Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20401419 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA, CONOSCENZA DELLE BASI MOLECOLARI DEI SISTEMI BIOLOGICI, DELLE RELAZIONI STRUTTURA-FUNZIONE DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE, DELLE VIE METABOLICHE PRINCIPALI E DELLE LORO INTEGRAZIONI E DELLA COMPLESSITÀ MOLECOLARE.
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20401419-3 -
MODULO 3
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1
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BIO/10
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401419-2 -
MODULO 2
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2
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BIO/10
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401419-1 -
MODULO 1
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6
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BIO/10
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48
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401432 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA.
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20401432-3 -
MODULO 3
-
MARIOTTINI PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA. L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO NEI SEGUENTI ARGOMENTI: ANATOMIA DEI GENOMI; TRASCRITTOMI E PROTEOMI; ACCESSIBILITÀ AL GENOMA; ASSEMBLAGGIO DEL COMPLESSO D'INIZIO DELLA TRASCRIZIONE; SINTESI E MATURAZIONE DELL'RNA; SINTESI E MATURAZIONE DEL PROTEOMA; INTERPRETAZIONE DI UNA SEQUENZA GENOMICA; REPLICAZIONE DEL GENOMA; SISTEMI DI RIPARO; RICOMBINAZIONE GENICA; NOZIONI DI INGEGNERIA GENETICA E DI TECNICHE DEL DNA RICOMBINANTE.
( testi)
TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI. ALTRI TESTI CONSULTABILI: 1) GENOMI, BROWN, QUARTA EDIZIONE, CASA EDITRICE EDISES; 2) IL GENE, LEWIN, TERZA EDIZIONE COMPATTA, ZANICHELLI.
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2
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BIO/11
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401432-2 -
MODULO 2
-
MARIOTTINI PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA. L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO NEI SEGUENTI ARGOMENTI: ANATOMIA DEI GENOMI; TRASCRITTOMI E PROTEOMI; ACCESSIBILITÀ AL GENOMA; ASSEMBLAGGIO DEL COMPLESSO D'INIZIO DELLA TRASCRIZIONE; SINTESI E MATURAZIONE DELL'RNA; SINTESI E MATURAZIONE DEL PROTEOMA; INTERPRETAZIONE DI UNA SEQUENZA GENOMICA; REPLICAZIONE DEL GENOMA; SISTEMI DI RIPARO; RICOMBINAZIONE GENICA; NOZIONI DI INGEGNERIA GENETICA E DI TECNICHE DEL DNA RICOMBINANTE.
( testi)
TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI. ALTRI TESTI CONSULTABILI: 1) GENOMI, BROWN, QUARTA EDIZIONE, CASA EDITRICE EDISES; 2) IL GENE, LEWIN, TERZA EDIZIONE COMPATTA, ZANICHELLI.
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1
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BIO/11
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20401432-1 -
MODULO 1
-
MARIOTTINI PAOLO
( programma)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA. L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO NEI SEGUENTI ARGOMENTI: ANATOMIA DEI GENOMI; TRASCRITTOMI E PROTEOMI; ACCESSIBILITÀ AL GENOMA; ASSEMBLAGGIO DEL COMPLESSO D'INIZIO DELLA TRASCRIZIONE; SINTESI E MATURAZIONE DELL'RNA; SINTESI E MATURAZIONE DEL PROTEOMA; INTERPRETAZIONE DI UNA SEQUENZA GENOMICA; REPLICAZIONE DEL GENOMA; SISTEMI DI RIPARO; RICOMBINAZIONE GENICA; NOZIONI DI INGEGNERIA GENETICA E DI TECNICHE DEL DNA RICOMBINANTE.
( testi)
TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI. ALTRI TESTI CONSULTABILI: 1) GENOMI, BROWN, QUARTA EDIZIONE, CASA EDITRICE EDISES; 2) IL GENE, LEWIN, TERZA EDIZIONE COMPATTA, ZANICHELLI.
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6
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BIO/11
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48
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401637 -
FISICA
(obiettivi)
CONVINCERE LO STUDENTE CHE LA FISICA FORNISCE GLI STRUMENTI PER UNA COMPLETA DESCRIZIONE DELLA REALTÀ CIRCOSTANTE. FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA ATTITUDINE ALLA FISICA CHE GLI CONSENTA NON SOLO DI RISOLVERE PROBLEMI NUMERICI, MA ANCHE DI USARE I CONCETTI E LE IDEE DI QUESTA DISCIPLINA DURANTE LA SUA VITA E NELLA SUA PROFESSIONE.
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20401637-3 -
MODULO 3
|
2
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FIS/07
|
-
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401637-2 -
MODULO 2
|
1
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FIS/07
|
8
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-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401637-1 -
MODULO 1
|
6
|
FIS/07
|
48
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20401639 -
C.I. ELEMENTI DI IMMUNOLOGIA E BIOLOGIA APPLICATA
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20401639-2 -
BIOLOGIA APPLICATA
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6
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BIO/13
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401639-1 -
IMMUNOLOGIA
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3
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MED/04
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24
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401779 -
FISIOLOGIA GENERALE
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|
20401779-1 -
MODULO 1
|
3
|
BIO/09
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401779-2 -
MODULO 2
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
20401820 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
SONO OBIETTIVI FORMATIVI PRINCIPALI LA CONOSCENZA: 1) DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DELLA CELLULA PROCARIOTICA; 2) DEI MECCANISMI BASE DELLA REPLICAZIONE, DELLA NUTRIZIONE, CRESCITA E METABOLISMO DEI BATTERI; 3) DELLA GENETICA BATTERICA; 4) DEI FARMACI ANTIMICROBICI E DEI METODI DI CONTROLLO DELLA CRESCITA MICROBICA; 5) DEL CONCETTO DI SPECIE, EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ NEI PROCARIOTI; 6) DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA MICROBICA; 7) DEI MECCANISMI FONDAMENTALI DELLA REPLICAZIONE DI BATTERIOFAGI E VIRUS ANIMALI; 8) DEI MECCANISMI DI INTERAZIONE FRA BATTERI E VIRUS E GLI ORGANISMI SUPERIORI.
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20401820-3 -
MODULO 3
|
1
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BIO/19
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401820-2 -
MODULO 2
|
2
|
BIO/19
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401820-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401846 -
C.I. DI ANATOMIA COMPARATA ED EMBRIOLOGIA
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20401846-2 -
EMBRIOLOGIA
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401846-1 -
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401848 -
BOTANICA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE MORFO-FUNZIONALE DEGLI ORGANISMI VEGETALI. INTRODUZIONE ALLA SISTEMATICA E AGLI ASPETTI EVOLUTIVI DEL MONDO DELLE ALGHE, FUNGHI, BRIOFITE, PTERIDOFITE E SPERMATOFITE. RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI GRUPPI SISTEMATICI E DEI PRINCIPALI TESSUTI ED ORGANI DELLE PIANTE VASCOLARI.
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20401848-3 -
MODULO 3
|
1,5
|
BIO/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401848-2 -
MODULO 2
|
1,5
|
BIO/02
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401848-1 -
MODULO 1
|
6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401849 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE.
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20401849-3 -
MODULO 3
|
2
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401849-2 -
MODULO 2
|
1
|
CHIM/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401849-1 -
MODULO 1
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401853 -
C.I. LABORATORIO DI INFORMATICA, STATISTICA ED ANALISI DATI SPERIMENTALI
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È FORNIRE GLI STRUMENTI STATISTICI, MATEMATICI E INFORMATICI NECESSARI PER CONDURRE UN ESPERIMENTO, SINTETIZZARE I DATI E INTERPRETARE I RISULTATI OTTENUTI. LE LEZIONI TEORICHE E LE ESERCITAZIONI PRATICHE AL CALCOLATORE DESCRIVONO L'IMPIEGO DI STRUMENTI STATISTICI E INFORMATICI PER: I) L'ELABORAZIONE, LA SINTESI E L'ANALISI DI DATI SPERIMENTALI; II) LA VALUTAZIONE DEGLI ERRORI STATISTICI E DEGLI INTERVALLI DI CONFIDENZA; III) LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN BASE A TEST STATISTICI APPROPRIATI; IV) IL CONFRONTO DEI DATI OTTENUTI CON LA TEORIA; V) L'AFFINAMENTO (FIT) DEI PARAMETRI TEORICI IN BASE AI DATI SPERIMENTALI.
- SONO DESCRITTI I PRINCIPI FISICI CHE GOVERNANO LE OSSERVAZIONI SPERIMENTALI E I PRINCIPI STATISTICI CHE DETERMINANO LE INCERTEZZE ASSOCIATE ALLE MISURE E AL TRATTAMENTO DEI DATI.
- SONO FORNITE NOZIONI DI BASE SUL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E CALCOLO COMBINATORIO, SULLE FUNZIONI DI DISTRIBUZIONE STATISTICHE. SONO INTRODOTTI I "TEST DI REIEZIONE DELLE IPOTESI" COME STRUMENTO PER L'INTERPRETAZIONE E IL CONFRONTO DI RISULTATI SPERIMENTALI.
- E' DESCRITTO IL FUNZIONAMENTO DEGLI ELABORATORI ELETTRONICI (PC) CON CENNI DI CALCOLO NUMERICO E LOGICO. SARANNO UTILIZZATI SOFTWARE DI BASE PER IL CALCOLO E L'ELABORAZIONE DI DATI SPERIMENTALI (EXCEL, GNUPLOT)
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20401853-3 -
INFORMATICA
|
1,5
|
INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401853-2 -
INFORMATICA
|
4,5
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401853-1 -
FISICA
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20102188 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA. L'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI, IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO:1) APPRENDIMENTO E STUDIO DEL METODO COMPARATIVO; 2) CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI DIVERSI APPARATI IN CHIAVE EVOLUTIVA E PROSPETTIVA FUNZIONALE; 3) OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. SARANNO IMPOSTATE LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
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20102188-4 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20102188-3 -
ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI
|
,5
|
BIO/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20102188-2 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO LEZIONI
|
5,5
|
BIO/06
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20102188-1 -
ANATOMIA COMPARATA LEZIONI
|
5,5
|
BIO/06
|
44
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402189 -
BIOLOGIA APPLICATA
-
LUISI PIER LUIGI
( programma)
- DETERMINISMO E CONTINGENZA NELL’ORIGINE DELLA VITA - IL CONCETTO DI CONTINGENZA NELLA EVOLUZIONE BIOLOGICA - C’E’ FINALITA’ NEI PIANI DELLA NATURA? TELEONOMIA E TELEOLOGIA - LE BASI DELLA TEORIA DELLA COMPLESSITA’ - LA VISIONE SISTEMICA DELLA VITA E DELLA ECONOMIA - IL GENOMA UMANO E’ VERAMENTE IL LIBRO DELLA VITA? - IL RIDUZIONISMO MODERNO DELLA VISIONE DNA-CENTRICA - RISCALDAMENTO DEL GLOBO E INQUINAMENTO ATMOSFERICO: C’E’ UNA SOLUZIONE? - DALLA SCIENZA DI BASE ALL’APPLICAZIONE BIOTECNOLOGICA.
( testi)
PIER LUIGI LUISI SULL'ORIGINE DELLA VITA E DELLA BIODIVERSITA' MONDADORI UNIVERSITÀ
-
LEONI LIVIA
( programma)
- DETERMINISMO E CONTINGENZA NELL’ORIGINE DELLA VITA - IL CONCETTO DI CONTINGENZA NELLA EVOLUZIONE BIOLOGICA - C’E’ FINALITA’ NEI PIANI DELLA NATURA? TELEONOMIA E TELEOLOGIA - LE BASI DELLA TEORIA DELLA COMPLESSITA’ - LA VISIONE SISTEMICA DELLA VITA E DELLA ECONOMIA - IL GENOMA UMANO E’ VERAMENTE IL LIBRO DELLA VITA? - IL RIDUZIONISMO MODERNO DELLA VISIONE DNA-CENTRICA - RISCALDAMENTO DEL GLOBO E INQUINAMENTO ATMOSFERICO: C’E’ UNA SOLUZIONE? - DALLA SCIENZA DI BASE ALL’APPLICAZIONE BIOTECNOLOGICA.
( testi)
PIER LUIGI LUISI SULL'ORIGINE DELLA VITA E DELLA BIODIVERSITA' MONDADORI UNIVERSITÀ
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6
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BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402207 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
FORNIRE UNA SOLIDA E AGGIORNATA PREPARAZIONE CULTURALE SULLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE E DEI DIVERSI ORGANI DEGLI ORGANISMI ANIMALI,LA LORO INTEGRAZIONE DINAMICA IN APPARATI ED I MECCANISMI GENERALI DI CONTROLLO FUNZIONALE IN CONDIZIONI NORMALI; FORNIRE GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE PROPRIETÀ EMERGENTI DEI SISTEMI COMPLESSI; FORNIRE GLI STRUMENTI PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI SINTESI DI UN RISULTATO SPERIMENTALE E LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI.
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|
20402207-2 -
MODULO 2
|
1
|
BIO/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402207-1 -
MODULO 1
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401996 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |