20402091 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402107 -
GE510 - GEOMETRIA ALGEBRICA 2
(obiettivi)
Introdurre allo studio della geometria algebrica con particolare riferimento ai fasci, schemi e coomologia.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402122 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410069 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Apprendere tecniche statistiche e di laboratorio per la preparazione di esperienze didattiche di laboratorio di fisica.
|
7
|
FIS/08
|
30
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410038 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402095 -
AL420 - TEORIA ALGEBRICA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire metodi e tecniche della moderna teoria algebrica dei numeri attraverso problematiche classiche iniziate da Fermat, Eulero, Lagrange, Dedekind, Gauss, Kronecker
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410094 -
GE470 - SUPERFICI DI RIEMANN
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza sufficientemente ampia degli aspetti topologici, analitici e geometrici della teoria delle superfici di Riemann.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410143 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410144 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
7
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402094 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza di alcuni metodi e risultati fondamentali nello studio degli anelli commutativi e dei loro moduli, con particolare riguardo allo studio di classi di anelli di interesse per la teoria algebrica dei numeri e per la geometria algebrica.
|
7
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402088 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402104 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402092 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402101 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
(obiettivi)
Fornire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi gaussiani, del moto browniano, della teoria dell'integrazione stocastica anche con elementi della teoria delle equazioni differenziali stocastiche.
|
7
|
MAT/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402123 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
Presentare un certo numero di problemi-tipo, di interesse applicativo in varie aree scientifiche e tecnologiche. Curare l'aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi di equazioni alle derivate parziali.
|
7
|
MAT/08
|
60
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410189 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410190 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410191 -
LM430 - TEORIE LOGICHE 2
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410192 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea.
|
7
|
MAT/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410362 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410345 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410346 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410349 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410351 -
ST410-INTRODUZIONE ALLA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410350 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
7
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410352 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
7
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410355 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410356 -
FM430-MECCANICA STATISTICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una solida conoscenza della teoria matematica della meccanica statistica, e dei metodi per trattare modelli di particelle interagenti.
|
7
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410357 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410140 -
IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
Acquisire le capacità concettuali di strutturare un problema secondo il paradigma ad oggetti. Acquisire la capacità di produrre il disegno di soluzioni algoritmiche basate sul paradigma ad oggetti. Acquisire i concetti di base relativi a tecniche di programmazione basate sul paradigma ad oggetti. Introdurre i concetti fondamentali di programmazione parallela e concorrente.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410358 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410359 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
7
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410371 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410361 -
FS460 - DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella scuola secondaria superiore con particolare attenzione: a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica; b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l'insegnamento della fisica; c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli apprendimenti attraverso l'esercizio della valutazione formativa; d) al ruolo del "laboratorio" da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
|
7
|
FIS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410147 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410148 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410149 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410150 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
7
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410375 -
IN530 - SISTEMI PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410152 -
IN540 - TOPOLOGIA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Introdurre lo studio della topologia computazionale, e in particolare i concetti, le rappresentazioni e gli algoritmi per strutture topologiche e geometriche di supporto alla modellazione geometrica, alla costruzione di mesh per simulazioni, e alla visualizzazione scientifica. Acquisire le tecniche per l'implementazione parallela nella rappresentazione e nella elaborazione di grafi e complessi di enormi dimensioni. Applicazione delle matrici sparse, per la codifica di algoritmi su grafi e complessi con metodi di algebra lineare.
|
7
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410364 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità. Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
7
|
INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410343 -
MC310 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410354 -
MC420-DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. Analisi critica dell'evoluzione delle idee e delle metodologie nella didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell'insegnante. 2. Il curriculum di matematica nella scuola dell'obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale. 3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe. 4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402113 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410193 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(obiettivi)
Rivisitare, in modo critico e con un approccio unitario, nozioni e risultati importanti della matematica classica (principalmente di aritmetica, geometria, algebra) che occupano un posto centrale nell insegnamento della matematica nella scuola secondaria. In tal modo, contribuire alla formazione degli insegnanti, anche attraverso la riflessione sugli aspetti storici, didattici e culturali.
|
7
|
MAT/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410344 -
BL410-INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410348 -
GL410-ELEMENTI DI GEOLOGIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410353 -
GL420-ELEMENTI DI GEOLOGIA II
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un'adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Il corso affronta gli aspetti moderni delle Scienze della Terra, inquadrando i fenomeni geologici nel quadro delle più moderne teorie e illustrando la pericolosità e i rischi associati a fenomeni naturali quali, per esempio, i fenomeni sismici e vulcanici, anche con riferimento alla geologia del territorio italiano. Il corso, inoltre, si propone di fornire le basi per la comprensione del ciclo delle rocce, dei loro processi genetici e degli ambienti di formazione attraverso esperienze di laboratorio e di terreno. Durante le esercitazioni e le escursioni didattiche gli studenti saranno stimolati a comprendere i diversi aspetti del territorio italiano, con particolare riguardo al suo valore ambientale.
|
7
|
GEO/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402249 -
CH410- ELEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410347 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
-
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
4
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402186 -
GE440 -TOPOLOGIA DIFFERENZIALE
(obiettivi)
Introdurre allo studio della topologia algebrica con particolare riferimento alla coomologia di de Rham.
|
7
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402097 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20402098 -
AM420 - SPAZI DI SOBOLEV ED EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle soluzioni deboli di equazioni alle derivate parziali
|
7
|
MAT/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |