Corso di laurea: Scienze biologiche
A.A. 2024/2025
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
L'autonomia di giudizio negli ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali ed alla sicurezza in laboratorio sarà acquisita nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti che saranno svolte principalmente in laboratorio ed in campo, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
La valutazione della didattica verrà effettuata regolarmente ed i principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche saranno ricompresi nei programmi degli insegnamenti in cui tali argomenti sono più pertinentiAbilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le abilità comunicative richieste.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tali capacità saranno acquisite nelle attività formative relative alla maggior parte degli insegnamenti, e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
In particolare, per il superamento della prova finale sarà richiesta la dimostrazione di avere pienamente acquisito le capacità di apprendimento richieste.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche devono effettuare un test di accesso selettivo.
Infatti il CdL utilizza un numero programmato sostenibile (negli ultimi tre a.a pari a 120 unità) con partecipazione al test nazionale CISIA-con.Scienze e graduatoria stabilita dagli esiti di un test di verifica delle conoscenze e competenze (chimica, fisica, matematica, biologia, comprensione critica di un testo di argomento biologico).
Per quanto riguarda il test di accesso, si può fare riferimento ai documenti presenti sul sito CISIA (http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/index.php).
Il test di accesso selettivo verte su argomenti delle materie formative propedeutiche di base.
Il livello di preparazione atteso, concernente gli ambiti della matematica, chimica, fisica e biologia, è quello corrispondente ai programmi ministeriali del liceo scientifico.
Il test attitudinale permette una valutazione degli studenti relativa alla adeguatezza della loro preparazione rispetto alle caratteristiche specifiche del corso di laurea.
Permette inoltre ai docenti di individuare eventuali lacune e di definire ed assegnare gli obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto ad estinguere entro il primo anno di corso.
A questo scopo sono organizzati corsi specifici e/o attività di studio assistito e di tutorato.
Il raggiungimento del livello di preparazione idoneo viene valutato mediante prrove in itinere specificamente predisposte.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato, sviluppato sotto la guida di un docente del Corso di studio e la sua discussione di fronte ad una commissione del Collegio Didattico di Biologia.
L'elaborato scritto, di lunghezza fra le 30 e le 40 pagine dattiloscritte, dovrà presentare una rassegna di almeno 5 fra le più importanti pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sull'argomento pubblicate recentemente, che il candidato dovrà riassumere in forma organica traendone autonomamente conclusioni che siano a carattere generale, pur senza rivestire carattere di originalità.
L'elaborato scritto, insieme alla presentazione orale, che deve essere effettuata con l'ausilio di supporti informatici, debbono dimostrare alla Commissione come il candidato abbia acquisito le abilità nella comunicazione e nella capacità di apprendere che sono richieste per la prova finale.Orientamento in ingresso
Quadro B5 Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online (pagine social, sito), realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull'offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, locandina dell'offerta formativa, newsletter dell'orientamento).
L'attività di orientamento in ingresso prevede cinque principali attività, distribuite nel corso dell'anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell'arco di circa 4 mesi e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2022 in via telematica hanno partecipato 1.923 e in presenza 1.788 per un totale di 3.711 utenti.
Inoltre le GVU 2022 hanno totalizzato su YouTube 4.627 visualizzazioni;
• Autorientamento, un progetto destinato agli studenti delle IV classi della scuola secondaria superiore e che si svolge ogni anno nell'arco di 5 mesi.
Si sviluppa in collaborazione diretta con alcune scuole per favorire l'accrescimento della consapevolezza nella scelta del percorso universitario da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
Aspetto caratterizzante il progetto, inoltre, è la presenza degli studenti seniores dei nostri Corsi di Laurea che attraverso la propria esperienza formativa possono offrire un punto di vista attuale rispetto all'organizzazione e al funzionamento del mondo accademico.
Nell'anno scolastico 2021-22 la realizzazione del progetto, in modalità online, ha dato la possibilità a 16 scuole (per un totale di 832 studenti) - dislocate sul territorio romano e laziale - di partecipare.
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
• Incontri presso le scuole ed enti: l'Ufficio orientamento ha ricevuto inviti a partecipare ad eventi di orientamento da parte delle scuole per un totale di 37 inviti e 2 da due enti (Poliferie, un'Associazione di volontariato composta da giovani che si occupano di orientamento nelle zone più periferiche delle città; il Servizio Informagiovani di Roma Capitale).
Concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo) la procedura è stata la seguente: ogni invito è stato inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, a fronte delle diverse possibilità offerte, hanno liberamente scelto di partecipare anche alle proposte del nostro Ateneo.
Si evidenzia che anche in questa attività, come per le altre attività di orientamento, hanno partecipato varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell'online.
• Orientarsi a Roma Tre nel 2022 si è svolta in presenza presso il Nuovo Palazzo degli Uffici di Via Ostiense 133.
Nelle aule del dipartimento di Giurisprudenza sono state organizzate le presentazioni dell'offerta formativa dei Dipartimenti che sono state seguite anche in diretta streaming e che poi sono state caricate su YouTube.
Il portale dell'orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell'anno accademico.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l'Ateneo valuta, di volta in volta, l'opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
'L'orizzonte culturale'
La Biologia è la Scienza che studia la vita e gli organismi viventi nella loro grande complessità, diversità ed interazione.
In quanto tale, la Biologia abbraccia un'area culturale assai vasta, che si estende dalle conoscenze delle molecole della vita e dei processi cellullari allo studio degli organismi e delle popolazioni per arrivare a quello degli ecosistemi con numerose e significative applicazioni pratiche nell'ambito biotecnologico, ecologico e della salute dell'uomo.
'L'ambiente di studio'
I professori e i ricercatori che operano nell'area Biologica dell'Università Roma Tre afferiscono al Dipartimento di Scienze e svolgono ricerca e didattica in numerosi settori, a livello molecolare, cellulare, organismico ed ecosistemico, attraverso un approccio teorico-evoluzionistico e sperimentale che costituisce la base di partenza per numerose applicazioni destinate all'industria farmacologica, alla cura di importanti malattie, alla gestione dell'ambiente, alla salvaguardia dei beni culturali e all'ambito agroalimentare.
Tale scenario di ricerca e di competenza didattica offre agli studenti la possibilità di orientare la propria formazione e le proprie scelte professionali in diverse direzioni.
I gruppi di ricerca che operano nei 13 laboratori tematici e nei laboratori polifunzionali del Dipartimento di Scienze, rappresentano punte di eccellenza nei propri settori di specializzazione, come dimostrano le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche anche ad elevato fattore di impatto.
'Il Corso di Studio in breve'
Il percorso formativo si propone di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali della biologia di base, che consentano sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Biologia, sia di accedere al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.
L'offerta didattica è impostata tenendo conto del rischio di rapida obsolescenza relativo a competenze molto specifiche, rischio derivante dalla costante evoluzione delle conoscenze nel campo della moderna Biologia.
Coerentemente, la professionalità dei laureati della classe è fondata su una preparazione qualificata essenzialmente dalle conoscenze di base e dai relativi aspetti metodologici e pratici, privilegiando così l'accesso a successivi percorsi di studio, senza pur tuttavia ostacolare l'accesso diretto al mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20410003 -
Introduzione alla Biologia
(obiettivi)
Introduzione ai metodi della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta. Inoltre, un ciclo di lezioni sara’ dedicato ai metodi per lo studio più profittevole.
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6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410233 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
(obiettivi)
L’obiettivo finale è di far conoscere l’analisi matematica di base e di sviluppare le capacità di affrontare e risolvere problemi attraverso la logica matematica.
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6
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MAT/05
|
16
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410235 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Pratica dell’uso del microscopio ottico e riconoscimento di preparati istologici dei principali tessuti animali.
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6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica generale.
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|
-
Primo semestre
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di Chimica Generale.
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3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
-
Secondo semestre
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
20410236 -
BOTANICA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle alghe, briofite, pteridofite, gimnosperme e angiosperme. Riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
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6
|
BIO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/02
|
12
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410237 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI PER SCIENZE BIOLOGICHE
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti statistici, matematici e informatici necessari per raccogliere e analizzare dati sperimentali, sintetizzare le informazioni che essi contengono, effettuare confronti e previsioni (inferenza) valutando il rischio di errore. Le esercitazioni prendono in esame fenomeni di interesse biologico anche prendendo spunto dalla realtà quotidiana. Le lezioni teoriche (6 cfu) e le esercitazioni pratiche (3 cfu) descrivono: - i principali strumenti di sintesi statistica: indici, tabelle di frequenza, istogrammi, grafici a disersione (x,y). - i principi statistici che governano le osservazioni sperimentali e che determinano le incertezze associate alle misure e al trattamento dei dati. - le nozioni di base sul calcolo delle probabilità e sulle funzioni di distribuzione modello: binomiale, poisson, uniforme, gauss. - l’impiego dei "test di reiezione delle ipotesi" come strumento per l'interpretazione e il confronto di risultati sperimentali. - l’impiego del teorema di bayes, in particolare nei test diagnostici. Obiettivo del corso e’ fornire le seguenti abilita’: - utilizzare i metodi della sintesi statistica per sintetizzare le informazioni quantitative contenute in un set di dati sperimentali; - valutare l’incertezza nelle misure dirette e indirette e stimare un intervallo di confidenza; - valutare i risultati ottenuti usando test statistici appropriati; - effettuare previsioni sulle cause di un fenomeno (teorema di bayes) valutandone la probabilità Le attività prevedono l’uso approfondito di programmi di base (fogli elettronici) per il calcolo statistico e l'elaborazione di dati sperimentali.
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6
|
INF/01
|
36
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410234 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica generale.
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|
-
Primo semestre
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Secondo semestre
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire la conoscenza dei principi fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di Chimica Generale.
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3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1,5
|
CHIM/03
|
4
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410238 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
L’obiettivo è sviluppare le competenze per comprendere i processi chimici alla base del metabolismo cellulare e delle funzioni vitali degli organismi viventi. A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di saper identificare i gruppi funzionali presenti nelle molecole naturali e conoscere le loro caratteristiche chimico-fisiche e la reattività che ne determina le trasformazioni. A tal fine il corso si propone di fornire: -le informazioni sulla struttura, nomenclatura, proprietà chimico-fisiche dei principali gruppi funzionali presenti in chimica organica; -le competenze per riconoscere la stereochimica delle molecole sapendola correlare con la struttura spaziale dei carboni asimmetrici; -le conoscenze delle relazioni struttura/attività e delle principali reazioni di chimica organica con particolare riguardo al meccanismo con cui i vari gruppi funzionali si formano e si trasformano e alla stereochimica dei prodotti derivanti da reazioni su substrati chirali.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
CHIM/06
|
8
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410240 -
FISICA
(obiettivi)
Fornire una buona conoscenza di base riguardo a Concetti, Leggi e Principi della Fisica, in particolare per quello che riguarda argomenti attinenti al corso di laurea in Scienze Biologiche. Sviluppare le competenze per applicare tali Leggi e Principi per l’interpretazione quantitativa dei fenomeni reali, con particolare riguardo agli aspetti specifici del corso di laurea in Scienze Biologiche e alle aspettative professionali di un futuro Biologo. Il corso, a frequenza obbligatoria, prevede lezioni teoriche, esercitazioni e attività pratiche. Le attività pratiche useranno, per quanto possibile, materiali e strumenti facilmente reperibili di modo che possano essere riprodotte anche indipendentemente dagli studenti.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
FIS/07
|
8
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410217 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi prevalenti: 1) l'acquisizione di un approccio evoluzionistico alla biologia animale; 2) l'acquisizione di conoscenze di base della zoologia generale e della biodiversità animale; 3) l'autovalutazione da parte dello studente della competenza in ambiti particolari del campo specifico.
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6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/05
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sulla biologia dello sviluppo e sulla anatomia del subphylum dei vertebrati in chiave evoluzionistica. L’organizzazione anatomica è letta, per ciascuna classe di vertebrati, in termini adattivi ed evolutivi.
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|
-
ANATOMIA COMPARATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi riguardano: 1) apprendimento e studio del metodo comparativo; 2) conoscenza delle varie componenti dei diversi apparati in chiave evolutiva e prospettiva funzionale; 3) osservazione, descrizione, capacità di rilevazione. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Saranno impostate le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano processi di sviluppo, quali il differenziamento cellulare e la morfogenesi. Si forniranno allo studente competenze teoriche e pratiche che permettano il riconoscimento a livello macroscopico e microscopico di strutture embrionali di vertebrati.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410219 -
GENETICA
(obiettivi)
Fornire allo studente le competenze teoriche e pratiche che permettano di comprendere i meccanismi fondamentali dell’ereditarietà dei caratteri e conoscere le principali teorie evoluzionistiche.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/18
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410221 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Terminologia biochimica. Basi molecolari dei sistemi biologici. Relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche. Catalisi enzimatica. Principali vie metaboliche.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/10
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410239 -
C.I. ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sulla biologia dello sviluppo e sulla anatomia del subphylum dei vertebrati in chiave evoluzionistica. L’organizzazione anatomica è letta, per ciascuna classe di vertebrati, in termini adattivi ed evolutivi.
|
|
-
ANATOMIA COMPARATA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi riguardano: 1) apprendimento e studio del metodo comparativo; 2) conoscenza delle varie componenti dei diversi apparati in chiave evolutiva e prospettiva funzionale; 3) osservazione, descrizione, capacità di rilevazione. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Saranno impostate le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano processi di sviluppo, quali il differenziamento cellulare e la morfogenesi. Si forniranno allo studente competenze teoriche e pratiche che permettano il riconoscimento a livello macroscopico e microscopico di strutture embrionali di vertebrati.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/06
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
-
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201252 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di acquisire una conoscenza della lingua inglese di livello B2.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410223 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano i processi biologici, con particolare riguardo alla struttura, organizzazione ed espressione genica. Inoltre, si prenderanno in considerazione Le metodologie di biologia molecolare più avanzate utilizzate nella ricerca di base e applicata.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/11
|
16
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410225 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
|
6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
BIO/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20410227 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione culturale sui processi molecolari e fisiologici alla base del funzionamento delle cellule e dei diversi organi degli organismi vegetali e sui processi fondamentali che regolano la vita delle piante. Fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica dei risultati sperimentali e la capacità di risolvere problemi attraverso la didattica laboratoriale. Lo studio della fisiologia vegetale assume inoltre un ruolo fondamentale in diversi settori disciplinari e ambiti applicativi quali, ad esempio, il miglioramento genetico delle piante, le biotecnologie vegetali, la farmacologia, la patologia vegetale, l’ecologia vegetale.
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6
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BIO/04
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48
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Attività formative di base
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3
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BIO/04
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16
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20410228 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione sulle modalità di funzionamento delle cellule, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; fornire gli strumenti per lo studio delle proprietà emergenti dei sistemi complessi; fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica e di sintesi di un risultato sperimentale e la capacità di risolvere problemi.
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9
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BIO/09
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64
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10
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20410230 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il modulo di Virologia e immunità antimicrobica del corso di Microbiologia Generale ha l’obiettivo di fornire i principi di base dell’immunità antimicrobica e della struttura, funzione ed evoluzione dei virus. Le conoscenze e competenze acquisite costituiranno punto di partenza per l’approfondimento delle tematiche introdotte e per l’analisi del loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) la diversità strutturale e funzionale dei virus, (ii) le modalità principali della loro replicazione, (iii) i meccanismi che ne regolano l’evoluzione, (iv) alcune metodologie base di rilevazione e di controllo (farmaci e vaccini) (v) le principali interazioni virus-ospite e i principi base dell’immunità antimicrobica. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare testi base relativi alla materia, (ii) comprendere in modo critico tematiche relative alla evoluzione e diffusione dei virus, (iii) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito microbiologico.
Il modulo di Batteriologia dell’insegnamento di Microbiologia Generale ha l’obiettivo di fornire i principi di base della struttura, funzione ed evoluzione delle cellule microbiche, con particolare riguardo a quelle batteriche. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento costituiranno un quadro di riferimento per lo studio delle applicazioni biotecnologiche dei microorganismi e per l’analisi del loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno e comprenderanno (conoscenze acquisite) (i) la diversità strutturale e funzionale presente nel mondo microbico, (ii) i meccanismi che determinano la struttura e il funzionamento delle cellule batteriche, (iii) i meccanismi che regolano l’evoluzione delle specie batteriche, (iv) la struttura e il ciclo vitale dei virus batterici, (v) le metodiche e le strategie per il controllo della crescita microbica; Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite) (i) interpretare dati batteriologici e microbiologici, (ii) analizzare in modo critico i temi legati alla evoluzione e diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici, (iii) comprendere gli approcci sperimentali per lo studio e l’utilizzazione dei batteri in ambito biotecnologico e ambientale, (iv) individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito microbiologico.
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6
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BIO/19
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48
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Attività formative di base
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3
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BIO/19
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12
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15
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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20410076 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Questi CFU sono volti all’approfondimento di aspetti della Biologia di maggiore interesse per lo studente.
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12
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410760 -
Laboratorio di Biodiversità e Tutela dell'Ambiente
(obiettivi)
I Laboratori Sperimentali di Biodiversità e Tutela dell’Ambiente si pongono come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti triennali la biologia ambientale nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca di base ed applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo, lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto. Prerequisiti Conoscenza dei concetti di base della Botanica, Zoologia ed Ecologia generale acquisiti con gli insegnamenti di Botanica, Zoologia ed Ecologia, erogati nel CdS di Biologia o con gli insegnamenti di Botanica e Conservazione delle Piante, Zoologia e Protezione della Biodiversità Animale, Ecologia e Sostenibilità Ambientale, erogati nel CdS di Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale.
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Primo modulo
(obiettivi)
I Laboratori Sperimentali di Biodiversità e Tutela dell’Ambiente si pongono come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti triennali la biologia ambientale nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca di base ed applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo, lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto. Prerequisiti Conoscenza dei concetti di base della Botanica, Zoologia ed Ecologia generale acquisiti con gli insegnamenti di Botanica, Zoologia ed Ecologia, erogati nel CdS di Biologia o con gli insegnamenti di Botanica e Conservazione delle Piante, Zoologia e Protezione della Biodiversità Animale, Ecologia e Sostenibilità Ambientale, erogati nel CdS di Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale.
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1
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BIO/02
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Secondo modulo
(obiettivi)
I Laboratori Sperimentali di Biodiversità e Tutela dell’Ambiente si pongono come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti triennali la biologia ambientale nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca di base ed applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo, lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto. Prerequisiti Conoscenza dei concetti di base della Botanica, Zoologia ed Ecologia generale acquisiti con gli insegnamenti di Botanica, Zoologia ed Ecologia, erogati nel CdS di Biologia o con gli insegnamenti di Botanica e Conservazione delle Piante, Zoologia e Protezione della Biodiversità Animale, Ecologia e Sostenibilità Ambientale, erogati nel CdS di Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale.
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1
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BIO/05
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Terzo modulo
(obiettivi)
I Laboratori Sperimentali di Biodiversità e Tutela dell’Ambiente si pongono come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti triennali la biologia ambientale nei suoi molteplici aspetti. Questi laboratori porteranno lo studente a scoprire l’importanza della ricerca di base ed applicata negli studi di biologia ambientale, esplorando la biodiversità animale e vegetale e i suoi diversi usi e aspetti applicativi nei settori del biomonitoraggio, gestione e conservazione della fauna, della flora e degli habitat. Oltre a lezioni erogate in aula, attraverso attività pratiche di laboratorio e di campo, lo studente apprenderà e sperimenterà tecniche di identificazione e di campionamento zoologico e vegetale, oltre che di analisi del dato biologico raccolto. Prerequisiti Conoscenza dei concetti di base della Botanica, Zoologia ed Ecologia generale acquisiti con gli insegnamenti di Botanica, Zoologia ed Ecologia, erogati nel CdS di Biologia o con gli insegnamenti di Botanica e Conservazione delle Piante, Zoologia e Protezione della Biodiversità Animale, Ecologia e Sostenibilità Ambientale, erogati nel CdS di Scienze per la Protezione della Natura e Sostenibilità Ambientale.
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1
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BIO/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20410774 -
Metodi per la ricerca molecolare cellulare e biomedica
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente conoscenze approfondite dei metodi di indagine, delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati e delle applicazioni pratiche della ricerca biologica in ambito molecolare, cellulare e biomedico. In particolare, il corso sarà strutturato in attività seminariali attraverso cui lo studente apprenderà elementi del metodo scientifico di indagine utili per la comprensione dei fenomeni biologici a livello biomolecolare, cellulare e organismico, in condizioni sia fisiologiche sia patologiche, e apprenderà i diversi aspetti applicativi della ricerca molecolare, cellulare e biomedica. In questo modo, gli studenti saranno in grado di effettuare scelte maggiormente consapevoli circa il laboratorio in cui effettuare il lavoro di tesi sperimentale e/o su come avvicinarsi al mondo del lavoro e della ricerca. Inoltre, sarà data agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti legati alle cosiddette soft skill.
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Primo modulo
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente conoscenze approfondite dei metodi di indagine, delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati e delle applicazioni pratiche della ricerca biologica in ambito molecolare, cellulare e biomedico. In particolare, il corso sarà strutturato in attività seminariali attraverso cui lo studente apprenderà elementi del metodo scientifico di indagine utili per la comprensione dei fenomeni biologici a livello biomolecolare, cellulare e organismico, in condizioni sia fisiologiche sia patologiche, e apprenderà i diversi aspetti applicativi della ricerca molecolare, cellulare e biomedica. In questo modo, gli studenti saranno in grado di effettuare scelte maggiormente consapevoli circa il laboratorio in cui effettuare il lavoro di tesi sperimentale e/o su come avvicinarsi al mondo del lavoro e della ricerca. Inoltre, sarà data agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti legati alle cosiddette soft skill.
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1,5
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BIO/11
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12
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Secondo modulo
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente conoscenze approfondite dei metodi di indagine, delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati e delle applicazioni pratiche della ricerca biologica in ambito molecolare, cellulare e biomedico. In particolare, il corso sarà strutturato in attività seminariali attraverso cui lo studente apprenderà elementi del metodo scientifico di indagine utili per la comprensione dei fenomeni biologici a livello biomolecolare, cellulare e organismico, in condizioni sia fisiologiche sia patologiche, e apprenderà i diversi aspetti applicativi della ricerca molecolare, cellulare e biomedica. In questo modo, gli studenti saranno in grado di effettuare scelte maggiormente consapevoli circa il laboratorio in cui effettuare il lavoro di tesi sperimentale e/o su come avvicinarsi al mondo del lavoro e della ricerca. Inoltre, sarà data agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti legati alle cosiddette soft skill.
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1,5
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BIO/14
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12
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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20402230 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
L’obiettivo della prova finale è quello di fare acquisire allo studente la capacità di applicazione del metodo scientifico, di sviluppare abilità e competenze.
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12
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |