LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
CINETECHE, FOTOTECHE, BIBLIOTECHE, EMEROTECHE: DAI CINEGIORNALI ALLE RIVISTE, DAI SUPER 8 ALLE FOTOGRAFIE.., IL PROCESSO TEORICO-PRATICO DI UN DOCUMENTARIO DI MONTAGGIO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI STUDENTI UN APPROCCIO AL CINEMA FORTEMENTE CREATIVO, CAPACE DI METTERE IN RELAZIONE PASSATO E PRESENTE, TRA PERCORSI STORICI E ANTROPOLOGICI.
IL LABORATORIO PREVEDE ANZITUTTO LA VISIONE, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI ALCUNI IMPORTANTI FILM DI MONTAGGIO, DOVE, SUL PIANO VISIVO, GLI ARCHIVI RAPPRESENTANO LA COMPONENTE PIÙ RILEVANTE DEL FILM SE NON L’UNICA. IL DOCENTE PARTIRÀ DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI AUTORE CHE SI È CIMENTATO CON IL GENERE, PER POI PROPORRE UN PERCORSO CHE PREVEDE ESEMPI TRATTI DAI FILM DI MONTAGGIO DI REGISTI ITALIANI E STRANIERI: DA NICOLA CARACCIOLO AD ALINA MARAZZI, DA PETER FORGACS A ERROL MORRIS…, SCANDAGLIANDO TUTTE LE POTENZIALITÀ CREATIVE POSSIBILI QUANDO SI LAVORA SUI MATERIALI D’ARCHIVIO. NELLA FASE FINALE DEL LABORATORIO SONO PREVISTI QUATTRO GRUPPI DI LAVORO CHE, A PARTIRE DA UN ARGOMENTO SCELTO CON IL DOCENTE, SI ESERCITERANNO SU UN LAVORO DI RICERCA, SPECIALMENTE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI INTERNET, MA ANCHE VISITANDO ALCUNI ARCHIVI FOTO CINEMATOGRAFICI E ALCUNE EMEROTECHE; PER POI COMPORRE UNA SCALETTA DI UN PERCORSO NARRATIVO ELABORATO A PARTIRE DALLA RICERCA EFFETTUATA. LADDOVE SI FARANNO AVANTI STUDENTI CHE SIANO PRATICI DEL MONTAGGIO, È CONSIDERATO ANCHE IL LAVORO DI POST-PRODUZIONE (SU AVID O FINAL CUT PERSONALI) DEI MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ARCHIVI, A PARTIRE DAGLI ELABORATI SCRITTI E DI NON OLTRE 5’ CIASCUNO.
|
Codice
|
20703051 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
PANNONE GIANFRANCO
(programma)
PAESAGGI IN MOVIMENTO, VISIBILI E INVISIBILI
UN LABORATORIO TEORICO-PRATICO SUI CAMBIAMENTI INTERNI ALLA SOCIETÀ ATTUALE, A PARTIRE DALLE GRANDI TRASFORMAZIONI URBANISTICHE AVVENUTE IN ALCUNE GRANDI CITTÀ, PER ARRIVARE AI CAMBIAMENTI DI NATURA ECONOMICA E SOCIALE CHE HANNO TRASFORMATO INTERE COMUNITÀ. COME IL CINEMA DOCUMENTARIO INTERPRETA LE TRASFORMAZIONI DI UNA SOCIETÀ E DELLA SUA ECONOMIA? E COME PUÒ COLLOCARSI RISPETTO ALLE TRASFORMAZIONI VISIBILI E INVISIBILI CHE ATTRAVERSANO FORTEMENTE QUESTA DIFFICILE FASE STORICA? I RIFERIMENTI DI PARTENZA SONO RAPPRESENTATI DA ALCUNI FILM DOCUMENTARI, PASSATI E CONTEMPORANEI, CHE HANNO SAPUTO RACCONTARE REALTÀ IN MOVIMENTO E IN TRASFORMAZIONE, DA UN CLASSICO COME BERLINO, SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ, DI WALTER RUTTMAN, A UN’OPERA, TUTTA GIRATA NELLA BARCELLONA IN TRASFORMAZIONE DI DIECI ANNI FA, EN CONSTRUCTION, DI JOSÉ LUIS GUERIN NELLE SOCIETÀ ATTUALI I CAMBIAMENTI URBANISTICI SONO I PIÙ VISIBILI, MA, LUNGO IL MESE DI LABORATORIO, A PASSARE IN RASSEGNA, GRAZIE ALL’AIUTO DI ALCUNI FILM DOCUMENTARI, SARANNO ANCHE ALTRE TIPOLOGIE DI PAESAGGIO IN MOVIMENTO, PIÙ SOTTILI, COMPLESSE, COME QUELLE, PER ESEMPIO, DI UNA GRANDE CITTÀ TUTTA PROTESA VERSO IL NUOVO, MA IN REALTÀ FORTEMENTE ANCORATA AL PASSATO, QUAL’È TOKIO, IN TOKIO-GA, DI WIM WENDERS. LA SECONDA PARTE, QUELLA PRATICA, CONSISTERÀ NELL’INDIVIDUARE, ATTRAVERSO 4-5 GRUPPI DI LAVORO COMPOSTI DI STUDENTI, ALCUNE AREE URBANE DELIMITATE DI ROMA IN FASE DI TRASFORMAZIONE NON SOLO URBANISTICA, MA ANCHE ANTROPOLOGICA E SOCIALE, ARRIVANDO A REALIZZARE ALTRETTANTI ESERCIZI PRATICI PER IMMAGINI E SUONI.
(testi)
LIBRI CONSIGLIATI L’OFFICINA DEL REALE: FARE UN DOCUMENTARIO: DALLA PROGETTAZIONE AL FILM, DI MARIO BALSAMO E GIANFRANCO PANNONE (EDIZIONI CDG)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|