FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSI SETTORI DISCIPLINARI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE E, COMUNQUE, CON TUTTI I SETTORI DELLA BOTANICA APPLICATA.
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Codice
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20401780 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: MODULO 3 |
Codice
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20401780-3 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/04
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MODULO 2 |
Codice
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20401780-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/04
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Ore Aula
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16
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MODULO 1 |
Codice
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20401780-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
BIO/04
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Ore Aula
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-
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Ore Laboratorio
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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TAVLADORAKI PARASKEVI
(programma)
LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE, LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER , PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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CONA ALESSANDRA
(programma)
Esercitazioni in laboratorio: 1) Determinazione del potenziale idrico in glicofite e alofite, metodo dell'incremento/perdita di peso; 2) Fenomeni quantistici: La fluorescenza della clorofilla; 3) Fotosintesi: preparazione di vescicole tilacoidali e loro uso nella reazione di Hill; 4) La tensione superficiale e la capillarità: derivazione fisico matematica della legge di Jurin e realizzazione di un capillare a raggio variabile che ne metta in evidenza le caratteristiche di un ramo di iperbole equilatera.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE, LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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