Corso di laurea: FISICA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in fisica devono possedere una approfondita conoscenza dei settori di base della Fisica classica e moderna, anche nelle loro connessioni con altre scienze, con una comprensione critica delle basi teoriche e sperimentali della meccanica, dell'elettromagnetismo e della struttura della materia ed una buona conoscenza della matematica e delle idee fondamentali della chimica.
Tali conoscenze verranno acquisite attraverso i corsi curriculari sulle attività di base e caratterizzanti.
Per ogni insegnamento, l'apprendimento verrà verificato con prove finali secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in fisica devono comprendere ed utilizzare adeguati strumenti matematici ed informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni interdisciplinari, essere familiare con il metodo scientifico di indagine ed, in particolare, con la costruzione di modelli e la loro verifica.
Avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare, interpretare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di Fisica abbia raggiunto le sufficenti competenze nell'utilizzo del metodo scientifico, dell'elaborazione di semplici modelli matematici di sistemi fisici, dell'uso della strumentazione del laboratorio di fisica e dell'elaborazione dei dati raccolti in laboratorio.
Autonomia di giudizio
I laureati in fisica devono avere competenze operative di laboratorio, saper elaborare e valutare i risultati delle misure.
Le prove di esame e la prova finale, previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea, sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto anche la sufficiente autonomia di giudizio nella formulazione delle procedure da seguire, nell'esecuzione di misurazioni di grandezze fisiche e nell'impostazione di procedure di calcolo di modelli matematici di sistemi fisici basici.Abilità comunicative
I laureati in fisica devono possedere competenze adeguate per trasmettere conoscenze di fisica a livello di base utilizzando, oltre all'italiano, almeno la lingua inglese.
Le prove d'esame e la prova finale previste dal Regolamento Didattico del corso di laurea sono gli strumenti con i quali viene verificato che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella comunicazione scritta e orale degli argomenti di fisica sperimentale e/o teorica oggetto della prova.
Capacità di apprendimento
I laureati in fisica devono avere acquisito la capacità di seguire lo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della fisica ed aver raggiunto una comprensione della materia in modo da essere in grado di affrontare autonomamente nuovi argomenti.
La prova finale prevista dal regolamento didattico del corso di laurea è lo strumento con il quale la commissione d'esame verifica che lo studente di fisica abbia raggiunto la sufficiente abilità nella consultazione della letteratura sia cartacea sia in rete, per affrontare argomenti di fisica anche non esplicitamente trattati durante il corso laurea.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica devono effettuare un test attitudinale che verterà su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica e fisica, è quello corrispondente ai programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
Il test attitudinale permetterà una valutazione della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Il regolamento didattico del corso di studio determina le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva
Prova finale
La prova finale del Corso di Laurea in Fisica viene detta Esame di Laurea.
Ad essa sono assegnati 6 CFU e lo studente puo' accedervi se ha acquisito almeno 174 CFU.
L'Esame di Laurea consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente anche in lingua inglese, su un argomento coerente col corso di studio e che puo' essere tratto da uno o piu' articoli apparsi su riviste specializzate internazionali oppure puo' riguardare un lavoro sperimentale o teorico svolto dallo studente.
Il titolo e l'argomento della tesi devono essere approvati dalla Commissione Didattica che nomina un controrelatore.
La discussione della tesi avverrà in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti nominata dal collegio didattico eventualmente con l'uso di supporti multimediali.
Al termine della seduta si giungerà alla valutazione complessiva, il voto di laurea, che dovrà tener conto delle attività didattiche del triennio, dello svolgimento e della discussione della tesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Fisica svolgeranno, anche con profili gestionali, attività professionali con applicazioni tecnologiche delle metodologie fisiche:
1)negli ambiti delle applicazioni tecnologiche a livello industriale.
2)nell'ambito di centri di ricerca e di enti pubblici e
privati, curando: attivita' di modellizzazione ed analisi attraverso l'uso di strumenti informatici e/o matematici applicati a sistemi complessi; attivita' di laboratorio, consistenti nella acquisizione ed elaborazione dei dati, e relative ad esempio la prevenzione e la protezione dal rischio umano, ambientale o delle cose.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Fisica, istituito nella Classe L-30 delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche si propone di fornire:
• un'adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna;
• la padronanza delle metodologie fisiche di indagine ed una competenza operativa di laboratorio nella misura di grandezze fisiche e nella gestione di strumentazione;
• la conoscenza degli strumenti matematici ed informatici adeguati alla soluzione di problemi ed alla gestione di esperimenti;
• la capacità di operare professionalmente in ambiti applicativi definiti, quali il supporto scientifico e tecnico ad attività industriali, mediche e sanitarie, energetiche, di protezione e monitoraggio dell'ambiente e dei beni culturali;
• la capacità di operare in attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
• la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401232 -
ELEMENTI DI GEOMETRIA
(obiettivi)
NEL CORSO VENGONO INSEGNATE AGLI STUDENTI LE BASI DELL'ALGEBRA LINEARE E DELLA GEOMETRIA ANALITICA NEL PIANO E NELLO SPAZIO. IN PARTICOLARE VENGONO SVILUPPATE LE NOZIONI ESSENZIALI PER RISOLVERE UN SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI, PER CALCOLARE IL RANGO DI UNA MATRICE E DI ALTRI SUOI INVARIANTI. PER QUANTO RIGUARDA LE NOZIONI DI GEOMETRIA ANALITICA SI PORRÀ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA NOZIONE DI PRODOTTO SCALARE E ALLO STUDIO DI CONICHE E QUADRICHE.
|
10
|
MAT/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401528 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI BASE DEL CALCOLO INFINITESIMALE. FORNIRE ALLO STUDENTE L'USO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DI MOLTI PROBLEMI FISICI.
|
15
|
MAT/05
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402208 -
LABORATORIO DI CALCOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401529 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI DETERMINARE LA INCERTEZZA DI MISURE SPERIMENTALI SIA DIRETTE SIA INDIRETTE. ACQUISIRE CAPACITÀ DI ESEGUIRE UN’ANALISI STATISTICA DI DATI SPERIMENTALI. ACQUISIRE MANUALITÀ IN LABORATORIO, NELL’ESECUZIONE DI SEMPLICI MISURE DI MECCANICA
|
10
|
FIS/01
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401530 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZA DELLE LEGGI DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE E DELLA MECCANICA DEI SISTEMI. SAPER APPLICARE LE LEGGI DELLA DINAMICA A SISTEMI COMPLESSI QUALI I SOLIDI RIGIDI, I SOLIDI DEFORMABILI E I FLUIDI. ACQUISIRE CONOSCENZA DI BASE SULLE ONDE. ACQUISIRE CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA TERMODINAMICA E DEI SUOI PRINCIPI. ACQUISIRE CAPACITÀ DI RISOLVERE ESERCIZI PROPONENTI SITUAZIONI REALI.
|
15
|
FIS/01
|
129
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402208 -
LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
FORNIRE LE COMPETENZE PER RENDERE AUTONOMO LO STUDENTE NELL'USO DEL CALCOLATORE PER IL CALCOLO SCIENTIFICO. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E TESTARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN PROBLEMA FISICO, FORNENDO CONOSCENZE SU ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE GENERICA.
|
10
|
INF/01
|
104
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401614 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
INSEGNARE ALLO STUDENTE L'USO DI STRUMENTI MATEMATICI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DI MOLTI ASPETTI DELLA FISICA.
|
12
|
MAT/05
|
103
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401616 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA: - DELL’ELETTROMAGNETISMO CLASSICO NEL VUOTO E NELLA MATERIA DAI FENOMENI ELETTROSTATICI FINO ALLE ONDE ELETTROMAGNETICHE; - DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA.
|
14
|
FIS/01
|
121
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401116 -
ELEMENTI DI CHIMICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA SOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA.
|
6
|
CHIM/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20401439 -
MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE DI CONCETTI E METODI DELLA MECCANICA CLASSICA NELLA SUA FORMULAZIONE LAGRANGIANA ED HAMILTONIANA
|
6
|
MAT/07
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401615 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA II
(obiettivi)
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ NELL'USO DEGLI STRUMENTI DI MISURA DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE E NELLA REALIZZAZIONE PRATICA DI SEMPLICI CIRCUITI ELETTRICI IN REGIME DI CORRENTE CONTINUA ED ALTERNATA. ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA CONSISTENZA DEI DATI SPERIMENTALI CON I RISULTATI PREVISTI TEORICAMENTE, RAGGIUNGERE PADRONANZA NELL'APPLICARE LA TEORIA DEGLI ERRORI ALL'ANALISI DATI E NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IN SCALA LINEARE E LOGARITMICA DEI RISULTATI SPERIMENTALI.
|
6
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401631 -
OTTICA
(obiettivi)
FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE LEGGI GENERALI DELLA PROPAGAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO PER ONDE, DEI FENOMENI DI INTERFERENZA E DIFFRAZIONE E DELLE LEGGI FONDAMENTALI DELL'OTTICA GEOMETRICA ED ONDULATORIA.
|
6
|
FIS/01
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA II° ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20401687 -
COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
APPROFONDIRE GLI STRUMENTI MATEMATICI ALLA BASE DELLA MECCANICA FORNENDO APPLICAZIONI ANCHE IN ALTRI CAMPI
|
6
|
MAT/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20401822 -
MODELLI NUMERICI IN FISICA
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE NELLE TECNICHE DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ED AL SUO UTILIZZO NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI FISICA.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410018 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO A
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
3
|
FIS/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410019 -
PRINCIPI DI ASTROFISICA-MODULO B
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima trattazione fisica e quantitativa di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia.
|
3
|
FIS/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410021 -
ELEMENTI DI FISICA DEGLI ACCELERATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principi di funzionamento degli acceleratori di particelle e delle loro principali applicazioni
|
3
|
FIS/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410033 -
ELEMENTI DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire un'introduzione ai temi e ai problemi attuali della filosofia della scienza
|
3
|
M-FIL/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410023 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
INTRODURRE A LIVELLO ELEMENTARE I CONCETTI E I PRINCIPI DELLA RICERCA IN FISICA TEORICA CONTEMPORANEA.
|
3
|
FIS/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410024 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA E METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Introdurre la tecnica di calcolo Monte Carlo e mostrare la sua applicazione in alcuni problemi di Meccanica Statistica adatti al livello di preparazione di studenti del secondo anno della laurea triennale
|
3
|
FIS/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410025 -
PRINCIPI DI FISICA TERRESTRE E DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Acquisire competenza relative ai principi fisici di base propri dello studio del pianeta terra e delle dinamiche interattive fra geosfera, idrosfera, atmosfera e criosfera e della Fisica dell’Ambiente.
|
1,5
|
FIS/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
1,5
|
FIS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
|
ITA |
20401809 -
LABORATORIO DI ASTROFISICA
(obiettivi)
1. FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SUFFICIENTE PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI E SPERIMENTALI DI BASE DELL’ASTROFISICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INTERVALLO SPETTRALE DEL VISIBILE. 2. SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE IN AUTONOMIA SEMPLICI PROBLEMI DI ASTROFISICA SPERIMENTALE.
IL CORSO COSTITUISCE UNA INTRODUZIONE ELEMENTARE ALL’ASTROFISICA ED È UN UTILE CORSO PROPEDEUTICO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ASTROFISICA.
|
6
|
FIS/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401807 -
ESPERIMENTAZIONI DI FISICA III
(obiettivi)
ACQUISIRE COMPETENZA NEGLI ASPETTI SPERIMENTALI DELLA ELETTRONICA ANALOGICA E DIGITALE DI BASE.
|
6
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401808 -
ISTITUZIONI DI FISICA TEORICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA APPLICATA A SEMPLICI SISTEMI FISICI.
|
12
|
FIS/02
|
88
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401813 -
METODI MATEMATICI PER LA FISICA
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNI STRUMENTI MATEMATICI , SOPRATTUTTO RIGUARDO ALLA TEORIA DELLE FUNZIONI DI VARIABILE COMPLESSA, ALLE PROPRIETA DEGLI SPAZI EUCLIDEI FINITO- E INFINITO-DIMENSIONALI E ALL’ANALISI DI FOURIER, CHE SONO ESSENZIALI PER IL PROSEGUIMENTO DEL SUO PERCORSO FORMATIVO.
|
12
|
FIS/02
|
103
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401227 -
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
(obiettivi)
Illustrare i concetti di base della fisica dei nuclei. Proprietà dei nuclei, decadimenti nucleari, reazioni nucleari. Introduzione alle interazioni fondamentali tra particelle elementari.
|
6
|
FIS/04
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401806 -
ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA STATISTICA PER SISTEMI CLASSICI E QUANTISTICI.
|
6
|
FIS/02
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401877 -
FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
COMPRENSIONE DELLE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DI ATOMI E MOLECOLE MEDIANTE L’USO DELLA MECCANICA QUANTISTICA.
|
6
|
FIS/03
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401591 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |