Docente
|
CASADEI CRISTINA
(programma)
Il laboratorio rientra nel programma formativo del corso di laurea magistrale in restauro e ha come obiettivo quello di educare lo studente al progetto architettonico in contesti storici. Il corso promuove l’acquisizione di competenze, metodologie e sensibilità finalizzate alla lettura critica di contesti stratificati e allo sviluppo del progetto architettonico inteso come strumento di riorganizzazione e valorizzazione dell’esistente, capace di restituire un’immagine organica, evocativa e parlante a quanto del patrimonio archeologico può apparire attualmente fragile e frammentario.
Il laboratorio si compone di due parti. La prima parte è teorica e sarà articolata in lezioni e piccole esercitazioni, finalizzate tanto all’inquadramento e alla conoscenza del contesto nel quale opererà l’esercizio progettuale, quanto ad una veloce ma indispensabile rassegna sul progetto architettonico in ambito storico-archeologico. La seconda parte è invece di natura applicativa: in questo secondo momento gli studenti (organizzati in piccoli gruppi – probabilmente di due persone) affronteranno il progetto di valorizzazione e musealizzazione del sito archeologico della Cisterna delle Sette Sale, presso il Colle Oppio a Roma. Il tema progettuale si basa su un programma concreto, promosso negli ultimi anni dall’amministrazione Capitolina. La scelta di questo tema è dovuta a più ragioni: - prima di tutto, esso rappresenta un’occasione per conoscere ed indagare un paesaggio solo apparentemente familiare, quello del centro archeologico e monumentale di Roma; - si tratta di un contesto denso di storie, appropriato per sviluppare e maturare una metodologia di lettura critica che parta dal dato geomorfologico per affrontare poi l’analisi dei differenti paesaggi storici e le relative modificazioni; - il tema progettuale, seppur circoscritto ad un ambito ristretto, muove ad affrontare il progetto a più scale, da quella urbana, a quella del monumento, fino ad arrivare alla concezione formale, strutturale e tecnica della copertura archeologica.
(testi)
Il materiale didattico verrà progressivamente indicato e fornito dal docente durante le lezioni.
|