Corso di laurea: BIOINGEGNERIA
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti, già in possesso di una solida formazione di base nell'area dell'ingegneria, acquisiranno specifiche conoscenze e capacità di comprensione relative agli ambiti multidisciplinari della professione dell'ingegnere biomedico, che li metteranno in grado di elaborare ed applicare idee originali.
A tale scopo, i programmi degli insegnamenti più avanzati del percorso di studi prevedono la presentazione di argomenti e soluzioni tecnologiche legate agli sviluppi del mercato e della ricerca internazionali.
Lo studente acquisirà le conoscenze e capacità predette attraverso la frequenza ai corsi, in particolare quelli caratterizzanti, la partecipazione a seminari su specifici temi di avanguardia nel settore, lo studio del materiale didattico indicato o fornito dai docenti, il confronto e il dialogo con i docenti stessi.
L'acquisizione di tali conoscenze verrà verificata attraverso esercitazioni, prove in itinere, esami di profitto scritti e/o orali.
Le verifiche di apprendimento sono volte a provare la comprensione delle conoscenze acquisite, accertando l'effettiva capacità di utilizzarle per la formulazione e risoluzione di problemi specifici.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'attitudine al problem solving che deve caratterizzare la formazione ingegneristica di base viene ulteriormente sviluppata attraverso esempi di applicazione delle metodologie e tecnologie insegnate, con particolare riferimento alle problematiche della bioingegneria, durante tutto il corso di studi.
L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti, ma in particolare a quelli caratterizzanti, prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino, tra le varie competenze, la capacità di comunicazione dei risultati del lavoro svolto e di generalizzazione delle conoscenze acquisite in modo tale da poter affrontare e risolvere autonomamente nuovi problemi.
Nel percorso di studi sono previsti corsi di insegnamento con caratteristiche sperimentali ed orientati ad attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà verificato attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Autonomia di giudizio
I laureati del secondo ciclo devono avere la capacità di progettare e condurre con indipendenza indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e sperimentazioni anche complesse, sapendo valutare criticamente i dati ottenuti e trarne conclusioni.
Essi saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome, e di partecipare al processo di decisione nei contesti tipicamente interdisciplinari della Bioingegneria.
A tal fine, l'impostazione didattica prevede che nei corsi più avanzati la formazione teorica sia accompagnata da una componente progettuale, e da lavori individuali e di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva e la capacità di elaborazione autonoma.
Le capacità di giudizio autonomo, maturate durante tutto l'arco degli studi nei singoli insegnamenti, saranno valutate attraverso i vari esami di profitto, trovando un momento di consolidamento ed ulteriore verifica nel corso della tesi magistrale, che consta di un progetto di ricerca di ampio respiro, svolto anche presso aziende.
Sotto la guida di un tutor accademico, eventualmente affiancato da un tutor aziendale, lo studente affronta in modo approfondito un problema complesso, al fine di proporre possibili soluzioni, selezionare ed implementare il metodo più efficace per risolvere il problema dimostrando di aver acquisito una autonomia di scelta ed una capacità progettuale basata sulla focalizzazione, verso esigenze specifiche, di conoscenze scientifiche, metodologiche, e tecnologiche multi-disciplinari e multi-settoriali.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Bioingegneria dovranno essere in grado di comunicare efficacemente ed interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti.
Questo obiettivo verrà perseguito tramite gli esami ed i possibili stage da svolgere in contesti aziendali o di ricerca.
Inoltre, per sviluppare le abilità comunicative sia scritte che orali, nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, sono previste attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento, che prevedono la produzione di report scientifici.
Le abilità comunicative saranno stimolate/verificate anche dalla presentazione, da parte dei vari componenti dei gruppi, dei report sulle attività che saranno discussi nell'ambito del gruppo-aula.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.
Gli esami prevedono prove scritte e/o colloqui orali in cui la capacità di espressione, corretta, chiara e sintetica costituisce un elemento di giudizio primario.
La prova finale, infine, permette un'ulteriore opportunità di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto, in quanto prevede la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
Oggetto di valutazione in questo caso sono non solamente i contenuti dell'elaborato, ma anche e soprattutto le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato, e la giustificazione, anche dialettica, delle scelte effettuate.Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono coltivate e verificate durante tutto l'iter formativo.
Alla fine del percorso di studi il laureato magistrale deve possedere una capacità di apprendimento che gli consenta di affrontare in modo efficace le mutevoli problematiche lavorative connesse con l'innovazione tecnologica, essenziale nel campo della Bioingegneria.
Infine deve saper riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo durante tutto l'arco della vita e avere la capacità di impegnarvisi.
Gli insegnamenti della laurea magistrale utilizzano metodologie didattiche che implicano la ricerca bibliografica autonoma, l'analisi e la risoluzione di problemi differenti e complessi, l'integrazione delle varie discipline e la discussione in gruppo e/o in contesti seminariali.
Tali metodologie favoriscono l'acquisizione di competenze inerenti l'apprendimento, e l'adattamento a mutate condizioni tecnologiche e di mercato.
Lo studente è, inoltre, sempre spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, a provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed a esporre quanto appreso.
L'acquisizione di tale capacità verrà verificata tramite i vari esami di profitto, e lo svolgimento della tesi di laurea, durante la quale lo studente si misura in maniera autonoma con la soluzione di un problema complesso.Requisiti di ammissione
L'accesso alla Laurea Magistrale avviene a partire dalle lauree triennali in Ingegneria dell'Informazione o Ingegneria Industriale (DM 509/99 e DM 270/04), secondo modalità che sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale, sulla base delle disposizioni contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo.
L'iscrizione di studenti con diversa laurea triennale andrà valutato sulla base del curriculum di studi dello studente, unitamente agli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
E' inoltre richiesto allo studente di essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua europea diversa dall'italiano.
Il riconoscimento dell'idoneità linguistica è effettuato sulla base del superamento di prove di verifica effettuate presso il Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre o dell'Ateneo di provenienza, come specificato nel Regolamento Didattico del Corso di laurea Magistrale.
Prova finale
Redazione scritta di una relazione di sintesi critica relativa a uno o più progetti elaborati dallo studente nell'ambito delle attività formative dell'orientamento professionale seguito.
Tale attività potrà essere svolta sia nei laboratori dell'Ateneo, sia presso aziende o enti di ricerca con i quali sono attive convenzioni didattiche.
L'esame finale verterà sulla discussione orale della relazione e del/i progetto/i presentati dal candidato.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria biomedica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio multidisciplinare e l'impiego di metodologie e tecnologie pervasive;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità di sintesi;
- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.
I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato, eventualmente supportato da sperimentazioni di laboratorio e/o sul campo, che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.
I laureati magistrali saranno in grado di interagire con i professionisti sanitari, nell'ambito delle rispettive competenze, nelle applicazioni diagnostiche e terapeutiche.
I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso: industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di dispositivi e sistemi, nuovi materiali, micro e nano sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina; laboratori specializzati.Orientamento in ingresso
Da anni è in corso un'azione di orientamento per gli studenti delle scuole superiori, considerando anche gli studenti del penultimo anno delle scuole superiori (Giornate di orientamento e Giornate di vita universitaria).
Il Dipartimento di Ingegneria svolge e partecipa, durante l'anno accademico, ad attività di orientamento coordinate con l'Ufficio Orientamento di Ateneo.
In particolare gli eventi dedicati alle potenziali nuove matricole sono:
- Giornate di Vita Universitaria;
- Salone dello Studente;
- Orientarsi a Roma Tre;
- Incontri presso gli Istituti Superiori.
Inoltre la Facoltà organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata “Open Day” in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
A partire dall'A.A.
2009-2010, in tali incontri, rivolti a tutti gli studenti potenzialmente interessati all'Ingegneria, si è anche segnalata l'opportunità offerta dalla LM-21.
Come effetto, negli anni 2011-2013 si è avuto più del doppio di iscrizioni alla L-8 in Ingegneria Elettronica e, corrispondentemente, anche il raddoppio del numero di studenti frequentanti nell'anno 2012-2013 i corsi opzionali di Bioingegneria presenti nella laurea L-8 in Ingegneria Elettronica, che fornisce circa il 70% degli studenti della LM21.
Altre iniziative rivolte alle scuole sono state promosse in occasione di eventi svolti a Roma Tre.
In particolare, durante il recente Congresso del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (2012) organizzato da Roma Tre, è stato indetto un bando per 3 borse di iscrizione gratuita al Congresso per studentesse del penultimo anno della scuola superiore, che ha riscosso notevole successo di partecipazione.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria appartiene alle Laurea Magistrali LM-21 in Ingegneria Biomedica.
Esso afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre, ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Bioingegneria.
Il Corso di Laurea mira a formare un Ingegnere che, padroneggiando un insieme di tecnologie e metodiche di base comuni a più settori applicativi, sia in grado di progettare e gestire sistemi, impianti, apparati nel loro intero ciclo di vita, e di sviluppare servizi ad alto valore aggiunto per l'acquisizione, il trattamento, la trasmissione, e la diffusione di conoscenze associate alla tutela della salute e del benessere.
Il campo della Bioingegneria ha conosciuto negli ultimi decenni un notevolissimo sviluppo, rendendo necessaria un’integrazione di diverse competenze, per affrontare problematiche che spaziano dalla genomica alle nanotecnologie, dall’ingegneria clinica alla biorobotica, alla neuroingegneria alle tecniche di riabilitazione.
E’ pertanto necessario che un Bioingegnere possieda un insieme di competenze che gli permettano successivamente di approfondire i diversi campi di applicazione.
Il corso di studi prevede quindi un insieme di corsi comuni per 63 CFU che forniscono una preparazione adeguata ad affrontare i successivi percorsi formativi, che permettono ai laureandi di scegliere le problematiche collegate ai biomateriali ed alle loro applicazioni, o alle applicazioni dell’ingegneria biomedica nelle strutture sanitarie, o al trattamento dell’informazione per la salute.
Per tutti gli studenti è previsto un tirocinio, presso i laboratori del Dipartimento, o presso enti o aziende esterne, presso i quali è anche poi possibile svolgere il lavoro di tesi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20802063 -
PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE PER LO STUDIO DI SISTEMI BIOLOGICI ATTRAVERSO L’APPROCCIO BIOINGEGNERISTICO (SISTEMA BIOLOGICO-MODELLO-MISURA) E ALLA SUA APPLICAZIONE IN AMBITI DI INTERESSE SPECIFICO, QUALI LA DIAGNOSI, LA CLINICA, LA RIABILITAZIONE, L’ERGONOMIA E LA MEDICINA SPORTIVA.
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20802063-2 -
PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA MODULO 2°
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6
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ING-INF/06
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36
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802063-1 -
PRINCIPI DI BIOINGEGNERIA MODULO 1°
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6
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ING-INF/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
20802123 -
BIOFISICA E FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
PRIMO MODULO: PERMETTERE ALLO STUDENTE DI CONOSCERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI RELATIVI ALLA STRUTTURA ED ALLA FUNZIONE DELLE CELLULE, DEI TESSUTI E DEI PRINCIPALI ORGANI E SISTEMI CORPOREI. SECONDO MODULO: PERMETTERE DI ACQUISIRE I FONDAMENTI DI BIOCHIMICA.
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20802123-1 -
BIOFISICA E FISIOLOGIA UMANA (1° MODULO)
|
6
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BIO/09
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48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802123-2 -
BIOFISICA E FISIOLOGIA UMANA (2° MODULO)
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3
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BIO/09
|
18
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
33
|
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20801690 -
COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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20801753 -
IMPIANTI TERMOTECNICI
|
Erogato in altro semestre o anno
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20801881 -
BIOMATERIALI
|
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20801881-1 -
BIOMATERIALI 1° MODULO
|
6
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CHIM/07
|
48
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801881-2 -
BIOMATERIALI 2° MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
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20801883 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER LA BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE (ATOMICO, CRISTALLINO, NANOMETRICO, MICROSOPICO, MESOSCOPICO) E CON LE DEVIAZIONI DALLA PERFEZIONE STRUTTURALE (DIFETTI STRUTTURALI) CHE COESISTONO NEI MATERIALI. COMPRENDERE GLI EFFETTI DELLA NANOSTRUTTURA E DELLA MICROSTRUTTURA SULLE PROPRIETÀ MECCANICHE E SULLE PRESTAZIONI MECCANICHE DEI MATERIALI. COMPRENDERE LE BASI SCIENTIFICHE PER LO SVILUPPO DELLA NANOSTRUTTURA E DELLA MICROSTRUTTURA NEI MATERIALI. COMPRENDERE LE CORRELAZIONI NANOSTRUTTURA-MICROSTRUTTURA-PROCESSO-PROPRIETÀ-PRESTAZIONI NEI MATERIALI CON APPROFONDIMENTI SUI MATERIALI METALLICI: FAMIGLIE DEGLI ACCIAI, DELLE LEGHE LEGGERE E DELLE LEGHE PER IMPIEGHI BIOMEDICALI. SONO AFFRONTATI I CONCETTI FONDAMENTALI PER CORRELARE LE PROPRIETÀ DEI DIFFERENTI MATERIALI IN BASE ALLA LORO NATURA, ALLA LORO PRODUZIONE ED AI PROCESSI DI FORMATURA. VENGONO INFINE FORNITI ELEMENTI QUALI NOZIONI SULLA CLASSIFICAZIONE E SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI IMPIEGO.
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9
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ING-IND/22
|
54
|
-
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-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802045 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA CODIFICAZIONE DI SORGENTE DI SEGNALI MONO E MULTIMEDIALI AI FINI DELLA RIDUZIONE DI RIDONDANZA SIA SENZA PERDITA D'INFORMAZIONE CHE CON PERDITA CONTROLLATA. ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE NEI CONFRONTI DI ERRORI, DISTORSIONI E RUMORI INTRODOTTI DAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE NUMERICI.
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9
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ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802050 -
CIRCUITI E SISTEMI ELETTRICI
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE LE NOZIONI DI BASE RELATIVE AI METODI DI ANALISI DEI SISTEMI DI GENERAZIONE, CONVERSIONE E TRASMISSIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA. VENGONO INIDCATE LE LINEE GUIDA DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI E DEGLI APPARATI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALTA, MEDIA E BASSA TENSIONE.
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9
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ING-IND/31
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802092 -
SICUREZZA ELETTRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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20802127 -
TELEMEDICINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
20801875 -
DISPOSITIVI E SISTEMI BIOMEDICI
(obiettivi)
PRESENTARE IL QUADRO GLOBALE DELLE TECNOLOGIE USATE IN SANITÀ, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AI SISTEMI DI IMMAGINI PER LA DIAGNOSTICA E LA CURA. FORNIRE GLI ELEMENTI, ANCHE DI TIPO STATISTICO, PER LA GESTIONE DEI DATI AI FINI DELLA DIAGNOSI E DELLA VALUTAZIONE DEI TRATTAMENTI.
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9
|
ING-INF/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801876 -
ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI
(obiettivi)
ACQUISIRE LE COMPETENZE SPECIFICHE SULLE METODICHE DI ELABORAZIONE E CLASSIFICAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI, METTENDO GLI ALLIEVI IN GRADO DI COMPRENDERE E COLLEGARE LE VARIE METODOLOGIE IN UN CONTESTO INTEGRATO DI ELABORAZIONE. ESTENDERE LE COMPETENZE ACQUISITE NEI CORSI DI TEORIA E DI ELABORAZIONE DEI SEGNALI PER LA LORO APPLICAZIONE NELL’AMBITO BIOMEDICO.
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9
|
ING-INF/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801890 -
NEUROINGEGNERIA
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PER L’INTERPRETAZIONE DELLA SUA FUNZIONALITÀ, PER IL RECUPERO E L’ASSISTENZA NELLE DISABILITÀ, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI ESEMPI APPLICATIVI QUALI IL NEUROIMAGING FUNZIONALE, LE INTERFACCE BCI (BRAIN COMPUTER INTERFACE, CERVELLO COMPUTER) E LE NEUROPROTESI.
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6
|
ING-INF/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
|
33
|
|
|
|
|
|
|
|
20801690 -
COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI PRESENTARE GLI ASPETTI SISTEMATICI E MODELLISTICI LEGATI AL SUPPORTO DI SERVIZI MULTIMEDIALI NELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI. VERRANNO DEFINITE LE CARATTERISTICHE DEL DATO MULTIMEDIALE E DELLE VARIE TIPOLOGIE DI SORGENTE (SISTEMA VISIVO UMANO, SISTEMA UDITIVO, ECC.). SARANNO TRATTATI GLI ASPETTI ARCHITETTURALI E PROTOCOLLARI LEGATI A SPECIFICI ESEMPI DI RETE, ASPETTI DI CODIFICA DI SORGENTE, DI PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE MEDIANTE CODIFICA DI CANALE E DI INTEGRAZIONE DI INFORMAZIONI DI NATURA DIFFERENTE (VIDEO, AUDIO, DATI). PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATA AI SISTEMI INNOVATIVI DI CODIFICA E TRASMISSIONE.
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6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801753 -
IMPIANTI TERMOTECNICI
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA FORMAZIONE NEL CAMPO DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO ALLO STUDENTE VENGONO FORNITI STRUMENTI PER LA DESCRIZIONE DEGLI STATI E DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ARIA UMIDA, E PER L’ANALISI E VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI TERMO-IGROMETRICHE E DI BENESSERE DEGLI AMBIENTI. LO STUDENTE APPRENDE COME VALUTARE LA QUANTITÀ DI ENERGIA SOLARE DISPONIBILE SU UNA SUPERFICIE COMUNQUE ORIENTATA. LA SECONDA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLA DESCRIZIONE E AL DIMENSIONAMENTO DEI PRINCIPALI COMPONENTI DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, DI CLIMATIZZAZIONE AD ARIA, E SOLARI TERMICI. LO STUDENTE VIENE MESSO IN CONDIZIONE DI EFFETTUARE LA PROGETTAZIONE DI MASSIMA DI TALI IMPIANTI, CUI È DEDICATA LA TESINA FINALE CHE OGNI STUDENTE DEVE PREPARARE. L’INSEGNAMENTO SI BASA SU LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI APPLICATIVE E SEMINARI CON PROFESSIONISTI NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE DI IMPIANTI.
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9
|
ING-IND/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801881 -
BIOMATERIALI
|
|
20801881-1 -
BIOMATERIALI 1° MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801881-2 -
BIOMATERIALI 2° MODULO
|
3
|
CHIM/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801883 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER LA BIOINGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802045 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802050 -
CIRCUITI E SISTEMI ELETTRICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802092 -
SICUREZZA ELETTRICA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE I PRINCIPI SU CUI SI FONDA LA SICUREZZA ELETTRICA E LE RELATIVE LINEE GUIDA DELLA PROGETTAZIONE, DEL TEST E DELLA MANUTENZIONE DEI SISTEMI E DEGLI APPARATI PER LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA.
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6
|
ING-IND/31
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802127 -
TELEMEDICINA
(obiettivi)
CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE COMPETENZE SPECIFICHE NEL DIMENSIONAMENTO E PROGETTAZIONE DI SISTEMI, SERVIZI ED INFRASTRUTTURE DI TELEMEDICINA, QUALI IL TELEMONITORAGGIO, LA DOMOTICA ASSISTITA E LA TELERIABILITAZIONE. FORNIRE GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER LA VALUTAZIONE ECONOMICA DI TALI SERVIZI ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI CASE-STUDY SIGNIFICATIVI.
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6
|
ING-INF/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20801880 -
TECNICHE ELETTROMAGNETICHE PER LA BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
APPRENDERE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEL BIOELETTROMAGNETISMO UTILI PER L’ANALISI DEI MECCANISMI DI INTERAZIONE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI CON I SISTEMI BIOLOGICI; MODELLIZZARE I FENOMENI DI ASSORBIMENTO DELL’ENERGIA ELETTROMAGNETICA NEI SISTEMI BIOLOGICI, FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA NORMATIVA SULLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA, PRESENTARE POSSIBILI APPLICAZIONI DEI METODI ELETTROMAGNETICI AL CAMPO DELL’INGEGNERIA BIOMEDICA IN GENERALE, PRESENTARE LE TECNICHE DI BASE PER LA MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRESENTI NELL’AMBIENTE.
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9
|
ING-INF/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802042 -
BIOMECCANICA
(obiettivi)
SAPER INDIVIDUARE IL MODELLO BIOMECCANICO DEL CORPO UMANO PIÙ ADEGUATO E SAPER DETERMINARNE I PARAMETRI GEOMETRICI ED INERZIALI. CONOSCERE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E MATEMATICI UTILI PER RAPPRESENTARE IL MOVIMENTO UMANO IN REALTÀ VIRTUALE E PER DESCRIVERE LA CINEMATICA ARTICOLARE. SAPER STIMARE I MOMENTI ARTICOLARI NONCHÉ LE FORZE AGENTI SUI TESSUTI PASSIVI, DURI E MOLLI, E TRASMESSE DAI MUSCOLI DURANTE IL MOVIMENTO. SAPER DESCRIVERE UN ATTO MOTORIO UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO DEL LAVORO MECCANICO E DELL’ENERGIA. CONOSCERE GLI STRUMENTI CHE CONSENTONO LA MISURA DEL MOVIMENTO UMANO E DELLE FORZE ESTERNE. CONOSCERE LE PRINCIPALI PROPRIETÀ MECCANICHE DEI TESSUTI BIOLOGICI MOLLI E DURI NONCHÉ I MECCANISMI CHE NE REGOLANO L’ADATTAMENTO FUNZIONALE. CONOSCERE LA BIOMECCANICA DELLE ARTICOLAZIONI UMANE E DELLA COLONNA VERTEBRALE. CONOSCERE LA BIOMECCANICA DI ATTIVITÀ MOTORIE DELLA VITA QUOTIDIANA QUALI LA DEAMBULAZIONE, SALITA E DISCESA DI GRADINI, ALZARSI E SEDERSI ECC. AVERE FAMILIARITÀ CON IL LABORATORIO DI ANALISI DEL MOVIMENTO E RELATIVI PROTOCOLLI SPERIMENTALI, PER SCOPI CLINICI E CON RIFERIMENTO ALLO SPORT ED ALL’ERGONOMIA. CONOSCERE I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEGLI AUSILI PER DISABILI, DEI TUTORI E DELLE PROTESI. SAPER VALUTARE I RISCHI A CARICO DELL’APPARATO LOCOMOTORE NELLO SPORT E SUL LAVORO. CONOSCERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLE MACCHINE E DELLE ATTREZZATURE PER IL FITNESS. CONOSCERE LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI UTILIZZATI PER LE PAVIMENTAZIONI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI, DELLE CALZATURE E DEGLI ATTREZZI SPORTIVI IN RELAZIONE AI LORO EFFETTI SULLA PRESTAZIONE E SULLA SICUREZZA.
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9
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ING-INF/06
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54
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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33
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20801692 -
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
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Erogato in altro semestre o anno
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20801862 -
ANTENNE E PROPAGAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20801867 -
SOFTWARE DEFINED RADIO
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Erogato in altro semestre o anno
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20801884 -
TECNICHE AVANZATE DI CARATTERIZZAZIONE DEI BIOMATERIALI
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA CARATTERIZZAZIONE AVANZATA DI MATERIALI CHE ASSOCINO FUNZIONALITÀ BIOMEDICHE ALLE ALTRE FUNZIONALITÀ ORDINARIE. VERRANNO PRESENTATE LE TECNICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE MICROSCOPICA: MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE (SEM), MICROSCOPIA ELETTRONICA A TRASMISSIONE (TEM), MICROSCOPIA E LAVORAZIONI CON FIB/SEM; MICROANALISI A DISPERSIONE DI ENERGIA (EDS); DIFFRATTOMETRIA; ANALISI DEGLI STRESS RESIDUI; MICROSOPIA A FORZA ATOMICA (AFM), MICROSCOPIA AD EFFETTO TUNNEL (STM), MICROSCOPIA A SCANSIONE CAPACITIVA (SCM), MICROCANTILEVER PER L’INDAGINE DI STRUTTURE DI BIOMOLECOLE.
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9
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ING-IND/22
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801885 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA
(obiettivi)
NEL CORSO VERRANNO PRESENTATE LE METODOLOGIE PER LA VERIFICA DELLA SICUREZZA E LA VERIFICA DELLA QUALITÀ PRESTAZIONALE DELLA APPARECCHIATURE PER TERAPIA E DIAGNOSTICA, OLTRE AI CRITERI PER L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLA APPARECCHIATURE MEDICALI, NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO.
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9
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ING-IND/12
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801888 -
ELETTRONICA DI POTENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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20801912 -
METAMATERIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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20801942 -
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
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Erogato in altro semestre o anno
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20802000 -
SISTEMI E SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE
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20802000-1 -
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
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6
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ING-INF/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802000-2 -
SISTEMI RADIOMOBILI
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6
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ING-INF/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802044 -
SISTEMI BIOMETRICI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I MEZZI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DI SISTEMI BIOMETRICI. IN DETTAGLIO SONO DESCRITTE DIFFERENTI MODALITÀ BIOMETRICHE SIA MORFOLOGICHE (IMPRONTE DIGITALI, IRIDE, VOLTI (2D E 3D), GEOMETRIA DELLA MANO, PALMO DELLA MANO, STRUTTURE VENOSE, TERMOGRAMMI) CHE COMPORTAMENTALI (FIRMA, VOCE, ANDATURA ETC.). È DESCRITTA L’ARCHITETTURA DEI SISTEMI BIOMETRICI. SONO INTRODOTTE LE METRICHE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN SISTEMA BIOMETRICO (FAR, FRR, USABILITÀ, SCALABILITÀ, SICUREZZA, ETC.). SONO INTRODOTTI I SISTEMI BIOMETRICI MULTIMODALI ED È DESCRITTA SIA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI MONOMODALI CHE MULTIMODALI E DEI LORO MODULI. È CONDOTTA UN'ANALISI DELLA SICUREZZA, VULNERABILITÀ RISPETTO DELLA PRIVACY DEI SISTEMI BIOMETRICI. INFINE SONO FORNITI CENNI RIGUARDANTI GLI STANDARDS BIOMETRICI ED ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI DEI SISTEMI BIOMETRICI NELLA VITA REALE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ANCHE DI EFFETTUARE ESPERIENZE DI LABORATORIO VOLTE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA REALIZZAZIONE PRATICA DI UNA SISTEMA DI AUTENTICAZIONE SU BASE BIOMETRICA. GLI STUDENTI POTRANNO USARE SENSORI PER L’ACQUISIZIONE DI IMPRONTE DIGITALI, DEL PALMO DELLA MANO, DELLE STRUTTURE VENOSE DEL PALMO DELLA MANO, DEL VOLTO, DELL’IRIDE, DELLA FIRMA, DELLA VOCE, INTEGRARLE IN UNA SISTEMA AUTOMATICO DI RICONOSCIMENTO DI UTENTI E VALUTARNE LE RELATIVE PRESTAZIONI.
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9
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ING-INF/03
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66
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802094 -
SUPERCONDUTTIVITA' CON APPLICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SCIENTIFICHE RIGUARDANTI LA SUPERCONDUTTIVITÀ NEI SUOI ASPETTI SPERIMENTALI, NEI MODELLI TEORICI DI BASE E NELLE APPLICAZIONI. COLLEGARE CORRETTAMENTE ESPERIMENTI CHIAVE AGLI ASPETTI TEORICI, E VICEVERSA. IDENTIFICARE QUALI PECULIARITÀ DEI SUPERCONDUTTORI SIANO SFRUTTATE IN APPLICAZIONI TIPICHE.
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6
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FIS/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802122 -
SENSORI E TRASDUTTORI
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È DESCRIVERE I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI SENSORI E TRASDUTTORI A ULTRASUONI. SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ACUSTOELETTRONICA, IN MODO DA FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ANALISI E LA SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI TRASDUZIONE. PARTICOLARE ENFASI SARÀ DATA AI SENSORI CAPACITIVI MICROLAVORATI SU SILICIO, CHE RAPPRESENTANO LO STATO DELL’ARTE DELL’ATTUALE TECNOLOGIA DEI MICROSENSORI INTEGRATI. SARANNO INOLTRE APPROFONDITI I SENSORI E TRASDUTTORI PIEZOELETTRICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SENSORI BIOMEDICALI CHE IMPLICANO L’UTILIZZO DEGLI ULTRASUONI. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA ACUSTICO COMPLETO PER LA RIVELAZIONE GESTURALE NELLO SPAZIO (INTERFACCIA TOUCHLESS PER PC).
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6
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ING-INF/01
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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20802015 -
TIROCINIO
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3
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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ITA |
20802091 -
PROVA FINALE DI LAUREA
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9
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
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9
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
20802113 -
ART. 10, COMMA 5, LETTERA D
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3
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AD A SCELTA - (visualizza)
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33
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20801692 -
ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE ALLE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, ELABORAZIONE, ANALISI E COMUNICAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI.
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9
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ING-INF/01
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801862 -
ANTENNE E PROPAGAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI COMPLETARE LA FORMAZIONE SULLE ANTENNE RICEVUTA IN CORSI PRECEDENTI, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE ALLO STUDIO E PROGETTAZIONE DELLE ANTENNE AD APERTURA, DELLE ANTENNE PLANARI E DEGLI ALLINEAMENTI DI ANTENNE. INTRODUCE INOLTRE IL PROBLEMA DELLO SCATTERING ELETTROMAGNETICO SIA DA STRUTTURE PRESENTI NELL’AMBIENTE CHE DA EVENTUALI DIFFUSORI PRESENTI NEL TERRENO. SI PROPONE INFINE DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DELLE ONDE RADIO E MICROONDE NELL’ATMOSFERA TERRESTRE. AMBITI DI APPLICAZIONE: INDUSTRIA BIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI.
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9
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ING-INF/02
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66
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801867 -
SOFTWARE DEFINED RADIO
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE PER ELABORAZIONE AVANZATA DI SEGNALI CON TECNICHE DI SOFTWARE DEFINED RADIO. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI NELL’AMBITO DI UN SISTEMA COMPLESSO DI ANALISI ED ELABORAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SU ALCUNI SISTEMI TIPICI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
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6
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ING-INF/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801884 -
TECNICHE AVANZATE DI CARATTERIZZAZIONE DEI BIOMATERIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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20801885 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA
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Erogato in altro semestre o anno
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20801888 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
CONOSCERE LE CONFIGURAZIONI E LE CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO DEGLI APPARATI STATICI DI POTENZA CHE UTILIZZANO DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE PER REALIZZARE LA CONVERSIONE CONTROLLATA DELL’ENERGIA ELETTRICA. CONOSCERE LE MODALITÀ DI IMPIEGO DEI CONVERTITORI ELETTRONICI DI POTENZA NEI PRINCIPALI CAMPI APPLICATIVI QUALI GLI AZIONAMENTI ELETTRICI, I SISTEMI DI CONTINUITÀ ASSOLUTA, LA GENERAZIONE DISTRIBUITA DI POTENZA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI E LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEI SISTEMI DI ACCUMULO DELL’ENERGIA.
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9
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ING-IND/32
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801912 -
METAMATERIALI
(obiettivi)
Il corso è volto a fornire gli strumenti per l’analisi ed il progetto di dispositivi micro e nanoelettronici innovativi ad alto contenuto tecnologico basati sui metamateriali.
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9
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ING-INF/02
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20801942 -
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE LE METODOLOGIE E LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA PREDIZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DERIVANTE DALLA PRESENZA DI CAMPI ELETTROMAGNETICI OPERANTI IN REGIME DI BASSA ED ALTA FREQUENZA. IL CORSO È FINALIZZATO DA UN LATO ALLO STUDIO ED ALLE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE TEORICHE E SPERIMENTALI PER L'ANALISI DELLE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI LA COESISTENZA DI APPARATI E/O SISTEMI ELETTRICI, ELETTRONICI E DI COMUNICAZIONE MOBILE, NELL'AMBIENTE IN CUI SONO CHIAMATI AD OPERARE, DALL'ALTRO ALLA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DAI SUDDETTI APPARATI E/O SISTEMI ED ALLA DETERMINAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE UMANA A TALI CAMPI.
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9
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ING-INF/02
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54
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
20802000 -
SISTEMI E SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE
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20802000-1 -
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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20802000-2 -
SISTEMI RADIOMOBILI
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Erogato in altro semestre o anno
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20802044 -
SISTEMI BIOMETRICI
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Erogato in altro semestre o anno
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20802094 -
SUPERCONDUTTIVITA' CON APPLICAZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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20802122 -
SENSORI E TRASDUTTORI
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Erogato in altro semestre o anno
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