20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, NECESSARIA OLTRE CHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA, ANCHE PER PARTECIPARE AI CONCORSI FINALIZZATI ALLA CARRIERA IN DIPLOMAZIA, PER LE PROFESSIONI NEL SETTORE PUBBLICO O PRIVATO, PER INTRAPRENDERE LA CARRIERA UNIVERSITARIA O IMPEGNARSI IN UN DOTTORATO.
|
9
|
IUS/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE CRITICA SIA DELLE COMPLESSITÀ DEI PROBLEMI AMBIENTALI (INDAGATI NELLA LORO GENESI E NELLA LORO DINAMICA), SIA DELLE LORO POSSIBILI SOLUZIONI.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702520-1 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520-2 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
Attraverso l’analisi critica di un tema specifico, diverso ogni anno, il corso si propone di guidare gli studenti ad acquisire la metodologia propria della disciplina, avviandoli alla comprensione approfondita dei nodi problematici, dei fenomeni, delle istituzioni, delle dottrine e della terminologia specifica, per fornire loro le competenze necessarie per l’autonoma elaborazione di un lavoro di ricerca nel campo della storia della Chiesa. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703005 -
DIRITTO MUSULMANO
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703019 -
NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM
(obiettivi)
IL CORSO, CHE SI INTENDE COME UN CORSO AVANZATO DI ME TODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, SARÀ DI CARATTERE SEMINARIALE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SU BIBLIOGRAFIE E MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, OLTRE ALLA VISIONE DEI MATERIALI FILMICI E TELEVISIVI SELEZIONATI. LA VALUTAZIONE D’ESAME SARÀ COSÌ DIVISA: 33% PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI; 33% LAVORO INDIVIDUALE O DI GRUPPO SUI MATERIALI INDICATI ED ESPOSIZIONE IN CLASSE; 33% ESAME ORALE FINALE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
Museologia e Museografia nel XIX secolo: i grandi musei nazionali europei. L’esempio della Museumsinsel di Berlino.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOM INTERNAZIONALE
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705254 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 – L.M
|
|
20705254-1 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 I
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705254-2 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 II
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801900 -
GLI STATI UNITI NEL XX SECOLO
(obiettivi)
DOCENTE D. FIORENTINO A.A. 2014-2015 C.F.U. 8
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta la storia degli usa nel XX secolo attraverso lo studio della societa'' e della cultura americane con particolare attenzione alle dinamiche etniche e razziali. Temi del programma sono la societa'' multiculturale, le dinamiche di identificazione nella societa'', e la trasformazione degli stati uniti in grande potenza. La questione dell''identita'' nazionale e delle singole identita'' etniche ha da sempre rappresentato nella storia americana un aspetto centrale tanto della partecipazione che della integrazione come cittadini dei diversi gruppi di minoranza. il corso affronta così tanto le politiche sociali e civiche della nazione nei confronti di alcuni significativi gruppi etnici come afro-americani, italiani ed ebrei quanto l’importante e delicata questione di genere. Pur tra molte contraddizioni e conflitti, il paese e'' riuscito a far convivere identita'' diverse tra loro sviluppando soprattutto nel corso del novecento politiche volte alla risoluzione del conflitto sociale. Il corso prende le mosse dal periodo successivo alla Guerra Civile, con il successivo grande sviluppo dell’economia americana per poi concentrarsi sulla immigrazione di fine Ottocento e successivamente sulla lotta per i diritti civili, con una conclusione sul significato della presidenza Obama. A partire dai primi del novecento, si affermarono negli Stati Uniti le nuove teorie sul pluralismo culturale che avrebbero progressivamente aperto la strada alle rivendicazioni sociali della seconda meta'' del secolo. Si formavano negli USA due fronti contrapposti che vedevano schierati da una parte razzisti e assimilazionisti e dall''altra i teorici del relativismo culturale e di quello che sarebbe poi diventato il multiculturalismo. Contestualmente, la repubblica nordamericana si affermava come grande potenza ed elaborava strategie globali influenzate in parte anche dalle dinamiche politiche, economiche e sociali interne al paese. L''intento del programma e'' quello di far comprendere gli Stati Uniti di oggi alla luce della loro storia sociale e culturale con riferimenti continui alle scelte politiche portate avanti da diverse amministrazioni.
|
8
|
SPS/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201708 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
|
21201708-1 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201708-2 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706068 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRERA’ CONCETTI E METODI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ DI GENERE COME COSTRUZIONE SOCIO-CULTURALE NELL’ETA’ CONTEMPORANEA. ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI TEMI E MOMENTI CENTRALI DELLA STORIA DELLE DONNE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, SI INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE DI BASE PER UTILIZZARE IL GENERE COME CATEGORIA DI INTERPRETAZIONE IN DIVERSI CONTESTI STORICI E STORIOGRAFICI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI SUL TEMA DEI RAPPORTI INDIVIDUO-SOCIETA'', SIA ATTRAVERSO UNA DISAMINA DELLE TEORIE FILOSOFICHE E SOCIALI PIÙ RECENTI, SIA ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI CAPACITA'' DI ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI CONTEMPORANEI
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706076 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA LM
(obiettivi)
Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706079 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706083 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE LM
(obiettivi)
STUDIO DEI RAPPORTI TRA SCIENZA E SOCIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI POLITICI E ISTITUZIONALI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ALL''INIZIO DELL''ETÀ MODERNA.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706085 -
STORIA DELLA CIVILTA' ARABO ISLAMICA LM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709781 -
MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709758 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA - L.M.
(obiettivi)
PROVA TESTO
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20707005 -
STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI LM
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20707004 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA LM
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI CRITICI ED ANALITICI UTILI AI FINI DELLA PROFONDA COMPRENSIONE DI QUESTIONI CHE SI RITENGONO RILEVANTI DELLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA DELL'ETÀ MODERNA.
THE COURSE AIMS TO PROVIDE STUDENTS WITH CRITICAL AND ANALYTICAL TOOLS USEFUL FOR THE DEEPER UNDERSTANDING OF RELEVANT ISSUES OF THE HISTORY OF EUROPEAN CULTURE OF THE EARLY MODERN AGE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |