Corso di laurea: Storia e società
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Con corsi organizzati in modalità seminariale e sviluppati in gruppi di lavoro e ricerca, si punta a fare in modo che gli studenti siano in grado di applicare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete nella costruzione e la diffusione della conoscenza e dei saperi storici, attraverso l'utilizzo dei diversi stili e linguaggi della comunicazione storica anche come esperti nel campo dell'informazione, dell'editoria, dello spettacolo e della promozione di eventi culturali, nello studio delle relazioni internazionali e delle politiche volte a favorire la costruzione della pace e nel rapporto tra società e ambiente.
Abilità comunicative
Con periodiche verifiche delle attività di laboratorio, seminariali, e dei gruppi di ricerca verrà valutata la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano, una lingua straniera dell'Unione Europea, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari (anche attraverso l'erogazione di corsi in lingua); si verificherà in tal senso anche il possesso delle abilità necessarie a comunicare in modo chiaro le conclusioni del proprio lavoro di analisi e di ricerca in forma orale e scritta.
Verrà verificata anche l'abilità nell'uso dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Nell'intento di ottenere che gli studenti acquisiscano la capacità di attuare ulteriori studi e approfondimenti conoscitivi in maniera efficace e autonoma, si accerterà che abbiano sviluppato solide capacità di apprendimento grazie all'insieme delle attività didattiche previste.
I singoli corsi (quando non anche le singole unità didattiche) prevedono pertanto la verifica dell'apprendimento tramite prove di valutazione finali (ed eventualmente in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, come stabilito dal regolamento didattico.
La verifica conclusiva delle capacità di apprendimento si basa sull'analisi dell'intera carriera dello studente e della qualità della prova finale.Requisiti di ammissione
In tutti i casi lo studente che ha effettuato la preiscrizione deve sostenere un colloquio con un membro del Corso di studi in Scienze Storiche, al fine di una verifica della personale preparazione e per un accertamento di eventuali carenze formative.
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Storia e società sono peraltro richieste conoscenze derivanti dal possesso di una Laurea nonché da competenze specifiche, come dettagliato nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale (ivi comprese adeguate competenze linguistiche, con riferimento ad almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano).
L'accertamento è compiuto secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.Prova finale
La Laurea Magistrale in Storia e società si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore e sottoposta, in sede di discussione, all'esame critico di un correlatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo studente deve aver conseguito 90 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement) la cui organizzazione e realizzazione è affidata, rispettivamente, all'Ufficio orientamento, all'Ufficio stage e tirocini e all'Ufficio job placement.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Società (LM84) propone un percorso di studio in grado di rispondere contemporaneamente a due esigenze decisive: far maturare le competenze verso un più alto grado di qualificazione; soddisfare interessi e vocazioni personali.
Nella Laurea Magistrale le discipline storiche vengono approfondite non solo per temi e problemi, ma anche nel loro profilo concettuale, critico e metodologico, sperimentando le tecniche della ricerca storica.
la proposta è quella di un percorso di studi non solo dal necessario carattere teoretico ma anche legato a problematiche dell'attuale dibattito culturale italiano e europeo, con una significativa apertura alle realtà internazionali della cooperazione e dello sviluppo.
Gli studenti possono optare fra diversi indirizzi a seconda dei loro interessi.
La struttura dei corsi è inoltre organizzata per consentire il massimo dialogo tra docenti e studenti anche tramite un capillare servizio di tutorato ed orientamento.
Il Corso di studio è articolato su tre curricula:
- Storia e comunicazione
- Storia e politica Internazionale
- Società e ambiente
- European History: quest'ultimo curriculum è riservato agli studenti iscritti al doppio titolo con Humboldt-Universitaet di Berlino; Université Paris Diderot Paris VII; King's College di Londra; University College di Dublino.
L'accesso al doppio titolo è a numero chiuso tramite bando di concorso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Storia e comunicazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere i processi di profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali che, all’indomani della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, hanno provocato, da un lato, la mobilitazione di ceti popolari e l’affermazione dei partiti di massa e, dall’altro, l’ irruzione di fermenti nazionalistici e il successo di ideologie totalitarie. Dopo aver documentato l’instabilità del quadro istituzionale e l’incapacità delle classi dirigenti di comprendere a fondo la natura dei movimenti reazionari, il corso esaminerà le diverse cause della nascita e dell’avvento del fascismo italiano, dalla prima guerra civile alla dittatura.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - CURRICULUM STORIA E COMUNICAZIONE - DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 3 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il corso fornisce competenze avanzate per la lettura e l’interpretazione critica di questioni cruciali della storia politica e culturale dell’Europa moderna, letti anche sotto il profilo della produzione simbolica. Specifica attenzione viene rivolta alla storia della storiografia europea come luogo di formazione dell’idea d’Europa e di una coscienza identitaria comune.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE - CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - CURRICULUM STORIA E COMUNICAZIONE - DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710089 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710176 -
Storia della televisione e delle comunicazioni di massa
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710334 -
Storia della cultura in età contemporanea
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710078 -
MASS SOCIETY, CULTURE AND CONSENSUS IN ITALY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Affini - Storia e comunicazione - 3 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
Storia e politica Internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia generale ed europea - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere i processi di profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali che, all’indomani della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, hanno provocato, da un lato, la mobilitazione di ceti popolari e l’affermazione dei partiti di massa e, dall’altro, l’ irruzione di fermenti nazionalistici e il successo di ideologie totalitarie. Dopo aver documentato l’instabilità del quadro istituzionale e l’incapacità delle classi dirigenti di comprendere a fondo la natura dei movimenti reazionari, il corso esaminerà le diverse cause della nascita e dell’avvento del fascismo italiano, dalla prima guerra civile alla dittatura.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia dei paesi extraeuropei - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Discipline Storiche, sociali e del territorio - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 3 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia generale ed europea - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il corso fornisce competenze avanzate per la lettura e l’interpretazione critica di questioni cruciali della storia politica e culturale dell’Europa moderna, letti anche sotto il profilo della produzione simbolica. Specifica attenzione viene rivolta alla storia della storiografia europea come luogo di formazione dell’idea d’Europa e di una coscienza identitaria comune.
|
12
|
M-STO/02
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Storia dei paesi extraeuropei - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Storia e politica internazionale - Discipline Storiche, sociali e del territorio - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710089 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710104 -
SCIENZA E SOCIETA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710176 -
Storia della televisione e delle comunicazioni di massa
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710334 -
Storia della cultura in età contemporanea
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710078 -
MASS SOCIETY, CULTURE AND CONSENSUS IN ITALY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
affini - Storia e politica internazionale - 3 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20703005 -
DIRITTO MUSULMANO
(obiettivi)
Il corso verte sul processo di formazione dei moderni ordinamenti nazionali dei paesi islamici e sulla verifica, al loro interno, dell’effettiva influenza/permanenza e superamento/resistenza della tradizione giuridica musulmana. I principali istituti del diritto musulmano (persone, matrimonio, proprietà, contratti e obbligazioni, successioni, diritto penale) saranno studiati con lo sguardo costantemente rivolto alla dialettica tra modernizzazione e tradizione che caratterizza gli ordinamenti contemporanei.
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710085 -
POLITICA INTERNAZIONALE E DELLE MIGRAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Società e ambiente
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere i processi di profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali che, all’indomani della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, hanno provocato, da un lato, la mobilitazione di ceti popolari e l’affermazione dei partiti di massa e, dall’altro, l’ irruzione di fermenti nazionalistici e il successo di ideologie totalitarie. Dopo aver documentato l’instabilità del quadro istituzionale e l’incapacità delle classi dirigenti di comprendere a fondo la natura dei movimenti reazionari, il corso esaminerà le diverse cause della nascita e dell’avvento del fascismo italiano, dalla prima guerra civile alla dittatura.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - storia dei paesi extraeuropei - Società ed ambiente - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710172 -
Storia delle donne in occidente
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201549 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE GLI STUDENTI ALL’ANALISI ECONOMICA E GESTIONALE DEL SETTORE CULTURALE, CON PARTICOLARE APPROFONDIMENTO NEL CAMPO DEL PATRIMONIO CULTURALE E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO NELL’ESPERIENZA ITALIANA. DURANTE IL CORSO VENGONO ORGANIZZATI SEMINARI E INCONTRI CON RESPONSABILI DI ISTITUZIONI MUSEALI ED ESPOSITIVE, NONCHÉ CON DIRIGENTI DI IMPRESE CHE OPERANO NEL CAMPO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI. GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI DELL’UE POSSONO, NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, RELATIVA ALLE POLITICHE CULTURALI, STUDIARE E APPROFONDIRE QUELLE DEL LORO PAESE DI PROVENIENZA.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201502 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 2 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20706084 -
GEOGRAFIA SOCIALE
(obiettivi)
Riferimenti concettuali di base adottati nell’elaborazione del discorso geografico, tanto in chiave di sviluppo storico del «pensiero» geografico, quanto in chiave di dibattito contemporaneo su paradigmi condivisi e prospettive possibili. Riflessione – anche mediante attività di tipo ‘seminariale’ – sull’applicabilità della lettura geografica a diversi ambiti esperienziali, come elemento interpretativo fondamentale della realtà. Oggetto principale sarà la costruzione sociale dello spazio e la competizione spaziale fra attori sociali
|
|
20706084-2 -
GEOGRAFIA. SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706084-1 -
GEOGRAFIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
(obiettivi)
Il corso mira a introdurre gli studenti alla questione dello sviluppo locale, ovvero uno sviluppo - economico, sociale, turistico, culturale - che consenta di tutelare e di promuovere i territori e le loro comunità a livello locale.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di approfondire la questione ambientale, una questione di grande attualità che si configura come una delle sfide fondamentali per il futuro del nostro pianeta. Il corso insiste sia sui problemi ambientali sia sulle possibili soluzioni per affrontarli.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710104 -
SCIENZA E SOCIETA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710385 -
ANTROPOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI E DELLE PERFORMANCE CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
affini - società e ambiente - 1 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
affini - società e ambiente - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702509 -
AMBIENTI E PAESAGGI MEDIEVALI
(obiettivi)
Conoscenza delle trasformazione dei paesaggi rurali e urbani nel lungo periodo del Medioevo. Riconoscimento delle capacità dell'uomo di orientarsi e popolare lo spazio e di costruire villaggi pensati per le collettività rurali e cittadine che abitano i territori locali. I grandi mutamenti dello spazio urbano e rurale sono ripercorsi attraverso lezioni e quadri d'insieme con l'analisi e la lettura di documenti atti a provare la complessità dei problemi affrontati dall'uomo medievale nella costruzione di paesaggi funzionali alla vita sociale delle collettività.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
Il corso si propone come primo obiettivo quello di rispondere a un quesito / problema della storia medievale che si è scelto in precedenza, a cui si rispponderà sviscerando la conoscenza del tema in modo seminariale. In seocndo luogo dal punto di vista contenutistico si pone l'obiettivo di favorire le conoscenze medievistiche sul tema prescelto, mentre dal punto di vista metodologico di acquisire una capacità critica, le competenze necessaire per saper leggere le testimonianze necessarie a risolvere il quesit, la conoscenza della storia degli studi sull'argomento prescelto. Infine il corso si propone di sviluppare il protagonismo attivo del singolo studente e la sua capacità argomentativa sia rispetto alla capacità di parlare in pubblico sia per quanto riguarda l' elabotazione scritta. Infine, ove possibile, vuole favorire la sua capacità di lavorare in gruppo, nella convinzione che saper lavorare con gli altri sia ora un momento alto della sua formazione culturale e in futuro una necessità del suo futuro professionale.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - storia generale ed europea - Società ed ambiente -2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il corso fornisce competenze avanzate per la lettura e l’interpretazione critica di questioni cruciali della storia politica e culturale dell’Europa moderna, letti anche sotto il profilo della produzione simbolica. Specifica attenzione viene rivolta alla storia della storiografia europea come luogo di formazione dell’idea d’Europa e di una coscienza identitaria comune.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
caratterizzanti - storia dei paesi extraeuropei - Società ed ambiente - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710172 -
Storia delle donne in occidente
(obiettivi)
Il corso illustrera’ la formazione e evoluzione dell’identita’ di genere come costruzione socio-culturale in Occidente. Attraverso lo studio di alcuni temi e momenti centrali della storia delle donne degli ultimi due secoli, si intende fornire agli studenti le competenze di base per utilizzare il genere come categoria di interpretazione in diversi contesti storici e storiografici.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201549 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201502 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
INTRODUZIONE AI MODELLI E ALLE TEORIE CHE DESCRIVONO LE RELAZIONI TRA ATTIVITÀ ECONOMICHE E AMBIENTE NATURALE, L'USO RAZIONALE DELLE RISORSE NATURALI E GLI INTERVENTI PUBBLICI CORRETTIVI DEI FALLIMENTI DEL MERCATO CHE SI VERIFICANO IN TALI CONTESTI.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Caratterizzanti - Società e ambiente - Discipline Storiche, sociali e del territorio - 2 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20706084 -
GEOGRAFIA SOCIALE
(obiettivi)
Riferimenti concettuali di base adottati nell’elaborazione del discorso geografico, tanto in chiave di sviluppo storico del «pensiero» geografico, quanto in chiave di dibattito contemporaneo su paradigmi condivisi e prospettive possibili. Riflessione – anche mediante attività di tipo ‘seminariale’ – sull’applicabilità della lettura geografica a diversi ambiti esperienziali, come elemento interpretativo fondamentale della realtà. Oggetto principale sarà la costruzione sociale dello spazio e la competizione spaziale fra attori sociali
|
|
20706084-2 -
GEOGRAFIA. SOCIALE
(obiettivi)
Comprendere e padroneggiare le dinamiche identitarie, tramite indagini sul terreno
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706084-1 -
GEOGRAFIA SOCIALE
(obiettivi)
Introdurre all'analisi della costruzione sociale dello spazio. Fornire strumenti e concetti utili all'interpretazione delle dinamiche collaborative e competitive nell'uso dello spazio.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710104 -
SCIENZA E SOCIETA'
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze relative alla storia delle scienze della vita agli inizi dell’età moderna. Esame delle teorie e pratiche scientifiche. Studio dei rapporti tra teorie ed esperimenti.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710385 -
ANTROPOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI E DELLE PERFORMANCE CULTURALI
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
affini - società e ambiente - 1 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710060 -
STORIA DELLA CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso ricostruirà l’evoluzione storica della cartografia, ripercorrendo le modalità di rappresentazione dall’antichità alla rivoluzione geodetica settecentesca, fino alla creazione dell’Istituto Geografico Militare. Particolare risalto sarà dato alla decostruzione dei materiali geocartografici, al loro utilizzo nella ricerca geostorica per lo studio delle trasformazioni paesaggistiche (Lazio e di Roma tra il XV e il XX secolo).
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710063 -
GEOGRAFIA E LETTERATURA DEL VIAGGIO
(obiettivi)
Il corso magistrale permette di acquisire la capacità analitica di valutare pregi, limiti e difetti della specifica fonte, di trarne informazioni anche non esplicite, di organizzare i dati geografici in funzione di un obiettivo (scientifico, pratico).
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401644 -
LEGISLAZIONE AMBIENTALE
|
|
20401644-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401644-1 -
MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401656 -
BIOGEOGRAFIA
|
6
|
BIO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402502 -
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE
|
6
|
BIO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
affini - società e ambiente - 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
European History
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
European history - caratterizzanti Storia generale ed europea - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702509 -
AMBIENTI E PAESAGGI MEDIEVALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende ripercorrere i processi di profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali che, all’indomani della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, hanno provocato, da un lato, la mobilitazione di ceti popolari e l’affermazione dei partiti di massa e, dall’altro, l’ irruzione di fermenti nazionalistici e il successo di ideologie totalitarie. Dopo aver documentato l’instabilità del quadro istituzionale e l’incapacità delle classi dirigenti di comprendere a fondo la natura dei movimenti reazionari, il corso esaminerà le diverse cause della nascita e dell’avvento del fascismo italiano, dalla prima guerra civile alla dittatura.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
European history - caratterizzanti Storia dei paesi extraeuropei - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
European History - caratterizzanti - discipline storiche, sociali e del territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201502 -
ECONOMIA DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710172 -
Storia delle donne in occidente
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706084 -
GEOGRAFIA SOCIALE
(obiettivi)
Riferimenti concettuali di base adottati nell’elaborazione del discorso geografico, tanto in chiave di sviluppo storico del «pensiero» geografico, quanto in chiave di dibattito contemporaneo su paradigmi condivisi e prospettive possibili. Riflessione – anche mediante attività di tipo ‘seminariale’ – sull’applicabilità della lettura geografica a diversi ambiti esperienziali, come elemento interpretativo fondamentale della realtà. Oggetto principale sarà la costruzione sociale dello spazio e la competizione spaziale fra attori sociali
|
|
20706084-2 -
GEOGRAFIA. SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706084-1 -
GEOGRAFIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
(obiettivi)
Il corso mira a introdurre gli studenti alla questione dello sviluppo locale, ovvero uno sviluppo - economico, sociale, turistico, culturale - che consenta di tutelare e di promuovere i territori e le loro comunità a livello locale.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di approfondire la questione ambientale, una questione di grande attualità che si configura come una delle sfide fondamentali per il futuro del nostro pianeta. Il corso insiste sia sui problemi ambientali sia sulle possibili soluzioni per affrontarli.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710104 -
SCIENZA E SOCIETA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710311 -
TRANSATLANTIC RELATIONS IN THE U.S. AND EUROPE SINCE 1945
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710385 -
ANTROPOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI E DELLE PERFORMANCE CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201549 -
ECONOMIA DELLA CULTURA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE GLI STUDENTI ALL’ANALISI ECONOMICA E GESTIONALE DEL SETTORE CULTURALE, CON PARTICOLARE APPROFONDIMENTO NEL CAMPO DEL PATRIMONIO CULTURALE E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO NELL’ESPERIENZA ITALIANA. DURANTE IL CORSO VENGONO ORGANIZZATI SEMINARI E INCONTRI CON RESPONSABILI DI ISTITUZIONI MUSEALI ED ESPOSITIVE, NONCHÉ CON DIRIGENTI DI IMPRESE CHE OPERANO NEL CAMPO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI. GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI DELL’UE POSSONO, NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, RELATIVA ALLE POLITICHE CULTURALI, STUDIARE E APPROFONDIRE QUELLE DEL LORO PAESE DI PROVENIENZA.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
European History - caratterizzanti fonti e metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
European history - affini e integrative - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
European history - caratterizzanti Storia generale ed europea - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702509 -
AMBIENTI E PAESAGGI MEDIEVALI
(obiettivi)
Conoscenza delle trasformazione dei paesaggi rurali e urbani nel lungo periodo del Medioevo. Riconoscimento delle capacità dell'uomo di orientarsi e popolare lo spazio e di costruire villaggi pensati per le collettività rurali e cittadine che abitano i territori locali. I grandi mutamenti dello spazio urbano e rurale sono ripercorsi attraverso lezioni e quadri d'insieme con l'analisi e la lettura di documenti atti a provare la complessità dei problemi affrontati dall'uomo medievale nella costruzione di paesaggi funzionali alla vita sociale delle collettività.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710064 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
Il corso si propone come primo obiettivo quello di rispondere a un quesito / problema della storia medievale che si è scelto in precedenza, a cui si rispponderà sviscerando la conoscenza del tema in modo seminariale. In seocndo luogo dal punto di vista contenutistico si pone l'obiettivo di favorire le conoscenze medievistiche sul tema prescelto, mentre dal punto di vista metodologico di acquisire una capacità critica, le competenze necessaire per saper leggere le testimonianze necessarie a risolvere il quesit, la conoscenza della storia degli studi sull'argomento prescelto. Infine il corso si propone di sviluppare il protagonismo attivo del singolo studente e la sua capacità argomentativa sia rispetto alla capacità di parlare in pubblico sia per quanto riguarda l' elabotazione scritta. Infine, ove possibile, vuole favorire la sua capacità di lavorare in gruppo, nella convinzione che saper lavorare con gli altri sia ora un momento alto della sua formazione culturale e in futuro una necessità del suo futuro professionale.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Il corso fornisce competenze avanzate per la lettura e l’interpretazione critica di questioni cruciali della storia politica e culturale dell’Europa moderna, letti anche sotto il profilo della produzione simbolica. Specifica attenzione viene rivolta alla storia della storiografia europea come luogo di formazione dell’idea d’Europa e di una coscienza identitaria comune.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
European history - caratterizzanti Storia dei paesi extraeuropei - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
European History - caratterizzanti - discipline storiche, sociali e del territorio - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
European history - affini e integrative - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20710060 -
STORIA DELLA CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso ricostruirà l’evoluzione storica della cartografia, ripercorrendo le modalità di rappresentazione dall’antichità alla rivoluzione geodetica settecentesca, fino alla creazione dell’Istituto Geografico Militare. Particolare risalto sarà dato alla decostruzione dei materiali geocartografici, al loro utilizzo nella ricerca geostorica per lo studio delle trasformazioni paesaggistiche (Lazio e di Roma tra il XV e il XX secolo).
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710063 -
GEOGRAFIA E LETTERATURA DEL VIAGGIO
(obiettivi)
Il corso magistrale permette di acquisire la capacità analitica di valutare pregi, limiti e difetti della specifica fonte, di trarne informazioni anche non esplicite, di organizzare i dati geografici in funzione di un obiettivo (scientifico, pratico).
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402502 -
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE
|
6
|
BIO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401644 -
LEGISLAZIONE AMBIENTALE
|
|
20401644-2 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401644-1 -
MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703019 -
NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710011 -
STORIA DELL'ISTITUZIONE DIPLOMATICA IN ETA' MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
(obiettivi)
Analizzando criticamente un tema specifico, diverso ogni anno, il corso si propone di guidare gli studenti alla comprensione del lungo processo di formazione di una coscienza nazionale, a partire dalle repubbliche giacobine di fine Settecento fino alla prima guerra mondiale, attraverso l’approfondimento del percorso di diffusione delle nuove idee, dei cambiamenti culturali, sociali e politici nel periodo di passaggio dagli Stati preunitari allo Stato unitario e dei principali nodi problematici che il nuovo Stato si trovò ad affrontare. Sarà dato notevole spazio alla lettura di fonti, alle discussioni storiografiche e all’uso di strumenti e sussidi di ricerca.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710089 -
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710176 -
Storia della televisione e delle comunicazioni
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710124 -
FONTI E STORIOGRAFIA PER LA STORIA DEL CRISTIANESIMO
(obiettivi)
Analizzando criticamente un tema specifico, diverso ogni anno, il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per elaborare autonomamente un lavoro di ricerca nel campo della storia del Cristianesimo, guidandoli nella raccolta, lettura e interpretazione di fonti di diversa tipologia, nella comprensione e approfondimento dei dibattiti storiografici e della terminologia specifica della disciplina.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703005 -
DIRITTO MUSULMANO
(obiettivi)
Il corso verte sul processo di formazione dei moderni ordinamenti nazionali dei paesi islamici e sulla verifica, al loro interno, dell’effettiva influenza/permanenza e superamento/resistenza della tradizione giuridica musulmana. I principali istituti del diritto musulmano (persone, matrimonio, proprietà, contratti e obbligazioni, successioni, diritto penale) saranno studiati con lo sguardo costantemente rivolto alla dialettica tra modernizzazione e tradizione che caratterizza gli ordinamenti contemporanei.
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710085 -
POLITICA INTERNAZIONALE E DELLE MIGRAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709120 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710334 -
Storia della cultura in età contemporanea
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710078 -
MASS SOCIETY, CULTURE AND CONSENSUS IN ITALY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710079 -
THE CULTURAL HISTORY OF EARLY- MODERN EUROPE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ambito f altre attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710105 -
Tirocinio
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710106 -
Ulteriori abilità linguistiche
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704912 -
LABORATORIO LA STORIA NELLA COMUNICAZIONE TELEVISIVA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710396 -
LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI RITUALI E SIMBOLICI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710490 -
Diversità religiosa e città: movimenti e percorsi di cittadinanza
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
caratterizzante - storia e comunicazione - fonti, metodologia, tecniche e strumenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704014 -
ARCHIVISTICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|