Corso di laurea: Geologia e Tutela dell'Ambiente
A.A. 2024/2025
Conoscenza e capacità di comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di competenze culturali integrate nei vari settori delle Scienze Geologiche (geologico-paleontologico, mineralogico-petrografico, geochimico-vulcanologico, geomorfologico), le quali a loro volta permetteranno la comprensione olistica del Sistema Terra.
Tali competenze saranno acquisite tramite le attività formative relative agli insegnamenti dell'ambito delle Discipline Caratterizzanti, con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, esercitazioni sul terreno, seminari e con lo studio autonomo.
La verifica e la valutazione delle conoscenze e capacità acquisite si farà attraverso prove scritte, pratiche e/o orali sia in itinere sia al termine delle singole attività formative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si attende l'acquisizione da parte degli studenti di approfondite competenze applicative multidisciplinari per svolgere attività geologiche sia sul terreno sia in laboratorio riguardanti settori quali la gestione del territorio, la geologia dei fluidi (acqua, petrolio, gas), la geodinamica dell'area mediterranea.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative agli insegnamenti degli ambiti caratterizzanti ed affini ed integrativi che saranno svolti in aula, in attività di laboratorio tra cui molte che richiedono corrette applicazioni di protocolli analitici, e in attività di terreno ed in particolar modo in attività di terreno in contesti operativi, che includono il rispetto delle leggi vigenti e delle norme di sicurezza.
La verifica delle acquisizioni di tali conoscenze potrà essere effettuata in itinere con l'elaborazione di relazioni inerenti alle attività svolte e durante l'esame attraverso prove scritte e/o pratiche e/o orali.
Autonomia di giudizio
Si attende che gli studenti acquisiscano una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica e in particolar modo alla valutazione e interpretazione dei dati sperimentali di terreno e di laboratorio.
Tale autonomia di giudizio deve essere strettamente correlata con l'applicazione dei principi della deontologia professionale.
La partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio e sul terreno, la presentazione di tesine alla fine di alcuni corsi (in special modo in quelli per i quali è prevista attività di terreno) e le discussioni con il relatore (ed eventuale/i correlatore/i) durante lo svolgimento della tesi sono considerati gli strumenti didattici di insegnamento e verifica.
Abilità comunicative
Gli studenti devono acquisire adeguate competenze di comunicazione, scritta e orale, in italiano e inglese, per poter presentare relazioni scientifico-tecniche.
Devono inoltre poter presentare i dati in maniera sintetica, servendosi dello strumento informatico.
Si attende altresì che gli studenti siano in grado di poter presentare in maniera corretta, senza complicare ma anche senza banalizzare, temi che interessano la comunità nel suo insieme (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane ecc.).
La raccolta dati su argomenti di attualità geologica e l'esposizione da parte degli studenti ai loro colleghi e al/i docente/i in classe costituisce un valido strumento didattico.
Le abilità comunicative verranno valutate in maniera esplicita durante la discussione della tesi di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare adeguate capacità per poter approfondire e implementare le conoscenze già in loro possesso e per estendere tali conoscenze all'acquisizione di ulteriori competenze.
Dovranno inoltre essere in grado di sviluppare capacità di aggiornamento continuo nel loro campo di conoscenze attraverso la consultazione di bibliografia, banche dati e altre informazioni in rete.
Infine dovranno essere in grado di apprendere nuove tecniche di laboratorio che il continuo sviluppo tecnologico rende indispensabili.
La partecipazione in seminari riguardanti i progressi scientifici e tecnologici in vari campi di Scienze Geologiche e le applicazioni di tali progressi in campo professionale e la preparazione di relazioni su tali seminari da parte degli studenti possono essere considerati un buon strumento di didattica e valutazione in questo settore.
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda d'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente gli studenti in possesso di una laurea triennale come previsto dalle leggi in vigore e dai decreti ministeriali, di conoscenze nelle materie di base (Matematica, Fisica e Chimica), comprovate da un minimo di 18 CFU nei settori disciplinari relativi, di conoscenze e competenze ed abilità fondamentali nelle Scienze della Terra, comprovate da un minimo di 42 CFU nei settori disciplinari GEO.
Il possesso dei requisiti per l'immatricolazione e la verifica del possesso di tali conoscenze da parte di laureati in classi diverse da L-34 e L-32 sarà verificato dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia.Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente consiste nella preparazione di una tesi originale, in italiano o in inglese, elaborata dallo studente con l'assistenza di almeno un docente appartenente al Collegio Didattico (relatore).
Potranno assistere lo studente più docenti (correlatori), non necessariamente facenti parte del Collegio Didattico.
Gli argomenti oggetto della prova finale riguardano approfondimenti di aspetti sperimentali affrontati dallo studente durante il Corso di studi magistrali.
Una Commissione, formata da relatori e correlatori degli studenti laureandi e da docenti del Corso di Laurea e/o membri esterni non appartenenti al Consiglio Didattico, nominata dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia assegnerà la votazione finale in centodecimi, che verrà determinata tenendo conto della qualità del lavoro svolto e della presentazione dell'elaborato, oltre che dal curriculum didattico dello studente secondo le procedure indicate dettagliatamente nel Regolamento Didattico.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso e in itinere favoriscono la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti e tengono conto dei risultati del monitoraggio delle carriere.
R3.B.1/n.1/RRC-2019
Indicatore di riferimento: iC00a
La commissione didattica permanente organizza azioni specifiche attraverso la nomina di una commissione di orientamento e anche affidando a singoli docenti compiti peculiari per l'orientamento.
L'organizzazione e le azioni specifiche intraprese da ciascuna CDP sono riportate nelle apposite sezioni del sito web del dipartimento.
Le principali forme organizzative dell'attività di orientamento sono: la presentazione dei percorsi formativi del CdS agli studenti; una specifica attività di accoglienza e orientamento agli studi universitari; una struttura stabile, incaricata di provvedere all'orientamento degli studenti per la scelta degli orientamenti professionali e per la compilazione dei piani di studio.
La Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze gestisce la comunicazione delle informazioni relative ai corsi di studio e ai loro obiettivi formativi verso le componenti interne e esterne all' università.
Tale attività, da sempre vista come un'occasione per diffondere la cultura geologica nel nostro Paese, ha visto in questi ultimi tre anni un ulteriore impegno.
Per quanto riguarda l'attività più strettamente orientata all' illustrazione del Corso di Laurea in Geologia a Tutela Dell'Ambiente e la potenziale attività lavorativa del geologo, ogni anno il Consiglio Didattico organizza un incontro di orientamento con gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche (L34) e, a partire dal 2022, con gli Studenti del Corso di Laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L32)., per illustrare l'offerta didattica del Corso di Laurea Magistrale.
Nell'anno 2022-2023 sono previsti due eventi di orientamento, il 3 e il 16 maggio.
Inoltre, sempre allo scopo di illustrare il Corso di Laurea magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente si sono organizzati incontri informali tra i docenti del corso di laurea, i dottoranti di Scienze della Terra e gli studenti del terzo anno della triennale.
Si sono inoltre svolti incontri e seminari divulgativi e informativi volti agli studenti dei CdL triennali in Scienze Geologiche (L34) e in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L32).
Nell'a.a.
2022/2023 sono stati organizzati 9 seminari divulgativi e 3 visite guidate a Roma e Provincia e, inoltre, una visita guidata ai laboratori didattici e di ricerca.
Inoltre, sul sito del Dipartimento di Scienze, alla pagina relativa al Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente, sono pubblicati i file pdf che illustrano la struttura del Corso di Laurea Magistrale, i curricula e gli insegnamenti previsti.
La sezione di Geologia partecipa a differenti iniziative organizzate dall'Ateneo come 'orientarsi a Roma Tre' di Ateneo che si svolge nel mese di luglio e il Salone dello Studente che si svolge ogni anno alla Fiera di Roma nel mese di novembre.
Inoltre, ogni anno a settembre la Sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze partecipa all'organizzazione della Notte della Ricerca con numerose postazioni che illustrano varie tematiche geologico-ambientali.
Per incentivare le immatricolazioni al primo anno (iC00a), si è intrapresa a partire dall'anno 2019 una campagna informativa sull'offerta didattica del CdLM tramite i più comuni mezzi di informazione (Radio, social network, testi immagini filmati).
Il CdS partecipa anche a partire da novembre 2020, alla campagna di sensibilizzazione per le Scienze della Terra promossa a livello nazionale dalla Società Geologica Italiana.
Al fine di favorire il contatto con gli studenti attuali e potenziali, il Corso di Laurea gestisce inoltre i profili sui social media più utilizzati dagli studenti (Facebook e Instagram).
E' stato inoltre organizzato e realizzato un imponente stand interattivo su temi geologici in occasione dell'Ergife Mineral Show di Roma (3-4 dicembre 2022), con la partecipazione di 10 studenti dei Corsi di Laurea e Dottorato in Scienze della Terra, per la presentazione di temi inerenti i Corsi di Laurea triennale e magistrale, la Geologia di Roma e della Campagna romana, la professione del Geologo, esperimenti di geochimica.
L'evento ha previsto l'affluenza di alcune migliaia di persone, tra cui numerosissimi studenti delle scuole superiori di II grado.
Infine, nell'a.a.
2022/2023 verranno assegnate 4 borse di studio per studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente finalizzate a premiare le carriere più meritevoli e a promuovere l'immatricolazione degli studenti.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Tutela dell'Ambiente (Classe LM-74) si sviluppa in due anni per un carico didattico di 120 CFU.
Obiettivi formativi qualificanti: padronanza del metodo scientifico d'indagine e delle tecniche di analisi dei dati; strumenti avanzati per l'analisi dei sistemi e dei processi geologici; competenze operative di terreno e di laboratorio ed elevata capacità di trasferire i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in campo professionale.
Il laureato potrà svolgere attività̀ di programmazione e progettazione d'interventi geologici e di coordinamento di strutture tecnico-gestionali.
Il Corso di Laurea è ad accesso libero.
Requisiti curriculari:
a) Laurea triennale o titolo estero equipollente;
b) Conoscenze nelle materie di base (Matematica, Fisica e Chimica) (minimo 18 CFU);
c) Conoscenze nelle Scienze della Terra (minimo 42 CFU);
Verifica della preparazione: colloquio orale su argomenti generali di Scienze della Terra.
Sono esonerati dal colloquio coloro che hanno conseguito il titolo di studio richiesto con una votazione ≥ 70/110 o laureandi con voto medio conseguito negli esami ≥ 21/30.
Il Corso si articola in:
Curriculum Rischi Naturali e Gestione Del Territorio.
Questo Curriculum fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie ad affrontare problemi, anche conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, innescati da eventi pericolosi, naturali ed indotti dall'uomo, ed il loro impatto sull'ambiente, stimandone la pericolosità e proponendo le possibili tecniche di mitigazione del rischio associato.
Curriculum Geologia della Transizione Energetica.
Questo curriculum fornisce una preparazione sia modellistica sia di terreno per l'esplorazione e la tutela del sottosuolo e della superficie terrestre, finalizzate all'individuazione e alla produzione sostenibili di energia da fonti rinnovabili e, subordinatamente, fossili.
Il curriculum affronta sia il contesto energetico, sia le prospettive d'integrazione crescente del mix energetico con fonti di energia rinnovabile di sottosuolo (geotermia) e di superfice (fotovoltaico, eolico, idroelettrico).
Curriculum Tettonica e Vulcanologia.
Il Curriculum in Tettonica e Vulcanologia è finalizzato allo studio della dinamica attiva del Pianeta Terra, caratterizzata da processi tettonici, sismici e vulcanici, a scala globale e regionale.
Sono approfondite le relazioni superficiali e profonde tra tettonica, geodinamica e vulcanologia attraverso corsi teorici, analisi di laboratorio e di terreno e modellistica avanzata, fornendo solide basi per l'analisi quantitativa dei dati.
Gli obiettivi formativi del curriculum sono:
•fornire l'esperienza sperimentale, le basi fisico-matematiche e strumenti all'avanguardia nell'analisi di osservabili geologici e geofisici per la trattazione quantitativa richiesta nella comprensione dei processi tettonici e magmatici;
•maturare una consolidata esperienza di terreno in aree di tettonicamente attive e vulcaniche.
Il Curriculum in Geofisica della Terra e dei Pianeti, in coordinamento con il Dipartimento di Matematica e Fisica, mira a fornire agli studenti le conoscenze geologiche e geofisiche per studiare l'interno della Terra e di altri pianeti.
Il corso è stato costruito sulla base della collaborazione, nel campo della sismologia, dell'analisi spaziale dei dati e della geofisica planetaria, con enti di ricerca nazionali (INGV) e internazionali (e.g., ESA).
Gli studenti acquisiranno solide basi per l'analisi quantitativa dei dati.
Un'attenzione particolare viene data ai metodi geofisici ed al telerilevamento.
Completano l'offerta formativa di tutti e quattro i curricula, due corsi a libera scelta selezionabili tra un ampio spettro di insegnamenti offerti dal CdLM e tra i corsi dei moduli a scelta multipla.
Possono inoltre essere presentati piani di studio individuali in Paleontologia e Paleoecologia, Analisi dei Materiali o nell'ambito dell'insegnamento della Matematica e delle Scienze fisiche, chimiche e naturali nelle scuole medie inferiori e superiori.
Sono disponibili, tramite concorso, borse di mobilità internazionale (Erasmus).
E' possibile acquisire CFU tramite tirocini formativi presso strutture professionali qualificate, pubbliche e private, italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali, oppure tramite tirocini interni.
Il percorso formativo può proseguire con il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra.
Le competenze acquisite potranno trovare applicazione presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società̀, studi professionali.
La Laurea consente inoltre l'accesso all'Albo professionale dei geologi (previo superamento dell'esame di stato).
Il corso prepara alla professione di: Geologi; Paleontologi; Geofisici; Idrologi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Rischi Naturali e Gestione Del Territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410636 -
ulteriori conoscenze linguistiche
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di acquisire una conoscenza della lingua inglese di livello avanzato anche con l'acquisizione dei termini scientifico/tecnici specifici della geologia, così da poter interagire professionalmente nel campo della geologia, anche all'estero.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410476 -
GEOCHIMICA AMBIENTALE E IMPATTO ANTROPICO
(obiettivi)
Stimolare nello studente una conoscenza critica e una sensibilità specifica nei confronti dei variegati e multiformi aspetti che configurano la conoscenza della geochimica ambientale e i processi di inquinamento legati, all'impatto antropico sui processi naturali e sulle concentrazioni delle specie chimiche nell'ambiente. Lo studente appenderà anche i principali approcci per bonificare l'ambiente e ripristinare le condizioni naturali di un sito, in funzione dell'uso del territorio. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410475 -
PROCESSI SUPERFICIALI E RISCHI GEOMORFOLOGICI
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti per affrontare un “problema geomorfologico”, raccogliendo, analizzando dati e proponendo eventuali soluzioni per prevenire o mitigare fenomeni che possano costituire condizioni di pericolosità. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni di georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini.
|
6
|
GEO/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410911 -
BIOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.
|
6
|
BIO/05
|
40
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410893 -
VULCANOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti per l’interpretazione dei processi vulcanici e per il riconoscimento, classificazione e interpretazione dei depositi. Il corso parte dalla descrizione delle proprietà dei magmi e del loro controllo sulle dinamiche di condotto e dunque sulle caratteristiche eruttive, coprendo tutto lo spettro dei fenomeni effusivi ed esplosivi, sia in ambiente subaereo che subacqueo. Nel campo di sei giorni verranno messe in pratica le nozioni acquisite per il rilevamento e l’analisi di facies dei depositi, la loro cartografia e correlazione e per la ricostruzione delle successioni stratigrafiche al fine ricostruire i processi eruttivi, di trasporto e deposizione, l’alternanza di cicli eruttivi e le quiescenze. Le conoscenze acquisite nel corso sono fondamentali per gli sviluppi previsti nei vari curricula, in merito al rischio vulcanico, al vulcanismo nei vari contesti geodinamici e alle risorse offerte dalle aree vulcaniche, come la geotermia, le risorse lapidee e idriche. E’ necessario, per la comprensione degli argomenti trattati, avere basi di sedimentologia, petrografia e geochimica.
|
10
|
GEO/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410894 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza dei principali strumenti della geologia stratigrafica in modo da maturare autonomia e capacità critica nell'affrontare le diverse tematiche della geologia in cui risulti necessario un approccio stratigrafico. Applicazione sul terreno dei concetti esposti.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410895 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire strumenti e metodi per la descrizione, analisi ed interpretazione dei processi deformativi a carattere fragile e duttile che interessano un volume roccioso. L’obiettivo è quello di arrivare a caratterizzare sequenze deformative complesse ai fini della ricostruzione geologica regionale. Scopo del corso è anche quello di presentare e descrivere le associazioni di strutture e gli stili deformativi nel contesto della tettonica regionale.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Alternativa I° anno Curriculum: Rischi Naturali e Gestione del Territorio; Tettonica e Vulcanologia - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20402387 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA TEMATICA
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI PER IL RILEVAMENTO GEOLOGICO E LA PRODUZIONE DI CARTOGRAFIA TEMATICA, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO ED ELABORAZIONI IN LABORATORIO. SVILUPPARE MODELLI GEOLOGICI 3D DEI CORPI ROCCIOSI, INTEGRANDO DATI IN AFFIORAMENTO E IN SOTTOSUOLO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE A DIFFICOLTA’ MEDIO-ALTA.
|
9
|
GEO/02
|
-
|
-
|
56
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410869 -
GEOLOGIA DI TERRENO E CAMPO DI FINE TRIENNIO
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI DI BASE PER LA PROSPEZIONE GEOLOGICA DI SUPERFICIE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO. SVILUPPARE LA VISIONE 3D DEI CORPI ROCCIOSI, PARTENDO DAI DATI IN AFFIORAMENTO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE DI MEDIA DIFFICOLTA’.
|
9
|
GEO/02
|
-
|
-
|
56
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410483 -
GEOFISICA APPLICATA
(obiettivi)
Gli studenti apprenderanno come applicare i principi della fisica allo studio della Terra. Il corso fornisce una introduzione generale ai principali metodi di geofisica applicata e alla loro interpretazione per studi di carattere ingegneristico, ambientale ed archeologico.
|
6
|
GEO/11
|
44
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810070 -
SOSTENIBILITA' E IMPATTO AMBIENTALE
|
6
|
ING-IND/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20402388 -
GEOLOGIA DELLE AREE URBANIZZATE
(obiettivi)
Obiettivi di questo corso specialistico sono: 1) fornire i metodi per lo studio dei caratteri geologici delle aree urbane; 2) individuare i processi geologici i cui effetti creano problemi non solo a livello territoriale e locale (di pericolo e poi di rischio), ma condizionano anche l’esecuzione di opere di ingegneria; 3) individuare i processi geologici che hanno determinato la presenza di elementi utili allo sviluppo delle attività umane (risorse rinnovabili e non rinnovabili); 4) capacità di progettare, condurre e interpretare le indagini e le prove concernenti l’esplorazione geologica del sottosuolo; 5) capacità di omogeneizzare i risultati provenienti da applicazione di differenti tecniche e/o effettuate da operatori diversi.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410906 -
GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti i principi teorici e soprattutto pratici di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi spaziale e l'informatizzazione di cartografia geologica e geotematica (Progetto CARG).
|
6
|
GEO/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 3 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni di georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini.
|
6
|
GEO/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410911 -
BIOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.
|
6
|
BIO/05
|
40
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 3 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410896 -
RISCHI NATURALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso specialistico è di fornire agli studenti una visione delle pericolosità naturali nell’ambito delle Scienze della Terra e del rischio relativo, anche in termini di impatto sociale, al fine di evidenziare approcci ed analisi che possano essere efficaci nella mitigazione dei disastri naturali, raccogliendo le sfide ambientali del nuovo millennio.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410624 -
Stratigrafia e paleoclima del quaternario
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 4 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20402395 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione alla giacimentologia e sfruttamento delle risorse minerarie, incluse le problematiche di sostenibilità ambientale, e dell'uso dei materiali geologici in scienza, arte e tecnologia.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410181 -
RISCHIO VULCANICO
(obiettivi)
Il corso fornisce i concetti di base per la valutazione della pericolosità e la mitigazione del rischio in aree vulcaniche.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
2° Anno Curriculum Rischi Naturali e Gestione del Territorio: Alternativa n. 5 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410061 -
GEOLOGIA PER IL RISCHIO SISMICO
(obiettivi)
Fornire agli studenti le basi metodologiche e pratiche per lo studio delle faglie attive, capaci e sismogenetiche nella prospettiva della valutazione della pericolosità e del rischio, anche nel quadro della progettazione di opere ingegneristiche. Inoltre, nell’ambito delle attività necessarie alla predisposizione delle microzonazioni sismiche, il corso fornisce strumenti conoscitivi per il tracciamento delle microzone omogenee in territori interessati dalla presenza di faglie attive e capaci, ai fini di una corretta pianificazione dell’uso del territorio e della progettazione degli interventi utili alla mitigazione del rischio. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi applicativi e della loro risoluzione.
|
6
|
GEO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410873 -
DISSESTO IDROGEOLOGICO E ANALISI SPAZIALE DEI DATI
(obiettivi)
Capacità di analisi delle risorse idriche superficiali e sotterranee. Gestione delle risorse idriche e l’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Capacità di produrre cartografia geotematica e analisi spaziali in ambiente GIS. Capacità di analisi del paesaggio e del reticolo idrografico per l’individuazione di rischi e pericolosità naturali. Introduzione alla modellazione numerica per la valutazione del rischio idrogeologico. Acquisizione della capacità di comprensione e di analisi dell’interazione uomo-ambiente. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20410887 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(obiettivi)
Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
2
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402419 -
STAGE O TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo del tirocinio è l'ampliamento, l'integrazione e approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410120 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Scopo della prova finale è quello di valutare la maturità dello studente rispetto agli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea e la sua capacità di elaborazione, sintesi e presentazione di un argomento pertinente il curriculum degli studi o esperienze maturate in attività di stage e tirocinio
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Geologia della Transizione Energetica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410636 -
ulteriori conoscenze linguistiche
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di acquisire una conoscenza della lingua inglese di livello avanzato anche con l'acquisizione dei termini scientifico/tecnici specifici della geologia, così da poter interagire professionalmente nel campo della geologia, anche all'estero.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Geologia della Transizione Energetica: 1° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20402191 -
GEOCHIMICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Stimolare nello studente una conoscenza critica e una sensibilità specifica nei confronti dei variegati e multiformi aspetti che configurano la conoscenza della geochimica ambientale e i processi di inquinamento legati, all'impatto antropico sui processi naturali e sulle concentrazioni delle specie chimiche nell'ambiente. Lo studente appenderà anche i principali approcci per bonificare l'ambiente e ripristinare le condizioni naturali di un sito, in funzione dell'uso del territorio. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410483 -
GEOFISICA APPLICATA
(obiettivi)
Gli studenti apprenderanno come applicare i principi della fisica allo studio della Terra. Il corso fornisce una introduzione generale ai principali metodi di geofisica applicata e alla loro interpretazione per studi di carattere ingegneristico, ambientale ed archeologico.
|
6
|
GEO/11
|
44
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Geologia della Transizione Energetica: 2° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410870 -
ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’introduzione dei metodi matematici e di analisi dati impiegati nelle Geoscienze ed la loro implementazione in Python. La finalità principale è raggiungere un’adeguata padronanza di tali metodi nonché la capacità di sviluppo e utilizzo degli strumenti acquisiti per lo studio dei processi fisici che coinvolgono il sistema Terra.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410881 -
STATISTICA PER LE GEOSCIENZE
(obiettivi)
Sviluppare le conoscenze sui metodi di studio quantitativi della geologia, in particolare: sull’analisi statistica dei dati sperimentali; sull’utilizzo di sistemi informatici necessari per l’acquisizione e il controllo dei dati, il calcolo di indicatori, la diffusione dei risultati; sull’uso e l’integrazione di diverse fonti informative statistiche.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Geologia della Transizione Energetica: 3° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20402388 -
GEOLOGIA DELLE AREE URBANIZZATE
(obiettivi)
Obiettivi di questo corso specialistico sono: 1) fornire i metodi per lo studio dei caratteri geologici delle aree urbane; 2) individuare i processi geologici i cui effetti creano problemi non solo a livello territoriale e locale (di pericolo e poi di rischio), ma condizionano anche l’esecuzione di opere di ingegneria; 3) individuare i processi geologici che hanno determinato la presenza di elementi utili allo sviluppo delle attività umane (risorse rinnovabili e non rinnovabili); 4) capacità di progettare, condurre e interpretare le indagini e le prove concernenti l’esplorazione geologica del sottosuolo; 5) capacità di omogeneizzare i risultati provenienti da applicazione di differenti tecniche e/o effettuate da operatori diversi.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410906 -
GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti i principi teorici e soprattutto pratici di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi spaziale e l'informatizzazione di cartografia geologica e geotematica (Progetto CARG).
|
6
|
GEO/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni di georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini.
|
6
|
GEO/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410893 -
VULCANOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti per l’interpretazione dei processi vulcanici e per il riconoscimento, classificazione e interpretazione dei depositi. Il corso parte dalla descrizione delle proprietà dei magmi e del loro controllo sulle dinamiche di condotto e dunque sulle caratteristiche eruttive, coprendo tutto lo spettro dei fenomeni effusivi ed esplosivi, sia in ambiente subaereo che subacqueo. Nel campo di sei giorni verranno messe in pratica le nozioni acquisite per il rilevamento e l’analisi di facies dei depositi, la loro cartografia e correlazione e per la ricostruzione delle successioni stratigrafiche al fine ricostruire i processi eruttivi, di trasporto e deposizione, l’alternanza di cicli eruttivi e le quiescenze. Le conoscenze acquisite nel corso sono fondamentali per gli sviluppi previsti nei vari curricula, in merito al rischio vulcanico, al vulcanismo nei vari contesti geodinamici e alle risorse offerte dalle aree vulcaniche, come la geotermia, le risorse lapidee e idriche. E’ necessario, per la comprensione degli argomenti trattati, avere basi di sedimentologia, petrografia e geochimica.
|
10
|
GEO/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410894 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza dei principali strumenti della geologia stratigrafica in modo da maturare autonomia e capacità critica nell'affrontare le diverse tematiche della geologia in cui risulti necessario un approccio stratigrafico. Applicazione sul terreno dei concetti esposti.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410895 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire strumenti e metodi per la descrizione, analisi ed interpretazione dei processi deformativi a carattere fragile e duttile che interessano un volume roccioso. L’obiettivo è quello di arrivare a caratterizzare sequenze deformative complesse ai fini della ricostruzione geologica regionale. Scopo del corso è anche quello di presentare e descrivere le associazioni di strutture e gli stili deformativi nel contesto della tettonica regionale.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Geologia della Transizione Energetica: 1° alternativa - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20410890 -
INTERPRETAZIONE E MODELLAZIONE 3D DEL SOTTOSUOLO
(obiettivi)
Il corso intende fornire una robusta preparazione per la trattazione quantitativa di dataset geologici e geofisici (sezioni sismiche, dati di log di pozzo, cartografia geologica, sezioni stratigrafiche) per la realizzazione di ricostruzioni 3D di strutture di sottosuolo, attraverso l’uso di pacchetti software moderni e ampiamente utilizzati in aziende del settore energetico. Da tali modelli si procederà alla valutazione della prospettività di un’area per il reperimento delle risorse (con particolare riferimento all’energia geotermica e al gas naturale) e per la loro gestione sostenibile.
|
9
|
GEO/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410869 -
GEOLOGIA DI TERRENO E CAMPO DI FINE TRIENNIO
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI DI BASE PER LA PROSPEZIONE GEOLOGICA DI SUPERFICIE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO. SVILUPPARE LA VISIONE 3D DEI CORPI ROCCIOSI, PARTENDO DAI DATI IN AFFIORAMENTO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE DI MEDIA DIFFICOLTA’.
|
9
|
GEO/02
|
-
|
-
|
56
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410889 -
GEOLOGIA DEI BACINI SEDIMENTARI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire un panorama teorico-pratico dell’analisi quantitativa dell’evoluzione spazio-temporale dei bacini sedimentari. Partendo dalle diverse classificazioni dei bacini sedimentari, si indagheranno i fattori geologici e geodinamici che regolano la loro evoluzione per realizzare modelli di storia di seppellimento, di subsidenza, di T-P ed acquisire i dataset analitici multidisciplinari per la calibrazione dei modelli. Lo studio di case history relativi al reperimento di gas naturale, fluidi geotermici, materiali critici per la transizione energetica (p.e., litio) fornirà le informazioni specifiche di ciascuna risorsa. Il tema della transizione energetica verrà inoltre contestualizzato nell’attuale scenario globale e nella cornice degli obiettivi 7 e 13 dell’Agenda 2030 Delle Nazioni Unite.
|
6
|
GEO/03
|
36
|
-
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410871 -
DIRITTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire i principi di base e lo studio di alcuni case history dall’Italia centro-meridionale nel campo del diritto applicato alla realizzazione della transizione energetica e alla installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio italiano. Particolare enfasi verrà posta all’analisi delle all’analisi dei vincoli che regolano l’utilizzo del territorio e le normative previste per impianti fotovoltaici ed eolici.
|
6
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
II° anno Curriculum Geologia della Transizione Energetica: 2° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410477 -
GEOLOGIA DEI RESERVOIR E STOCCAGGIO
(obiettivi)
La consapevolezza acquisita dell’impatto dell’attività antropica sull’ambiente prevede una serie di iniziative volte alla riduzione dei rischi connessi. Da una parte occorre reperire e gestire le risorse necessarie all’approvvigionamento energetico, dall’altra occorre sottrarre al ciclo dell’ambiente i prodotti di scarto che ne derivano. Nel sottosuolo esistono situazioni geologiche, isolate dall’ambiente superficiale, che potenzialmente possono accumulare sia le risorse energetiche che l’immagazzinamento dei residui. Lo studio (identificazione e pianificazione) di queste strutture sepolte rappresenta un target fondamentale per la riduzione dell’impatto ambientale antropico. In questo corso verranno presentati sia gli aspetti legati alla formazione ed accumulo di combustibili fossili (idrocarburi) che la ricerca e valutazione geologica di potenziali strutture profonde atte allo stoccaggio in congruo isolamento, dei prodotti residui, inclusi quelli legati ad altre fonti energetiche (energia nucleare). Questi due aspetti, riuniti da simili strutturazioni geologiche, verranno affrontati illustrando le differenti strategie da adottare e analisi del rischio connesso. L’obiettivo formativo punta a fornire allo studente le informazioni di base necessarie per la sua conoscenza dell’argomento ed il suo inserimento professionale in questo campo.
|
6
|
GEO/03
|
44
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410991 -
SISTEMI ENERGETICI RINNOVABILI DI SUPERFICIE
|
6
|
ING-IND/32
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410515 -
GEOTERMIA
(obiettivi)
Il calore della Terra è una delle principali risorse energetiche rinnovabili di cui si prevede un forte sviluppo come strumento delle politiche internazionali volte alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il corso di geotermia è finalizzato a fornire agli studenti gli elementi per la comprensione delle caratteristiche fondamentali dei sistemi geotermici di alta, media e bassa entalpia, e delle principali metodologie di prospezione nelle quali la figura professionale del geologo esercita le competenze principali. Nell’ambito del corso gli studenti acquisiranno progressivamente le capacità di ricostruire un modello concettuale di sistema geotermico a partire da dati geologici, geofisici e geochimici, in cui si definiranno le principali proprietà estensive ed intensive delle sorgenti di calore, dei serbatoi geotermici e delle rocce di copertura. Verranno inoltre affrontati i fondamenti della modellazione geospaziale e numerica applicata alla prospezione geotermica. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20402419 -
STAGE O TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo del tirocinio è l'ampliamento, l'integrazione e approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410120 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Scopo della prova finale è quello di valutare la maturità dello studente rispetto agli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea e la sua capacità di elaborazione, sintesi e presentazione di un argomento pertinente il curriculum degli studi o esperienze maturate in attività di stage e tirocinio
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410887 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(obiettivi)
Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
2
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Tettonica e Vulcanologia
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410636 -
ulteriori conoscenze linguistiche
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di acquisire una conoscenza della lingua inglese di livello avanzato anche con l'acquisizione dei termini scientifico/tecnici specifici della geologia, così da poter interagire professionalmente nel campo della geologia, anche all'estero.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Tettonica e Vulcanologia: 1° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410475 -
PROCESSI SUPERFICIALI E RISCHI GEOMORFOLOGICI
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti per affrontare un “problema geomorfologico”, raccogliendo, analizzando dati e proponendo eventuali soluzioni per prevenire o mitigare fenomeni che possano costituire condizioni di pericolosità. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410906 -
GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti i principi teorici e soprattutto pratici di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi spaziale e l'informatizzazione di cartografia geologica e geotematica (Progetto CARG).
|
6
|
GEO/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
I° anno Curriculum Tettonica e Vulcanologia: 2° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410891 -
SISMOLOGIA OSSERVAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a preparare gli studenti sui metodi di analisi e interpretazione dei dati sismologici più moderni. Gli studenti acquisiranno nozioni pratiche sull’analisi del dato, dalla forma d’onda al modello tomografico, utilizzando codici in python.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410907 -
ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’introduzione dei metodi matematici e di analisi dati impiegati nelle Geoscienze ed la loro implementazione in Python. La finalità principale è raggiungere un’adeguata padronanza di tali metodi nonché la capacità di sviluppo e utilizzo degli strumenti acquisiti per lo studio dei processi fisici che coinvolgono il sistema Terra.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20410899 -
GEODINAMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i fondamenti sulla dinamica (es. le forze) che controllano l'evoluzione del nostro pianeta. Saranno forniti gli strumenti necessari alla comprensione fra geometria, cinematica e dinamica della litosfera terrestre per mettere in grado di identificare e analizzare in modo quantitativo le relazioni tra cause (forze e stress) ed effetti (tettonica). Gli argomenti trattati comprendono il ruolo delle forze di volume (i.e., gravità) e di superficie (i.e., tettonica delle placche, stress litosferici) e le loro interazioni con i materiali che compongono litosfera e mantello terrestre. Per ciascun argomento trattato, verranno fornite informazioni teoriche di base, successivamente implementate - anche grazie al coinvolgimento attivo degli studenti (i.e. lettura articoli scientifici, ricerche on line, esercizi) - da interpretazioni più avanzate e da specifici esempi di casi naturali.
|
6
|
GEO/03
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni di georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini.
|
6
|
GEO/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410893 -
VULCANOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti per l’interpretazione dei processi vulcanici e per il riconoscimento, classificazione e interpretazione dei depositi. Il corso parte dalla descrizione delle proprietà dei magmi e del loro controllo sulle dinamiche di condotto e dunque sulle caratteristiche eruttive, coprendo tutto lo spettro dei fenomeni effusivi ed esplosivi, sia in ambiente subaereo che subacqueo. Nel campo di sei giorni verranno messe in pratica le nozioni acquisite per il rilevamento e l’analisi di facies dei depositi, la loro cartografia e correlazione e per la ricostruzione delle successioni stratigrafiche al fine ricostruire i processi eruttivi, di trasporto e deposizione, l’alternanza di cicli eruttivi e le quiescenze. Le conoscenze acquisite nel corso sono fondamentali per gli sviluppi previsti nei vari curricula, in merito al rischio vulcanico, al vulcanismo nei vari contesti geodinamici e alle risorse offerte dalle aree vulcaniche, come la geotermia, le risorse lapidee e idriche. E’ necessario, per la comprensione degli argomenti trattati, avere basi di sedimentologia, petrografia e geochimica.
|
10
|
GEO/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410894 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza dei principali strumenti della geologia stratigrafica in modo da maturare autonomia e capacità critica nell'affrontare le diverse tematiche della geologia in cui risulti necessario un approccio stratigrafico. Applicazione sul terreno dei concetti esposti.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410895 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire strumenti e metodi per la descrizione, analisi ed interpretazione dei processi deformativi a carattere fragile e duttile che interessano un volume roccioso. L’obiettivo è quello di arrivare a caratterizzare sequenze deformative complesse ai fini della ricostruzione geologica regionale. Scopo del corso è anche quello di presentare e descrivere le associazioni di strutture e gli stili deformativi nel contesto della tettonica regionale.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Alternativa I° anno Curriculum: Rischi Naturali e Gestione del Territorio; Tettonica e Vulcanologia - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
20402387 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA TEMATICA
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI PER IL RILEVAMENTO GEOLOGICO E LA PRODUZIONE DI CARTOGRAFIA TEMATICA, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO ED ELABORAZIONI IN LABORATORIO. SVILUPPARE MODELLI GEOLOGICI 3D DEI CORPI ROCCIOSI, INTEGRANDO DATI IN AFFIORAMENTO E IN SOTTOSUOLO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE A DIFFICOLTA’ MEDIO-ALTA.
|
9
|
GEO/02
|
-
|
-
|
56
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410869 -
GEOLOGIA DI TERRENO E CAMPO DI FINE TRIENNIO
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI DI BASE PER LA PROSPEZIONE GEOLOGICA DI SUPERFICIE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO. SVILUPPARE LA VISIONE 3D DEI CORPI ROCCIOSI, PARTENDO DAI DATI IN AFFIORAMENTO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE DI MEDIA DIFFICOLTA’.
|
9
|
GEO/02
|
-
|
-
|
56
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410900 -
TETTONICA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso è quello di introdurre i principi della modellazione sperimentale dei processi tettonici. Il principio della modellazione si basa sull’utilizzo di materiali fisicamente testati che permettano di rispettare i criteri di similitudine nel riprodurre in laboratorio processi che abbiano dimensioni e scale temporali geologiche. Il laboratorio di Tettonica Sperimentale di Roma Tre è il primo laboratorio di questo genere sviluppato in Italia, e si ispira alla più vasta tradizione di modellazione analogica o fisica già largamente affermata in altri paesi. Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari alla comprensione e alla corretta distinzione fra geometria, cinematica e dinamica terrestri, affinché lo studente possa imparare a identificare e analizzare criticamente e quantitativamente relazioni causa-effetto fra gli stessi. Lezioni introduttive forniranno le basi teoriche sui principi base della modellazione analogica, caratteristiche fisiche e reologiche dei materiali analoghi, la messa in scala dei modelli e la quantificazione dei risultati sperimentali. Seguiranno sessioni pratiche durante le quali gli studenti realizzeranno modelli sperimentali rispondendo a specifici quesiti scientifici. Per ciascun argomento trattato, verranno fornite informazioni teoriche di base, successivamente implementate - anche grazie al coinvolgimento attivo degli studenti (i.e. lettura articoli scientifici, ricerche on line, esercizi, realizzazione di esperimenti, presentazioni in aula) - da interpretazioni più avanzate e da specifici esempi di casi naturali.
|
6
|
GEO/03
|
16
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410901 -
VULCANO-TETTONICA
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI DI BASE SULLE DEFORMAZIONI IN AREE VULCANICHE E SULLA STRUTTURA DEI VULCANI.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410902 -
VULCANOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di offrire una conoscenze approfondita dei processi fisico-chimici che governano l’attività vulcanica e di acquisire gli strumenti analitici e la conoscenza delle metodologie sperimentali di indagine necessarie per la comprensione della dinamica eruttiva.
|
6
|
GEO/08
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
II anno Curriculum Tettonica e Vulcanologia: 1° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410888 -
EVOLUZIONE GEOLOGICA DEI CONTINENTI E DEGLI OCEANI
(obiettivi)
Il corso mira a fornire allo studente strumenti e metodi per l’analisi geologica regionale delle aree circummediterranee attraverso lo studio dei principali eventi geodinamici che ne hanno definito l’assetto attuale.
|
6
|
GEO/03
|
38
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410903 -
PETROLOGIA IGNEA E METAMORFICA
(obiettivi)
Il corso si propone due obiettivi fondamentali: 1) offrire le conoscenze di base riguardo alle caratteristiche geochimiche e petrologiche delle rocce ignee come indicatori petrogenetici di ambientazione geodinamica; 2) fornire conoscenze di base ed illustrare le tecniche microstrutturali e petrologiche per la ricostruzione dei percorsi Pressione-Temperatura-deformazione-tempo in rocce a metamorfismo polifasico (evoluzione tettono-metamorfica)
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410181 -
RISCHIO VULCANICO
(obiettivi)
Il corso fornisce i concetti di base per la valutazione della pericolosità e la mitigazione del rischio in aree vulcaniche.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20410887 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(obiettivi)
Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
2
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402419 -
STAGE O TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo del tirocinio è l'ampliamento, l'integrazione e approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410120 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Scopo della prova finale è quello di valutare la maturità dello studente rispetto agli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea e la sua capacità di elaborazione, sintesi e presentazione di un argomento pertinente il curriculum degli studi o esperienze maturate in attività di stage e tirocinio
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Geofisica della Terra e dei Pianeti
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410870 -
ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l’introduzione dei metodi matematici e di analisi dati impiegati nelle Geoscienze ed la loro implementazione in Python. La finalità principale è raggiungere un’adeguata padronanza di tali metodi nonché la capacità di sviluppo e utilizzo degli strumenti acquisiti per lo studio dei processi fisici che coinvolgono il sistema Terra.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410908 -
GEOFISICA APPLICATA
(obiettivi)
Gli studenti apprenderanno come applicare i principi della fisica allo studio della Terra. Il corso fornisce una introduzione generale ai principali metodi di geofisica applicata e alla loro interpretazione per studi di carattere ingegneristico, ambientale ed archeologico.
|
6
|
GEO/11
|
44
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410636 -
ulteriori conoscenze linguistiche
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di acquisire una conoscenza della lingua inglese di livello avanzato anche con l'acquisizione dei termini scientifico/tecnici specifici della geologia, così da poter interagire professionalmente nel campo della geologia, anche all'estero.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni di georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini.
|
6
|
GEO/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410894 -
GEOLOGIA STRATIGRAFICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza dei principali strumenti della geologia stratigrafica in modo da maturare autonomia e capacità critica nell'affrontare le diverse tematiche della geologia in cui risulti necessario un approccio stratigrafico. Applicazione sul terreno dei concetti esposti.
|
9
|
GEO/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410895 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire strumenti e metodi per la descrizione, analisi ed interpretazione dei processi deformativi a carattere fragile e duttile che interessano un volume roccioso. L’obiettivo è quello di arrivare a caratterizzare sequenze deformative complesse ai fini della ricostruzione geologica regionale. Scopo del corso è anche quello di presentare e descrivere le associazioni di strutture e gli stili deformativi nel contesto della tettonica regionale.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410904 -
INTRODUZIONE ALLA SISMOLOGIA
(obiettivi)
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base della sismologia al fine di comprendere la generazione e gli effetti dei terremoti e la modellizzazione della propagazione delle onde sismiche nel pianeta.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
I anno Curriculum Geofisica della Terra e dei Pianeti: 1° alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410905 -
FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del Corso sono tre: 1. Far maturare nello studente la convinzione della necessita’ di una profonda conoscenza della Fisica per le diverse applicazioni necessarie alla comprensione del Sistema Terra.2. Dare allo studente una specifica conoscenza dei meccanismi fisici dell’interno del Pianeta.3. Sensibilizzare lo studente ad un approccio interdisciplinare e multidisciplinare e alle diverse metodiche utili allo studio del Sistema Terra.
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410903 -
PETROLOGIA IGNEA E METAMORFICA
(obiettivi)
Il corso si propone due obiettivi fondamentali: 1) offrire le conoscenze di base riguardo alle caratteristiche geochimiche e petrologiche delle rocce ignee come indicatori petrogenetici di ambientazione geodinamica; 2) fornire conoscenze di base ed illustrare le tecniche microstrutturali e petrologiche per la ricostruzione dei percorsi Pressione-Temperatura-deformazione-tempo in rocce a metamorfismo polifasico (evoluzione tettono-metamorfica)
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410899 -
GEODINAMICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i fondamenti sulla dinamica (es. le forze) che controllano l'evoluzione del nostro pianeta. Saranno forniti gli strumenti necessari alla comprensione fra geometria, cinematica e dinamica della litosfera terrestre per mettere in grado di identificare e analizzare in modo quantitativo le relazioni tra cause (forze e stress) ed effetti (tettonica). Gli argomenti trattati comprendono il ruolo delle forze di volume (i.e., gravità) e di superficie (i.e., tettonica delle placche, stress litosferici) e le loro interazioni con i materiali che compongono litosfera e mantello terrestre. Per ciascun argomento trattato, verranno fornite informazioni teoriche di base, successivamente implementate - anche grazie al coinvolgimento attivo degli studenti (i.e. lettura articoli scientifici, ricerche on line, esercizi) - da interpretazioni più avanzate e da specifici esempi di casi naturali.
|
6
|
GEO/03
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410891 -
SISMOLOGIA OSSERVAZIONALE
(obiettivi)
Il corso mira a preparare gli studenti sui metodi di analisi e interpretazione dei dati sismologici più moderni. Gli studenti acquisiranno nozioni pratiche sull’analisi del dato, dalla forma d’onda al modello tomografico, utilizzando codici in python.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410906 -
GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti i principi teorici e soprattutto pratici di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi spaziale e l'informatizzazione di cartografia geologica e geotematica (Progetto CARG).
|
6
|
GEO/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
(obiettivi)
La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti una chiave di lettura delle microfacies delle rocce sedimentarie allo scopo di interpretare tempi ed ambienti di deposizione.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
6
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
(obiettivi)
Dare conoscenze fondamentali sulla fisica del plasma ionosferico e delle sue instabilità attraverso una descrizione della struttura, composizione e formazione della ionosfera, nonché delle principali dinamiche presenti in questa zona di transizione. Uno degli obiettivi è di dare allo studente gli strumenti per consentirgli di effettuare un’analisi sugli effetti della radiazione ultravioletta solare e della precipitazione di particelle magnetosferiche nel più ampio quadro dello studio delle interazioni Litosfera-Atmosfera-Ionosfera-Magnetosfera. Dare conoscenze fondamentali sulla fisica dei processi magnetosferici, perturbativi e non, attraverso lo studio delle interazioni terra-sole, delle particelle intrappolate nelle fasce di Van Allen e delle interazioni di queste ultime con l’atmosfera residua.
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
(obiettivi)
Il corso è indirizzato a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche e sperimentali, nell'ambito della Fisica del Clima e dei Cambiamenti Climatici
|
6
|
FIS/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire adeguate conoscenze riguardo la fisica dei pianeti del sistema solare e degli esopianeti, con particolare riguardo alle tecniche di indagine delle atmosfere, delle superfici e delle sottosuperfici dei pianeti.
Non esiste un testo unico che tratti in modo completo gli argomenti del corso. Un teso consigliato è: Imke de Pater and Jack J. Lissauer, Planetary Sciences, Cambridge University Press. Durante il corso verranno suggeriti di volta in volta articoli scientifici di review. Materiali: - Slides del corso - Articoli scientifici
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402193 -
GEOTECNICA
(obiettivi)
Fornire allo studente i fondamenti della meccanica delle rocce e delle terre.
|
6
|
ICAR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti un panorama teorico-pratico delle tecniche moderne per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali geologici.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410893 -
VULCANOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti per l’interpretazione dei processi vulcanici e per il riconoscimento, classificazione e interpretazione dei depositi. Il corso parte dalla descrizione delle proprietà dei magmi e del loro controllo sulle dinamiche di condotto e dunque sulle caratteristiche eruttive, coprendo tutto lo spettro dei fenomeni effusivi ed esplosivi, sia in ambiente subaereo che subacqueo. Nel campo di sei giorni verranno messe in pratica le nozioni acquisite per il rilevamento e l’analisi di facies dei depositi, la loro cartografia e correlazione e per la ricostruzione delle successioni stratigrafiche al fine ricostruire i processi eruttivi, di trasporto e deposizione, l’alternanza di cicli eruttivi e le quiescenze. Le conoscenze acquisite nel corso sono fondamentali per gli sviluppi previsti nei vari curricula, in merito al rischio vulcanico, al vulcanismo nei vari contesti geodinamici e alle risorse offerte dalle aree vulcaniche, come la geotermia, le risorse lapidee e idriche. E’ necessario, per la comprensione degli argomenti trattati, avere basi di sedimentologia, petrografia e geochimica.
|
10
|
GEO/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410887 -
CAMPO DI FINE BIENNIO
(obiettivi)
Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
2
|
GEO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402419 -
STAGE O TIROCINIO
(obiettivi)
Obiettivo del tirocinio è l'ampliamento, l'integrazione e approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410909 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Scopo della prova finale è quello di valutare la maturità dello studente rispetto agli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea e la sua capacità di elaborazione, sintesi e presentazione di un argomento pertinente il curriculum degli studi o esperienze maturate in attività di stage e tirocinio
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
II anno Curriculum Geofisica della Terra e dei Pianeti: alternativa - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410610 -
Terremoti e Deformazione crostale
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e sperimentali per la comprensione dei meccanismi di generazione dei terremoti mediante lo studio sismologico e geodetico della sorgente sismica e della deformazione crostale associata al ciclo sismico, con particolare attenzione alla sismicità della nostra penisola. Saranno inoltre affrontate tematiche relative alla microzonazione, alla pericolosità sismica e alla sua applicazione nella normativa antisismica, nonché prove pratiche per l’acquisizione e l’analisi dei dati sismici e geodetici.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402395 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione alla giacimentologia e sfruttamento delle risorse minerarie, incluse le problematiche di sostenibilità ambientale, e dell'uso dei materiali geologici in scienza, arte e tecnologia.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CORSI A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20402405 -
AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402393 -
ANALISI DI MICROFACIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
(obiettivi)
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.
|
|
20710007-1 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710007-2 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA E PROTOSTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402026 -
FISICA DELLA IONOSFERA E DELLA MAGNETOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402259 -
FISICA DEL CLIMA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410098 -
FISICA DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE ED ESOPIANETI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410060 -
FRANE E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base per riconoscere e analizzare i problemi di stabilità dei pendii naturali, degli scavi artificiali e delle zone in frana. Nel corso vengono forniti gli strumenti per: pianificare le indagini per la stima dei valori delle grandezze che controllano la stabilità di un pendio; individuare il meccanismo di rottura ed eseguire le verifiche di stabilità; individuare le grandezze da monitorare per conoscere le condizioni di stabilità; scegliere la tipologia di intervento (sviluppo delle capacità di problem solving).
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402193 -
GEOTECNICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche. Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410062 -
TECNICHE AVANZATE PER L'ANALISI DEI GEOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410328 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire una visione complessiva del Pianeta Terra, introducendo le basi per la comprensione dei principali aspetti geologici che lo caratterizzano. Si affrontano le interazioni tra processi endogeni ed esogeni e di come questi processi influenzino le forme del paesaggio. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le conoscenze sul Sistema Solare e sui suoi pianeti, definendo il pianeta Terra come sistema integrato ed evidenziandone il suo ruolo all’interno del Sistema Solare. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410394 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410503 -
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410397 -
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410519 -
DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
6
|
FIS/08
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402245 -
LABORATORIO DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza nella esecuzione e analisi dei dati di esperimenti di fisica terrestre e dell'ambiente
|
6
|
FIS/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. L'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410910 -
TELERILEVAMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410911 -
BIOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|