORNIRE UNA PRESENTAZIONE ORGANICA MA ELEMENTARE DELLA FORMULAZIONE HILBERTIANA DELLA MECCANICA QUANTISTICA. ALCUNE NOZIONI E RISULTATI CHIAVE DI TEORIA DEGLI OPERATORI VERRANNO APPLICATI ALLA TRATTAZIONE DEI SISTEMI QUANTISTICI ELEMENTARI (PARTICELLA LIBERA E OSCILLATORE ARMONICO) NONCHÉ ALLA DEFINIZIONE DELLE HAMILTONIANE ATOMICHE E ALLO STUDIO DELLE RELATIVE PROPRIETÀ SPETTRALI. IL PROBLEMA DELL'ESISTENZA E UNICITÀ DELLO STATO FONDAMENTALE E IN GENERALE DEGLI STATI LEGATI SARÀ DISCUSSO IN DETTAGLIO. L'ULTIMO PARTE DEL CORSO SARÀ INFINE DEDICATA ALLO STUDIO DEI SISTEMI QUANTISTICI A MOLTI CORPI (TEORIA DI THOMAS-FERMI E STABILITÀ DELLA MATERIA, CONDENSAZIONE DI BOSE-EINSTEIN ECC.).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402331 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE)
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE QUATTRO INSEGNAMENTI (28 CFU) TRA LE ATTIVITÀ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
28
|
|
|
|
|
|
|
|
20402089 -
IN410 - INFORMATICA 2
(obiettivi)
IL CORSO TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE È DEDICATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI LEGATI AL CONCETTO DI COMPUTAZIONE E ALLO STUDIO DELLA RELAZIONI TRA DIVERSI MODELLI DI CALCOLO. LA COMPETENZA DI BASE SULL'INFORMATICA VIENE AMPLIATA CON NUOVI CONCETTI E PUNTI DI VISTA TEORICI. IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI DA 6 CFU IN MODO DA PERMETTERE CHE L'ESAME VENGA SOSTENUTO SOLO SUL PRIMO MODULO (6 CFU) O SU ENTRAMBI (12 CFU). PIÙ IN DETTAGLIO, IL CORSO FORNISCE UNA PRESENTAZIONE DEI CONCETTI FORMALI DI ALGORITMO E DI COMPUTABILITÀ. DOPO L'INTRODUZIONE CLASSICA DEL CONCETTO DI COMPUTABILITÀ MEDIANTE LA FORMALIZZAZIONE DATA DA ALAN M. TURING VERRANNO AFFRONTATI I CONCETTI DI BASE DELLA COMPLESSITÀ ALGORITMICA ED ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI LA DECIDIBILITÀ, I MODELLI FUNZIONALI E PIÙ IN GENERALE SULLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. IL SECONDO MODULO DEL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLA QUESTIONE DEI PARADIGMI INTERATTIVI CHE NELLA TEORIA DELLA COMPUTAZIONE PERMETTONO LA DESCRIZIONE DI ULTERIORI CLASSI DI COMPLESSITÀ E DEL LORO UTILIZZO NELLA SEMANTICA DELLE DIMOSTRAZIONI.
|
7
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DEI METODI DALLA TEORIA ELEMENTARE DEI NUMERI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO STUDIO DELLE EQUAZIONI DIOFANTEE E DELLE EQUAZIONI DI CONGRUENZE. FORNIRE I PREREQUISITI PER CORSI PIÙ AVANZATI DI TEORIA ALGEBRICA ED ANALITICA DEI NUMERI.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402102 -
CR410 - CRITTOGRAFIA 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E METODI MATEMATICI RELATIVI ALLA TEORIA DELLA CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA, FORNENDO UNA PANORAMICA DI QUELLI CHE SONO I MODELLI ATTUALMENTE PIÙ UTILIZZATI IN QUESTO SETTORE.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402107 -
GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2
(obiettivi)
INTRODURRE ED APPLICARE IL LINGUAGGIO DELLA GEOMETRIA ALGEBRICA MODERNA ATTRAVERSO LA TEORIA DEI FASCI E LA TEORIA DEGLI SCHEMI. APPROFONDIMENTO DELLE INTERAZIONI DI ALGEBRA E GEOMETRIA. ILLUSTRAZIONE DI TEMI DI RICERCA E PROBLEMI APERTI NELLA GEOMETRIA E ALGEBRA MODERNE.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402108 -
IN430 - INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
IL CORSO IN430 – INFORMATICA 4, TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE E'' DEDICATO ALL''ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SUI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE OBJECT ORIENTED E SULL''APPLICAZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI DI ANALISI E SVILUPPO DI PROGRAMMI A OGGETTI. IL CORSO COMPRENDE UNA PARTE DI INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE E ALLA PROGETTAZIONE DI CLASSI TRAMITE SCHEMI UML, ED UNA PARTE DI SPECIFICA E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI AVANZATI SU GRAFI. VENGONO INOLTRE INTRODOTTI CONCETTI DI CONCORRENZA (MULTITHREADING) E DI CALCOLO DISTRIBUITO IN RETE (CLOUD) E SU SISTEMI DI CALCOLO MOBILE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402110 -
IN450 - INFORMATICA 6, ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402111 -
IN520 - INFORMATICA 8, TECNICHE DI SICUREZZA DEI DATI E DELLE RETI
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO I SEGUENTI: - CATTURARE IL NESSO TRA MATEMATICA DISCRETA ED IL CONTRIBUTO ALLA SICUREZZA DEI SISTEMI; - FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE IN MANIERA AUTONOMA APPROFONDIMENTI NEL SETTORE DELLA SICUREZZA INFORMATICA; - RENDERLI IN GRADO DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA DI REALTÀ MEDIO-PICCOLE; - FORNIRE SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA SOPRA IDENTIFICATE.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402114 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402115 -
ST410 - STATISTICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402117 -
FS410 - FISICA 3, RELATIVITA' E TEORIE RELATIVISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402120 -
LM510 - TIPI E LOGICA LINEARE
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SISTEMATICA CONOSCENZA CRITICA DI UNA PARTICOLARE TEORIA LOGICA RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA INTERAZIONE, CENTRALE NELLA RICERCA CONTEMPORANEA SULL’INFORMAZIONE E SULLA COMUNICAZIONE: LA LOGICA LINEARE E I SUOI SVILUPPI.
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402122 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402247 -
AM520 - TEORIA DEGLI OPERATORI 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402291 -
ST420- STATISTICA 2, STATISTICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402297 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402298 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402299 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402300 -
CP410 - PROBABILITA' 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402301 -
FM410 - FISICA MATEMATICA 3 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402302 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402303 -
LM410 - LOGICA MATEMATICA 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402304 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE - C
(obiettivi)
IL CALCULUS E IN PARTICOLARE LE EQUAZIONI DIFFERENZIALI SONO IMPORTANTI NELLA RICERCA E SVILUPPO DELLA MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE. QUESTI STRUMENTI MATEMATICI SONO INDISPENSABILI PER COMPRENDERE UN GRAN NUMERO DI FENOMENI FISICI, CHIMICI, BIOLOGICI E FINANZIARI E PER MIGLIORARE PRODOTTI E PROCESSI INDUSTRIALI. SI PRESENTERANNO ESEMPI CONCRETI.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402305 -
MC410 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402306 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2 - C
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PRESENTARE UNA RASSEGNA DI METODI NUMERICI DI MAGGIOR IMPATTO APPLICATIVO RISPETTO AL PRIMO MODULO. IN QUESTO QUADRO, GLI ELEMENTI GIÀ INTRODOTTI VENGONO UTILIZZATI COME BLOCCHI COSTITUTIVI DI SCHEMI PIÙ COMPLESSI. IL PUNTO DI ARRIVO È FAR CONOSCERE (IN FORMA IN QUALCHE MODO SEMPLIFICATA) LE PROBLEMATICHE PIÙ GENERALI LEGATE IN PARTICOLARE ALLA SOLUZIONE APPROSSIMATA DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE E DI EQUAZIONI E SISTEMI DIFFERENZIALI. LE TECNICHE INTRODOTTE SARANNO UTILIZZATE SU ALCUNI PROBLEMI DI INTERESSE APPLICATIVO.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402309 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402312 -
GE430 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE 2 - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402313 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402314 -
AL440 - TEORIA DEI GRUPPI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402315 -
AM440 - ARGOMENTI SPECIALI DELLA TEORIA DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402329 -
MC440 - LOGICA CLASSICA DEL PRIMO ORDINE - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402330 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI - C
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402332 -
CP420 - PROCESSI STOCASTICI (CORSO DI LETTURE) - C
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402334 -
MC520 - TEORIA ASSIOMATICA DEGLI INSIEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402335 -
FM450- ASPETTI MATEMATICI DELLA MECCANICA QUANTISTICA - C
(obiettivi)
Lo scopo del corso è fornire una presentazione organica ma elementare della formulazione hilbertiana della meccanica quantistica. Alcune nozioni e risultati chiave di teoria degli operatori verranno applicati alla trattazione dei sistemi quantistici elementari (particella libera e oscillatore armonico) nonché alla definizione delle hamiltoniane atomiche e allo studio delle relative proprietà spettrali. Il problema dell''esistenza e unicità dello stato fondamentale e in generale degli stati legati sarà discusso in dettaglio. L''ultimo parte del corso sarà infine dedicata allo studio dei sistemi quantistici a molti corpi (teoria di Thomas-Fermi e stabilità della materia, condensazione di Bose-Einstein ecc.).
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402337 -
IN460 - INFORMATICA 10, INFORMATICA GRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402339 -
MA420 - MODELLAZIONE GEOMETRICA E FISICO-MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA AIT E IN530 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico SCEGLIERE UN INSEGNAMENTO TRA QLMA E QLMB - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20410000 -
Prova finale
|
38
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |