| CAMPO DI FINE BIENNIO
(obiettivi)
Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).
|
|
Codice
|
20410887 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Idoneità |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
GEO/05
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
|
Docente
|
MAZZA ROBERTO
(programma)
Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.
(testi)
Materiale distribuito dai docenti.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
BACCOLO GIOVANNI
(programma)
Ogni giornata è dedicata a un tema geologico principale, tuttavia durante le singole giornate è sempre favorita la discussione e l'osservazione dei processi geologici nel loro insieme. Questi gli aspetti più importanti trattati durante le giornate del campo: -processi superficiali e geomorfologia -idrologia e interazione tra risorsa idrica e substrato -analisi geochimiche delle acque -elementi di geologia strutturale locale -mineralogia e sfruttamento delle georisorse
(testi)
Materiale distribuito dai docenti.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
TUCCIMEI PAOLA
(programma)
PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE. TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI. L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE. Il mio contributo prevede: Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale
(testi)
MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
Docente
|
BELLATRECCIA FABIO
(programma)
Il programma prevede osservazioni giornaliere di differenti aspetti concernenti la geologia dei luoghi. Trattandosi di un'attività di campo, il programma degli argomenti trattati varia in funzione delle condizioni ambientali, dei diversi docenti presenti, e delle differenti tematiche geolgiche che propone l'area in cui si svolge l'attività.
(testi)
Per questa attività di campagna non sono previsti testi specifici essendo un'attività didattica di carattere mutlidisciplinare.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|