Corso di laurea: Scienze giuridiche banca e finanza
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso propone una preparazione tecnica nelle materie giuridiche ed economico-aziendali, attribuendo agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali, generali e specifiche, di alta specializzazione nel settore dei mercati finanziari.
Il Corso fornisce così allo studente una solida preparazione di base nelle discipline giuridiche, economiche ed aziendali, ed in particolare conferisce un'adeguata padronanza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico, utili per analizzare, comprendere e agire nel rispetto del quadro giuridico-normativo che regola l’articolato panorama europeo e nazionale del sistema bancario e finanziario.
A questo fine, l’articolazione dei 120 CFU previsti ricopre sia gli ambiti delle discipline giuridiche (con particolare attenzione al funzionamento del Mercato Unico e dell’Unione Monetaria, al diritto delle società e della concorrenza, al diritto dei mercati e dell’intermediazione finanziaria), sia quelli delle discipline economiche (in particolare l’economia monetaria) e aziendali (segnatamente, i principi contabili e la gestione delle banche).
La tradizionale verifica delle conoscenze acquisite dallo studente attraverso lo studio delle materie previste viene affiancata da modalità specificatamente rivolte a verificare la capacità di comprensione, ad esempio attraverso il confronto con casi pratici (case studies).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti idonei per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e degli organismi ivi operanti.
Inoltre, introduce le competenze necessarie per accedere ai settori “regolamentazione” degli studi professionali con operatività internazionale, sia con sede in Italia, sia all’estero, dando inoltre particolare rilievo all’attribuzione di competenze attinenti all’apprendimento del c.d.
“inglese giuridico”.
A tale ultimo riguardo, il Corso di laurea prevede, oltre all’attivazione di un insegnamento specifico di “inglese giuridico” (pari a 4 CFU), anche alcuni insegnamenti svolti in lingua inglese, in modo da formare specialisti adeguatamente preparati per affrontare il mondo del lavoro in questo settore caratterizzato, più di altri, dall’utilizzo corrente della lingua inglese (si pensi ad esempio che a seguito della realizzazione della Banking Union, le competenze di vigilanza sulle banche di maggiore rilievo di tutti i paesi dell’area dell’euro sono state conferite a un’istituzione europea, la Banca Centrale Europea, che utilizza come lingua di lavoro, al suo interno e con i destinatari della supervisione, l’inglese).
Al fine di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è prevista la possibilità di svolgere un periodo di Tirocinio presso enti esterni (banche, imprese finanziarie, studi legali, autorità di settore, come la Consob o la Banca d’Italia) pari a 4 CFU.
In alternativa, i 4 crediti formativi possono essere conseguiti attraverso la frequenza di attività seminariali offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Aziendale, che consentono agli studenti di rafforzare gli skills professionali utili per affrontare il mondo del lavoro e della ricerca.
La capacità di applicare le conoscenze apprese sarà oggetto di specifica verifica sia durante il corso, anche favorendo la partecipazione attiva degli studenti ai corsi, mediante l’organizzazione di training exercises, presentazioni di casi giudiziari e moot court exercises, sia nelle tradizionali prove di valutazione previste.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso magistrale in Scienze Giuridiche-Banca e Finanza acquisiscono la capacità di raccogliere ed interpretare con metodo i dati normativi e di prassi applicativa utili a determinare interpretazioni autonome, tenendo anche in considerazione le determinanti e le ricadute di natura economica delle scelte normative.
A questo fine, lo studente è spinto a valutare criticamente l’impatto di strutture giuridico-normative alternative, anche in un’ottica comparata, sul funzionamento del sistema finanziario.
Abilità comunicative
I laureati acquisiscono la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni di problemi a interlocutori sia specialisti in materie giuridiche ed economiche, sia non specialisti, utilizzando, quando occorra una lingua straniera con la padronanza della terminologia giuridica ed economica appropriata.
A questo fine, la verifica delle competenze degli studenti verrà effettuata anche attraverso l’invito agli studenti a partecipare a lavori di gruppo volti a redigere documenti, analoghi a quelli utilizzati nelle comunicazioni istituzionali e aziendali, e a presentarli in aula con il supporto di tecniche di comunicazione usualmente adottate in contesti lavorativi.Capacità di apprendimento
I laureati sviluppano quelle capacità di apprendimento e di metodo che sono loro necessarie per intraprendere studi e approfondimenti settoriali successivi e per seguire l’evoluzione del dibattito giuridico ed economico in materia bancaria e finanziaria in completa autonomia.
A questo fine, particolare attenzione verrà dedicata ad accrescere la capacità di lettura e interpretazione, da parte degli studenti, dei documenti ufficiali prodotti dalle autorità nazionali ed europee in materia bancaria e finanziaria, di testi normativi, con particolare riguardo alla soft law, prodotti da istituzioni e autorità europee, nonché da organismi internazionali e di decisioni delle Corti europee.Requisiti di ammissione
Il requisito di accesso è limitato al possesso di una laurea triennale o titolo equipollente in una lista di classi di laurea molto vasta comprensiva di studi giuridici ed economici, con particolare riferimento alle seguenti classi di laurea:
-L-14 Scienze dei servi giuridici
-L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
-L-33 Scienze economiche
-L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
In alternativa, occorre essere in possesso di un titolo estero, che venga riconosciuto come idoneo.
Per garantire uniformità nelle competenze degli studenti, l'Ordine degli Studi prevede corsi introduttivi e propedeuticità.
Le propedeuticità non si applicano nel caso di studenti che dimostrino il possesso di crediti formativi precedentemente acquisiti nello stesso settore dell’insegnamento.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto (la tesi) e la sua successiva discussione di fronte ad apposita commissione di laurea su uno specifico tema, anche interdisciplinare, legato a insegnamenti di cui lo studente abbia superato l'esame, trattato con un elevato grado di approfondimento personale, adeguato al numero significativo di crediti formativi riconosciuti dall'ordinamento didattico.
L’elaborato può essere redatto indifferentemente in lingua italiana o inglese.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono volte alla realizzazione di processi di raccordo con i corsi di laurea triennali di provenienza che, come descritto nelle premesse, non sono limitati all’area giuridica ma sono estesi a quella dei Corsi di laurea triennali in Economia e Scienze aziendali.
Alla luce di questa premessa, nel quadro delle attività di orientamento in ingresso organizzate dal Dipartimento, si prevede una più specifica attività di presentazione dei contenuti del Corso di Laurea attraverso una serie di iniziative dedicate (seminari in presenza e servizi on-line di informazione e orientamento).
Le tecniche di didattica simultanea (blended) ormai collaudate presso il Dipartimento consentono il costante svolgimento di tutte le attività anche da remoto, così da agevolare la partecipazione e l’orientamento di candidati non residenti a Roma e provenienti da Corsi di Laurea triennali offerti presso altri atenei.
Con lo stesso metodo, e con gli stessi obiettivi, si svolgeranno attività di orientamento in ingresso nell’ambito delle iniziative predisposte dall’Ateneo e dal Dipartimento per la presentazione dei CdS già attivi, tra le quali, in particolare: (i) il Salone dello studente 'Campus orienta' (Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione della propria offerta formativa); (ii) le Giornate di Vita Universitaria (attivate ogni anno presso tutti i Dipartimenti tra gennaio e marzo); (iii) la manifestazione Orientarsi a Roma Tre (che chiude le annuali attività di orientamento, organizzata in Ateneo a luglio di ogni anno); iv) le altre attività di orientamento in ingresso organizzate dal GLOA.
Nel mese di maggio 2023, infine, è prevista una presentazione (in modalità mista) dedicata esclusivamente ai due nuovi bienni specialisti Scienze giuridiche Banca e finanza e Scienze giuridiche per le nuove tecnologie.
Entrambi i corsi di studio sono stati già presentati nel mese di marzo in un incontro organizzato dalla Università Bocconi “Open day: la laurea dopo giurisprudenza”.
L’iniziativa, che si è svolta da remoto, è stata anche un’occasione per presentare la nostra offerta post-lauream.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea intende formare professionisti laureati in giurisprudenza, specializzati nel campo della regolamentazione finanziaria.
Il Corso coniuga la tradizionale formazione del giurista con competenze economiche e finanziarie tipiche dei laureati in Scienze Economiche ed Aziendali, così da ottemperare alla domanda che proviene da tutte le professioni del comparto bancario e finanziario.
Gli insegnamenti del corso sono volti non solo alla formazione di professionisti che mirino ad uno sbocco nell’ambito di attività che, più tradizionalmente, si collegano al tema della regolamentazione finanziaria (figure ricercate dagli uffici “regolazione” e “compliance” di banche e altri intermediari finanziari e per svolgere il ruolo di “segretario del consiglio” e general counsel di una banca o altro intermediario finanziario) ma forniscono il necessario bagaglio di competenze idoneo alla partecipazione ai bandi per lavorare in istituzioni nazionali ed europee, come la Banca d’Italia, la Consob, la Banca Centrale Europea e le autorità del Sistema europeo di vigilanza sull’intermediazione finanziaria.
Il Corso propone una preparazione tecnica nelle materie giuridiche ed economico-aziendali, attribuendo agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali, generali e specifiche, di alta specializzazione nel settore dei mercati finanziari.
Nel corso dei due anni del Corso di Laurea lo studente acquisirà gli strumenti ritenuti idonei per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari.
Il corso introduce le competenze necessarie per accedere ai settori “regolamentazione” degli studi professionali con operatività internazionale, sia con sede in Italia, sia all’estero, dando inoltre particolare rilievo all’attribuzione di competenze attinenti all’apprendimento del c.d.
“inglese giuridico”.
Il Corso prevede, infatti, oltre all’attivazione di un insegnamento specifico di “inglese giuridico” (pari a 4 CFU), anche alcuni insegnamenti svolti in lingua inglese.
Questa scelta appare necessaria per formare specialisti adeguatamente preparati per affrontare il mondo del lavoro in questo settore caratterizzato, più di altri, dall’utilizzo corrente della lingua inglese.
Al fine di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è prevista la possibilità di svolgere un periodo di Tirocinio presso enti esterni (banche, imprese finanziarie, studi legali, autorità di settore, come la Consob o la Banca d’Italia) pari a 4 CFU.
In alternativa, i 4 crediti formativi possono essere conseguiti attraverso la frequenza di attività seminariali offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Aziendale, che consentono agli studenti di rafforzare gli skills professionali utili per affrontare il mondo del lavoro e della ricerca.
Il corso biennale è articolato in un totale di 120 CFU, 58 dei quali afferiscono agli ambiti disciplinari delle discipline giuridiche (compresi 4 CFU del corso di “Inglese giuridico”), 25 agli ambiti disciplinari delle discipline economiche e 14 che sono lasciati a libera scelta dello studente, che può attingere ad un vasto novero di insegnamenti che fanno parte dell’offerta formativa sia del Dipartimento di Giurisprudenza, sia del Dipartimento di Economia aziendale (come previsto dall’articolo 4 del DM 77/2018).
4 CFU possono essere acquisiti con tirocinio per enti soggetti esterni, ovvero con la frequenza di attività formative.
La prova finale conta per 19 CFU.
I laureati magistrali in Scienze Giuridiche – Banca e Finanza devono:
-conoscere approfonditamente la regolamentazione finanziaria nazionale, europea e internazionale;
-essere in grado di garantire il rispetto delle norme esistenti in strutture aziendali di tipo bancario e finanziario;
-essere in grado di provvedere alla gestione e al monitoraggio in organismi ed autorità di vigilanza del settore bancario e finanziario, coniugando la formazione giuridica con competenze economiche e finanziarie.
I laureati del Corso sono professionisti in grado di collegare il tema della regolamentazione finanziaria nell’ambito degli uffici “regolazione” e “compliance” di banche e altri intermediari finanziari o come “segretario del consiglio” e general counsel di una banca o altro intermediario finanziario, ovvero di partecipare con successo ai bandi per lavorare in istituzioni nazionali ed europee, come la Banca d’Italia, la Consob, la Banca Centrale Europea e le autorità del Sistema europeo di vigilanza sull’intermediazione finanziaria.
Il corso biennale è articolato in un totale di 120 CFU, 58 dei quali afferiscono agli ambiti disciplinari delle discipline giuridiche (compresi 4 CFU del corso di “Inglese giuridico”), 25 agli ambiti disciplinari delle discipline economiche e 14 che sono lasciati a libera scelta dello studente, che può attingere ad un vasto novero di insegnamenti che fanno parte dell’offerta formativa sia del Dipartimento di Giurisprudenza, sia del Dipartimento di Economia aziendale (come previsto dall’articolo 4 del DM 77/2018).
4 CFU possono essere acquisiti con tirocinio per enti soggetti esterni, ovvero con la frequenza di attività formative.
La prova finale conta per 19 CFU.
Nel primo anno si garantisce l'acquisizione delle conoscenze di base tipiche dell’ambito bancario e finanziario settore per le materie economico-aziendali, rappresentate da Economia Monetaria e Principi contabili nazionali, nonché l’acquisizione di un patrimonio formativo nelle materie giuridiche attinente al funzionamento del Mercato Unico e dell’Unione Monetaria, al diritto delle società (Corporation), ai mercati finanziari (Capital Markets) e al Diritto della banca e degli intermediari finanziari.
Il totale dei CFU previsti per il primo anno, incluso un esame a scelta dello studente, è pari a 60 CFU
Nel secondo anno si approfondiscono gli aspetti più specifici relativi, dal lato aziendale, all’Economia, strategia e gestione delle banche e, dal lato giuridico, alle Autorità amministrative indipendenti, al diritto della concorrenza (Comparative Competition Law), ai profili istituzionali della regolamentazione della finanza in Europa (EU Financial Law).
La formazione in questo secondo anno è completata da 4 CFU conseguibili attraverso un Tirocinio presso enti esterni, ovvero attraverso la frequenza di attività formative specifiche, un esame a scelta dello studente, nonché dalla redazione di un elaborato finale di tesi pari a 19 CFU.
L’importante numero di crediti attribuiti alla prova finale testimonia l’esigenza che l’ultimo anno della laurea magistrale veda lo studente impegnato in un lavoro di ricerca e di scrittura di un elaborato di tesi che possa rappresentare anche uno strumento per presentarsi nel mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21210153 -
PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI
(obiettivi)
L’insegnamento di Principi Contabili Nazionali approfondisce la contabilizzazione e la rappresentazione in bilancio di operazioni che presentano soluzioni diverse in base normativa italiana vigente ed ai principi contabili nazionali emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito: • un’approfondita conoscenza applicativa delle tecniche di contabilizzazione delle operazioni per la redazione del bilancio d’esercizio nazionale; • un’adeguata capacità di analisi degli effetti derivanti dall’adozione di tecniche di contabilizzazione alternative.
|
9
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20110557 -
Corporations
(obiettivi)
General concepts of US company law. US corporate law: Financial structure Organization Directors’ duties Transactions on corporate control.
|
8
|
IUS/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
20110469 -
Diritto del Mercato interno e dell’Unione monetaria
(obiettivi)
Lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione del diritto del mercato interno, della normativa sugli aiuti di Stato e dell’Unione monetaria. Il raggiungimento di tali obiettivi avverrà anche tramite l’esame di casi giurisprudenziali. Lo studente svilupperà una consapevolezza critica delle normative in oggetto, potrà formulare giudizi autonomi sulla base di un uso corretto del linguaggio giuridico. Lo studente maturerà altresì capacità comunicative sugli argomenti del corso con buona tecnica espressiva. In termini di capacità di apprendimento, lo studente sarà in grado di condurre la propria valutazione di questioni giuridiche mettendo in pratica il metodo e l’apprendimento acquisito durante le lezioni e i seminari.
|
7
|
IUS/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20101111 -
LINGUA GIURIDICA INGLESE (IDONEITA')
(obiettivi)
Il corso intende fornire la comprensione del linguaggio Anglo-Americano giuridico moderno usato nel settore. Lo studente acquisterà il lessico giuridico specifico della lingua inglese per comprendere, analizzare e criticare testi giuridici, articoli di trattati, direttive, regolamenti, decisioni, pareri, ecc. Durante le spiegazioni, le attività interattive di gruppo, i dibattiti in classe e le presentazioni, lo studente imparerà ad usare il lessico giuridico inglese acquisito durante le lezioni e dimostrerà infine una comprensione relativa agli specifici contenuti del corso necessari per la prova finale in lingua inglese.
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Materia a scelta(2 insegnamenti da 7CFU tra quelli proposti) - (visualizza)
|
14
|
|
|
|
|
|
|
|
20110004 -
Diritto dei contratti commerciali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20110586 -
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20101479 -
CLINICA LEGALE IN DIRITTO DEI RISPARMIATORI
(obiettivi)
Scopi specifici della Clinica legale in Diritto dei risparmiatori: -offrire agli studenti una qualificata formazione giuridica sulla legislazione in materia di tutela del risparmiatore-consumatore nel settore bancario e finanziario, e sul ricorso in caso di controversie in materia, all’Arbitro Bancario e Finanziario e all’Arbitro sulle controversie finanziarie; -fornire un rimedio alla «scarsa cultura finanziaria» dei consociati; -costruire una rete di collaborazione tra il mondo accademico e quello delle professioni (dopo la laurea, buona percentuale degli ex studenti è entrata in studi legali/associazioni consumatori -in contatto con la Clinica legale-); -aderire al progetto culturale, interno ed europeo, di sensibilizzazione di cittadini e studenti verso il ricorso alle ADR (Alternative Dispute Resolution) quale alternativa alla giustizia togata, dimostrandone l’efficienza e la validità. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: Applicare i concetti appresi nel corso ai casi concreti; Individuare gli aspetti peculiari di tutela del consumatore e di regolazione del cliente; Svolgere la ricerca della legislazione e della giurisprudenza, nazionale e internazionale, rilevante (tramite consultazione delle banche dati) Impostare linee difensive in caso di ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario o all’Arbitro delle Controversie Finanziarie; Redigere il ricorso
|
7
|
IUS/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201485 -
DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso tratta le tematiche giuridiche riguardanti gli intermediari finanziari, i mercati, gli emittenti ed il complessivo assetto della vigilanza affrontando, più specificamente, i seguenti temi: inquadramento generale del diritto dei mercati finanziari; l’appello al pubblico risparmio; i servizi e le imprese di investimento; gli investitori istituzionali; la disciplina dei mercati; la disciplina delle società con azioni quotate; i controlli sul mercato mobiliare
|
7
|
IUS/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21210153 -
PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210155 -
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E INFORMATIVA FINANZIARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201542 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
Il Corso si propone di approfondire l’area d’affari dell’investment banking, intesa come gruppo di servizi offerti dagli intermediari alla clientela corporate e istituzionale. Si analizzano le logiche gestionali e i modelli di comportamento degli operatori del settore, oltre ai profili economici e all’impatto sulle performance delle banche.
|
7
|
SECS-P/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
21201489 -
ECONOMIA DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE E DELLA PREVIDENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210101 -
FINANCIAL SERVICES STRATEGIES
(obiettivi)
The course aims at opening the black box of managerial decisions connected with the strategy making process in the financial services industry nowadays. This main goal is pursued with lectures, seminars, case discussions and project works. By the end of this course students should be able to understand the main competitive strategies of traditional and new suppliers in the financial services industry, at corporate and at business areas level. A large part of the the course is dedicated to Fintech, focussing on competitive strategic choices of newcomers (FinTech and BigTech) and of traditional financial institutions (incumbents). Traditional lectures, seminars, business cases and project works are the teaching methods used. Lectures and seminars are carried out by Professor Previati and other academics and practitioners.
|
7
|
SECS-P/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
21210109 -
RISK MANAGEMENT E CREAZIONE DI VALORE NELLE BANCHE
(obiettivi)
I principali obiettivi del corso sono: (i) sviluppare le conoscenze necessarie a definire, misurare e gestire le principali tipologie di rischio affrontate dalle banche; (ii) analizzare i vincoli derivanti dalla regolamentazione alla procedura di misura del rischio e quantificazione del capitale; (iii) analizzare e valutare la creazione di valore.
|
7
|
SECS-P/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201721 -
STRATEGIE COMPETITIVE NEI SERVIZI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare le scelte strategiche ed organizzative degli operatori dell’offerta nel settore dei servizi finanziari, con particolare riferimento ai gruppi bancari e finanziari operanti nelle diverse aree d’affari. Lo scopo è non solo di descrivere tali scelte, ma di interpretarle alla luce di alcuni modelli di analisi presenti nella letteratura di strategia aziendale, a cui si farà riferimento. Per effetto dei cambiamenti regolamentari, tecnologici e di altri fattori di contesto, nonché del notevole ampliamento internazionale del settore, gli operatori dell’offerta sono di fronte a scelte sempre più articolate e complesse. Il corso offre spunti di riflessione relativamente alle scelte in diverse aree d’affari (attività bancaria al dettaglio, private e corporate banking, servizi di pagamento), tenendo conto delle sempre più ampie interdipendenze tra intermediazione creditizia e mobiliare, attività assicurativa e sistema dei pagamenti. Il corso propone inoltre alcuni approfondimenti sull’analisi del settore dei servizi finanziari, con riferimento sia alla struttura dell’offerta che alle caratteristiche della domanda, ponendo particolare attenzione al segmento retail. Una consistente parte del corso è dedicata alle diverse forme di competizione nel FinTech, con particolare attenzione alle scelte competitive dei nuopvi entranti (FinTech e BigTech) e degli intermediari finanziari tradizionali (incumbent).
|
7
|
SECS-P/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21210113 -
STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210239 -
MATEMATICA GENERALE
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso è finalizzato all’acquisizione del metodo matematico come strumento di indagine fondamentale per le discipline economiche e aziendali. Gli argomenti trattati costituiscono il bagaglio di base necessario per affrontare i più semplici problemi quantitativi che si pongono in ambito economico ed aziendale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere le nozioni fondamentali dell'analisi matematica, del calcolo differenziale e dell'algebra lineare; articolare tali nozioni in modo concettualmente e formalmente corretto, utilizzando in modo adeguato definizioni, teoremi e dimostrazioni; comprendere la natura della matematica come sistema assiomatico-deduttivo; applicare i risultati teorici fondamentali dell’analisi matematica, del calcolo differenziale e dell’algebra lineare alla risoluzione di problemi ed esercizi; cercare in modo attivo le idee e le catene deduttive più adatte per dimostrare eventuali collegamenti tra le proprietà degli elementi matematici per risolvere problemi assegnati.
|
7
|
SECS-S/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201494 -
MATEMATICA FINANZIARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201735 -
FINANZA DELL'ASSICURAZIONE E DEI FONDI PENSIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201736 -
FINANZA QUANTITATIVA E DERIVATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201404 -
ECONOMIA AZIENDALE AMBIENTALE E IMPRESA SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210034 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO
|
|
21210034-1 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO - I MODULO
|
7
|
SECS-P/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20110609 -
Diritto della crisi di impresa e delle procedure concorsuali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20110683 -
Diritto dei contratti commerciali e finanziari
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Tirocini formativi/Stage o attività formative indicate dal corso(4 CFU) Attenzione: in questo campo non deve essere inserita la Lingua Giuridica 20101111 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20110691 -
Capital Markets
(obiettivi)
The course deals with the fundamental principles of European regulation of capital markets, focusing on the main chapters of securities markets, issuers and financial intermediaries. The course covers the institutional aspects (EU legislative framework and processes, EU and national supervisory authorities), the public law regulation strategies (e.g., access to markets, disclosure, sanctions) and the private law elements of regulation (e.g., rules of conduct, corporate governance, private enforcement), with the aim to provide students with a background on the following main topics: (i) functioning of the EU market infrastructures; (ii) law and economics of information theory and market abuses; (iii) access of issuers to capital markets; (iv) regulation of investment services; (v) regulation of investment funds; (vi) financial regulation on crypto-assets; (vii) sustainability issues in capital markets regulation.
|
9
|
IUS/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
20110502 -
Economia monetaria
(obiettivi)
Economia monetaria (SECS-P/01) - Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per comprendere il ruolo della moneta e il funzionamento dei mercati finanziari nei sistemi economici avanzati, fornendo anche gli strumenti per un futuro apprendimento in autonomia da parte degli studenti. Particolare attenzione è riservata all'analisi delle funzioni e delle caratteristiche degli intermediari finanziari, degli strumenti finanziari più diffusi e del meccanismo di formazione dei prezzi delle attività finanziarie. Con riferimento ai descrittori di Dublino, particolare attenzione sarà dedicata a sviluppare negli studenti autonomia di giudizio rispetto al dibattito in corso. Nell'ambito degli obiettivi generali del corso di laurea, il corso consente agli studenti di acquisire un'autonoma capacità di analizzare e riconoscere i meccanismi che guidano l'evoluzione del sistema finanziario in cui operano le imprese, e la capacità di trasferire i risultati dell'analisi personale al gruppo di persone con cui interagiranno nel loro lavoro.
|
7
|
SECS-P/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20110505 -
Diritto della banca e degli intermediari finanziari
(obiettivi)
Diritto della banca e degli intermediari finanziari (IUS/05) – Il corso mira a fornire nozioni di base per far comprendere come funzionano i sistemi finanziari, le differenze fra banche e altri intermediari finanziari, nonché le ragioni che spiegano regole speciali e controlli pubblici sugli intermediari. La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle caratteristiche dei sistemi finanziari e alle differenze fra banche e altri intermediari finanziari. La seconda parte approfondisce le regole che disciplinano la vigilanza bancaria e la gestione delle crisi bancarie alla luce dell’evoluzione del processo di armonizzazione delle leggi nel settore finanziario in Europa.
|
7
|
IUS/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Materia a scelta(2 insegnamenti da 7CFU tra quelli proposti) - (visualizza)
|
14
|
|
|
|
|
|
|
|
20110004 -
Diritto dei contratti commerciali
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20110586 -
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I
(obiettivi)
IL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE SI OCCUPA DELL’ASPETTO DINAMICO DELLA ESPERIENZA GIURIDICA: ALTRO È L’AFFERMAZIONE DI UN DIRITTO E ALTRO LA SUA EFFETTIVA ESISTENZA ED IL SUO PACIFICO ESERCIZIO. SE UN DIRITTO È CONTESTATO O NE È IMPEDITO L’ESERCIZIO, SONO NECESSARI STRUMENTI IDONEI ALLA SUA EFFETTIVA ATTUAZIONE. QUESTO STRUMENTO È LA TUTELA GIURISDIZIONALE, CHE SI REALIZZA, NEL DOVUTO CONTRADDITTORIO TRA LE PARTI IN CONFLITTO, ATTRAVERSO IL PROCESSO GIURISDIZIONALE, CHE COSTITUISCE L’OGGETTO PREVALENTE DELL’ANALISI. PRIMA DI ESAMINARE COME SI SVOLGONO I PROCESSI, TUTTAVIA, OCCORRE DEFINIRE LE METE CHE ESSI POSSONO CONSEGUIRE, OSSIA LE FORME DI TUTELA, CHE COINCIDONO CON LE DIVERSE SPECIE DI AZIONE CHE POSSONO ESSERE ESERCITATE. OCCORRE ANCHE INDICARE I REQUISITI DEI GIUDICI INNANZI AI QUALI I PROCESSI POSSONO CELEBRARSI, NONCHÉ LE QUALITÀ DEGLI ALTRI SOGGETTI COINVOLTI NELLA VICENDA PROCESSUALE E I MEZZI DEI QUALI CIASCUNO DI ESSI PUÒ SERVIRSI. A QUESTI TEMI GENERALI È DEDICATO LA PRIMA PARTE DEL CORSO. NELLA SECONDA SARÀ ESAMINATA LA DISCIPLINA DEI PROCESSI IN PRIMO GRADO. NELLA TERZA PARTE SARÀ AFFRONTATA LA TEMATICA DELLE IMPUGNAZIONI, SIA IN GENERALE CHE CON RIFERIMENTO ALLA DISCIPLINA DEI SINGOLI MEZZI DI IMPUGNAZIONE AMMESSI AVVERSO LE SENTENZE DEI GIUDICI CIVILI.
|
7
|
IUS/15
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20101479 -
CLINICA LEGALE IN DIRITTO DEI RISPARMIATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201485 -
DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210153 -
PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210155 -
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E INFORMATIVA FINANZIARIA
(obiettivi)
Il corso si pone quale scopo quello di completare la formazione dello studente in relazione alle tematiche connesse alla redazione del bilancio di esercizio approfondendo sia i principi valutativi definiti negli IAS – IFRS sia la prassi professionale. Tale approfondimento è oggi di particolare rilievo in considerazione dell’applicazione ai bilanci di esercizio delle società quotate e delle banche dei principi contabili internazionali, a partire dal 2005, all’interno dell’UE e delle rilevanti modifiche che alcuni di essi hanno apportato alla prassi sino ad oggi in uso anche mediante la regolamentazione di operazioni in precedenza o non disciplinate o disciplinate in modo limitato (quali ad esempio la contabilizzazione degli strumenti finanziari derivati).
|
7
|
SECS-P/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201542 -
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201489 -
ECONOMIA DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE E DELLA PREVIDENZA
(obiettivi)
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze relative al settore assicurativo e previdenziale. Si analizzeranno i principi e le logiche alla base dell’intermediazione assicurativa, con attenzione alle caratteristiche dei diversi prodotti offerti nel ramo vita e danni, nonché alle forme pensionistiche complementari. Si esamineranno, infine, le dinamiche gestionali e le strategie competitive delle imprese di assicurazione, alla luce delle più recenti tendenze evolutive dei mercati e della normativa di vigilanza
|
7
|
SECS-P/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21210101 -
FINANCIAL SERVICES STRATEGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210109 -
RISK MANAGEMENT E CREAZIONE DI VALORE NELLE BANCHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201721 -
STRATEGIE COMPETITIVE NEI SERVIZI FINANZIARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21210113 -
STATISTICA
(obiettivi)
Il corso di Statistica ha carattere istituzionale e si propone di introdurre gli studenti alle tecniche di rilevazione, di organizzazione e di analisi dei dati statistici. Il corso si propone anche di introdurre gli studenti ai concetti basilari del calcolo della probabilità e dell’inferenza statistica per l’analisi di dati statistici derivanti da indagini campionarie; particolare attenzione verrà rivolta ai contesti aziendali ed economici e sociali. Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà: - preso conoscenza e dimestichezza dei principali concetti e metodi dell’analisi statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell’inferenza; - acquisito un apparato teorico di comprensione delle tecniche statistiche e un appropriato senso critico nella scelta degli indicatori e delle tecniche più adatte all’analisi di insiemi di dati con specifiche caratteristiche; - sviluppata la capacità di analizzare contesti reali scegliendo la tecnica più adeguata, applicandola e interpretandone il risultato.
|
7
|
SECS-S/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21210239 -
MATEMATICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201494 -
MATEMATICA FINANZIARIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di impostare i fondamenti logici della valutazione finanziaria, di fornire le nozioni di base per la formalizzazione dei mercati e per la misurazione del valore e del rischio dei contratti finanziari, di introdurre alla valutazione dei contratti assicurativi tradizionali.
|
7
|
SECS-S/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201735 -
FINANZA DELL'ASSICURAZIONE E DEI FONDI PENSIONE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici di calcolo da impiegare nelle assicurazioni sulla vita, con particolare riferimento alla definizione dei premi, alla definizione delle riserve matematiche e alla formazione dell’utile assicurativo, e le basi teoriche per la comprensione dei modelli pensionistici. Gli studenti verranno inoltre resi in grado di utilizzare un foglio di calcolo (Excel) per risolvere casi concreti.
|
7
|
SECS-S/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201736 -
FINANZA QUANTITATIVA E DERIVATI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i fondamenti per la valutazione dei contratti derivati e per l’analisi di problemi di finanza quantitativa.
|
7
|
SECS-S/06
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201404 -
ECONOMIA AZIENDALE AMBIENTALE E IMPRESA SOSTENIBILE
|
7
|
SECS-P/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21210034 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO
|
|
21210034-1 -
ECONOMIA AZIENDALE - CORSO AVANZATO - I MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20110609 -
Diritto della crisi di impresa e delle procedure concorsuali
|
7
|
IUS/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20110683 -
Diritto dei contratti commerciali e finanziari
|
7
|
IUS/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Tirocini formativi/Stage o attività formative indicate dal corso(4 CFU) Attenzione: in questo campo non deve essere inserita la Lingua Giuridica 20101111 - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20110471 -
Diritto delle autorità amministrative indipendenti
(obiettivi)
Diritto delle autorità amministrative indipendenti (IUS/10) – Il corso mira a far comprendere le ragioni alla base della nascita di questo “nuovo” modello di amministrazione e le differenze rispetto alle amministrazioni tradizionali. Il corso intende altresì, fornire le nozioni di base sull’organizzazione e sull’attività delle Autorità amministrative indipendenti. Al fine di offrire agli studenti una comprensione approfondita del modello delle autorità amministrative indipendenti e di come attualmente le stesse si collochino nello scacchiere istituzionale, il corso si concentrerà sulle ragioni alla base della nascita delle autorità amministrative indipendenti; sul fondamento costituzionale dell’azione delle autorità indipendenti; sui settori di intervento delle autorità indipendenti; sull’organizzazione delle AI con particolare riferimento ai meccanismi che ne assicurano l’indipendenza; sui poteri esercitati dalle autorità indipendenti, sulle regole procedimentali e sulle tipologie di provvedimenti adottati, con particolare riferimento al problema della legalità procedurale; sull’evoluzione del sindacato giurisdizionale sugli atti delle AI e sulle altre forme di controllo. Tali tematiche saranno approfondite non solo con riferimento alle AI nazionali, ma anche con riferimento alle autorità indipendenti europee. L’azione delle AI inoltre, sarà analizzata anche attraverso la lente dell’analisi economica del diritto che individua con riferimento alle autorità amministrative indipendenti, una particolare forma di rapporto di agenzia.
|
9
|
IUS/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20110503 -
Economia, strategia e gestione delle banche – Corso progredito
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire una solida conoscenza del funzionamento delle imprese che operano direttamente o a supporto delle attività di intermediazione finanziaria. Si esaminano la natura e le caratteristiche delle diverse attività svolte dagli intermediari e dalle imprese a essi collegati, dei prodotti sottoposti alla clientela e dei fattori di produzione utilizzati. Si analizzano organizzazione, modelli di comportamento e condizioni di equilibrio della gestione, anche in considerazione dell’impatto della regolamentazione e della vigilanza sulle scelte gestionali. Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno sviluppato la capacità di analizzare e interpretare i comportamenti degli intermediari finanziari, anche alla luce della normativa esistente.
|
9
|
SECS-P/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20110476 -
Comparative Competition Law
(obiettivi)
This course, taught in English, focuses on competition law from a comparative perspective (with particular reference to the European Union and the United States). It aims to provide students with the tools for understanding antitrust policies and their concrete implementation through the study of EU and U.S. legislation, case law and enforcement practice. In addition to dealing with individual cases, the course includes in-depth study of specific topics related to sectors of interest (including digital markets) and the intersections between competition law and other areas of law, such as intellectual property law. In addition, the course provides for the active participation of students in the analysis and discussion of relevant case law and in the simulation of trials.
|
7
|
IUS/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20110477 -
EU Financial Law: Institutional Framework
(obiettivi)
EU Financial Law: Institutional framework (IUS/05) – Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della regolamentazione europea del settore finanziario, con particolare attenzione alla architettura dei controlli in Europa. La prima parte del corso è dedicata alla illustrazione delle funzioni del sistema finanziario e degli intermediari attraverso i quali tali funzioni vengono svolte; dei principi e degli obiettivi fondamentali che regolano la regolamentazione finanziaria. La seconda parte approfondisce l'architettura istituzionale della supervisione sulla finanza in Europa, con particolare attenzione alla Banking Union e ai compiti della Banca Centrale Europea. Lo studio è condotto con l’ausilio delle pronunce della Corte di Giustizia europea.
|
7
|
IUS/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
20110463 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale
|
19
|
|
190
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |