Corso di laurea: Relazioni internazionali
A.A. 2024/2025
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea Magistrale ha come scopo la formazione di specialisti in grado di comprendere approfonditamente e analizzare criticamente le sfide globali che emergono nei tre ambiti di articolazione del corso.
Nello specifico:
- Il curriculum in 'Studi politici internazionali' punta alla formazione di specialisti dei sistemi internazionali, delle relazioni che intercorrono tra gli attori statali e non statali al loro interno, del ruolo delle organizzazioni internazionali sul piano politico ed economico, dell'evoluzione giuridico-normativa a livello internazionale.
- Il curriculum in 'Studi europei' mira alla formazione di specialisti nel campo degli ‘European Studies’ sia al livello storico, sociale, economico e culturale sia a quello giuridico-istituzionale, con una particolare attenzione dedicata al rapporto tra processo di integrazione europea e globalizzazione.
- Il curriculum in 'Digital society' è finalizzato al conseguimento di competenze avanzate e specifiche nei contenuti, nei metodi e nella gestione dei processi/funzioni relativi all’introduzione di innovazioni digitali nel campo delle relazioni internazionali e tra i soggetti, istituzionali e non istituzionali, che vi operano.
Tutti i pcurricula si caratterizzano per l'attenzione data alla raccolta e all'interpretazione di dati volti alla risoluzione di problemi nuovi.
Le modalità di verifica del raggiungimento di un buon livello di preparazione e di capacità di comprensione, oltre agli esami tradizionali, prevedono vari strumenti intermedi (prove applicative, produzione di elaborati teorici o tecnici, ecc.), programmati durante i semestri, senza che si costituiscano come frazioni di esame o diano luogo ad alterazioni o a interruzioni del normale ciclo di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare capacità specifiche rispetto ai processi di integrazione tra gruppi di studio/lavoro di carattere multidisciplinare anche sfruttando le acquisite abilità critiche, analitiche e organizzative connesse alla risoluzione dei problemi.
L'approccio interdisciplinare che caratterizza tutti i percorsi non solo migliora competenze e conoscenze, ma e' anche la chiave per sviluppare capacità di comprensione e abilità analitiche utili in contesti lavorativi eterogenei, alimentati da contributi disciplinari diversi.
In particolare nel percorso di politiche internazionali e digitalizzazione, tali capacità di interazione si estendono all’integrazione di conoscenze e competenze di tipo STEM.
Quindi, la laureata o il laureato potrà con competenza proporsi come fulcro di interscambio tra saperi e facilitatore dell’interlocuzione funzionale ed organizzativa tra diverse competenze disciplinari.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno capacità applicative delle conoscenze apprese soprattutto grazie alle esperienze maturate nel corso di seminari, tirocini formativi e stages che hanno la principale funzione di consentire allo studente un confronto diretto con il mondo del lavoro anche se da una posizione di relativo privilegio.
Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti si farà ricorso a lezioni frontali, seminari, workshop e stage.Autonomia di giudizio
La laureata o il laureato magistrale, grazie alle sue conoscenze e competenze, è in grado di formulare giudizi, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione dei loro studi e progetti.
L'autonomia di giudizio sviluppata facilita l'integrazione delle conoscenze e permette di gestire la complessità, anche per approssimazioni successive, privilegiando la ricerca di soluzioni condivise, ma senza rimozioni dei problemi sottesi.
Le competenze acquisite e l'autonomia di giudizio inoltre sostengono l'attitudine a sviluppare idee originali e ad applicare soluzioni non omologate necessarie a operare in contesti caratterizzati da una forte dinamicità e interdipendenza delle variabili anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti si farà ricorso a lezioni frontali, seminari, workshop e stage.
La pratica di discussione collettiva dei risultati progettuali aiuterà a rafforzare con il confronto l'autonomia di giudizio.Abilità comunicative
Le laureate e i laureati magistrali saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; di presentare in modo chiaro e persuasivo le conclusioni e le conseguenti implicazioni applicative dei loro progetti, ricerche, studi, motivandole in modo aperto a una loro migliore definizione anche in fase operativa.
Le abilità comunicative acquisite sostengono inoltre competenze e capacità di mediazione e negoziazione ai fini del conseguimento del miglior risultato possibile nei contesti in cui si trovano a operare.
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il CdLM si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, soprattutto nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici).
A tal fine sarà particolarmente utile l'attivita del Laboratorio di sociologia e di ricerca sociale.Capacità di apprendimento
Ci si attende che le laureate e i laureati del presente CdLM abbiano sviluppato, alla fine del percorso formativo, capacità di apprendimento spendibili in ambito professionale, abilità progettuali e abbiano acquisito competenze aggiornate nelle discipline storico-politologiche, giuridiche, economico-statistiche e linguistico-culturali.
Avranno poi acquisito la piena padronanza degli strumenti per l’analisi di una vasta gamma di fenomeni sociali, inclusi metodi quantitativi di base, tecniche di ricerca storiografica e giuridica, organizzazione di database.
Modalità e strumenti con cui i risultati attesi sono conseguiti: oltre al superamento degli esami di profitto, la verifica dei risultati di apprendimento attesi si avvale di:
• redazione di saggi brevi;
• presentazione in aula di lavori di approfondimento;
• preparazione di documenti ed elaborazione di dati (grafici, tabelle e rapporti) sugli argomenti trattati a lezione.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in 'Relazioni Internazionali' le studentesse e gli studenti devono essere in possesso di specifici requisiti.
Le laureate e i laureati nella classe L-36 hanno accesso diretto al CdLM senza verifica preliminare dei requisiti curriculari.
In caso, invece, di titolo conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in altra classe di laurea triennale e in tutti i casi di passaggio, trasferimento e abbreviazione di carriera le studentesse e gli studenti interessati devono possedere un'adeguata preparazione personale: per personale preparazione si intende il possesso di conoscenze di base nelle discipline di area storica, economica, giuridica, sociologica, linguistico-letteraria e delle relazioni internazionali.
Tale preparazione viene verificata dal Collegio Didattico in Studi Internazionali attraverso la valutazione preventiva del curriculum studiorum delle candidate e dei candidati per verificare il possesso di specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione del numero di crediti indicati nel quadro 'modalità di ammissione' per ogni ambito disciplinare.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del CdLM per cui siano previsti insegnamenti nell'offerta programmata ed erogata e che siano stati sostenuti dalla laureanda o dal laureando.
La tesi di laurea è basata su un elaborato scritto, eventualmente coadiuvato da una presentazione digitale o multimediale.
L'elaborato deve essere redatto in modo originale dalla candidata o dal candidato sotto la guida di una relatrice o di un relatore.
Il lavoro preparatorio per la redazione dell'elaborato di tesi è da intendersi strettamente connesso, oltre che al percorso di studio personalizzato che la studentessa o lo studente ha seguito, anche alle attività seminariali, di stage e di orientamento al lavoro svolte durante il percorso formativo.
Tale impostazione è sia in linea con la rilevanza data alla prova finale in termini di CFU, che con l'importanza che l'elaborato e la discussione della tesi ricoprono nel facilitare l'inserimento della laureata e del laureato nel mondo del lavoro.
La prova finale deve riflettere, sia nella struttura dell'elaborato (introduzione, articolazione in capitoli, conclusione) che nella sua veste formale (norme di edizione, indici, tabelle, grafici, figure, apparati di note, bibliografia), le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione, i contributi originali alla ricerca (con riferimento alla letteratura scientifica di riferimento del tema prescelto nelle aree disciplinari di competenza del corso di laurea magistrale), le abilità comunicative e le capacità di apprendimento della candidata o del candidato.
Alla prova finale sono attribuiti 18 CFU.Orientamento in ingresso
Il Collegio Didattico svolge una funzione di orientamento per le laureate e i laureandi, nonché per le laureande e i laureanti che intendono immatricolarsi ai tre CdLM di classe LM-52, attraverso un'efficace e attenta comunicazione sul sito istituzionale e sui canali social del Dipartimento.
Il Collegio Didattico organizza almeno due volte l'anno open day per familiarizzare le studentesse e gli studenti interessati con l'offerta didattica dei tre CdLM di classe LM-52 e con le strutture di cui il Dipartimento è dotato (biblioteca, sale lettura, laboratori, aule per attività studentesche).
In occasione dell'inizio di ogni nuovo anno accademico, a ottobre, il Collegio Didattico organizza un welcome day per accogliere le immatricolate e gli immatricolati con un saluto del coordinatore e l'incontro di benvenuto con alcuni docenti dei tre CdLM, nonché i delegati con varie cariche, tra cui vicario e delega per i rapporti internazionali.
Inoltre, durante tutto l'anno, la Segreteria del Collegio Didattico, di concerto con i docenti tutor e coadiuvata dalle studentesse e dagli studenti tutor, fornisce informazioni riguardo alle modalità di accesso e ai requisiti minimi di accesso ai tre CdLM di classe LM-52, al fine di orientare le studentesse e gli studenti interessati all'immatricolazione e non in possesso di tutti i requisiti richiesti, su come integrare tali lacune attraverso la frequenza di corsi singoli di recupero, al fine di contenere il fenomeno dell'inattività degli immatricolati nel primo semestre, perché impegnati nello studio delle materie di recupero.
Il ricevimento della Segreteria si avvale anche delle moderne tecnologie come la piattaforma Teams, in dotazione all'Ateneo.
Orientarsi a Roma Tre nel 2021 si è svolta in modalità telematica ed è stato realizzato un portale per l’orientamento molto accattivante: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
Inoltre il Collegio Didattico ha organizzato nella giornata del 28 aprile 2022 un Open Day online e in presenza, a cui un cospicuo numero di studenti interessati ha preso parte.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti e studentesse sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare le studentesse e gli studenti nella loro scelta.
Infine, l’Ateneo valuta, di volta in volta, l’opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Relazioni Internazionali' (classe LM-52) è stato istituito nell'a.a.
2009-2010, in base al D.M.
n.
270/2004, e attivato a partire dall'a.a.
2010-2011 nell'ambito dell'offerta formativa dell'allora Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre, in sostituzione del Corso di Laurea Specialistica in 'Relazioni Internazionali' ex D.M.
n.
509/1999 (già classe 60/S).
Il CdlM ha avuto da subito un notevole riscontro di studentesse e di studenti, il cui numero è aumentato nel corso del tempo con un'attrattività considerevole - pari al 40% - di studentesse e di studenti provenienti da altri Atenei, italiani e stranieri.
Il CdLM offre una formazione a studentesse e a studenti interessati a comprendere le prospettive e le dinamiche che riguardano le grandi sfide globali con un approccio interdisciplinare che guarda soprattutto alle interazioni a livello internazionale tra governi, organizzazioni, imprese, gruppi e individui.
Le principali aree di studio sono: diritto, economia, scienza politica, sociologia e storia.
Lo studio a livello avanzato di almeno una lingua straniera è obbligatorio.
Ogni anno accademico è segnato da visite di studiosi stranieri, da viaggi di studio e didattici dei docenti del CdLM, da incontri, convegni, seminari nei quali docenti italiani e stranieri hanno occasione di confrontarsi e scambiare le proprie conoscenze.
Il CdML è stato ideato tenendo conto, in primis, delle possibilità di occupazione che offrono sia la pubblica amministrazione italiana, sia il mondo delle aziende, ma ancor più tenendo conto dell'insieme delle strutture pubbliche e private che in Italia guardano alla realtà internazionale e direttamente agli enti, alle organizzazioni, alle aziende che operano all'estero, oltre che, naturalmente, alle istituzioni dell'Unione Europea e alle organizzazioni internazionali.
Pertanto, la dimensione internazionale è una caratteristica ben precisa del CdLM e della sua attività didattica e scientifica.
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Relazioni internazionali' si articola in tre percorsi tra cui la studentessa o lo studente può scegliere al momento dell'iscrizione:
- il percorso 'Studi politici internazionali' è rivolto alla formazione di professionisti con competenze trasversali di tipo multidisciplinare e interdisciplinare nei settori delle scienze giuridiche, economiche, statistiche, politico-sociali e storiche.
Dovranno inoltre possedere una solida preparazione linguistica;
- il percorso 'Studi europei' ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di analizzare, valutare e gestire le problematiche dei sistemi politici, economici e sociali dell'Unione Europea.
- il percorso 'Digital society' ha come obiettivo la formazione di professionisti che possono analizzare e gestire la transizione digitale nell'ambito delle relazioni internazionali e presso quei soggetti, pubblici o privati, anche nazionali, con una forte proiezione globale.
Inoltre dal 2021-2022 le studentesse e gli studenti iscritti al CdLM possono partecipare a un programma di cooperazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre e la Facultad de Derecho y Ciencias Sociales de l'Universidad de Belgrano, al fine del conseguimento di una doppia laurea.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Studi politici internazionali
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810389 -
GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire gli aspetti giuridici della soluzione delle controversie internazionali, nonché gli aspetti istituzionali e funzionali delle giurisdizioni internazionali, in particolare quelle operanti nel campo della tutela dei diritti umani.
|
9
|
IUS/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810579 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per valutare il rapporto storico-politico tra le democrazie e la pace. A partire dal secondo dopoguerra, si inquadreranno i nodi critici relativi alle idee (e alle pratiche) democratiche, come volano di equilibrio nel sistema internazionale e come garanzia di una convivenza dentro lo Stato e tra gli Stati fondata sul diritto.
Riflessione sulla democrazia e riflessione sulla pace divengono, da diverse prospettive di partenza, punti di osservazione privilegiata soprattutto per comprendere l'attuale qualità della convivenza politica e per indicare possibili linee di condotta in un sistema internazionale sempre più segnato dall'instabilità
|
9
|
SPS/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - L-LIN - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810393 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810392 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso offre una panoramica sulla letteratura multietnica e multiculturale attraverso lo studio di una selezione di autori, tendenze e contesti storici legati agli Stati Uniti d’America. La produzione letteraria esaminata nel corso descrive una complessa esperienza socio-culturale nella quale gli scrittori negoziano continuamente la propria identità all’interno delle comunità a cui appartengono e più in generale rispetto agli Stati Uniti, esplorando di conseguenza questioni di natura linguistica, razziale, generazionale, di genere ed economica in un contesto storico e sociale che si è spesso evoluto a ritmi drammaticamente rapidi.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
21810394 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810395 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - SPS - A SCELTA AREA STUDIES - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810406 -
AFRICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono legati alla conoscenza delle formazioni sociali tradizionali africane, all’impatto coloniale dal punto di vista culturale e amministrativo (politiche educative, giustizia, rapporto città/campagna); sociale (patrilinearità, identità, accesso alla terra, ruolo della donna); e alle tematiche relative alla fede (religioni monoteiste, teismi, pratiche magico/religiose). Il tutto in una prospettiva storica per offrire le basi di comprensione delle diverse aree dell’Africa subsahariana.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710666 -
EAST ASIAN HISTORY IN THE CONTEMPORARY WORLD
(obiettivi)
By the end of this course, having completed the relevant readings and activities, students should be able to:
1. Analyse the historical development of international relations in East Asia since the mid XIX century, comparing and contrasting developments in East Asia’s international politics in the Cold and post-Cold War periods (CLO 1). 2. Explain the linkages between global and regional security issues in the East Asian region (CLO 2). 3. Discuss the emergence, development, effectiveness and prospects of intra-regional institutions (CLO 3). 4. Assess the prospects for regional stability and cooperation (CLO 4)
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810403 -
GLI STATI UNITI E IL MONDO
(obiettivi)
Il corso affronta la storia della politica estera degli Stati Uniti dal primo periodo nazionale di fine XVIII secolo fino al mondo post-Undici settembre. Senza limitarsi esclusivamente ad una storia della diplomazia e dei trattati internazionali, il corso vuole offrire anche una panoramica sull'evoluzione, attraverso le varie fasi storiche, del pensiero americano in relazione al loro agire sullo scenario mondiale. Particolare attenzione sarà data anche al peso che la situazione politica domestica statunitense ha tradizionalmente avuto sulle scelte di politica internazionale. Il corso si soffermerà con particolare attenzione alle implicazioni del passaggio da potenza regionale a egemone globale, avvenuto nel corso del XX secolo. Le ultime lezioni saranno anche dedicate a discutere il tema, ancora oggi rilevante, della presunta “crisi dell’impero” e declino della potenza statunitense. In classe verranno presentati e discussi alcuni documenti storici e trattati internazionali di particolare rilievo. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere i momenti principali di snodo dell’azione statunitense sul piano internazionale e quali fasi hanno scandito il passaggio da realtà regionale a potenza continentale e infine globale.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810612 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - SECS -A SCELTA AMBITO ECONOMICO-DEMOGRAFICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810876 -
ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE MONETARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810431 -
ECONOMIA DEI TRASPORTI
(obiettivi)
Il corso intende approfondire la conoscenza di alcuni strumenti di analisi economica applicata ai trasporti. In particolare, è fornita alle studentesse e agli studenti una chiave interpretativa-metodologica del rapporto economico trasporti-territorio basata sul presupposto che il sistema dei trasporti ricopra un ruolo fondamentale sia per lo sviluppo delle attività industriali e turistiche, sia per la sostenibilità in ambito urbano.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810583 -
METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
Il corso illustra i principali strumenti quantitativi utilizzati nella attività di valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche e dei servizi pubblici. Il rilievo del corso è direttamente correlato con l’importanza sempre maggiore che l’attività di valutazione della spesa pubblica e degli effetti prodotti da programmi e politiche assume in sede nazionale e internazionale.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810439 -
STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Le relazioni economiche internazionali hanno subito nel tempo una profonda evoluzione, a fronte della quale è pure cambiato il modo in cui gli economisti hanno cercato di interpretare, teorizzare e "governare" tanto le istituzioni, quanto i mercati internazionali dei fattori produttivi e dei beni. Il corso intende proporre, nella sua evoluzione storica (con una particolare attenzione al XX secolo fino ai giorni nostri), l'intreccio tra gli eventi che hanno modificato le relazioni economiche internazionali e le teorie che hanno di volta in volta cercato di analizzarle e riformarle, mettendone in luce le principali fasi ed i paradigmi teorici maggiormente caratterizzanti.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - IUS - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - SPS - A SCELTA NELL'AMBITO POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810587 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce una competenza specialistica e comparata su tutte le tematiche attinenti ai processi di democratizzazione, con particolare attenzione a quelli più recenti della "terza ondata". Fornisce inoltre le conoscenze relative alle condizioni che favoriscono e rendono possibile la democratizzazione delle istituzioni e ne hanno determinato le differenze negli esiti.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810412 -
RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali dinamiche concernenti l’estremismo, la radicalizzazione e il terrorismo contemporanei così come fornire adeguate competenze metodologiche per la loro analisi.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810588 -
STUDI STRATEGICI
(obiettivi)
Il corso si prefigge di introdurre i temi della strategia, politica di difesa e sviluppo del potere militare con particolare riferimento all’Italia. Lo scopo del corso è dunque quello di portare gli studenti a familiarizzare con il concetto di strategia nazionale e con gli attori e le dinamiche della politica di difesa, di informarli su alcune delle tematiche fondamentali relative allo sviluppo delle Forze Armate, e di presentare un quadro teorico di riferimento per l'analisi delle politiche di difesa nazionale.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810441 -
TEORIA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Oggi i diritti umani sono la dottrina morale dominante per valutare lo status morale dell'ordine geopolitico contemporaneo. Nel XX secolo è emerso un ampio consenso sull'elaborazione di un giudizio delle nazioni contro un codice morale internazionale che prescrive determinati benefici e trattamenti per tutti gli esseri umani. In molte nazioni i dibattiti politici si animano per la negazione o per l'abuso dei diritti umani. I documenti legali per la tutela dei diritti umani si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il corso esamina la base filosofica e il contenuto della dottrina dei diritti umani. Indaga inoltre il significato contemporaneo dei diritti umani, traccia lo sviluppo storico del concetto di diritti umani, partendo da discussione sulle origini filosofiche più antiche delle basi dei diritti umani e culminando con alcuni dei più recenti sviluppi nella loro codificazione. Il corso analizza infine le differenze formali e sostanziali che i filosofi hanno operato tra le varie forme e categorie di diritti umani, oltre che le giustificazioni delle loro rivendicazioni e le principali critiche attualmente a loro rivolte.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
(obiettivi)
- Acquisire competenze pratiche nel campo specifico di interesse. - Sviluppare capacità di problem-solving e adattabilità in un ambiente professionale. - Migliorare le abilità comunicative e relazionali sul posto di lavoro. - Approfondire la comprensione del settore lavorativo e delle dinamiche organizzative. - Accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e punti di forza professionali.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810580 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una solida formazione macroeconomica basata sull’analisi di un modello standard per l’analisi del ciclo e della crescita in economia chiusa e aperta. Gli strumenti analitici sviluppati nel corso permettono allo studente di comprendere le principali questioni del dibattito corrente di economia e politica economica, inclusi argomenti quali lo sviluppo di crisi economiche, le fluttuazioni cicliche e le politiche di stabilizzazione, le sfide per l’economia globale e le dinamiche della crescita.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810578 -
POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso vuole fornire agli studenti i necessari approfondimenti di alcuni concetti basilari della politica internazionale con il preciso intento di favorire un atteggiamento critico verso le problematiche fondamentali dell’ordine mondiale attuale. In particolare, il corso si propone di spiegare l’evoluzione del sistema internazionale dopo il 1989 mediante un’analisi empirica fondata sull’individuazione dei principali fattori internazionali (distribuzione del potere all’interno del sistema; grado di tensione internazionale; alleanze militari; interdipendenza economica) che influenzano le relazioni tra gli Stati.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810387 -
STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Tramite forme di didattica avanzata quali seminari, discussioni in classe e presentazioni di lavori individuali di ricerca, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per una conoscenza critica dell'evoluzione del sistema internazionale dalla fine degli anni ottanta in poi, soprattutto sotto il profilo dell'evoluzione del concetto di sicurezza internazionale. Particolare attenzione verrà data perciò al problema della gestione dei conflitti e delle crisi internazionali, all'emergere di nuove forme di minaccia, e alle difficoltà incontrata dagli stati nazionali e dalle organizzazioni internazionali e sovranazionali nel forgiare un consenso diffuso intorno agli strumenti con cui intervenire nelle crisi per preservare la sicurezza e la stabilità.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - L-LIN - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810393 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è rivolto a studenti in possesso di un livello di competenza linguistica almeno pari al B1 e si propone l’approfondimento di autori e testi appartenenti all’ambito letterario francese e francofono moderno e contemporaneo. In particolare, l’analisi di opere significative in lingua originale consentirà di sviluppare la comprensione e l’interpretazione critica di aspetti e dinamiche riguardanti la politica, la cultura e la società della Francia e del mondo francofono dal XIX secolo ad oggi, anche alla luce dei mutamenti tecnologici che caratterizzano l’epoca moderna. Altro obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti utili per sviluppare una metodologia di analisi basata su un approccio interdisciplinare.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti approfondiranno le loro competenze linguistiche, acquisiranno i fondamenti dei lessici settoriali legati agli ambiti tematici dell’insegnamento e saranno in grado di declinare la conoscenza della cultura francese, della sua lingua e della sua letteratura in una prospettiva pluridisciplinare.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
21810392 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810394 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si vuole sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi di specialità) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi settoriali (politico, economico, giuridico, amministrativo e giornalistico) in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (Linguaggio politico) è focalizzato sullo studio del linguaggio politico e sull’analisi critico del discorso politico. In tal senso si mira ad acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, a livello linguistico, retorico e culturale per comprendere il senso dell’oratoria politica decostruendone anche il significato ideologico e il senso del potere attraverso l’uso della parola. Infine, il corso mira a maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi di specialità e politico in particolare.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
21810395 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso, destinato a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto alla laurea triennale un esame in Lingua tedesca o che siano comunque in possesso di un livello linguistico B1, si propone di perfezionare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di esperienze storico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - SPS - A SCELTA AREA STUDIES - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - SECS -A SCELTA AMBITO ECONOMICO-DEMOGRAFICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - M-DEA & M-STO - A SCELTA AMBITO STORICO-ANTROPOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi più importanti utilizzati dagli antropologi nella comprensione della diversità socio-culturale nei processi di globalizzazione. Questo corso analizzerà anche i vari metodi della pratica etnografica: osservazione partecipante e lavoro sul campo, la prospettiva multisituata e studiando anche le posture (etnografia di genere nei contesti locali e globali).
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810399 -
STORIA DEL MEDIO ORIENTE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le informazioni di base per comprendere lo sviluppo storico dell’area del Medio Oriente, dall'avvento dell'Islam fino all'epoca contemporanea. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni necessarie per orientarsi nella comprensione della storia dell’area e dei processi politici contemporanei e saranno in grado di discutere concetti e dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810538 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia dell’Europa contemporanea, sulle sue trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810420 -
STORIA DELLA RUSSIA E DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO
(obiettivi)
La Russia, paese fondamentale degli equilibri politici internazionali, è al centro del presente corso. L'obiettivo principale del corso è quello di offrire agli studenti una conoscenza della storia russa negli anni del comunismo per approfondire quindi le dinamiche della crisi, della caduta e della difficile transizione verso un modello politico ed economico, solo in parte ispirato alle democrazie occidentali.
|
6
|
M-STO/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711681 -
Storia di genere e della sessualità
(obiettivi)
Il corso mira a conseguire gli strumenti necessari per leggere la condizione delle donne, gli sviluppi delle identità maschili e femminili e la configurazione delle relazioni di genere tra il XIX e il XX secolo.
Adottando il genere come principale categoria di analisi saranno individuati i momenti di crisi e di ridefinizione identitaria sia degli uomini che delle donne, nonché i ruoli esercitati dai medesimi tanto nella sfera pubblica quanto nella sfera privata.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI POLITICI INTERNAZIONALI - IUS - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810481 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(obiettivi)
Il corso mira ad affrontare alcuni temi fondamentali del diritto pubblico secondo la prospettiva dell'analisi economica del diritto. Il calcolo delle scelte razionali e la teoria dei giochi, infatti, possono utilmente spiegare non soltanto i comportamenti tipicamente di mercato, da tempo oggetto dell’analisi economica del diritto privato, ma anche le condotte strategiche dei cittadini e degli attori politico-istituzionali nella sfera pubblica. Grazie anche a molteplici applicazioni ed esemplificazioni di diritto positivo, il corso esporrà i fondamenti di tale approccio e ne illustrerà il contributo che può fornire all’approfondimento di alcune fra le principali questioni del costituzionalismo moderno e del funzionamento degli apparati pubblici.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810370 -
BIODIRITTO
(obiettivi)
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di orientarsi all'interno di un nuovo settore del diritto che si pone all’intersezione fra diritto, scienza e nuove tecnologie. In particolare, saranno analizzate: le tematiche relative alle scelte individuali nel campo del diritto della salute; gli sviluppi della ricerca scientifica, della genetica, della procreazione mediamente assistita, delle neuroscienze e le ricadute sulla tutela dei diritti umani; le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e della robotica e i riflessi sul diritto.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810484 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO E COMPARATO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze relative ai principali ordinamenti nazionali e sovranazionali a livello globale muovendo dall’esame dei principi generali del diritto amministrativo e del modo in cui questi conformano l’organizzazione e l’attività amministrativa. I diversi temi e istituti saranno esaminati prima con attenzione al dato dell’evoluzione storica e successivamente con riguardo sia al diritto positivo, sia ai casi giurisprudenziali più significativi per l’interpretazione dei nodi emergenti in fase applicativa. Sarà, inoltre, dedicato spazio all’influenza dell’integrazione europea sui sistemi amministrativi ma anche sulla tutela dei diritti fondamentali. L’obiettivo è di offrire una base teorica utile a comprendere le più attuali questioni di diritto amministrativo, con la finalità di facilitare lo sviluppo negli studenti di una autonoma capacità di analisi dei problemi applicativi derivanti dal diritto amministrativo comparato. Il corso aderisce al progetto di didattica innovativa "Studenti in rete", organizzato insieme ai docenti responsabili degli insegnamenti di Diritto amministrativo comparato delle università di Firenze, Udine e Torino. Il progetto prevede che gli studenti frequentanti partecipino attivamente ad alcune lezioni comuni e discutano un paper prodotto sotto la supervisione del docente referente.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810688 -
DIRITTO PUBBLICO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti approfondite nozioni e capacità di studio e di analisi critica relativamente al rapporto fra diritto, scienza e nuove tecnologie attraverso l’apprendimento degli aspetti teorico-generali, della metodologia di individuazione delle criticità, dell’analisi del contesto nazionale ed internazionale.
Il Corso mira a fornire:
- un insieme di conoscenze idoneo a porre gli studenti in condizione di applicare, ove possibile, gli istituti tradizionali del diritto ai predetti ambiti; - un’accurata preparazione giuridica che consenta di affrontare con piena padronanza le problematiche giuridico-tecnologiche; - la concreta capacità di affrontare sul piano pratico le questioni studiate, mediante lo svolgimento di attività mirate (esercitazioni pratiche in aula, simulazioni processuali, presentazione e discussione di case study).
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810586 -
INTERNATIONAL LAW AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
21810437 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Le attività "a scelta dallo studente" (art.10, comma 5 lettera a del D.M. 270/2004) sono insegnamenti che la studentessa o lo studente può selezionare tra tutti i corsi magistrali attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche e tra i corsi in convenzione con altri Dipartimenti o università/enti esterni, per un totale di 12 ECTS .
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810434 -
TESI
(obiettivi)
La tesi è un lavoro di ricerca che dimostra la comprensione di un particolare argomento da parte del laureando e presenta un insieme di questioni progettuali e metodologiche, che dimostrano la capacità dello studente di sviluppare e sostenere una linea di argomentazione indipendente.
Scopi principali di una tesi di laurea magistrale sono: analizzare un argomento di una determinata disciplina in profondità, recuperare materiale o dati empirici originali e analizzarli alla luce del corrispondente quadro concettuale o teorico, fornendo i risultati della ricerca con conclusioni chiare e ragionate.
|
18
|
|
450
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Studi europei
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810417 -
DIRITTO EUROPEO DELL’AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base in merito ai principi e agli strumenti fondamentali del diritto europeo dell’ambiente secondo la prospettiva del diritto pubblico e costituzionale. Il corso mira in particolare a sviluppare un’analisi critica della materia attraverso l’esame della giurisprudenza e del sistema multilivello delle fonti del diritto dell’ambiente.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810594 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce una competenza specialistica e comparata su tutte le tematiche attinenti ai processi di democratizzazione, con particolare attenzione a quelli più recenti della "terza ondata". Fornisce inoltre le conoscenze relative alle condizioni che favoriscono e rendono possibile la democratizzazione delle istituzioni e ne hanno determinato le differenze negli esiti.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - L-LIN - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810393 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810392 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso offre una panoramica sulla letteratura multietnica e multiculturale attraverso lo studio di una selezione di autori, tendenze e contesti storici legati agli Stati Uniti d’America. La produzione letteraria esaminata nel corso descrive una complessa esperienza socio-culturale nella quale gli scrittori negoziano continuamente la propria identità all’interno delle comunità a cui appartengono e più in generale rispetto agli Stati Uniti, esplorando di conseguenza questioni di natura linguistica, razziale, generazionale, di genere ed economica in un contesto storico e sociale che si è spesso evoluto a ritmi drammaticamente rapidi.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
21810394 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810395 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - SPS - A SCELTA AREA STUDIES - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810590 -
STORIA DEI RAPPORTI TRA EUROPA E ASIA ORIENTALE
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia dei rapporti tra l’Europa e l'Asia orientale in età contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata alle interazioni occorse sul piano storico-politico tra la Cina e il Giappone con la controparte europea a partire dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. L'analisi dei fattori e degli elementi distintivi che si sono generati durante gli anni della Guerra Fredda tra i tre attori faciliterà l'identificazione di linee di continuità e di discontinuità nell’attuale e più ampio contesto della globalizzazione. L’obiettivo principale del corso sarà quello di suggerire le opportune categorie interpretative per la comprensione delle dinamiche che contraddistinguono l’evoluzione delle interazioni tra lo spazio europeo e i principali attori del nuovo baricentro geopolitico e geoeconomico mondiale.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810589 -
STORIA DELLE RELAZIONI TRA EUROPA E STATI UNITI
(obiettivi)
Il corso mira a fornire nozioni sulla storia delle relazioni tra Europa e USA nel XX secolo attraverso lo studio della politica estera americana e dei rapporti con le potenze europee, con particolare riferimento ai primi venti anni del 1900 e alla Guerra fredda.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - SECS - A SCELTA AMBITO ECONOMICO-DEMOGRAFICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810363 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810596 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810583 -
METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
Il corso illustra i principali strumenti quantitativi utilizzati nella attività di valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche e dei servizi pubblici. Il rilievo del corso è direttamente correlato con l’importanza sempre maggiore che l’attività di valutazione della spesa pubblica e degli effetti prodotti da programmi e politiche assume in sede nazionale e internazionale.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810597 -
POPOLAZIONE, SOCIETÀ E SViLUPPO
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare le principali dinamiche demografiche internazionali, evidenziando il dualismo tra paesi a sviluppo avanzato e paesi meno sviluppati. L'obiettivo è quello di evidenziare le relazioni tra l'evoluzione della popolazione e lo sviluppo socio-economico. Tale approccio mira a fornire gli strumenti concettuali per interpretare le principali dinamiche delle diverse popolazioni.
|
6
|
SECS-S/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810690 -
STORIA E TEORIE DELLA GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una panoramica generale sulle principali influenze culturali ed intellettuali che hanno forgiato la governance economica dell’Unione Europea, ricostruendo, anche grazie all’analisi di fonti primarie del dibattito recente, le sue principali tappe e lo stato dell’arte della discussione sulle sue evoluzioni future.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - IUS - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810484 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO E COMPARATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810482 -
DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810586 -
INTERNATIONAL LAW AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
International Development Law is a strategic and operational tool for all involved institutional and non-institutional stakeholders on a global, regional and national level. For this reason the course deals mainly with the role and actions of States and international intergovernmental (political and financial IOs) and non-governmental (NGOs and national and multinational corporations) organizations working at the bilateral, multilateral and multi-bilateral level in order to frame policies, programs and projects as key components of the international development law, also introducing in-depth analysis over the international legal and strategic environmental/climate component as well as the humanitarian patterns of development cooperation in pre-during-post conflict situations.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810598 -
REGOLAZIONE E AMMINISTRAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - SPS - A SCELTA NELL'AMBITO POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810525 -
CRIMINE, DEVIANZA E CORRUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810441 -
TEORIA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Oggi i diritti umani sono la dottrina morale dominante per valutare lo status morale dell'ordine geopolitico contemporaneo. Nel XX secolo è emerso un ampio consenso sull'elaborazione di un giudizio delle nazioni contro un codice morale internazionale che prescrive determinati benefici e trattamenti per tutti gli esseri umani. In molte nazioni i dibattiti politici si animano per la negazione o per l'abuso dei diritti umani. I documenti legali per la tutela dei diritti umani si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il corso esamina la base filosofica e il contenuto della dottrina dei diritti umani. Indaga inoltre il significato contemporaneo dei diritti umani, traccia lo sviluppo storico del concetto di diritti umani, partendo da discussione sulle origini filosofiche più antiche delle basi dei diritti umani e culminando con alcuni dei più recenti sviluppi nella loro codificazione. Il corso analizza infine le differenze formali e sostanziali che i filosofi hanno operato tra le varie forme e categorie di diritti umani, oltre che le giustificazioni delle loro rivendicazioni e le principali critiche attualmente a loro rivolte.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
(obiettivi)
- Acquisire competenze pratiche nel campo specifico di interesse. - Sviluppare capacità di problem-solving e adattabilità in un ambiente professionale. - Migliorare le abilità comunicative e relazionali sul posto di lavoro. - Approfondire la comprensione del settore lavorativo e delle dinamiche organizzative. - Accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e punti di forza professionali.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810875 -
ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE MONETARIA
(obiettivi)
Questo corso offre allo studente un panorama completo del percorso compiuto dall’Europa verso l’integrazione economica orizzontale e verticale, oltre che dei costi e dei benefici delle unioni monetarie e del contemperamento degli obiettivi e degli strumenti della politica economica e finanziaria degli stati membri e delle unioni monetarie. Il corso è finalizzato all’analisi dei modelli che generano le crisi finanziarie e le scelte pubbliche sui temi esplicitati nei Trattati, nel Patto di Stabilità e Crescita e nelle loro riforme oltre che di quelle che dominano l'odierno dibattito politico ed economico in Europa e nel mondo.
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810623 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia dell’Europa contemporanea, sulle sue trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810415 -
THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE
(obiettivi)
The course aims at enhancing the students’ knowledge and understanding of the roots and evolution of global environmental governance, as well as at providing them with the methodological tools to analyze them from an historical and political perspective. At the same time, the course investigates the role of the European Union in shaping global environmental governance and the implications of the international discourse on sustainable development in European politics, from the late 1960s to the present. Moving from the beginnings of the EC/EU environmental policy, the course deals with the evolving concepts of energy security and transition in Europe’s debates, at the national, intergovernmental and supranational level; it analyses the rise of the European sustainability agenda, across different EC/EU policy areas; and focuses on the intersection between the United Nations’ multilateral dimension of environmental governance and the EU’s. Students will be engaged in studying the complexity of such challenges as climate change and the depletion of global commons with a view to their international politics consequences. They will also be provided with the analytical tools to understanding the development of multilateral and regional institutions, as well as governmental and non-governmental actors; and to assessing the EU’s political and economic response to such challenges in the last few decades.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - L-LIN - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810393 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è rivolto a studenti in possesso di un livello di competenza linguistica almeno pari al B1 e si propone l’approfondimento di autori e testi appartenenti all’ambito letterario francese e francofono moderno e contemporaneo. In particolare, l’analisi di opere significative in lingua originale consentirà di sviluppare la comprensione e l’interpretazione critica di aspetti e dinamiche riguardanti la politica, la cultura e la società della Francia e del mondo francofono dal XIX secolo ad oggi, anche alla luce dei mutamenti tecnologici che caratterizzano l’epoca moderna. Altro obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti utili per sviluppare una metodologia di analisi basata su un approccio interdisciplinare.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti approfondiranno le loro competenze linguistiche, acquisiranno i fondamenti dei lessici settoriali legati agli ambiti tematici dell’insegnamento e saranno in grado di declinare la conoscenza della cultura francese, della sua lingua e della sua letteratura in una prospettiva pluridisciplinare.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
21810392 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810394 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si vuole sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi di specialità) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi settoriali (politico, economico, giuridico, amministrativo e giornalistico) in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (Linguaggio politico) è focalizzato sullo studio del linguaggio politico e sull’analisi critico del discorso politico. In tal senso si mira ad acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, a livello linguistico, retorico e culturale per comprendere il senso dell’oratoria politica decostruendone anche il significato ideologico e il senso del potere attraverso l’uso della parola. Infine, il corso mira a maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi di specialità e politico in particolare.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
21810395 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso, destinato a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto alla laurea triennale un esame in Lingua tedesca o che siano comunque in possesso di un livello linguistico B1, si propone di perfezionare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di esperienze storico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - M-DEA & M-STO - A SCELTA AMBITO STORICO-ANTROPOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi più importanti utilizzati dagli antropologi nella comprensione della diversità socio-culturale nei processi di globalizzazione. Questo corso analizzerà anche i vari metodi della pratica etnografica: osservazione partecipante e lavoro sul campo, la prospettiva multisituata e studiando anche le posture (etnografia di genere nei contesti locali e globali).
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810693 -
HISTORY OF MIGRATION
(obiettivi)
The aim of this module is to introduce students to the history of human migrations, from prehistory to the so-called “Refugee crisis” in 2015. Students will learn theories and concepts related to the history of migration and engage in historiographical debates on the topic. On completion of this module students will have developed a critical understanding of the different types of migration, its causes and its socio-economic consequences.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810409 -
IL CONFLITTO RELIGIOSO NEL MONDO GLOBALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti la possibilità di comprendere i meccanismi che alimentarono il conflitto religioso nel mondo globale in età moderna. In particolare si soffermerà sullo scontro di natura religiosa che divampo' nell’Europa moderna e sui conflitti che contrapposero le tre grandi religioni monoteistiche a partire dalla cacciata dei musulmani e dall’espulsione degli ebrei nella Spagna cattolica di fine ‘400. Allo stesso tempo si occuperà di sviluppare negli studenti la conoscenza dei fattori storici che segnarono il passaggio dalla cultura del conflitto a un tentativo di coesistenza pacifica fondato sul principio della tolleranza religiosa.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810692 -
STORIA DEI BALCANI IN ETÀ CONTEMPORANEA: MODERNIZZAZIONE, GLOBALIZZAZIONE, CONFLITTI
(obiettivi)
L'insegnamento punta a fornire una conoscenza meno ideologica della loro storia contemporanea dei Balcani e della loro realtà, collocandola nel contesto della politica internazionale, dei conflitti che hanno caratterizzato il Novecento e della cosiddetta globalizzazione.
|
6
|
M-STO/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - SECS - A SCELTA AMBITO ECONOMICO-DEMOGRAFICO-STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810363 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti per acquisire la dimensione dell’ambiente nell’analisi politica, sociale ed economica contemporanea. In tale ottica, nello specifico vengono posti i seguenti obiettivi formativi:
- inquadrare l’ambiente nelle discipline economiche ed acquisire i fondamenti teorici dell’economia e ambientale e della politica ambientale
- conoscere gli strumenti inquadrati nella teoria economica di identificazione, valutazione e minimizzazione delle minacce e/o dei danni all’ambiente
- comprendere le tematiche delle risorse ambientali (suolo, aria, acqua, fonti energetiche finite e rinnovabili) in una prospettiva di breve e medio-lungo termine di analisi di economia e politica dello sviluppo
- approfondire il tema dell’energia come risorsa naturale rinnovabile e non rinnovabile e le relative tematiche ambientali
- identificare le posizioni, le azioni e i programmi di intervento in campo ambientale di alcuni tra i principali attori nel sistema europeo e mondiale
- acquisire una conoscenza degli strumenti di valutazione degli aspetti ambientali di progetti di investimento
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810596 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una solida formazione macroeconomica basata sull’analisi di un modello standard per l’analisi del ciclo e della crescita in economia chiusa e aperta. Gli strumenti analitici sviluppati nel corso permettono allo studente di comprendere le principali questioni del dibattito corrente di economia e politica economica, inclusi argomenti quali lo sviluppo di crisi economiche, le fluttuazioni cicliche e le politiche di stabilizzazione, le sfide per l’economia globale e le dinamiche della crescita.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810583 -
METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810597 -
POPOLAZIONE, SOCIETÀ E SViLUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810690 -
STORIA E TEORIE DELLA GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - IUS - A SCELTA AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810484 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO E COMPARATO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze relative ai principali ordinamenti nazionali e sovranazionali a livello globale muovendo dall’esame dei principi generali del diritto amministrativo e del modo in cui questi conformano l’organizzazione e l’attività amministrativa. I diversi temi e istituti saranno esaminati prima con attenzione al dato dell’evoluzione storica e successivamente con riguardo sia al diritto positivo, sia ai casi giurisprudenziali più significativi per l’interpretazione dei nodi emergenti in fase applicativa. Sarà, inoltre, dedicato spazio all’influenza dell’integrazione europea sui sistemi amministrativi ma anche sulla tutela dei diritti fondamentali. L’obiettivo è di offrire una base teorica utile a comprendere le più attuali questioni di diritto amministrativo, con la finalità di facilitare lo sviluppo negli studenti di una autonoma capacità di analisi dei problemi applicativi derivanti dal diritto amministrativo comparato. Il corso aderisce al progetto di didattica innovativa "Studenti in rete", organizzato insieme ai docenti responsabili degli insegnamenti di Diritto amministrativo comparato delle università di Firenze, Udine e Torino. Il progetto prevede che gli studenti frequentanti partecipino attivamente ad alcune lezioni comuni e discutano un paper prodotto sotto la supervisione del docente referente.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810482 -
DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
(obiettivi)
Il corso fornisce le basi del diritto costituzionale europeo attraverso un esame delle fonti del diritto sovranazionale e del suo funzionamento tra i sistemi giuridici nazionali ed europei. Inoltre, il corso mira ad aprire un dibattito sulla struttura di base della forma di governo dell'UE, sul funzionamento delle istituzioni europee e sulla protezione dei diritti fondamentali a livello sovranazionale.
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810586 -
INTERNATIONAL LAW AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810598 -
REGOLAZIONE E AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze giuridiche riguardo le forme della regolazione e dell’attuazione amministrativa delle regole, con particolare riguardo ai procedimenti e alle istituzioni che svolgono funzioni di regolazione economica, tutela della concorrenza e compiti di controllo.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STUDI EUROPEI - SPS - A SCELTA NELL'AMBITO POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810525 -
CRIMINE, DEVIANZA E CORRUZIONE
(obiettivi)
Il corso mira ad acquisire in primo luogo una conoscenza di base sul fenomeno socio-giuridico della devianza e della criminalità attraverso una serie di teorie che saranno messe in relazione a macro concetti quali: l’ideologia della difesa sociale; la crisi dello Stato di diritto, il giustizialismo come fenomeno politico e mediatico, il garantismo e la tutela dei diritti fondamentali, il senso della pena. Immediatamente dopo si focalizzerà il fenomeno della “criminalità dei colletti bianchi” e della corruzione, sia nella politica che nelle PA. Infine, il corso mira anche a comprendere il funzionamento dell’istituzione e dell’amministrazione penitenziaria.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810441 -
TEORIA DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
21810437 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Le attività "a scelta dallo studente" (art.10, comma 5 lettera a del D.M. 270/2004) sono insegnamenti che la studentessa o lo studente può selezionare tra tutti i corsi magistrali attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche e tra i corsi in convenzione con altri Dipartimenti o università/enti esterni, per un totale di 12 ECTS .
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810434 -
TESI
(obiettivi)
La tesi è un lavoro di ricerca che dimostra la comprensione di un particolare argomento da parte del laureando e presenta un insieme di questioni progettuali e metodologiche, che dimostrano la capacità dello studente di sviluppare e sostenere una linea di argomentazione indipendente.
Scopi principali di una tesi di laurea magistrale sono: analizzare un argomento di una determinata disciplina in profondità, recuperare materiale o dati empirici originali e analizzarli alla luce del corrispondente quadro concettuale o teorico, fornendo i risultati della ricerca con conclusioni chiare e ragionate.
|
18
|
|
450
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Digital Society
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810762 -
BIG DATA AND MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze metodologiche e applicative necessarie per risolvere problemi relativi all’apprendimento automatico e analizzare insiemi di dati potenzialmente grandi.
Le studentesse e gli studenti acquisiscono capacità teoriche e pratiche che consentono loro di utilizzare e sviluppare strumenti di machine-learning per analizzare dati di grandi dimensioni.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810333 -
DEMOCRAZIA E DIGITALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce conoscenze sia teoriche sia pratiche sulle interrelazioni tra il processo di digitalizzazione, che la società attuale sta sperimentando, e le sue implicazioni in termini di sostenibilità ambientale. Il focus specifico del corso sono le città ove si concentra ormai la maggior parte della popolazione mondiale e che costituiscono il motore propulsivo della conoscenza. Tale interrelazione verrà analizzata, descritta e interpretata alla luce del concetto di smart cities, ovvero quei luoghi in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese favorendo un migliore utilizzo delle risorse e riducendo, contestualmente, le emissioni nocive che speso il processo produttivo comporta. Diversi sono i settori in cui le smart cities possono produrre i miglioramenti sopra descritti. In particolare, si ricordano le reti di trasporto urbano intelligenti, l’approvvigionamento idrico, gli impianti di smaltimento dei rifiuti, i sistemi di illuminazione e riscaldamento efficienti, il miglioramento e potenziamento delle funzionalità della pubblica amministrazione la maggiore fruibilità e sicurezza degli spazi pubblici soprattutto a favore di una popolazione che in media progressivamente si invecchia. Tuttavia, il fenomeno in cui tali cambiamenti hanno implicato radicali mutazioni di funzionamento è quello del commercio elettronico che ha avuto, ed avrà nei prossimi anni, tassi di crescita sostenuti con forti implicazioni per la sostenibilità ambientale e sociale delle città. Proprio per questo, una parte sostanziale del corso si focalizza sullo studio delle implicazioni che tale fenomeno ha sulle città e, conseguentemente, delle politiche di intervento che è possibile adottare con specifico riferimento alla distribuzione urbana delle merci al fine di mitigarne gli effetti negativi e promuovere quelli vantaggiosi per le città. Le studentesse e gli studenti, anche grazie a una partecipazione attiva al corso tramite: 1) discussioni critiche, 2) ricerche bibliografiche strutturate; 3) redazione di brevi documenti, 4) presentazioni pubbliche, impareranno sia ad affrontare in modo rigoroso e completo lo studio di questioni complesse, come quelle sopra descritte, sia soft skills utili anche per finalità professionali.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810331 -
SMART CITIES,DIGITALIZZAZIONE,E-COMMERCE E SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
Il corso fornisce conoscenze sia teoriche sia pratiche sulle interrelazioni tra il processo di digitalizzazione, che la società attuale sta sperimentando, e le sue implicazioni in termini di sostenibilità ambientale. Il focus specifico del corso sono le città ove si concentra ormai la maggior parte della popolazione mondiale e che costituiscono il motore propulsivo della conoscenza. Tale interrelazione verrà analizzata, descritta e interpretata alla luce del concetto di smart cities, ovvero quei luoghi in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese favorendo un migliore utilizzo delle risorse e riducendo, contestualmente, le emissioni nocive che speso il processo produttivo comporta. Diversi sono i settori in cui le smart cities possono produrre i miglioramenti sopra descritti. In particolare, si ricordano le reti di trasporto urbano intelligenti, l’approvvigionamento idrico, gli impianti di smaltimento dei rifiuti, i sistemi di illuminazione e riscaldamento efficienti, il miglioramento e potenziamento delle funzionalità della pubblica amministrazione la maggiore fruibilità e sicurezza degli spazi pubblici soprattutto a favore di una popolazione che in media progressivamente si invecchia. Tuttavia, il fenomeno in cui tali cambiamenti hanno implicato radicali mutazioni di funzionamento è quello del commercio elettronico che ha avuto, e avrà nei prossimi anni, tassi di crescita sostenuti con forti implicazioni per la sostenibilità ambientale e sociale delle città. Proprio per questo, una parte sostanziale del corso si focalizza sullo studio delle implicazioni che tale fenomeno ha sulle città e, conseguentemente, delle politiche di intervento che è possibile adottare con specifico riferimento alla distribuzione urbana delle merci al fine di mitigarne gli effetti negativi e promuovere quelli vantaggiosi per le città. Le studentesse e gli studenti, anche grazie a una partecipazione attiva al corso tramite: 1) discussioni critiche, 2) ricerche bibliografiche strutturate; 3) redazione di brevi documenti, 4) presentazioni pubbliche, impareranno sia ad affrontare in modo rigoroso e completo lo studio di questioni complesse, come quelle sopra descritte, sia soft skills utili anche per finalità professionali.
|
9
|
SECS-P/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810327 -
STORIA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia della rivoluzione digitale e sulle sue principali conseguenze in ambito culturale, politico, sociale ed economico, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - M-STO & SPS A SCELTA 'AMBITO STORICO POLITOLOGICO E SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810338 -
CITTADINANZA, MENTE E DIGITALIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810335 -
DIGITAL HUMANITIES
(obiettivi)
In questo corso esplorerai le tecnologie che vengono utilizzate nell’ambito umanistico e delle scienze sociali. Approfondirai la loro storia, i loro vantaggi e i loro limiti. Oltre a porre l’attenzione sugli aspetti tecnici e metodologici, il corso esaminerà i principali dibattiti riguardo gli aspetti culturali e politici delle DH. Il profilo dei partecipanti a cui si rivolge il corso è molteplice: verranno fornite le competenze necessarie a creare contenuti digitali a supporto di ricerche in scienze politiche, storia moderna e contemporanea, economia e scienze del testo. Alla fine del corso avrai completato un progetto digitale da inserire nel tuo portfolio personale. Per raggiungere questo obiettivo, dedicheremo una parte degli incontri settimanali alle esercitazioni in classe e alla discussione dei progetti.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810341 -
TECNOLOGIA E SICUREZZA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - SECS-P & SECS-S A SCELTA 'AMBITO ECONOMICO E STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
(obiettivi)
- Acquisire competenze pratiche nel campo specifico di interesse. - Sviluppare capacità di problem-solving e adattabilità in un ambiente professionale. - Migliorare le abilità comunicative e relazionali sul posto di lavoro. - Approfondire la comprensione del settore lavorativo e delle dinamiche organizzative. - Accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e punti di forza professionali.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21810329 -
DIGITALIZZAZIONE, PREFERENZE E POLITICHE D'INTERVENTO
(obiettivi)
Il corso fornisce conoscenze sia teoriche sia pratiche su come valutare l'accettabilità degli stakeholder nei confronti delle innovazioni legate alla digitalizzazione, supportando così il processo decisionale in ambito pubblico e privato. Il corso si concentra sulla definizione, progettazione e implementazione di tecniche rigorose e robuste, basate su una solida teoria microeconomica, in grado di determinare ex ante l'accettabilità di politiche di intervento potenziali e prevedere il cambiamento comportamentale che potrebbe scaturire dall’effettiva implementazione delle stesse. Le studentesse e gli studenti impareranno ad applicare tali metodi e, attraverso un approccio basato su casi di studio, saranno in grado di raccogliere, analizzare e interpretare i dati.
|
9
|
SECS-P/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810761 -
DIRITTO PUBBLICO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti approfondite nozioni e capacità di studio e di analisi critica relativamente al rapporto fra diritto, scienza e nuove tecnologie attraverso l’apprendimento degli aspetti teorico-generali, della metodologia di individuazione delle criticità, dell’analisi del contesto nazionale ed internazionale.
Il corso mira a fornire:
- un insieme di conoscenze idoneo a porre gli studenti in condizione di applicare, ove possibile, gli istituti tradizionali del diritto ai predetti ambiti; - un’accurata preparazione giuridica che consenta di affrontare con piena padronanza le problematiche giuridico-tecnologiche; - la concreta capacità di affrontare sul piano pratico le questioni studiate, mediante lo svolgimento di attività mirate (esercitazioni pratiche in aula, simulazioni processuali, presentazione e discussione di case study).
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810328 -
L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA INTERNAZIONALE NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti critici per comprendere le potenzialità di trasformazione internazionale legate alla disponibilità della tecnologia digitale. Come ogni grande innovazione tecnologica, anche quella digitale ha già prodotto e, ancora più, è destinata a produrre cambiamenti enormi in ogni forma di attività e organizzazione sociale umana. La presenza e la grandissima velocità con cui evolve tale tecnologia sono due elementi che il corso aiuterà gli studenti a inserire e leggere nell’ambito delle dinamiche delle relazioni internazionali, a cominciare dalla comprensione del ruolo giocato da coloro che tale tecnologia l’hanno sviluppata e la detengono.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - l-LIN - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810393 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è rivolto a studenti in possesso di un livello di competenza linguistica almeno pari al B1 e si propone l’approfondimento di autori e testi appartenenti all’ambito letterario francese e francofono moderno e contemporaneo. In particolare, l’analisi di opere significative in lingua originale consentirà di sviluppare la comprensione e l’interpretazione critica di aspetti e dinamiche riguardanti la politica, la cultura e la società della Francia e del mondo francofono dal XIX secolo ad oggi, anche alla luce dei mutamenti tecnologici che caratterizzano l’epoca moderna. Altro obiettivo sarà quello di fornire gli strumenti utili per sviluppare una metodologia di analisi basata su un approccio interdisciplinare.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti approfondiranno le loro competenze linguistiche, acquisiranno i fondamenti dei lessici settoriali legati agli ambiti tematici dell’insegnamento e saranno in grado di declinare la conoscenza della cultura francese, della sua lingua e della sua letteratura in una prospettiva pluridisciplinare.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
21810392 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso offre una panoramica sulla letteratura multietnica e multiculturale attraverso lo studio di una selezione di autori, tendenze e contesti storici legati agli Stati Uniti d’America. La produzione letteraria esaminata nel corso descrive una complessa esperienza socio-culturale nella quale gli scrittori negoziano continuamente la propria identità all’interno delle comunità a cui appartengono e più in generale rispetto agli Stati Uniti, esplorando di conseguenza questioni di natura linguistica, razziale, generazionale, di genere ed economica in un contesto storico e sociale che si è spesso evoluto a ritmi drammaticamente rapidi.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
21810394 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si vuole sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi di specialità) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi settoriali (politico, economico, giuridico, amministrativo e giornalistico) in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (Linguaggio politico) è focalizzato sullo studio del linguaggio politico e sull’analisi critico del discorso politico. In tal senso si mira ad acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, a livello linguistico, retorico e culturale per comprendere il senso dell’oratoria politica decostruendone anche il significato ideologico e il senso del potere attraverso l’uso della parola. Infine, il corso mira a maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi di specialità e politico in particolare.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
21810395 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
Il corso, destinato a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto alla laurea triennale un esame in Lingua tedesca o che siano comunque in possesso di un livello linguistico B1, si propone di perfezionare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di esperienze storico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - M-STO & SPS A SCELTA 'AMBITO STORICO POLITOLOGICO E SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi più importanti utilizzati dagli antropologi nella comprensione della diversità socio-culturale nei processi di globalizzazione. Questo corso analizzerà anche i vari metodi della pratica etnografica: osservazione partecipante e lavoro sul campo, la prospettiva multisituata e studiando anche le posture (etnografia di genere nei contesti locali e globali).
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810338 -
CITTADINANZA, MENTE E DIGITALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di esplorare le connessioni tra i processi di costruzione del mondo sociale e il significato della cittadinanza e del suo esercizio responsabile nel quadro dell'odierna democrazia liberale, nella prospettiva della filosofia politica e sociale contemporanea e alla luce del processo di digitalizzazione in corso. L'esame dei principali strumenti, linguaggi e modalità operative che caratterizzano la Società Digitale serve come punto di partenza per una valutazione esistenzialmente orientata dell'impatto che le trasformazioni tecnologiche in corso stanno avendo, e continueranno ad avere, sulla percezione e sull'esperienza della cittadinanza e dell'esercizio dei diritti e dei doveri ad essa connessi nel quadro della cultura politica liberal-democratica. Gli obiettivi di apprendimento del corso sono i seguenti: - raggiungere un livello avanzato di conoscenza delle teorie che spiegano la costruzione del mondo sociale attraverso l'acquisizione di una buona comprensione del suo vocabolario di base; - raggiungere un livello avanzato di conoscenza delle teorie sull'interazione tra la trasformazione digitale dello spazio sociale e l'autopercezione dei soggetti che hanno il potere di dare un senso a se stessi e al proprio ruolo, di agire di conseguenza e di fornire riconoscimento agli altri; - formulare ipotesi solide sulle prospettive dell'azione comunicativa, che è il fulcro della pratica della cittadinanza democratica, nel quadro della società digitale e valutare criticamente i loro possibili effetti
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire alle studentess e agli studenti le conoscenze e gli strumenti critici per comprendere i cambiamenti in atto nei modelli e nelle forme di partecipazione nella moderna scena pubblica, derivanti dalla sempre più stretta interazione fra il sistema politico ed i suoi attori da un lato e fra sistema dei media e della comunicazione dall’altro.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810335 -
DIGITAL HUMANITIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810341 -
TECNOLOGIA E SICUREZZA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata dell'interazione tra cambiamento tecnologico e politica internazionale, con particolare attenzione all’ambito della sicurezza. Il corso è incentrato sullo studio di tre macro-aree tematiche: la storia e la teoria delle relazioni internazionali e il cambiamento tecnologico; l’impiego da parte degli stati di tecnologia e politiche di innovazione come strumenti di potere nel sistema internazionale; le organizzazioni militari e l'introduzione di nuove tecnologie. Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in possesso di un vasto repertorio di concetti storico-teorici e metodi utili per l’analisi delle questioni organizzative e politiche inerenti alle politiche di innovazione. Le studentesse e gli studenti saranno altresì in grado di integrare la dimensione dell’innovazione tecnologica (civile e militare) nelle competenze di analisi degli affari internazionali maturate nel ciclo di studi universitari.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - SECS-P & SECS-S A SCELTA 'AMBITO ECONOMICO E STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810367 -
ANALISI DEI DATI NELL'ERA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810365 -
DIGITALIZATION,INNOVATION AND MANAGEMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810363 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire i principali strumenti per acquisire la dimensione dell’ambiente nell’analisi politica, sociale ed economica contemporanea. In tale ottica, nello specifico vengono posti i seguenti obiettivi formativi:
- inquadrare l’ambiente nelle discipline economiche ed acquisire i fondamenti teorici dell’economia e ambientale e della politica ambientale
- conoscere gli strumenti inquadrati nella teoria economica di identificazione, valutazione e minimizzazione delle minacce e/o dei danni all’ambiente
- comprendere le tematiche delle risorse ambientali (suolo, aria, acqua, fonti energetiche finite e rinnovabili) in una prospettiva di breve e medio-lungo termine di analisi di economia e politica dello sviluppo
- approfondire il tema dell’energia come risorsa naturale rinnovabile e non rinnovabile e le relative tematiche ambientali
- identificare le posizioni, le azioni e i programmi di intervento in campo ambientale di alcuni tra i principali attori nel sistema europeo e mondiale
- acquisire una conoscenza degli strumenti di valutazione degli aspetti ambientali di progetti di investimento
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810364 -
REGOLAZIONE E CONCORRENZA NELL'ERA DIGITALE
(obiettivi)
La continua e rapida evoluzione delle tecnologie ha determinato cambiamenti enormi nel mercato, che sollevano inter alia quesiti in merito all'effettiva concorrenza e alle nuove sfide per la regolamentazione della stessa – dall'accertamento dell’esistenza del potere di mercato, alla necessità di promuovere l’innovazione digitale ed il benessere dei consumatori. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legati all'adozione di nuovi modelli di business incentrati sull'uso di Internet e delle tecnologie digitali.
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
DIGITAL SOCIETY - IUS A SCELTA 'AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810370 -
BIODIRITTO
(obiettivi)
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente la capacità di orientarsi all'interno di un nuovo settore del diritto che si pone all’intersezione fra diritto, scienza e nuove tecnologie. In particolare, saranno analizzate: le tematiche relative alle scelte individuali nel campo del diritto della salute; gli sviluppi della ricerca scientifica, della genetica, della procreazione mediamente assistita, delle neuroscienze e le ricadute sulla tutela dei diritti umani; le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e della robotica e i riflessi sul diritto.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810368 -
DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un adeguato apporto di informazioni su diversi aspetti implicati dall’avvento delle nuove tecnologie. Il loro impatto nel sistema del diritto privato comporta una sempre crescente necessità di verifica rispetto ai temi più vari, come la riservatezza, gli smart contract e il commercio elettronico, la proprietà intellettuale, i social network, le piattaforme digitali. Da una parte occorre rileggere istituti classici del diritto civile, come il contratto o la proprietà, per vagliare la compatibilità delle vecchie nozioni con le nuove modalità di formazione del consenso e di circolazione delle informazioni e dei dati, dall’altra occorre individuare i limiti di ammissibilità delle condotte perpetrate in rete e le conseguenti responsabilità per l’eventuale violazione di diritti, sia di natura personale che di natura patrimoniale.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
21810437 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Le attività "a scelta dallo studente" (art.10, comma 5 lettera a del D.M. 270/2004) sono insegnamenti che la studentessa o lo studente può selezionare tra tutti i corsi magistrali attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche e tra i corsi in convenzione con altri Dipartimenti o università/enti esterni, per un totale di 12 ECTS .
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810434 -
TESI
(obiettivi)
La tesi è un lavoro di ricerca che dimostra la comprensione di un particolare argomento da parte del laureando e presenta un insieme di questioni progettuali e metodologiche, che dimostrano la capacità dello studente di sviluppare e sostenere una linea di argomentazione indipendente.
Scopi principali di una tesi di laurea magistrale sono: analizzare un argomento di una determinata disciplina in profondità, recuperare materiale o dati empirici originali e analizzarli alla luce del corrispondente quadro concettuale o teorico, fornendo i risultati della ricerca con conclusioni chiare e ragionate.
|
18
|
|
450
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Doppio titolo di laurea italo-argentino Maestria en Relaciones Internacionales
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Doppio titolo con Belgrano
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/06: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810580 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810625 -
MACROECONOMÍA APLICADA
(obiettivi)
Relación entre Sectores y Variables Económicas. Sector Real. Consumo. Inversión. Gasto. Exportaciones e Importaciones. Sector Financiero. Sistema Bancario. Mercado de Capitales. La inflación, la tasa de interés, el tipo de cambio y las devaluaciones. El Riesgo País. Relación entre el Sector Real y el Sector Financiero. Equilibrios externos e internos.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - IUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810579 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per valutare il rapporto storico-politico tra le democrazie e la pace. A partire dal secondo dopoguerra, si inquadreranno i nodi critici relativi alle idee (e alle pratiche) democratiche, come volano di equilibrio nel sistema internazionale e come garanzia di una convivenza dentro lo Stato e tra gli Stati fondata sul diritto.
Riflessione sulla democrazia e riflessione sulla pace divengono, da diverse prospettive di partenza, punti di osservazione privilegiata soprattutto per comprendere l'attuale qualità della convivenza politica e per indicare possibili linee di condotta in un sistema internazionale sempre più segnato dall'instabilità
|
9
|
SPS/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810605 -
HISTORIA DE LAS IDEAS POLÍTICAS Y SOCIALES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO SPS/05-SPS/14: AREA STUDIES - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810403 -
GLI STATI UNITI E IL MONDO
(obiettivi)
Il corso affronta la storia della politica estera degli Stati Uniti dal primo periodo nazionale di fine XVIII secolo fino al mondo post-Undici settembre. Senza limitarsi esclusivamente ad una storia della diplomazia e dei trattati internazionali, il corso vuole offrire anche una panoramica sull'evoluzione, attraverso le varie fasi storiche, del pensiero americano in relazione al loro agire sullo scenario mondiale. Particolare attenzione sarà data anche al peso che la situazione politica domestica statunitense ha tradizionalmente avuto sulle scelte di politica internazionale. Il corso si soffermerà con particolare attenzione alle implicazioni del passaggio da potenza regionale a egemone globale, avvenuto nel corso del XX secolo. Le ultime lezioni saranno anche dedicate a discutere il tema, ancora oggi rilevante, della presunta “crisi dell’impero” e declino della potenza statunitense. In classe verranno presentati e discussi alcuni documenti storici e trattati internazionali di particolare rilievo. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere i momenti principali di snodo dell’azione statunitense sul piano internazionale e quali fasi hanno scandito il passaggio da realtà regionale a potenza continentale e infine globale.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810631 -
THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810406 -
AFRICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono legati alla conoscenza delle formazioni sociali tradizionali africane, all’impatto coloniale dal punto di vista culturale e amministrativo (politiche educative, giustizia, rapporto città/campagna); sociale (patrilinearità, identità, accesso alla terra, ruolo della donna); e alle tematiche relative alla fede (religioni monoteiste, teismi, pratiche magico/religiose). Il tutto in una prospettiva storica per offrire le basi di comprensione delle diverse aree dell’Africa subsahariana.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710170 -
HISTORY AND POLITICS OF MIDDLE EAST AND NORTH AFRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710666 -
EAST ASIAN HISTORY IN THE CONTEMPORARY WORLD
(obiettivi)
By the end of this course, having completed the relevant readings and activities, students should be able to:
1. Analyse the historical development of international relations in East Asia since the mid XIX century, comparing and contrasting developments in East Asia’s international politics in the Cold and post-Cold War periods (CLO 1). 2. Explain the linkages between global and regional security issues in the East Asian region (CLO 2). 3. Discuss the emergence, development, effectiveness and prospects of intra-regional institutions (CLO 3). 4. Assess the prospects for regional stability and cooperation (CLO 4)
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810611 -
POLÍTICA EXTERIOR ARGENTINA Y LATINOLAMERICANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810618 -
AGENDA INTERNACIONAL Y DEBATES CONTEMPORÁNEOS
(obiettivi)
Principales debates y tendencias en las Relaciones Internacionales tras el fin de la Guerra Fría, desde una perspectiva latinoamericana y con visión interdisciplinaria. Análisis de los procesos de toma de decisiones frente a problemáticas complejas existentes ante la cambiante lógica del sistema internacional. Implicancias del proceso de globalización y su crisis para las Relaciones Internacionales.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/01-SPS/12: AMBITO POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810441 -
TEORIA DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Oggi i diritti umani sono la dottrina morale dominante per valutare lo status morale dell'ordine geopolitico contemporaneo. Nel XX secolo è emerso un ampio consenso sull'elaborazione di un giudizio delle nazioni contro un codice morale internazionale che prescrive determinati benefici e trattamenti per tutti gli esseri umani. In molte nazioni i dibattiti politici si animano per la negazione o per l'abuso dei diritti umani. I documenti legali per la tutela dei diritti umani si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il corso esamina la base filosofica e il contenuto della dottrina dei diritti umani. Indaga inoltre il significato contemporaneo dei diritti umani, traccia lo sviluppo storico del concetto di diritti umani, partendo da discussione sulle origini filosofiche più antiche delle basi dei diritti umani e culminando con alcuni dei più recenti sviluppi nella loro codificazione. Il corso analizza infine le differenze formali e sostanziali che i filosofi hanno operato tra le varie forme e categorie di diritti umani, oltre che le giustificazioni delle loro rivendicazioni e le principali critiche attualmente a loro rivolte.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810533 -
REPRESENTATIVE INSTITUTIONS IN EUROPE: HISTORY AND THEORIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810587 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso fornisce una competenza specialistica e comparata su tutte le tematiche attinenti ai processi di democratizzazione, con particolare attenzione a quelli più recenti della "terza ondata". Fornisce inoltre le conoscenze relative alle condizioni che favoriscono e rendono possibile la democratizzazione delle istituzioni e ne hanno determinato le differenze negli esiti.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810588 -
STUDI STRATEGICI
(obiettivi)
Il corso si prefigge di introdurre i temi della strategia, politica di difesa e sviluppo del potere militare con particolare riferimento all’Italia. Lo scopo del corso è dunque quello di portare gli studenti a familiarizzare con il concetto di strategia nazionale e con gli attori e le dinamiche della politica di difesa, di informarli su alcune delle tematiche fondamentali relative allo sviluppo delle Forze Armate, e di presentare un quadro teorico di riferimento per l'analisi delle politiche di difesa nazionale.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810412 -
RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali dinamiche concernenti l’estremismo, la radicalizzazione e il terrorismo contemporanei così come fornire adeguate competenze metodologiche per la loro analisi.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810525 -
CRIMINE, DEVIANZA E CORRUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810617 -
LIBERTAD, AUTORIDAD E GIUSTICIA E MOVIEMENTO SOCIALES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810626 -
METODOLOGIA CUALITATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810620 -
MOVIMIENTOS SOCIALES Y POLÍTICOS
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810619 -
SEGURIDAD INTERNACIONAL, PREVENCIÓN Y ANÁLISIS DE RIESGOS
(obiettivi)
Aspectos teóricos y prácticos de la seguridad internacional. Análisis de los principales procesos en curso en los marcos global y regional. Las misiones de paz y el rol de las Naciones Unidas en materia de Paz y seguridad internacionales. La OTAN, sus roles y proceso de cambio. Políticas de seguridad cooperativa y no proliferación en diversos escenarios regionales.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810604 -
TEORÍA DE LAS RELACIONES INTERNACIONALES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810616 -
EL ESTADO Y LAS INSTITUCIONES EN UN MUNDO GLOBALIZADO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO: IUS/02-IUS/13: AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810482 -
DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810599 -
DIRITTO EUROPEO DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base in merito ai principi e agli strumenti fondamentali del diritto europeo dell’ambiente secondo la prospettiva del diritto pubblico e costituzionale. Il corso mira in particolare a sviluppare un’analisi critica della materia attraverso l’esame della giurisprudenza e del sistema multilivello delle fonti del diritto dell’ambiente.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810586 -
INTERNATIONAL LAW AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
International Development Law is a strategic and operational tool for all involved institutional and non-institutional stakeholders on a global, regional and national level. For this reason the course deals mainly with the role and actions of States and international intergovernmental (political and financial IOs) and non-governmental (NGOs and national and multinational corporations) organizations working at the bilateral, multilateral and multi-bilateral level in order to frame policies, programs and projects as key components of the international development law, also introducing in-depth analysis over the international legal and strategic environmental/climate component as well as the humanitarian patterns of development cooperation in pre-during-post conflict situations.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810627 -
DERECHO INTERNACIONAL PÚBLICO Y DERECHOS HUMANOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SECS-P/01-SECS-P/04 &: AMBITO ECONOMICO STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810876 -
ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE MONETARIA
(obiettivi)
Questo corso offre allo studente un panorama completo del percorso compiuto dall’Europa verso l’integrazione economica orizzontale e verticale, oltre che dei costi e dei benefici delle unioni monetarie e del contemperamento degli obiettivi e degli strumenti della politica economica e finanziaria degli stati membri e delle unioni monetarie. Il corso è finalizzato all’analisi dei modelli che generano le crisi finanziarie e le scelte pubbliche sui temi esplicitati nei Trattati, nel Patto di Stabilità e Crescita e nelle loro riforme oltre che di quelle che dominano l'odierno dibattito politico ed economico in Europa e nel mondo.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810439 -
STORIA E TEORIE DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Le relazioni economiche internazionali hanno subito nel tempo una profonda evoluzione, a fronte della quale è pure cambiato il modo in cui gli economisti hanno cercato di interpretare, teorizzare e "governare" tanto le istituzioni, quanto i mercati internazionali dei fattori produttivi e dei beni. Il corso intende proporre, nella sua evoluzione storica (con una particolare attenzione al XX secolo fino ai giorni nostri), l'intreccio tra gli eventi che hanno modificato le relazioni economiche internazionali e le teorie che hanno di volta in volta cercato di analizzarle e riformarle, mettendone in luce le principali fasi ed i paradigmi teorici maggiormente caratterizzanti.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810583 -
METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE
(obiettivi)
Il corso illustra i principali strumenti quantitativi utilizzati nella attività di valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche e dei servizi pubblici. Il rilievo del corso è direttamente correlato con l’importanza sempre maggiore che l’attività di valutazione della spesa pubblica e degli effetti prodotti da programmi e politiche assume in sede nazionale e internazionale.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810411 -
MIGRAZIONI E SICUREZZA GLOBALE
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare l'evoluzione delle migrazioni internazionali e le principali caratteristiche dei flussi migratori. In particolare si vuole analizzare il ruolo delle migrazioni negli equilibri demografici e sociali delle diverse aree del mondo e l’impatto che esse hanno sui contesti di origine e di destinazione. Il corso mira inoltre a fornire agli studenti gli strumenti scientifici e demografici per poter affrontare lo studio e l'analisi delle migrazioni in modo critico e oggettivo.
|
6
|
SECS-S/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810602 -
PROBLEMAS ECONÓMICOS INTERNACIONALES Y LATINOAMERICANOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810628 -
ANÁLISIS ESTADÍSTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810629 -
MÉTODOS CUANTITATIVOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
IDONEITÀ DI LINGUA, SEMINARI, SOFTSKILLS, STAGE E WORKSHOP - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810792 -
LINGUA FRANCESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per un livello B2 di francese si concentrano sullo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente in francese sia in forma scritta che orale:
• Capire e comprendere il francese parlato in vari contesti, tra cui conversazioni, notizie e presentazioni; • Leggere e comprendere un'ampia gamma di testi, compresi articoli, saggi e documenti professionali; • Parlare fluentemente e partecipare a discussioni, dibattiti e conversazioni su vari argomenti; • Scrivere testi coerenti e ben strutturati, utilizzando un lessico e una grammatica appropriate; • Ampliare il vocabolario e utilizzare con precisione le strutture grammaticali; • Dimostrare consapevolezza e comprensione culturale dei paesi francofoni; • Sviluppare strategie di interazione efficaci per la Comunicazione; • Migliorare la pronuncia e l'intonazione per un discorso più chiaro e fluido; • Promuovere le capacità di apprendimento autonomo attraverso la pratica
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
FRA |
21810791 -
LINGUA INGLESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B2 mirano a sviluppare una competenza linguistica intermedia, concentrandosi sulla comprensione, sulla comunicazione e sulla comprensione culturale. Le studentesse e gli studenti miglioreranno le loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando al contempo le loro conoscenze grammaticali, la gamma di vocaboli e la capacità di impegnarsi in conversazioni significative. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti raggiungono i seguenti obiettivi:
• Comprendere e analizzare testi scritti moderatamente complessi; • Scrivere paragrafi e saggi ben strutturati che esprimano opinioni e argomenti; • Comprendere e affrontare conversazioni e presentazioni su argomenti familiari; • Dimostrare accuratezza grammaticale e ampliare il vocabolario; • Sviluppare la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di Comunicazione; • Promuovere capacità di apprendimento autonomo e fissare obiettivi raggiungibili
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
21810793 -
LINGUA PORTOGHESE – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B2 di competenza in portoghese includono:
• Ampliare il vocabolario di vari argomenti e utilizzare gli indizi contestuali; • Padroneggiare la grammatica, compresi i tempi verbali, l'accordo dei nomi e la struttura delle frasi; • Migliorare le capacità di comprensione della lettura di una varietà di testi; • Migliorare le capacità di scrittura con composizioni coerenti e ben strutturate; • Migliorare la comprensione orale e sviluppare strategie per gestire accenti diversi; • Comunicare con sicurezza e scioltezza in portoghese parlato, concentrandosi sulla pronuncial; • Acquisire una comprensione culturale dei Paesi di lingua portoghese; • Sviluppare le capacità di utilizzo della lingua in vari contesti e con pubblici differenti; • Essere in grado di fare un’autocorrezione e di saper valutare le proprie competenze linguistiche; • Promuovere la sensibilità culturale e le capacità di comunicazione interculturale.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
POR |
21810794 -
LINGUA SPAGNOLA – IDONEITÀ LIVELLO B2
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per lo spagnolo B2 (livello intermedio) sono:
• Comprendere ed estrapolare I concetti chiave da conversazioni, interviste e testi scritti su argomenti di attualità; • Intervenire in conversazioni e discussioni, esprimendo opinioni e sostenendo proprie argomentazioni; • Scrivere paragrafi di senso compiuto e brevi saggi, dimostrando un uso accurato della grammatica e del lessico; • Ampliare il vocabolario e applicare efficacemente le strutture grammaticali di livello intermedio; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua spagnola e mettere a confronto le differenti culture; • Essere in grado di progredire nella lingua anche con un apprendimento autonomo, utilizzando risorse e strategie per migliorare la conoscenza della lingua
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
SPA |
21810795 -
LINGUA TEDESCA – IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Il livello B1 di tedesco corrisponde a un livello intermedio di competenza secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Al livello B1 ci si aspetta che le studentesse e gli studenti abbiano una solida base nella lingua e siano in grado di comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Gli obiettivi specifici di apprendimento per il tedesco B1 comprendono:
• Comprendere e rispondere a conversazioni, interviste e annunci su argomenti di uso quotidiano; • Leggere e comprendere testi moderatamente complessi, come articoli di giornale e opere letterarie di facile comprensione o in versione semplificata; • Intervenire in conversazioni, esprimere opinioni ed essere in grado di presentare in modo corretto vari argomenti; • Scrivere lettere personali, e-mail e brevi testi su argomenti ed esperienze familiari; • Ampliare le conoscenze grammaticali e il vocabolario per esprimere le idee in modo più articolato; • Sviluppare la consapevolezza culturale dei Paesi di lingua tedesca e dimostrare sensibilità culturale nella comunicazione
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
DEU |
21810797 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA - IDONEITÀ LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti:
• Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi di senso compiuto e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810780 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810781 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E STATISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810778 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810779 -
SEMINARIO MAGISTRALE - SCIENZE POLITICO-SOCIALI, STORICHE E LINGUISTICHE II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810872 -
ATTIVITA' LAVORATIVA
(obiettivi)
- Acquisire competenze pratiche nel campo specifico di interesse. - Sviluppare capacità di problem-solving e adattabilità in un ambiente professionale. - Migliorare le abilità comunicative e relazionali sul posto di lavoro. - Approfondire la comprensione del settore lavorativo e delle dinamiche organizzative. - Accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e punti di forza professionali.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale per gli studenti universitari, in quanto li aiuta a eccellere a livello accademico, a migliorare la loro occupabilità e ad avere successo nelle loro future carriere.
Il programma di soft skills si concentra sullo sviluppo di competenze non tecniche (NTS - Non Technical Skills) essenziali come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi. Integra queste competenze nel curriculum, offre corsi e workshop dedicati, fornisce opportunità di apprendimento esperienziale, mentoring e coaching. Il programma enfatizza la valutazione, il feedback e la collaborazione con i servizi per la carriera per migliorare l'occupabilità degli studenti. La valutazione continua garantisce il miglioramento e il riconoscimento viene dato attraverso certificati o badge per lo sviluppo delle soft skills.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
Durante un'esperienza di stage le studentesse e gli studenti:
• Acquisiscono competenze pratiche; • Costruiscono una rete di contatti; • Imparano a conoscere uno specifico settore professionale, con una crescita personale; • Individuano le opportunità di inserimento in un ruolo professionale specifico; • Orientano gli studi alla luce dell'esperienza lavorativa svolta; • Sviluppa competenze apprezzate dai datori di lavoro come il team working, la comunicazione e la cura dei dettagli; • Hanno una chiara vision dei loro obiettivi di carriera; • Ricevono valutazioni e feedback
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Un workshop è una sessione formativa mirata e interattiva, progettata per fornire competenze, conoscenze o esperienze pratiche in un'area tematica specifica. I suoi obiettivi primari sono:
- Migliorare l'apprendimento: approfondire la comprensione, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi al di là dei tradizionali contesti scolastici. - Sviluppo delle competenze: acquisire competenze pratiche rilevanti per la crescita accademica, professionale o personale. - Collaborazione e networking: favorire il teamworking, la condivisione di idee e lo sviluppo di relazioni professionali. - Applicazione della teoria alla pratica: colmare il divario tra la teoria e l'applicazione nel mondo reale attraverso esperienze pratiche. - Crescita personale: sviluppare competenze essenziali per la vita e promuovere il benessere generale degli studenti. - Analisi secondo differenti punti di vista: sviluppare una comprensione più ampia e un pensiero inclusivo attraverso un’analisi basata su differenti punti di vista. - Riflessione e feedback: Incoraggiare l'autovalutazione, identificare le aree di miglioramento e ricevere un feedback costruttivo.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/06: STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810387 -
STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Tramite forme di didattica avanzata quali seminari, discussioni in classe e presentazioni di lavori individuali di ricerca, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per una conoscenza critica dell'evoluzione del sistema internazionale dalla fine degli anni ottanta in poi, soprattutto sotto il profilo dell'evoluzione del concetto di sicurezza internazionale. Particolare attenzione verrà data perciò al problema della gestione dei conflitti e delle crisi internazionali, all'emergere di nuove forme di minaccia, e alle difficoltà incontrata dagli stati nazionali e dalle organizzazioni internazionali e sovranazionali nel forgiare un consenso diffuso intorno agli strumenti con cui intervenire nelle crisi per preservare la sicurezza e la stabilità.
|
9
|
SPS/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810630 -
POLÍTICA INTERNACIONAL CONTEMPORÁNEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810580 -
MACROECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire una solida formazione macroeconomica basata sull’analisi di un modello standard per l’analisi del ciclo e della crescita in economia chiusa e aperta. Gli strumenti analitici sviluppati nel corso permettono allo studente di comprendere le principali questioni del dibattito corrente di economia e politica economica, inclusi argomenti quali lo sviluppo di crisi economiche, le fluttuazioni cicliche e le politiche di stabilizzazione, le sfide per l’economia globale e le dinamiche della crescita.
|
9
|
SECS-P/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810625 -
MACROECONOMÍA APLICADA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - IUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810389 -
GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810603 -
ORGANISMOS INTERNACIONALES Y GOBERNANZA GLOBAL
(obiettivi)
Principales organismos internacionales. Antecedentes históricos. Evaluación del sistema de toma de decisiones y principales funciones. Herramientas de análisis y comparación para la comprensión del fenómeno organizativo internacional. Funcionamiento de organismos internacionales, tales como Naciones Unidas, OEA y Unión Europea; otros organismos y organizaciones regionales de América Latina, de Europa, de África y de Asia-Pacifico.
|
9
|
IUS/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/04: SCIENZA POLITICA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810578 -
POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
Il corso vuole fornire agli studenti i necessari approfondimenti di alcuni concetti basilari della politica internazionale con il preciso intento di favorire un atteggiamento critico verso le problematiche fondamentali dell’ordine mondiale attuale. In particolare, il corso si propone di spiegare l’evoluzione del sistema internazionale dopo il 1989 mediante un’analisi empirica fondata sull’individuazione dei principali fattori internazionali (distribuzione del potere all’interno del sistema; grado di tensione internazionale; alleanze militari; interdipendenza economica) che influenzano le relazioni tra gli Stati.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810601 -
DIPLOMACIA Y NEGOCIACIONES INTERNACIONALES
(obiettivi)
Teoría y práctica de la negociación, y construcción de escenarios y de procesos de negociación, adaptando y trabajando sobre conceptos y temas adquiridos en otras materias de la Maestría; como Agenda Internacional, Derecho Internacional Público, Seguridad Internacional y Organismos Internacionales y Gobernanza Global. Desarrollo y fortalecimiento de habilidades de negociación en el ámbito diplomático y profesional, apuntadas a diseñar, evaluar y adoptar decisiones o efectuar acciones específicas.
|
9
|
SPS/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/02: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - L-LIN: LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
21810494 -
FRENCH STUDIES
(obiettivi)
The course is aimed at students with a level of linguistic competence at least equal to B1 and aims to study authors and texts belonging to the modern and contemporary French and Francophone literary field. In particular, the analysis of significant works in the original language will allow to develop the understanding and critical interpretation of aspects and dynamics concerning the politics, culture and society of France and the Francophone world from the 19th century to the present, also in reference with the technological changes that characterize the modern era. Another objective will be to provide the tools to develop an analysis methodology based on an interdisciplinary approach.
Expected learning outcomes: students will deepen their language skills, with reference also to disciplinary lexicons, and will be able to decline their knowledge of French culture, its language and its literature in a multidisciplinary perspective.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
21810495 -
HISPANIC STUDIES
(obiettivi)
The course aims to deepen the study of the Spanish language and culture. The aim is to develop communicative and socio-cultural competence through, fundamentally, the study of the Hispanic political world. The course is divided into two modules: Module I (Specialty Languages) concerns an in-depth study of sectoral languages (political, economic, legal, administrative and journalistic) from a communicative and cultural perspective; Module II (Political language) is focused on the study of political language and the critical analysis of political discourse. In this sense, the aim is to acquire the tools to decode political discourses, at a linguistic, rhetorical and cultural level to understand the meaning of political oratory, also deconstructing its ideological meaning, and of power through the use of the word. Finally, it is intended to develop a critical capacity for autonomous re-elaboration of the languages of politics.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
21810614 -
LENGUA Y GRAMÁTICA ESPAÑOLA
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
21810496 -
GERMAN STUDIES
(obiettivi)
Ziel dieses Kurses ist es, die bereits von Studenten erworbenen Sprachkompetenzen durch die Vertiefung der politisch-kulturellen Erfahrungen im deutschsprachigen Raum zu perfektionieren. Es gliedert sich in einen sprachlichen Teil, der dem Erwerb sektoraler Lexika im politisch-juristischen und historisch-ökonomischen Bereich besondere Aufmerksamkeit widmet, und einen weiteren thematischen Teil, der dem deutschsprachigen Raum durch Texte und Dokumente unterschiedlicher Art aus Zeitungen, Sachbüchern, Filmen und Literatur gewidmet ist, wobei die Literatur als Modell für komplexe kulturelle Kommunikation, Ästhetik und Kritik dient.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
21810606 -
MULTICULTURAL AMERICAN LITERATURE
(obiettivi)
The course offers an overview of multiethnic and multicultural literature through a selective examination of authors, trends and historical contexts related to the United States of America. The literary production examined in the course describes a complex cultural and social experience in which writers continuously negotiate their own identity within the communities they belong to and the United States at large, thus exploring linguistic, racial, generational, gender and economic issues in a socio-historical context that has often evolved at a dramatically fast pace.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
21810610 -
TRADUCCION DE TEXTOS DE CIENCIAS SOCIALES
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
21810615 -
PRÁCTICA DE LA TRADUCCIÓN AL INGLÉS
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO SPS/05-SPS/14: AREA STUDIES - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810403 -
GLI STATI UNITI E IL MONDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810631 -
THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE
(obiettivi)
The course aims at enhancing the students’ knowledge and understanding of the roots and evolution of global environmental governance, as well as at providing them with the methodological tools to analyze them from an historical and political perspective. At the same time, the course investigates the role of the European Union in shaping global environmental governance and the implications of the international discourse on sustainable development in European politics, from the late 1960s to the present. Moving from the beginnings of the EC/EU environmental policy, the course deals with the evolving concepts of energy security and transition in Europe’s debates, at the national, intergovernmental and supranational level; it analyses the rise of the European sustainability agenda, across different EC/EU policy areas; and focuses on the intersection between the United Nations’ multilateral dimension of environmental governance and the EU’s. Students will be engaged in studying the complexity of such challenges as climate change and the depletion of global commons with a view to their international politics consequences. They will also be provided with the analytical tools to understanding the development of multilateral and regional institutions, as well as governmental and non-governmental actors; and to assessing the EU’s political and economic response to such challenges in the last few decades.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810406 -
AFRICA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710170 -
HISTORY AND POLITICS OF MIDDLE EAST AND NORTH AFRICA
(obiettivi)
The course will address the evolution of Islamic political doctrine, with a focus on contemporary phenomena such as that of jihadism, salafism, political Islam, post-Islamism, and the relationship between oppositional Islamic parties and government across a range of settings. These themes will be analysed by looking at how local contexts, analysed through an historical lens, intersect with trans-regional phenomena triggered by the new media and migration.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
20710666 -
EAST ASIAN HISTORY IN THE CONTEMPORARY WORLD
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810611 -
POLÍTICA EXTERIOR ARGENTINA Y LATINOLAMERICANA
(obiettivi)
Definición de los factores que influyen en la formulación y ejecución de una Política Exterior. Caracterización de la relación entre el ámbito doméstico e internacional y análisis del proceso de toma de decisiones, tendiente a comprender sus complejidades. Perspectiva crítica de los procesos y los hechos más importantes de la evolución histórica, presente y perspectivas de la Política Exterior Argentina y Latinoamericana.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810618 -
AGENDA INTERNACIONAL Y DEBATES CONTEMPORÁNEOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - M-DEA/01 & M-STO/02-M-STO/04: AMBITO STORICO-ANTROPOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810399 -
STORIA DEL MEDIO ORIENTE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le informazioni di base per comprendere lo sviluppo storico dell’area del Medio Oriente, dall'avvento dell'Islam fino all'epoca contemporanea. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni necessarie per orientarsi nella comprensione della storia dell’area e dei processi politici contemporanei e saranno in grado di discutere concetti e dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810420 -
STORIA DELLA RUSSIA E DELLO SPAZIO POST-SOVIETICO
(obiettivi)
La Russia, paese fondamentale degli equilibri politici internazionali, è al centro del presente corso. L'obiettivo principale del corso è quello di offrire agli studenti una conoscenza della storia russa negli anni del comunismo per approfondire quindi le dinamiche della crisi, della caduta e della difficile transizione verso un modello politico ed economico, solo in parte ispirato alle democrazie occidentali.
|
6
|
M-STO/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711681 -
Storia di genere e della sessualità
(obiettivi)
Il corso mira a conseguire gli strumenti necessari per leggere la condizione delle donne, gli sviluppi delle identità maschili e femminili e la configurazione delle relazioni di genere tra il XIX e il XX secolo.
Adottando il genere come principale categoria di analisi saranno individuati i momenti di crisi e di ridefinizione identitaria sia degli uomini che delle donne, nonché i ruoli esercitati dai medesimi tanto nella sfera pubblica quanto nella sfera privata.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810538 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Scopo principale del corso è fornire una preparazione avanzata sulla storia dell’Europa contemporanea, sulle sue trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810334 -
ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi più importanti utilizzati dagli antropologi nella comprensione della diversità socio-culturale nei processi di globalizzazione. Questo corso analizzerà anche i vari metodi della pratica etnografica: osservazione partecipante e lavoro sul campo, la prospettiva multisituata e studiando anche le posture (etnografia di genere nei contesti locali e globali).
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SPS/01-SPS/12: AMBITO POLITOLOGICO-SOCIOLOGICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810441 -
TEORIA DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810533 -
REPRESENTATIVE INSTITUTIONS IN EUROPE: HISTORY AND THEORIES
(obiettivi)
The course aims to highlight political representation as one of the characterizing elements of European history, dealing, in particular, with the birth and the development of parliamentary institutions.
|
6
|
SPS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
21810587 -
PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810588 -
STUDI STRATEGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810412 -
RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810525 -
CRIMINE, DEVIANZA E CORRUZIONE
(obiettivi)
Il corso mira ad acquisire in primo luogo una conoscenza di base sul fenomeno socio-giuridico della devianza e della criminalità attraverso una serie di teorie che saranno messe in relazione a macro concetti quali: l’ideologia della difesa sociale; la crisi dello Stato di diritto, il giustizialismo come fenomeno politico e mediatico, il garantismo e la tutela dei diritti fondamentali, il senso della pena. Immediatamente dopo si focalizzerà il fenomeno della “criminalità dei colletti bianchi” e della corruzione, sia nella politica che nelle PA. Infine, il corso mira anche a comprendere il funzionamento dell’istituzione e dell’amministrazione penitenziaria.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810617 -
LIBERTAD, AUTORIDAD E GIUSTICIA E MOVIEMENTO SOCIALES
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810626 -
METODOLOGIA CUALITATIVA
(obiettivi)
Modelos cuantitativos versus cualitativos. Particularidades específicas del diseño de investigación cualitativa: lógica y elementos constitutivos; estrategia metodológica y validación; propuesta y justificación n de la investigación. Entrevistas en profundidad. Etnografía y observación participante. Historias de vida. Análisis de datos cualitativos: estrategias de codificación y uso de programas informáticos.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810620 -
MOVIMIENTOS SOCIALES Y POLÍTICOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810619 -
SEGURIDAD INTERNACIONAL, PREVENCIÓN Y ANÁLISIS DE RIESGOS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810604 -
TEORÍA DE LAS RELACIONES INTERNACIONALES
(obiettivi)
Teorías clásicas y nuevos enfoques sobre las Relaciones Internacionales: realismo, idealismo, constructivismo, teorías críticas, liberalismo Niveles de análisis. Los principales conflictos del siglo XX y su influencia en el desarrollo de la Teoría de las Relaciones Internacionales.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
21810616 -
EL ESTADO Y LAS INSTITUCIONES EN UN MUNDO GLOBALIZADO
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO: IUS/02-IUS/13: AMBITO GIURIDICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21810482 -
DIRITTO COSTITUZIONALE EUROPEO
(obiettivi)
Il corso fornisce le basi del diritto costituzionale europeo attraverso un esame delle fonti del diritto sovranazionale e del suo funzionamento tra i sistemi giuridici nazionali ed europei. Inoltre, il corso mira ad aprire un dibattito sulla struttura di base della forma di governo dell'UE, sul funzionamento delle istituzioni europee e sulla protezione dei diritti fondamentali a livello sovranazionale.
|
6
|
IUS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21810599 -
DIRITTO EUROPEO DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810586 -
INTERNATIONAL LAW AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21810627 -
DERECHO INTERNACIONAL PÚBLICO Y DERECHOS HUMANOS
(obiettivi)
Origen y evolución del Derecho Internacional, desde el ámbito nacional al internacional. Teoría General aplicada y normas fundamentales vigentes en el Derecho Internacional Público. Solución pacífica de controversias. Procedimientos diplomáticos: negociación, buenos oficios, mediación, conciliación, investigación. Procedimientos jurisdiccionales: Arbitraje, Corte Internacional de Justicia, tribunales internacionales ad-hoc. Derecho Internacional Público en el ámbito regional.
|
6
|
IUS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
|
Gruppo opzionale:
DOPPIO TITOLO BELGRANO - SECS-P/01-SECS-P/04 &: AMBITO ECONOMICO STATISTICO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21810437 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Le attività "a scelta dallo studente" (art.10, comma 5 lettera a del D.M. 270/2004) sono insegnamenti che la studentessa o lo studente può selezionare tra tutti i corsi magistrali attivati dal Dipartimento di Scienze Politiche e tra i corsi in convenzione con altri Dipartimenti o università/enti esterni, per un totale di 12 ECTS .
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810434 -
TESI
(obiettivi)
La tesi è un lavoro di ricerca che dimostra la comprensione di un particolare argomento da parte del laureando e presenta un insieme di questioni progettuali e metodologiche, che dimostrano la capacità dello studente di sviluppare e sostenere una linea di argomentazione indipendente.
Scopi principali di una tesi di laurea magistrale sono: analizzare un argomento di una determinata disciplina in profondità, recuperare materiale o dati empirici originali e analizzarli alla luce del corrispondente quadro concettuale o teorico, fornendo i risultati della ricerca con conclusioni chiare e ragionate.
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |