21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010001 -
SEMINARIO VILLARD
(obiettivi)
Il corso opzionale dura l’intero anno accademico e prevede la partecipazione al “Seminario itinerante di progettazione Villard”, giunto alla diciassettesima edizione. Al Seminario partecipano 13 Facoltà, italiane ed estere (Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Roma, Venezia, Ancona, Milano, Genova, Pescara) l’Ordine degli Architetti PP&C di Trapani ed alcune prestigiose istituzioni culturali. Il Seminario, è rivolto ai soli studenti delle magistrali e, per questioni organizzative, a un massimo di 10 studenti selezionati in base al merito, tramite la presentazione di un portfolio e un colloquio. Il programma prevede la stesura di un progetto sul tema d’anno, in genere proposto da amministrazioni comunali o altre istituzioni o enti e, comunque, legato alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso dell’anno, secondo l’orario previsto. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario quale strumento di conoscenza delle città. Durante ogni tappa, in genere quattro e della durata di due/tre giorni, sono organizzati incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre, con l’apporto dei docenti delle Facoltà partecipanti. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti provenienti dalle altre sedi. Il seminario ha la sua conclusione in un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori, a cui seguirà la pubblicazione del catalogo con i lavori degli studenti e degli apporti critici raccolti durante il seminario.
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8
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ICAR/14
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
(obiettivi)
Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.
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4
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ICAR/22
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002040 -
PROGETTO DEL RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Conoscenza critica ed operativa della cultura del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, architettonico e nei contesti ambientali di interesse storico-artistico. Attraverso esercitazioni di studio o di progetto si propone di approfondire la lettura filologica e costruttiva dei diversi temi presentati durante il corso.
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6
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ICAR/19
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
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21002012-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21010027 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - STRUTTURE DI LEGNO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010029 -
HERITAGE
(obiettivi)
Could - and should - urban space be considered cultural heritage? If so, how can we reveal the hidden properties of the spatial system, so to turn it into a cultural landscape? And how could these properties be communicated in order to integrate space as cultural heritage into contemporary and social construction processes? How can cities integrate historic layers (palimpsests) into their urban development? The project aims at critically examining and synthesizing archaeological and urban artefacts, matching them with other memories of human experience in the urban landscape. Our intention is to analyze and interpret the city of Rome following roman aqueducts (from Porta Capena to Parco degli Acquedotti) with its surroundings, hypothetically made up of five distinguishable, interrelated layers: The original landscape: the topography of the ancient city; Classical Rome (a period of ca. twelve centuries); Medieval Rome (ca. ten centuries); the Rome of the Renaissance and Baroque (ca. four centuries); Modern and contemporary Rome (after 1871). These different layers have constantly interacted through the historical development of urbanism, and their existing elements in the urban landscape will be identified, studied and described by students in different ways such as mapping, storytelling collection, archivial research.
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6
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ICAR/19
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010034 -
LAB - Learning from Abroad
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Erogato in altro semestre o anno
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21010042 -
PROGETTAZIONE INCLUSIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010039 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI APERTI
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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21010039-1 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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6
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ICAR/15
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010039-2 -
ECOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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2
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BIO/03
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010039-3 -
RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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2
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ICAR/17
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010043 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
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4
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ICAR/18
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010044 -
ROMA-MADRID. CASA E CITTA' - MADRID-ROMA. CASA Y CIUDAD
(obiettivi)
Il Corso ha l’obiettivo di: - consolidare le conoscenze degli studenti sul tema della casa collettiva, con particolare riferimento alle sperimentazioni proposte dalla cultura architettonica a Roma e a Madrid dall’inizio del XX secolo e agli anni più recenti; - rafforzare la consapevolezza degli studenti sul ruolo che l’abitazione collettiva ha avuto e può avere nella formazione di uno spazio urbano di qualità, in grado di suscitare negli abitanti un senso di identificazione e di appartenenza; - promuovere il confronto tra architetture e città come metodo di ricerca utile alla progettazione architettonica. - promuovere gli scambi tra studenti europei e l’internazionalizzazione della didattica.
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010050 -
PROGETTI E CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010051 -
LABORATORIO SPERIMENTALE PROGETTAZIONE-RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E COMUNITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010055 -
ROMA E IL RINASCIMENTO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010054 -
TEORIE E METODI DELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002013 -
CULTURE E STORIA DEL PATRIMONIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010154 -
SPAZIO PUBBLICO E CAMBIAMENTO CLIMATICO
(obiettivi)
Il corso affronta il tema del complesso rapporto tra città e clima. La valutazione delle strategie di mitigazione e di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici in ambiente urbano diventa una questione sempre più importante e imprescindibile in qualsiasi ipotesi di modificazione dello spazio fisico e, in particolare, degli spazi collettivi nella città. Obiettivo fondamentale del corso è dotare gli studenti di alcuni strumenti e metterli a parte di alcune tecniche per valutare l’impatto di un intervento sullo spazio pubblico in termini di climate resilience e urban health (con una particolare attenzione al fenomeno microclimatico noto come “Isola di Calore Urbano”). Il corso, pensato come esercitazione progettuale, mira a stimolare un approccio innovativo e sensibile alla lettura delle morfologie urbane, del territorio e delle sue proprie necessità per un adattamento alle nuove condizioni climatiche che influenzano la vita e la salute degli abitanti delle aree metropolitane. La sfida del corso è dunque quella di stimolare questa sensibilità mettendo però in campo una visione progettuale ampia che sappia confrontarsi con le complesse sfide che investono oggi lo spazio pubblico, con le nuove e mutevoli necessità che le comunità urbane contemporanee esprimono e che il progetto deve saper accogliere.
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4
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ICAR/14
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010153 -
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010049 -
PROCESSI DI RIUSO E RIUSO ADATTIVO DEL PATRIMONIO
(obiettivi)
Il riuso, anche adattivo, del patrimonio esistente, costituisce una delle principali dinamiche per la trasformazione della città contemporanea. Il corso intende richiamare l’attenzioni sui processi di riuso del patrimonio esistente attraverso specifici casi di progetti attuati o in corso di attuazione. Tre sono le focalizzazioni proposte: i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, i meccanismi di individuazione e messa a disposizione delle risorse economiche, l’offerta di spazi e servizi pubblici e il contributo alla modernizzazione dei servizi essenziali (salute, educazione, cultura, ecc…). La valutazione degli impatti dei processi di riuso nella dimensione territoriale costituirà un ulteriore ambito di interesse del corso come anche le interrelazioni con gli aspetti della mobilità e in generale del miglioramento della qualità urbana.
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4
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ICAR/21
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010156 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010179 -
ABITARE LO SPAZIO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010176 -
I SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010196 -
CAD/CAE FONDAMENTI DI MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010197 -
DIAGNOSTICA DELLE COSTRUZIONI ANTICHE E MODERNE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010198 -
STORIA DELLA COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010199 -
URBAN DESIGN LAB: A REGENERATIVE CITY
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Erogato in altro semestre o anno
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21010052 -
AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: COSTRUIRE E ABITARE LE CITTÀ DI DOMANI
(obiettivi)
Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili trade off Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti del Dipartimento di Architettura
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4
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ICAR/12
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010200 -
CIVIC ARTS
(obiettivi)
The studio propose an experience of a phenomenological analysis of the actual city trough a relational, artistic and transdisciplinary approach. For more info see: http://www.articiviche.net/lac/arti_civiche/arti_civiche.html Professor’s blog: http://articiviche.blogspot.it/
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010201 -
EFFETTI DINAMICI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze necessarie per applicare le leggi della fisica a modelli architettonici. Lo studente verrà guidato nell’apprendimento del metodo scientifico e del suo linguaggio. Argomenti del corso sono: Equilibrio Meccanico e Termico, Deformazione, Elasticità e Espansione termica. Termodinamica e Dinamica dei Fluidi. Macchine termiche e frigorifere. Leggi di conservazione. Moto armonico. Onde longitudinali. Suono e udito.
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2
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FIS/07
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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2
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ICAR/08
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010202 -
GUSCI E MEMBRANE: RICERCA E OTTIMIZZAZIONE DI FORMA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessari alla comprensione delle tecniche di “ricerca e ottimizzazione di forma” delle strutture bidimensionali, con particolare attenzione ai gusci e alle membrane. Infatti è proprio in tali strutture che il comportamento statico maggiormente si palesa attraverso la forma rendendosi leggibile ed entrando, in tal modo, tra le componenti fondamentali del linguaggio architettonico.
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4
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ICAR/08
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010207 -
TRANSITIONAL LANDSCAPES. HERITAGE MAKING AND MINDSCAPES IN TIME OF GLOBAL CHANGE
(obiettivi)
Transitional landscapes. Heritage making and mindscapes in time of global change The course explores the intersection among heritage (natural, cultural, built), reuse and urban wellbeing, approaching conceptual and practical examples aimed at supporting the city's transition towards preventive and crisis-preparedness qualities. Drawing on contents and results of the EU funded project CHANGES – Cultural Heritage Active innovation for Next-GEn Sustainable society, the aim is to explore the many effects generated by the activation of material and immaterial legacy, questioning the generative role of heritage matters. The course will also experiment with innovative spatial, socio-ecological and cultural design practices.
The course “Transitional landscapes. Heritage making and mindscapes in time of global change” develops within the field of urban studies. It aims to introduce some of the increasingly common tools, method, approach to urban heritage, conceived as an open, participated, performative, continuously changing artefact. In so doing, the course aims to provide students with: 1) an overview of the most updated conceptions of cultural heritage in Europe; 2) a complex and multilevel analytical capacity, both in terms of theory and practice, of heritage contexts; 3) the basic elements and tools to set heritage policy and/or design strategies.
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6
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ICAR/21
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010205 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA DEL ‘900
(obiettivi)
Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.
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4
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ICAR/18
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010206 -
URBAN MORPHOLOGY
(obiettivi)
The purpose of the morphological studies proposed by the course is the knowledge of the characters of the built environment and the recognition of its formation and transformation having as ultimate goal the architectural design open to multiple esthetic synthesis. lt aims to teach a method of reading the built form through the understanding of the forming process common to urban fabrics and buildings. The basic notions of urban organism and process will be provided. The term "reading" not indicates the neutral recording of phenomena, but an awareness which requires the active and dynamic contribution of the reader.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21002069 -
INNOVAZIONI NEL GOVERNO DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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21002069-1 -
RIGENERAZIONE URBANA
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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4
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ICAR/21
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50
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002069-2 -
SOSTENIBILITÀ E ADATTAMENTO CLIMATICO
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
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2
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ICAR/21
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25
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010204 -
SENTIMENTAL TOPOGRAPHY
(obiettivi)
To broaden the students’ frame of reference in the field of design culture, through the in-depth investigation of the experience of important figures and works of 20th century architecture. The study is aimed at the understanding of the generative process of the work, at the identification of operative categories achievable in the present time. This approach presupposes the interpretative analysis and recognition of figures, themes and formal structures that are constant in the configuration of space, useful for orienting the students’ training, to allow them to make conscious and non-occasional choices.
Invite students to conceive study itineraries, which contribute to the construction of a personal reference system that they can draw on, through the comparison of design approaches.
To show the direct relationship between the study of these experiences and their translation within the architectural project. The theoretical and operational problems of the project are tackled through the in-depth study of certain cognitive and technical areas that define the complexity of the architectural phenomenon, with particular regard to the relationship between project and place, between old and new, between architecture and circumstance. To promote the internationalization of didactics, through the construction of a geography of correspondences between figures of architects who are distant in space and time, linked by what Henri Focillon called “affinity of spirit in relation to forms”.
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6
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ICAR/14
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75
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010259 -
LABORATORIO DI OSSERVAZIONI E INTERAZIONI PAESAGGISTICHE
(obiettivi)
Il paesaggio non è mai fermo. Tutto, anche ciò che è apparentemente inerte, è attraversato e modellato da un continuo lavorio che lo trasforma, genera, rigenera, consuma. A qualsiasi scala spaziale e temporale lo si guardi, il paesaggio è una materia vibrante e cambia costantemente, con modalità talvolta debolmente percettibili, altre volte clamorose. Assumere questa consapevolezza è utile per potersi posizionare di fronte alla condizione contemporanea dei territori e degli ambienti. Obiettivo del corso è indagare il paesaggio, nella sua dimensione urbana, come statuto performativo, attraverso ricognizioni nella letteratura paesaggistica e urbanistica (reading) e attraverso esplorazioni e azioni trasformative (osservazioni e interazioni), che sappiano allenare la competenza di sguardo (saper vedere) e di coazione (saper interagire con le dinamiche in corso).
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3
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ICAR/15
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37
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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3
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ICAR/21
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38
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010260 -
Progettare l'aria
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Erogato in altro semestre o anno
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21010261 -
LAB2 - LEARNING FROM ABROAD
(obiettivi)
Il laboratorio si pone il triplice obiettivo di: - perfezionare e approfondire la capacità di lettura e di intervento nel tessuto urbano alle diverse scale; - far acquisire dimestichezza con la riqualificazione di ambiti urbani degradati in un contesto caratterizzato da preesistenze da valorizzare. - Sviluppare maggiore consapevolezza rispetto a quanto l’efficacia di un singolo intervento sia direttamente proporzionale alla sua capacità integrarsi in un più ampio quadro di insieme. L’obiettivo verrà raggiunto operando su uno specifico brano di città, scelto al fine di stimolare la comprensione di come la complessità del contesto e i vincoli imposti dalle preesistenze e la loro interpretazione giochino un ruolo chiave nel processo progettuale contemporaneo.
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8
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ICAR/14
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
21010282 -
LAB3- LEARNING FROM ABROAD
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8
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |