20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702733 -
LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI SVILUPPARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA, D'ANALISI E DI RICEZIONE/ PRODUZIONE DEI CODICI VERBALI ALL'INTERNO SIA DEI PRINCIPALI SCHEMI TEORICI DELLA DISCIPLINA , SIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI CONCRETI , FORNENDO TERMINOLOGIA , STRUMENTI E METODI SCIENTIFICI ADEGUATI.
|
|
20702733-1 -
LINGUISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702733-2 -
LINGUISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702866 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD ILLUSTRARE I PRINCIPALI MODELLI SOCIOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE, FORNENDO ALLO STUDENTE LE CATEGORIE ANALITICHE PER COMPRENDERE SIA I PROCESSI COMUNICATIVI DEL QUOTIDIANO, SIA LE COMUNICAZIONI DI MASSA. INTRODUCE ANCHE ALCUNI CENNI AI METODI DI RICERCA QUALITATIVI E QUANTITATIVI SULLA COMUNICAZIONE.
|
|
20702866-1 -
Sociologia della comunicazione
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702866-2 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704022 -
TEORIA E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ORIENTARE LO STUDENTE IN UN PERCORSO ESSENZIALMENTE NOVECENTESCO, AL DI FUORI DI UNA LINEA MERAMENTE MANUALISTICA. ESSO SI SOSTANZIA DI PERCORSI TEMATICI CHE CONSENTANO DI ATTRAVERSARE DIACRONICAMENTE IL NOVECENTO, METTENDONE IN LUCE GLI SNODI E I PASSAGGI FONDAMENTALI, ANCHE ALLA LUCE DI UNA CONSIDERAZIONE DELLA LETTERATURA QUALE FONDAMENTALE PROCESSO DI COMUNICAZIONE.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704023 -
SCIENZA POLITICA
(obiettivi)
MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVAMENTE A: • LE DIFFERENZE FRA SCIENZA E NON-SCIENZA; • COME SI COSTRUISCONO LE TEORIE SCIENTIFICHE; • L’AMBITO DI STUDIO DELLA SCIENZA POLITICA, NONCHÉ LE METODOLOGIE DA ESSA PIÙ UTILIZZATE (UN CENNO SARÀ FATTO AL METODO DELLA COMPARAZIONE); • LA DEFINIZIONE DI POLITICA; • ALCUNI TEMI CRUCIALI DI MACROPOLITICA (I REGIMI POLITICI E IL LORO MUTAMENTO); • LA PARTECIPAZIONE POLITICA; • LE UNITÀ DEL SISTEMA POLITICO (MOVIMENTI, PARTITI, GRUPPI); • LA COMUNICAZIONE POLITICA.
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704024 -
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704025 -
IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A: (1) POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPI E DEI METODI DELLA TEORIA DEL CALCOLO, DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE I PRINCIPI E LA STRUTTURA DI BASE DELL'ARCHITETTURA DI UN CALCOLATORE E DELLE RETI DI CALCOLATORI, I COMPITI E LE PRINCIPALI COMPONENTI FUNZIONALI DI UN SISTEMA OPERATIVO, ED ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI; (2) POSSEDERE UNA PADRONANZA E UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI MODELLI, LINGUAGGI E STRUMENTI TECNOLOGICI PENSATI PER LA PROGRAMMAZIONE E L’USO DISTRIBUITO DEI SISTEMI INFORMATICI. L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE UNITÀ DIDATTICHE CONSECUTIVE: PRIMA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): INTRODUZIONE AI CONCETTI E AI PRINCIPI DI BASE DELL’ARCHITETTURA DEI SISTEMI DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONCETTI DI MACCHINA, DI SISTEMA E DI RETE. SECONDA UNITÀ DIDATTICA (6 CFU): APPROFONDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE ACQUISITE NELLA PRIMA UNITÀ DIDATTICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNOLOGIE E ALLE APPLICAZIONI PER LA GESTIONE DISTRIBUITA DELLE INFORMAZIONI
|
|
20704026-1 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704026-2 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704027 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704028 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704029 -
FILOSOFIA, SOCIETA', COMUNICAZIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI TEMI PRINCIPALI DEL PENSIERO POLITICO, IN PROSPETTIVA STORICA E CRITICA.
|
12
|
SPS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704030 -
DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI E DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704031 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ELEMENTI STORICI, CULTURALI E DI COSTUME DETERMINATI DALL’AVVENTO DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE E DELLE INCIDENZE SUL PIANO DELLA OFFERTA E DELLE DIVERSE FORME DI CONSUMO DA PARTE DEI FRUITORI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704032 -
MARKETING
(obiettivi)
COMPRENDERE IL CONCETTO DI MARKETING, IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT E LE LORO RELAZIONI CON LA CREAZIONE DI VALORE COMPRENDERE I FATTORI DI DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DA PARTE DELLE ORGANIZZAZIONI, E LA CORRELAZIONE TRA STRATEGIE E PIANIFICAZIONE DI MARKETING CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MARKETING E LE LORO INTERRELAZIONI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DI COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE RELAZIONI TRA MARKETING E COMUNICAZIONE INTEGRATA E ALL’IMPATTO DELL’INFORMATION TECHNOLOGY SUI PROCESSI COMUNICATIVI DELLE ORGANIZZAZIONI
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704033 -
COMUNICAZIONE DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704064 -
INTRODUZIONE ALL'ETICA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI FONDAMENTALI PER UN LESSICO DELLA RIFLESSIONE MORALE. IN TALE CONTESTO PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AL TEMA FILOSOFICO DEL "DIALOGO", INTESO, DA SOCRATE IN POI, COME LA FORMA PIÙ RAZIONALE PER RAGGIUNGERE, NEI CONTESTI COMUNICATIVI, UN CONSENSO SUL COMPORTAMENTO "GIUSTO".
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704065 -
EPISTEMOLOGIA DEI NUOVI MEDIA
(obiettivi)
APPROFONDIRE LO STUDIO DI PROBLEMI E OPPORTUNITÀ CREATE DALLA DIFFUSIONE DEI CALCOLATORI ILLUSTRARE IL RUOLO EPISTEMOLOGICO SVOLTO DALLE TECNOLOGIE NELLE ATTUALI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E LE LORO RICADUTE PROBLEMATICHE AFFRONTARE LE QUESTIONI APERTE DALLE TECNOLOGIE COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E ACCESSO ALL’INFORMAZIONE: (PER ES. MOTORI DI RICERCA, MECCANISMI DI PROTEZIONE DELLA PRIVACY, RUOLO DELL’AUTORE, BENI COMUNI TECNOLOGICI, ECC.)
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |