Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801588 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire un quadro generale di conoscenza della storia costituzionale, delle fonti del diritto, dell’organizzazione dei poteri pubblici, degli organi dello Stato, dell’Unione europea e delle regioni. Si propone, inoltre di far conoscere ed analizzare la normativa posta a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite. Infine, intende fornire gli elementi di base della giustizia costituzionale in Italia.
|
9
|
IUS/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
21801008 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
CANALE A-L - Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti base della disciplina e delle principali teorie sociologiche come strumenti per un' analisi critica della realtà sociale. Particolare attenzione è dedicata ai fenomeni della povertà, della marginalità e dell'esclusione sociale nelle società contemporanee.
- Fornire agli studenti gli strumenti concettuali in grado di comprendere le principali dimensioni del mutamento sociale in atto.
CANALE M-Z 1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL''IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO.
2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
Canale: A - L
-
Erogato presso
21810355 SOCIOLOGIA GENERALE in Governo e Amministrazione L-16 A - L ROSSI EMANUELE
( programma)
PARTE PRIMA: INTRODUZIONE ALL’EPISTEMOLOGIA E ALLA METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI. LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA. PARTE SECONDA: PRINCIPALI CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LA CULTURA – STRUTTURA, AZIONE SOCIALE E POTERE – GRUPPI E ORGANIZZAZIONI – STRATIFICAZIONE, CLASSI SOCIALI E DISUGUAGLIANZE GLOBALI – ETNIE E MIGRAZIONI – GENERE E SESSUALITA’ – FAMIGLIE E PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE – LA DEVIANZA – MUTAMENTO SOCIALE, GLOBALIZZAZIONE E MOVIMENTI SOCIALI. PARTE TERZA: INTRODUZIONE ALLE TEORIE SOCIOLOGICHE LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA: SOCIOLOGIA E POSITIVISMO – KARL MARX – EMILE DURKHEIM – GEORG SIMMEL – MAX WEBER – LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA AMERICANA – LA SOCIOLOGIA IN ITALIA AGLI INIZI DEL XX SECOLO – SIGMUND FREUD E LA NASCITA DELLA PSICOANALISI – LA SCUOLA DI FRANCOFORTE –LA SOCIOLOGIA AMERICANA NEGLI ANNI DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO – LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTA’ – L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E LA TEORIA DELL’ETICHETTAMENTO – ERVING GOFFMAN E LE TEORIE DELLA VITA QUOTIDIANA. PARTE QUARTA: • LA SOCIOLOGIA DEL MARGINE: POVERTA’, DISUGUAGLIANZE ED ESCLUSIONE SOCIALE NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA PARTE QUINTA: • LA SOCIOLOGIA DI GEORG SIMMEL: IL DOMINIO
( testi)
PARTE PRIMA E SECONDA: – CROTEAU D., HOYNES W. (2022), SOCIOLOGIA GENERALE. TEMI, METODO, STRUMENTI III EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ANTONELLI F., ROSSI E. MC GRAW HILL EDUCATION, MILANO [AD ECCEZIONE DEL CAPITOLO 10] PARTE TERZA: –JEDLOWSKI P. (2017) IL MONDO IN QUESTIONE. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO, CAROCCI EDITORE, ROMA, [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 1, 13, 14]. PARTE QUARTA – ROSSI E., (2012), IN DISPARTE. APPUNTI PER UNA SOCIOLOGIA DEL MARGINE, ROMA, ARMANDO EDITORE PARTE QUINTA – SIMMEL G., (2017), IL DOMINIO, (A CURA DI CARLO MONGARDINI), ROMA, BULZONI
|
10
|
SPS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801584 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti di una significativa conoscenza della storia del pensiero politico occidentale, con crescenti livelli di approfondimento, dalle origini fino ai nostri giorni. La Storia delle dottrine politiche è un patrimonio dal quale lo studente, in quanto cittadino, deve poter trarre strumenti interpretativi che possano aiutare a leggere e comprendere il nostro presente. Importante è, infine, l’acquisizione di spirito critico e la consapevolezza che nessuna conquista nell’ambito della giustizia, della libertà e della convivenza civile deve mai essere data per scontata, ma va alimentata e difesa.
-
MODUGNO ROBERTA ADELAIDE
( programma)
Dopo un’ introduzione generale al corso le prime lezioni saranno dedicate all’analisi dei concetti centrali del pensiero politico: Stato moderno, giusnaturalismo, contrattualismo, costituzionalismo, rappresentanza, sovranità, democrazia. Di seguito si prenderanno in esame le tematiche e gli autori classici: - Utopia e distopia. - Machiavelli – Stato moderno e assolutismo – Assolutismo e sovranità in Jean Bodin - Thomas Hobbes – La nascita del pensiero liberale: John Locke - Montesquieu e lo spirito delle leggi. – Luci ed ombre dell’Illuminismo: Rousseau e la “volontà generale” - Aspetti teorici della Rivoluzione americana – Il dibattito sulla democrazia americana: Tocqueville – Il socialismo e Karl Marx. – Il totalitarismo - Il realismo della politica: Mosca, Pareto, Michels, Carl Schmitt – La rinascita del liberalismo nel Novecento: il liberalismo della Scuola austriaca di economia: Menger, Mises, Hayek - Il dibattito contemporaneo sulla società giusta: Rawls, Rothbard, Nozick – Problemi e incoerenze dell'egalitarismo contemporaneo
( testi)
- L.M. BASSANI – A. MINGARDI, Dalla polis allo Stato. Introduzione alla Storia del pensiero politico, Giappichelli, Torino, 2022
- M. N. ROTHBARD, Contro l'egalitarismo, Introduzione e cura di Roberta Adelaide Modugno, Macerata, Liberilibri, 2023
|
9
|
SPS/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
POLITICA CONTEMPORANEA - A scelta paniere storico-statistico-sociologico - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
21801558 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il programma del corso intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili per comprendere e interpretare le complesse dinamiche comunicative della società contemporanea.
-
ROSSI EMANUELE
( programma)
Il programma del corso è articolato in due parti: la prima relativa ai temi e ai concetti fondamentali della sociologia della comunicazione; la seconda riguardante le principali teorie della comunicazione di massa ponendo particolare attenzione al ruolo e agli effetti sociali dei nuovi media.
Nello specifico verranno esaminati i seguenti temi:
- società e comunicazione di massa
- principali prospettive teoriche
- effetti sociali dei nuovi media
- scenari della comunicazione contemporanea
( testi)
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari, Laterza, 2019.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014
- B. Chul-Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Torino, Einaudi, 2023.
- V. Codeluppi, Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Torino, Bollati Boringhieri, 2021
- G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, Il Mulino, 2018.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801500 -
DEMOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire la metodologia fondamentale per la misurazione e l'analisi dei fenomeni demografici nonché la conoscenza delle principali tematiche demografiche.
|
6
|
SECS-S/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
POLITICA CONTEMPORANEA - Insegnamenti a scelta consigliati - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21810429 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
l corso mira a ricostruire le principali tappe evolutive della teoria economica, dal Settecento fino ai giorni nostri. Saranno approfonditi i contributi teorici dei principali economisti e le tematiche più significative come: teoria del valore, della distribuzione del reddito, dello sviluppo economico, dei mercati e della moneta, nonché il ruolo dello Stato nell'economia. The course aims at highlighting the main evolutionary steps of economic theory, from 18th century until nowadays. A special focus will be on the theoretical contributions of the most important economists and on major issues as: the theory of value, the theory of income distribution, economic development, markets, money, and the role of public authorities in the economy.
-
MASINI FABIO
( programma)
Il corso si propone di delineare lo sviluppo della teoria economica dall’antichità fino agli sviluppi contemporanei più recenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle opere di F. Quesnay, A. Smith, D. Ricardo, T. R. Malthus, K. Marx, A. Marshall, V. Pareto, J. M. Keynes. In merito agli sviluppi più recenti del pensiero economico, si evidenzieranno quelle teorie che trattano in particolare della moneta, del ciclo economico, del problema della disoccupazione, delle crisi finanziarie. Il corso è finalizzato anche a far acquisire una consapevolezza critica in merito alle relazioni intercorrenti tra la teoria economica, oggi fortemente formalizzata, e le sue possibili applicazioni pratiche espresse in termini di politiche pubbliche.
