21810774 -
Seminario Triennale - scienze politico-sociali, storiche, linguistiche - I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810775 -
Seminario Triennale - scienze politico-sociali, storiche, linguistiche - II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810776 -
Seminario Triennale - scienze economiche, giuridiche, statistiche - I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810777 -
Seminario Triennale - scienze economiche, giuridiche, statistiche – II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810766 -
LINGUA INGLESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B1 (livello intermedio) mirano a sviluppare le competenze linguistiche fondamentali e a costruire la capacità di una comunicazione efficace. Le studentesse e gli studenti si concentreranno sullo sviluppo delle loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando anche il loro vocabolario e la comprensione della grammatica. Obiettivi specifici di apprendimento: • Comprendere ed estrapolare informazioni chiave da testi di uso quotidiano, come e-mail, articoli e semplici racconti; • Scrivere testi coerenti e brevi composizioni su argomenti di cui si ha conoscenza, esprimendo opinioni ed esperienze personali; • Comprendere e partecipare a conversazioni su argomenti di cui si ha conoscenza, esprimendo idee, stati d’animo e preferenze; • Dimostrare accuratezza dal punto di vista grammaticale nell'uso dei tempi, delle strutture di frase e delle espressioni più comuni; • Ampliare il vocabolario e utilizzare in modo efficace parole e frasi comuni in vari contesti; • Sviluppare le capacità di ascolto di base per comprendere conversazioni di routine, istruzioni e brevi presentazioni; • Promuovere la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di comunicazione all'interno delle culture anglofone
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810767 -
LINGUA FRANCESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel livello B1 di francese (livello intermedio), i principali obiettivi di apprendimento si concentrano sullo sviluppo di abilità comunicative essenziali e sulla costruzione di solide basi nella lingua. Le studentesse e gli studenti mirano a migliorare la loro comprensione orale e scritta, a potenziare le loro abilità orali e scritte e ad ampliare il loro vocabolario e le loro conoscenze grammaticali. L'attenzione è rivolta alla comprensione e all'espressione in situazioni quotidiane, alla discussione di argomenti di cui si ha conoscenza e all'acquisizione di sicurezza nell'uso efficace della lingua. Sono, inoltre, promosse la consapevolezza culturale e l'apprezzamento gli usi e i costume dei Paesi francofoni, stimolando le studentesse e gli studenti a comprendere il contesto in cui la linguae utilizzata. Al termine del livello B1, gli studenti dovrebbero avere una buona padronanza della comunicazione francese di base ed essere in grado di interagire in modo significativo in vari contesti sociali e pratici.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810768 -
LINGUA SPAGNOLO - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Al livello B1 (livello intermedio), gli obiettivi di apprendimento si concentrano sullo sviluppo delle competenze linguistiche essenziali in spagnolo. Questi obiettivi includono il miglioramento della comprensione orale per capire conversazioni e materiali audio su argomenti di cui sia conoscenza. Inoltre, le studentesse e gli studenti lavoreranno sulla comprensione della lettura, estraendo i concetti chiave e particolari rilevanti da testi scritti. Le abilità orali saranno migliorate partecipando a conversazioni, esprimendo opinioni e facendo brevi presentazioni. Anche le abilità di scrittura saranno sviluppate, consentendo alle studentesse e agli studenti di scrivere testi coerenti e testi brevi in forma semplice. Inoltre, le studentesse e gli studenti amplieranno il loro vocabolario e consolideranno le strutture grammaticali di livello intermedio. Infine, si promuoverà la consapevolezza culturale dei paesi di lingua spagnola, consentendo agli studenti di confrontare le differenze culturali. Nel corso di questo livello, le studentesse e gli studenti sono incoraggiati respomsabilizzarsi nell’apprendimento, utilizzando varie risorse e strategie per migliorare la loro competenza linguistica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810769 -
LINGUA PORTOGHESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B1 (livello intermedio) in portoghese comprendono gli aspetti chiave dell'acquisizione linguistica. Le studentesse e gli studenti ampliano il loro vocabolario e a comprendere le strutture grammaticali fondamentali. Sviluppano la capacità di comprendere e rispondere a testi scritti di base e di esprimersi in modo efficace per iscritto. Le capacità di ascolto sono affinate per comprendere semplici conversazioni e istruzioni. Le studentesse e gli studenti si esercitano a parlare in varie situazioni quotidiane, acquisendo gradualmente sicurezza e scioltezza. Si acquisiscono, inoltre, conoscenze culturali per comprendere meglio i Paesi in cui la lingua portoghese è parlata. Nel complesso, il raggiungimento del livello B1 consente alle studentesse e agli studenti di comunicare a un livello di base e di affrontare compiti linguistici comuni con una competenza crescente.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810770 -
LINGUA TEDESCO - IDONEITA' LIVELLO A2
(obiettivi)
Al livello A2 di tedesco, si ritiene che le studentesse e gli studenti abbiano una comprensione di base della lingua. Dovrebbero essere in grado di gestire semplici attività di comunicazione e di impegnarsi in conversazioni di base su argomenti di cui si ha conoscenza. Le studentesse e gli studenti svilupperanno ulteriormente le loro capacità di comprensione orale e scritta per capire semplici conversazioni, messaggi e testi relativi alla vita quotidiana. Saranno in grado di partecipare a conversazioni di base, esprimere opinioni e fornire informazioni personali. Inoltre, saranno in grado di scrivere semplici messaggi, e-mail e brevi testi su argomenti di cui si ha conoscenza. Amplieranno, infine, la loro conoscenza delle strutture grammaticali di base, del vocabolario e degli aspetti culturali per comunicare efficacemente in situazioni quotidiane di base.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810771 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA -IDONEITA' LIVELLO A2
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti: • Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi coerenti e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810757 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
1
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810758 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
2
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
3
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810700 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
4
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |