Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
BASE - Metodologia e fonti della ricerca storica - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20707006 -
STORIA MEDIEVALE - B
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
|
20707006-2 -
STORIA MEDIEVALE - B 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20707006-1 -
STORIA MEDIEVALE - B 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.
|
12
|
M-STO/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702481 -
Storia moderna
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
BASE - Discipline geografiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
GEOGRAFIA I: fornire le conoscenze di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera); sviluppare competenze per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, delle loro cause e delle motivazioni della loro distribuzione geografica.
GEOGRAFIA II: fornire le conoscenze di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l'analisi del territorio; sviluppare competenze orientate alla comprensione e all'interpretazione dei diversi aspetti dell’organizzazione spaziale e territoriale, del rapporto uomo-ambiente, in una prospettiva diacronica.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710332 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Modulo 1 Introdurre all’analisi del rapporto tra sistemi culturali e produzione del territorio. Fornire strumenti e concetti utili all’interpretazione delle dinamiche di valorizzazione culturale nell’uso dello spazio.
Modulo 2 Sperimentare forme di lettura delle dinamiche e degli approcci geoculturali sia nel territorio reale sia in forme di rappresentazione letteraria, visiva, artistica ecc.
|
12
|
M-GGR/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702477 -
GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla geografia politica ed economica e mira a fornire gli strumenti di base per capire l'organizzazione delle società e soprattutto dei loro territori: evoluzione del pensiero geografico e chiavi di lettura dell’odierno sistema mondo.
|
|
20702477-1 -
Geografia politica ed economica - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702477-2 -
Geografia politica ed economica - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline letterarie e storico artistiche - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza di base dell’arte dei secoli XIX e XX
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709150 -
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
(obiettivi)
Conoscenza delle vicende storiche e storiografiche della cultura fotografica in Europa e negli Stati Uniti nei secoli XIX e XX; conoscenza delle vicende relative alle principali collezioni di fotografia; capacità di lettura dell’immagine fotografica dal punto di vista tecnico, storico e intertestuale; capacità di collocare le ricerche del linguaggio fotografico nella più ampia rete di riferimenti figurativi; capacità di valutare il ruolo della fotografia nella documentazione delle pratiche artistiche.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703169 -
LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA)
(obiettivi)
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita di selezionati periodi della letteratura italiana, con una particolare attenzione al contesto storico e al panorama europeo.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710729 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell’arte in Italia in età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico, si delineeranno le linee di sviluppo della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia tra Quattro e Settecento. L’obiettivo è innanzitutto l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le opere principali della storia dell’arte moderna, con i suoi principali snodi storiografici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare l’analisi iconografica, stilistica e tecnica di un’opera d’arte, nel suo contesto storico e critico.
|
|
20710729-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA I
(obiettivi)
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell’arte in Italia in età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico, si delineeranno le linee di sviluppo della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia tra Quattro e Settecento. L’obiettivo è innanzitutto l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le opere principali della storia dell’arte moderna, con i suoi principali snodi storiografici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare l’analisi iconografica, stilistica e tecnica di un’opera d’arte, nel suo contesto storico e critico.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20710730 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell’arte in Italia in età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico, si delineeranno le linee di sviluppo della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia tra Quattro e Settecento. L’obiettivo è innanzitutto l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le opere principali della storia dell’arte moderna, con i suoi principali snodi storiografici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare l’analisi iconografica, stilistica e tecnica di un’opera d’arte, nel suo contesto storico e critico.
|
|
20710730-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Antropologia, diritto, economia, sociologia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
storia, fonti e metodi - storia antica e medievale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703154 -
STORIA ROMANA I
(obiettivi)
Lo studente acquisirà i presupposti culturali e metodologici dello studio della storia romana e una solida conoscenza del suo intero svolgimento (fino al VI sec. d.C.). Acquisirà inoltre conoscenze connesse con la trattazione in senso monografico di specifici temi e problemi di storia romana.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
(obiettivi)
«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20711241 -
Storia romana B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710672 -
Metodologia e fonti della ricerca storica
(obiettivi)
Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710618 -
Politica e società nel mondo moderno
(obiettivi)
il corso mira alla comprensione delle interconnessioni tra i quadri istituzionali e i quadri socioculturali della storia politica e istituzionale della prima età moderna.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706073 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - storia moderna e contemporanea 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico religiose - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710014 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso di Storia della filosofia è un corso base del CdS in Filosofia e si prefigge i seguenti obiettivi formativi: 1. sviluppare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia moderna e contemporanea (Leibniz, Kant, Husserl); 2. promuovere la comprensione dei contesti storico-culturali in cui tali concetti si sono formati; 3. sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi e le conoscenze storico-filosofici nei lavori di ricerca preliminari allo svolgimento della prova finale; 4. favorire capacità di apprendimento e autonomia di giudizio.
Al termine del percorso gli studenti devono essere in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sulle diversità o analogie delle problematiche e dei filosofi affrontati durante il corso dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica nei confronti dei testi discussi in aula. In particolare, gli studenti devono acquisire: - capacità di interpretare i segni e i significati della comunicazione didattica docente/studente e studente/studente; - capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista; - capacità di rilevare contraddizioni in una argomentazione filosofica; - capacità di controllare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali; - capacità di trarre conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale. L’attività seminariale di scrittura e discussione in aula è volta anche all’acquisizione di abilità linguistico-comunicative.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702496 -
STORIA DELLA CHIESA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710059 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire agli studenti le competenze di base per la ricostruzione, alla luce della storiografia più recente, delle coordinate essenziali dello sviluppo storico dell’America latina nel contesto più generale delle vicende che caratterizzano la storia dell’ Occidente.
|
|
20710059-1 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 1
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710059-2 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA 2
(obiettivi)
Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173 -
Storia del Nord America
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
|
20710173-1 -
Storia del Nord America - 1
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710173-2 -
Storia del Nord America - 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20710674 -
Storia delle relazioni internazionali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710732 -
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi essenziali di islamistica e una introduzione alla storia del mondo musulmano, in un'ottica non eurocentrica. Particolare attenzione sarà dedicata all'evoluzione del rapporto tra religione e politica, e allo sviluppo diacronico delle diverse aree del mondo islamico dall'avvento dell'Islam all'età contemporanea, con un focus sull'area del Medio Oriente e Nordafrica.
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
(obiettivi)
Obiettivo principe è quello della formazione e l’introduzione alla conoscenza delle vicende storiche dell’Africa dal XV secolo ad oggi. Il corso prevede una parte dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Altri obiettivi, sempre legati alla conoscenza: gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare alle tratte degli schiavi; l’impatto delle società africane con i commerci europei; la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, l’indipendenza dei popoli africani e l’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia, fonti e metodi - affini - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20710671 -
Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711231 -
Storia del Risorgimento
(obiettivi)
Gli studenti dovranno saper coniugare la tradizionale impostazione nazionale del processo di unificazione con i nuovi studi sull’Ottocento, che propongono una lettura globale delle questioni riguardanti nazioni e imperi nell’Età delle Rivoluzioni. L’insegnamento intende offrire una panoramica aggiornata dei fenomeni sociali, culturali e politici che si svolsero nella penisola e che condussero all’unificazione nazionale e alla formazione e sviluppo dello Stato liberale; e d’altro canto questi temi dialogheranno con la storiografia più recente che, rivedendo consolidati paradigmi interpretativi, ha adottato una prospettiva transnazionale e ha inserito il patriottismo italiano all’interno di un più ampio processo rivoluzionario/controrivoluzionario di carattere globale, connesso alle grandi trasformazioni del “lungo Ottocento”.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476 -
STORIA DELLA GEOGRAFIA E DELLE ESPLORAZIONI
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino al Novecento, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle prime esperienze odeporiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta e di esplorazione, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna.
|
|
20702476-1 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 1
(obiettivi)
Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702476-2 -
Storia della geografia e delle esplorazioni - 2
(obiettivi)
I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710066 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze di base sulla cartografia, come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle sue applicazioni territoriali e ambientali; comprendere i concetti di base della tecnica cartografica; sviluppare competenze per un approccio critico alla lettura delle carte geografiche e topografiche.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.
OBIETTIVI a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.
b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione e documentazione - tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari - organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710491 -
Archivistica digitale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702412 -
PALEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20710265 -
DIPLOMATICA
(obiettivi)
Il corso intende presentare le principali caratteristiche dei documenti nella tradizione giuridica occidentale, con particolare riguardo al loro valore per gli studi storici. In proposito verranno esaminati i caratteri esterni e quelli interni del documento, nonché il panorama culturale dei tempi e dei luoghi di produzione delle principali tipologie documentarie, ponendole in relazione colle tradizioni giuridiche e culturali proprie della storia dell’Occidente. In tale modo la diplomatica viene intesa come scienza storica capace di fungere da sostegno critico fondamentale alle discipline storiche, che trovano nella documentazione manoscritta una parte importante delle loro fonti primarie di studio. In particolare si avrà attenzione per l’illustrazione della documentazione di origine latina medievale, che si presenta particolarmente complessa nella sua valutazione quale documento storico; è altresì previsto un approfondimento dedicato al sistema documentario medievale della città di Roma. Sono previsti in tale corso sia l’esame di riproduzioni di documenti, sia l’esame diretto di manoscritti e materiali scrittori, attraverso visite in archivi e biblioteche. È consigliata la conoscenza del latino.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e competente del profilo storico della letteratura latina dalle origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con illustrazione della problematica connessa.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710261 -
CIVILTA' BIZANTINA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703279 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1
(obiettivi)
L’insegnamento di Filologia 1, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera. Il corso mira a fornire un quadro chiaro e sufficientemente approfondito dell'orizzonte culturale romanzo / germanico nei suoi aspetti storico-linguistici e storico-letterari, e dei processi attraverso i quali si determinarono i modi, le forme e le convenzioni della relativa tradizione. Conoscenza degli elementi peculiari linguistici e letterari in relazione alle situazioni culturali di base. Conoscenza e comprensione delle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza sufficientemente approfondita degli aspetti storico-linguistici e storico-letterari dell’orizzonte culturale romanzo/ germanico e dei modi e delle convenzioni della relativa tradizione; conosceranno gli elementi peculiari relativi alle situazioni culturali di base; conosceranno e comprenderanno norme per il recupero e la ricostruzione delle forme genuine dei testi.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20711235 -
STORIA DEL MUSEO E DELLE COLLEZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705274 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
(obiettivi)
Conoscenza delle coordinate fondamentali per la comprensione degli insediamenti tardoantichi nel Mediterraneo, e in particolare dei complessi monumentali civili e religiosi; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee.
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
(obiettivi)
Conoscenza delle coordinate fondamentali per la comprensione degli insediamenti tardoantichi nel Mediterraneo, ed in particolare dei complessi monumentali civili e religiosi; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702644 -
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702648 -
STORIA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702497 -
STORIA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ulteriori abilità, laboratori e tirocini - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20710185 -
Laboratorio GIS e Beni culturali
(obiettivi)
Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710127 -
ulteriori abilità (tirocini, seminari, etc)
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
|
-
Ulteriori abilità, laboratori, stages e tirocini
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710568 -
Ulteriori abilità - Esperienza lavorativa- Servizio Civile
(obiettivi)
ulteriori abilità
|
12
|
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704008 -
LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
(obiettivi)
La fotografia segnala emergenze contemporanee e memorie del nostro passato. E’ un processo e una forma di comunicazione identitaria, un’indagine continua e in continua trasformazione, che si confronta anche con l’evoluzione della tecnica e del linguaggio fotografico. Attraverso la proiezione e la contestualizzazione degli esempi più significativi della fotografia italiana e internazionale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri su temi di forte valenza sociale, gli studenti verranno guidati nello svolgere una simulazione di ricerca e raccolta di materiale fotografico presso archivi online di istituzioni e agenzie fotografiche, nonché nei propri album familiari.
Il tema di quest’anno ha per titolo POPOLI MIGRANTI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710134 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO
(obiettivi)
Il laboratorio intende essere un sussidio propedeutico allo studio delle religioni, data l'importanza sempre più rilevante che esse hanno assunto nel mondo moderno. Lo scopo fondamentale è essenzialmente quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per poter leggere il fenomeno religioso nelle sue espressioni fondamentali e affrontare successivamente studi specialistici più complessi. Si intende fornire agli studenti chiavi di lettura, metodi e strumenti ermeneutici, culturali e linguistici, utili a comprendere il fatto religioso nelle sue manifestazioni odierne, nei suoi sviluppi storici, a partire dall'antichità, e nella sua diffusione nel mondo.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Lingua inglese - Livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
(obiettivi)
Lingua francese - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
(obiettivi)
lingua spagnola - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
(obiettivi)
lingua tedesca - livello B2
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20710574 -
Comprendere e interpretare la storia contemporanea. Immagini, strumenti, analisi.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711293 -
Laboratorio di "Storia orale"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711294 -
Seminario "Studi insulari"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711291 -
Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711248 -
SEMINARIO Noi, l'altro e l'altrove
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711393 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711392 -
Laboratorio scrittura tesi per Storia, territorio e società globale A
(obiettivi)
laboratorio di scrittura tesi dedicato agli studenti della laurea triennale di scienze storiche/storia
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20711396 -
Seminario Razzismo e antirazzismo
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20711290 -
Laboratorio di "Letteratura odeporica"
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Abilità linguistiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710682 -
Insegnamenti a scelta dello studente
(obiettivi)
Lo studente può scegliere gli insegnamenti da inserire in questa sezione.
|
18
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705270 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
prova finale relativa al conseguimento del titolo di studio.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |