Corso di laurea: SCIENZE DELLE RELIGIONI (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di approfondite conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle tecniche necessarie
per affrontare lo studio delle grandi religioni monoteistiche, delle religioni dell'area mediterranea e del mondo
classico, delle religioni dell'Asia e di quelle di interesse etnologico.
Acquisizione di approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative all'identità storica e culturale nonché ai
testi sacri e alle tradizioni esegetiche delle grandi religioni mondiali, con riferimento anche all'articolazione e alla
problematica legate al genere.
Acquisizione di una conoscenza approfondita dei fenomeni, degli aspetti salienti e dell'evoluzione della storia
religiosa, dall'antichità all'epoca contemporanea, allargando progressivamente gli orizzonti dai paesi del
Mediterraneo agli altri paesi, la cui storia presenta eventi e personaggi di rilevanza religiosa.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio individuale, nell'ambito delle attività formative afferenti ai settori scientifico disciplinari riferibili alle discipline storico religiose (M-STO/06, M-STO/07), storiche (L-ANT/02, L-ANT/03,L-ANT/04 M-STO/01; M-STO/02, M-STO/04,), filosofiche (M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08), antropologiche (M-DEA/01), geografiche (M-GGR/01), psicologiche e sociologiche (SPS/07, SPS/08, M-PSI/08), letterarie (L-FIL-LET/02; L-FIL-LET-04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08, L-OR/12), filologiche (L-FIL-LET/05; L-ANT/05) integrate da discipline relative a civiltà e religioni antiche e moderne (L-FIL-LET/07, L-OR/08, L-OR/10), attività formative archeologiche (L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT/08), storico-artistiche (L-ART/01, L-ART/02), giuridiche (IUS/11), biblioteconomiche (M-STO/08), paleografiche (M-STO/09).
Lo studente sarà altresì invitato a partecipare alle iniziative culturali organizzate dal corso di laurea, in modo da essere inserito nel vivo del dibattito scientifico e indirizzato su piste di ricerca originali.
La verifica del percorso di apprendimento dello studente avverrà attraverso prove orali e/o scritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di capacità di ricerca, anche autonoma, nel settore delle scienze attinenti al fenomeno religioso, di
soluzione di problemi nuovi o non familiari, anche nell'ambito di contesti interdisciplinari.
La capacità di applicare la conoscenza e comprensione si acquisirà tramite lezioni frontali, seminari ed esercitazioni individuali o di gruppo, organizzati negli ambiti dei settori scientifico-disciplinari sopra descritti e nel corso della preparazione della prova finale.
Autonomia di giudizio
Acquisizione della capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, anche in modo autonomo, nonché
di elaborare osservazioni e formulare valutazioni (nel contesto di una matura consapevolezza delle responsabilità
etiche e sociali di tali valutazioni), relativamente all'incidenza culturale e sociale del fattore religioso, con particolare
attenzione allo studio e alla pluralità degli ordini etico-giuridici (religiosi e secolari) presenti nella società
contemporanea.
L'autonomia di giudizio sarà acquisita mediante lezioni tenute in forma seminariale, organizzate dal corso di laurea o variamente previste all'interno dei singoli SSD.
La verifica della raggiunta autonomia di giudizio potrà essere comprovata attraverso elaborati scritti in cui lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di leggere criticamente le fonti e di creare bibliografie di riferimento esaustive ed appropriate; attraverso la sua partecipazione attiva a seminari e incontri tematici, in cui dovrà provare a livello di discussione la propria capacità critica; soprattutto attraverso la redazione e discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Acquisizione delle abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo ed i risultati della ricerca scientifica sulle religioni.
Le abilità comunicative saranno conseguite in maniera diversa nell'ambito di tutte le attività formative previste dal corso di laurea.
Tale acquisizione sarà sottoposta a verifica periodica nel corso di appositi incontri seminariali tramite elaborati, colloqui, prove in itinere, nonché attraverso l'uso dei principali strumenti informatici specialistici oltre che mediante la redazione della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà ottenuta attraverso il complessivo iter di studio, con particolare riguardo all'organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica classica e tramite strumenti informatici, allo studio dei testi e all'analisi delle fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all'attività di ricerca finalizzata all'elaborazione della tesi finale.
Lo studente sarà quindi in grado di proseguire autonomamente l'attività di studio o ricerca nell'ambito storico-religioso.
La verifica della capacità di apprendimento avverrà tramite l'analisi della carriera del singolo studente in relazione al successo negli esami, lo svolgimento e l'esito delle prove di verifica in itinere e infine la valutazione della capacità di apprendimento autonomo sviluppata durante l'elaborazione della tesi di laurea.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni sono richieste le conoscenze corrispondenti
al possesso di una Laurea di ambito umanistico, nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere con
successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
Le conoscenze richieste saranno accertate secondo norme definite dal Regolamento del Corso di Laurea Magistrale.
Ai fini dell'ammissione, oltre ai crediti indicati, esplicitati nel Regolamento del Corso di Studio, si deve dimostrare il possesso o l'acquisizione di una preparazione personale da valutare negli ambiti storico-religiosi, storici, letterari e filologici; una buona capacità espressiva sia in forma scritta che orale, come anche la capacità di esprimersi in forma fluente in almeno una lingua straniera dell'Unione Europea, quindi la conoscenza dei principali strumenti informatici.
La preparazione sarà accertata anche con colloqui e secondo le modalità stabilite dal Regolamento dl Corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste
nella presentazione e discussione di una tesi scritta, elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un
relatore, nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'Ordinamento del Corso di Laurea, per il quale sono previsti
insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito crediti.
Preliminarmente alla determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 crediti.
I modi per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono
fissate nel Regolamento del Corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo
studente deve aver conseguito 90 crediti.
I modi dello svolgimento della prova finale sono fissati nel Regolamento
del Corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
1.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel Corso di Laurea Magistrale sono in istituzioni
specifiche, quali centri di ricerca, pubblici e privati, sul fenomeno religioso, l'editoria religiosa, gli istituti di scienze
religiose.
Sbocchi occupazionali sono anche in attività di esperti delle relazioni e delle comunicazioni inter-religiose
e delle problematiche specifiche dei contesti sociali pluriconfessionali.
La loro preparazione offrirà ai laureati la possibilità di inserirsi in ambiti professionali destinati a un accentuato
sviluppo, quali esperti del fenomeno religioso, dei rapporti interreligiosi, della multiculturalità, della mediazione
interculturale.
Il Corso di Laurea Magistrale offre altresì una formazione funzionale alle attività di trasmissione del sapere
umanistico storico e letterario, con particolare riguardo al completamento delle competenze necessarie alla professione di insegnante.
L'accesso all'insegnamento è tuttavia subordinato alla acquisizione dei crediti nei SSD previsti dalla normativa e alla abilitazione da conseguirse secondo quanto stabilito dall'apposita normativa.
Tali sbocchi occupazionali e le attività professionali sono compatibili con l'accesso alle attività classificate dall'ISTAT
(ATECO 2007, in vigore dal 1o gennaio 2008) sotto i codici J.
58.1 (Edizioni di libri, periodici e altre attività
editoriali), J.
60 (Attività di programmazione e trasmissione radiofonica e televisiva), J.
63 (Attività dei servizi di
informazione), K.
73.2 (ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche), M.
72.2 (Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche), P.
85 (Istruzione; in particolare: 85.3 - istruzione secondaria; 80.4 - istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria; 80.4 - corsi di formazione e perfezionamento ed altre attività di insegnamento; 85.5 - altri servizi di istruzione), O.
84 (Amministrazione pubblica: amministrazione generale, economica e sociale), R.
91 (Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali).
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
Il Corso di Laurea Magistrale offre inoltre una base utile per accedere al percorso necessario per la professione di giornalista.
2.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni avranno la possibilità di accedere ad un corso
di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master
anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del Corso di
Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari
(codici disciplinari europei): 08 - Scienze Umanistiche (in particolare: 08.0 - Scienze umanistiche; 08.1 - Filosofia;
08.2 - Teologia; 08.3 - Storia; 08.4 - Archeologia; 08.9 - Altro - Scienze umanistiche).
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di
Dottorato di ricerca, nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Presso l’Università degli Studi Roma Tre, a partire dall’a.a.
2010-2011 il corso di LM in Scienze delle religioni (classe LM-64), già attivo nella Facoltà di Lettere e Filosofia negli aa.
aa.
2008-2009 (sostituzione del corso di laurea specialistica in Scienze delle religioni classe 72/S) e 2009-2010, è attivato come corso di laurea interfacoltà, concorrendo alla sua attivazione la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Scienze della Formazione.
La Facoltà di Lettere e Filosofia è la Facoltà di riferimento ai fini amministrativi.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni è frutto di una lunga tradizione di studi e risponde all’esigenza, largamente avvertita, di promuovere una formazione qualificata, fondata sulla conoscenza delle fonti scritte, figurative, orali relative a ogni religione considerata nella sua individualità, sulla conoscenza dell’evoluzione della storia religiosa dall’antichità ai nostri giorni, sull’acquisizione di competenze approfondite relative alle diversità religiose e, più in generale, al fenomeno religioso nella sua dimensione culturale e antropologica.
Esso intende così offrire agli studenti un percorso formativo qualificato, che permetta loro di orientarsi in uno dei problemi più
presenti nella società e nella cultura contemporanea, quale è quello della diversità culturale e, al suo interno, della diversità fra uomini e donne, determinata dalle tradizioni religiose.
Il Corso consente, grazie al supporto dell’attività di tutorato avanzato svolta dai docenti, di armonizzare le esigenze di una coerente formazione con le inclinazioni personali, anche nella prospettiva della ricerca, degli iscritti.
Risultati di apprendimento attesi sono:
a) l’acquisizione di approfondite conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle tecniche necessarie per affrontare lo studio delle grandi religioni monoteistiche, delle religioni dell’area mediterranea e del mondo classico, delle religioni dell’Asia e di quelle di interesse etnologico;
b) l’acquisizione di approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative all’identità storica e culturale nonché ai testi sacri e alle tradizioni esegetiche delle grandi religioni mondiali, con riferimento anche all’articolazione e alla problematica legate al genere;
c) l’acquisizione di una conoscenza approfondita dei fenomeni, degli aspetti salienti e dell’evoluzione della storia religiosa, dall’antichità all’epoca contemporanea, allargando progressivamente gli orizzonti dai paesi del Mediterraneo agli altri paesi, la cui storia presenta eventi e personaggi di rilevanza religiosa;
d) l’acquisizione di capacità di ricerca, anche autonoma, nel settore delle scienze attinenti al fenomeno religioso,di soluzione di problemi nuovi o non familiari, anche nell’ambito di contesti interdisciplinari;
e) l’acquisizione della capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, anche in modo autonomo, nonché di elaborare osservazioni e formulare valutazioni (nel contesto di una matura consapevolezza delle responsabilità etiche e sociali di tali valutazioni), relativamente all’incidenza culturale e sociale del fattore religioso, con particolare attenzione allo studio e alla pluralità degli ordini etico-giuridici (religiosi e secolari) presenti nella società contemporanea;
f) l’acquisizione delle abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo ed i risultati della ricerca scientifica sulle religioni.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel CdLM sono in istituzioni specifiche, quali i centri di ricerca, pubblici e privati, sul fenomeno religioso e l’editoria religiosa.
Sbocchi occupazionali sono anche in attività di esperti delle relazioni e delle comunicazioni inter-religiose e delle problematiche specifiche dei contesti sociali pluriconfessionali.
La loro preparazione offrirà ai laureati la possibilità di inserirsi in ambiti professionali destinati a un accentuato sviluppo, quali esperti del fenomeno religioso, dei rapporti interreligiosi, della multiculturalità, della mediazione interculturale.
Il CdLM offre altresì una formazione funzionale alle attività di trasmissione del sapere umanistico storico e letterario, con particolare riguardo al completamento delle competenze necessarie alla professione di insegnante.
L’accesso all’insegnamento è tuttavia subordinato all’acquisizione dei crediti nei SSD previsti dalla normativa e all’abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dall’apposita normativa.
Il CdLM offre inoltre una base utile per accedere al percorso necessario per la professione di giornalista.
I laureati del CdLM in Scienze delle Religioni avranno la possibilità di accedere ad un corso di dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli atenei, o ad un master anche di secondo livello secondo le normative dell’ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso ai corsi di dottorati di ricerca nell’area disciplinare delle Scienze Umanistiche (in particolare: 08.0 - Scienze umanistiche; 08.1 - Filosofia; 08.2 - Teologia; 08.3 -Storia; 08.4 - Archeologia; 08.9 - Altro - Scienze umanistiche).
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca, nonché di agevolare l’accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20702464 -
STORIA DELLE RELIGIONI L.M.
(obiettivi)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
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20702464-2 -
STORIA DELLE RELIGIONI II L.M.
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6
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M-STO/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702464-1 -
STORIA DELLE RELIGIONI I L.M.
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6
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M-STO/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702465 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE L.M.
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EPOCHE DIVERSE, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ CRITICA NELLA RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI ACQUISITI E NELLA LETTURA DELLE FONTI, IN MODO DA ESPRIMERE E COMUNICARE IN UN LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
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20702465-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.
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6
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M-STO/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702465-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I L.M.
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6
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M-STO/07
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702451 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.
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20702451-2 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA II L.M.
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6
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L-FIL-LET/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702451-1 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA I L.M.
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6
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L-FIL-LET/06
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36
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - CONSIGLIATE AL 1° ANNO - DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE, GEOGRAFICHE, PSICOLOGICHE E SOCIOLOGICHE - (visualizza)
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12
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - CONSIGLIATE AL 1° ANNO - RELIGIONI ANTICHE E MODERNE - (visualizza)
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12
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20101005 -
DIRITTO CANONICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEL DIRITTO CANONICO QUALE ORDINAMENTO SUI GENERIS, IL CUI STUDIO PUÒ SERVIRE AD INTEGRARE LA COMUNE FORMAZIONE GIURIDICA DA UNA TRIPLICE PROSPETTIVA: 1) STORICA, PERCHÉ SUL DIRITTO CANONICO SI SONO FONDATI MOLTEPLICI ISTITUTI DEGLI ORDINAMENTI OCCIDENTALI («COMMON LAW» E «CIVIL LAW»); 2) COMPARATIVA, PERCHÉ IL DIRITTO CANONICO SI CONTRADDISTINGUE PER LA SPECIFICITÀ DI TALUNI PRINCIPI E ISTITUTI CHE NON SI RITROVANO IN ALTRI ORDINAMENTI SECOLARI O SACRALI; 3) CULTURALE, PERCHÉ LA NATURA, LA FINALITÀ E LE NOTE DISTINTIVE DEL DIRITTO CANONICO POSSONO SERVIRE PER CORREGGERE, INTEGRARE E ARRICCHIRE LA COMUNE SENSIBILITÀ E FORMAZIONE GIURIDICA IN CHIAVE EUROPEA.
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7
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IUS/11
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56
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702446 -
ANTICHITÀ CRISTIANE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE, FINALITÀ, CAMPI DI INDAGINE E COMPONENTI DELLA DISCIPLINA. DIVERRÀ CONSAPEVOLE DELL’APPORTO DELLE FONTI LETTERARIE E DELLA DOCUMENTAZIONE MONUMENTALE, AVRÀ UN QUADRO DELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEGLI STUDI E DELLE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN EPOCA MODERNA.
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6
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L-ANT/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
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6
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L-FIL-LET/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702457 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA ROMANOBARBARICA L. M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONSAPEVOLEZZA, ATTRAVERSO LA DIRETTA CONOSCENZA DI DOCUMENTI LETTERARI E GIURIDICI, DEI DINAMISMI CULTURALI DELL'EUROPA TARDOROMANA E SUBROMANA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTEGRAZIONE DEI DIVERSI POPOLI IMMIGRATI NELL'OCCIDENTE LATINO.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702590 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMATICHE E DI PERCORSI DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (SECC. IV-XIV); CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE LE NOZIONI ACQUISITE
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6
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L-ART/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702781 -
EBRAICO L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
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6
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L-OR/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703158 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
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6
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L-FIL-LET/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703159 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
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6
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L-FIL-LET/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703340 -
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM
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6
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L-ART/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703349 -
ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE - LM
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6
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L-ANT/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20705076 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
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6
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L-ANT/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706085 -
STORIA DELLA CIVILTA' ARABO ISLAMICA LM
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6
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L-OR/10
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20703333 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE DI ROMA - LM
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6
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L-ANT/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
AFFINE E INTEGRATIVE - CONSIGLIATE AL 2° ANNO - (visualizza)
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12
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19700620 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM
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6
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L-ANT/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702449 -
FILOLOGIA CLASSICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
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6
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L-FIL-LET/05
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702453 -
LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA APPROFONDITA E DETTAGLIATA DEI CARATTERI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA CRISTIANA DEI PRIMI TRE SECOLI; LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA E LETTERARIA A FONTI NON FAMILIARI; LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI ACQUISITI, NONCHÉ DI INTEGRARLI CON UN USO AUTONOMO DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA, GIUNGENDO A FORMULARE VALUTAZIONI COMPLESSE; LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN MODO CHIARO E SCIENTIFICAMENTE CORRETTO LE CONCLUSIONI DELL’ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA.
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6
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L-FIL-LET/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702458 -
NUMISMATICA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
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6
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L-ANT/04
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
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6
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M-STO/09
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702460 -
PAPIROLOGIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE PER LO STUDIO DEI PAPIRI GRECI E LATINI. AFFRONTERÀ INOLTRE, IN CONTESTO SEMINARIALE, L’ESAME DI UN GRAN NUMERO DI PAPIRI INDAGANDONE LE CARATTERISTICHE DI FORMA E CONTENUTO.
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6
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L-ANT/05
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702466 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
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6
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M-STO/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702469 -
LETTERATURA CRISTIANA DI ETÀ POST-COSTANTINIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE A TESTI LETTERARI CRISTIANI GRECI E LATINI DI ETÀ POST-COSTANTINANA, DELLA METODOLOGIA PER L’ANALISI FILOLOGICA E LETTERARIA DEI MEDESIMI TESTI NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI EMERSI IN TALE ANALISI. ACQUISIRÀ INOLTRE CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI SUI TEMI AFFRONTATI.
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6
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L-FIL-LET/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
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6
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M-STO/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
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6
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L-ANT/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702531 -
ARCHEOLOGIA GRECA - LM
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6
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L-ANT/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702533 -
ARCHEOLOGIA ROMANA - LM
(obiettivi)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
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6
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L-ANT/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702713 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO - L.M.
(obiettivi)
SULLA BASE DELLA LETTURA E DEL COMMENTO DI PARTI TRATTE DA ALCUNI SIGNIFICATIVI TESTI DEI TRE AUTORI INDICATI, SI CERCHERÀ DI APPROFONDIRE LA LORO CONCEZIONE, PER MOLTI ASPETTI INNOVATIVA E ORIGINALE, DEL MONDO NATURALE E DEI NUOVI RAPPORTI CHE SI VENGONO A ISTITUIRE FRA L’UOMO, IL MODO IN CUI VIVE E LA DIVINITÀ.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO SARÀ DEDICATO AL LIBRO II DEL DE ANIMA DI ARISTOTELE. SARANNO DISCUSSI, IN PARTICOLARE, LA DOTTRINA ILEMORFICA DEL RAPPORTO ANIMA CORPO E LA TEORIA DELLA PERCEZIONE. INOLTRE, SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPALI PROBLEMI RELATIVI ALLA PSICOLOGIA DI ARISTOTELE.
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6
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M-FIL/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702717 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ARGOMENTI PIÙ RILEVANTI DELLA COMPLESSA INTERPRETAZIONE DELLA FILOSOFIA DI ARISTOTELE DI GIOVANNI DUNS SCOTO. SEGUENDO ANALITICAMENTE ALCUNI PASSAGGI CHIAVE DELLE QUESTIONI DI GIOVANNI DUNS SCOTO SI APRIRÀ UN CONFRONTO DIRETTO E APPROFONDITO CON LA DISCUSSIONE SISTEMATICA ED ORIGINALE PROPOSTA DAL GRANDE MAESTRO MEDIEVALE, STUDIANDONE GLI SVILUPPI NELLA FILOSOFIA MODERNA.
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6
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M-FIL/08
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20702760 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M.
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE ISTANZE METODOLOGICHE E TEMATICHE DELLA FENOMENOLOGIA CHE RAPPRESENTA UNA DELLE PRINCIPALI CORRENTI FILOSOFICHE DEL NOVECENTO. ESSA SI AFFERMA FIN DALL’INIZIO COME UN ATTEGGIAMENTO DI PENSIERO CHE SI PROPONE DI OLTREPASSARE LE SCHEMATICHE CONTRAPPOSIZIONI: ASSOLUTISMO E RELATIVISMO, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, PERSEGUENDO UN PROGRAMMA TENDENTE A RIGETTARE TANTO L’INGENUO POSITIVISMO DEL TARDO OTTOCENTO QUANTO L’ATTEGGIAMENTO DI MOLTE FILOSOFIE APPESANTITE DA FORME PIÙ O MENO LARVATE DI RELATIVISMO. SARANNO ANALIZZATE LE ORIGINI DELLA FENOMENOLOGIA ED IN PARTICOLARE IL PENSIERO DI HUSSERL E IL CONTESTO STORICO-FILOSOFICO IN CUI QUESTI HA OPERATO FRA TARDO OTTOCENTO E PRIMO NOVECENTO. QUANTO ALLA DIFFUSIONE DELLA FENOMENOLOGIA IN ALTRI CONTESTI CULTURALI, SARÀ ANALIZZATA LA SUA ORIGINALE RICEZIONE DA PARTE DELLA CULTURA FRANCESE DEL PRIMO E DEL SECONDO DOPOGUERRA ED IN PARTICOLARE J.-P. SARTRE E M. MERLEAU-PONTY, FONDATORI DI UNO SPECIFICO FILONE FENOMENOLOGICO FRANCESE ANCORA OGGI VIVISSIMO.
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20704133 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA - LM
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6
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L-ART/02
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20703174 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO L.M.
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6
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M-STO/07
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20706012 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 1A LM / 1B LM
(obiettivi)
I CORSI 1A E 1B (1° E 2° LINGUA) DI CIASCUNA LINGUA SONO ACCORPATI SULLA BASE DELLO STESSO LIVELLO DI INGRESSO RICHIESTO (B2+). 12 CFU
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI E DI RISOLVERE PROBLEMI COMUNICATIVI IN LINGUA STRANIERA; B) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA TRADUZIONE; C) ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI IN PIÙ AMBITI SETTORIALI. LE MODALITÀ DIDATTICHE INCLUDONO: LEZIONI, ESERCITAZIONI, UTILIZZO DEL LABORATORIO LINGUISTICO; LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE.
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6
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L-OR/12
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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21010007 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20710001 -
ULTERIORI ABILITA', LABORATORI, STAGES E TIROCINI
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6
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36
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
22901484 -
PROVA FINALE
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30
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180
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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