21801873 -
ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO
(obiettivi)
L’analisi economica del diritto è un metodo interdisciplinare applicato per studiare i fondamenti logico-economici delle regole giuridiche e per valutare, anche su basi quantitative, i loro effetti. L’analisi economica può così aiutare a comprendere come le norme debbano essere redatte e interpretate per conseguire determinati obiettivi e come i comportamenti umani reagiscano agli incentivi e ai disincentivi introdotti da quelle norme. A partire dall’inizio degli anni Sessanta del XX secolo, tutti gli istituti dell’economia di mercato sono stati rivisitati alla luce delle indicazioni offerte dall’analisi economica. Questa è così diventata parte integrante degli studi giuridici in materia di diritto civile e commerciale. Mentre l’affermazione nel campo del diritto privato è ormai incontestata, in altri settori, l’analisi economica costituisce un’ospite inattesa. La sua applicazione allo studio delle regole che disciplinano i comportamenti non di mercato, infatti, costituisce una radicale rottura con la tradizione scientifica di molte branche del diritto. In queste, le premesse teoriche da cui muove l’analisi economica sono a lungo sembrate lontane e il loro utilizzo, a cominciare dalla teoria dei prezzi, è parso ignorare quei limiti morali al mercato su cui implicitamente si fondano molte discipline giuridiche. Applicare l’analisi economica nel campo del diritto pubblico, costituzionale e amministrativo è ancora più complesso che in altri ambiti. Basti pensare alla difficoltà di utilizzare il criterio del calcolo economico quando si analizzano le condotte dei singoli e dei gruppi nella sfera pubblica, secondo un’antica tradizione ispirate esclusivamente a motivazioni ideali e altruistiche. Nonostante queste difficoltà, l’applicazione dell’analisi economica allo studio degli assetti istituzionali, del processo politico e dell’azione amministrativa è oggi il risultato del graduale convergere e della reciproca influenza di una pluralità di orientamenti scientifici che hanno dato sempre maggiore consistenza alla materia. Il corso è, in particolare, dedicato all’analisi economica del diritto amministrativo. In questa prospettiva, fornite le indicazioni di base sugli strumenti concettuali impiegati dall’analisi economica del diritto, saranno affrontati i seguenti argomenti: fondamenti e le dimensioni ottimali dello Stato, i rapporti tra fallimenti del mercato e intervento pubblico, i rischi di un opposto fallimento dello Stato, il ruolo della pubblica amministrazione nel contesto dell’azione collettiva, le logiche del comportamento burocratico, la delega di funzioni all’amministrazione, l’organizzazione industriale dell’amministrazione, gli strumenti di azione della pubblica amministrazione, le tecniche di regolazione dell’attività amministrativa, il funzionamento del sindacato giurisdizionale.
|
8
|
IUS/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801891 -
DIRITTO PARLAMENTARE
(obiettivi)
Il corso si propone di formare le competenze necessarie ad interpretare il rapporto tra diritto scritto e prassi all’interno del Parlamento, nonché il rapporto tra parlamentarismo e Costituzione rigida.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801906 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili per migliorare la comprensione dell'economia delle aziende, pubbliche e private, che, a diverso titolo, partecipano al processo di produzione ed erogazione dei c.d. servizi pubblici. Nella consapevolezza della complessità e dell'elevata multidisiplinarità degli argomenti affrontati, il corso ha l'obiettivo di arricchire il percorso formativo degli studenti dei corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con la conoscenza della prospettiva, dei metodi e degli strumenti propri dell'Economia Aziendale, applicati alle dinamiche di un settore di enorme importanza sociale, economica e politica come quello dei servizi pubblici
|
8
|
SECS-P/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801986 -
DIRITTO DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
Il corso di Diritto del lavoro nella pubbliche amministrazioni ha come scopo quello di fornire le conoscenze di base sul rapporto di pubblico impiego a soggetti destinati a svolgere compiti di responsabilità all’interno delle amministrazioni pubbliche o delle società pubbliche. Il corso si propone di evidenziare le principali caratteristiche delle relazioni sindacali e del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni sottolineando la principali differenze con il rapporto di lavoro privato in ragione delle particolari caratteristiche del datore di lavoro.
|
8
|
IUS/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801987 -
DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
ll corso propone lo studio del diritto privato dell’amministrazione pubblica, offrendo un quadro generale dell’attività amministrativa con particolare riferimento alle obbligazioni che sorgono in capo alla Pubblica Amministrazione, individuando l’ambito ove essa agisce secondo schemi di diritto privato, soggiacendo alla relativa disciplina, ed evidenziando altresì i profili peculiari connessi alla sua natura.
|
8
|
IUS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21802063 -
ECONOMIA DEI TRASPORTI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI ECONOMICA APPLICATA AI TRASPORTI. IN PARTICOLARE, VIENE FORNITA AGLI STUDENTI UNA CHIAVE INTERPRETATIVA-METODOLOGICA DEL RAPPORTO ECONOMICO TRASPORTI-TERRITORIO BASATA SUL PRESUPPOSTO CHE IL SISTEMA DEI TRASPORTI RICOPRA UN RUOLO FONDAMENTALE SIA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI E TURISTICHE, SIA PER LA SOSTENIBILITA’ IN AMBITO URBANO.
|
8
|
SECS-P/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801875 -
COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base della comparazione giuridica e della uniformazione del diritto nell’ambito del processo di integrazione dell’Unione Europea e nel contesto giuridico internazionale. Il corso esamina la comparazione giuridica intesa innanzitutto come modo di studio e di conoscenza del diritto, ma anche come fenomeno di natura socio-culturale e tecnico-professionale, legato non solo ad una determinata matrice territoriale, ma anche ad una dimensione globale di spazio tra mondi e culture diverse e interdipendenti. In particolare, durante il corso si esaminano alcune problematiche di rilievo sia metodologico che di merito sullo studio comparativo del diritto, affrontando temi specifici quali: le origini moderne del diritto comparato e la nozione di ordinamento aperto, il concetto di diritto e i vari “tipi” di diritto, l’interpretazione giuridica, le forme storiche di proprietà nella cultura giuridica europea, nonché l’esperienza giuridica del mondo tradizionale cinese. In questo quadro di riferimento, il corso intende approfondire le questioni metodologiche e teoriche della uniformazione del diritto, con specifico riferimento alla formazione del diritto dell’Unione Europea, alla cittadinanza europea come sua base di legittimazione e ai diritti fondamentali quali elementi di integrazione dell’identità europea. Il corso esamina lo sviluppo delle tecniche e dei modelli di uniformazione del diritto nell’ambito del fenomeno della globalizzazione, approfondendo, in particolare, il diritto contrattuale europeo, la circolazione dei beni e dei servizi e i diritti di proprietà intellettuale.
Materiali del corso
(i) MOCCIA L., Comparazione giuridica e prospettive di studio del diritto, Wolters Kluwer- Cedam, 2016, capitoli IV, V, VI e VII, pagg. 63-195; (ii) MOCCIA L., Comparazione giuridica e diritto europeo, Giuffrè, 2005, parte I, capitolo 1, paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5, pagg. 20-44; parte II, capitolo 4, paragrafi da 1 a 14, pagg. 409-507; parte III, capitolo 1, paragrafi 1, 2 e 3, pagg. 609-616; (iii) BONELL M.J., Comparazione giuridica e unificazione del diritto, in Aa. Vv., Diritto privato comparato. Istituti e problemi, Laterza, Roma-Bari, 2008, pagg.3–30.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810026 -
DIRITTO COMMERCIALE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti le nozioni istituzionali più rilevanti in materia di diritto delle imprese e delle società e ad incentivare lo sviluppo di capacità di analisi critica e interpretazione delle regole di diritto commerciale. Il programma si concentra prevalentemente su impresa e azienda; finanza societaria; struttura finanziaria della società; organizzazione delle società; doveri e responsabilità degli amministratori; operazioni per l'acquisizione del controllo delle società; crisi dell'impresa e procedure concorsuali.
|
8
|
IUS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21802067 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente la conoscenza delle regole di governance delle società per azioni, con particolare riferimento alla disciplina dell’amministrazione e del controllo sia interno che esterno. Alla trattazione teorica seguirà lo studio di atti e documenti societari per fornire agli studenti informazioni sulle esperienze pratiche relative ai temi trattati.
|
8
|
IUS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801899 -
FEDERALISMO E REGIONALISMO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ANALIZZARE NEGLI ORDINAMENTI “INTERNI”, IN QUELLO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE, I MODELLI ISTITUZIONALI CHE VANNO EMERGENDO SOPRATTUTTO SOTTO LA SPINTA DEI PROCESSI ECONOMICI, MODELLI CHE SI CARATTERIZZANO PER LA ESISTENZA DI PIÙ LIVELLI DI “GOVERNO” E CHE SIANO IDENTIFICABILI O MENO IN FORME DI STATO FEDERALE. L’ANALISI DEI VARI MODELLI PRESUPPONE UNA CORRETTA INDIVIDUAZIONE DEI RAPPORTI TRA ISTITUZIONI ED ECONOMIA CHE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATE COME CONCHIUSE “UNITÀ CONTRAPPOSTE” MA COME DUE POLARITÀ DI UN PROCESSO CHE SI EVOLVE DIALETTICAMENTE IN MANIERA VARIA E COMPLESSA.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801886 -
DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI E DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
Il corso esaminerà il sistema delle autonomie locali, con riferimento sia all’articolazione delle funzioni e ai modelli organizzativi prescelti per esercitarle, sia alle forme di gestione ed erogazione dei servizi pubblici locali. In particolare, sarà dato conto delle modalità con cui le innovazioni normative hanno modificato l’assetto preesistente a partire dall’inizio degli anni novanta e con specifica attenzione all’impatto della riforma costituzionale del 2001 e della legge n. 56/2014 (c.d. legge delrio). Le riforme saranno analizzate per verificarne gli sviluppi applicativi, di peculiare rilievo quando influenti sul rapporto tra amministrazioni locali e cittadini nonché tra le predette amministrazioni e l’insieme delle imprese operanti sul territorio.
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801538 -
GIURISDIZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire gli aspetti giuridici della soluzione delle controversie internazionali, nonché gli aspetti istituzionali e funzionali delle giurisdizioni internazionali, in particolare quelle operanti nel campo della tutela dei diritti umani.
|
8
|
IUS/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801494 -
STORIA E TEORIE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di dare agli studenti gli strumenti di analisi necessari per comprendere la storia dell’intervento pubblico nell’economia e l’intreccio fra teorie economiche e scelte pubbliche dal ciclo degli imperi all’età contemporanea. Successivamente viene studiato il passaggio dall’intervento pubblico attraverso la produzione a quello attuato attraverso la regolazione in contesti economici caratterizzati da liberalizzazione, privatizzazione e decentramento nel contesto della Nuova macroeconomia Classica. La parte conclusiva del corso è dedicata a ricostruire le principali tappe sia storiche che concettuali attraverso le quali si sono realizzati in Italia il dibattito e l’esperienza dell’intervento pubblico in economia: dalla dichiarazione dell’Unità nel 1861 fino all’adozione delle politiche monetarie e fiscali per contrastare la crisi finanziaria internazionale 2007-2009 e quella di secondo livello che ha colpito i debiti sovrani europei 2010-2015.
|
8
|
SECS-P/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801893 -
ECONOMETRIA
(obiettivi)
IL CORSO DI ECONOMETRIA INTRODUCE I CONCETTI E GLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI QUANTITATIVA DEI FENOMENI ECONOMICI. L’ECONOMETRIA CONSENTE DI STUDIARE I DATI RELATIVI ALLE VARIABILI ECONOMICHE CON LO SCOPO DI VERIFICARE IPOTESI TEORICHE CIRCA LE RELAZIONI TRA ESSE ESISTENTI OPPURE PER FORNIRE PREVISIONI. IL CORSO PREVEDE IL RIPASSO DI CONCETTI DI ALGEBRA DELLE MATRICI, PROBABILITÀ E STATISTICA, LO STUDIO DELL’ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA, NONCHÉ DEI MODELLI DI REGRESSIONE CON DATI PANEL E CON VARIABILE DIPENDENTE BINARIA. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE A LEZIONE CON L’USO DEI SOFTWARE STATA E GRETL.
|
8
|
SECS-P/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801506 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione di base sui processi politici, economici, sociali e culturali che hanno presieduto allo sviluppo dell’Europa contemporanea dal 1945 a oggi. Analizzando i principali nodi problematici legati allo studio della storia dell’Europa contemporanea, il corso si propone di fornire agli studenti (anche attraverso l’esame di uno dei problemi principali della recente storia europea, il terrorismo, cui sarà dedicata la seconda parte del corso) gli strumenti – propri del metodo storico – per comprendere la formazione nel tempo e la complessità delle società europee del XXI secolo.
|
8
|
M-STO/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi settoriali) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi e della fraseologia di uso settoriale in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (il linguaggio politico) affronterà l’analisi dei discorsi politici.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810027 -
DIRITTO DEI PARTITI ITALIANO E COMPARATO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere il fenomeno partitico in Italia e in altri sistemi costituzionali, valendosi del metodo della comparazione giuridica.
|
8
|
IUS/21
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810010 -
EUROPEAN UNION INTERNAL MARKET LAW
(obiettivi)
To allow students to understand and manage the main issues related to the European integration process examining the structural and normative set up of the European Union (Parti I and Part II); the making of European Union Law and the multi-level legal system originated by the relationship between European Union Law and the national legal systems (Part III); the establishment of the Internal Market and some of the main policies of the European Union.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
RIVOLTO A STUDENTI IN POSSESSO DI UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE, IL CORSO DI “CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE” (8 CFU) SI PROPONE L’APPROFONDIMENTO DELLE CAPACITÀ DI LETTURA E COMPRENSIONE DI TESTI E PROBLEMATICHE CONCERNENTI LA REALTÀ SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA DELLA FRANCIA MODERNA E CONTEMPORANEA.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro conoscenza della storia e della cultura dei maggiori paesi di lingua inglese sviluppando al contempo le loro competenze linguistiche attraverso un continuo esercizio di Word Acquisition e Listening and Reading Comprehension. Gli argomenti trattati sono mirati all’apprendimento di quali siano le somiglianze e le differenze tra la cultura inglese e quella americana, con una particolare attenzione alla politica estera dei due paesi. A questo scopo vengono usati in classe testi e documenti di diverse tipologie: documenti storici, saggi, film, video, e opere letterarie.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810124 -
DIRITTI E LIBERTA' COSTITUZIONALI
(obiettivi)
Il corso vuole offrire un quadro aggiornato dei diritti e delle libertà costituzionali, alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle trasformazioni dalle quali sono stati investiti, che ne hanno richiesto un profondo ripensamento.
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801458 -
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
8
|
IUS/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810140 -
STORIA DELLA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI NEL XIX SECOLO
(obiettivi)
Dalla penisola italiana, al mondo tedesco fino all'Europa centrale, questi sono a grandi linee le principali aree di interesse del corso che intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere come nel corso dell'Ottocento vaste aree dell'Europa abbiano conosciuto un deciso processo di aggregazione politica dominato dal concetto dello Stato-nazione.
|
8
|
M-STO/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |