Corso di laurea: SCIENZE BIOLOGICHE (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento alla biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali; agli aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; ai meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; ai fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative agli insegnamenti degli ambiti di base con la partecipazione a lezioni frontali, laboratori attrezzati, seminari, esercitazioni, visite sul campo e tempi congrui di studio autonomo e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; di analisi della biodiversita', di analisi e di controlli relativi alla qualita' e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti; per l'adozione esperta di metodologie biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche; per l'utilizzo di procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative caratterizzanti che includono lo studio di casi di ricerca e
di applicazione sotto la guida di docenti, oltre che un consistente numero di ore dedicate ad attività individuali di laboratorio in cui sviluppare le capacità critiche di applicazione dello studente e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
L'autonomia di giudizio negli ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali ed alla sicurezza in laboratorio sarà acquisita nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti che saranno svolte principalmente in laboratorio ed in campo, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno ricompresi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinenti
Abilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le abilità comunicative richieste.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tali capacità saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL utilizza un numero programmato sostenibile (negli ultimi tre a.a pari a 120 unità) con partecipazione al test nazionale CISIA-con.Scienze e graduatoria stabilita dagli esiti di un test di verifica delle conoscenze e competenze (chimica, fisica, matematica, biologia, comprensione critica di un testo di argomento biologico).
Per quanto riguarda il test di accesso, si può fare riferimento ai documenti presenti sul sito CISIA (http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/index.php).
Il test di accesso selettivo verte su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica, fisica e biologia, è quello corrispondente ai programmi ministeriali del liceo scientifico.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attività di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prrove in itinere specificamente predisposte.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato, sviluppato sotto la guida di un docente del Corso di studio e la sua discussione di fronte ad una commissione del Collegio Didattico di Biologia.
L'elaborato scritto, di lunghezza fra le 30 e le 40 pagine dattiloscritte, dovrà presentare una rassegna di almeno 5 fra le più importanti pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sull'argomento pubblicate recentemente, che il candidato dovrà riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalità.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilità nella comunicazione e nella capacità di apprendere che sono richieste per la prova finale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi, e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati oggetto di numerose riunioni del Comitato di Indirizzo del Collegio Didattico di Biologia, che comprende docenti, studenti, rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi, rappresentanti di Enti locali e del mondo produttivo regionale, che si sono svolte nei due anni precedenti; inoltre, le indicazioni emerse sono state armonizzate a livello nazionale nell'ambito delle riunioni periodiche del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), che si sono svolte con la partecipazione dei rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi, rappresentanti di Enti e del mondo produttivo nazionale.
I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ruoli tecnico-esecutivi in diversi ambiti applicativi che comprendono attività produttive e tecnologiche in laboratori e strutture produttive in ambiti bio-sanitari, industriali, veterinari, alimentari e biotecnologici, svolte in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, a livello di analisi, controllo e gestione; promosse in tutti i campi pubblici e privati impegnati nella classificazione, gestione e utilizzazione di organismi viventi e di loro costituenti, e nella gestione deil rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.
Orientamento in ingresso
Servizi di contesto
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
"L'orizzonte culturale"
La Biologia è la Scienza che studia la vita e gli organismi viventi nella loro grande complessità, diversità ed interazione.
In quanto tale, la Biologia abbraccia un'area culturale assai vasta, che si estende dalle conoscenze delle molecole della vita e dei processi cellullari allo studio degli organismi e delle popolazioni per arrivare a quello degli ecosistemi con numerose e significative applicazioni pratiche nell'ambito biotecnologico, ecologico e della salute dell'uomo.
"L'ambiente di studio"
I professori e i ricercatori che operano nell'area Biologica dell'Università Roma Tre afferiscono al Dipartimento di Scienze e svolgono ricerca e didattica in numerosi settori, a livello molecolare, cellulare, organismico ed ecosistemico, attraverso un approccio teorico-evoluzionistico e sperimentale che costituisce la base di partenza per numerose applicazioni destinate all'industria farmacologica, alla cura di importanti malattie, alla gestione dell'ambiente, alla salvaguardia dei beni culturali e all'ambito agroalimentare.
Tale scenario di ricerca e di competenza didattica offre agli studenti la possibilità di orientare la propria formazione e le proprie scelte professionali in diverse direzioni.
I gruppi di ricerca che operano nei 13 laboratori tematici e nei laboratori polifunzionali del Dipartimento di Scienze, rappresentano punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, come dimostrano le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche anche ad elevato fattore di impatto.
"Il Corso di Studio in breve"
Il percorso formativo si propone di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Biologia, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
L'offerta didattica è impostata tenendo conto del rischio di rapida obsolescenza relativo a competenze molto specifiche, rischio derivante dalla costante evoluzione delle conoscenze nel campo della moderna Biologia.
Coerentemente, la professionalità dei laureati della classe è fondata su una preparazione qualificata essenzialmente dalle conoscenze di base e dai relativi aspetti metodologici e pratici, privilegiando così l'accesso a successivi percorsi di studio, senza pur tuttavia ostacolare l'accesso diretto al mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401849 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE.
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|
20401849-3 -
MODULO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401849-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401849-1 -
MODULO 1
|
2
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401637 -
FISICA
(obiettivi)
CONVINCERE LO STUDENTE CHE LA FISICA FORNISCE GLI STRUMENTI PER UNA COMPLETA DESCRIZIONE DELLA REALTÀ CIRCOSTANTE. FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ATTITUDINE ALLA FISICA CHE GLI CONSENTA NON SOLO DI RISOLVERE PROBLEMI NUMERICI, MA ANCHE DI USARE I CONCETTI E LE IDEE DI QUESTA DISCIPLINA DURANTE LA SUA VITA E NELLA SUA PROFESSIONE.
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|
20401637-3 -
MODULO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401637-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401637-1 -
MODULO 1
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401851 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI ANIMALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI MAMMIFERI. PRATICA DELL'USO DEL MICROSCOPIO OTTICO E RICONOSCIMENTO DI PREPARATI ISTOLOGICI DEI PRINCIPALI TESSUTI ANIMALI.
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|
20401851-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401851-2 -
MODULO 2
|
2,5
|
BIO/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401851-1 -
MODULO 1
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401852 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO FINALE È DI FAR CONOSCERE L’ANALISI MATEMATICA DI BASE E DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO LA LOGICA MATEMATICA.
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20401852-1 -
MOD-1
|
5
|
MAT/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401852-2 -
MOD-2
|
1
|
MAT/05
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401849 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE.
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|
20401849-3 -
MODULO 3
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401849-2 -
MODULO 2
|
1
|
CHIM/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401849-1 -
MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401637 -
FISICA
(obiettivi)
CONVINCERE LO STUDENTE CHE LA FISICA FORNISCE GLI STRUMENTI PER UNA COMPLETA DESCRIZIONE DELLA REALTÀ CIRCOSTANTE. FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ATTITUDINE ALLA FISICA CHE GLI CONSENTA NON SOLO DI RISOLVERE PROBLEMI NUMERICI, MA ANCHE DI USARE I CONCETTI E LE IDEE DI QUESTA DISCIPLINA DURANTE LA SUA VITA E NELLA SUA PROFESSIONE.
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|
20401637-3 -
MODULO 3
|
2
|
FIS/07
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401637-2 -
MODULO 2
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401637-1 -
MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401848 -
BOTANICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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|
20401848-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401848-2 -
MODULO 2
|
1,5
|
BIO/02
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401848-1 -
MODULO 1
|
1,5
|
BIO/02
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401853 -
C.I. LABORATORIO DI INFORMATICA, STATISTICA ED ANALISI DATI SPERIMENTALI
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È FORNIRE GLI STRUMENTI STATISTICI, MATEMATICI E INFORMATICI NECESSARI PER CONDURRE UN ESPERIMENTO, SINTETIZZARE I DATI E INTERPRETARE I RISULTATI OTTENUTI. LE LEZIONI TEORICHE E LE ESERCITAZIONI PRATICHE AL CALCOLATORE DESCRIVONO L'IMPIEGO DI STRUMENTI STATISTICI E INFORMATICI PER: I) L'ELABORAZIONE, LA SINTESI E L'ANALISI DI DATI SPERIMENTALI; II) LA VALUTAZIONE DEGLI ERRORI STATISTICI E DEGLI INTERVALLI DI CONFIDENZA; III) LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN BASE A TEST STATISTICI APPROPRIATI; IV) IL CONFRONTO DEI DATI OTTENUTI CON LA TEORIA; V) L'AFFINAMENTO (FIT) DEI PARAMETRI TEORICI IN BASE AI DATI SPERIMENTALI.
- SONO DESCRITTI I PRINCIPI FISICI CHE GOVERNANO LE OSSERVAZIONI SPERIMENTALI E I PRINCIPI STATISTICI CHE DETERMINANO LE INCERTEZZE ASSOCIATE ALLE MISURE E AL TRATTAMENTO DEI DATI.
- SONO FORNITE NOZIONI DI BASE SUL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E CALCOLO COMBINATORIO, SULLE FUNZIONI DI DISTRIBUZIONE STATISTICHE. SONO INTRODOTTI I "TEST DI REIEZIONE DELLE IPOTESI" COME STRUMENTO PER L'INTERPRETAZIONE E IL CONFRONTO DI RISULTATI SPERIMENTALI.
- E' DESCRITTO IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI (PC) CON CENNI DI CALCOLO NUMERICO E LOGICO. SARANNO UTILIZZATI SOFTWARE DI BASE PER IL CALCOLO E L'ELABORAZIONE DI DATI SPERIMENTALI (EXCEL, GNUPLOT)
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|
20401853-3 -
INFORMATICA
|
1,5
|
INF/01
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401853-2 -
INFORMATICA
|
4,5
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401853-1 -
FISICA
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401850 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
FAR MATURARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SCRIVERE E/O RICONOSCERE STRUTTURE MOLECOLARI TRIDIMENSIONALI, PREVEDERNE LA REATTIVITÀ CHIMICA ED AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE STRETTE RELAZIONI ESISTENTI TRA LA STRUTTURA CHIMICA TRIDIMENSIONALE DELLE MOLECOLE E LE LORO PROPRIETÀ CHIMICO-BIOLOGICHE.
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20401850-2 -
MODULO 2
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401850-1 -
MODULO 1
|
3
|
CHIM/06
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401072 -
GENETICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO DI COMPRENDERE I MECCANISMI FONDAMENTALI DELL'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI E CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE EVOLUZIONISTICHE.
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20401072-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401072-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401072-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/18
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401016 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALLA BIOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DELLA ZOOLOGIA GENERALE E DELLA BIODIVERSITÀ ANIMALE; 3) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
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|
20401016-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401016-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401016-3 -
MODULO 3
|
1
|
BIO/05
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20102188 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA. L'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI, IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO:1) APPRENDIMENTO E STUDIO DEL METODO COMPARATIVO; 2) CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI DIVERSI APPARATI IN CHIAVE EVOLUTIVA E PROSPETTIVA FUNZIONALE; 3) OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. SARANNO IMPOSTATE LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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20102188-1 -
ANATOMIA COMPARATA LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20102188-2 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LEZIONI
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2,5
|
BIO/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20102188-3 -
ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20102188-4 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401419 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA, CONOSCENZA DELLE BASI MOLECOLARI DEI SISTEMI BIOLOGICI, DELLE RELAZIONI STRUTTURA-FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, DELLE VIE METABOLICHE PRINCIPALI E DELLE LORO INTEGRAZIONI E DELLA COMPLESSITÀ MOLECOLARE.
|
|
20401419-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401419-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401419-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/10
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA.
|
|
20401432-3 -
MODULO 3
|
1
|
BIO/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/11
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20102188 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA. L'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI, IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO:1) APPRENDIMENTO E STUDIO DEL METODO COMPARATIVO; 2) CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI DIVERSI APPARATI IN CHIAVE EVOLUTIVA E PROSPETTIVA FUNZIONALE; 3) OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. SARANNO IMPOSTATE LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
|
|
20102188-1 -
ANATOMIA COMPARATA LEZIONI
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2,5
|
BIO/06
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20102188-2 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20102188-3 -
ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20102188-4 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ESERCITAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401824 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA ECOSISTEMICA, DI POPOLAZIONI E DI COMUNITÀ, L’APPLICAZIONE IN CONTESTO ECOLOGICO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (PER ESEMPIO BOTANICA, ZOOLOGIA), L’OSSERVAZIONE E ANALISI DI ASPETTI ECOLOGICI IN CAMPAGNA E LO SVILUPPO DI INTERESSE PER TEMATICHE ECOLOGICHE CONSIDERANDO IL RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE. S’INTENDE INOLTRE SVILUPPARE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA RILEVAZIONE, ORGANIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI ECOLOGICI.
|
|
20401824-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401824-2 -
MODULO 2
|
3
|
BIO/07
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401780 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSI SETTORI DISCIPLINARI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE E, COMUNQUE, CON TUTTI I SETTORI DELLA BOTANICA APPLICATA.
|
|
20401780-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401780-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401780-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/04
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA.
|
|
20401432-3 -
MODULO 3
|
1
|
BIO/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/11
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401432-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410129 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410125 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410128 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410127 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410130 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710093 -
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410126 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410121 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410131 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410124 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410132 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
20402189 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
IL CORSO E’ BASATO SU UNA SERIE DI SEMINARI E DISCUSSIONI SULLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA; INIZIA CON UNA INTRODUZIONE AI METODI (ESECUZIONE, VALIDAZIONE) DELLA RICERCA SCIENTIFICA, INTESA COME STUDIO SISTEMATICO, CONTROLLATO, EMPIRICO E CRITICO DELLA FENOMENOLOGIA NATURALE. IL CORSO PRENDE POI IN ESAME UNA SERIE DI PROCESSI BIOLOGICI CHE NECESSITANO DI UNA BASE FILOSOFICA PER LA LORO PIENA COMPRENSIONE. IN PARTICOLARE LA DOMANDA “CHE COSA E’ LA VITA?”; QUESTA DOMANDA SI DISCUTERA’ IL CONCETTO DI AUTOPOIESI SVILUPPATO DA MATURANA E VARELA; INOLTRE LA DIALETTICA TRA CONTINGENZA E DETERMINISMO NELLA ORIGINE DELLA VITA E NELLA EVOLUZIONE BIOLOGICA; IL CONCETTO DI FINALITA’ E LA DOMANDA, SE LA NATURA UBBIDISCE AD UNO SCOPO PREDERMINATO; LA DIATRIBA TRA SCIENZA E INTELLIGENT DESIGN; IL CONCETTO DI PROPRIETA’ EMERGENTI; IL CONCETTO DI COGNIZIONE
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402207 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA SOLIDA E AGGIORNATA PREPARAZIONE CULTURALE SULLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE E DEI DIVERSI ORGANI DEGLI ORGANISMI ANIMALI,LA LORO INTEGRAZIONE DINAMICA IN APPARATI ED I MECCANISMI GENERALI DI CONTROLLO FUNZIONALE IN CONDIZIONI NORMALI; FORNIRE GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE PROPRIETÀ EMERGENTI DEI SISTEMI COMPLESSI; FORNIRE GLI STRUMENTI PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI SINTESI DI UN RISULTATO SPERIMENTALE E LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI.
|
|
20402207-2 -
MODULO 2
|
1
|
BIO/09
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402207-1 -
MODULO 1
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401820 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI PRINCIPALI LA CONOSCENZA: 1) DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DELLA CELLULA PROCARIOTICA; 2) DEI MECCANISMI BASE DELLA REPLICAZIONE, DELLA NUTRIZIONE, CRESCITA E METABOLISMO DEI BATTERI; 3) DELLA GENETICA BATTERICA; 4) DEI FARMACI ANTIMICROBICI E DEI METODI DI CONTROLLO DELLA CRESCITA MICROBICA; 5) DEL CONCETTO DI SPECIE, EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ NEI PROCARIOTI; 6) DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA MICROBICA; 7) DEI MECCANISMI FONDAMENTALI DELLA REPLICAZIONE DI BATTERIOFAGI E VIRUS ANIMALI; 8) DEI MECCANISMI DI INTERAZIONE FRA BATTERI E VIRUS E GLI ORGANISMI SUPERIORI.
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20401820-3 -
MODULO 3
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401820-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/19
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401820-1 -
MODULO 1
|
1
|
BIO/19
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401996 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |