Corso di laurea: FILOSOFIA (DM 270)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di integrare e strutturare le conoscenze acquisite al fine di formulare
autonomamente giudizi concernenti i principali problemi filosofici.
Dovranno inoltre essere capaci di impostare
questioni e di elaborare soluzioni anche in ambiti nuovi e non familiari del sapere.
Dovranno altresì sviluppare una
consapevolezza critica rispetto alla tradizione, ricorrendo al metodo della comparazione con altri contesti culturali.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario partecipare a corsi, seminari, dibattiti e relative verifiche nei seguenti s.s.d.: M-FIL/01, M-FIL/06, SPS/01.Abilità comunicative
Gli studenti, tramite l'apprendimento di tecniche quali la logica, la retorica e l'arte dell'argomentazione, dovranno
essere in grado di comunicare i contenuti filosofici e culturali in genere sia in forma orale che scritta, in modo da
risultare professionalmente attrezzati e pertinenti per i fruitori esperti della tradizione e del lessico filosofico, ma
dovranno altresì essere capaci di comunicare i risultati delle proprie conoscenze in un modo che risulti chiaro ed
efficace anche per un pubblico di non addetti ai lavori.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti oltre che partecipare a lezioni, seminari, dibattiti e conseguenti verifiche nei vari settori disciplinari filosofici potranno seguire i laboratori.Capacità di apprendimento
Gli studenti avranno sviluppato alla fine del corso capacità di apprendimento che consentiranno loro per un verso di
approfondire le proprie conoscenze filosofiche, per l'altro di aprirle a campi culturali affini, in modo da poter
intraprendere gli studi successivi con un elevato grado di autonomia e di flessibilità.
Per raggiungere questo obiettivo gli studenti dovranno seguire corsi e superare esami nei settori disciplinari affini come BIO/11, FIS/02, IUS/20, L-FIL-LET/10, M-PSI/01, MAT/01, SPS/07, oltre ai corsi caratterizzanti in filosofia e i laboratori teorico-pratici di scrittura filosofica.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea in Filosofia sono richieste le conoscenze che sono comuni ai percorsi formativi
della scuola secondaria, in particolare si richiedono conoscenze in ambito filosofico, storico, letterario e artistico nonché una verifica nell'ambito delle conoscenze scientifiche di base.
Si richiede inoltre la conoscenza di almeno una lingua della Unione europea.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate secondo le modalità definite dal Regolamento didattico del Corso di Laurea.
Prova finale
La Laurea in Filosofia si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto in una delle discipline previste nel piano di studio dello studente.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno
120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel
Regolamento del corso di Laurea.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo
studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
• Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio in Filosofia è volto a fornire una conoscenza solida ed essenziale, ma al tempo stesso aggiornata e aperta, dei diversi orientamenti che hanno caratterizzato la filosofia dall'antichità al mondo contemporaneo.
L'offerta didattica prevede un'ampia informazione sulle più importanti questioni presenti nel dibattito attuale in rapporto ai diversi ambiti della ricerca filosofica: teoretico, etico, politico, estetico, logico, epistemologico e linguistico.
Il corso favorisce la vocazione interdisciplinare della filosofia aprendosi alle sinergie con altri saperi, sia teorici, sia tecnico scientifici.
A questo si unisce l'approfondimento storico-filosofico con particolare riferimento alla lettura, al commento e alla critica dei testi classici.
Il corso prevede tirocini e laboratori che mettano in contatto la formazione filosofica con la società e il mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
Il corso mira a illustrare agli studenti la concezione kantiana delle passioni e delle emozioni e i termini del conflitto tra quest’ultime e la ragione. Gli studenti dovranno maturate una conoscenza puntuale dei principali nodi dell’elaborazione kantiana sul tema, a partire dalla base testuale.
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6
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M-FIL/03
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36
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - A SCELTA - Discipline letterarie, linguistiche e storiche - (visualizza)
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12
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20702481 -
STORIA MODERNA
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20702481-1 -
Storia moderna - 1
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6
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M-STO/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702481-2 -
Storia moderna - 2
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6
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M-STO/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20710081 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente deve essere capace di padroneggiare i temi e i problemi fondamentali della storia contemporanea. Dovrà, inoltre, saper ricostruire i punti qualificanti della traiettoria storica degli imperi e degli stati nazionali tra Ottocento e Novecento. Dovrà inoltre saper analizzare e collegare i nodi cruciali della formazione dell’idea di Europa.
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12
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M-STO/04
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72
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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Gruppo opzionale:
cARATTERIZZANTI - M-FIL/03 - (visualizza)
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12
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20710183 -
FILOSOFIA PRATICA (AL)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dotare gli studenti di strumenti utili a orientarsi nelle discipline della filosofia pratica e delle pratiche filosofiche attraverso la messa a confronto di due cruciali interpretazioni della filosofia antica (Hadot e Foucault).
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12
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M-FIL/03
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710178 -
FILOSOFIA PRATICA (MZ)
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - GRUPPO A SCELTA - M-FIL/02 - (visualizza)
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12
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20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Il corso intende fornire un’introduzione ai temi e ai problemi fondamentali della filosofia della scienza. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e illustrare temi quali la natura del ragionamento, la spiegazione scientifica e i suoi modelli, il contenuto conoscitivo delle teorie, mutamento scientifico, le varie opzioni del realismo scientifico, il rapporto tra scienza e religione.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione generale ai molteplici temi della logica, fra i quali emerge quello della comunicazione, orientata anche a fornire le basi per una moderna formazione informatica.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20706039 -
SCIENZA E METAFISICA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire un’introduzione ai problemi filosofici sollevati dal quadro metodologico e teorico della meccanica quantistica. Gli studenti dovranno maturare una comprensione analitica della natura dei problemi illustrati dalla disciplina.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710016 -
TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Comprensione dei principali teoremi concernenti la logica classica del primo ordine e delle loro dimostrazioni.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710180 -
RAGIONAMENTO E ANALISI FILOSOFICA
(obiettivi)
Il corso intende, da un lato, fornire un’introduzione alle caratteristiche del ragionamento e alle proprietà della corretta argomentazione, dall’altro sottoporre all’analisi alcuni problemi filosofici particolare, con lo scopo di familiarizzare gli studenti alla valutazione di argomenti pro o contro specifiche tesi su tali problemi.
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6
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M-FIL/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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20704222 -
ESTETICA
(obiettivi)
Il corso si propone un duplice obiettivo; da un lato, intende fornire agli studenti un’introduzione ad alcuni temi-chiave dell’estetica; dall’altro mira a illustrare i rapporti tra estetica e cinema. Pertanto, lo studente dovrà essere in grado sia di orientarsi nel quadro metodologico e concettuale della disciplina estetica, sia di sviluppare una comprensione adeguata dei suoi nessi con la teoria cinematografica.
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12
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M-FIL/04
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI GRUPPO A SCELTA TRA M-FIL/04 e M-FIL/06 - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - GRUPPO A SCELTA TRA M-FIL/07 E M-FIL/08 - (visualizza)
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12
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20710018 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
Il corso di Storia della filosofia antica mira a fare acquisire agli studenti le conoscenze di base sulla filosofia nel periodo tra il VI secolo a.C. e il VI d.C. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza generale delle scuole e dei problemi più importanti della filosofia antica. Inoltre, dovranno aver acquisito gli strumenti di base per leggere e comprendere i testi della tradizione filosofica antica.
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12
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M-FIL/07
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710019 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Il corso intende offrire da un lato un inquadramento storico, teorico e metodologico della filosofia medievale e delle sue principali tradizioni teoriche, dall’altro un’introduzione all’elaborazione teoretica di Tommaso d’Aquino attraverso una lettura commentata di brani significativi. Al termine del corso, gli studenti dovranno possedere una conoscenza generale della filosofia medievale e dei suoi temi di riferimento, con particolare riguardo alle specificità del pensiero medievale rispetto alle filosofia antica e a quella moderna, e aver maturato una comprensione del significato e dell’articolazione del pensiero metafisico di San Tommaso a partire dai testi.
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12
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M-FIL/08
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - A SCELTA - Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA - (visualizza)
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18
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20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
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Erogato in altro semestre o anno
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20702515 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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24
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144
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20710013 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
Il corso intende offrire gli strumenti di base per la comprensione di alcuni dei principali problemi che intervengono nell’intreccio tra ragionare e sentire da un punto di vista pragmatico.
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12
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M-FIL/01
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72
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Attraverso questo corso lo studente dovrà maturare una conoscenza adeguata del concetto di natura nelle diverse teorizzazioni di Leibniz, Kant e Husserl. A partire da un’analisi dei testi proposti, lo studente dovrà poi essere in grado di riconoscere ed esporre le differenze che intercorrono tra le tre prospettive, con particolare riferimento ad alcune coppie concettuali rilevanti.
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12
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M-FIL/06
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72
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20702695 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso mira a introdurre gli studenti ad alcune categorie fondamentali del pensiero politico moderno, e a tracciarne in modo più specifico l’articolazione nelle opere di Machiavelli e Hobbes. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nel corretto uso del lessico filosofico-politico e di delineare un confronto tra i due autori rispetto ai punti specificati nel programma.
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6
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SPS/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
Attraverso un’ampia selezione di testi tratti da opere di linguistica e di filosofia del linguaggio, il corso mira a introdurre gli studenti alla disciplina della filosofia del linguaggio e alla sua specificità concettuale, con particolare riguardo alla correlazione tra le definizioni di uomo come ‘animale linguistico’ e come ‘animale politico’. Al termine del corso lo studente dovrà aver maturato una comprensione di base dei principali temi e problemi della filosofia del linguaggio, dimostrando, a partire dai testi in programma, di saper cogliere e trattare il legame tra facoltà di linguaggio e prassi pubblica.
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6
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M-FIL/05
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI GRUPPO A SCELTA TRA M-FIL/04 e M-FIL/06 - (visualizza)
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6
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20702759 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
Il corso mira a introdurre gli studenti alla teoria politica di Hobbes attraverso l’esplicitazione dei presupposti ontologici, antropologici e morali del suo pensiero. Lo studente dovrà essere in grado sia di illustrarne i nessi e di fornire una ricostruzione complessiva del sistema hobbesiano, sia di muoversi con sicurezza all’interno della base testuale in programma.
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6
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M-FIL/06
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20710082 -
STORIA DELLE TEORIE ESTETICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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20710181 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
Acquisire conoscenze e competenze sui concetti e sulle idee incontrate, così come sugli autori e sulle scuole affrontate, in una prospettiva storico-critica. Essere in grado di applicare tali conoscenze/competenze alla riflessione sulla cultura attuale, rilevando i debiti che essa ha contratto con il pensiero illuministico e gli stimoli che da questo continuano a provenire.
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6
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M-FIL/06
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
cARATTERIZZANTI - M-FIL/03 - (visualizza)
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12
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20710183 -
FILOSOFIA PRATICA (AL)
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Erogato in altro semestre o anno
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20710178 -
FILOSOFIA PRATICA (MZ)
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all’analisi di alcune tra le più rilevanti interpretazioni novecentesche di Nietzsche. Gli studenti dovranno essere in grado di illustrarne le specifiche inflessioni interpretative.
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12
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M-FIL/03
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72
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
CARATTERIZZANTI - A SCELTA - Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
AFFINI E INTEGRATIVE - A SCELTA - (visualizza)
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18
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20704302 -
PROVA FINALE
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6
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36
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |