Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE PROVVEDERE AD UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CRITERI CONCETTUALI, DEI TEMI CLASSICI E DELLE METODOLOGIE ESSENZIALI DELLA FILOSOFIA TEORETICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE CONSISTERÀ NELLA PROMOZIONE DELLE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE CON PARTICOLARE RIGUARDO AI RAPPORTI TRA LA FILOSOFIA E LE ALTRE FORME DI SAPERE.
|
|
20702664-1 -
Filosofia teoretica
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702664-2 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702669 -
LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702673 -
TEOREMI SULLA LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702683 -
ISTITUZIONI DI FISICA PER FILOSOFI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702684 -
FILOSOFIA MORALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA STORICO-FILOSOFICA DI BASE. IL SUO INTENTO È QUELLO DI DELINEARE LO SVOLGIMENTO DELLE PIÙ RILEVANTI VISIONI FILOSOFICHE, DALL’ANTICHITÀ AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO, E DI CONDURRE, IN PARI TEMPO, LO STUDENTE AL POSSESSO DEI TERMINI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL LESSICO FILOSOFICO, SIA NELLA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICA CHE NELLA LORO PREGNANZA CONCETTUALE.
|
|
20702688-1 -
Storia della filosofia
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MIRA A FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI ANTICHI E DEI LORO SVILUPPI NELLE EPOCHE POSTERIORI; DOVRANNO INOLTRE AVER ACQUISITO GLI STRUMENTI DI BASE PER LEGGERE I TESTI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
|
|
20702693-1 -
Storia della filosofia antica
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702693-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702694 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MIRA A FARE ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’ARCO STORICO DAL III SECOLO ALLA FINE DEL XIV. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPERSI ORIENTARE NELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE CON UNA CONOSCENZA DEI PERCORSI FILOSOFICI RILEVANTI E DEI DIBATTITI MAGGIORI DEL PERIODO. AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ORIGINE DEI PROBLEMI FILOSOFICI MEDIEVALI E DEI LORO SVILUPPI NELLA MODERNITÀ, DOVRANNO AVER COMPRESO IL MODO SPECIFICO IN CUI NEL MEDIOEVO È STATA INTERPRETATA L’EREDITÀ CLASSICA E DOVRANNO AVERE UNA CONOSCENZA CHIARA DELLE RELAZIONI ESISTENTI IN QUESTI SECOLI TRA LA FILOSOFIA, LA TEOLOGIA E LE NASCENTI SCIENZE MODERNE.
|
|
20702694-1 -
Storia della filosofia medievale
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702694-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702696 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702719 -
FILOSOFIA PRATICA
(obiettivi)
IL FINE DELLA DISCIPLINA FOCALIZZA LE QUESTIONI CRUCIALI EMERGENTI DALL’AMBITO DELLA FILOSOFIA MORALE, NONCHÉ DELL’ETICA PUBBLICA E DELLE ETICHE APPLICATE.
|
|
20702719-1 -
Filosofia pratica
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702719-2 -
FILOSOFIA PRATICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702728 -
LOGICA E COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702768 -
LABORATORIO DI PRATICHE FILOSOFICHE E TESTUALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702888 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI PRESENTARE UN QUADRO DELLA MODERNA ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ATTRAVERSO IL LEGAME E IL RECIPROCO INTRECCIO TRA FILOSOFIA E SCIENZE DELLA NATURA E DELLO SPIRITO.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702890 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PROPONE DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI CHE HANNO GUIDATO, GUIDANO O DOVREBBERO GUIDARE L’AGIRE UMANO, VISTI IN PROSPETTIVA STORICA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703102 -
FILOSOFIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703103 -
SCIENZA E METAFISICA
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE METTERE IN LUCE LA CONVERGENZA, O ADDIRITTURA LA SOSTANZIALE IDENTITÀ, TRA LE DUE CELEBRI DEFINIZIONI ARISTOTELICHE DELL’HOMO SAPIENS: “ANIMALE CHE HA LINGUAGGIO” E “ANIMALE POLITICO”. STUDIANDO I TESTI DI ALCUNI IMPORTANTI LINGUISTI E FILOSOFI DEL LINGUAGGIO (E. BENVENISTE, J. L. AUSTIN), NONCHÉ L’OPERA MAGGIORE DI HANNAH. ARENDT, VITA ACTIVA, SI VORREBBE CHIARIRE I MOTIVI PER I QUALI IL LINGUAGGIO VERBALE DEVE ESSERE CONSIDERATO L’ORGANO BIOLOGICO DELLA PRASSI PUBBLICA.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704141 -
LOGICA E COMUNICAZIONE (PRIMA UNITÀ DIDATTICA)
(obiettivi)
UN’INTRODUZIONE GENERALE AI MOLTEPLICI TEMI DELLA LOGICA, FRA I QUALI EMERGE QUELLO DELLA COMUNICAZIONE, ORIENTATA ANCHE A FORNIRE LE BASI PER UNA MODERNA FORMAZIONE INFORMATICA.PRIMA UNITÀ DIDATTICA: I TEMI DELLA LOGICA, LOGICA CLASSICA (PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI, PRINCIPALI CONNETTIVI PROPOSIZIONALI, PANORAMICA SUI TEMI DELLA SECONDA UNITÀ DIDATTICA).
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704154 -
FILOSOFIA PRATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704214 -
FILOSOFIA DELLA STORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704215 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704231 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN PANORAMA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARÀ AFFRONTATO IN MANIERA SPECIFICA IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA VIRTÙ E CONOSCENZA IN PLATONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MENONE.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704232 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA MOD. 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UN PANORAMA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARÀ AFFRONTATO IN MANIERA SPECIFICA IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA VIRTÙ E CONOSCENZA IN PLATONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MENONE.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704233 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MOD. 1
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE I TEMI FONDAMENTALI DEL PENSIERO FILOSOFICO DI GIOVANNI DUNS SCOTO. PARTENDO DA UN’INTRODUZIONE STORICA E BIOGRAFICA, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA FONDAZIONE RAZIONALE DELLA TEOLOGIA PRATICA E SUI PIÙ RILEVANTI ASPETTI DELL’ONTOLOGIA E DELLA METAFISICA DEL MAESTRO FRANCESCANO.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704234 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE MOD. 2
(obiettivi)
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULL’OPERA FILOSOFICA DI GIOVANNI DUNS SCOTO. IN PARTICOLARE, LE LEZIONI AVRANNO COME ARGOMENTO PRINCIPALE I PRESUPPOSTI ONTOLOGICI DELLA METAFISICA E DELLA GNOSEOLOGIA. SI PROCEDERÀ DURANTE LE LEZIONI AD UNA LETTURA DIRETTA DI UNA SELEZIONE DI TESTI ESTRATTI DALLA DISTINZIONE NUMERO TRE DELL’ORDINATIO.
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704236 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE PER LA COMPRENSIONE DEL LESSICO E DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE CONTRASSEGNANO L’ELABORAZIONE E LO SVILUPPO DELL’ORIZZONTE TEORETICO DEL PENSIERO OCCIDENTALE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704241 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE DELUCIDARE I DIVERSI MODI IN CUI LA CATEGORIA DI “SOSTANZA” E LA COPPIA SOGGETTO-OGGETTO SI PRESENTANO, PER UN VERSO, NELL’ONTOLOGIA CLASSICA E MODERNA, PER L’ALTRO NEGLI SVILUPPI DELLA SEMIOTICA E DELLA TEORIA DELLA CONOSCENZA CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704269 -
ESTETICA 1
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FORNIRE UN QUADRO INTRODUTTIVO AI TEMI DELLA BELLEZZA NATURALE, NELLA FORMA SPECIFICA IN CUI ESSA OGGI CI SI PRESENTA, OVVERO COME PAESAGGIO.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704275 -
FILOSOFIA POLITICA 1
(obiettivi)
TECNICA E POLITICA. DALLA SOVRANITÀ MODERNA ALL’ECONOMIA GLOBALE
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704277 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE MOD. 2
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALCUNE LINEE DI RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DELLA FILOSOFIA E SULL’IDENTITÀ DEL FILOSOFO IN UN’EPOCA DI RIDEFINIZIONE DEI SAPERI.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |