Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801575 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
LE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ASSOLVONO AD UNA FUNZIONE FONDAMENTALE NELLE DISCIPLINE SOCIALI, NON SOLO PRECIPUAMENTE GIURIDICHE, CHE NON SI ESAURISCE NELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TECNICHE DEL DIRITTO PRIVATO ATTUALMENTE IN VIGORE MA ASSICURA UN CORREDO DI TERMINI, DEFINIZIONI, CONCETTI RIGUARDANTI TUTTE LE AREE DEL DIRITTO.
IL CORSO MIRA ALLO STUDIO ED ALL’ANALISI DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO PER INTRODURRE ALLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA MATERIA.
|
10
|
IUS/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
|
8
|
SECS-P/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LISTA ATTIVITA' CONSIGLIATE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801010 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801047 -
POLITICA COMPARATA
(obiettivi)
LA POLITICA COMPARATA È PARTE INTEGRANTE E RILEVANTISSIMA DEGLI STUDI DI SCIENZA POLITICA E, IN QUANTO TALE, MATERIA DI INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE TUTTI I CURRICULA CHE INCLUDONO STUDI DI TIPO POLITOLOGICO, SIA INTERNO CHE INTERNAZIONALE. IL METODO DELLA COMPARAZIONE È STRUMENTO DI ANALISI E DI TEORIZZAZIONE POLITICA UTILIZZATO FIN DALL’ANTICHITÀ, A COMINCIARE DALLO SCHEMA CLASSIFICATORIO DELLE FORME DI GOVERNO DI ARISTOTELE. OGGI LA POLITICA COMPARATA È CENTRALE NELLO SVILUPPO DELLA TEORIA POLITICA SCIENTIFICA E LA COMPARAZIONE COSTITUISCE IL PRINCIPALE METODO DELLA SCIENZA POLITICA (E DI ALTRE SCIENZE SOCIALI) PER COSTRUIRE E CONTROLLARE LE TEORIE SCIENTIFICHE SULLA POLITICA. IL CORSO SI PROPONE DI SPIEGARE E ANALIZZARE INSIEME AGLI STUDENTI LO SVILUPPO POLITICO EUROPEO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DIVERSI REGIMI POLITICI. IN PARTICOLARE, VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE I REGIMI DEMOCRATICO E TOTALITARIO.
|
|
21801047-2 -
POLITICA COMPARATA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801047-1 -
POLITICA COMPARATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801051 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801064 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A DELINEARE LA FISIONOMIA DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA E LE DINAMCHE DI SCAMBIO E DI CONFLITTO CHE VENNERO A DELINEARSI TRA GLI STATI RIVIERASCHI NONCHÉ TRA QUELLI CHE INTRATTENEVANO RELAZIONI COMMERCIALI E DIPLOMATICHE CON LE CITTÀ E I TERRITORI CHE SI AFFACCIVANO SULLO SPAZIO MARITTIMO. NEL CINQUENTO E NEL SEICENTO LA SPAGNA, L’ITALIA, L’IMPERO OTTOMANO E, IN VARIO MODO, ALTRI STATI EUROPEI CREARONO UN AMBITO DI CIRCOLAZIONE DI UOMINI, MERCI E CULTURE CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO LA VISIONE DI UNO SPAZIO COMUNE EUROPEO. NEL 2008, PER ESEMPIO, IN OCCASIONE NELLA PRESIDENZA FRANCESE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA È STATO LANCIATO UN PROGETTO CHIAMATO «UNIONE PER IL MEDITERRANEO».
|
|
21801064-2 -
STORIA DELL'EUROPA 2
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801064-1 -
STORIA DELL'EUROPA
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801095 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER MATURARE UNA ADEGUATA
COMPRENSIONE DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE SOCIOLOGICO-GIURIDICHE QUALI EMERGONO DALLA
EVOLUZIONE ATTUALE DEGLI ORDINAMENTI CON RIFERIMENTO ALLA PROSPETTIVA EUROPEA E ALLA MULTICULTURALITÀ.
|
8
|
SPS/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801137 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI: IL CORSO È TENUTO DAL DOCENTE IN LINGUA SPAGNOLA. SI RICHIEDE PERTANTO, INIZIALMENTE, LA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA LINGUA ORALE PASSIVA PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI. PER PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE, LO STUDENTE DEVE AVERE IL LIVELLO DI LINGUA B1 (INTERMEDIO), CERTIFICATO DAL CLA O DELE OPPURE AVERE SUPERATO UNA PROVA SCRITTA DELLO STESSO LIVELLO (INTERMEDIO) CHE SI TIENE REGOLARMENTE IN FACOLTÀ PRIMA DI OGNI SESSIONE DI ESAMI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801184 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
|
|
21801184-2 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO 2
|
4
|
SPS/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801184-1 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
|
4
|
SPS/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801319 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI ADEGUATI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI TEORICI, DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DELLE PROBLEMATICHE CONCRETE RIGUARDANTI LA REALTÀ AMMINISTRATIVA.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801322 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO DEL LAVORO, IN PARTICOLARE,NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO E DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
IL CORSO È ARTICOLATO IN 3 MODULI.
MODULO I: IL DIRITTO SINDACALE
MODULO II: IL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO.
MODULO III: IL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
|
8
|
IUS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801440 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
I PRINCIPIANTI ACQUISISCONO O INTEGRANO LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE CON MODULI, TENUTI PRESSO IL CLA, PREVIO ACCERTAMENTO PRELIMINARE DEL LIVELLO LINGUISTICO CON TEST VALUTATIVO. SI CONSIGLIA NON SOLO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI MA ANCHE AGLI STUDENTI IN POSSESSO DI LIMITATE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI DEL CLA SIN DA SETTEMBRE, OVVERO NEL SEMESTRE PRECEDENTE ALL’ESPLETAMENTO DEL CORSO DI TITOLARITÀ CHE SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE, AL FINE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE ADEGUATE ALLA FREQUENZA DEL CORSO O ALL’ESPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DA ESSO PREVISTO. LE ESERCITAZIONI PRESSO IL CLA PREVEDONO L’ATTRIBUZIONE DI 3 CREDITI PER CIASCUN CORSO COMPLETO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (1 CREDITO OGNI 25 ORE) TALI CREDITI SI SOMMERANNO CONCLUSIVAMENTE A QUELLI ACQUISITI MEDIANTE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801469 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE L’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO DALLA PRIMA ETA’ MODERNA FINO AL XX SECOLO. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERANNO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSOLUTISMO E DEL COSTITUZIONALISMO LIBERALE. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI FORNIRANNO ALCUNI SPUNTI DI ANALISI DELLA STORIA COSTITUZIONALE DELL’ITALIA REPUBBLICANA
|
|
21801469-2 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801469-1 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801478 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO, DA 4 CFU, INTENDE FORNIRE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E GLI ELEMENTI CONOSCITIVI FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ILLUSTRAZIONE DELLA NATURA E DELLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA SI CONIUGA CON LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI CONCETTI E DEI DATI EMPIRICI PROVENIENTI DALLE RICERCHE POLITOLOGICHE, MA ANCHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE, SOPRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE È CONDOTTA ATTRAVERSO ALCUNI CONCETTI PRINCIPALI, SPIEGATI NELLA LORO DEFINIZIONE TEORICA E POI ESPLICITATI ATTRAVERSO CONCETTI AFFINI ED ELEMENTI DI DESCRIZIONE, ESEMPLIFICAZIONE E COMPARAZIONE. L’OBIETTIVO È FORNIRE DESCRIZIONI, INTERPRETAZIONI E GENERALIZZAZIONI DEI FENOMENI AMMINISTRATIVI
|
|
21801478-2 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE 2
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801478-1 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801557 -
STATISTICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801562 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801578 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801579 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE DI ORDINE GIURIDICO E AMMINISTRATIVO RIGUARDO LA RELAZIONE TRA MERCATI E ISTITUZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA, AL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI SOVRASTATALI E DELL’UNIONE EUROPEA NELLA DISCIPLINA DELL’ECONOMIA, ALLE STRUTTURE DI GOVERNO DELL’ECONOMIA, ALLE FORME ORGANIZZATIVE DELL’IMPRESA PUBBLICA, ALLE FUNZIONI DI REGOLAZIONE.
|
8
|
IUS/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
|
8
|
SECS-P/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801589 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMIA POLITICA MIRA A FORNIRE, A PARTIRE DALLO STUDIO DEI PRINCIPALI MODELLI DI RIFLESSIONE TEORICA, LE CONOSCENZE FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEL DIBATTITO IN ATTO SUI PRINCIPALI TEMI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECONOMICI E LE PROPOSTE DI POLITICA ECONOMICA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPARARE TRA LORO I DIVERSI CONTESTI ECONOMICI, ANCHE AI FINI DI VALUTARE I PROBLEMI DELLO SVILUPPO, COSÌ COME QUESTI SI PONGONO NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DEI PAESI ECONOMICAMENTE AVANZATI E NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO E LE MISURE DI COOPERAZIONE. A TALI FINI, DEVONO POSSEDERE PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA E DEI METODI UTILIZZATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEI PROBLEMI, DELLE MODALITÀ ARGOMENTATIVE E DELL’APPROCCIO CRITICO AI TESTI, IL TUTTO BASANDOSI SU BUONE CAPACITÀ NELL’USO DEGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DI BASE
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801593 -
DIRITTO CIVILE
(obiettivi)
IL PRIMO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA TEORIA GENERALE DEL CONTRATTO: VENGONO IN PARTICOLARE INDAGATE LE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI DELL’AUTONOMIA PRIVATA, DALLE SUE RADICI DOMMATICHE AI SUOI PROFILI APPLICATIVI, CON ATTENZIONE PRECIPUA AI PROGRESSIVI SVILUPPI DEL SISTEMA, SIA INTERPRETATIVI, SIA NORMATIVI; L’ANALISI DELLA FENOMENOLOGIA DEGLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA E DELLA MORFOLOGIA DEL CONTRATTO, CON LE CLASSIFICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE E RICORRENTI CUI CONDUCE, CONSENTE DI ADOTTARE UNA PROSPETTIVA AL CONTEMPO PIÙ PRAGMATICA E PIÙ TRASVERSALE NELLO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE, MA CENTRALE, AMBITO DEL DIRITTO PRIVATO.
IL SECONDO MODULO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA RISOLUZIONE NEGOZIALE DELLE CONTROVERSIE ED IN PARTICOLARE IL CONTRATTO DI TRANSAZIONE.
|
|
21801593-2 -
DIRITTO CIVILE 2
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801593-1 -
DIRITTO CIVILE
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801594 -
DIRITTO REGIONALE
|
|
21801594-2 -
DIRITTO REGIONALE EUROPEO 2
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801594-1 -
DIRITTO REGIONALE EUROPEO
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801656 -
STATISTICA ECONOMICA PER LO SVILUPPO
(obiettivi)
LA STATISTICA ECONOMICA È UNA DISCIPLINA SCIENTIFICA PER LO STUDIO DEI FENOMENI ECONOMICI CON METODI STATISTICI. LO SCOPO È QUELLO DI OFFRIRE A TUTTI I SOGGETTI CHE DEBBONO PRENDERE DECISIONI ECONOMICHE UN QUADRO INTEGRATO E COERENTE DI CONOSCENZE E DI ANALISI STATISTICO-QUANTITATIVE SUI FENOMENI ECONOMICI COLLETTIVI.
OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E ANALITICI PER COMPRENDERE E MISURARE I FENOMENI ECONOMICI COLLETTIVI.
OBIETTIVI SPECIFICI POSSONO ESSERE CONSIDERATI I SEGUENTI: I) STUDIARE PROBLEMI E METODI PER LA MISURAZIONE DELLE OPERAZIONI POSTE IN ESSERE DAI SOGGETTI ECONOMICI COLLETTIVI; II) INTRODURRE ALL’ANALISI QUANTITATIVA DI ALCUNI RILEVANTI FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO MODELLI AGGREGATI E DISAGGREGATI.
|
|
21801656-2 -
STATISTICA ECONOMICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801656-1 -
STATISTICA ECONOMICA PER LO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801779 -
CONTABILITA' DI STATO
|
|
21801779-2 -
CONTABILITA' DI STATO 2
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801779-1 -
CONTABILITA' DI STATO
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801864 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801942 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
LE QUESTIONI AMBIENTALI NELLA STORIA IL CORSO TRATTERÀ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE DALLE CIVILTÀ ANTICHE AI NOSTRI GIORNI
|
|
21801942-2 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE 2
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801942-1 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LISTA ATTIVITA' CONSIGLIATE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801010 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801047 -
POLITICA COMPARATA
(obiettivi)
LA POLITICA COMPARATA È PARTE INTEGRANTE E RILEVANTISSIMA DEGLI STUDI DI SCIENZA POLITICA E, IN QUANTO TALE, MATERIA DI INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE TUTTI I CURRICULA CHE INCLUDONO STUDI DI TIPO POLITOLOGICO, SIA INTERNO CHE INTERNAZIONALE. IL METODO DELLA COMPARAZIONE È STRUMENTO DI ANALISI E DI TEORIZZAZIONE POLITICA UTILIZZATO FIN DALL’ANTICHITÀ, A COMINCIARE DALLO SCHEMA CLASSIFICATORIO DELLE FORME DI GOVERNO DI ARISTOTELE. OGGI LA POLITICA COMPARATA È CENTRALE NELLO SVILUPPO DELLA TEORIA POLITICA SCIENTIFICA E LA COMPARAZIONE COSTITUISCE IL PRINCIPALE METODO DELLA SCIENZA POLITICA (E DI ALTRE SCIENZE SOCIALI) PER COSTRUIRE E CONTROLLARE LE TEORIE SCIENTIFICHE SULLA POLITICA. IL CORSO SI PROPONE DI SPIEGARE E ANALIZZARE INSIEME AGLI STUDENTI LO SVILUPPO POLITICO EUROPEO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DIVERSI REGIMI POLITICI. IN PARTICOLARE, VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE I REGIMI DEMOCRATICO E TOTALITARIO.
|
|
21801047-2 -
POLITICA COMPARATA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801047-1 -
POLITICA COMPARATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801051 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801064 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A DELINEARE LA FISIONOMIA DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA E LE DINAMCHE DI SCAMBIO E DI CONFLITTO CHE VENNERO A DELINEARSI TRA GLI STATI RIVIERASCHI NONCHÉ TRA QUELLI CHE INTRATTENEVANO RELAZIONI COMMERCIALI E DIPLOMATICHE CON LE CITTÀ E I TERRITORI CHE SI AFFACCIVANO SULLO SPAZIO MARITTIMO. NEL CINQUENTO E NEL SEICENTO LA SPAGNA, L’ITALIA, L’IMPERO OTTOMANO E, IN VARIO MODO, ALTRI STATI EUROPEI CREARONO UN AMBITO DI CIRCOLAZIONE DI UOMINI, MERCI E CULTURE CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO LA VISIONE DI UNO SPAZIO COMUNE EUROPEO. NEL 2008, PER ESEMPIO, IN OCCASIONE NELLA PRESIDENZA FRANCESE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA È STATO LANCIATO UN PROGETTO CHIAMATO «UNIONE PER IL MEDITERRANEO».
|
|
21801064-2 -
STORIA DELL'EUROPA 2
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801064-1 -
STORIA DELL'EUROPA
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801095 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER MATURARE UNA ADEGUATA
COMPRENSIONE DELLE MAGGIORI PROBLEMATICHE SOCIOLOGICO-GIURIDICHE QUALI EMERGONO DALLA
EVOLUZIONE ATTUALE DEGLI ORDINAMENTI CON RIFERIMENTO ALLA PROSPETTIVA EUROPEA E ALLA MULTICULTURALITÀ.
|
8
|
SPS/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801137 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI: IL CORSO È TENUTO DAL DOCENTE IN LINGUA SPAGNOLA. SI RICHIEDE PERTANTO, INIZIALMENTE, LA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA LINGUA ORALE PASSIVA PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI. PER PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE, LO STUDENTE DEVE AVERE IL LIVELLO DI LINGUA B1 (INTERMEDIO), CERTIFICATO DAL CLA O DELE OPPURE AVERE SUPERATO UNA PROVA SCRITTA DELLO STESSO LIVELLO (INTERMEDIO) CHE SI TIENE REGOLARMENTE IN FACOLTÀ PRIMA DI OGNI SESSIONE DI ESAMI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801319 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI ADEGUATI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI TEORICI, DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DELLE PROBLEMATICHE CONCRETE RIGUARDANTI LA REALTÀ AMMINISTRATIVA.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801322 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO DEL LAVORO, IN PARTICOLARE,NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO E DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
IL CORSO È ARTICOLATO IN 3 MODULI.
MODULO I: IL DIRITTO SINDACALE
MODULO II: IL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO.
MODULO III: IL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
|
8
|
IUS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801440 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
I PRINCIPIANTI ACQUISISCONO O INTEGRANO LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE CON MODULI, TENUTI PRESSO IL CLA, PREVIO ACCERTAMENTO PRELIMINARE DEL LIVELLO LINGUISTICO CON TEST VALUTATIVO. SI CONSIGLIA NON SOLO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI MA ANCHE AGLI STUDENTI IN POSSESSO DI LIMITATE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI DEL CLA SIN DA SETTEMBRE, OVVERO NEL SEMESTRE PRECEDENTE ALL’ESPLETAMENTO DEL CORSO DI TITOLARITÀ CHE SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE, AL FINE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE ADEGUATE ALLA FREQUENZA DEL CORSO O ALL’ESPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DA ESSO PREVISTO. LE ESERCITAZIONI PRESSO IL CLA PREVEDONO L’ATTRIBUZIONE DI 3 CREDITI PER CIASCUN CORSO COMPLETO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (1 CREDITO OGNI 25 ORE) TALI CREDITI SI SOMMERANNO CONCLUSIVAMENTE A QUELLI ACQUISITI MEDIANTE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801469 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE L’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO DALLA PRIMA ETA’ MODERNA FINO AL XX SECOLO. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERANNO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSOLUTISMO E DEL COSTITUZIONALISMO LIBERALE. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI FORNIRANNO ALCUNI SPUNTI DI ANALISI DELLA STORIA COSTITUZIONALE DELL’ITALIA REPUBBLICANA
|
|
21801469-2 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801469-1 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801478 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO, DA 4 CFU, INTENDE FORNIRE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E GLI ELEMENTI CONOSCITIVI FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ILLUSTRAZIONE DELLA NATURA E DELLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA SI CONIUGA CON LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI CONCETTI E DEI DATI EMPIRICI PROVENIENTI DALLE RICERCHE POLITOLOGICHE, MA ANCHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE, SOPRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE È CONDOTTA ATTRAVERSO ALCUNI CONCETTI PRINCIPALI, SPIEGATI NELLA LORO DEFINIZIONE TEORICA E POI ESPLICITATI ATTRAVERSO CONCETTI AFFINI ED ELEMENTI DI DESCRIZIONE, ESEMPLIFICAZIONE E COMPARAZIONE. L’OBIETTIVO È FORNIRE DESCRIZIONI, INTERPRETAZIONI E GENERALIZZAZIONI DEI FENOMENI AMMINISTRATIVI
|
|
21801478-2 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE 2
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801478-1 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801495 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801557 -
STATISTICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801562 -
STATISTICA
|
8
|
SECS-S/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801578 -
DIRITTO COSTITUZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801579 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE DI ORDINE GIURIDICO E AMMINISTRATIVO RIGUARDO LA RELAZIONE TRA MERCATI E ISTITUZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA, AL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI SOVRASTATALI E DELL’UNIONE EUROPEA NELLA DISCIPLINA DELL’ECONOMIA, ALLE STRUTTURE DI GOVERNO DELL’ECONOMIA, ALLE FORME ORGANIZZATIVE DELL’IMPRESA PUBBLICA, ALLE FUNZIONI DI REGOLAZIONE.
|
8
|
IUS/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801582 -
POLITICA ECONOMICA
|
8
|
SECS-P/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801589 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMIA POLITICA MIRA A FORNIRE, A PARTIRE DALLO STUDIO DEI PRINCIPALI MODELLI DI RIFLESSIONE TEORICA, LE CONOSCENZE FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEL DIBATTITO IN ATTO SUI PRINCIPALI TEMI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECONOMICI E LE PROPOSTE DI POLITICA ECONOMICA. GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPARARE TRA LORO I DIVERSI CONTESTI ECONOMICI, ANCHE AI FINI DI VALUTARE I PROBLEMI DELLO SVILUPPO, COSÌ COME QUESTI SI PONGONO NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DEI PAESI ECONOMICAMENTE AVANZATI E NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO E LE MISURE DI COOPERAZIONE. A TALI FINI, DEVONO POSSEDERE PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA E DEI METODI UTILIZZATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEI PROBLEMI, DELLE MODALITÀ ARGOMENTATIVE E DELL’APPROCCIO CRITICO AI TESTI, IL TUTTO BASANDOSI SU BUONE CAPACITÀ NELL’USO DEGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DI BASE
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801593 -
DIRITTO CIVILE
(obiettivi)
IL PRIMO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA TEORIA GENERALE DEL CONTRATTO: VENGONO IN PARTICOLARE INDAGATE LE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI DELL’AUTONOMIA PRIVATA, DALLE SUE RADICI DOMMATICHE AI SUOI PROFILI APPLICATIVI, CON ATTENZIONE PRECIPUA AI PROGRESSIVI SVILUPPI DEL SISTEMA, SIA INTERPRETATIVI, SIA NORMATIVI; L’ANALISI DELLA FENOMENOLOGIA DEGLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA E DELLA MORFOLOGIA DEL CONTRATTO, CON LE CLASSIFICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE E RICORRENTI CUI CONDUCE, CONSENTE DI ADOTTARE UNA PROSPETTIVA AL CONTEMPO PIÙ PRAGMATICA E PIÙ TRASVERSALE NELLO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE, MA CENTRALE, AMBITO DEL DIRITTO PRIVATO.
IL SECONDO MODULO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA RISOLUZIONE NEGOZIALE DELLE CONTROVERSIE ED IN PARTICOLARE IL CONTRATTO DI TRANSAZIONE.
|
|
21801593-2 -
DIRITTO CIVILE 2
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801593-1 -
DIRITTO CIVILE
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801594 -
DIRITTO REGIONALE
|
|
21801594-2 -
DIRITTO REGIONALE EUROPEO 2
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801594-1 -
DIRITTO REGIONALE EUROPEO
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801779 -
CONTABILITA' DI STATO
|
|
21801779-2 -
CONTABILITA' DI STATO 2
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801779-1 -
CONTABILITA' DI STATO
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801864 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801942 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
LE QUESTIONI AMBIENTALI NELLA STORIA IL CORSO TRATTERÀ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE DALLE CIVILTÀ ANTICHE AI NOSTRI GIORNI
|
|
21801942-2 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE 2
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801942-1 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LINGUA A SCELTA II ANNO - SCIENZE POLITICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801137 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI: IL CORSO È TENUTO DAL DOCENTE IN LINGUA SPAGNOLA. SI RICHIEDE PERTANTO, INIZIALMENTE, LA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA LINGUA ORALE PASSIVA PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI. PER PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE, LO STUDENTE DEVE AVERE IL LIVELLO DI LINGUA B1 (INTERMEDIO), CERTIFICATO DAL CLA O DELE OPPURE AVERE SUPERATO UNA PROVA SCRITTA DELLO STESSO LIVELLO (INTERMEDIO) CHE SI TIENE REGOLARMENTE IN FACOLTÀ PRIMA DI OGNI SESSIONE DI ESAMI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801440 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
I PRINCIPIANTI ACQUISISCONO O INTEGRANO LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE CON MODULI, TENUTI PRESSO IL CLA, PREVIO ACCERTAMENTO PRELIMINARE DEL LIVELLO LINGUISTICO CON TEST VALUTATIVO. SI CONSIGLIA NON SOLO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI MA ANCHE AGLI STUDENTI IN POSSESSO DI LIMITATE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI DEL CLA SIN DA SETTEMBRE, OVVERO NEL SEMESTRE PRECEDENTE ALL’ESPLETAMENTO DEL CORSO DI TITOLARITÀ CHE SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE, AL FINE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE ADEGUATE ALLA FREQUENZA DEL CORSO O ALL’ESPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DA ESSO PREVISTO. LE ESERCITAZIONI PRESSO IL CLA PREVEDONO L’ATTRIBUZIONE DI 3 CREDITI PER CIASCUN CORSO COMPLETO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (1 CREDITO OGNI 25 ORE) TALI CREDITI SI SOMMERANNO CONCLUSIVAMENTE A QUELLI ACQUISITI MEDIANTE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LINGUA A SCELTA II ANNO - SCIENZE POLITICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801137 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI: IL CORSO È TENUTO DAL DOCENTE IN LINGUA SPAGNOLA. SI RICHIEDE PERTANTO, INIZIALMENTE, LA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA LINGUA ORALE PASSIVA PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI. PER PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE, LO STUDENTE DEVE AVERE IL LIVELLO DI LINGUA B1 (INTERMEDIO), CERTIFICATO DAL CLA O DELE OPPURE AVERE SUPERATO UNA PROVA SCRITTA DELLO STESSO LIVELLO (INTERMEDIO) CHE SI TIENE REGOLARMENTE IN FACOLTÀ PRIMA DI OGNI SESSIONE DI ESAMI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801440 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
I PRINCIPIANTI ACQUISISCONO O INTEGRANO LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE CON MODULI, TENUTI PRESSO IL CLA, PREVIO ACCERTAMENTO PRELIMINARE DEL LIVELLO LINGUISTICO CON TEST VALUTATIVO. SI CONSIGLIA NON SOLO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI MA ANCHE AGLI STUDENTI IN POSSESSO DI LIMITATE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI DEL CLA SIN DA SETTEMBRE, OVVERO NEL SEMESTRE PRECEDENTE ALL’ESPLETAMENTO DEL CORSO DI TITOLARITÀ CHE SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE, AL FINE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE ADEGUATE ALLA FREQUENZA DEL CORSO O ALL’ESPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DA ESSO PREVISTO. LE ESERCITAZIONI PRESSO IL CLA PREVEDONO L’ATTRIBUZIONE DI 3 CREDITI PER CIASCUN CORSO COMPLETO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (1 CREDITO OGNI 25 ORE) TALI CREDITI SI SOMMERANNO CONCLUSIVAMENTE A QUELLI ACQUISITI MEDIANTE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LINGUA A SCELTA II ANNO - SCIENZE POLITICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801137 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI: IL CORSO È TENUTO DAL DOCENTE IN LINGUA SPAGNOLA. SI RICHIEDE PERTANTO, INIZIALMENTE, LA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA LINGUA ORALE PASSIVA PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI. PER PRESENTARSI ALL’ESAME ORALE, LO STUDENTE DEVE AVERE IL LIVELLO DI LINGUA B1 (INTERMEDIO), CERTIFICATO DAL CLA O DELE OPPURE AVERE SUPERATO UNA PROVA SCRITTA DELLO STESSO LIVELLO (INTERMEDIO) CHE SI TIENE REGOLARMENTE IN FACOLTÀ PRIMA DI OGNI SESSIONE DI ESAMI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801212 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801439 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801440 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
I PRINCIPIANTI ACQUISISCONO O INTEGRANO LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE CON MODULI, TENUTI PRESSO IL CLA, PREVIO ACCERTAMENTO PRELIMINARE DEL LIVELLO LINGUISTICO CON TEST VALUTATIVO. SI CONSIGLIA NON SOLO AI PRINCIPIANTI ASSOLUTI MA ANCHE AGLI STUDENTI IN POSSESSO DI LIMITATE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI DEL CLA SIN DA SETTEMBRE, OVVERO NEL SEMESTRE PRECEDENTE ALL’ESPLETAMENTO DEL CORSO DI TITOLARITÀ CHE SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE, AL FINE DI ENTRARE IN POSSESSO DELLE CONOSCENZE ADEGUATE ALLA FREQUENZA DEL CORSO O ALL’ESPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DA ESSO PREVISTO. LE ESERCITAZIONI PRESSO IL CLA PREVEDONO L’ATTRIBUZIONE DI 3 CREDITI PER CIASCUN CORSO COMPLETO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (1 CREDITO OGNI 25 ORE) TALI CREDITI SI SOMMERANNO CONCLUSIVAMENTE A QUELLI ACQUISITI MEDIANTE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico LISTA ATTIVITA' CONSIGLIATE - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801051 -
ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801469 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI RICOSTRUIRE L’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO DALLA PRIMA ETA’ MODERNA FINO AL XX SECOLO. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERANNO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSOLUTISMO E DEL COSTITUZIONALISMO LIBERALE. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI FORNIRANNO ALCUNI SPUNTI DI ANALISI DELLA STORIA COSTITUZIONALE DELL’ITALIA REPUBBLICANA
|
|
21801469-2 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801469-1 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801579 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE DI ORDINE GIURIDICO E AMMINISTRATIVO RIGUARDO LA RELAZIONE TRA MERCATI E ISTITUZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA, AL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI SOVRASTATALI E DELL’UNIONE EUROPEA NELLA DISCIPLINA DELL’ECONOMIA, ALLE STRUTTURE DI GOVERNO DELL’ECONOMIA, ALLE FORME ORGANIZZATIVE DELL’IMPRESA PUBBLICA, ALLE FUNZIONI DI REGOLAZIONE.
|
8
|
IUS/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (visualizza)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE.
|
4
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801847 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801848 -
TIROCINI FORMATIVI (STAGE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801849 -
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801850 -
SEMINARI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801846 -
CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico A SCELTA 4 CFU - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801930 -
CONTABILITA' DI STATO (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801931 -
DIRITTO CIVILE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL PRIMO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA TEORIA GENERALE DEL CONTRATTO: VENGONO IN PARTICOLARE INDAGATE LE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI DELL’AUTONOMIA PRIVATA, DALLE SUE RADICI DOMMATICHE AI SUOI PROFILI APPLICATIVI, CON ATTENZIONE PRECIPUA AI PROGRESSIVI SVILUPPI DEL SISTEMA, SIA INTERPRETATIVI, SIA NORMATIVI; L’ANALISI DELLA FENOMENOLOGIA DEGLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA E DELLA MORFOLOGIA DEL CONTRATTO, CON LE CLASSIFICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE E RICORRENTI CUI CONDUCE, CONSENTE DI ADOTTARE UNA PROSPETTIVA AL CONTEMPO PIÙ PRAGMATICA E PIÙ TRASVERSALE NELLO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE, MA CENTRALE, AMBITO DEL DIRITTO PRIVATO.
IL SECONDO MODULO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA RISOLUZIONE NEGOZIALE DELLE CONTROVERSIE ED IN PARTICOLARE IL CONTRATTO DI TRANSAZIONE.
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801932 -
DIRITTO REGIONALE (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801933 -
POLITICA COMPARATA (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801934 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO, DA 4 CFU, INTENDE FORNIRE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E GLI ELEMENTI CONOSCITIVI FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ILLUSTRAZIONE DELLA NATURA E DELLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA SI CONIUGA CON LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI CONCETTI E DEI DATI EMPIRICI PROVENIENTI DALLE RICERCHE POLITOLOGICHE, MA ANCHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE, SOPRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE È CONDOTTA ATTRAVERSO ALCUNI CONCETTI PRINCIPALI, SPIEGATI NELLA LORO DEFINIZIONE TEORICA E POI ESPLICITATI ATTRAVERSO CONCETTI AFFINI ED ELEMENTI DI DESCRIZIONE, ESEMPLIFICAZIONE E COMPARAZIONE. L’OBIETTIVO È FORNIRE DESCRIZIONI, INTERPRETAZIONI E GENERALIZZAZIONI DEI FENOMENI AMMINISTRATIVI
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801935 -
STATISTICA ECONOMICA PER LO SVILUPPO (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801936 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801940 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO (MODULO BASE)
|
4
|
SPS/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801941 -
STORIA DELL'EUROPA (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A DELINEARE LA FISIONOMIA DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA E LE DINAMCHE DI SCAMBIO E DI CONFLITTO CHE VENNERO A DELINEARSI TRA GLI STATI RIVIERASCHI NONCHÉ TRA QUELLI CHE INTRATTENEVANO RELAZIONI COMMERCIALI E DIPLOMATICHE CON LE CITTÀ E I TERRITORI CHE SI AFFACCIVANO SULLO SPAZIO MARITTIMO. NEL CINQUENTO E NEL SEICENTO LA SPAGNA, L’ITALIA, L’IMPERO OTTOMANO E, IN VARIO MODO, ALTRI STATI EUROPEI CREARONO UN AMBITO DI CIRCOLAZIONE DI UOMINI, MERCI E CULTURE CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO LA VISIONE DI UNO SPAZIO COMUNE EUROPEO. NEL 2008, PER ESEMPIO, IN OCCASIONE NELLA PRESIDENZA FRANCESE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA È STATO LANCIATO UN PROGETTO CHIAMATO «UNIONE PER IL MEDITERRANEO».
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801943 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE (MODULO BASE)
(obiettivi)
LE QUESTIONI AMBIENTALI NELLA STORIA IL CORSO TRATTERÀ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE DALLE CIVILTÀ ANTICHE AI NOSTRI GIORNI
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico A SCELTA 4 CFU - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801930 -
CONTABILITA' DI STATO (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801931 -
DIRITTO CIVILE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL PRIMO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA TEORIA GENERALE DEL CONTRATTO: VENGONO IN PARTICOLARE INDAGATE LE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI DELL’AUTONOMIA PRIVATA, DALLE SUE RADICI DOMMATICHE AI SUOI PROFILI APPLICATIVI, CON ATTENZIONE PRECIPUA AI PROGRESSIVI SVILUPPI DEL SISTEMA, SIA INTERPRETATIVI, SIA NORMATIVI; L’ANALISI DELLA FENOMENOLOGIA DEGLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA E DELLA MORFOLOGIA DEL CONTRATTO, CON LE CLASSIFICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE E RICORRENTI CUI CONDUCE, CONSENTE DI ADOTTARE UNA PROSPETTIVA AL CONTEMPO PIÙ PRAGMATICA E PIÙ TRASVERSALE NELLO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE, MA CENTRALE, AMBITO DEL DIRITTO PRIVATO.
IL SECONDO MODULO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA RISOLUZIONE NEGOZIALE DELLE CONTROVERSIE ED IN PARTICOLARE IL CONTRATTO DI TRANSAZIONE.
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801932 -
DIRITTO REGIONALE (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801933 -
POLITICA COMPARATA (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801934 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO, DA 4 CFU, INTENDE FORNIRE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E GLI ELEMENTI CONOSCITIVI FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ILLUSTRAZIONE DELLA NATURA E DELLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA SI CONIUGA CON LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI CONCETTI E DEI DATI EMPIRICI PROVENIENTI DALLE RICERCHE POLITOLOGICHE, MA ANCHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE, SOPRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE È CONDOTTA ATTRAVERSO ALCUNI CONCETTI PRINCIPALI, SPIEGATI NELLA LORO DEFINIZIONE TEORICA E POI ESPLICITATI ATTRAVERSO CONCETTI AFFINI ED ELEMENTI DI DESCRIZIONE, ESEMPLIFICAZIONE E COMPARAZIONE. L’OBIETTIVO È FORNIRE DESCRIZIONI, INTERPRETAZIONI E GENERALIZZAZIONI DEI FENOMENI AMMINISTRATIVI
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801936 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801941 -
STORIA DELL'EUROPA (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A DELINEARE LA FISIONOMIA DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA E LE DINAMCHE DI SCAMBIO E DI CONFLITTO CHE VENNERO A DELINEARSI TRA GLI STATI RIVIERASCHI NONCHÉ TRA QUELLI CHE INTRATTENEVANO RELAZIONI COMMERCIALI E DIPLOMATICHE CON LE CITTÀ E I TERRITORI CHE SI AFFACCIVANO SULLO SPAZIO MARITTIMO. NEL CINQUENTO E NEL SEICENTO LA SPAGNA, L’ITALIA, L’IMPERO OTTOMANO E, IN VARIO MODO, ALTRI STATI EUROPEI CREARONO UN AMBITO DI CIRCOLAZIONE DI UOMINI, MERCI E CULTURE CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO LA VISIONE DI UNO SPAZIO COMUNE EUROPEO. NEL 2008, PER ESEMPIO, IN OCCASIONE NELLA PRESIDENZA FRANCESE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA È STATO LANCIATO UN PROGETTO CHIAMATO «UNIONE PER IL MEDITERRANEO».
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801943 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE (MODULO BASE)
(obiettivi)
LE QUESTIONI AMBIENTALI NELLA STORIA IL CORSO TRATTERÀ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE DALLE CIVILTÀ ANTICHE AI NOSTRI GIORNI
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico A SCELTA 4 CFU - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801930 -
CONTABILITA' DI STATO (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801931 -
DIRITTO CIVILE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL PRIMO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA TEORIA GENERALE DEL CONTRATTO: VENGONO IN PARTICOLARE INDAGATE LE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI DELL’AUTONOMIA PRIVATA, DALLE SUE RADICI DOMMATICHE AI SUOI PROFILI APPLICATIVI, CON ATTENZIONE PRECIPUA AI PROGRESSIVI SVILUPPI DEL SISTEMA, SIA INTERPRETATIVI, SIA NORMATIVI; L’ANALISI DELLA FENOMENOLOGIA DEGLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA E DELLA MORFOLOGIA DEL CONTRATTO, CON LE CLASSIFICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE E RICORRENTI CUI CONDUCE, CONSENTE DI ADOTTARE UNA PROSPETTIVA AL CONTEMPO PIÙ PRAGMATICA E PIÙ TRASVERSALE NELLO STUDIO DI QUESTO PARTICOLARE, MA CENTRALE, AMBITO DEL DIRITTO PRIVATO.
IL SECONDO MODULO (DA 4 CFU) HA AD OGGETTO LA RISOLUZIONE NEGOZIALE DELLE CONTROVERSIE ED IN PARTICOLARE IL CONTRATTO DI TRANSAZIONE.
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801932 -
DIRITTO REGIONALE (MODULO BASE)
|
4
|
IUS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801933 -
POLITICA COMPARATA (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801934 -
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO, DA 4 CFU, INTENDE FORNIRE ALCUNI STRUMENTI CONCETTUALI E GLI ELEMENTI CONOSCITIVI FONDAMENTALI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. L’ILLUSTRAZIONE DELLA NATURA E DELLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA SI CONIUGA CON LA PRESENTAZIONE E L’ANALISI DEI CONCETTI E DEI DATI EMPIRICI PROVENIENTI DALLE RICERCHE POLITOLOGICHE, MA ANCHE SOCIOLOGICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE, SOPRA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. LA COSTRUZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE È CONDOTTA ATTRAVERSO ALCUNI CONCETTI PRINCIPALI, SPIEGATI NELLA LORO DEFINIZIONE TEORICA E POI ESPLICITATI ATTRAVERSO CONCETTI AFFINI ED ELEMENTI DI DESCRIZIONE, ESEMPLIFICAZIONE E COMPARAZIONE. L’OBIETTIVO È FORNIRE DESCRIZIONI, INTERPRETAZIONI E GENERALIZZAZIONI DEI FENOMENI AMMINISTRATIVI
|
4
|
SPS/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801936 -
STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO (MODULO BASE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801941 -
STORIA DELL'EUROPA (MODULO BASE)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A DELINEARE LA FISIONOMIA DELLO SPAZIO MEDITERRANEO NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA E LE DINAMCHE DI SCAMBIO E DI CONFLITTO CHE VENNERO A DELINEARSI TRA GLI STATI RIVIERASCHI NONCHÉ TRA QUELLI CHE INTRATTENEVANO RELAZIONI COMMERCIALI E DIPLOMATICHE CON LE CITTÀ E I TERRITORI CHE SI AFFACCIVANO SULLO SPAZIO MARITTIMO. NEL CINQUENTO E NEL SEICENTO LA SPAGNA, L’ITALIA, L’IMPERO OTTOMANO E, IN VARIO MODO, ALTRI STATI EUROPEI CREARONO UN AMBITO DI CIRCOLAZIONE DI UOMINI, MERCI E CULTURE CHE HA PROFONDAMENTE INFLUENZATO LA VISIONE DI UNO SPAZIO COMUNE EUROPEO. NEL 2008, PER ESEMPIO, IN OCCASIONE NELLA PRESIDENZA FRANCESE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA È STATO LANCIATO UN PROGETTO CHIAMATO «UNIONE PER IL MEDITERRANEO».
|
4
|
M-STO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801943 -
STORIA E CULTURE DELL'AMBIENTE (MODULO BASE)
(obiettivi)
LE QUESTIONI AMBIENTALI NELLA STORIA IL CORSO TRATTERÀ LA STORIA DEL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE DALLE CIVILTÀ ANTICHE AI NOSTRI GIORNI
|
4
|
M-STO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21801847 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801848 -
TIROCINI FORMATIVI (STAGE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801849 -
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801850 -
SEMINARI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801846 -
CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DEGLI ASSETTI GIURIDICO-ISITUZIONALI Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21801847 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21801848 -
TIROCINI FORMATIVI (STAGE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801849 -
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
21801850 -
SEMINARI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801846 -
CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|