( testi)
Per i frequentanti: dispense distribuite dal docente e rese disponibili presso la bilbioteca e la copisteria 4Appunti davanti all'ingresso del Dip.to. Per i non frequentanti, aggiungere la Teoria Generale di J.M Keynes del 1936, qualsiasi edizione.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810356 -
STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA
(obiettivi)
Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti. In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
-
Erogato presso
21810356 STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FIORENTINO DANIELE
( programma)
Il corso affronta temi legati alla storia, alla politica e alle istituzioni statunitensi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi tanto più rilevante considerate le recenti vicende politiche che hanno messo in evidenza la progressiva radicalizzazione del confronto politico. Le elezioni presidenziali del 2020 e quelle di mid-term del 2022, hanno contribuito a inasprire il confronto, anche a seguito della lacerazione avvenuta con l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare un dibattito storico e politico dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. Per questa ragione e per l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali del 2024, in classe si affronteranno in particolar modo le funzioni degli organi di governo e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica, con particolare riferimento alla carica del Presidente e alle elezioni delle due camere. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia degli Stati Uniti con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti. Si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia e del significato che hanno assunto con il trasformarsi della società americana, ricostruendo al contempo le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
Primo modulo:
Settimana 1: introduzione al corso e illustrazione dei principali temi trattati. Istituzioni ed elezioni in prospettiva storica. La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Libertà e repubblicanesimo. Settimana 2: La Costituzione: il Congresso e le sue funzioni. Discussione sui compiti e ruoli dei tre organi del governo. La politica americana oggi e le sue radici storiche. La trasformazione del concetto di libertà.
Settimana 3: L’Ottocento. Federazione, Unione, Nazione. La società e la politica americane e la loro trasformazione. La Guerra Civile e la Ricostruzione. La frontiera e l’espansione degli Stati Uniti.
Settimana 4: Le sfide politiche degli Stati Uniti contemporanei. Le elezioni del 2024: prospettive e temi principali.
Secondo Modulo:
Settimana 1: Il ruolo degli Stati Uniti a livello internazionale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La società di massa e il nuovo concetto di libertà.
Settimana 2: L’età progressista, il New Deal e la guerra mondiale. Affermazione degli Stati Uniti come grande potenza. Le nuove libertà americane
Settimana 3: Il movimento dei diritti civili, la crisi degli anni settanta e la trasformazione della società. Il nuovo millennio. 9/11. Il paese diviso e la radicalizzazione della politica: da Obama a Biden. Il 6/1/21.
( testi)
Eric Foner, Storia degli Stati Uniti d'America. La «libertà americana» dalle origini a oggi, Roma, Donzelli, 2017. Francesco Clementi e Gianluca Passarelli, Eleggere il Presidente: Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi, Venezia, Marsilio, 2020. La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (Qualunque edizione)
La Costituzione degli Stati Uniti d’America. http://www.dircost.unito.it/cs/docs/stati%20uniti%201787.htm
Più un volume a scelta tra i seguenti:
Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.
Michael Cox, Agonie dell'impero. Il potere americano da Clinton a Biden, Milano, Vita e Pensiero, 2022
Daniele Fiorentino, Il Pluralismo culturale, Roma, Viella, 2021.
Jonathan Scott Holloway, Breve storia degli afroamericani, Bologna, Marsilio, 2022.
Arnaldo Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare: La Costituzione degli Stati Uniti, a cura di Fabrizio Tonello, Milano, Bruno Mondadori, 2010
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801026 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
(obiettivi)
Obiettivo principe è quello della formazione e l’introduzione alla conoscenza delle vicende storiche dell’Africa dal XV secolo ad oggi. Il corso prevede una parte dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Altri obiettivi, sempre legati alla conoscenza: gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare alle tratte degli schiavi; l’impatto delle società africane con i commerci europei; la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, l’indipendenza dei popoli africani e l’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.
-
VOLTERRA ALESSANDRO
( programma)
Esplorazioni geografiche Tratte degli schiavi Alcuni casi di studio: Ashanti, Etiopia, Zulu L'espansione coloniale Il Panafricanismo Le lotte per l'indipendenza
( testi)
- J.D. Fage, Storia dell’Africa, Sei; capitoli III e IV in alternativa A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Carocci.
- L. Goglia - F. Grassi, Il colonialismo italiano da Adua all'impero, Laterza, seconda parte.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21810353 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
(obiettivi)
Il corso è incentrato sulla storia contemporanea delle relazioni internazionali nell'Asia orientale. Particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina durante gli anni della Guerra Fredda, nonché alle loro interazioni sia con gli altri attori regionali, sia con le due superpotenze e l'Europa. L'analisi dei fattori che sono stati generati durante l'ordine bipolare faciliterà l'identificazione di linee di continuità e discontinuità nel più ampio contesto della globalizzazione.
-
Erogato presso
21810353 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FRATTOLILLO OLIVIERO
( programma)
Il corso analizza i cambiamenti storici e politici che hanno interessato i principali attori dell’Asia orientale soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. A questo scopo una particolare attenzione sarà dedicata alle posizioni occupate dal Giappone e dalla Cina nel quadro della Guerra Fredda e alle loro interazioni con gli altri attori asiatici, con le due superpotenze e con l’Europa. L’analisi dei fattori generatisi durante gli anni del bipolarismo favorirà poi l’individuazione dei momenti di continuità e di discontinuità che sono riscontrabili, alla luce dei processi di globalizzazione in atto, nella più recente esperienza politico-diplomatica della regione estremorientale.
( testi)
Programma per studenti frequentanti
1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 14 e 15). 2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014. 3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (capitoli: 2, 3, 4, 10 e 12).
Programma per studenti non frequentanti
1) Best, Hanhimaki, Maiolo, Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014 (capitoli: 8, 9, 10, 12, 13, 14 e 15). 2) O. Frattolillo, Il Giappone tra Est e Ovest, FrancoAngeli 2014. 3) F. Mazzei, V. Volpi, Asia al centro, EGEA 2014, seconda edizione (per intero). 4) Un testo a scelta tra i seguenti: - O. Frattolillo, Diplomacy in Japan-EU Relations, Routledge 2013; - O. Frattolillo, Interwar Japan beyond the West, Cambridge SP 2012; - O. Frattolillo, L’etica dell’interessere, Mimesis 2013.
|
6
|
SPS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801558 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il programma del corso intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti utili per comprendere e interpretare le complesse dinamiche comunicative della società contemporanea.
-
ROSSI EMANUELE
( programma)
Il programma del corso è articolato in due parti: la prima relativa ai temi e ai concetti fondamentali della sociologia della comunicazione; la seconda riguardante le principali teorie della comunicazione di massa ponendo particolare attenzione al ruolo e agli effetti sociali dei nuovi media.
Nello specifico verranno esaminati i seguenti temi:
- società e comunicazione di massa
- principali prospettive teoriche
- effetti sociali dei nuovi media
- scenari della comunicazione contemporanea
( testi)
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari, Laterza, 2019.
Un testo a scelta fra i seguenti:
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014
- B. Chul-Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, Torino, Einaudi, 2023.
- V. Codeluppi, Vetrinizzazione. Individui e società in scena, Torino, Bollati Boringhieri, 2021
- G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, Il Mulino, 2018.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801500 -
DEMOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire la metodologia fondamentale per la misurazione e l'analisi dei fenomeni demografici nonché la conoscenza delle principali tematiche demografiche.
|
6
|
SECS-S/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801336 -
SISTEMA POLITICO ITALIANO
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i cambiamenti del sistema politico italiano attraverso diverse prospettive: la trasformazione dei partiti politici; le modifiche delle leggi elettorali e il cambiamento della cultura politica. Particolare attenzione sarà posta sul ruolo della Costituzione e della divisione dei poteri tra le diverse istituzioni (con riferimento anche al livello locale e europeo). L’attualità politica verrà affrontata attraverso l’approfondimento del ruolo e l'organizzazione dei partiti politici e dei loro leader, in rapporto ai risultati elettorali, e sottolineando l’ascesa dei partiti populisti e sovranisti .
-
MARIOTTI CLAUDIA
( programma)
SISTEMA POLITICO ITALIANO 2023/2024 - 6 CFU
1. Carlo Guarnieri, “Il sistema politico italiano”, Il Mulino, Bologna, 2021
2. Gianfranco Pasquino, “I sistemi elettorali”, Il Mulino, Bologna, 2006 con aggiunta sul Rosatellum del “Manuale elettorale”: http://www.camera.it/temiap/allegati/2018/01/18/OCD177-3269.pdf (per tutti, soltanto la prima parte del manuale elettorale, da pagina 24 a pagina 92)
3. Piero Ignazi , "I partiti politici dal 1948 al 2018", Il Mulino, Bologna, 2018
4. ITANES, Svolta a destra?, Il Mulino
(I frequentanti saranno esonerati dallo studio del testo di Ignazi e faranno una presentazione in classe basata su materiale relativo ai partiti politici)
( testi)
1. Carlo Guarnieri, “Il sistema politico italiano”, Il Mulino, Bologna, 2016
2. Gianfranco Pasquino, “I sistemi elettorali”, Il Mulino, Bologna, 2006 con aggiunta sul Rosatellum del “Manuale elettorale”: http://www.camera.it/temiap/allegati/2018/01/18/OCD177-3269.pdf (per tutti, soltanto la prima parte del manuale elettorale, da pagina 24 a pagina 92)
3. Piero Ignazi , "I partiti politici dal 1948 al 2018", Il Mulino, Bologna, 2018
4. ITANES, Svolta a destra?, Il Mulino
|
6
|
SPS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Altre attività/Seminari - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
21810774 -
Seminario Triennale - scienze politico-sociali, storiche, linguistiche - I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810775 -
Seminario Triennale - scienze politico-sociali, storiche, linguistiche - II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810776 -
Seminario Triennale - scienze economiche, giuridiche, statistiche - I
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810777 -
Seminario Triennale - scienze economiche, giuridiche, statistiche – II
(obiettivi)
Studentesse e studenti sono coinvolti in discussioni mirate e in un apprendimento interattivo. I seminari prevedono presentazioni, dibattiti, analisi critica di testi, progetti di gruppo e discussioni basate sulla ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere il pensiero critico, l'apprendimento collaborativo e lo studio approfondito della tematica.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810766 -
LINGUA INGLESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per l'inglese B1 (livello intermedio) mirano a sviluppare le competenze linguistiche fondamentali e a costruire la capacità di una comunicazione efficace. Le studentesse e gli studenti si concentreranno sullo sviluppo delle loro capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, ampliando anche il loro vocabolario e la comprensione della grammatica. Obiettivi specifici di apprendimento: • Comprendere ed estrapolare informazioni chiave da testi di uso quotidiano, come e-mail, articoli e semplici racconti; • Scrivere testi coerenti e brevi composizioni su argomenti di cui si ha conoscenza, esprimendo opinioni ed esperienze personali; • Comprendere e partecipare a conversazioni su argomenti di cui si ha conoscenza, esprimendo idee, stati d’animo e preferenze; • Dimostrare accuratezza dal punto di vista grammaticale nell'uso dei tempi, delle strutture di frase e delle espressioni più comuni; • Ampliare il vocabolario e utilizzare in modo efficace parole e frasi comuni in vari contesti; • Sviluppare le capacità di ascolto di base per comprendere conversazioni di routine, istruzioni e brevi presentazioni; • Promuovere la consapevolezza culturale e il rispetto per i diversi stili di comunicazione all'interno delle culture anglofone
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810767 -
LINGUA FRANCESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Nel livello B1 di francese (livello intermedio), i principali obiettivi di apprendimento si concentrano sullo sviluppo di abilità comunicative essenziali e sulla costruzione di solide basi nella lingua. Le studentesse e gli studenti mirano a migliorare la loro comprensione orale e scritta, a potenziare le loro abilità orali e scritte e ad ampliare il loro vocabolario e le loro conoscenze grammaticali. L'attenzione è rivolta alla comprensione e all'espressione in situazioni quotidiane, alla discussione di argomenti di cui si ha conoscenza e all'acquisizione di sicurezza nell'uso efficace della lingua. Sono, inoltre, promosse la consapevolezza culturale e l'apprezzamento gli usi e i costume dei Paesi francofoni, stimolando le studentesse e gli studenti a comprendere il contesto in cui la linguae utilizzata. Al termine del livello B1, gli studenti dovrebbero avere una buona padronanza della comunicazione francese di base ed essere in grado di interagire in modo significativo in vari contesti sociali e pratici.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810768 -
LINGUA SPAGNOLO - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Al livello B1 (livello intermedio), gli obiettivi di apprendimento si concentrano sullo sviluppo delle competenze linguistiche essenziali in spagnolo. Questi obiettivi includono il miglioramento della comprensione orale per capire conversazioni e materiali audio su argomenti di cui sia conoscenza. Inoltre, le studentesse e gli studenti lavoreranno sulla comprensione della lettura, estraendo i concetti chiave e particolari rilevanti da testi scritti. Le abilità orali saranno migliorate partecipando a conversazioni, esprimendo opinioni e facendo brevi presentazioni. Anche le abilità di scrittura saranno sviluppate, consentendo alle studentesse e agli studenti di scrivere testi coerenti e testi brevi in forma semplice. Inoltre, le studentesse e gli studenti amplieranno il loro vocabolario e consolideranno le strutture grammaticali di livello intermedio. Infine, si promuoverà la consapevolezza culturale dei paesi di lingua spagnola, consentendo agli studenti di confrontare le differenze culturali. Nel corso di questo livello, le studentesse e gli studenti sono incoraggiati respomsabilizzarsi nell’apprendimento, utilizzando varie risorse e strategie per migliorare la loro competenza linguistica.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810769 -
LINGUA PORTOGHESE - IDONEITA' LIVELLO B1
(obiettivi)
Gli obiettivi di apprendimento per raggiungere un livello B1 (livello intermedio) in portoghese comprendono gli aspetti chiave dell'acquisizione linguistica. Le studentesse e gli studenti ampliano il loro vocabolario e a comprendere le strutture grammaticali fondamentali. Sviluppano la capacità di comprendere e rispondere a testi scritti di base e di esprimersi in modo efficace per iscritto. Le capacità di ascolto sono affinate per comprendere semplici conversazioni e istruzioni. Le studentesse e gli studenti si esercitano a parlare in varie situazioni quotidiane, acquisendo gradualmente sicurezza e scioltezza. Si acquisiscono, inoltre, conoscenze culturali per comprendere meglio i Paesi in cui la lingua portoghese è parlata. Nel complesso, il raggiungimento del livello B1 consente alle studentesse e agli studenti di comunicare a un livello di base e di affrontare compiti linguistici comuni con una competenza crescente.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810770 -
LINGUA TEDESCO - IDONEITA' LIVELLO A2
(obiettivi)
Al livello A2 di tedesco, si ritiene che le studentesse e gli studenti abbiano una comprensione di base della lingua. Dovrebbero essere in grado di gestire semplici attività di comunicazione e di impegnarsi in conversazioni di base su argomenti di cui si ha conoscenza. Le studentesse e gli studenti svilupperanno ulteriormente le loro capacità di comprensione orale e scritta per capire semplici conversazioni, messaggi e testi relativi alla vita quotidiana. Saranno in grado di partecipare a conversazioni di base, esprimere opinioni e fornire informazioni personali. Inoltre, saranno in grado di scrivere semplici messaggi, e-mail e brevi testi su argomenti di cui si ha conoscenza. Amplieranno, infine, la loro conoscenza delle strutture grammaticali di base, del vocabolario e degli aspetti culturali per comunicare efficacemente in situazioni quotidiane di base.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810771 -
ULTERIORE LINGUA STRANIERA -IDONEITA' LIVELLO A2
(obiettivi)
Nel complesso gli obiettivi formativi raggiunti dalle studentesse e dagli studenti che apprendono una lingua straniera a un livello B1 consentono loro di operare in modo indipendente e sicuro nella lingua di destinazione a un livello intermedio. Nel dettaglio le studentesse e gli studenti: • Imparano a comprendere e comunicare efficacemente nella lingua straniera appresa; • sviluppare la capacità di sostenere conversazioni su argomenti di uso quotidiano e di esprimere opinioni e comprendere le idee principali in testi scritti e orali; • Imparano a scrivere testi coerenti e a partecipare a discussioni, acquisendo una solida base di grammatica, vocabolario e pronuncia; • Acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le situazioni quotidiane, come ordinare cibo, chiedere indicazioni e discutere di esperienze personali
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810638 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810639 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
2
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810640 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810641 -
SOFT SKILLS - PORTA FUTURO LAZIO
(obiettivi)
Il programma ha come scopo di sviluppare le soft skills impegnandosi in attività di gruppo, presentazioni e scrittura di rapporti, affinché la studentessa o lo studente abbia una forte inclinazione a condividere e abbracciare nuove idee e soluzioni attraverso un atteggiamento creativo e aperto alla sperimentazione di nuove soluzioni.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810757 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
1
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810758 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
2
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810650 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
3
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810700 -
STAGE
(obiettivi)
• Prendere contatto con il con il mondo del lavoro. • Individuare le possibilità di inserimento in un determinato ruolo professionale e orientare gli studi alla luce dell’esperienza lavorativa svolta. • Assistere la studentessa o lo studente nello sviluppo di abilità apprezzate dal datore di lavoro come il team working, il dialogo e l'attenzione ai dettagli.
|
4
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810698 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810699 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810683 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810759 -
WORKSHOP
(obiettivi)
Questa attività è rivolta a studentesse e a studenti che intendano sviluppare il loro approccio all'apprendimento attraverso la comprensione, la valutazione critica e il campo di applicazione per temi o approfondimenti di specifiche discipline.
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|