Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702661 -
STORIA DELLA CRITICA E DELLA TEORIA DEL CINEMA LM
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA IL PENSIERO TEORICO SUL CINEMA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI FILM.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI DI RECENTE FORTUNA IN ITALIA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702672 -
LETTERATURA E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA LM
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA. PROVA D’ESAME: SCRITTA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702677 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE LM
(obiettivi)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702724 -
GENERI E AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
DOPO UNA PRIMA MESSA A FUOCO CRITICA DELLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEL LAVORO TRA OTTO E NOVECENTO, SARANNO ANALIZZATE OPERE LETTERARIE CHE IN MODO DIVERSO HANNO COME PROTAGONISTA IL LAVORO DI DONNE E UOMINI. LA PROVA D’ESAME È SCRITTA E ORALE, E SI RICHIEDE LA MESSA A CONFRONTO APPROFONDITA DI DUE OPERE TRA QUELLE SUCCESSIVAMENTE INDICATE RISPETTO CUI CONCORDARE CON LA DOCENTE UNA TESINA DA CONSEGNARE UNA SETTIMANA PRIMA DELL’ESAME; NELL’AMBITO DEL CORSO SARANNO EFFETTUATE PROVE UTILI AI FINI DEL SUO SUPERAMENTO.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703051 -
LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
CINETECHE, FOTOTECHE, BIBLIOTECHE, EMEROTECHE: DAI CINEGIORNALI ALLE RIVISTE, DAI SUPER 8 ALLE FOTOGRAFIE.., IL PROCESSO TEORICO-PRATICO DI UN DOCUMENTARIO DI MONTAGGIO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI STUDENTI UN APPROCCIO AL CINEMA FORTEMENTE CREATIVO, CAPACE DI METTERE IN RELAZIONE PASSATO E PRESENTE, TRA PERCORSI STORICI E ANTROPOLOGICI.
IL LABORATORIO PREVEDE ANZITUTTO LA VISIONE, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI ALCUNI IMPORTANTI FILM DI MONTAGGIO, DOVE, SUL PIANO VISIVO, GLI ARCHIVI RAPPRESENTANO LA COMPONENTE PIÙ RILEVANTE DEL FILM SE NON L’UNICA. IL DOCENTE PARTIRÀ DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI AUTORE CHE SI È CIMENTATO CON IL GENERE, PER POI PROPORRE UN PERCORSO CHE PREVEDE ESEMPI TRATTI DAI FILM DI MONTAGGIO DI REGISTI ITALIANI E STRANIERI: DA NICOLA CARACCIOLO AD ALINA MARAZZI, DA PETER FORGACS A ERROL MORRIS…, SCANDAGLIANDO TUTTE LE POTENZIALITÀ CREATIVE POSSIBILI QUANDO SI LAVORA SUI MATERIALI D’ARCHIVIO. NELLA FASE FINALE DEL LABORATORIO SONO PREVISTI QUATTRO GRUPPI DI LAVORO CHE, A PARTIRE DA UN ARGOMENTO SCELTO CON IL DOCENTE, SI ESERCITERANNO SU UN LAVORO DI RICERCA, SPECIALMENTE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI INTERNET, MA ANCHE VISITANDO ALCUNI ARCHIVI FOTO CINEMATOGRAFICI E ALCUNE EMEROTECHE; PER POI COMPORRE UNA SCALETTA DI UN PERCORSO NARRATIVO ELABORATO A PARTIRE DALLA RICERCA EFFETTUATA. LADDOVE SI FARANNO AVANTI STUDENTI CHE SIANO PRATICI DEL MONTAGGIO, È CONSIDERATO ANCHE IL LAVORO DI POST-PRODUZIONE (SU AVID O FINAL CUT PERSONALI) DEI MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ARCHIVI, A PARTIRE DAGLI ELABORATI SCRITTI E DI NON OLTRE 5’ CIASCUNO.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703052 -
LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
(obiettivi)
METTENDO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI DI BASE LINGUISTICI, STORICI E TEORICI PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA, SCRITTA E AUDIOVISIVA, IL LABORATORIO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE IL TEMA DEL CORSO. LA FREQUENTAZIONE PREVEDE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, ALCUNE PROVE DI SCRITTURA CRITICA CHE VENGONO ANALIZZATE E COMMENTATE ALL’INTERNO DELLO STESSO LABORATORIO.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE STRUMENTI STORICI, TEORICI E CRITICI ADEGUATI ALL’ANALISI DI AUTORI PROVENIENTI DA PAESI CHE HANNO ATTRAVERSATO L’ESPERIENZA DEL COLONIALISMO (COME EX-COLONIE, O EX-POTENZE).
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PROSPETTIVA TEORICA SUL CINEMA A PARTIRE DAL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULLE TEORIE DELL’IMMAGINE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA QUESTIONE DELL’EFFICACIA DELLE IMMAGINI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI PRINCIPALI PROBLEMI POSTI DALLA STORIOGRAFIA TEATRALE, RIGUARDANDO LE CULTURE TEATRALI DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATE IN RELAZIONE AL LORO CONTESTO STORICO, AI MODI DI OPERARE CHE HANNO PRODOTTO E ALLE TRADIZIONI CHE HANNO CREATO.
|
6
|
L-ART/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705087 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
|
6
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705088 -
ESTETICA MUSICALE
(obiettivi)
CORSO ILLUSTRA L’EVOLUZIONE STORICA DEI RAPPORTI TRA MUSICA, LETTERATURA E POESIA
|
6
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE NOZIONI E LE PRINCIPALI CATEGORIE D’ANALISI PER COMPRENDERE LE DINAMICHE IN ATTO ED I PROTAGONISTI ATTIVI NELLA MODERNA SFERA PUBBLICA ED IL RUOLO ED IL SIGNIFICATO ASSUNTI NEL CORSO DEL TEMPO DALLA RAPPRESENTAZIONE TELEVISIVA DEL DIBATTITO PUBBLICO. OBIETTIVO DEL CORSO È SVILUPPARE LA CAPACITÀ D’ANALISI E LETTURA CRITICA DEI TESTI AUDIOVISIVI
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |