Corso di laurea: SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Il piano formativo consente al laureato di:
-acquisire capacita' organizzative, progettuali e di interazione sociale, applicabili in ogni micro-settore dell'attivita' lavorativa;
-individuare le informazioni rilevanti e usarle in un contesto produttivo e commerciale per attuare interventi atti a migliorare la qualita' e l'efficienza della produzione alimentare e di ogni altra attivita' connessa;
-acquisire la capacita' di analizzare criticamente la comunicazione nel campo enogastronomico;
-assumere autonomamente decisioni o fornire con competenza consulenza per la progettazione di linee imprenditoriali nel settore enogastronomico.
Nel complesso, il raggiungimento di autonomia di giudizio nei campi sopra indicati è garantita dall'approccio multidisciplinare e dalle numerose attivita' pratiche previste, incluso il contatto con aziende.
Abilità comunicative
Il piano formativo fornisce al laureato la conoscenza del lessico alimentare e della terminologia relativa alle scienze alimentari, sia da un punto di vista tecnico, sia storico-linguistico sia sensoriale.
Queste competenze lo metteranno in condizioni di comunicare efficacemente, oralmente e per iscritto, con persone appartenenti a vari ambienti sociali e culturali, anche utilizzando l'inglese, sara' anche stimolata la conoscenza del francese come seconda lingua (considerata la sua importanza storica nel lessico enogastronomico).
La frequenza di accertamenti didattici in forma scritta e/o orale, affiancate dall'uso di sistemi informatici, anche multimediali, consente al laureato una dimestichezza con le tecnologie piu' avanzate della comunicazione.
Gli studenti del percorso "Consulenti per la valorizzazione economica e culturale delle produzioni enogastronomiche Italiane " potranno migliorare ulterioriormente le loro abilità comunicative e acquisire competenze nel marketing e nella pubblicità.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea fornisce gli strumenti cognitivi indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, propone agli studenti momenti strutturati di formazione complementare (seminari, attivita' didattiche integrative, visite in azienda, stages e tirocini), nell'obiettivo di finalizzare le proprie conoscenze alla soluzione dei molteplici problemi applicativi lungo l'intera filiera produttiva degli alimenti.
Tale formazione che, iniziando dallo studio, si orienta verso l'esperienza sul campo, fa dell'aggiornamento e della versatilita' delle competenze un requisito prioritario.
Le tappe del percorso formativo saranno costantemente controllate mediante esoneri e esami, sia in forma scritta che orale.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea dovranno effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL intende utilizzare, almeno per la prima coorte di studenti, un numero programmato pari a massimo 50 unità (75 unita' e' la numerosita' massima della Classe L-26-Gruppo A ).
Le principali motivazioni che hanno portato a definire un numero programmato sono:
- e' opportuno iniziare con un numero di studenti limitato, come esperienza pilota, essendo questa la prima Laurea in Classe L26 attivata presso l'Ateneo di Roma Tre;
- il coinvolgimento di docenti appartenenti a due Atenei e otto Dipartimenti diversi assicura la multidisciplinarieta' e l'elevato valore culturale dei contenuti, ma richiedera' una complessa organizzazione logistica da affinare in corso d'opera;
- il percorso formativo prevede attivita' laboratoriali (esercitazioni) che saranno svolte utilizzando strumentazione scientifica e/o per trasformazioni enogastronomiche in laboratori didattici sotto la guida dei docenti.
Cio' implica la suddivisione delle coorti nei turni di esercitazioni, per non piu' di 15-20 studenti per turno, sia per motivi di sicurezza che di efficacia didattica.
Inoltre, si ipotizza una richiesta di accesso largamente superiore all'offerta in quanto non vi sono altri CdL L-26 nella provincia di Roma con obiettivi formativi simili a questo, se si esclude l'Universita' Telematica San Raffaele.
La graduatoria di ammissione e' stabilita dagli esiti di un test attitudinale e di verifica delle conoscenze e competenze sulle principali materie di base e caratterizzanti.
Il livello di preparazione atteso, e' quello corrispondente ai programmi ministeriali delle scuole superiori.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente e' tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attivita' di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prove in itinere specificamente predisposte.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovra' aver acquisito almeno 174 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale e' basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento scelto dal candidato d'intesa con un docente del Corso di studio e sviluppato sotto la sua guida e quindi discusso di fronte ad una commissione formata da docenti del Corso di Studio.
L'elaborato scritto potra' basarsi su una pubblicazione tecnica o scientifica pubblicata recentemente, che il candidato dovra' riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalita'.
In alternativa, lo studente potra' riassumere le conoscenza e le competenze teoriche e pratiche apprese durante un periodo di stage e tirocinio.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilita' nella comunicazione e nella capacita' di apprendere che sono richieste per la prova finale.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in “Scienze e Culture Enogastronomiche” nasce grazie a una convenzione tra l'Università di Roma Tre e l'Università della Tuscia.
Si configura come un percorso professionalizzante e multidisciplinare, con l'obiettivo finale di formare esperti qualificati con conoscenze e competenze riguardanti l'intera filiera produttiva degli alimenti, inclusi gli aspetti igientico-sanitari, e quelli riguardanti l'economia e la cultura della produzione enogastronomica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20410101 -
BIOLOGIA I
(obiettivi)
IL CORSO VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BIOLOGIA DI BASE DEI DIVERSI GRUPPI VIVENTI (BATTERI, ALGHE, LIEVITI E ALTRI FUNGHI, LICHENI, PIANTE SUPERIORI, ANIMALI) CHE HANNO RILIEVO NEL SETTORE ALIMENTARE, TRACCIANDONE ASPETTI MORFOLOGICI, STRUTTURALI, METABOLICI, EVOLUZIONISTICI ED ECOLOGICI. NELLE ESERCITAZIONI SARANNO MOSTRATI GLI ELEMENTI PECULIARI E CARATTERIZZANTI DEI VARI TAXA.
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20410101-1 -
BIOLOGIA I - MODULO 1
(obiettivi)
IL CORSO VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BIOLOGIA DI BASE DEI DIVERSI GRUPPI VIVENTI (BATTERI, ALGHE, LIEVITI E ALTRI FUNGHI, LICHENI, PIANTE SUPERIORI, ANIMALI) CHE HANNO RILIEVO NEL SETTORE ALIMENTARE, TRACCIANDONE ASPETTI MORFOLOGICI, STRUTTURALI, METABOLICI, EVOLUZIONISTICI ED ECOLOGICI. NELLE ESERCITAZIONI SARANNO MOSTRATI GLI ELEMENTI PECULIARI E CARATTERIZZANTI DEI VARI TAXA.
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3
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BIO/03
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28
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20410101-2 -
BIOLOGIA I - MODULO 2
(obiettivi)
IL CORSO VUOLE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BIOLOGIA DI BASE DEI DIVERSI GRUPPI VIVENTI (BATTERI, ALGHE, LIEVITI E ALTRI FUNGHI, LICHENI, PIANTE SUPERIORI, ANIMALI) CHE HANNO RILIEVO NEL SETTORE ALIMENTARE, TRACCIANDONE ASPETTI MORFOLOGICI, STRUTTURALI, METABOLICI, EVOLUZIONISTICI ED ECOLOGICI. NELLE ESERCITAZIONI SARANNO MOSTRATI GLI ELEMENTI PECULIARI E CARATTERIZZANTI DEI VARI TAXA.
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3
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BIO/05
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28
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20402432 -
CHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE: I MODULO - ACQUISIZIONE DI UNA FORMA MENTIS SCIENTIFICA CON ELEVATA CAPACITA LOGICA; - ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE; - CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ATOMICO-MOLECOLARE DELLA MATERIA; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DEI LEGAMI CHIMICI E DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEI MATERIALI. II MODULO -CONOSCENZA DELLA CORRETTA STRUTTURA E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI E DEI PRINCIPALI SISTEMI ALIMENTARI; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ALIMENTI; -COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE SONO ALLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI CHE AVVENGONO NEL CIBO.
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20402432-2 -
CHIMICA - MODULO II
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Erogato in altro semestre o anno
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20402432-1 -
CHIMICA - MODULO I
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE: I MODULO - ACQUISIZIONE DI UNA FORMA MENTIS SCIENTIFICA CON ELEVATA CAPACITA LOGICA; - ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE; - CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ATOMICO-MOLECOLARE DELLA MATERIA; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DEI LEGAMI CHIMICI E DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEI MATERIALI. II MODULO -CONOSCENZA DELLA CORRETTA STRUTTURA E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI E DEI PRINCIPALI SISTEMI ALIMENTARI; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ALIMENTI; -COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE SONO ALLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI CHE AVVENGONO NEL CIBO.
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4
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CHIM/03
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24
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-
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12
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Attività formative di base
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ITA |
20402437 -
ECONOMIA AGROALIMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO CONOSCITIVO COMPLETO DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE ED I PRINCIPALI STRUMENTI ANALITICI UTILIZZATI NELLO STUDIO DELLA FOOD SUPPLY CHAIN E DELLE POLITICHE AD ESSA RIVOLTE. AL TEMPO STESSO IL CORSO OFFRIRÀ ELEMENTI DI VALUTAZIONE SUGLI ASSETTI E SULLA PERFORMANCE DELL’INDUSTRIA E DELLA DISTRIBUZIONE AGRO-ALIMENTARE NELLA U.E. ED IN ITALIA, SULLA DINAMICA DEI CONSUMI ALIMENTARI, NONCHÉ SULLE PRINCIPALI QUESTIONI RELATIVE ALL’AGRICOLTURA ED ALL’ALIMENTAZIONE IN UN ECONOMIA GLOBALE.
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8
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AGR/01
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64
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20410087 -
PROCESSI FISICI IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO SARÀ LA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DI ALCUNI CONCETTI DELLA FISICA, UTILIZZANDO ESEMPI PRESI NEL CAMPO DELLE APPLICAZIONI ENOGASTRONOMICHE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ACQUISITE COMPETENZE BASILARI DI MATEMATICA E STATISTICA FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FISICI QUALI: ENERGIA, TEMPERATURA E TRASMISSIONE DEL CALORE; FASI DELLA MATERIA; ELASTICITÀ; DIFFUSIONE; VISCOSITÀ E POLIMERI; EMULSIONI E SCHIUME. UN PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE RELATIVE ALL'UTILIZZO DI FOGLI DI CALCOLO E TRADUZIONE DI DATI NUMERICI IN FORMA GRAFICA (GRAFICI, ISTOGRAMMI).
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20410087-1 -
APPLICAZIONI DI FISICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO SARÀ LA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DI ALCUNI CONCETTI DELLA FISICA, UTILIZZANDO ESEMPI PRESI NEL CAMPO DELLE APPLICAZIONI ENOGASTRONOMICHE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ACQUISITE COMPETENZE BASILARI DI MATEMATICA E STATISTICA FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FISICI QUALI: ENERGIA, TEMPERATURA E TRASMISSIONE DEL CALORE; FASI DELLA MATERIA; ELASTICITÀ; DIFFUSIONE; VISCOSITÀ E POLIMERI; EMULSIONI E SCHIUME. UN PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE RELATIVE ALL'UTILIZZO DI FOGLI DI CALCOLO E TRADUZIONE DI DATI NUMERICI IN FORMA GRAFICA (GRAFICI, ISTOGRAMMI).
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6
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FIS/07
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48
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20410087-2 -
APPLICAZIONI DI MATEMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO SARÀ LA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DI ALCUNI CONCETTI DELLA FISICA, UTILIZZANDO ESEMPI PRESI NEL CAMPO DELLE APPLICAZIONI ENOGASTRONOMICHE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ACQUISITE COMPETENZE BASILARI DI MATEMATICA E STATISTICA FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FISICI QUALI: ENERGIA, TEMPERATURA E TRASMISSIONE DEL CALORE; FASI DELLA MATERIA; ELASTICITÀ; DIFFUSIONE; VISCOSITÀ E POLIMERI; EMULSIONI E SCHIUME. UN PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE RELATIVE ALL'UTILIZZO DI FOGLI DI CALCOLO E TRADUZIONE DI DATI NUMERICI IN FORMA GRAFICA (GRAFICI, ISTOGRAMMI).
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1
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MAT/05
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8
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20410087-3 -
APPLICAZIONI DI INFORMATICA IN ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO SARÀ LA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DI ALCUNI CONCETTI DELLA FISICA, UTILIZZANDO ESEMPI PRESI NEL CAMPO DELLE APPLICAZIONI ENOGASTRONOMICHE. IN PARTICOLARE, VERRANNO ACQUISITE COMPETENZE BASILARI DI MATEMATICA E STATISTICA FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FISICI QUALI: ENERGIA, TEMPERATURA E TRASMISSIONE DEL CALORE; FASI DELLA MATERIA; ELASTICITÀ; DIFFUSIONE; VISCOSITÀ E POLIMERI; EMULSIONI E SCHIUME. UN PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE RELATIVE ALL'UTILIZZO DI FOGLI DI CALCOLO E TRADUZIONE DI DATI NUMERICI IN FORMA GRAFICA (GRAFICI, ISTOGRAMMI).
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1
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INF/01
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-
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12
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20402474 -
PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 1 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
Obiettivo del corso, attraverso seminari tematici tenuti da professionisti ed esperti del settore enogastronomico, è di presentare i differenti aspetti dei possibili sbocchi professionali.
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1
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B1, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale.
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6
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48
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20410089 -
BIOLOGIA II
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SU: NUCLEOTIDI PURINICI E PIRIMIDINICI. STRUTTURA DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE INFORMAZIONALI. STRUTTURA DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI ED EUCARIOTICI. REPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE. DNA RICOMBINANTE ED ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI. PROTEINE: STRUTTURA DELLE PROTEINE ED ESEMPI DI RAPPORTI STRUTTURA-FUNZIONE. ENZIMI E CATALISI ENZIMATICA: CONCETTO DI SITO ATTIVO E DI SPECIFICITÀ L’EQUAZIONE DI MICHAELIS-MENTEN. METABOLISMO DI GLUCIDI, LIPIDI, PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE ALCOLICA E SINTESI DEL LATTATO; CICLO DELL’ACIDO CITRICO E VIA DEI PENTOSO FOSFATI; METABOLISMO DEGLI ACIDI GRASSI; TRASFORMAZIONE DEGLI AMINOACIDI; CICLO DELL'UREA. BIOENERGETICA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA: LA CATENA RESPIRATORIA E LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. BILANCIO IDRICO E NUTRIZIONE MINERALE DELLE PIANTE; FOTOSINTESI: ASPETTI FISIOLOGICI ED ECOLOGICI; METABOLITI SECONDARI DELLE PIANTE; ACCRESCIMENTO, SVILUPPO E FOTOMORFOGENESI; ORMONI VEGETALI; RISPOSTE AGLI STRESS BIOTICI ED ABIOTICI. BASI MOLECOLARI DELL’ORGANIZZAZIONE CELLULARE; PROCARIOTI, LIEVITI, FUNGHI; CELLULE E TESSUTI ANIMALI E VEGETALI; LA PARETE CELLULARE DELLE CELLULE VEGETALI.
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20410089-1 -
BIOLOGIA II - MODULO 1
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SU: NUCLEOTIDI PURINICI E PIRIMIDINICI. STRUTTURA DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE INFORMAZIONALI. STRUTTURA DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI ED EUCARIOTICI. REPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE. DNA RICOMBINANTE ED ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI. PROTEINE: STRUTTURA DELLE PROTEINE ED ESEMPI DI RAPPORTI STRUTTURA-FUNZIONE. ENZIMI E CATALISI ENZIMATICA: CONCETTO DI SITO ATTIVO E DI SPECIFICITÀ L’EQUAZIONE DI MICHAELIS-MENTEN. METABOLISMO DI GLUCIDI, LIPIDI, PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE ALCOLICA E SINTESI DEL LATTATO; CICLO DELL’ACIDO CITRICO E VIA DEI PENTOSO FOSFATI; METABOLISMO DEGLI ACIDI GRASSI; TRASFORMAZIONE DEGLI AMINOACIDI; CICLO DELL'UREA. BIOENERGETICA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA: LA CATENA RESPIRATORIA E LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. BILANCIO IDRICO E NUTRIZIONE MINERALE DELLE PIANTE; FOTOSINTESI: ASPETTI FISIOLOGICI ED ECOLOGICI; METABOLITI SECONDARI DELLE PIANTE; ACCRESCIMENTO, SVILUPPO E FOTOMORFOGENESI; ORMONI VEGETALI; RISPOSTE AGLI STRESS BIOTICI ED ABIOTICI. BASI MOLECOLARI DELL’ORGANIZZAZIONE CELLULARE; PROCARIOTI, LIEVITI, FUNGHI; CELLULE E TESSUTI ANIMALI E VEGETALI; LA PARETE CELLULARE DELLE CELLULE VEGETALI.
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4,5
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BIO/11
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32
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-
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6
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20410089-2 -
BIOLOGIA II - MODULO 2
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SU: NUCLEOTIDI PURINICI E PIRIMIDINICI. STRUTTURA DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE INFORMAZIONALI. STRUTTURA DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI ED EUCARIOTICI. REPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE. DNA RICOMBINANTE ED ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI. PROTEINE: STRUTTURA DELLE PROTEINE ED ESEMPI DI RAPPORTI STRUTTURA-FUNZIONE. ENZIMI E CATALISI ENZIMATICA: CONCETTO DI SITO ATTIVO E DI SPECIFICITÀ L’EQUAZIONE DI MICHAELIS-MENTEN. METABOLISMO DI GLUCIDI, LIPIDI, PROTEINE ED ACIDI NUCLEICI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE ALCOLICA E SINTESI DEL LATTATO; CICLO DELL’ACIDO CITRICO E VIA DEI PENTOSO FOSFATI; METABOLISMO DEGLI ACIDI GRASSI; TRASFORMAZIONE DEGLI AMINOACIDI; CICLO DELL'UREA. BIOENERGETICA E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA: LA CATENA RESPIRATORIA E LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. BILANCIO IDRICO E NUTRIZIONE MINERALE DELLE PIANTE; FOTOSINTESI: ASPETTI FISIOLOGICI ED ECOLOGICI; METABOLITI SECONDARI DELLE PIANTE; ACCRESCIMENTO, SVILUPPO E FOTOMORFOGENESI; ORMONI VEGETALI; RISPOSTE AGLI STRESS BIOTICI ED ABIOTICI. BASI MOLECOLARI DELL’ORGANIZZAZIONE CELLULARE; PROCARIOTI, LIEVITI, FUNGHI; CELLULE E TESSUTI ANIMALI E VEGETALI; LA PARETE CELLULARE DELLE CELLULE VEGETALI.
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3,5
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BIO/04
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24
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-
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6
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20402432 -
CHIMICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE: I MODULO - ACQUISIZIONE DI UNA FORMA MENTIS SCIENTIFICA CON ELEVATA CAPACITA LOGICA; - ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE; - CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ATOMICO-MOLECOLARE DELLA MATERIA; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DEI LEGAMI CHIMICI E DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEI MATERIALI. II MODULO -CONOSCENZA DELLA CORRETTA STRUTTURA E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI E DEI PRINCIPALI SISTEMI ALIMENTARI; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ALIMENTI; -COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE SONO ALLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI CHE AVVENGONO NEL CIBO.
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20402432-2 -
CHIMICA - MODULO II
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE: I MODULO - ACQUISIZIONE DI UNA FORMA MENTIS SCIENTIFICA CON ELEVATA CAPACITA LOGICA; - ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE; - CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ATOMICO-MOLECOLARE DELLA MATERIA; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DEI LEGAMI CHIMICI E DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEI MATERIALI. II MODULO -CONOSCENZA DELLA CORRETTA STRUTTURA E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI E DEI PRINCIPALI SISTEMI ALIMENTARI; - COMPRENSIONE DEL RUOLO DELLA STRUTTURA MOLECOLARE DEGLI ALIMENTI; -COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE SONO ALLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI CHE AVVENGONO NEL CIBO.
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4
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CHIM/06
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24
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-
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12
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-
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Attività formative di base
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ITA |
20402432-1 -
CHIMICA - MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20402436 -
DIRITTO AGRARIO E ALIMENTARE EUROPEO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE DELLE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA E APPROFONDIRE I PROFILI GIURIDICI DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE, CHE COSTITUISCE UNA PARTE RILEVANTE DEL BUDGET DELL’UNIONE, SIA SUL PIANO TEORICO, SIA IN CONCRETO, INDIVIDUANDO I PROFILI RILEVANTI DELLA REGOLAZIONE DEGLI ALIMENTI E DELLA FILIERA, ANCHE CON RIFERIMENTO AI DIRITTI DEI CONSUMATORI.
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6
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IUS/14
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402478 -
LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA 1 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI, TRAMITE ESPERIENZA DIRETTA, COMPETENZE RIGUARDANTI L'ESECUZIONE DELLE PRINCIPALI PREPARAZIONI DELLA GASTRONOMIA ITALIANA E LA GESTIONE DELLA CUCINA PROFESSIONALE DI ALTA QUALITÀ, INCLUSI GLI ASPETTI LEGISLATIVI E IGIENICO SANITARI.
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2
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-
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-
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50
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402435 -
SISTEMI DI ALLEVAMENTO PER PRODOTTI DI QUALITA'
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE PER COMPRENDERE L’INFLUENZA DELLE COMPONENTI DEI DIVERSI SISTEMI DI ALLEVAMENTO SULLA QUALITÀ E SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE.
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6
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AGR/18
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402479 -
LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA 2 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI, TRAMITE ESPERIENZA DIRETTA, COMPETENZE RIGUARDANTI L'ESECUZIONE DELLE PRINCIPALI PREPARAZIONI DELLA GASTRONOMIA INTERNAZIONALE E LA GESTIONE DELLA CUCINA PROFESSIONALE DI ALTA QUALITÀ, INCLUSI GLI ASPETTI LEGISLATIVI E IGIENICO SANITARI.
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2
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-
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-
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-
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402442 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE IL RUOLO DEI MICRORGANISMI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E LA LORO INFLUENZA SULLA QUALITÀ E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, I FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESENZA, CRESCITA E SOPRAVVIVENZA DEI MICRORGANISMI NEGLI ALIMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TRATTAMENTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI PER IL CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI. INOLTRE, IL CORSO SI PREFIGGE DI: FAR CONOSCERE I PRINCIPALI GRUPPI MICROBICI COINVOLTI NELLE PRODUZIONI DI ALIMENTI FERMENTATI E IL SIGNIFICATO DI COLTURA STARTER; CONOSCERE LE PRINCIPALI MALATTIE ORIGINATE DAI MICRORGANISMI ATTRAVERSO IL CONSUMO DI ALIMENTI E ALLE ALTERAZIONI DI ORIGINE MICROBICA DEGLI ALIMENTI; CONOSCERE I MICRORGANISMI RESPONSABILI DELL’ALTERAZIONE DEGLI ALIMENTI; COMPRENDERE IL PROCESSO CONDOTTO MEDIANTE FERMENTAZIONE SPONTANEA E FERMENTAZIONE INOCULATA.
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20402442-1 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI - MODULO I
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE IL RUOLO DEI MICRORGANISMI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E LA LORO INFLUENZA SULLA QUALITÀ E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, I FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESENZA, CRESCITA E SOPRAVVIVENZA DEI MICRORGANISMI NEGLI ALIMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TRATTAMENTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI PER IL CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI. INOLTRE, IL CORSO SI PREFIGGE DI: FAR CONOSCERE I PRINCIPALI GRUPPI MICROBICI COINVOLTI NELLE PRODUZIONI DI ALIMENTI FERMENTATI E IL SIGNIFICATO DI COLTURA STARTER; CONOSCERE LE PRINCIPALI MALATTIE ORIGINATE DAI MICRORGANISMI ATTRAVERSO IL CONSUMO DI ALIMENTI E ALLE ALTERAZIONI DI ORIGINE MICROBICA DEGLI ALIMENTI; CONOSCERE I MICRORGANISMI RESPONSABILI DELL’ALTERAZIONE DEGLI ALIMENTI; COMPRENDERE IL PROCESSO CONDOTTO MEDIANTE FERMENTAZIONE SPONTANEA E FERMENTAZIONE INOCULATA.
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6
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AGR/16
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52
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402442-2 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI - MODULO II
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Erogato in altro semestre o anno
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20402440 -
PRINCIPI DI ENOLOGIA, ENOGRAFIA E TECNICHE DI DEGUSTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO HA TRA I SUOI SCOPI QUELLO DI FORNIRE I PRINCIPI DI BASE DELL’ENOLOGIA ED ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE TECNOLOGICA DELL’AZIENDA VINICOLA E DELLA CANTINA. INOLTRE, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO CONOSCITIVO DELLA PRODUZIONE NAZIONALE E MONDIALE DI VINI E SPUMANTI E DELLA TEORIA DELLA DEGUSTAZIONE.
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6
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AGR/15
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52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402444 -
PRODUZIONI VEGETALI DI QUALITA'
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI ERBACEE E DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FATTORI DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI DURANTE IL CICLO PRODUTTIVO. IL MODULO DI PRODUZIONI FRUTTICOLE DI QUALITÀ SI PROPONE DI DEFINIRE LA MOLTEPLICITÀ DEL SIGNIFICATO DEL CONCETTO DI QUALITÀ DELLE PRODUZIONI FRUTTICOLE E DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FATTORI DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI DURANTE IL CICLO PRODUTTIVO. IN RELAZIONE ALLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DELLE COLTURE LEGNOSE AGRARIE, VERRANNO AFFRONTATI GLI ASPETTI DI BIOLOGIA E FISIOLOGIA DELLO SVILUPPO MAGGIORMENTE RESPONSABILI DEL DETERMINISMO DELLA QUALITÀ E DELLA SINTESI DI METABOLITI SECONDARI NEL FRUTTO, E GLI ASPETTI DELLE TECNICHE COLTURALI PIÙ APPROPRIATE PER LA PRODUZIONE DI FRUTTA DI QUALITÀ IN RAPPORTO ALLE CONDIZIONI AMBIENTALI ED ALLE ESIGENZE DI MERCATO.
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8
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AGR/02
|
64
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402443 -
SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO DI SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE HA TRA I SUOI SCOPI QUELLO DI FORNIRE I PRINCIPI DI BASE DELLA SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E IL PRINCIPALE RUOLO DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA. INOLTRE IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR CONOSCERE L’INTERAZIONE DEI NUTRIENTI CON L’ORGANISMO UMANO E COME SVILUPPARE NUOVI ALIMENTI BENEFICI PER LA SALUTE UMANA (ALIMENTI FUNZIONALI).
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8
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MED/49
|
64
|
-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402438 -
BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO AVRÀ COME OBIETTIVO LA COMPRENSIONE E CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PROCESSI METABOLICI DI ORIGINE MICROBICA COINVOLTI NELLA TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DI ALIMENTI.
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8
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CHIM/11
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68
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402442 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE IL RUOLO DEI MICRORGANISMI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E LA LORO INFLUENZA SULLA QUALITÀ E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, I FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESENZA, CRESCITA E SOPRAVVIVENZA DEI MICRORGANISMI NEGLI ALIMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TRATTAMENTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI PER IL CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI. INOLTRE, IL CORSO SI PREFIGGE DI: FAR CONOSCERE I PRINCIPALI GRUPPI MICROBICI COINVOLTI NELLE PRODUZIONI DI ALIMENTI FERMENTATI E IL SIGNIFICATO DI COLTURA STARTER; CONOSCERE LE PRINCIPALI MALATTIE ORIGINATE DAI MICRORGANISMI ATTRAVERSO IL CONSUMO DI ALIMENTI E ALLE ALTERAZIONI DI ORIGINE MICROBICA DEGLI ALIMENTI; CONOSCERE I MICRORGANISMI RESPONSABILI DELL’ALTERAZIONE DEGLI ALIMENTI; COMPRENDERE IL PROCESSO CONDOTTO MEDIANTE FERMENTAZIONE SPONTANEA E FERMENTAZIONE INOCULATA.
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20402442-1 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI - MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20402442-2 -
MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI - MODULO II
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE IL RUOLO DEI MICRORGANISMI NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E LA LORO INFLUENZA SULLA QUALITÀ E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI, I FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESENZA, CRESCITA E SOPRAVVIVENZA DEI MICRORGANISMI NEGLI ALIMENTI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TRATTAMENTI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI PER IL CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI. INOLTRE, IL CORSO SI PREFIGGE DI: FAR CONOSCERE I PRINCIPALI GRUPPI MICROBICI COINVOLTI NELLE PRODUZIONI DI ALIMENTI FERMENTATI E IL SIGNIFICATO DI COLTURA STARTER; CONOSCERE LE PRINCIPALI MALATTIE ORIGINATE DAI MICRORGANISMI ATTRAVERSO IL CONSUMO DI ALIMENTI E ALLE ALTERAZIONI DI ORIGINE MICROBICA DEGLI ALIMENTI; CONOSCERE I MICRORGANISMI RESPONSABILI DELL’ALTERAZIONE DEGLI ALIMENTI; COMPRENDERE IL PROCESSO CONDOTTO MEDIANTE FERMENTAZIONE SPONTANEA E FERMENTAZIONE INOCULATA.
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6
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MED/42
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52
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20410088 -
PREPARAZIONI ALIMENTARI E QUALITA' SENSORIALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE LE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE DELLE PRINCIPALI FILIERE ALIMENTARI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA VERIFICA DELLA QUALITÀ DEL PRODOTTO FINALE, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELLA MATERIA PRIMA ED AI PARAMETRI DEL PROCESSO. FORNENDO LA POSSIBILITÀ DI VALUTARE IL PRODOTTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI ANCHE TRAMITE L'APPLICAZIONE DI TECNICHE DI INDAGINE SENSORIALE.
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6
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AGR/15
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20402476 -
PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 2 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ATTRAVERSO SEMINARI TEMATICI TENUTI DA PROFESSIONISTI ED ESPERTI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO, È DI PRESENTARE I DIFFERENTI ASPETTI DEI POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI.
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1
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
20402441 -
TECNOLOGIE GASTRONOMICHE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI E DELLE MODALITÀ CON CUI SI REALIZZANO LE PRINCIPALI OPERAZIONI DI CONSERVAZIONE (BLANCHING, PASTORIZZAZIONE, STERILIZZAZIONE, DISIDRATAZIONE, REFRIGERAZIONE, CONGELAMENTO), TRASFORMAZIONE (FERMENTAZIONE, CONCENTRAZIONE/EVAPORAZIONE, ESTRAZIONE, DISTILLAZIONE, FILTRAZIONE) E VALORIZZAZIONE CULINARIA DELLE DERRATE ALIMENTARI (ELEMENTI DI TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE, CON PARTICOLARE RILIEVO ALLA TECNICHE DI COTTURA), CON PARTICOLARE RILIEVO ALL’EFFETTO SULLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI ALIMENTI. IL CORSO, INOLTRE, SI PROPONE DI FORNIRE UN ESAME APPROFONDITO DI ALCUNE FILIERE ARTIGIANALI TRADIZIONALI (PANE, PASTICCERIA, FORMAGGI, SALUMI).
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8
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AGR/15
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64
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20402481 -
LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA 3 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI PERFEZIONARE LE COMPETENZE SULL'ENOLOGIA.
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2
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-
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-
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50
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico OBBLIGATORI (DUE ESAMI DA 12 CFU) - (visualizza)
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24
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20402445 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un esame approfondito delle filiere industriali “elettive” dell’eccellenza gastronomica (derivati dei cereali, olio di oliva, lattiero-caseario, conserviero, succhi di frutta, miele, prodotti carnei).
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20402445-1 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI - MODULO I
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un esame approfondito delle filiali industriali “elettive” dell’eccellenza gastronomica con particolare riferimento ai derivati dei prodotti di originale animale e vegetale e delle sostanze nervine.
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6
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AGR/15
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402445-2 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI - MODULO II
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Erogato in altro semestre o anno
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20402446 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI DEL CONFEZIONAMENTO (MATERIALI E TECNICHE) E DELLE PROBLEMATICHE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI (CON PARTICOLARE RILIEVO ALLA SHELF-LIFE). INOLTRE, IL MODULO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE, SINTETICAMENTE, I REQUISITI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI, COGENTI E REGOLAMENTATI (CON I RIFERIMENTI LEGISLATIVI), CONTRATTUALI E VOLONTARI E DI INTRODURRE L’ANALISI DEL PERICOLO E LA REDAZIONE DEL PIANO HACCP. IL MODULO PATOLOGIA POST-RACCOLTA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE AI PROBLEMI DERIVANTI IN POST-RACCOLTA DALLA CONTAMINAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE DERRATE VEGETALI DA PARTE DI FUNGHI E BATTERI E ALLA LORO DIAGNOSI. TALI CONOSCENZE, UNITE A ELEMENTI DI BASE SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO DELLE ALTERAZIONI, SONO FINALIZZATE ALLA GESTIONE DELLA DIFESA DEI PRODOTTI DURANTE LA CONSERVAZIONE E AL CONTROLLO E ALLA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI IN POST-RACCOLTA DA MICOTOSSINE CHE POSSONO INFICIARE LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEI VEGETALI.
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20402446-1 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - MODULO I
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI DEL CONFEZIONAMENTO (MATERIALI E TECNICHE) E DELLE PROBLEMATICHE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI (CON PARTICOLARE RILIEVO ALLA SHELF-LIFE). INOLTRE, IL MODULO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE, SINTETICAMENTE, I REQUISITI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI, COGENTI E REGOLAMENTATI (CON I RIFERIMENTI LEGISLATIVI), CONTRATTUALI E VOLONTARI E DI INTRODURRE L’ANALISI DEL PERICOLO E LA REDAZIONE DEL PIANO HACCP. IL MODULO PATOLOGIA POST-RACCOLTA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE AI PROBLEMI DERIVANTI IN POST-RACCOLTA DALLA CONTAMINAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE DERRATE VEGETALI DA PARTE DI FUNGHI E BATTERI E ALLA LORO DIAGNOSI. TALI CONOSCENZE, UNITE A ELEMENTI DI BASE SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO DELLE ALTERAZIONI, SONO FINALIZZATE ALLA GESTIONE DELLA DIFESA DEI PRODOTTI DURANTE LA CONSERVAZIONE E AL CONTROLLO E ALLA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI IN POST-RACCOLTA DA MICOTOSSINE CHE POSSONO INFICIARE LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEI VEGETALI.
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6
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AGR/12
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402446-2 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402452 -
IDROGEOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE AGROALIMENTARI
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Erogato in altro semestre o anno
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20402464 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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20402464-2 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402464-1 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO I
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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6
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SECS-P/02
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48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402454 -
POLITICHE AGRICOLE, SVILUPPO ECONOMICO E SICUREZZA ALIMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA E DEL SETTORE AGROALIMENTARE NEI PROCESSI DI CRESCITA E SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DUE ASPETTI: 1) LE MODALITÀ CON CUI LO SVILUPPO DEL SETTORE AGROALIMENTARE IMPATTANO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE, RIFERITA A DIVERSI CONTESTI DI SVILUPPO E, DUNQUE, INTESA SIA IN TERMINI QUANTITATIVI (POCA O TROPPA NUTRIZIONE) CHE QUALITATIVI (BUONA O CATTIVA NUTRIZIONE E SALUBRITÀ DEL CIBO); 2) LE MODALITÀ CON CUI QUESTO RUOLO SI È MANIFESTATO NELL'ESPERIENZA ITALIANA E LE RELATIVE CONSEGUENZE ECONOMICHE E SOCIALI.
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12
|
SECS-P/02
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96
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico OBBLIGATORI (1 ESAME DA 6 CFU) - (visualizza)
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6
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20402465 -
LA QUALITA' E LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
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Erogato in altro semestre o anno
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20402457 -
MARKETING DELL'ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO DI MARKETING DELL'ENOGASTRONOMIA AFFRONTA LE DIVERSE TEMATICHE LEGATE ALLA GESTIONE DEL RAPPORTO TRA IMPRESA ALIMENTARE E MERCATO. AL TERMINE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DEFINIRE LE LINEE GUIDA E I CONTENUTI DI UN PIANO DI MARKETING PER UNA PICCOLA/MEDIO IMPRESA (NEL SETTORE DELLE RISTORAZIONE, PRODUZIONE O DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI) COMPRENSIVO DI ANALISI DEL MERCATO (DOMANDA, CONSUMATORI E CONCORRENZA); STRATEGIA (TARGET, POSIZIONAMENTO E OBIETTIVI); OFFERTA (PRODOTTO, PREZZO, CANALI E COMUNICAZIONE COMMERCIALE) E RELATIVO BUDGET.
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6
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SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402448 -
METODOLOGIE BIOMOLECOLARI PER LA SICUREZZA MICROBIOLOGICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402462 -
STORIA DELLE CULTURE ALIMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20402447 -
TRASFORMAZIONI MOLECOLARI NEGLI ALIMENTI E ALIMENTI PREPARATI PER VIA FERMENTATIVA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi principali: 1) l’acquisizione di conoscenze in merito all’impiego di microrganismi naturali ed ingegnerizzati, e di enzimi e molecole da essi derivati, per la produzione, conservazione e controllo dei cibi; 2) l’acquisizione di metodologie classiche ed innovative per la selezione, identificazione e sfruttamento di microrganismi di interesse agroalimentare; 3) l’acquisizione di strumenti logici e di conoscenze per la ricerca di informazioni scientifiche dai principali database disponibili e per la stesura ed esecuzione di un protocollo sperimentale.
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6
|
CHIM/11
|
32
|
-
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24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402467 -
FILOSOFIA E SEMIOTICA DELL'ALIMENTAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE INTRODURRE ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE E INTERPRETAZIONE FILOSOFICA DEI SEGNI E DELLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE LEGATE ALL’ALIMENTAZIONE.
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6
|
M-FIL/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410188 -
MOLECOLE ORGANICHE NEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ESAMINARE ALCUNE CLASSI DI COMPOSTI LARGAMENTE IMPIEGATI IN AMBITO ALIMENTARE EVIDENZIANDONE LA CORRELAZIONE TRA STRUTTURA CHIMICA (PRESENZA DI GRUPPI FUNZIONALI, CARATTERISTICHE STERICHE E DI LIPOFILIA), ATTIVITÀ, INTERAZIONE CON RECETTORI SPECIFICI (PROPRIETÀ ORGANOLETTICHE, SENSORIALI, ETC.) E STABILITÀ IN DIVERSE CONDIZIONI CHIMICHE E FISICHE.
|
6
|
CHIM/06
|
40
|
-
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12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
Corsi a libera scelta - (visualizza)
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12
|
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|
20410303 -
BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE
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6
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BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401078 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL PIANETA TERRA, INTRODUCENDO LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI GEOLOGICI CHE LO CARATTERIZZANO. SI AFFRONTANO LE INTERAZIONI TRA PROCESSI ENDOGENI ED ESOGENI E DI COME QUESTI PROCESSI INFLUENZINO LE FORME DEL PAESAGGIO. IL CORSO SI PROPONE, INOLTRE, L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER ACQUISIRE LE CONOSCENZE SUL SISTEMA SOLARE E SUI SUOI PIANETI, DEFINENDO IL PIANETA TERRA COME SISTEMA INTEGRATO ED EVIDENZIANDONE IL SUO RUOLO ALL’INTERNO DEL SISTEMA SOLARE. DURANTE LE ESERCITAZIONI E LE ESCURSIONI DIDATTICHE GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A COMPRENDERE I DIVERSI ASPETTI DEL TERRITORIO ITALIANO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL SUO VALORE AMBIENTALE.
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6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410116 -
INTRODUZIONE ALLA MATERIA SOFFICE PER L'ENOGASTRONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410381 -
LE ACQUE SOTTERRANEE NEL SETTORE AGROALIMENTARE
|
Erogato in altro semestre o anno
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20410382 -
MISURE E STRUMENTAZIONE PER GLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20410188 -
MOLECOLE ORGANICHE NEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20410514 -
MISURE, STRUMENTAZIONE E SENSORI PER L'AGROALIMENTARE
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
3
|
ING-INF/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20410554 -
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA E MARKETING NELL'ERA DEI SOCIAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20402477 -
PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 3 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ATTRAVERSO SEMINARI TEMATICI TENUTI DA PROFESSIONISTI ED ESPERTI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO, È DI PRESENTARE I DIFFERENTI ASPETTI DEI POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20402472 -
STAGE O TIROCINI
(obiettivi)
L’obiettivo dello stage è l’ampliamento, l’integrazione ed l'approfondimento delle competenze professionali relative al corso di studio.
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11
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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ITA |
20402473 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Svolgimento della tesi di laurea
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6
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico OBBLIGATORI (DUE ESAMI DA 12 CFU) - (visualizza)
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24
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20402445 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un esame approfondito delle filiere industriali “elettive” dell’eccellenza gastronomica (derivati dei cereali, olio di oliva, lattiero-caseario, conserviero, succhi di frutta, miele, prodotti carnei).
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20402445-1 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI - MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20402445-2 -
ALIMENTI, BEVANDE E PRODOTTI TIPICI - MODULO II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un esame approfondito delle filiali industriali “elettive” dell’eccellenza gastronomica con particolare riferimento ai derivati del latte.
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6
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AGR/15
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402446 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI DEL CONFEZIONAMENTO (MATERIALI E TECNICHE) E DELLE PROBLEMATICHE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI (CON PARTICOLARE RILIEVO ALLA SHELF-LIFE). INOLTRE, IL MODULO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE, SINTETICAMENTE, I REQUISITI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI, COGENTI E REGOLAMENTATI (CON I RIFERIMENTI LEGISLATIVI), CONTRATTUALI E VOLONTARI E DI INTRODURRE L’ANALISI DEL PERICOLO E LA REDAZIONE DEL PIANO HACCP. IL MODULO PATOLOGIA POST-RACCOLTA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE AI PROBLEMI DERIVANTI IN POST-RACCOLTA DALLA CONTAMINAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE DERRATE VEGETALI DA PARTE DI FUNGHI E BATTERI E ALLA LORO DIAGNOSI. TALI CONOSCENZE, UNITE A ELEMENTI DI BASE SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO DELLE ALTERAZIONI, SONO FINALIZZATE ALLA GESTIONE DELLA DIFESA DEI PRODOTTI DURANTE LA CONSERVAZIONE E AL CONTROLLO E ALLA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI IN POST-RACCOLTA DA MICOTOSSINE CHE POSSONO INFICIARE LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEI VEGETALI.
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20402446-1 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20402446-2 -
CONSERVAZIONE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - MODULO II
(obiettivi)
IL MODULO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI DEL CONFEZIONAMENTO (MATERIALI E TECNICHE) E DELLE PROBLEMATICHE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI (CON PARTICOLARE RILIEVO ALLA SHELF-LIFE). INOLTRE, IL MODULO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE, SINTETICAMENTE, I REQUISITI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI, COGENTI E REGOLAMENTATI (CON I RIFERIMENTI LEGISLATIVI), CONTRATTUALI E VOLONTARI E DI INTRODURRE L’ANALISI DEL PERICOLO E LA REDAZIONE DEL PIANO HACCP. IL MODULO PATOLOGIA POST-RACCOLTA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE AI PROBLEMI DERIVANTI IN POST-RACCOLTA DALLA CONTAMINAZIONE DEI PRODOTTI E DELLE DERRATE VEGETALI DA PARTE DI FUNGHI E BATTERI E ALLA LORO DIAGNOSI. TALI CONOSCENZE, UNITE A ELEMENTI DI BASE SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO DELLE ALTERAZIONI, SONO FINALIZZATE ALLA GESTIONE DELLA DIFESA DEI PRODOTTI DURANTE LA CONSERVAZIONE E AL CONTROLLO E ALLA PREVENZIONE DELLE CONTAMINAZIONI IN POST-RACCOLTA DA MICOTOSSINE CHE POSSONO INFICIARE LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEI VEGETALI.
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AGR/15
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402452 -
IDROGEOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE AGROALIMENTARI
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Erogato in altro semestre o anno
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20402464 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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20402464-2 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO II
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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SECS-P/12
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20402464-1 -
IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO I
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Erogato in altro semestre o anno
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20402454 -
POLITICHE AGRICOLE, SVILUPPO ECONOMICO E SICUREZZA ALIMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA E DEL SETTORE AGROALIMENTARE NEI PROCESSI DI CRESCITA E SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A DUE ASPETTI: 1) LE MODALITÀ CON CUI LO SVILUPPO DEL SETTORE AGROALIMENTARE IMPATTANO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE, RIFERITA A DIVERSI CONTESTI DI SVILUPPO E, DUNQUE, INTESA SIA IN TERMINI QUANTITATIVI (POCA O TROPPA NUTRIZIONE) CHE QUALITATIVI (BUONA O CATTIVA NUTRIZIONE E SALUBRITÀ DEL CIBO); 2) LE MODALITÀ CON CUI QUESTO RUOLO SI È MANIFESTATO NELL'ESPERIENZA ITALIANA E LE RELATIVE CONSEGUENZE ECONOMICHE E SOCIALI.
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SECS-P/02
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96
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico OBBLIGATORI (1 ESAME DA 6 CFU) - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
Corsi a libera scelta - (visualizza)
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12
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20410303 -
BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE
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Erogato in altro semestre o anno
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20401078 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
(obiettivi)
Il corso si prefigge di fornire allo studente una panoramica di composti di origine naturale implicati nei principali processi biologici, insieme ad alcuni aspetti del loro comportamento chimico. Verranno quindi fornite nozioni sulla sintesi chimica dei principali polimeri naturali attraverso le tecniche su fase solida e sulla applicazione delle macromolecole naturali nella sintesi organica. Infine verranno date nozioni sull’utilizzo delle banche dati per la ricerca delle proprietà chimiche e biologiche delle sostanze organiche.
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6
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CHIM/06
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410384 -
ELEMENTI DI GEOLOGIA I
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Erogato in altro semestre o anno
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20410116 -
INTRODUZIONE ALLA MATERIA SOFFICE PER L'ENOGASTRONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE FISICHE DI BASE SU STATI DELLA MATERIA DI INTERESSE IN ENOGASTRONOMIA, SULLA LORO PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE (LIOFILIZZAZIONE, CRIOPRESERVAZIONE, CONFEZIONE).
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6
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FIS/07
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410381 -
LE ACQUE SOTTERRANEE NEL SETTORE AGROALIMENTARE
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRERÀ I PROCESSI IDROGEOLOGICI CHE PORTANO ALLA DISPONIBILITÀ DELLE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE DA DESTINARE AL CONSUMO UMANO. PARTENDO DALLA CONOSCENZA DEL CICLO DELL’ACQUA IN AMBIENTE CONTINENTALE SI ARRIVERÀ A DEFINIRE LE MODALITÀ DI RICARICA, CIRCOLAZIONE ED EMERGENZA DELLA RISORSA IDRICA SOTTERRANEA. IL CORSO FORNIRÀ COMPETENZE SPECIFICHE SUI PRINCIPALI CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE POTABILI E DELLE ACQUE MINERALI. L’OBIETTIVO FINALE DEL CORSO SARÀ QUELLO DI CONSENTIRE LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI GEOLOGICI E IDROGEOCHIMICI RESPONSABILI SIA DELLE DIFFERENTI CARATTERISTICHE DELLE ACQUE POTABILI CHE DELLA GENESI DELLE PRINCIPALI ACQUE MINERALI ITALIANE. IL CORSO PREVEDE DELLE ESCURSIONI DIDATTICHE DEDICATE ALLA VISITA DI AREE SORGIVE NATURALI E DI STABILIMENTI DI PRODUZIONE ED IMBOTTIGLIAMENTO DI ACQUE MINERALI.
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6
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GEO/05
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410382 -
MISURE E STRUMENTAZIONE PER GLI ALIMENTI
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Erogato in altro semestre o anno
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20410188 -
MOLECOLE ORGANICHE NEGLI ALIMENTI
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Erogato in altro semestre o anno
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20410514 -
MISURE, STRUMENTAZIONE E SENSORI PER L'AGROALIMENTARE
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3
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CHIM/03
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24
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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3
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ING-INF/07
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24
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410554 -
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA E MARKETING NELL'ERA DEI SOCIAL
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6
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SECS-P/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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