21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
(obiettivi)
Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli elementi della disciplina, della metodologia e della tecnica per intervenire in quelle aree urbane, storiche e non, identificate dal 1978 dalla legge 457, che ha introdotto lo strumento del piano di ripristino. Questo anche e soprattutto alla luce dell'evoluzione che lo strumento aveva nel corso degli anni e delle attuali dinamiche urbane, sempre più interessate al recupero delle aree urbane esistenti.
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8
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ICAR/21
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002140 -
GESTIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
(obiettivi)
Il corso affronta temi e casi esemplari e/o controversi del dibattito internazionale sul restauro dei monumenti e sulla conservazione del patrimonio culturale.
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4
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ICAR/19
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla progettazione architettonica complessa, esponendo e descrivendo i mezzi digitali, le procedure, le consuetudini e l'organizzazione delle strutture di lavoro contemporanee più votate all'innovazione e all'integrazione di diverse componenti nel progetto. Il lavoro si articola in diverse esercitazioni progettuali, di crescente complessità, in cui gli studenti praticano direttamente la progettazione all'interno dei nuovi mezzi digitali, oggi racchiusi dalla definizione BIM (Building Information Modeling) ma seguendo procedure e ambienti di sperimentazione formale predisposti dal docente, che vanno dallo studio della variazione formale dei componenti architettonici mediante la gestione delle loro geometria parametrica fino a quello della costruzione di composizioni tettoniche. Gli studenti sono sempre esposti alla necessità di produrre dati e generare documentazione da scambiare con terzi, durante lo svolgimento del progetto, per prepararli a una dimensione il più possibile condivisa della propria attività progettuale, che è essenziale nel contesto contemporaneo.
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002134 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
Lo studio propone un'esperienza di un'analisi fenomenologica dell'attuale città attraverso un approccio relazionale, artistico e transdisciplinare. Per maggiori informazioni: http://www.articiviche.net/lac/arti_civiche/arti_civiche.html Blog del professore: http://articiviche.blogspot.it/
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
(obiettivi)
Il corso opzionale dura l’intero anno accademico e prevede la partecipazione al “Seminario itinerante di progettazione Villard”, giunto alla diciassettesima edizione. Al Seminario partecipano 13 Facoltà, italiane ed estere (Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Roma, Venezia, Ancona, Milano, Genova, Pescara) l’Ordine degli Architetti PP&C di Trapani ed alcune prestigiose istituzioni culturali. Il Seminario, è rivolto ai soli studenti delle magistrali e, per questioni organizzative, a un massimo di 10 studenti selezionati in base al merito, tramite la presentazione di un portfolio e un colloquio. Il programma prevede la stesura di un progetto sul tema d’anno, in genere proposto da amministrazioni comunali o altre istituzioni o enti e, comunque, legato alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso dell’anno, secondo l’orario previsto. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario quale strumento di conoscenza delle città. Durante ogni tappa, in genere quattro e della durata di due/tre giorni, sono organizzati incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre, con l’apporto dei docenti delle Facoltà partecipanti. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti provenienti dalle altre sedi. Il seminario ha la sua conclusione in un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, a cui seguirà la pubblicazione del catalogo con i lavori degli studenti e degli apporti critici raccolti durante il seminario.
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8
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ICAR/14
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100
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
Il corso ha come finalità la formazione della capacità di analisi e comprensione di manufatti antichi ed intende sviluppare negli studenti l'attitudine a leggere il costruito attraverso gli strumenti del disegno. Le lezioni affronteranno l'architettura antica sia sotto il profilo storico-archeologico sia su un piano più progettuale, dando spazio ad analisi di carattere costruttivo-strutturale, compositivo, tipologico e formale. Più specificatamente si intende stimolare una lettura degli edifici allo stato di rudere attraverso le competenze proprie dell'architetto, dando spazio alla descrizione grafica e alla lettura tridimensionale del manufatto nei suoi caratteri costruttivi e le sue componenti strutturali. Al fine di maturare una conoscenza completa delle architetture del passato nel corso verranno affrontati temi legati all'analisi del linguaggio formale degli elementi architettonici, lo studio metrologico dei fabbricati, le caratteristiche compositive e più propriamente progettuali, i riferimenti al contesto in cui l'opera è stata concepita e realizzata, le fonti storiche ed epigrafiche, la trattatistica antica.
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
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Erogato in altro semestre o anno
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21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti ai problemi di progettazione illuminotecnica, confrontandoli con l'apprendimento delle leggi e le tecniche di base della disciplina. A partire dalle nozioni sulla luce come un fenomeno fisico e misurabile, seguirà uno studio dettagliato sulla percezione visiva e del colore. La luce naturale ed artificiale verranno studiate attraverso le applicazioni interne ed esterne, concentrandosi sull'interazione tra luce e materiali.
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4
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ING-IND/11
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
(obiettivi)
Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. L'argomento principale sono i labirinti e lo studio della complessita'. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo tratti dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry". Eventuali temi matematici comuni a più articoli di ricerca saranno trattati in lezioni frontali. Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato. In particolare uso del software Grasshopper.
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21002142-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E COMUNITA'
(obiettivi)
Dare agli studenti le competenze fondamentali per una comprensione critica dei problemi urbani e confrontarli con il ruolo dell'approccio architettonico
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8
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ICAR/21
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
Il corso di Complementi di progettazione strutturale - strutture in legno che ha come titolari Camillo Nuti e Silvia Santini, si avvale della partecipazione di esperti di strutture in legno. il principale obiettivo è l'acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico del legno utilizzato come materiale da costruzione e dei principali elementi e sistemi strutturali con esso realizzati. Padronanza di basilari strumenti operativi per la verifica della sicurezza strutturale, criteri di progetto e verifica degli elementi tali da consentire il progetto di tipologie costruttive semplici. A tal fine è richiesto lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che ha come oggetto una passerella pedonale in legno.
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
(obiettivi)
Il corso di Complementi di progettazione strutturale - strutture in legno che ha come titolari Camillo Nuti e Silvia Santini, si avvale della partecipazione di esperti di strutture in legno. il principale obiettivo è l'acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico del legno utilizzato come materiale da costruzione e dei principali elementi e sistemi strutturali con esso realizzati. Padronanza di basilari strumenti operativi per la verifica della sicurezza strutturale, criteri di progetto e verifica degli elementi tali da consentire il progetto di tipologie costruttive semplici. A tal fine è richiesto lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che ha come oggetto una passerella pedonale in legno.
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2
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ICAR/09
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131-2 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
(obiettivi)
Il corso di Complementi di progettazione strutturale - strutture in legno che ha come titolari Camillo Nuti e Silvia Santini, si avvale della partecipazione di esperti di strutture in legno. il principale obiettivo è l'acquisizione delle conoscenze di base relative al comportamento meccanico del legno utilizzato come materiale da costruzione e dei principali elementi e sistemi strutturali con esso realizzati. Padronanza di basilari strumenti operativi per la verifica della sicurezza strutturale, criteri di progetto e verifica degli elementi tali da consentire il progetto di tipologie costruttive semplici. A tal fine è richiesto lo sviluppo di un'esercitazione progettuale che ha come oggetto una passerella pedonale in legno.
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2
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ICAR/09
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002137 -
STORIA DELLA CITTÀ MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi: il corso approfondisce tematiche attinenti la fondazione-trasformazione delle città nella storia, con particolare riguardo al periodo compreso fra XVII e XVIII secolo. Le nozioni acquisite vengono analizzate criticamente mirando ad approfondire alcuni specifici campi d’analisi: intere città o parti di esse (principalmente strade e piazze) particolarmente significative sotto il profilo storico-urbanistico; di esse verranno evidenziate le caratteristiche del primo impianto e le successive trasformazioni, dalle origini fino alla fase attuale.
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21002137-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002137-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire strumenti per la comprensione e la contestualizzazione storica di una selezione di architetture degli ultimi cinquant'anni (1960-2010) e di fornire un approccio critico ai "ideali cambianti" della pratica architettonica contemporanea, tenendo conto sia del dibattito italiano che internazionale.
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21010000-1
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire strumenti per la comprensione e la contestualizzazione storica di una selezione di architetture degli ultimi cinquant'anni (1960-2010) e di fornire un approccio critico ai "ideali cambianti" della pratica architettonica contemporanea, tenendo conto sia del dibattito italiano che internazionale.
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2
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ICAR/18
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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21010000-2
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire strumenti per la comprensione e la contestualizzazione storica di una selezione di architetture degli ultimi cinquant'anni (1960-2010) e di fornire un approccio critico ai "ideali cambianti" della pratica architettonica contemporanea, tenendo conto sia del dibattito italiano che internazionale.
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2
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ICAR/18
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010016 -
TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Sistemazione critica e sperimentazione operativa sui temi relativi alla cultura del patrimonio storico-artistico, guidata da una lettura filologica e costruttiva degli argomenti presentati durante il corso. Integrazione tra la ricerca teorica della progettazione architettonica e i temi del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, monumentale e nei contesti di architettura regionalista.
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4
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ICAR/14
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50
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002040 -
PROGETTO DEL RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Conoscenza critica ed operativa della cultura del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, architettonico e nei contesti ambientali di interesse storico-artistico. Attraverso esercitazioni di studio o di progetto si propone di approfondire la lettura filologica e costruttiva dei diversi temi presentati durante il corso.
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6
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ICAR/19
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010020 -
LETTURA GRAFICA DELLE STRUTTURE MURARIE E DEGLI ORGANISMI ARCHITETTONICI
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare le capacità di analisi e comprensione della struttura muraria e architettonica grazie soprattutto all’impiego del disegno manuale. Si farà riferimento ad edifici allo stato di rudere, per i quali è possibile risalire, attraverso la lettura diretta delle manufatto, al processo costruttivo che li ha generati. Il percorso vuole così familiarizzare con un metodo di analisi dell'architettura teso a cogliere le caratteristiche essenziali di un manufatto. Le esercitazioni daranno gli strumenti per individuare i materiali impiegati, le modalità con cui furono lavorati, le tecniche costruttive per giungere alla lettura critica del dimensionamento ai fini strutturali delle masse murarie e, infine, alle fasi di cantiere. Il corso di lettura grafica degli edifici vuole anche portare gli studenti ad analizzare le caratteristiche compositive, planimetriche e spaziali di un organismo architettonico attraverso un percorso che dai caratteri generali si svilupperà nell'individuazione delle declinazioni caratterizzanti l'espressione volumetrica e formale dell'architettura che andrà così ad integrarsi con la lettura costruttiva del manufatto. In questa maniera si vuole sollecitare all'impiego del disegno non in chiave di mera rappresentazione, ma come processo di analisi ed interpretativo che dal generale giunge al dettaglio, integrandosi agli altri strumenti a disposizione dell'architetto, quali appunto la fotografia o il disegno al calcolatore. Il disegno, come modello di analisi dei valori essenziali di un'opera, sarà condotto esclusivamente a mano e fornirà l'attitudine a trasferire attraverso una rappresentazione grafica le caratteristiche specifiche del fabbricato.
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21010020-1 -
DISEGNO
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare le capacità di analisi e comprensione della struttura muraria e architettonica grazie soprattutto all’impiego del disegno manuale. Si farà riferimento ad edifici allo stato di rudere, per i quali è possibile risalire, attraverso la lettura diretta delle manufatto, al processo costruttivo che li ha generati. Il percorso vuole così familiarizzare con un metodo di analisi dell'architettura teso a cogliere le caratteristiche essenziali di un manufatto. Le esercitazioni daranno gli strumenti per individuare i materiali impiegati, le modalità con cui furono lavorati, le tecniche costruttive per giungere alla lettura critica del dimensionamento ai fini strutturali delle masse murarie e, infine, alle fasi di cantiere. Il corso di lettura grafica degli edifici vuole anche portare gli studenti ad analizzare le caratteristiche compositive, planimetriche e spaziali di un organismo architettonico attraverso un percorso che dai caratteri generali si svilupperà nell'individuazione delle declinazioni caratterizzanti l'espressione volumetrica e formale dell'architettura che andrà così ad integrarsi con la lettura costruttiva del manufatto. In questa maniera si vuole sollecitare all'impiego del disegno non in chiave di mera rappresentazione, ma come processo di analisi ed interpretativo che dal generale giunge al dettaglio, integrandosi agli altri strumenti a disposizione dell'architetto, quali appunto la fotografia o il disegno al calcolatore. Il disegno, come modello di analisi dei valori essenziali di un'opera, sarà condotto esclusivamente a mano e fornirà l'attitudine a trasferire attraverso una rappresentazione grafica le caratteristiche specifiche del fabbricato.
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1
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ICAR/17
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12,5
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010020-2 -
STORIA
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare le capacità di analisi e comprensione della struttura muraria e architettonica grazie soprattutto all’impiego del disegno manuale. Si farà riferimento ad edifici allo stato di rudere, per i quali è possibile risalire, attraverso la lettura diretta delle manufatto, al processo costruttivo che li ha generati. Il percorso vuole così familiarizzare con un metodo di analisi dell'architettura teso a cogliere le caratteristiche essenziali di un manufatto. Le esercitazioni daranno gli strumenti per individuare i materiali impiegati, le modalità con cui furono lavorati, le tecniche costruttive per giungere alla lettura critica del dimensionamento ai fini strutturali delle masse murarie e, infine, alle fasi di cantiere. Il corso di lettura grafica degli edifici vuole anche portare gli studenti ad analizzare le caratteristiche compositive, planimetriche e spaziali di un organismo architettonico attraverso un percorso che dai caratteri generali si svilupperà nell'individuazione delle declinazioni caratterizzanti l'espressione volumetrica e formale dell'architettura che andrà così ad integrarsi con la lettura costruttiva del manufatto. In questa maniera si vuole sollecitare all'impiego del disegno non in chiave di mera rappresentazione, ma come processo di analisi ed interpretativo che dal generale giunge al dettaglio, integrandosi agli altri strumenti a disposizione dell'architetto, quali appunto la fotografia o il disegno al calcolatore. Il disegno, come modello di analisi dei valori essenziali di un'opera, sarà condotto esclusivamente a mano e fornirà l'attitudine a trasferire attraverso una rappresentazione grafica le caratteristiche specifiche del fabbricato.
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2
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ICAR/18
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010020-3 -
RESTAURO
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare le capacità di analisi e comprensione della struttura muraria e architettonica grazie soprattutto all’impiego del disegno manuale. Si farà riferimento ad edifici allo stato di rudere, per i quali è possibile risalire, attraverso la lettura diretta delle manufatto, al processo costruttivo che li ha generati. Il percorso vuole così familiarizzare con un metodo di analisi dell'architettura teso a cogliere le caratteristiche essenziali di un manufatto. Le esercitazioni daranno gli strumenti per individuare i materiali impiegati, le modalità con cui furono lavorati, le tecniche costruttive per giungere alla lettura critica del dimensionamento ai fini strutturali delle masse murarie e, infine, alle fasi di cantiere. Il corso di lettura grafica degli edifici vuole anche portare gli studenti ad analizzare le caratteristiche compositive, planimetriche e spaziali di un organismo architettonico attraverso un percorso che dai caratteri generali si svilupperà nell'individuazione delle declinazioni caratterizzanti l'espressione volumetrica e formale dell'architettura che andrà così ad integrarsi con la lettura costruttiva del manufatto. In questa maniera si vuole sollecitare all'impiego del disegno non in chiave di mera rappresentazione, ma come processo di analisi ed interpretativo che dal generale giunge al dettaglio, integrandosi agli altri strumenti a disposizione dell'architetto, quali appunto la fotografia o il disegno al calcolatore. Il disegno, come modello di analisi dei valori essenziali di un'opera, sarà condotto esclusivamente a mano e fornirà l'attitudine a trasferire attraverso una rappresentazione grafica le caratteristiche specifiche del fabbricato.
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1
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ICAR/19
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12,5
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010018 -
STRATEGIE PROGETTUALI PER LA PREVENZIONE INCENDI
(obiettivi)
Il corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - si pone l’obiettivo di fornire ai futuri professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.
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8
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ICAR/12
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120
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010019 -
PROGETTO DELL'ABITAZIONE E SPERIMENTAZIONE EDILIZIA
(obiettivi)
L'obiettivo del Corso è stimolare riflessioni e ragionamenti sulla relazione tra il progetto della casa e le esperienze innovative -più o meno discontinue nella pratica contemporanea- introdotte nei metodi di progettazione, nelle tecnologie e nelle soluzioni costruttive. A partire dalla illustrazione di casi di studio estratti dall'attività di maestri dell'architettura della seconda metà del '900, verranno affrontati tra gli altri, i seguenti temi: 1-l'unità di vicinato nei progetti di co-housing. 2-la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica nei comparti in regime di affitto e di proprietà. 3-costruire per l'emergenza nei contesti poveri del mondo. 4-regole costruttive, prefabbricazione, flessibilità. 5-progetti sperimentali ai fini del contenimento energetico. 6-trasformabilità dell'abitazione e modelli insediativi. 7-analisi di edifici-prototipo significativi. Il corso si svolgerà esclusivamente sulla base di lezioni. Per l'estensione della materia affrontata i testi di riferimento sono numerosi e verranno comunicati in relazione allo svolgimento dei diversi capitoli della trattazione.
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4
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ICAR/14
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50
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010017 -
PROGETTARE SENZA BARRIERE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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21002012-1 -
PARTE I
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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2
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ICAR/17
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012-2 -
PARTE II
(obiettivi)
L’obiettivo formativo consiste nel far acquisire ed esplicitare le relazioni – sempre esistite – tra la rappresentazione grafica e la rappresentazione analitica in un approccio contemporaneo alle discipline del disegno e della matematica. verranno offerti gli strumenti per ampliare la conoscenza delle curve parametriche, della loro genesi, della loro costruzione e del loro tracciamento. Le equazioni analitiche verranno relazionate alle specifiche costruzioni grafiche con riga e compasso, attraverso la costruzione e l’utilizzo di “macchine” quali alcuni ellissografi, parabolografi e iperbolografi. Gli obiettivi interdisciplinari dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di saper vedere le caratteristiche del progetto figurativo su un supporto bidimensionale, nel momento stesso del suo disegnarsi; fornire le basi scientifico culturali per affrontare la modellazione digitale; consolidare la capacità di relazionare forme e formule. Ogni curva disegnata con una macchina, stabilendo e poi variando i dati di partenza, pone lo studente protagonista attivo del tracciamento e della corrispondente rappresentazione analitica
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2
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MAT/05
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010011 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010021 -
Heritage
(obiettivi)
Could - and should - urban space be considered cultural heritage? If so, how can we reveal the hidden properties of the spatial system, so to turn it into a cultural landscape? And how could these properties be communicated in order to integrate space as cultural heritage into contemporary and social construction processes? How can cities integrate historic layers (palimpsests) into their urban development? The project aims at critically examining and synthesizing archaeological and urban artefacts, matching them with other memories of human experience in the urban landscape. Our intention is to analyze and interpret the city of Rome following roman aqueducts (from Porta Capena to Parco degli Acquedotti) with its surroundings, hypothetically made up of five distinguishable, interrelated layers: The original landscape: the topography of the ancient city; Classical Rome (a period of ca. twelve centuries); Medieval Rome (ca. ten centuries); the Rome of the Renaissance and Baroque (ca. four centuries); Modern and contemporary Rome (after 1871). These different layers have constantly interacted through the historical development of urbanism, and their existing elements in the urban landscape will be identified, studied and described by students in different ways such as mapping, storytelling collection, archival research.
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Heritage - parte I
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ICAR/14
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18
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Heritage - parte II
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ICAR/19
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18
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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