Corso di laurea: Scienze per la protezione della natura e la sostenibilita' ambientale
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale devono conseguire una conoscenza multidisciplinare basata sui concetti e sulle conoscenze di base di Matematica e Statistica, Chimica e Fisica, Biologia, Scienze della Terra.
In particolare, gli obiettivi formativi specifici attesi in termini di risultato di apprendimento rientrano nei seguenti temi:
- fondamenti della Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e Scienze della Terra propedeutici allo studio delle problematiche ambientali;
- conoscenza dei processi ecologici che regolano i rapporti e il funzionamento di comunità e popolazioni;
- aspetti mineralogici, petrografici e geochimici del suolo e sottosuolo visti soprattutto in funzione di una corretta e completa interpretazione degli ecosistemi terrestri.
- metodologie di monitoraggio ambientali, nonché i fondamenti delle tecniche di bonifica e valutazione inerenti alle problematiche ambientali.
Il percorso formativo prevede la presenza di attività nelle discipline matematiche, chimiche e fisiche che devono fornire solide fondamenta per le attività formative di base e caratterizzanti negli ambiti biologici e geologici.
Le modalità e gli strumenti didattici mediante i quali vengono verificate la capacità di comprensione e le conoscenze acquisite, comprendono lezioni in aula ed esercitazioni pratiche in campo ed in laboratorio, oltre che l'utilizzo di supporti informatici.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna attività didattica sarà verificato tramite prove scritte o orali, per ciascun insegnamento, che contengano domande non solo di tipo nozionistico, ma anche mirate a stimolare la rielaborazione critica delle conoscenze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale devono essere in grado di applicare le conoscenze multidisciplinari di base conseguite in Matematica e Statistica, Chimica e Fisica, Biologia, Scienze della Terra.
I laureati devono quindi essere capaci di comprendere e usare gli strumenti necessari allo studio dei principali processi della Biologia e delle Scienze della Terra.
Devono inoltre possedere competenze adeguate alle applicazioni di base:
- per l'analisi, la gestione e la tutela della natura e dell’ambiente;
- per il rilevamento degli stress ambientali;
- per svolgere, con compiti tecnico-operativi e professionali, il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.
L'acquisizione di tali capacità è accertata e verificata sia con le prove di esame, sia mediante verifiche delle attività autonome ed applicative previste per le esercitazioni di campo e per i tirocini.
Ulteriore momento di verifica sarà costituito dalla valutazione della prova finale.
Autonomia di giudizio
Capacità di inquadrare le proprie conoscenze scientifiche e competenze tecnologiche nello sviluppo storico delle idee chiave della scienza contemporanea.
I laureati saranno in grado di raccogliere, interpretare ed elaborare, con piena autonomia, i dati pertinenti alle problematiche naturalistiche e delle tecnologie per l'ambiente.
In particolare, i laureati in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale, appartenente alla Classe di Laurea L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura), saranno in grado di:
- eseguire misurazioni ed acquisire informazioni nell'ambiente esterno e in laboratorio ed interpretarle alla luce delle conoscenze acquisite;
- valutare le componenti geologiche e biologiche di un ecosistema, partendo dalle interazioni fra organismi viventi e componenti geologiche, allo scopo di caratterizzarne la qualità anche in funzione di un ripristino o di un pubblico utilizzo.
I singoli insegnamenti, oltre a fornire tutte le conoscenze della materia di studio daranno ampio spazio alla riflessione e alla discussione, allo scopo di stimolare gli studenti a sviluppare un'autonoma coscienza critica che verrà sviluppata facendo ricorso alla letteratura scientifica, alle prove sperimentali e alla valutazione dei risultati e delle loro implicazioni.
La preparazione della tesi di laurea, da svolgersi sotto la guida di un tutore, completerà il percorso formativo soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di capacità di elaborazione autonoma e critica dei dati ambientali e naturalistici.
L'esame di laurea permetterà di valutare l'autonomia di giudizio raggiunta dallo studente.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale, appartenente alla Classe di Laurea L-32 (Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura), grazie al suo bagaglio culturale multidisciplinare, avrà:
• Competenza nella comunicazione orale e scritta nelle lingue italiana e inglese;
• Abilità di presentare in modo ordinato e chiaro i risultati e le idee proprie o del proprio gruppo di lavoro;
• Capacità di comunicare con specialisti di vari campi della Biologia e delle Scienze della Terra;
• Capacità di utilizzare strumenti informatici per presentazioni e comunicazioni a conferenze o seminari;
• Capacità di lavorare, in modo integrato, in gruppi interdisciplinari e dunque trasmettere le proprie conoscenze e la propria operatività;
• Capacità, infine, di inserirsi nel campo dell’educazione e divulgazione ambientale e naturalistica.
Le abilità comunicative saranno sviluppate mediante lo studio individuale e durante la frequenza dei laboratori e lo svolgimento delle attività in campo.
La verifica dell’acquisizione delle abilità comunicative avverrà in primo luogo in occasione degli esami di profitto e nell’esposizione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale, appartenente alla Classe di Laurea L-32 (Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura) dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti di aggiornamento tecnico e scientifico sia con metodi tradizionali che con strumenti telematici ed almeno in una lingua europea oltre alla propria.
Dovrà inoltre, essere in grado di discernere e valutare la qualità del dato e/o dell'informazione.
Alla fine del percorso formativo, il laureato sarà in grado di valutare se accedere direttamente al mondo del lavoro ovvero se approfondire la sua formazione iscrivendosi ad una Laurea Magistrale di ambito Biologico o Geologico.
La verifica della acquisizione delle capacità di apprendimento sopraelencate avverrà attraverso il superamento delle prove di esame e la preparazione della prova finale.Requisiti di ammissione
L'ammissione al corso di laurea richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze scientifiche specifiche, incluse quelle matematiche, fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari, sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea e saranno verificate all'inizio dell'anno accademico con un test, obbligatorio e selettivo, che verte sulle materie di Base (Matematica, Fisica, Chimica e Scienze Naturali); sulla base del risultato, i candidati saranno inseriti in una graduatoria a scorrimento.
Il mancato raggiungimento della soglia minima di punteggio in una o più delle differenti discipline, stabilita dal Corso di studio, prevede l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.Prova finale
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale.
La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturità e la capacità critica del laureando, con riferimento agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite, a completamento delle attività previste dall'ordinamento didattico.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, e articolato in incontri svolti presso le scuole ed e finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei d'Italia, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Youth for Future;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.
che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ha lo scopo di formare TECNICI ESPERTI NELLA PROTEZIONE DELLA NATURA E NELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
Il corso di Laurea triennale in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale è stato attivato per rispondere ad una aumentata richiesta di formazione nell’ambito della protezione della natura e della sostenibilità ambientale.
Tale Corso di Laurea è gestito dal Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, che ha ottenuto il riconoscimento di "Dipartimento di eccellenza 2018-2022" sulla base di un progetto di ricerca sull’Antropocene e sugli impatti antropici sull’ambiente e la salute.
I docenti del Dipartimento di Scienze svolgono attività di ricerca d’avanguardia a livello internazionale nelle Aree della Chimica, della Fisica, della Biologia e della Geologia, rappresentando punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, e trasferiscono le loro competenze nell’attività didattica, utilizzando un approccio teorico-pratico.
Il conseguimento della Laurea triennale in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale garantisce il possesso una solida base culturale e metodologica per una successiva specializzazione mediante lauree magistrali in ambito Biologico o Geologico, che a loro volta aprono la strada verso l’alta formazione nel settore della ricerca scientifica (dottorato di ricerca), oppure verso l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
D’altro canto, il laureato che volesse entrare nel mondo del lavoro al termine del percorso triennale, potrebbe utilizzare le competenze acquisite in un settore in espansione quale quello della protezione della natura e della sostenibilità ambientale.
Ad esempio, come professionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi (sez.
B), il laureato in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale si può occupare di divulgazione ed educazione ambientale, o di effettuare procedure tecnico-analitiche e di controllo per la protezione dell’ambiente e di igiene delle acque, dell'aria e del suolo.
L'ammissione al Corso di Laurea richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per l’iscrizione al Corso di Laurea sono sufficienti le conoscenze acquisite grazie ai programmi di studio svolti nel percorso di scuola secondaria di secondo grado.
Tali conoscenze saranno verificate all'inizio dell'anno accademico con un test, obbligatorio e selettivo, che verte sulle materie di Base (Matematica, Fisica, Chimica e Scienze Naturali).
Sarà consentita l’immatricolazione a 75 studenti/anno.
Questa numerosità consente un ottimale bilanciamento tra il numero di studenti e il numero di docenti, permettendo lo svolgimento di un percorso formativo di altissima qualità, che affianca all’apprendimento teorico molte attività pratiche, svolte sia in laboratorio, sia nell’ambiente naturale (il vero "laboratorio" del naturalista).
Infatti gli studenti potranno usufruire di laboratori ad alta specializzazione e sistemi informatici.
A ciò si aggiunge il supporto fornito dai progetti di tutorato, articolati in attività di studio guidato, rivolto sia a gruppi che a singoli studenti, e altre attività di supporto.
Nell'ambito culturale in cui si colloca, il Corso di Laurea si caratterizza per la marcata integrazione tra teoria e pratica.
I laureati in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale sapranno utilizzare con competenza il metodo scientifico, sia per il rilevamento e la classificazione di dati sperimentali, sia per loro elaborazione e interpretazione.
La maggior parte degli insegnamenti, affiancando alle lezioni in aula numerose attività nell’ambiente naturale e/o in laboratorio, porterà all'acquisizione delle conoscenze fondamentali su tutti i livelli di organizzazione della biosfera e della geosfera.
La biosfera sarà studiata a livello di molecole, cellule, tessuti, organi ed organismi unicellulari e multicellulari, anche in relazione alle loro interazioni ecologiche.
Per quanto riguarda la geosfera, i laureati saranno competenti nei campi della geografia fisica, geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia e geochimica.
Tali competenze gli consentiranno di identificare le perturbazioni ambientali causate dall'attività umana e di formulare ipotesi di gestione e recupero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410530 -
CHIMICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410532 -
GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire le conoscenze riguardati gli ambienti del Pianeta Terra e i processi che avvengono sulla sua superficie. In dettaglio, l’insegnamento intende 1) introdurre una visione globale del pianeta e fornire le basi per la comprensione degli ambienti presenti e dei fenomeni fisici che modellano la sua superficie, con particolare riguardo alla loro distribuzione geografica e climatica; 2) fornire le conoscenze per leggere criticamente e utilizzare le carte topografiche come strumento di rappresentazione della superficie terrestre e della distribuzione dei fenomeni naturali a diverse scale spaziali. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le conoscenze di base sulle caratteristiche dell’atmosfera e dell’idrosfera e sulla loro interazione con la superficie terrestre. In particolare, saprà riconoscere i processi superficiali con le relative morfologie e la loro variazione in base al substrato e al tipo climatico. Al termine del corso, inoltre lo studente avrà sviluppato le competenze di base per l’utilizzo e l’interpretazione della cartografia topografica e saprà risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre.
|
3
|
GEO/04
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
6
|
GEO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410531 -
MATEMATICA E ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza di base di analisi matematica, di algebra, di statistica, strumenti necessari allo studente perché possa comprendere come analizzare e trattare dati provenienti da tutte le altre discipline e ambiti di ricerca del corso di laurea Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, degli studi di funzione, di calcolo vettoriale e matriciale; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli Obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
|
-
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza di base di analisi matematica, di algebra, di statistica, strumenti necessari allo studente perché possa comprendere come analizzare e trattare dati provenienti da tutte le altre discipline e ambiti di ricerca del corso di laurea Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, degli studi di funzione, di calcolo vettoriale e matriciale; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli Obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
6
|
MAT/05
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
ELEMENTI DI GEOMETRIA, STATISTICA ED ANALISI DEI DATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410550 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio BI, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale.
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410533 -
BOTANICA E CONSERVAZIONE DELLE PIANTE
(obiettivi)
L’insegnamento di “Botanica e conservazione delle piante” mira a fornire conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali, ivi compresi i funghi e ad introdurre lo studente alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo vegetale con particolare riferimento agli organismi fotosintetici sia procarioti sia eucarioti e ai funghi. L’insegnamento, inoltre, mira a fornire conoscenze circa la distribuzione degli organismi vegetali e gli strumenti per utilizzare le informazioni di cui sopra per il monitoraggio e la conservazione delle piante stesse. Infine, l’insegnamento mira a fornire una vasta panoramica delle varie implicazioni della botanica anche in campi non strettamente naturalistici. I risultati attesi sono l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche, ovvero il saper effettuare riconoscimento di taxa attraverso chiavi analitiche classiche e su supporto digitale, saper applicare tecniche di campionamento e raccolta dati, uso di microscopio e stereomicroscopio.
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
2
|
BIO/02
|
12
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
BIO/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410530 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di semplici problemi di chimica generale, con particolare riferimento all’ambito ambientale. In particolare, sono Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di Competenze Culturali, come la conoscenza di terminologia chimica in termini di formule/strutture e la padronanza di concetti come il legame chimico, l’equilibrio chimico e l’acidità/basicità. Sono inoltre Obiettivi Formativi dell’insegnamento anche l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero il saper effettuare semplici calcoli inerenti reazioni chimiche.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
CHIM/01
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410534 -
FISICA
(obiettivi)
L’insegnamento mira a fornire una conoscenza dei principali fenomeni della fisica e delle loro connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (chimica, biologia e geologia). Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza di base degli argomenti di fisica generale (dalle leggi di Newton ai fluidi ed alla termodinamica, e dall’elettrostatica e magnetismo alla fisica moderna, includendo onde elettromagnetiche, introduzione alla fisica quantistica e fisica nucleare); 2) la capacità di contestualizzare e risolvere problemi di fisica generale di base; 3) creare un approccio critico e sviluppare abilita’ di “problem solving” con l’utilizzo di modelli fisici di base (per esempio, modelli di diffusione di virus); e pertanto fornire 4) gli strumenti scientifici e concettuali di base necessari allo studio delle scienze fisiche, chimiche e naturali. Al completamento di questo corso lo studente avrà una buona conoscenza dei principi base della fisica e delle sue applicazioni pratiche ed al mondo delle Scienze. Lo studente sarà anche in grado di risolvere problemi relativi al materiale studiato ed avra’ sviluppato un approccio critico ai problemi scientifici.
|
6
|
FIS/01
|
32
|
10
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
FIS/01
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410531 -
MATEMATICA E ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza di base di analisi matematica, di algebra, di statistica, strumenti necessari allo studente perché possa comprendere come analizzare e trattare dati provenienti da tutte le altre discipline e ambiti di ricerca del corso di laurea Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, degli studi di funzione, di calcolo vettoriale e matriciale; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli Obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
|
-
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
ELEMENTI DI GEOMETRIA, STATISTICA ED ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza di base di analisi matematica, di algebra, di statistica, strumenti necessari allo studente perché possa comprendere come analizzare e trattare dati provenienti da tutte le altre discipline e ambiti di ricerca del corso di laurea Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza delle basi dell’analisi matematica, degli studi di funzione, di calcolo vettoriale e matriciale; 2) una conoscenza di base di statistica e probabilità; gli Obiettivi formativi dell’insegnamento permetteranno l’acquisizione di competenze metodologiche che saranno strumenti necessari al fine di comprendere ed analizzare ed elaborare in maniera critica set di dati.
|
6
|
MAT/03
|
36
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410535 -
TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS NELLE APPLICAZIONI ECOLOGICHE
(obiettivi)
Competenze culturali (conoscenza di): attributi spaziali dei processi ecologici; ecologia spaziale: concetti ed applicazioni; GIS: funzionalita’, modello dei dati e tipi di software. Competenze metodologiche (saper effettuare): uso pratico di software GIS; recupero, analisi e interpretazione di dati spaziali; identificazione e valutazione di pattern spaziali ecologici.
|
5
|
INF/01
|
32
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
INF/01
|
-
|
10
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410536 -
BIOLOGIA CELLULARE ED ELEMENTI DI GENETICA
(obiettivi)
L'insegnamento rientra nell'ambito delle attività formative di area biologica e intende fornire le conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Inoltre, verranno fornite allo studente le competenze teoriche e pratiche per la comprensione dei meccanismi fondamentali sia dell’ereditarietà mendeliana e non mendeliana dei caratteri, sia della mutagenesi ambientale. Il corso si pone anche l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base relative allo sviluppo e all’anatomia dei vertebrati in chiave evoluzionistica. Saranno fornite le basi per la comprensione dei processi di differenziamento e morfogenesi. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle cellule e sui tessuti animali, sulla genetica formale e mutagenesi ambientale per la comprensione delle aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche e, infine, sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Lo studente acquisirà anche competenze teoriche e pratiche necessarie al riconoscimento a livello macro- e microscopico di strutture anatomiche ed embrionali di vertebrati.
|
6
|
BIO/06
|
44
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
BIO/18
|
16
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410537 -
CORSO INTEGRATO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso integrato di mineralogia e petrografia, per la prima unità didattica (mineralogia e georisorse) è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della mineralogia geologica, un'introduzione allo sfruttamento delle risorse minerarie con le problematiche di sostenibilità ambientale connesse, e l'uso dei materiali geologici in Scienza, arte e tecnologia. Obiettivo della seconda unità didattica (petrografia) sarà quello di fornire la conoscenza dei comportamenti e delle proprietà delle rocce ignee metamorfiche e sedimentarie nell'ambito dell'evoluzione del pianeta Terra. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale.
|
|
-
MINERALOGIA E GEORISORSE
(obiettivi)
Obiettivo della prima unità didattica (mineralogia e georisorse) è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della mineralogia geologica, un'introduzione allo sfruttamento delle risorse minerarie con le problematiche di sostenibilità ambientale connesse, e l'uso dei materiali geologici in Scienza, arte e tecnologia. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale.
|
6
|
GEO/06
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PETROGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410552 -
PALEONTOLOGIA ED ELEMENTI DI PALEOECOLOGIA E PALEOBIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
La paleontologia, lo studio della vita del passato, rappresenta il trait d’union fra le discipline biologiche e quelle geologiche. Inoltre la Paleontologia e le discipline ad essa strettamente relazionate, come ad esempio la Paleoecologia e la Paleobiogeografia, offrono la chiave di lettura di molti fenomeni attuali. Nell’ambito del corso verranno illustrate la genesi dei fossili (tafonomia), e l’importanza dei fossili come indicatori di età (biostratigrafia e biocronologia), come strumenti per la ricostruzione della distribuzione delle terre emerse nelle diverse ere geologiche (paleobiogeografia), e come testimonianza degli ambienti e dei climi del passato (paleoecologia s.l.). Particolare attenzione verrà dedicata alle principali variazioni della biodiversità (radiazioni adattative, estinzioni). Verranno inoltre approfonditi gli aspetti legati alla classificazione (nomenclatura, tassonomia, paratassonomia, scuole tassonomiche) e alle teorie e ai meccanismi evolutivi. A tali aspetti più generali seguirà la discussione sull’evoluzione di alcuni gruppi sistematici particolarmente significativi. Alcuni fra questi taxa saranno oggetto di uno studio più approfondito volto al loro riconoscimento sul terreno.
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410539 -
ZOOLOGIA E PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITA' ANIMALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410538 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
L’insegnamento di Chimica Organica rientra nell’ambito delle attività formative del Corso di Laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità. L’obiettivo generale del Corso di studio è fornire agli studenti le conoscenze necessarie per interpretare e comprendere la struttura, le proprietà fisiche, la preparazione e la reattività dei composti organici sulla base dei principali gruppi funzionali. Obiettivo implicito è evidenziare il ruolo e l’impatto della Chimica Organica nelle scienze naturali e nella tecnologia moderna con particolare attenzione agli aspetti biologici e naturalistici nonché alle problematiche relative all’inquinamento e alla sostenibilità ambientale. In questo ambito, particolare rilievo verrà dato all’importanza che le conoscenze acquisite avranno per lo studio delle altre discipline previste nel CdS (biochimica, fisiologia, genetica). Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato le conoscenze per (1) interpretare le proprietà strutturali e fisiche dei composti organici, (2) comprendere e analizzare in modo autonomo la reattività delle principali classi di bio-molecole sulla base dei gruppi funzionali presenti, (3) esporre in modo appropriato (linguaggio tecnico-scientifico) le tematiche e i concetti acquisiti al fine di trasmettere e/o divulgare idee, informazioni e spiegazioni a interlocutori esperti nel settore e non.
|
6
|
CHIM/06
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410540 -
CORSO INTEGRATO DI BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE E MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Il modulo di Microbiologia Generale e Ambientale, all’interno dell’insegnamento del Corso Integrato di Biochimica, Biologia Molecolare e Microbiologia, ha l’obiettivo di fornire i principi di base della struttura, funzione ed evoluzione delle cellule microbiche, con particolare riguardo a quelle batteriche. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per la comprensione del ruolo dei microrganismi in ambienti naturali e antropici e per lo studio delle applicazioni biotecnologiche dei microorganismi per la protezione dell’ambiente e la sostenibilità ambientale. In particolare, è Obiettivo Formativo dell’insegnamento l’acquisizione di Competenze Culturali, ovvero la conoscenza di base su (i) la diversità strutturale, funzionale e metabolica presente nel mondo microbico, (ii) i meccanismi che determinano la struttura e il funzionamento delle cellule batteriche, (iii) i processi alla base dell’evoluzione delle specie batteriche, (iv) la struttura, diversità e i cicli vitali dei virus, (v) le metodiche e le strategie per lo studio della comunità microbiche, (vi) il ruolo e l’effetto dei microrganismi nell’ambiente. E’ Obiettivo Formativo dell’insegnamento anche l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero la comprensione, attraverso sia lezioni teoriche sia attività pratiche in laboratorio, delle basi scientifiche e degli approcci metodologici per lo studio dei batteri in ambienti naturali e in laboratorio, e per la caratterizzazione di popolazioni microbiche complesse mediante tecniche colturali e molecolari. E’ ulteriore Obiettivo Formativo dell’insegnamento l’acquisizione della capacità di interpretare dati microbiologici e di analizzare la letteratura scientifica per ricavare informazioni sulla struttura e funzione dei microrganismi, al fine di poter contestualizzare e interpretare criticamente avvenimenti naturali o artificiali che coinvolgano i microrganismi. Il modulo di Elementi di Biochimica e Biologia Molecolare, all’interno dell’insegnamento del Corso Integrato di Biochimica, Biologia Molecolare e Microbiologia si propone di fornire le nozioni di base relative alle alla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, alla catalisi enzimatica e al metabolismo cellulare. Tali nozioni sono necessarie al proseguimento degli studi sul funzionamento degli organismi eucarioti e procarioti nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale. Sono Obiettivi Formativi del modulo: l’acquisizione di Competenze Culturali, ovvero la conoscenza di base circa la struttura e funzione delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine, carboidrati, lipidi) ed i meccanismi che regolano la sintesi e la degradazione delle macromolecole biologiche. Inoltre, il modulo si prefigge di fornire le conoscenze di base sui meccanismi con cui le informazioni genetiche sono conservate, trasmesse ed espresse. Sono altresì Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero l’acquisizione, attraverso l’attività pratica in laboratorio, delle basi scientifiche e metodologiche delle più importanti tecniche sperimentali nell’ambito della Biochimica e Biologia Molecolare e l’acquisizione, attraverso la elaborazione e l’esposizione di tesine individuali, della capacità di trovare nella letteratura scientifica le informazioni sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche atte a poter contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente avvenimenti naturali o artificiali che coinvolgano le macromolecole biologiche.
|
|
-
ELEMENTI DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il modulo di Elementi di Biochimica e Biologia Molecolare, all’interno dell’insegnamento del Corso Integrato di Biochimica, Biologia Molecolare e Microbiologia si propone di fornire le nozioni di base relative alle alla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, alla catalisi enzimatica e al metabolismo cellulare. Tali nozioni sono necessarie al proseguimento degli studi sul funzionamento degli organismi eucarioti e procarioti nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale. Sono Obiettivi Formativi del modulo: l’acquisizione di Competenze Culturali, ovvero la conoscenza di base circa la struttura e funzione delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine, carboidrati, lipidi) ed i meccanismi che regolano la sintesi e la degradazione delle macromolecole biologiche. Inoltre, il modulo si prefigge di fornire le conoscenze di base sui meccanismi con cui le informazioni genetiche sono conservate, trasmesse ed espresse. Sono altresì Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero l’acquisizione, attraverso l’attività pratica in laboratorio, delle basi scientifiche e metodologiche delle più importanti tecniche sperimentali nell’ambito della Biochimica e Biologia Molecolare e l’acquisizione, attraverso la elaborazione e l’esposizione di tesine individuali, della capacità di trovare nella letteratura scientifica le informazioni sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche atte a poter contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente avvenimenti naturali o artificiali che coinvolgano le macromolecole biologiche.
|
3
|
BIO/10
|
16
|
6
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
BIO/11
|
16
|
6
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
MICROBIOLOGIA GENERALE ED AMBIENTALE
(obiettivi)
Il modulo di Microbiologia Generale e Ambientale, all’interno dell’insegnamento del Corso Integrato di Biochimica, Biologia Molecolare e Microbiologia, ha l’obiettivo di fornire i principi di base della struttura, funzione ed evoluzione delle cellule microbiche, con particolare riguardo a quelle batteriche. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per la comprensione del ruolo dei microrganismi in ambienti naturali e antropici e per lo studio delle applicazioni biotecnologiche dei microorganismi per la protezione dell’ambiente e la sostenibilità ambientale. In particolare, è Obiettivo Formativo dell’insegnamento l’acquisizione di Competenze Culturali, ovvero la conoscenza di base su (i) la diversità strutturale, funzionale e metabolica presente nel mondo microbico, (ii) i meccanismi che determinano la struttura e il funzionamento delle cellule batteriche, (iii) i processi alla base dell’evoluzione delle specie batteriche, (iv) la struttura, diversità e i cicli vitali dei virus, (v) le metodiche e le strategie per lo studio della comunità microbiche, (vi) il ruolo e l’effetto dei microrganismi nell’ambiente. E’ Obiettivo Formativo dell’insegnamento anche l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero la comprensione, attraverso sia lezioni teoriche sia attività pratiche in laboratorio, delle basi scientifiche e degli approcci metodologici per lo studio dei batteri in ambienti naturali e in laboratorio, e per la caratterizzazione di popolazioni microbiche complesse mediante tecniche colturali e molecolari. E’ ulteriore Obiettivo Formativo dell’insegnamento l’acquisizione della capacità di interpretare dati microbiologici e di analizzare la letteratura scientifica per ricavare informazioni sulla struttura e funzione dei microrganismi, al fine di poter contestualizzare e interpretare criticamente avvenimenti naturali o artificiali che coinvolgano i microrganismi.
|
6
|
BIO/19
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410537 -
CORSO INTEGRATO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso integrato di mineralogia e petrografia, per la prima unità didattica (mineralogia e georisorse) è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della mineralogia geologica, un'introduzione allo sfruttamento delle risorse minerarie con le problematiche di sostenibilità ambientale connesse, e l'uso dei materiali geologici in Scienza, arte e tecnologia. Obiettivo della seconda unità didattica (petrografia) sarà quello di fornire la conoscenza dei comportamenti e delle proprietà delle rocce ignee metamorfiche e sedimentarie nell'ambito dell'evoluzione del pianeta Terra. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale.
|
|
-
MINERALOGIA E GEORISORSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
PETROGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo della seconda unità didattica (petrografia) sarà quello di fornire la conoscenza dei comportamenti e delle proprietà delle rocce ignee metamorfiche e sedimentarie nell'ambito dell'evoluzione del pianeta Terra. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale.
|
3
|
GEO/07
|
20
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
GEO/07
|
20
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410539 -
ZOOLOGIA E PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
L’insegnamento mira a fornire le conoscenze di base sugli animali e sui loro rapporti con gli altri organismi e con l’ambiente, utilizzando un approccio evoluzionistico e adattativo. Sono assunti come obiettivi formativi culturali dell’insegnamento: l’acquisizione di conoscenze relative alla classificazione e sistematica zoologica, all’organizzazione strutturale e funzionale degli animali, alle loro modalità di riproduzione, sviluppo e comportamento, alla loro filogenesi e distribuzione. È inoltre obiettivo formativo dell’insegnamento, l’acquisizione di competenze metodologiche, quali il riconoscimento dei principali taxa animali, le tecniche di monitoraggio, l’analisi comparativa di anatomia macro e microscopica e la predisposizione di preparati da osservare con microscopi ottici. I risultati di apprendimento attesi riguardano la conoscenza approfondita della biodiversità animale e della sua evoluzione, al fine di sviluppare una consapevolezza del suo fondamentale ruolo ecologico e sensibilizzare alla necessità di un suo continuo monitoraggio e protezione per la salvaguardia di tutti gli ecosistemi.
|
2
|
BIO/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
5
|
BIO/05
|
32
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/05
|
8
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410542 -
CORSO INTEGRATO DI ECOLOGIA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
L'insegnamento del Corso Integrato di Ecologia e Sostenibilità Ambientale rientra nell'ambito delle attività formative del settore Protezione della Natura e delle sue risorse del corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche ambientali nel loro dinamismo storico legato alla realtà sociale, culturale ed economica, proponendo approcci interdisciplinari in connessione con altre discipline e ambiti di ricerca. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari a proporre corretti criteri di valutazione e gestione ambientale di problemi complessi aventi implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. Il programma è finalizzato a: i) sviluppare le competenze e le capacità operative in un contesto professionale, nell'ambito del quale è richiesta la capacità di saper formulare ipotesi corrette e, conseguentemente, raccogliere ed utilizzare i dati per identificare e analizzare i problemi, sapendo proporre possibili soluzioni; ii) attuare strategie di pianificazione e gestione sostenibile di siti di interesse ambientale, economico e socio-culturale; iii) disegnare protocolli di analisi e di mitigazione delle minacce e dei disturbi ai servizi ecosistemici. Quanto ai risultati di apprendimento attesi, lo studente viene preparato ad affrontare l'analisi e la soluzione di problemi ambientali, attraverso la comprensione e l’attuazione di un insieme di azioni che permettono di perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione ambientale e all’uso sostenibile delle risorse. Alla fine del corso, ha acquisito competenze che gli consentono di analizzare in modo critico le implicazioni ambientali di problemi trasversali ed è in grado di distinguere tra processi naturali e processi alterati, sa identificare i principali fattori causali delle alterazioni, sa individuare le componenti critiche e ha la capacità di proporre possibili soluzioni in collaborazione con esperti di diversa estrazione attraverso l’applicazione di approcci interdisciplinari.
|
|
-
ECOLOGIA
(obiettivi)
L'insegnamento del Corso Integrato di Ecologia e Sostenibilità Ambientale rientra nell'ambito delle attività formative del settore Protezione della Natura e delle sue risorse del corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche ambientali nel loro dinamismo storico legato alla realtà sociale, culturale ed economica, proponendo approcci interdisciplinari in connessione con altre discipline e ambiti di ricerca. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari a proporre corretti criteri di valutazione e gestione ambientale di problemi complessi aventi implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. Il programma è finalizzato a: i) sviluppare le competenze e le capacità operative in un contesto professionale, nell'ambito del quale è richiesta la capacità di saper formulare ipotesi corrette e, conseguentemente, raccogliere ed utilizzare i dati per identificare e analizzare i problemi, sapendo proporre possibili soluzioni; ii) attuare strategie di pianificazione e gestione sostenibile di siti di interesse ambientale, economico e socio-culturale; iii) disegnare protocolli di analisi e di mitigazione delle minacce e dei disturbi ai servizi ecosistemici. Quanto ai risultati di apprendimento attesi, lo studente viene preparato ad affrontare l'analisi e la soluzione di problemi ambientali, attraverso la comprensione e l’attuazione di un insieme di azioni che permettono di perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione ambientale e all’uso sostenibile delle risorse. Alla fine del corso, ha acquisito competenze che gli consentono di analizzare in modo critico le implicazioni ambientali di problemi trasversali ed è in grado di distinguere tra processi naturali e processi alterati, sa identificare i principali fattori causali delle alterazioni, sa individuare le componenti critiche e ha la capacità di proporre possibili soluzioni in collaborazione con esperti di diversa estrazione attraverso l’applicazione di approcci interdisciplinari.
|
5
|
BIO/07
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/07
|
-
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
-
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410541 -
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
|
|
-
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 1
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410545 -
RISPOSTE DEGLI ORGANISMI ANIMALI E VEGETALI AGLI STRESS AMBIENTALI
(obiettivi)
L’insegnamento si situa nell’ambito delle scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura. I risultati di apprendimento attesi sono relativi alla Fisiologia Vegetale, Ecofisiologia, Fisiologia, Fisiologia Comparata, Fisiologia Ambientale. In particolare, sono Obiettivi Formativi dell’insegnamento, l’acquisizione di Competenze Culturali, ovvero la conoscenza di: terminologia fisiologica; omeostasi; plasticità del fenotipo; acclimatazione funzionale degli animali e delle piante. Sono altresì Obiettivi Formativi dell’insegnamento, l’acquisizione di Competenze Metodologiche, ovvero il saper effettuare: applicazione del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale, che modificato dagli esseri umani; elaborazione dei dati
|
3
|
BIO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410544 -
TELERILEVAMENTO DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Obiettivo del corso di Telerilevamento dell’ambiente è fornire allo studente la necessaria cultura di base e gli strumenti operativi per selezionare, elaborare ed interpretare le immagini telerilevate più appropriate per specifiche applicazioni legate alla vegetazione, alle georisorse e geoambientali. A tal fine sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per apprendere sia i principi di base del telerilevamento, che per acquisire la competenza necessaria per utilizzare in modo ottimale le caratteristiche spettro-radiometriche e geometriche delle immagini. In campo ambientale le competenze acquisite permettono un primo valido approccio sullo studio regionale della distribuzione e stato di salute della copertura vegetale del nostro pianeta, unito alla identificazione delle aree potenziali ai fini delle georisorse. Attraverso il confronto tra immagini riprese in tempi differenti, lo studente sarà in grado di valutare l’impatto relativo ad eventi naturali e antropici.
|
6
|
GEO/03
|
24
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI OPZIONALI (un insegnamento tra quelli proposti) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410548 -
BIOTECNOLOGIE MICROBICHE PER L'AMBIENTE
(obiettivi)
L’insegnamento si colloca nell'ambito delle attività formative di area biologica e di chimica delle fermentazioni svolte nel corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale. I principali obiettivi formativi del corso sono: • fornire allo studente competenze culturali in merito all’impiego delle biotecnologie microbiche per la risoluzione di problematiche ambientali generate dalle attività antropiche, con particolare riferimento alle produzioni industriali a basso impatto ambientale, alla produzione di combustibili alternativi a quelli di origine fossile, alla biodegradazione di sostanze tossiche ed inquinanti, al biorisanamento ambientale, al trattamento delle acque di scarto e ai bio-fertilizzanti; • fornire allo studente competenze metodologiche di base per l’impostazione e l’esecuzione di un protocollo sperimentale volto ad isolare da campioni naturali microrganismi con possibile impatto benefico sull’agricoltura o capaci di degradare sostanze inquinanti;• fornire allo studente la capacità di analizzare e interpretare criticamente pubblicazioni scientifiche relative alle biotecnologie microbiche per la sostenibilità ambientale; I risultati di apprendimento attesi prevedono l’acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze teoriche di base nel campo delle biotecnologie microbiche applicate alla salvaguardia dell’ambiente, di competenze pratiche per la progettazione, esecuzione e interpretazione di esperimenti di laboratorio, e di capacità critiche per la ricerca e la valutazione di dati di letteratura.
|
6
|
CHIM/11
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410546 -
GEOSTORIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410547 -
LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA
(obiettivi)
Obiettivo del corso di Laboratorio di mineralogia e petrografia, per il primo modulo (Laboratorio di Mineralogia) è quello di fornire allo studente una conoscenza di base teorico-pratica per la descrizione ed il riconoscimento dei principali minerali costituenti le rocce sia a livello macroscopico che attraverso l'analisi delle loro proprietà ottiche per mezzo del microscopio polarizzante. Obiettivo della seconda unità didattica (Laboratorio di petrografia) sarà quello di fornire uno studio pratico per la descrizione e il riconoscimento delle rocce a livello macroscopico e microscopico in sezione sottile, per il loro inquadramento nell’ambiente geologico e la loro storia evolutiva. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di saper riconoscere i principali minerali e le rocce che essi costituiscono sia dal punto di vista macroscopico che utilizzando le tecniche di microscopia in luce polarizzata che sono tra i più diffusi ed accreditati metodi di analisi dei materiali geologici ed in molti altri campi delle scienze naturali ed applicate.
|
3
|
GEO/06
|
8
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
GEO/07
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410542 -
CORSO INTEGRATO DI ECOLOGIA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
L'insegnamento del Corso Integrato di Ecologia e Sostenibilità Ambientale rientra nell'ambito delle attività formative del settore Protezione della Natura e delle sue risorse del corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche ambientali nel loro dinamismo storico legato alla realtà sociale, culturale ed economica, proponendo approcci interdisciplinari in connessione con altre discipline e ambiti di ricerca. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari a proporre corretti criteri di valutazione e gestione ambientale di problemi complessi aventi implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. Il programma è finalizzato a: i) sviluppare le competenze e le capacità operative in un contesto professionale, nell'ambito del quale è richiesta la capacità di saper formulare ipotesi corrette e, conseguentemente, raccogliere ed utilizzare i dati per identificare e analizzare i problemi, sapendo proporre possibili soluzioni; ii) attuare strategie di pianificazione e gestione sostenibile di siti di interesse ambientale, economico e socio-culturale; iii) disegnare protocolli di analisi e di mitigazione delle minacce e dei disturbi ai servizi ecosistemici. Quanto ai risultati di apprendimento attesi, lo studente viene preparato ad affrontare l'analisi e la soluzione di problemi ambientali, attraverso la comprensione e l’attuazione di un insieme di azioni che permettono di perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione ambientale e all’uso sostenibile delle risorse. Alla fine del corso, ha acquisito competenze che gli consentono di analizzare in modo critico le implicazioni ambientali di problemi trasversali ed è in grado di distinguere tra processi naturali e processi alterati, sa identificare i principali fattori causali delle alterazioni, sa individuare le componenti critiche e ha la capacità di proporre possibili soluzioni in collaborazione con esperti di diversa estrazione attraverso l’applicazione di approcci interdisciplinari.
|
|
-
ECOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
L'insegnamento del Corso Integrato di Ecologia e Sostenibilità Ambientale rientra nell'ambito delle attività formative del settore Protezione della Natura e delle sue risorse del corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche ambientali nel loro dinamismo storico legato alla realtà sociale, culturale ed economica, proponendo approcci interdisciplinari in connessione con altre discipline e ambiti di ricerca. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari a proporre corretti criteri di valutazione e gestione ambientale di problemi complessi aventi implicazioni rilevanti per la società umana e per le attività antropiche. Il programma è finalizzato a: i) sviluppare le competenze e le capacità operative in un contesto professionale, nell'ambito del quale è richiesta la capacità di saper formulare ipotesi corrette e, conseguentemente, raccogliere ed utilizzare i dati per identificare e analizzare i problemi, sapendo proporre possibili soluzioni; ii) attuare strategie di pianificazione e gestione sostenibile di siti di interesse ambientale, economico e socio-culturale; iii) disegnare protocolli di analisi e di mitigazione delle minacce e dei disturbi ai servizi ecosistemici. Quanto ai risultati di apprendimento attesi, lo studente viene preparato ad affrontare l'analisi e la soluzione di problemi ambientali, attraverso la comprensione e l’attuazione di un insieme di azioni che permettono di perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione ambientale e all’uso sostenibile delle risorse. Alla fine del corso, ha acquisito competenze che gli consentono di analizzare in modo critico le implicazioni ambientali di problemi trasversali ed è in grado di distinguere tra processi naturali e processi alterati, sa identificare i principali fattori causali delle alterazioni, sa individuare le componenti critiche e ha la capacità di proporre possibili soluzioni in collaborazione con esperti di diversa estrazione attraverso l’applicazione di approcci interdisciplinari.
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
SECS-P/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
BIO/07
|
8
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410543 -
GEOLOGIA E GEOCHIMICA PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso in oggetto rientra nell’ambito delle attività affini/integrative del corso di Laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale. Il corso è formato da due unità didattiche:1) Geologia ambientale e Geochimica ambientale. La Geologia Ambientale mira alla comprensione dell’importanza delle analisi geologiche, idrogeologiche e geologico-tecniche per il mantenimento dell’equilibrio ambientale, attraverso il riconoscimento dei processi geologici i cui effetti creano problemi di pericolosità e rischio a livello ambientale e locale. L’Unità didattica si prefigge di fornire le conoscenze per esaminare i fenomeni geologici che influiscono sull’evoluzione dell’ambiente e del territorio e per analizzare gli effetti ambientali derivati dalla realizzazione di progetti di ingegneria, attraverso l’individuazione della relazione tra i fenomeni naturali e quelli influenzati dall’attività antropica che determinano l’evoluzione qualitativa dell’ambiente. la Geochimica Ambientale mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche relative all’ abbondanza, la distribuzione e la mobilità delle specie chimiche nell’ambiente (rocce, sedimenti, suoli, acque, aria, esseri viventi). Si prefigge di fornire conoscenze tecnico-scientifiche sulla caratterizzazione delle varie matrici ambientali, sui processi chimico-fisici che caratterizzano i sistemi naturali e sulla contaminazione ambientale. Tali obiettivi sono coerenti con gli obiettivi formativi dell'intero CdS. I risultati di apprendimento attesi sono strettamente legati agli obiettivi formativi. Lo studente dovrà conoscere la composizione e le proprietà reattive dei materiali geologici, nelle loro varie forme di aggregazione (solidi, liquidi, soluzioni e gas) ed essere in grado di riconoscere le alterazioni antropiche sul chimismo dei sistemi naturali
|
5
|
GEO/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
5
|
GEO/08
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410541 -
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
|
|
-
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
GEOLOGIA E RISCHI NATURALI - MODULO 2
(obiettivi)
Attraverso una visione complessiva del Pianeta Terra, il corso si prefigge di fornire un’adeguata padronanza dei contenuti scientifici propri delle Scienze della Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze di base sugli ambienti litogenetici e sulla tettonica regionale e di competenze metodologiche per la rappresentazione cartografica dell’informazione geologica, nonché la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali. Sono anche Obiettivi Formativi dell’insegnamento l’acquisizione di competenze specifiche per quanto attiene i concetti di rischio (endogeno ed esogeno), vulnerabilità e pericolosità, con particolare riferimento al territorio italiano. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio del pianeta Terra all’interno del Sistema Solare. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo, attraverso laboratori dedicati al ciclo litogenetico e alla lettura e interpretazione delle carte geologiche, di far acquisire agli studenti le competenze per ricostruire i paleoambienti e la storia geologica di un’area. Infine, le escursioni didattiche consentiranno attraverso l’esperienza diretta sul terreno, di elaborare i concetti e le conoscenze acquisite durante il corso e i laboratori.
|
6
|
GEO/03
|
16
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CORSI OPZIONALI (un insegnamento tra quelli proposti) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20410548 -
BIOTECNOLOGIE MICROBICHE PER L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410549 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
Il corso di studio mira a fornire una conoscenza per comprendere i meccanismi che determinano la variabilità naturale del sistema climatico e le cause del cambiamento climatico in atto indotto dall’utilizzo dei combustibili fossili e dal cambio dell’uso del suolo. Nel quadro di questo percorso, l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita del sistema climatico globale (atmosfera-idrosfera-criosfera-litosfera); 2) fornire le conoscenze sulle variazioni climatiche naturali e le cause dei cambiamenti climatici indotte dai forzanti antropici a scala del breve-medio termine (da decadali al milione di anni) da archivi storici e geologici; 3) fornire le conoscenze sugli scenari futuri dei cambiamenti climatici a livello globale e in Italia. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le conoscenze di base sulla variabilità naturale del sistema climatico e sui cambiamenti climatici. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare gli scenari futuri dovuti ai cambiamenti climatici e saprà risolvere semplici problemi connessi all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente a scala locale.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410546 -
GEOSTORIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
(obiettivi)
La Terra è un sistema dinamico, in continua evoluzione. La disposizione delle terre emerse, l'abbondanza di alcuni elementi, il clima, le forme di vita sono profondamente cambiati nel corso dei 4,5 miliardi di anni della sua storia. Ripercorreremo le principali tappe dell'evoluzione del globo terrestre, ne studieremo le possibili cause, esamineremo le ripercussioni di tali cambiamenti nel sistema terrestre attuale (con particolare riguardo alla genesi delle georisorse), e discuteremo possibili scenari futuri.
|
3
|
GEO/01
|
16
|
6
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
GEO/03
|
16
|
6
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410547 -
LABORATORIO DI MINERALOGIA E PETROGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410551 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Scopo della prova finale è quello di valutare la maturità dello studente rispetto agli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea e la sua capacità di elaborazione, sintesi e presentazione di un argomento pertinente il curriculum degli studi o esperienze maturate in attività di stage e tirocinio
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |